Skip to content

BGEE è di nuovo disponibile per l'acquisto su Beamdog; presto info sulla prossima patch e su BG2EE

AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
edited August 2013 in Annunci Ufficiali
EDIT: BGEE è di nuovo disponibile per l'acquisto su Beamdog; presto info sulla prossima patch e BG2EE!

Ciò che è scritto in questo thread non rappresenta né un comunicato ufficiale di Beamdog e di Overhaul Games né l'opinione delle anzidettesocietà. Questo thread, attraverso le opportune citazioni, ha il semplice scopo di spiegare i motivi della rimozione dal commercio di Baldur's Gate: Enhanced Edition, nonché le ragioni per cui la nuova patch e il secondo capitolo della saga non possono (per ora) essere rilasciati.

I diritti di Baldur's Gate sono detenuti da diverse società: Atari, Wizards of the Coast e Bioware. Per realizzare Baldur's Gate: Enhanced Edition, il presidente di Beamdog Trent Oster ha faticato non poco al fine di arrivare ad un accordo che consentisse la realizzazione del remake di questo celebre RPG - accordo che è stato infine raggiunto con una serie di restrizioni che ormai conosciamo bene.

Atari è il publisher di BGEE, cioè l'azienda che si occupa della distribuzione del gioco, e detiene la proprietà intellettuale (IP) della saga di Bhaal.
Gravi condizioni economiche hanno costretto Atari a dichiarare la bancarotta e a mettere in vendita all'asta i propri IP al fine di sanare i debiti con i creditori e, laddove possibile, di risanare il bilancio. In particolare, i legali di Atari hanno "chiesto" a Beamdog di ritirare Baldur's Gate: Enhanced Edition dal mercato e di bloccare il rilascio della prossima patch e del secondo capitolo della saga di Bhaal.

Scrive Trent Oster:

Dear Friends of Baldur's Gate,

We recently removed Baldur's Gate: Enhanced Edition from sale on Beamdog and the Apple App Store. We've taken this step at our publishing partner's request as we attempt to resolve a number of contractual issues.

Unfortunately, until this matter is resolved, we are unable to release the latest Baldur's Gate: Enhanced Edition patch or Baldur's Gate: Enhanced Edition for Android.

This also prevents the launch of Baldur's Gate II: Enhanced Edition. I sincerely apologize to the series' fans and promise we are working diligently to remedy the situation.


L'asta per la vendita degli IP terminerà il 19 Luglio; la corte approverà le vendite e il tentativo di salvataggio della bancarotta il 24 Luglio.

http://www.polygon.com/2013/5/23/4358348/atari-seeking-2-2-million-in-bankruptcy-auction

Baldur's Gate non figura tra gli IP destinati all'asta. Alcune proprietà intellettuali, infatti, saranno vendute con trattative private. La speranza che in molti nutrono è quella che Beamdog riesca ad acquisire l'IP in questione, in modo da poter lavorare nuovamente a BGEE, rilasciare la nuova patch e il secondo capitolo della saga.

Trent Oster sta facendo l'impossibile in tal senso ed io mi auguro che abbia successo nella sua trattativa.
Post edited by Aedan on
Pibarototuccio5DavideMetallomanIvanhoe
«1345

Comments

  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    commander, non so se tu lo sai, ma sono successi svariati casini tra trent oster ed atari (da parecchio tempo) e sinceramente dopo tutto lo sbattimento per avere la traduzione (lo sbattimento nostro di aspettare e del team per farcela avere a gratis) sono tuttora basito del fatto che nessuno abbia creato una discussione apposita per meglio capire l accaduto o che non si sia stata nessuna notifica per ciò che è successo. La situazione attuale è che è tutto bloccato da parte di beamdog: il gioco non è più in vendita sul loro store (ma solo su steam), la patch che doveva uscire tra maggio e giugno è stata bloccata, le versione ipad, android e quant'altro sono state bloccate e addirittura il rifacimento di bg2ee è stato bloccato a tempo (IN)determinato... quindi suppongo che il famigerato multiplayer cross platform rimarra utopia cosi come il tanto sognato bg3... Ora come ora rischiamo di non vedere altro baldur's gate all'infuori di questo..
  • FabiazzoFabiazzo Member Posts: 79
    Benissimo, ma io dico: per Steam non ci dovrebbero essere problemi, vero? Ma non esce nulla lo stesso... e non credo che sia il "solito" ritardo tipico di Steam...

    Cmq menate su menate, che palle!
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    Fabiazzo said:

    Benissimo, ma io dico: per Steam non ci dovrebbero essere problemi, vero? Ma non esce nulla lo stesso... e non credo che sia il "solito" ritardo tipico di Steam...

    Cmq menate su menate, che palle!

    se steam prende gli aggiornamenti, in ritardo, da beamdog (visto che il gioco era loro fino a qualche mese fa) è ovvio che bloccato quest ultimo, anche steam non riceve più una ceppa di niente.. intanto però i nostri soldi se li sono presi e ora per queste minchiate legali ci va di mezzo, come sempre, il consumatore!
    Fabiazzo
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Brutta storia. Penso che, a mente fredda, io non mi senta più la voglia di dare centesimi a Beamdog, se questo è il risultato. Volete la verità, quella principale? I soldi rovinano tutto e danno alla testa!
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Luthford @CommanderRpg
    Stasera aprirò un thread dedicato nella sezione Annunci Ufficiali, giusto per spiegare ai giocatori italiani cosa è successo. A giudicare da quanto avete scritto nei vostri post, mi pare che non vi siano chiari i dettagli e le complicazioni di questa vicenda, pertanto un approfondimento della stessa vi porterà a spostare il baricentro delle responsabilità in una direzione ben diversa da Beamdog.
    DavideLisaralinSophiaIvanhoe
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Aedan said:

    pertanto un approfondimento della stessa vi porterà a spostare il baricentro delle responsabilità in una direzione ben diversa da Beamdog.

    Tengo a dire che il mio non dare, in futuro, altro credito a Beamdog, non sono dovuti a un mio dare la resopnsabilità (o la colpa, vedete voi) a lei o a altri, ma solo di sottolineare come la corsa al far denaro e la spasmodica ricerca di profitto - da qualunque parte esse vengano, rovinino progetti ambiziosi fatti anche e soprattutto (sottolineo "Soprattutto") per passione nel proprio lavoro.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Ho unito la discussione aperta da @CommanderRpg nel thread dedicato al futuro della saga di Bhaal.
  • LisaralinLisaralin Member, Translator (NDA) Posts: 258
    Innanzitutto grazie Aedan per aver creato questa discussione, la spiegazione e' molto chiara e finalmente ho capito meglio come si e' venuta a creare questa situazione.
    Incrociamo tutti le dita e speriamo bene!! Beamdog, Trent Oster, siamo con voi!!
    Aedan
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited July 2013
    bah.. speriamo bene veramente..
    intanto su steam lo stanno svendendo a 3.49€
  • totuccio5totuccio5 Member Posts: 130
    Sono abbastanza fiducioso che la controversia possa risolversi a nostro favore, c'è solo da attendere con pazienza e incrociare le dita.
    Se effettivamente Oster e soci riuscissero ad acquistare i diritti di BG sarebbe un gran colpaccio, altro che limitazioni da rispettare e via dicendo, vai con Baldur's Gate 3/4 e chi più ne ha più ne metta, senza contare le varie patch ed espansioni: se ci penso mi sento male :D
    Aedan
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    totuccio5 said:

    Se effettivamente Oster e soci riuscissero ad acquistare i diritti di BG sarebbe un gran colpaccio

    Dipende da quanto valgono monetariamente quei diritti, e da quanti offerenti ci sono.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Pare che i titoli per i quali le trattative sono condotte fuori asta siano quelli che valgono meno dal punto di vista economico, il che fa ben sperare un'acquisizione da parte di Beamdog.
    LisaralinSophia
  • FabiazzoFabiazzo Member Posts: 79
    Luthford said:

    bah.. speriamo bene veramente..
    intanto su steam lo stanno svendendo a 3.49€

    Appunto... infatti l'ho acquistato per la quinta volta...
    Metalloman
  • DevilTyphoonDevilTyphoon Member Posts: 39
    Salve a tutti. Primo post e piacere di conoscervi. Una cosa....perchè non aprire un crowdfunding (raccolta fondi) su siti divenuti molto famosi come Kickstarter, magari acquisire l'IP costa ed è la mancanza di fondi che li frena. Sono sicuro che fan di tutto il mondo donerebbero qualcosa (io compreso) a Beamdog
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    @DevilTyphoon: Innanzitutto benvenuto! :)
    Per risponderti ti dico che è già stata pensata ed avanzata questa proposta ma, visto che i devs non hanno mai risposto (per quanto abbia visto io) alla richiesta, ipotizzo che la stiano valutando anche loro (altrimenti avrebbero risposto con un deciso "non si può") oppure effettivamente, in questa situazione delicata, è stato richiesto esplicitamente da Atari di evitare il crowfunding per rimanere in trattativa (privata), in realtà non so se e fino a che punto Atari possa dettare condizioni ma tant'è visto che sono mie supposizioni... si saprà di più sicuramente dopo il 24/07... :)
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Dee ha risposto spiegando che non è possibile utilizzare Kickstarter per acquistare un IP.

    In any case, you can't use Kickstarter just to buy an IP; you have to have an actual project you plan to fund with the Kickstarter campaign.
    Metalloman
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Mapporcaputtana! La solita sfiga.
    Metalloman
  • DevilTyphoonDevilTyphoon Member Posts: 39
    edited July 2013
    Ho aperto un topic in Off Topic nella sezione inglese. Si sta sviluppando una discussione ma devo ammettere che il mio inglese non è molto buono. Se riuscite a capirci più di me commentiamo in ita qui quello che stanno dicendo loro...

    http://forum.baldursgate.com/discussion/19626/beamdog-what-about-a-crowdfunding-on-kickstarter#latest
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    edited July 2013
    Non finanzierei mai una cosa simile a scatola chiusa. Purtroppo sono cose che sono fuori dalla nostra portata. I capoccioni decidono, non noi. Chi poi ha voglia di donare soldi, può benissimo chiedere le coordinate bancarie della compagnia, e donare direttamente. Non vedo grossi ostacoli morali.
  • alnairalnair Member Posts: 561
    edited July 2013

    Ho aperto un topic in Off Topic nella sezione inglese. Si sta sviluppando una discussione ma devo ammettere che il mio inglese non è molto buono. Se riuscite a capirci più di me commentiamo in ita qui quello che stanno dicendo loro...

    Mi permetto di riassumere :)

    La maggior parte della discussione ormai verte su pro e contro del crowdfunding in generale e delle varie modalità in cui è possibile farlo.
    Per quanto riguarda la questione specifica, gli unici post degni di rilievo sono quelli di Dee: uno è quello parzialmente riportato da Aedan, in cui veniva anche confermato che è WotC ad aver posto il "veto" all'uso di Kickstarter; l'altro ribadisce che i ragazzi di Beamdog sono ben contenti di lavoare con quelli di WotC e, soprattutto, che «non sono ancora arrivati alla disperazione».

    (Il resto delle cose che ha scritto è un elenco dei vantaggi di avere dietro di sé un publisher "illuminato" come WotC.)

    Insomma io sono ottimista che la situazione si risolverà positivamente per Beamdog e per noi fan anche senza crowdfunding...
    Sophia
  • DevilTyphoonDevilTyphoon Member Posts: 39
    Sperem
  • geminibrunigeminibruni Member Posts: 276
    Sono uno dei tanti che hanno preso questa notizia come una mazzata nelle balle questa controversia con Atari perché ho sempre visto questo progetto delle Enhanced Edition come un sogno che si realizzava e che si stava incamminando verso la strada giusta patch dopo patch, e con i progetti futuri di nuove storyline e contenuti aggiuntivi.... Spero proprio che Trent e i ragazzi riescano a prendere in mano i diritti sul gioco così da proseguire il lavoro iniziato per nostra e loro soddisfazione.

    Un piccolo appunto però vorrei farlo e se possibile chiedo a Aedan e chi come lui ha contatti con i dev di far sentire la nostra voce verso chi di dovere, capisco che in questa controversia ognuna delle parti debba giocare le carte a disposizione però fermare il rilascio di patch annunciate e lo sviluppo di un gioco che molte migliaia di utenti hanno già pagato (mi riferisco ovviamente a BG:EE) mi sembra alquanto discutibile verso noi acquirenti, questo soprattutto in questo caso dove i membri di Overhul hanno sempre promesso nuovi contenuti e aggiornamenti, tanto che io come molti molti altri sicuramente abbiamo comprato il gioco seguendo queste indicazioni.

    Detto questo speriamo che la situazione si risolva per il meglio, davvero...
    Pibaro
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited July 2013
    quindi Aedan pensi (a prescindere dal tweet) che non se ne stanno con le mani in mano?
  • alnairalnair Member Posts: 561

    fermare il rilascio di patch annunciate e lo sviluppo di un gioco che molte migliaia di utenti hanno già pagato (mi riferisco ovviamente a BG:EE) mi sembra alquanto discutibile verso noi acquirenti

    Sarebbe stato discutibile se avessero avuto una scelta... invece la lettera da(i legali di) Atari ha imposto loro di interrompere tanto la vendita di BG:EE quanto il rilascio della patch.
    Aedan
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    alnair said:

    Sarebbe stato discutibile se avessero avuto una scelta... invece la lettera da(i legali di) Atari ha imposto loro di interrompere tanto la vendita di BG:EE quanto il rilascio della patch.

    Il rilascio delle patch, a mio avviso, non andava toccato. Chi ha già pagato ha diritto a vedersi il gioco aggiornato.
    Fabiazzo
  • alnairalnair Member Posts: 561
    La logica sarebbe d'accordo con te.
    La legge (quella che regolamenta l'accordo tra Atari e Beamdog, quantomeno) evidentemente no...
    Aedan
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    alnair said:

    La logica sarebbe d'accordo con te.
    La legge (quella che regolamenta l'accordo tra Atari e Beamdog, quantomeno) evidentemente no...

    La legge, che non è immutabile, avrebbe dovuto preservare gli interessi dei clienti... ma come ho detto poco più su, ci sono soldi (dei pezzi grossi) di mezzo.

    E chi ci rimette è il consumatore.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Luthford
    Fanno tutto fuorché aspettare con le mani in mano, te lo garantisco :)
    Oster sta facendo l'impossibile per trovare un'intesa ed io sono fiducioso. E' già riuscito nell'impresa titanica di mettere d'accordo tre diversi interlocutori per realizzare l'enhanced edition!
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    edited July 2013
    Gran bel casino.

    Atari purtroppo è fallita e quindi le decisioni le fanno i legali.

    L'unica arma di Beamdog è bloccare gli aggiornamenti, la versione steam è da sempre quella di Atari e quella più lenta nel vedere gli aggiornamenti.

    Mi fa ridere come Atari abbia svenduto Bgee su Steam senza spendere una parola sul fatto che l'intero progetto sia bloccato, questa cosa da sola dovrebbe farvi capire chi ha il torto.

    Trent e Beamdog sono semplicemente un vaso di coccio (anzi facciamo di fine porcellana) in mezzo a dei vasi di ferro o adamantio (o qualunque altro materiale di inenarrabile durezza), se i vasi si muovo Beam e Trent vengono polverizzati.

    Basta vedere a quanti accordi capestri Beamdog ha dovuto sottostare per rilasciare Bgee, se fossi stato io Trent Oster, non mi sarei nemmeno imbarcato in questa impresa (quindi vi va bene, perchè non nessuno avrebbe avuto bgee :P)

    Ora tornando a noi, mi sembra difficile che Beamdog abbia la liquidità necessaria per acquisire la saga di Baal, penso sia più probabile che Trent sia riuscito a convincere la Wizard of The Coast (che se non sbaglio è sempre stata quella più "benevola" nei confronti di Trent Oster) ad acquisire tramite trattativa privata i diritti della saga di Baal.


    Non è detto comunque che questo sia necessariamente un colpo di sfiga, se l'operazione riuscisse (e se ci mette le mani la Wizards la cosa è molto probabile), Trent si ritrova con un vaso di ferro in meno di fianco e quindi si toglie un problema, nonchè un contratto capestro in meno, dopodichè la strada è in discesa, magari con meno teste di xxxx al tavolo, non è detto che Trent riesca a convincere Wizards & co che produrre Bg3 sia una buona idea :D
    AedanSophia
Sign In or Register to comment.