Skip to content

Problemi a completare la missione di Firebead a Candlekeep [RISOLTO 1.2]

menkarrmenkarr Member Posts: 54
edited November 2013 in Fixed
ciao a tutti,
stavo facendo un giretto a candlekeep e ho trovato un bug, gia riportato nella sezione bug del forum, ovvero quello della quest del mago nella locanda.( in pratica non ti fa completare la quest...)
La mia domanda è...se lo sapete, come avviene la gestione di questi bug da parte degli sviluppatori??
Tocca aspettare una prossima patch prima che li risolvano, oppure vengono risolti in tempi brevi?
C'era anche chi al forum consigliava di inserire nella cartella override dei file, ma non sapendo chi era il tizio non sapevo se fidarmi oppure no :P
Post edited by Metalloman on
«1

Comments

  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @menkarr
    Per cortesia, potresti darmi qualche informazione in più? "Quest del mago nella locanda" è decisamente vago. Non riesco a capire quale sia.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Sarà la quest di Firebead ovvero la quest della pergamena di identificazione.
  • menkarrmenkarr Member Posts: 54
    @Aedan

    il mago che ti chiede di prendere la pergamena da Thetoril. Quando vai a prenderla Thetoril ti dice direttamente "Gorion ti sta aspettando", invece di consegnarti la pergamena per farti completare la quest.

  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited February 2013
    @menkarr
    Okay, adesso ci siamo :)
    Ti consiglio vivamente di seguire le istruzioni postate da Balquo. Funzionano alla meraviglia e il suo fix sarà integrato nella futura patch di Beamdog al 99,9% di possibilità.
    Gli aggiornamenti ufficiali però sono diluiti nel tempo, in quanto tendono ad essere corposi e a richiedere un intenso testing. Nel frattempo, prova quel fix. Se ci dai conferma che funziona, postiamo qui il link, in modo che possa essere d'aiuto anche ad altri.
  • menkarrmenkarr Member Posts: 54
    si in quel modo funziona...:P
    Aedan
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Ottimo! :D
    @Aedan: Hai il link a portata di mano?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited February 2013
    Certo!
    http://forum.baldursgate.com/discussion/16308/firebeads-quest-thethoril-will-not-give-the-scroll/p1
    Nel post di Balquo trovate il fix al problema.
    Lascerei il thread aperto per confermare la risoluzione del bug con la patch che verrà, come abbiamo fatto negli altri casi.
  • SkyflashSkyflash Member Posts: 16
    edited March 2013
    Confermo l'esistenza del bug pure su Mac. Non ho ancora provato ad applicare il fix. Sapete se funziona anche su OSX?

    EDIT: Ho verificato. La fix funziona perfettamente su Mac
    Post edited by Aedan on
    Pibaro
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited March 2013
    @Skyflash
    Evita i doppi post, grazie.
    http://forum.baldursgate.com/discussion/10201/leggere-prima-di-postare-regolamento-del-forumformattazione-dei-post

    NOTA BENE rivolto a tutti coloro che stanno utilizzando questo fix: quando uscirà la nuova patch, dovrete rimuoverlo manualmente prima di installare l'aggiornamento.
    Skyflash
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited March 2013
    io ho risolto con:
    CLUAConsole:CreateItem("SCRL75")
    cosi non devo eliminare niente quando uscirà la patch (dato che al 99% dimenticherei di farlo) :)
    MetallomanPibaroBlackLinx
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Luthford ha ragione: in questi casi il CLUAConsole aiuta molto! :)
    Pibaro
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668

    Luthford ha ragione: in questi casi il CLUAConsole aiuta molto! :)

    Oppure ShadowKeeper, però i codici di debug ti consentono di rimanere in game, ammesso che si conoscano i codici degli oggetti (come in questo caso).
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    In questo caso la fortuna sta nel fatto che tutti gli oggetti presenti nel vecchio BG hanno mantenuto lo stesso codice, anche i quest items, quindi trovi un sacco di siti con elenchi di codici CLUAConsole e oggetti. :)
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited March 2013
    mi da un certo piacere vedere quelle 3 piccole iconcine che rappresentano i pilastri di questo forum!
    dai aedan mi manchi solo tu XD (dato che space e fez non sono intervenuti)
    Metalloman
  • K_AkiraK_Akira Member Posts: 5
    Uff..........nemmeno il tempo di incominciare e godermi la tanto agoniata traduzione e già il primo bug.............
    Il simpatico monaco in rosso non mi rilascia la pergamena da consegnare al mago della locanda.
    E' normale o è capitato anche a voi?????????
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @K_Akira
    Ho provveduto ad unire il tuo thread con la discussione già esistente sull'argomento.
    E' un bug noto che verrà risolto con la prossima patch.
    Se leggi questa discussione, troverai il link ad un thread che include un fix per la missione. Fammi sapere se funziona tutto :)
  • K_AkiraK_Akira Member Posts: 5
    @Aedan
    Gentilissimo come sempre, purtoppo devo ancora risolvere:
    - per usare il CLUAConsole, non trovo il file baldur.ini dove attivare i cheats
    - per i file .dlg postati da Balquo, non so dove incollarli.
    :(
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @K_Akira
    Devi creare una cartella in Data\00XXX, chiamarla "override" e metterci dentro il contenuto dei file zip.
    K_Akira
  • skybalbeskybalbe Member Posts: 5
    Grazie a tutto il team per il lavoro svolto...nonostante tutto giocarlo in ita è un grande piacere! ;)
    p.s./SPOILER:

    .
    .
    .

    Non ho idea se l'introduzione di questo tipo di patch possa portare a nuovi bug ma ho riscontrato un problema proprio all'inizio (Tethoril non mi consegna più la pergamena di identificazione).
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited April 2013
    @skybalbe: Ho spostato il tuo post in questo thread riguardante il tuo problema.

    Poco sopra troverai un link con un fix al BUG. :)
    Post edited by Metalloman on
    Fezwulf
  • NeskyNesky Member Posts: 149
    non mi ricordavo che c'era questa sezione, riscrivo quello che avevo scritto nell'altra discussione.

    io, sapendo che c'era il bug, ho fatto il tutorial, mi sono tenuto la prgamena di identificazione e dopo aver ricevuto la richiesta di quest da Tethoril ci ho parlato. Ha preso quella pergamena e ho completato la quest ;-)
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    @Nesky: grazie della segnalazione, di sicuro è un ottimo workaround, seppur si speri sempre che il problema in sè venga risolto (a quanto pare nella prossima patch) e si possa fare la missione senza problemi! :)

    Bene, volendo vedere, ricapitolando ci sono ben 4 metodi alternativi per risolvere la quest aggirando il bug:
    • Utilizzare il CLUAConsole;
    • Utilizzare lo Shadow Keeper;
    • Utilizzare il fix temporaneo creato da Balquo;
    • Utilizzare il workaround segnalato da Nesky
    Direi che siamo a cavallo, no? ;)
  • wolverine_lellowolverine_lello Member Posts: 152
    Scusate io vorrei fixare il bug con il sistema della console ma non ho capito come si fa ad aprire la console, non ho (quasi) mai usato cheat quindi sono un pò fuori allenamento....Ho cliccato ctrl+tab ma non succede niente

    grazie

  • ErgErg Member Posts: 1,756
    @wolverine_lello

    Per aprire la console devi usare ctrl+barra_spaziatrice, ma prima devi editare il file baldur.ini (lo trovi in Documenti\Baldur's Gate - Enhanced Edition) con un editor di testo qualsiasi (tranne Blocco Note di Microsoft che è inadeguato) ed aggiungere la riga

    'Program Options', 'Debug Mode', '1',

    dopo le altre righe che iniziano con "Program Options".
    AedanMetallomanwolverine_lelloPibaro
  • wolverine_lellowolverine_lello Member Posts: 152
    @Erg sei un grande, grazie per la perfetta spiegazione.

    Off topic: l'unica cosa il tuo nickname....ma se non sei di Geno(v)a come me non puoi capire:-)

    alexsperiErg
  • CaffelatixCaffelatix Member Posts: 2
    edited April 2013
    Raga, saalute a tutti.
    Scaricato ieri BGEE e localizzato ( grandi siete stati : )
    Ho incontrato il bug pure io .
    Ho provato con la consolle e il comando CLUAConsole:CreateItem("SCRL75") , esce una lista di cose , ma non riesco a far funzionare la cosa perchè il Mago nella taverna continua a chiedermi se ho parlato con Tethtorin.

    Ho provato a mettere il ...../data/00nn/override/ i due file scaricati , ma il caro Tethtoril continua a ignorare la quest. Ma una cosa è cambiata , ora dopo avermi parlato del mio mestro per la prima volta , ora continua a dirmi la stessa cosa mentre prima di mettere i due file in override , mi ignorava.

    Che faccio? me la incarto e continuo l'a vventura ? Ci perdo molto ?
    Grazie


    [b]RISOLTO[/b]: ( lo lascio se può servire ) ho ricominciato da zero il gioco e ora funziona con l' opzione dei due file .
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Strano che non funzioni il cluaconsole, io lo uso sempre.
    Per il secondo sistema è normale dover iniziare una nuova partita.
    Metalloman
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    @Caffelatix: Ciao! :)

    - Il CLUAConsole potrebbe non funzionarti perché non hai impostato la debug mode nel file baldur.ini oppure non l'hai inserito correttamente.
    Se la funzione è inserita correttamente in game dovresti poter utilizzare i comandi CLUA senza problemi.

    - Riavviare in quel caso è d'obbligo poiché molte modifiche non sono retroattive in BG:EE ma richiedono la creazione di un nuovo gioco. :)

    (ad esempio,la risoluzione del bug sonoro in Baldur's Bate Est tramite file in Override funziona solo se dopo aver inserito il file si inizia un nuovo gioco: con la partita corrente con la quale CHARNAME è già entrato almeno una volta in città non funziona.)
    Pibaro
  • CaffelatixCaffelatix Member Posts: 2
    edited April 2013
    Lo immaginavo , putroppo mi sono innamorato dei GDR solo con l' uscita di Morrowind e ho giocato poi tutto quello uscito negli anni 90 a parte BG , il primo .
    Perciò certe cose non le conosco :)

    La consolle la ho attivata e funziona bene, Ho solo immesso il comando tale e quale lo ho trovato in uno dei post all' inizo . Forse non ho rispettato qualche spazio , bho non so :)
    Ad ogni modo ora, posso finalmente provare BG :)

    AGGIUNTO : non funzionava perchè sono scemo, premevo ctrl+m invece dello spazio :(
    Post edited by Caffelatix on
    Metalloman
  • ErgErg Member Posts: 1,756

    @Erg sei un grande, grazie per la perfetta spiegazione.

    Off topic: l'unica cosa il tuo nickname....ma se non sei di Geno(v)a come me non puoi capire:-)

    @wolverine_lello

    Lieto di esserti stato d'aiuto.

    Off topic: No, non sono di Genova, ed il fatto che il mio nickname sia anche il nome di un gruppo industriale genovese e' solo una coincidenza.
    wolverine_lello
Sign In or Register to comment.