Skip to content

iPad, Bg, patch etc

Ho acquistato il gioco il giorno stesso in cui uscì (quindi ormai piu' di un anno fa), per nostalgia e perchè volevo premiare gli sviluppatori per aver reso possibile rigiocare in formato tablet un classico con cui ero cresciuto.

Dopo un paio di mesi vengo a conoscenza del progetto di traduzione. Felicissimo attendo trepidante l'evento.

Inutile commentare come è andata a finire per noi possessori di tablet apple.

La mia domanda, visto che l'essermi sentito preso in giro ma soprattutto derubato mi ha fatto abbandonare l'idea di giocare e disinstallare il gioco dall'iPad, è molto semplice:

Vedrò mai aggiornato il gioco sull'iPad, e, molto piu' importante, lo vedrò mai tradotto in italiano?

Grazie e scusate se la domanda è stata già posta in precedenza.
«13

Comments

  • AlexBiAlexBi Member Posts: 31
    Concordo. Ormai si dice da mesi che la prossima patch includerà le traduzioni in diverse lingue europee, italiano compreso, ma sono quasi altrettanti mesi che, complici i problemi avuti da Atari, non se ne parla più. Beamdog tace completamente sul problema
    Purtroppo l'impressione é che Beamdog sia concentrato su bg2 e di bg1 non gli importi più nulla (tanto ormai chi l'ha preso l'ha preso).

    Pessima impressione, specialmente per chi, come me, l'ha preso al day One.
  • alnairalnair Member Posts: 561
    AlexBi said:

    Purtroppo l'impressione é che Beamdog sia concentrato su bg2 e di bg1 non gli importi più nulla (tanto ormai chi l'ha preso l'ha preso).

    Ma se proprio in questi giorni si stanno sbattendo un sacco per rilasciare un'enorme patch per BGEE...
    Aedan
  • AlexBiAlexBi Member Posts: 31
    edited October 2013
    alnair said:

    AlexBi said:

    Purtroppo l'impressione é che Beamdog sia concentrato su bg2 e di bg1 non gli importi più nulla (tanto ormai chi l'ha preso l'ha preso).

    Ma se proprio in questi giorni si stanno sbattendo un sacco per rilasciare un'enorme patch per BGEE...
    E noi come facciamo a saperlo? Qualcuno l'ha riferito qui?
    Il buon Trent ormai parla solo di BG2EE

    Tanto più che tutte le grandi voci della patch 1.2 mi pare impegnino il discorso PC... Hai novità sulla patch per iPad?

  • hondyhondy Member Posts: 5
    Difatti il mio timore è sempre lo stesso. Si parla di patch ma di patch delle versioni mobile non si capisce mai se sono oggetto di discussione/lavoro etc.
    Memore delle problematiche delle versioni per ipad (rilasciare quantomeno una patch con la traduzione alla fine del battibecco con atari) ormai sono più che titubante sulla reale possibilità di poter rigiocare in italiano questo capolavoro.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Sono certo che stiano lavorando anche alla versione per IOS di BGEE, e credo che la patch 1.2 uscirà anche per IOS poco dopo l'uscita per PC.
  • alnairalnair Member Posts: 561
    edited October 2013
    AlexBi said:

    E noi come facciamo a saperlo? Qualcuno l'ha riferito qui?

    Evidentemente il buon @Aedan vi aveva abituato troppo bene ;)
    Scherzi a parte, per quanto la community italiana sia probabilmente la più fiorente (tanto da essere l'unica ad avere un referente - @AndreaColombo - nel team BeamDog), ciò non toglie che la sezione principale del forum rimanga pur sempre quella inglese... a mio avviso non si può pretendere che ogni annuncio venga postato anche qui, se non da qualche volenteroso volontario :)

    Sulla questione 1.2 in particolare c'è un intero sottoforum, non avrebbe avuto (sempre IMHO) molto senso replicarlo.
    Tanto più che tutte le grandi voci della patch 1.2 mi pare impegnino il discorso PC... Hai novità sulla patch per iPad?
    Su questo mi cogli impreparato, mi informo e trasmetterò eventuali notizie.

    EDIT: intendo relativamente alla presenza della traduzione italiana completa nella prossima patch; per quanto riguarda il nuovo renderer etc, è già confermato che la patch servirà anche a migliorare le performance sull'iPad.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited October 2013
    @hondy @AlexBi
    Fossi stato ancora moderatore, avrei provveduto a fare annunci urbi et orbi con le dovute indicazioni. Dal momento che non lo sono più, spetta agli altri (@AndreaColombo, @Fezwulf e @Metalloman) curare i rapporti con l'utenza italiana.
    Post edited by Aedan on
    AlexBiHerius
  • AlexBiAlexBi Member Posts: 31
    Aedan said:

    @hondy @AlexBi
    Fossi stato ancora moderatore, avrei provveduto a fare annunci urbi et orbi con le dovute indicazioni. Dal momento che non lo sono più, spetta agli altri (@AndreaColombo, @Fezwulf e @Metalloman) curare i rapporti con l'utenza italiana.

    Sigh... E così, pour parler "al bar"... Hai mica sentito nulla, così per caso, a proposito della prossima patch in versione iPad?
    E, sempre così per caso tra una parola e l'altra, non è che ci racconti qualcosa? :D

  • AndreaColomboAndreaColombo Member Posts: 5,524
    La release ufficiale della patch 1.2 interesserà tutte le piattaforme sulle quali è disponibile BG:EE, incluso quindi l'iPad.

    Purtroppo non ci è possibile invece estendere all'iPad il nostro programma di open beta, che prevede aggiornamenti frequenti alla build a mano a mano che i bug segnalati vengono riprodotti e risolti dai nostri programmatori.

    Tali aggiornamenti sono infatti possibili senza problemi attraverso il client di Beamdog, che si trova sotto il nostro diretto controllo, mentre richiederebbero tempi molto più lunghi attraverso l'AppStore che li farebbe necessariamente passare per il proprio QA prima di distribuirli. Ciò porterebbe in breve tempo gli utenti iPad a testare build molto più vecchie rispetto agli utenti PC/Mac, con l'ovvia conseguenza che molti bug magari già risolti verrebbero riportati nuovamente più volte.
    alnair
  • AlexBiAlexBi Member Posts: 31
    edited October 2013
    Grazie @AndreaColombo per le info.
    Attendiamo fiduciosi allora.
  • ArthursilverbladeArthursilverblade Member Posts: 112
    In attesa che la beta attuale venga testata e poi implementata la patch, per giocare in italiano su Mac cosa devo fare???
    Correggetemi se sbaglio, leggendo un pò qua e un pò la mi sembra di aver capito che se per Mac compro il gioco su beamdog ho almeno la traduzione rilasciata erroneamente non definitiva.
    Se compro su app store non ho nemmeno quella.
  • alnairalnair Member Posts: 561
    La versione Beamdog è quella definitiva, quella rilasciata erroneamente è la versione Steam (per Windows).
    Della versione acquistabile su Apple Store non ne ho idea, ma considerando che costa di più E non riceve gli aggiornamenti in maniera tempestiva come la versione Beamdog (con la quale potresti anche accedere all'attuale beta), direi che non c'è motivo per preferirla :)
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    edited October 2013
    @alnair temo tu non abbia ragione.
    Sono quasi certo che la versione per Mac acquistabile su beamdog attualmente ha solo la versione beta rilasciata per errore (la versione di apple store non dovrebbe avere nemmeno quella.... ma non ne sono certo).

    http://forum.baldursgate.com/discussion/comment/314561/#Comment_314561

    http://forum.baldursgate.com/discussion/18502/traduzione-italiana-per-ipad-android-e-macos-x
  • AndreaColomboAndreaColombo Member Posts: 5,524
    Ciao ragazzi,

    purtroppo la traduzione italiana completa è attualmente disponibile soltanto per Windows tramite il client di Beamdog. Coloro che hanno acquistato il gioco su Steam o per Mac dovranno pazientare fino alla release ufficiale della patch 1.2 (che, nel caso di BG:EE per Mac, sarà più rapida attraverso il client di Beamdog che attraverso l'Apple Store).

    La ragione di questo sta nel fatto che la traduzione italiana è stata rilasciata attraverso un aggiornamento della build esistente di BG:EE, che è stata "patchata" per includere appunto l'ultima versione disponibile della nostra lingua. Questo tipo di aggiornamento, diciamo così, "fuori schedule" - cioè extra rispetto alla nostra periodica release di nuove build - non è possibile nella versione Mac, che può invece essere aggiornata solamente attraverso la release di una nuova build. Purtroppo non dispongo delle conoscenze necessarie a comprendere il lato tecnico della cosa ma si tratta proprio di un limite della build per Mac che non può essere "patchata" come abbiamo fatto per quella di Windows.
  • alnairalnair Member Posts: 561
    Mi scuso per l'errore. Grazie per la correzione a @Pibaro e per la conferma a @AndreaColombo.
  • ArthursilverbladeArthursilverblade Member Posts: 112
    Grazie, allora attenderò :)
  • ArthursilverbladeArthursilverblade Member Posts: 112
    Confermo, per mac ho appena acquistato il gioco e c'è la traduzione beta.

    Già che ci sono provo a chiedere: chi lo sta giocando sul mac come si fa a fare "tasto destro" senza usare il mouse? Grazie
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Non ne ho idea, ma so che su iPad attualmente non si può fare.
  • alnairalnair Member Posts: 561
    @Arthursilverblade
    Dipende dal tuo hardware (su alcuni Macbook l'angolo inferiore destro del trackpad è reattivo come click destro) e dalle tue impostazioni di sistema (ad esempio io uso il tap con due dita).
    Normalmente come fai click destro in OS X (tipo in Finder)?
    Pibaro
  • ArthursilverbladeArthursilverblade Member Posts: 112
    solitamente tengo premuto il tasto "mela" e contemporaneamente il "click" sotto al trackpad, ma sul gioco non funziona. Sul mio trackpad non puoi "cliccare", c'è il tastone lungo sotto di esso. E' un macbook 2.1, un pò vecchiotto :)
  • AndreaColomboAndreaColombo Member Posts: 5,524
    Ciao ragazzi,

    ora che la patch 1.2 è stata rilasciata per PC e Mac, vorrei aggiornarvi sullo stato delle cose relativamente all'iPad.

    La nostra intenzione sarebbe quella di rendere disponibili tutte le localizzazioni, subordinatamente alla conferma e approvazione dei vari team leader, con questo aggiornamento. Tuttavia, si è reso necessario studiare una soluzione alternativa al menu di selezione della lingua attualmente implementato poiché esso non è coerente con gli standard richiesti/imposti da Apple.

    Si era pensato di rendere disponibile ciascuna traduzione come DLC gratuito ma l'idea è stata bocciata a causa del fatto che l'AppStore non prevede la possibilità di distribuire DLC gratuiti (dovrebbero essere per forza a pagamento).

    Stiamo quindi valutando ipotesi alternative che rendano possibile la distribuzione delle traduzioni su iPad, cosa che non saremo in grado di garantire fino a quando non avremo trovato una soluzione che incontri l'approvazione di Apple.

    Sarà ovviamente mia premura tenervi aggiornati su questo fronte. Nel frattempo, se a qualcuno venisse in mente qualche idea, sentitevi liberi di propormela via PM - non si sa mai :-)
  • hondyhondy Member Posts: 5
    Sconforto...

    Comunque ho notato che alcuni giochi come dov'è la mia acqua permettono di scaricare da dentro il gioco pacchetti di miglioramento. Con la prima versione si poteva scaricare il pacchetto hd per migliorare la grafica sia negli iphone che negli ipad.
    Oppure come l'app infuse ( per vedere video). Oggi ha un contenuto scaricabile gratuito che permetterà di avere la prossima versione dell'app in maniera gratuita ( ed il contenuto scaricabile è gratis)
    Oppure ancora si potrebbe mettere a pagamento e subito dopo fare un'offerta promozionale gratuita (come accaduto con the walking dead).
    Infine più semplicemente, rilasciate per ogni store la versione localizzata per nazione.
    Il tutto imho.
    Bye
  • AndreaColomboAndreaColombo Member Posts: 5,524
    Ciao @hondy,

    il problema del proporre l'offerta promozionale starebbe nel fatto che la stessa non potrebbe durare in eterno e, a un certo punto, ci sarebbero utenti iPad costretti a pagare per qualcosa che gli utenti PC e Mac ricevono gratuitamente.

    Valuteremo invece la soluzione di "Infuse" e "Dov'è la mia acqua?".

    Grazie mille per il tuo intervento!
  • alnairalnair Member Posts: 561
    edited November 2013

    solitamente tengo premuto il tasto "mela" e contemporaneamente il "click" sotto al trackpad, ma sul gioco non funziona. Sul mio trackpad non puoi "cliccare", c'è il tastone lungo sotto di esso. E' un macbook 2.1, un pò vecchiotto :)

    Sul mio 2,1 con OS X Lion (l'ultimo che ci gira) il tap con due dita funziona come click destro :)

    EDIT: errata corrige, l'ultimo OS X che gira sul MacBook2,1 è Lion, non Mountain Lion.
    Post edited by alnair on
  • alnairalnair Member Posts: 561
    edited November 2013

    Stiamo quindi valutando ipotesi alternative che rendano possibile la distribuzione delle traduzioni su iPad, cosa che non saremo in grado di garantire fino a quando non avremo trovato una soluzione che incontri l'approvazione di Apple.

    Avevo già suggerito qualcosa del genere a Cerevant tempo fa, ma mi disse che bisognava rimandare a dopo la patch: nell'Info.plist si possono registrare come gestibili dall'app le estensioni dei file della localizzazione, cioè .tlk per i dialog e .bif per l'audio, oppure meglio un formato specifico (anche semplicemente un archivio tar o zip ma con un'estensione personalizzata tipo .bgeelang) che li "impacchetti" insieme in un unico file per lingua; tali file potrebbero poi essere distribuiti separatamente, quindi in qualsiasi modo si voglia.
    Dopodiché basterebbe aggiungere nel metodo -application:didFinishLaunchingWithOptions: dell'app delegate poche righe di codice per gestire la copia dei file nel percorso appropriato.

    In alternativa, considerando che presto bisognerà poter differenziare tra BGEE e BG2EE [*], si potrebbero registrare due schemi URL custom, bgee:// e bg2ee:// -- in tal caso il metodo da utilizzare sarebbe -application:handleOpenURL:, in cui però bisognerebbe gestire anche il download del file.

    [*] con il primo metodo, sarebbe l'utente a dover scegliere l'app giusta per aprire ciascun file...
  • AlexBiAlexBi Member Posts: 31
    Ciao @AndreaColombo
    Scusa ma sono un acquirente del gioco dal day one e credo che, a me come ad altri, sia "dovuta" una spiegazione (non da te, ovviamente, ma da Beamdog... ma credo che ci siano delle informazioni che te hai e noi no)

    Sto facendo mente locale su quanto ho letto qui e, tirando le fila, viene fuori uno scenario abbastanza spiacevole per chi aspetta la traduzione italiana su iPad

    - La versione 1.2 della patch nella versione iPad non è ancora pronta ma lo sarà a brevissimo (stanno fixando un Bug, dice Trent)
    - Te ci hai fatto capire che non hanno ancora idea di come includere le varie traduzioni all'interno della patch (ma se ne dovevano accorgere adesso che non sanno come metterle dentro dopo mesi che le promettono???). Io stesso ti ho mandato un PM con alcune soluzioni che ho visto usati in altri giochi (tipo Broken Sword)... Ma Beamdog avrebbe dovuto saperlo anche da soli come fare...
    - Questo significa che In ogni caso tale versione NON comprenderà le varie traduzioni che saranno disponibili, a questo punto, in una futura patch che chissà quando arriverà e se mai arriverà...

    Ho capito bene? Siamo a questo punto o le cose sono migliori di come mi sono sembrate a me?
    :(
  • AndreaColomboAndreaColombo Member Posts: 5,524
    @alnair - Grazie mille per il tuo suggerimento! Valuteremo anche questa opzione.

    @AlexBi - Le cose sono migliori di come ti sono sembrate :) Ti posso assicurare che prima di rilasciare l'aggiornamento per iPad valuteremo tutte le opzioni per rendere disponibili le traduzioni. Appena ci saranno sviluppi in merito li condividerò con la community in questa sede.
    alnair
  • FoggyPunkFoggyPunk Member Posts: 6
    nessuna novità?? sto attendendo che venga risolto il problema della traduzione per acquistare BGEE su iPad Mini Retina (a proposito, è compatibile col retina dell'iPad Mini?)
    grazie!

  • AndreaColomboAndreaColombo Member Posts: 5,524
    Ciao @FoggyPunk,

    non credo ci siano problemi di compatibilità con l'iPad mini (lo schermo in particolare non dovrebbe incidere su questo aspetto). I nostri programmatori sono al lavoro sull'iPad proprio in questi giorni, perciò spero di avere presto buone notizie sul fronte localizzazioni!
  • FoggyPunkFoggyPunk Member Posts: 6
    incrocio le dita. il massimo sarebbe vedere update con le localizzazioni rilasciato insieme a BG2EE per iPad. c'è questa possibilità o è chiedere troppo?
Sign In or Register to comment.