Skip to content

Libri di Dungeons and Dragons (R.a. Salvatore)

ZeratulZeratul Member Posts: 575
edited February 2013 in Off Topic
http://www.wizards.com/dnd/Catalog.aspx?page=0&category=novels

Ecco qui! Il problema è che sono tutti in inglese!

Io mi sono letto un sacco dei libri di Salvatore su Drizzt Do'Urden però solo quelli in italiano! Ho provato anche a leggere altri libri dei forgotten realms tipo quelli su Elminster ma pare che qua in Italia non vogliano tradurre le ultime uscite ed anzi se ne fregano!

Qualcuno di voi che è più esperto e magari si è letto quelli in inglese saprebbe dirmi da dove devo cominciare a leggere quelli in inglese? Tenendo conto che ho letto l'ultimo libro uscito in italiano che si chiama "Il Re degli Spettri" (che probabilmente Salvatore avrà scritto nel 2008 e da noi è stato tradotto questo dicembre :( )
Post edited by Aedan on

Comments

  • BerrunGhastkillBerrunGhastkill Member Posts: 53
    Zeratul said:

    ma pare che qua in Italia non vogliano tradurre le ultime uscite ed anzi se ne fregano!

    Non è che "se ne fregano" è che qua evidentemente non troverebbero un mercato pronto ad acquistare. Poi da qualche parte avevo letto anche di questioni di copyright, ma dato che non ricordo la fonte è da prendere con le pinze.

    Qua c'è un bel listone di opere con tanto di anno per orientarti: http://it.wikipedia.org/wiki/Robert_Anthony_Salvatore

  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @BerrunGhastkill

    Per prima cosa: Grazie mille per il link!

    Si è vero! Non c'è molto mercato! Comunque vedendo la lista dai non siamo messi male! Pensavo peggio! Allora sono indietro di soli due libri sulla storia di Drizzt!

    Questa è già un ottima notizia! Adesso devo solo farmi arrivare l'edizione cartacea! Potrei prenderla come Ebook, ma purtroppo secondo me la carta non si può battere dalla moderna tecnologia :D
  • BerrunGhastkillBerrunGhastkill Member Posts: 53
    Concordo! Io ho il Kindle, per carità è una comodità notevole e risparmio molto denaro, però il cartaceo è il cartaceo. Anche io sono un pò indietro con le opere di Salvatore e appena avrò più tempo conto di recuperare.
  • MoradinMoradin Member Posts: 372
    @Zeratul: Ho iniziato a leggere RA Salvatore nel 1997 o qualcosa cosi'. Il primo che ho letto era Passage to Dawn. E poi ho comprato tutti gli altri. TUTTI! Ora quando ne fa uscire uno di nuovo, lo compro direttamente online su Amazon.
    Per consigliarti da dove iniziare, devo farti presente una cosa: The Icewind Dale Trilogy e' stato scritto prima di The Dark Elf Trilogy (fine degli '80 vs inizio dei '90), ma cronologicamente viene dopo. Quindi se posso, ti consiglio di comprare e leggere dapprima la trilogia dell'elfo oscuro, dove viene spiegato com'e' nato Drizzt e in che tipo di societa'; com'e' cresciuto e poi la sua fuga dall'Underdark. In seguito, leggi the icewind dale trilogy, che e' poi la continuazione della sua storia in superficie.
    Anche the Cleric Quintet non e' male, e' originale e si ritrovano molti personaggio che poi fanno capolino ogni tanto nelle avventure di Drizzt (Cadderly e i fratelli Ivan e Pikel Bouldershoulder). Da leggere.

    Altra cosa. Ho letto tutti i libri di Salvatore sui Forgotten Realms, pure le liste della spesa che scrive quando va al supermercato ho letto, se c'era sopra il simbolo FR. I libri piu' belli, scritti meglio, originali ed avvincenti sono quelli che hanno come protagonisti Artemis Entreri e Jarlaxle (Promise of the Witch King e Road of the Patriarch). Spero vivamente che vengano tradotti (e tradotti bene) in italiano perche' quei due valgono veramente la pena di essere letti.
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Ho letto quasi tutta la Trilogia degli Elfi Scuri, più uno o due libri di un ciclo di cui non ricordo il nome, più un altro libro che riprendeva la fine fatta da Wulfgar in un certo periodo della storia.
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Moradin Si ho letto tutto Drizzt e tutto il Cleric Quintet.

    Inoltre da quello che scrivi mi sembra che tu non lo sappia, ma "La Promessa del Re Stregone" e "La strada del patriarca" sono già usciti da un bel pò in lingua italiana! Puoi già trovarli in commercio. :D

    Io li ho letti e concordo con te che sono davvero belli i cicli con protagonisti Jarlaxle ed Entreri :D
  • BerrunGhastkillBerrunGhastkill Member Posts: 53
    Il problema è come son stati tradotti, io è da un pò che non leggo Salvatore ma ricordo erroracci notevoli proprio sui nomi delle razze, oltre a traduzioni alla lettera che non avevano senso.
  • MoradinMoradin Member Posts: 372
    @Zeratul: ignoravo l'esistenza dei libri tradotti. Tanto meglio.
  • FelagundoFelagundo Member Posts: 19
    edited March 2013
    Non avendoli mai letti, volevo qualche consiglio da chi magari lo ha fatto. In particolare mi piacerebbe conoscere qualche parere sulla " Trilogia degli elfi scuri".
    Ovvio che non mi aspetto Dostoevskij, ma valgono una lettura "just for fun"?
    Leggevo su Wikipedia di un qualche scontento dei fan sulla qualità della traduzione italiana.
    Qualche titolo in particolare merita più di altri?
    Thank in adv...:)
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Beh, la traduzione ha dei problemi, nulla che ne impedisca la lettura, ma ci sono svariati errori (per esempio la stessa razza viene chiamata in modi diversi nei vari libri... errori del genere).

    Detto questo io ti posso dire che la sada di Drizzt è molto lunga (con pure degli spin-off, non so se mai tradotti, avrei voluto leggerli tempo fa ma non li ho trovati), ma tutto sommato non è malvagia.
    Intendiamoci, stiamo parlando di romanzetti da metropolitana (per capire il livello letterale), ma appassionanti.

    Io ti posso dire di iniziare a leggere la prima trilogia in ordine cronologico di storia (appunto la trilogia degli elfi oscuri), non di scrittura, perchè è probabilmente la più bella.
    Poi valuti, ma diciamo che le prime due trilogie (la seconda è la trilogia delle lande perdute) non sono male.
    Personalmente il mio libro preferito di Salvatore è il terzo della prima trilogia (l'esilio di Drizzt).

    Che nessuno se la prenda, ma io ti avrei sconsigliato di leggere altri romanzi di FR (per esempio la saga di Elminister) perchè sono di livello notevolmente inferiore (de gustibus...), a meno che ovviamente tu non sia un vero appassionato.
    Oltre alla saga di Drizzt l'unica che davvero mi è piaciuta tanto (parlando di libri legati a AD&D) è la saga di Dragonlance (i primi 6 libri anche qui) che mi sento di consigliare anche prima della saga di Drizzt.
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    edited March 2013
    Io ho deciso che prima o poi mi prenderò i tre volumi delle Lande Perdute. Una buona scelta?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Si.
    Diciamo che sono 3 libri carini, classici come storia a tutto. Io li leggerei dopo la trilogia degli elfi oscuri, ma se vuoi leggere prima (o solo) quelli puoi tranquillamente farlo, sono divertenti e appassionanti.
    La trilogia degli elfi oscuri secondo me è più originale.
    Tutta la parte dedicata alla cultura e alla società drow è davvero affascinante.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Felagundo
    Esisteva già un thread dedicato all'argomento. Ho provveduto a unirli, ma la prossima volta fa' più attenzion, per favore.
  • Toshiro_UmezawaToshiro_Umezawa Member Posts: 13
    Pibaro said:


    La trilogia degli elfi oscuri secondo me è più originale.
    Tutta la parte dedicata alla cultura e alla società drow è davvero affascinante.

    Quoto, forse anche la traduzione è quella fatta meglio rispetto ad altre saghe. Come traduzione salvo abbastanza anche la Trilogia delle Terre Perdute, I Sentieri delle Tenebre e la Lama del Cacciatore. Quella che mi ha schifato un bel po' mi pare fosse la saga l'Eredità di Drizzt, tradotta veramente col deretano (ma non mi ricordo bene, le ho lette parecchio tempo fa...).
    La trilogia di Avatara la consiglio per il semplice fatto che c'è anche Bhaal dentro (e vediamo la fine che fa :D). Peccato che non abbiano finito la Saga con gli ultimi due libri (rimasti in inglese) ma l'Armenia è fatta così. Comunque me li sono procurati in inglese e dovrebbero arrivarmi la prossima settimana, vi dirò le mie impressioni....

  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited August 2014
    Mi sono comprato un'altra trilogia di Salvatore; ma l'ostinazione con cui traducono "dagger" con "daga" è davvero imbarazzante da quanto è palese, senza bisogno di conoscere l'originale.
  • Gianluca1991Gianluca1991 Member Posts: 25
    Scoprendo questi post ho scoperto, scusate il gioco di parole, tanti nuovi e possibili libri da leggere! Grazie mille! :-)
Sign In or Register to comment.