Skip to content

Quanto successo avrà il gioco secondo voi?

ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
edited February 2013 in Off Topic
Come da titolo.

Quale sarà la reception da parte del pubblico per BG:EE?
Post edited by Aedan on
«134

Comments

  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Mi auguro alta. Gli sviluppatori hanno ripetuto in più occasioni che se la reception sarà positiva, potrebbero fare altri remake per titoli come Icewind Dale o Planescape: Torment.
    Inoltre questa versione potrebbe far avvicinare a BG moltissimi giocatori che non hanno ancora provato questo meraviglioso titolo :)
  • JarlaxleJarlaxle Member Posts: 105
    Chissà se tra appassionati più chi era troppo giovane per giocare a BG all'epoca, insieme facciamo un bel gruppo! Molti su internet scrivono che gli sarebbe piaciuto giocare a BG o P:T, ora che c'è l'occasione spero non se la lascino sfuggire.
  • BLack_XIIIBLack_XIII Member Posts: 32
    io direi che dovrebbe esserci un buon riscontro :) bg è pur sempre un capisaldo e, tutti i vecchi appassionati probabilmente lo prenderanno. Se invece il punto è, quanta nuova acqua arriva al mulino, sarà una cosa curiosa: secondo me più di quella che ci si aspetta, principalmente per il nome.
  • JarlaxleJarlaxle Member Posts: 105
    E' che non so quanti saranno disposti a stare un ora a studiare gli incantesimi da mettere per sconfiggere "inserire nome di nemico ostico", fallire, ritentare, fallire, ritentare e così via: avete visto quanto sono facili i giochi di ora?
    Ricordo che in una delle mie partite, causa livello basso, non riuscivo a battere Adalon senza attaccarla mentre non era ostile... sono stato due giorni a provare, due giorni a tentare tutte le combinazioni possibili, ma ce l'ho fatta. Ed a questo punto uno può benissimo interpretare il gioco sia come frustrante, sia come gioco meraviglioso che premia la tattica.
    Ma voglio essere ottimista, almeno per curiosità molti lo proveranno, e comunque nei vari siti di videogiochi se ne parla abbastanza!
  • DannyDDannyD Member Posts: 58
    Secondo me, come anche per il remake vero di FFXII, sarà un grande successo. Se così sarà, è la prova che i pubblisher non hanno capito niente e che mmorpg/rts/rppggu/ggghm e compagnia bella possono andare a farsi benedire perchè di cui hanno bisogno i videogiocatori veri non è solo spara spara e sfondi carini. Se così non sarà....vorrà dire che potremmo chiamarci tutti "vecchietti" e andarcene a casa ma con orgoglio :)
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Bisogna stare attenti che all'uscita BG:EE avrà una bella competizione considerando i giochi che usciranno nello stesso periodo.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Senza offesa, ma non reggono il confronto. Inoltre il mercato degli RPG è pressochè saturo, pertanto è inevitabile che un titolo esca insieme ad altri.
  • MizarMizar Member Posts: 7
    E' una domanda interessante e molto difficile allo stesso tempo. Credo che i vecchi giocatori di RPG saranno entusiasti di questo remake. I nuovi, visto ciò che ricercano ora in un gioco (easy win e grafica al top) ne dubito. Quindi ho idea che fra i giocatori datati (e, concedetemelo, la generazione che sapeva davvero giocare divertendosi) il successo sarà altissimo, invece fra i nuovi il successo sarà basso.

    Spero ovviamente di venire smentito, ma troppe volte mi sono ritrovato a litigare con idioti con considerano il miglior gioco di un determinato genere l'ultimo uscito dimenticandosi le pietre miliari, senza le quali quei giochetti non sarebbero mai esistiti.

    In più diciamocelo, BG non era proprio banale da completare, vi ricordate, nel 2, Kangaxx il Lich? E questo è un altro elemento a sfavore dei nuovi giocatori che vogliono sfide sempre più semplici.
  • DannyDDannyD Member Posts: 58
    Aedan said:

    Senza offesa, ma non reggono il confronto. Inoltre il mercato degli RPG è pressochè saturo, pertanto è inevitabile che un titolo esca insieme ad altri.

    confronto? Ma non mettiamoci nemmeno a farlo per favore. Andiamo con ordine? dal 99 ad oggi c'è almeno 1 gioco che possa reggere il confronto di BG e Torment? Assolutamente no. Oblivion/skyrim sono carini per carità, ma non sono giochi di ruolo, e non sono nemmeno 1 decimo di ciò che fu Baldur's Gate. Sarà la prova del 9, per capire se la "classe" dei videogiococatori con la " V " maiuscola è andata, o meno.

  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Tenete presente però che:

    1)Baldur's Gate è un gioco vecchio.

    2)Attualmente, i giochi per PC hanno una cattiva reputazione.

    3)Ci sono un bel pò di haters di RPG.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Baldur's Gate è "vecchio" nel senso che la sua nascita risale a tanti anni fa, ma trovo che abbia molto da insegnare ai videogiochi odierni.
    Se qualcuno ha dei problemi con il PC, può comunque servirsi della versione per Mac o Android. Un porting su Xbox o su PS3 risulterebbe abbastanza problematico.
    Quanto agli haters, problemi loro.
  • DannyDDannyD Member Posts: 58
    Aedan said:

    Baldur's Gate è "vecchio" nel senso che la sua nascita risale a tanti anni fa, ma trovo che abbia molto da insegnare ai videogiochi odierni.
    Se qualcuno ha dei problemi con il PC, può comunque servirsi della versione per Mac o Android. Un porting su Xbox o su PS3 risulterebbe abbastanza problematico.
    Quanto agli haters, problemi loro.

    Se facessero un porting su Xbox e Ps3 infilerebbero qualcosa di "consolaro" come sempre, quindi verrebbe una schifezza e mi farebbe gridare al tradimento. Preferisco di no.
    Invece è vero, uscirà per PC e Ipad e Android, ad esempio io prenderò entrambe le versioni per android e pc sperando di giocarmelo sul mio tablet. Sulla reputazione dei giochi per pc è in parte vero, ma c'è anche un'inversione di tendenza grazie all'indie, ai team indipendenti, ed ai giochi "di nicchia" che rimarranno ancora per molti anni fissi sui hdd dei pc.

    Per gli heaters...come ha detto Aedan, anzi aggiungo che possono tranquillamente fracassarsi la testa su Crysis 2 e Modern Warfare 3.
  • OphlyumOphlyum Member Posts: 255
    Provate a pensare a Super Mario, la prima versione coin-op che vidi, fu alla fine degli anni 80. Oggi SM ancora bazzica sulle console in tutte le salse, è ha un discreto successo. Anche Sonik. Certo parliamo di generi diversi, ma, con questo voglio dire che l'innovazione provoca interesse. Visto che si sta facendo dell'ottima pubblicità per quanto riguarda BG, penso che alla fine si avrà il successo sperato.
  • VorlojVorloj Member Posts: 14
    Per quanto mi riguarda il paragone non sussiste: forse Morrowind e il primo Gothic, per qualche aspetto, furono all'altezza il resto è il deserto marziano (Oblivion e Skyrim manco li cito non sono degni della lista).
    Per la difficoltà ci sono giochi come Dark Souls che hanno da insegnare e si collocano giustamente sulla scia degli antichi giochi ma di gdr non hanno nulla.
    Per la profondità del gioco niente di niente anche qui deserto marziano.
    Noi antichi giocatori lo prenderemo sicuramente il grosso problema che vedo è che tutti i niubbini (e per la verità anche tanti old coi superpc) vogliono grafica da urlo con mille mila effetti questo vedo come freno...Però la speranza è l'ultima a morire...

    Comunque qualche tempo fa rifecero anche il remake di Eye Of The Beholder senza i diritti quindi venne chiamato Legend of Grimrock. Il gameplay era lo stesso ma non aveva lo stesso fascino e mi è dispiaciuto parecchio...
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Ehi! Skyrim è un bel gioco.
  • AkerhonAkerhon Member, Translator (NDA) Posts: 614

    Ehi! Skyrim è un bel gioco.

  • MizarMizar Member Posts: 7

    Ehi! Skyrim è un bel gioco.

    Fra Skyrim e Baldur's Gate prendo su 1000 volte BG.
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Mizar said:

    Ehi! Skyrim è un bel gioco.

    Fra Skyrim e Baldur's Gate prendo su 1000 volte BG.
    Su quello hai ragione. E io prendo BG 10,000 volte rispetto a Final Fantasy 13.
  • VorlojVorloj Member Posts: 14
    Skyrim bel gioco? Ma siate seri ragazzi. Graficamente è mozzafiato ma la storia è talmente banale che dopo che hai ammazzato il terzo drago diventa ripetitiva e noiosissima. Certo rispetto ad Obroblivion han fatto passi avanti ma non era poi così difficile... L'unico della saga bethesda che merita veramente era Morrowind. Cmq nulla è paragonabile ai Baldur's, solo i suoi fratellini come Torment o Icewind Dale. Una volta avevo un simulatore che mi faceva girare torment ma non sono mai riuscito a finirlo crashava troppo spesso...:(
  • DannyDDannyD Member Posts: 58
    Skyrim è carino, BG è un'altro pianeta. Gli FF dall'8 in poi è il deserto, forse con il X avevano fatto qualcosina ma nulla di eccezionale. Io LEgend of Grimrock ce l'ho, e devo dire che tutto sommatto è soddisfacente, giocato ad alti livelli. Chiaro, non ha la profondità di EoB ma...è un'altra epoca ragazzi. Mi sa che dobbiamo accettarlo.
  • derfelderfel Member Posts: 34
    Il problema di Skyrim, come di tutti i giochi recenti, è che puntano solo sulla grafica tralasciando tutto il resto......
    Io dei giochi recenti preferisco il primo Dragon Age, dove almeno la storia merita.
    Ma quello che più si avvicina agli RPG vecchio stampo per me è Drakensang.
  • AkerhonAkerhon Member, Translator (NDA) Posts: 614
    Il primo dragon age era stupendo,
    Il secondo mi ha un pò deluso come trama.
  • SBRAAASBRAAA Member Posts: 29
    Daggerfall e Morrowind mi piacquero un botto ai tempi, anche Birthright non era male (ma non era propriamente un gdr)...mi sono divertito molto invece recentemente con i gdr d'azione, quali Mass Effect e Dragon Age.
    Mass Effect in particolare, non so perché ma è risultato più difficile da finire a difficoltà massima rispetto a DA!
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Sono alquanto pessimista su quanto incasserà il gioco visto che:

    1)E' un RPG occidentale dove i protagonisti non sono dei bishonen.

    2) E' un gioco datato.

    3)E' da scaricare e non esiste una versione scatolata.

    E dubito che un casual gamer, che solitamente punta l'attenzione alla grafica, voglio spendere anche una ventina di dollari per scaricarlo.
  • OphlyumOphlyum Member Posts: 255
    Vorrà dire che sarà per pochi "Eletti" e noi, saremo tra quei pochi. Vecchi appassionati o no, vorrà dire che sarà un titolo per i "VERI" buongustai. Ne sarà valsa la pena? Non lo so! Ma una volta che entri nel mondo di D&D ci rimani per sempre.
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Ne ho lette di tutti i colori :-P Intanto prendo atto di essere in compagnia di ragazzi, videogiocatori, che sono attorno alla trentina, immagino, e che hanno giocato BG prima degli anni 2000.
    Ciò detto, è da rimarcare che non solo sono cambiati i gusti dei giocatori, ma sono cambiati, in modo letterale, i giocatori stessi, i quali hanno perso alcune caratteristiche tipiche della nostra generazione (ereditate dagli anni '80 e da anni di duro "addestramento" su C64, VIC20, Spectrum, Amiga 500) per acquisirne altre. Mi spiego: noi siamo stati videogiocatori pazienti (come @Jarlaxle), appassionati, determinati. I giochi venivano distribuiti in scatole mastodontiche e costavano l'equivalente di una spesa di una settimana per una famiglia di 3 persone, pertanto abbiamo imparato a giocare fino a grattare il fondo del barile. Spesso si trattava di capolavori, anche perché quasi tutti i giochi venivano realizzati come pezzi unici, mai visti prima, e con uno sforzo notevole che ha portato al continuo miglioramento delle piattaforme hardware e dei supporti di distribuzione. Inoltre i primi computer erano sostanzialmente statici e non venivano mai aggiornati né resi obsoleti dal futuro sparatutto di turno, favorendo la giocabilità immediata.

    Era questione di tempo e ... voilà il salto generazionale che ci ha portato ai primi giochi moderni come Duke Nuken 3D, Fifa '97, Baldur's Gate, Diablo (...), su piattaforme Windows (!) sostanzialmente stabili (da Win98) ma considerabili oggi come "l'età della pietra".

    BG aveva una serie di contenuti in grado di renderlo immortale nella trama e la concezione isometrica con fondali disegnati a mano era di una lungimiranza impensabile. Il set di regole adottate è fortunatamente ancora ben saldo nei favori dei giocatori P&P (molti gruppi prima di aggiornarsi alla 3 o alla 3.5 hanno sviluppato regole personalizzate partendo proprio dalla seconda edizione... escludendo la TACH0 però :-P). Ma...

    ...oggi rimarrà sempre e comunque un prodotto di nicchia, pensato e studiato per una generazione paziente di giocatori, in grado di dedicarsi per settimane ad uno stesso titolo e di giocarlo e rigiocarlo con passione pur sapendone la trama principale a memoria. Dubito molto che gli attuali videogiocatori, abituati alla console o al super-pc, con a disposizione un gioco diverso per ogni notte della settimana, si mettano di "buzzo buono" per rispondere agli indovinelli della torre di Durlag o per fare una chiacchierata con un vecchio con il cappello rosso che si firma E. (!!!). Mettiamoci l'anima in pace, se mai vedremo BGIII sarà sulla base del dubbio cammino che sta avendo un suo ben noto compare, di recente uscito in 3D e di cui si lamentano regole assurde e poco buon senso nella realizzazione di molti suoi aspetti...
  • derfelderfel Member Posts: 34
    Quoto in pieno tutto quello che ha scritto BlackLinx, e aggiungo che io spero non lo facciano mai un BG3 perchè sicuramente lo faranno sulla falsa riga dei videogame moderni, col risultato che rovinerebbero il nome di una saga che ha fatto la storia.....
  • NymMoondownNymMoondown Member Posts: 219
    Domanda: se hanno rifatto questo, perchè non è possibile pensare a fare un VG nuovo old style? Capisco che il carico di lavoro sia nettamente superiore, ma reputo che, se questo esperimento andasse in porto, si potrebbe aprire una piccola possibilità, pur rimanendo il discorso riguardo al fatto che sarebbe un gioco di nicchia.
    Insomma, per come la vedo io non illudiamoci ma non fasciamoci neanche la testa prima di essercela rotta...:P
  • JarlaxleJarlaxle Member Posts: 105
    edited August 2012
    La nicchia, per definizione, non porta grandi guadagni ed è apprezzata da pochi appassionati. Lo vedo quando parlo a qualcuno degli strategici Paradox, quando cerco di far capire che decidere un quarto d'ora una mossa è "divertente" e mi guardano male :D.
    BG, che dir si voglia, è sempre stato un gioco di nicchia: in tutte le riviste era considerato un capolavoro, uno dei migliori RPG di sempre, ma quanti perdevano tempo poi a studiarsi che era la THAC0? Quanti si leggevano i libri sparsi nel gioco con le storie dei reami?
    Figuriamoci ora, dove ci si lamenta che Diablo3 è difficile, dove tutti i giochi hanno tutorial più lunghi del gioco stesso, dove un gioco che supera le 20 ore è considerato longevo (la prima volta che ho giocato BG2, non sapendo a momenti neanche cosa era D&D, ci ho messo 4 mesi a finirlo).
    Il successo verrà da un fattore: molti conoscono la saga di BG e P:T, è rimasto il mito del gioco, su qualche sito di videogiochi che ogni tanto leggo se ne parla ancora ogni tanto, e per la curiosità molti lo potranno giocare per la prima volta, su supporti più "moderni", almeno per togliersi la curiosità.
    Anche perché puntare solo sugli appassionati oramai trentenni (chi più chi meno) è impensabile e gli sviluppatori lo sanno.

    Poi parlando personalmente a me sembra già un sogno che abbiano fatto una operazione del genere, se continuano così con altri giochi e vanno su un BG3 isometrico e fondali fatti a mano, starei a posto per i prossimi 15 anni!
    BlackLinx said:

    Mettiamoci l'anima in pace, se mai vedremo BGIII sarà sulla base del dubbio cammino che sta avendo un suo ben noto compare, di recente uscito in 3D e di cui si lamentano regole assurde e poco buon senso nella realizzazione di molti suoi aspetti...

    Speriamo invece che sia da esempio, ti immagini esce BG3 ed i forum si riempono di thread tipo "che schifo, 3 tentativi per uccidere +inserire nome di drago bianco+ ed ho droppato solo monete d'oro ed una spada +3, voglio una patch che migliori il find, sennò che farmo a fare?" :D:D:D


  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    Appena unito al forum! Non vedo l'ora che esca!

    Spero in un grande successo del gioco, in quanto sarà il trampolino di lancio per la preparazione di un gioco come Baldur's gate 3! Yayyy!
Sign In or Register to comment.