Skip to content

Mac/Ipad x BGEE: guide tecniche, faq, consigli e comodità [INFO - AIUTO]

1356

Comments

  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Arthursilverblade
    Sì, parte lo stesso. Dopo la prima autenticazione, BGEE è tranquillamente giocabile offline.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    si, parte lo stesso.
  • TojiToji Member Posts: 6
    É appena uscita la nuova patch per iPad.

    Peró non é la stessa del Pc.
    Per giocare online tra le varie piattaforme é necessaria la stessa versione. Quindi anche sta volta niente cross platform...

    Ma non dovevano aprire i server dedicati per il gioco online? Si sa qualcosa?
  • TojiToji Member Posts: 6
    Appena installata.
    Su app store dice 1.0.3
    Se faccio partire il gioco dice 1.0.2014
    Meglio cosí
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    @Toji: ho unito il thread che hai creato con quello corretto per la categoria.
    Ho mantenuto i tuoi post di modo che chiunque si ponga la stessa domanda abbia qui risposta.

    Cerca di controllare prima se esistono thread inerenti a ciò che vuoi postare. ;)
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Toji Non posso controllare fino a stasera, ma sono molto curioso. Hanno implementato nella versione iPad le lingue non inglese?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Ok, me lo sono visto da solo :)
    Ancora nessun supporto alle lingue straniere.
  • f4stshad0wf4stshad0w Member Posts: 4
    Ciao a tutti, sono alle prime armi e vorrei un aiuto. Come si eseguono gli update della versione di BG:EE per Mac OSX fatta con WineSkin? Devo passare alla v1.0.2014.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @f4stshad0w
    Discussione spostata nell'apposito thread.

    @Pibaro @totuccio5
    Per caso siete in grado di rispondere alla sua domanda?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Mi spiace, ma di mac osx non so nulla. L'esperto e' @totuccio5
  • totuccio5totuccio5 Member Posts: 130
    Ciao a tutti :)
    @f4stshad0w scusa ma perchè usi wineskin ?
    wineskin serve solo per il porting dei giochi windows su mac...se tu hai già la versione di bg per macOS che te ne fai?
    forse non ho capito bene io....
  • f4stshad0wf4stshad0w Member Posts: 4
    Ciao @totuccio5... si, ho questa versione di BG:EE fatta con WineSkine e non so come fare gli update perché ovviamente App Store non la riconosce come programma installato. Non ho una versione per Mac "nativa".
    Non conosco WineSkine, ma guardando tra i file si capisce che è un porting da Windows. Semplicemente, domandavo se qualcuno avesse esperienza di questa "versione" e sapesse se è possibile e come fare gli update.
  • totuccio5totuccio5 Member Posts: 130
    Guarda, io al tuo posto acquisterei la versione mac dal sito beamdog, così avrai la certezza che tutto funzionerà a dovere e riceverai gli aggiornamenti prima che dal mac app store.
    Non vorrei sbagliarmi, ma per avere una versione aggiornata di bg con wineskin, dovresti comunque aggiornare la versione per windows e poi ricreare l'immagine del gioco da far partire con wineskin....secondo me non conviene
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Da quanto intuisco ora, che questo WineSkin sia un convertitore o un emulatore o qualunque altra cosa è evidente che hai una versione per windows. In tal caso nello stesso modo con cui hai scaricato la versione per windows potrai aggiornarla e poi riusare WineSkin per giocare con la versione aggiornata.
  • totuccio5totuccio5 Member Posts: 130
    Si, in linea di massima è sufficiente fare come dici tu; se non dovesse andare, basta ricreare l'immagine wrapper e dovresti stare a posto :)
  • SBRAAASBRAAA Member Posts: 29
    Salve ragazzi, invoco il vostro aiuto! Sono mesi che abbiamo acquistato BGEE, chi in versione PC chi Ipad, e vorremmo tantissimo giocare assieme ma non riusciamo! Non si connette in alcun modo, stiamo diventando pazzi. C'è modo per ovviare a questo MEGA problema (chessò, una guida che non sono riuscito a trovare, o simili)?
    Grazie in anticipo

    SBRAAA
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Il problema e' che attualmente chi gioca in multi riesce a farlo solo tramite alcuni programmi che non esistono per ipad. Dovreste giocare tramite ip, ma so che e' molto difficile che funzioni in questo momento
  • ArthursilverbladeArthursilverblade Member Posts: 112
    AIUTO! :)
    Premessa: sto parlando della versione per mac.
    Prima della patch il gioco girava una meraviglia, i tempi di caricamento erano pressoché nulli, la fluidità era impressionante, non potevo chiedere di meglio!
    Oggi dopo aver aggiornato, il gioco è praticamente ingiocabile, dire che "lagga" è un eufemismo, i pg quasi non si muovono, anche la "manina" puntatore sullo schermo va alla moviola!

    Ma come è possibile tutto ciò?!?
    Se prima girava una meraviglia adesso non posso più giocarci, e io ovviamente non ho cambiato nulla del mac.
    Qualcuno ha qualche consiglio tecnico da darmi?
    Altri hanno avuto lo stesso problema?
    Chiedo anche una cortesia, dato che il mio inglese non è così perfetto(un disastro^^), ci sarebbe qualche buona anima che mi controlla nella parte in inglese del forum per vedere se c'è qualche soluzione al mio problema?
    O magari mi apre una segnalazione nella parte tecnica così vediamo cosa mi rispondono.

    Grazie mille.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Ho controllato, non c'e' nulla.
  • totuccio5totuccio5 Member Posts: 130
    Io ho installato la patch sul mio macbook pro e va che è una meraviglia.
    Inizia a elencare le caratteristiche del mac, che sistema operativo hai e che problemi denoti.
    Se hai installato maverick, il problema potrebbe anche essere quello.
    Sii esaustivo, nel tuo interesse. :)
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Quel poco che ho visto (ma si parla di crash, non di rallentamenti) ha a che fare con la scheda video.
    Che scheda video hai? (Io sono ignorante di MAC, probabilmente la scheda video dipende totalmente dal modello di Mac che hai... ma non so, gli altri l'hanno indicata).
  • ArthursilverbladeArthursilverblade Member Posts: 112
    MacBook (13-inch Mid 2007) Serial Number: xxx
    ----------
    Model: MacBook2,1
    Processor: 2.0GHz Intel Core 2 Duo
    Numero di processori: 1
    Numero totale di nuclei: 2
    Cache L2: 4 MB
    [Memory: 1 GB] update
    Graphics: Intel GMA 950 graphics processor with 64MB of DDR2 SDRAM shared with main memory
    Velocità bus: 667 MHz
    Versione Boot ROM: MB21.00A5.B07
    Version SMC (sistema): 1.17f0
    Numero di serie (sistema): xxx

    ho cambiato la memoria, ora 4GB, e sostituito l'hd con un SSD

    Il sistema operativo è il lion.

    Grazie
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    edited November 2013
    Se la cosa può interessare hai la stessa scheda videodel tipo che ha un problema simile al tuo.

    Edit: http://forum.baldursgate.com/discussion/comment/384940/#Comment_384940 sembra proprio un problema identico al tuo
  • ArthursilverbladeArthursilverblade Member Posts: 112
    Grazie @Pibaro ho visto il tuo post in quella discussione, speriamo bene :)

    Eventualmente sapete se è possibile togliere la patch scaricata?...almeno posso continuare a giocarci
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    No, non e' possibile downgradare. Solo se hai un backup puoi tornare indietro
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Cerevant ha risposto qui
    http://forum.baldursgate.com/discussion/comment/385801/#Comment_385801

    Sostanzialmente dice che loro con quella configurazione sono riusciti a far girare BGEE usando Lion e i successivi.
    Consiglia un upgrade considerando che attualmente Mavericks è gratis.
    Purtroppo qualcuno dice che non è detto che l'hardware vecchio supporti il Mavericks gratuito.
    Se queste frasi per te (come per me) non hanno alcun senso, ci vorrebbe un consulto da qualche esperto di Mac.
    Pertanto evoco il buon @totuccio5 :)
  • ArthursilverbladeArthursilverblade Member Posts: 112
    Grazie ancora @Pibaro !
    Attendo fiducioso l'apparizione di @totuccio5 per la parte tecnica :)

    Altra idea, provo a butarla lì: se disinstallassi tutto il gioco e poi lo riscaricassi da beamdog? me lo farebbe riscaricare comprensivo di patch?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    purtroppo si
  • totuccio5totuccio5 Member Posts: 130
    Un grosso saluto a @Pibaro per prima cosa, sono contento di sentirti e ti ringrazio per la stima :)
    Adesso veniamo al problema di @Arthursilverblade...
    Allora, hai un macbook non proprio recentissimo, ma eseguendo l'upgrade di ram e soprattutto di ssd è come se l'avessi fatto rinascere.
    Io al tuo posto mi comporterei così: installerei subito mountain lion, e non maverick, che, per quanto possa essere free e pieno di novità, è ancora un po' afflitto da bug di vario tipo.
    Il top del top dei sistemi operativi per mac è stato snow leopard, tanto è vero che ancora molti utenti non si decidono a lasciarlo ( e fanno benissimo), mentre lion è stato quasi un fisco, subito sostituito da mountain lion, decisamente molto meglio e privo di bug.
    Le cause dei freeze che accusi sono quasi sicuramente riconducibili alla scheda video; la intel è nata come scheda integrata, e può, al massimo, cercare di barcamenarsi con giochi recenti che esigono una scheda video quantomeno dedicata.
    Il fatto che tu sia riuscito a giocare perfettamente sino ad ora non significa che tu non possa più farlo.
    Con la nuova patch, gli sviluppatori hanno apportato delle grandi modifiche soprattutto al comparto video. Difatti, se vai nella sezione opzioni/grafica, noterai l'utilizzo delle opengl aggiornate; il mio pensiero è che lion non le digerisca del tutto, causando i problemi a te ben noti.
    Per stringere il brodo, io ti consiglierei di fare in questo modo:
    - farei immediatamente l'aggiornamento a mountain lion, tanto costa venti euro scarsi, però ti ritroveresti con un sistema molto più affidabile, privo di bug e per di più aggiornato anche per ciò che concerne il comparto grafico (a tutti gli effetti ad una nuova versione del sistema operativo corrisponde un nuovo aggiornamento del comparto grafico, con tanto di driver nuovi e freschi, e il passaggio ad un nuovo o.s è l'unico modo per aggiornarli).
    - una volta installato mountain lion, aggiorna il sistema dal mac app store, ti ritroverai così all'ultima build che è la 10.8.5
    - fai un bel reset della pram e vram
    - già ora non dovresti avere più problemi, ma se dovessero continuare riscarica il gioco per bene dopo aver disinstallato con appzapper o similari.

    Qualora non volessi acquistare mountain lion, ti consiglio di disinstallare il gioco, dare una bella ripulita al mac con onix, comprensiva di riparazione di permessi e di tutte le opzioni di manutenzione, e poi riscaricare il gioco per bene.
    A modesto parere, il tuo problema deriva dalla scheda grafica, e l'unico modo è aggiornare a 10.8.5

    Se hai dubbi o altro chiedi pure, ciao!
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    edited November 2013
    grande @totuccio5 !!!
    Se avessi potuto ti avrei dato un promote :D

    Edit: Ehm le consecutio Pibaro!!!
Sign In or Register to comment.