Skip to content

Il vostro party

1910111214

Comments

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Non sono d'accordo.
    Sarebbe contrarissimo al lore avere un party di 6 drow che scorrazzano in superficie.
    E' una cosa gestibile da un mod, per avere 5 npc parlanti, ma non certo dagli sviluppatori ufficiali.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Perche sarebbe contrario? Per una questione di trama?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Possiamo paragonarlo ad un gruppo di SS vestite da SS che gironzolano in Israele.
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Con l'aggravante che ben di rado un drow si abitua alla superficie, per via dei suoi occhi o del suo equipaggiamento inadatto o senza contare il fatto che la loro gerarchia matriarcale lascia poco spazio alle fughe...
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Beh si...le loro armi si dissolverebbero alla luce del sole...
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    Aiolos83 said:

    Beh si...le loro armi si dissolverebbero alla luce del sole...

    e meno male che Viconia si lamenta soltanto perchè se avesse gli stessi malus che hanno i drow sul cartaceo sarebbe una pg di cacca XD

  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Però vedi Drizzt...usa armi comuni ed è rispettatissimo nel reame...la mosca bianca del caso?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    La storia di Drizzt ha senso proprio perchè unica. E dire che è rispettatissimo non è del tutto corretto, al massimo si può dire che lo è diventato dopo lungo tempo....
    Diciamo che non sarebbe impossibile creare una nuova storia che renda plausibile un gruppo di 6 drow, quello che è irreale è che nella storia di BG 1 e 2 ci sia un gruppetto di drow che se ne vanno in giro tranquillamente.
    Ribadisco non è che non si possa fare. Un mod del genere (se non esiste già) sarebbe apprezzatissimo, ma se una cosa del genere fosse implementata dagli sviluppatori ufficiali sarebbe sicuramente (e giustamente) criticatissima da chi conosce il mondo dei Reami.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Perfetto ;) !

    Tornando IT avete mai provato un party fatto solo di femminucce? Oppure di soli maghi?
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    Qui esce una pecchetta di BG2 secondo me... manca un tank cazzuto di sesso femminile e secondo me è un peccato.

    Per fare un party da 6 tutti maghi piuttosto mi faccio una partita in solo. Alla fine avresti 6 png che più o meno fanno tutti la stessa cosa e che hanno bisogno tutti e 6 di prebuff costante per ogni scontro che fai. Già col mio party attuale dove castano praticamente tutti a volte è proprio stancante mettersi a fare il prebuff almeno però sono png che possono fare cose diverse e mi lasciano parecchie opzioni in strategia.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Beh la scocciatura sarebbe quella di preparare un boato di cose prima di ogni scontro!
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Bhe io ho comunque 4 caster (2 arcani e 2 divini, comunque con Aerie a metà ma più impiegata come maga) e non mi annoio di certo. L'ideale a questo punto sarebbe avere uno stregone al posto di un mago. Peccato che il mago sarebbe Edwin, il cui numero di incantesimi conosciuti è abnorme!
  • OberonOberon Member Posts: 32
    BlackLinx said:

    Bhe io ho comunque 4 caster (2 arcani e 2 divini, comunque con Aerie a metà ma più impiegata come maga) e non mi annoio di certo. L'ideale a questo punto sarebbe avere uno stregone al posto di un mago. Peccato che il mago sarebbe Edwin, il cui numero di incantesimi conosciuti è abnorme!


    secondo me il minimo sindacale per BG2 è avere un caster puro arcano e uno divino, più un altro arcano multiclasse, o addirittura mago puro. A me piace tanto lo stregone (mio personaggio anche nel D&D cartaceo) per me un ottima combinazione è uno stregone focalizzato sugli incantesimi d'attacco più un altro mago per il resto (con il mod per i ladri/bardi anche herd'dalis diventa un ottima alternativa), oppure multi classe usando bacchette e pegamene all'occorrenza. Poi secondo me un chierico puro è indispensabile mentre il druido non mi fa impazzire come incantesimi, ma un secondo multi caster divino fa sempre comodo, da quel punto di visto Aerie puo essere molto utile.
    Mi sa che per la prossima partita metto mano a DK e faccio diventare Jaheaira Ranger/Chierico e metto su un gruppo di questo tipo:

    Jaheaira
    Minsc
    Viconia
    Hexxxxat
    herd'dalis
    OBERON stregone
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Ma voi come lo usate il chierico?
    Il druido è facile. Piaga degli insetti, evocazioni di elementali, Pelle di Pietra e combattimento.
    Ma il chierico?
    Certo, qualche incantesimo utile c'è, soprattutto incantesimi di buff pre-combattimento. Ma in combattimento che fa il vostro chierico?
  • piorgospiorgos Member Posts: 34
    edited May 2014
    @Pibaro nel mio gruppo ho Viconia come chierico. Come hai già detto prebuff di gruppo(benedizione e armonia difensiva su tutti...durante lo scontro anche litania). Poi ci sono i prebuff per lei...Santa Potenza e magia Virtuosa(unitamente alla Cintura della forza dei giganti di non ricordo cosa...quella che porta a 19 la forza) ottengo un chierico con 25 in forza 24 in destrezza e mi pare 21 o 22 in costituzione...mazzafrusto delle ere e scudo del drago e la lancio nel mucchio, magari con una barriera di lame.
    Poi c'è da dire che a seconda del nemico che ho di fronte cambio le strategie...per esempio Firkraag l'ho affrontato dopo l'Underdark...mai battuto in così poco tempo.
    Il mio stregone ed Edwin con i vari sequenziatori hanno tirato giù le difese del drago mentre Dorn e Korgan lo distraevano...una volta abbassate le resistenze e i tiri salvezza(3 penalità maggiore con sequenziatore) Viconia dalle retrovie ha lanciato un Dito della Morte...Firkraag Morto.
    Pibaro
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    Io i chierici li ho sempre usati praticamente solo per i prebuff, scacciare i morti e poi a livelli alti con quegli incantesimi devastanti contro i non morti e dalla lunga distanza, certo è che si contano sulla punta delle dita. Per il resto per me i chierici sono combattenti dalla lunga distanza che prendono tutti a fiondate. Differente è stato quando ho fatto il bi guerr/chier che era un picchiatore che si occupava dei prebuff e poteva anche lanciare qualche incantesimo da contatto (anche se speso quelli fighi dei chierici hanno dei tempi di lancio troppo lunghi).

    In genere per me ol chierico è un po' il peso morto del party che però per alcune cose è indispensabile avere.
    Pibaro
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    il mio nuovo scoiattolone è un rodomonte che sto portando al decimo livello per poi biclassarlo in chierico. Sono curioso di vedere come si comporterà poi nel 2 (anche se ho già parecchi personaggi già pronti e più potenti di quest ultimo)
    PibaroBlackLinxAiolos83
  • OberonOberon Member Posts: 32
    per me il chierico è un supporto perfetto: ottime magie prebuff, evocazioni utili anche a basso livello (gli scheletrini fanno il loro dovere sempre), altri incantesimi di supporto come il blocca persone (anche il comando a basso livello è utili specie se ad essere in pericolo è il mago), in combattimento possono indossare tutte le armature e con i potenziatori (santa provvidenza, magia virtuosa) diventano bravi anche corpo a corpo. Poi un paio di incantesimi di alto livello come dito della morte e evocazioni varie.
    Pibaro
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Io non ho ancora trovato la vera chiave per usare un chierico.
    Chiariamo subito. Se voglio un guerriero/chierico mi prendo/faccio un guerriero/chierico (bi o multiclasse). Ha piu' APR, piu' prof nelle armi ecc.
    Un chierico puro usato in combattimento corpo a corpo, anche con tutti i buff possibili non sara' mai al livello di un guerriero (o comunque di un combattente), deve compensare in qualche altro modo, ovvero con incantesimi.... Piu' di quanto un guerriero chierico possa fare.
    Ovviamente il primo grande vantaggio di un single class chierico e' essere di livello maggiore ed avere quindi maggiori chanche di scacciare i non morti. Ma non mi basta. Devo poter avere prima o piu' incantesimi potenti.
    Consideriamo che incantesimi di guarigione ne memorizzo sempre pochissimi (le pozioni sono infinitamente piu' veloci da usare, e per i tempi morti ci sono gli oggetti di rigenerazione).
    Contro i non morti i chierici hanno un gran repertorio, e di non morti ce ne sono parecchi, ma molti hanno un tempo di lancio lungo, il che li rende difficili da usare per un chierico che va in corpo a corpo (quindi in particolare poco facili per il guerriero/chierico di cui sopra).
    Gia' abbiamo un altro punto a favore.... Ma siamo sempre nell'ambito dei non morti. I non morti sono abbastanza in bg 1 e 2, ma ci sono tanti altri modi per sconfiggerli. Non mi basta ancora.
    Molti hanno parlato di alcuni utilissimi incantesimi di basso livello. Molto utili appunto, ma solo in bg1 (voglio vedere chi in bg2 viene bloccato da blocca persone o da comando).

    Qui mi fermo, qui voglio capire come ottimizzarlo.

    Per chiarirci ancora di piu'. Io trovo che il guerriero mago sia fortissimo, ma un mago puro per molti aspetti e' piu' forte di un guerriero mago. Insomma capisco benissimo il senso di un bago puro (basterebbe il fatto che un mago specialista ha 1 incantesimo bonus per livello in piu'), per non parlare dello stregone.
    Ma in cosa un chierico puro e' piu' forte di un guerriero chierico? Non morti a parte? Qual e' il vantaggio di essere di 2-3 livelli clericali in piu' rispetto ad un biclasse?
    Mi spiego ancora. Per un mago, avere accesso ad ABHW il prima possibile, e' un indubbio vantaggio, SEMPRE, in ogni scontro, non solo contro una tipologia di nemici.
    JuliusBorisov
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Io uso più spesso gli incantesimi di alto livello, come la protezione dalla magia o il dito della morte. Ma in tob sto rivalutando il command di primo livello! Poi uso spesso le protezioni per paura, caos. Armonia difensiva, alcune evocazioni, veleno (e Inc. Contro il veleno), blocca persone, rigid think ecc... ma ovviamente niente di risolutivo, i maghi sono altra cosa. Ritratto la mia esposizione precedente : ho 2 maghi e 3 chierici. Ovviamente i non-morti li schiaccio. Il mio pg ha alcuni bonus interessanti, una ca bassissima e 2 armi potenti come il mazzafrusto delle ere ed il Crom. Fa pochi attacchi ma tanti danni! E non teme le magie, in coppia con un deva caduto non mi fa rimpiangere 2 guerrieri... Per ora. Ovviamente lancio più incantesimi con viconia che sta di supporto con la fionda. Aerie lancia più "roba" arcana.
    Pibaro
  • OberonOberon Member Posts: 32
    al netto che la combinazione chierico/guerriero o ancor di più chierico/ranger sono tra classi più potenti di baldur's, la forza di un chierico puro la vedi per la quantità degli incantesimi come per il mago anche se in misura minore. Ovvio che se punti sulla potenza pura sicuramente il chierico non ha come ruolo principale quello di combattente, ma con gli incantesimi giusti puo essere un ottimo combattente quando serve, puo evocare sicuramente meglio di un guerriero/chierico (durano di più e sono più potenti), ha più quantità e quindi varieta di incantesimi che sono comunque parecchi anche se non raggiungono la varieta dei maghi
    PibaroJuliusBorisov
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Visto la mia poca esperienza, ho fatto solamente una volta il Guerriero (Berserker 9° livello)/Chierico, ma a me è sembrato il PG più forte che mi sia mai uscito! Rispetto ad un Chierico puro, che ovviamente ha più incantesimi, è già pronto ad ogni combattimento...mi spiego meglio: per quello che ho notato ogni volta che si affronta uno scontro difficile anche i Sacerdoti di classe pura dicono la loro, ma per quel che concerne lo "scorrazzare" in giro e disintegrare soggetti che cercano di ucciderti (Vampiri ecc...) il Biclasse senza castarsi nulla è all'altezza di ogni scontro...cosa che il Chierico puro, senza preparazione, non può di certo fare (come sosteneva Pibaro)!
    Pibaro
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @BlackLinx‌
    E' proprio quando uso Aerie che mi rendo conto del fatto che gli incantesimi clericali non sono così risolutivi. Infatti anche io le faccio lanciare qualche incantesimo di prebuff, ma in combattimento il 95% degli incantesimi che lancia sono incantesimi arcani.

    @Oberon‌
    E' vero che ha tanti incantesimi, e qui non sto paragonandoli agli incantesimi del mago (il che è un po' in contraddizione con quanto ho scritto due righe sopra), ma mi chiedo... con un mago non vedo l'ora di poter lanciare incantesimi di un livello superiore perchè so che faranno la differenza. Con un chierico molto meno, non c'è un incantesimo (eccetto forse la deva, ma le HLA non arrivano prima ad un single class rispetto ad un bi o multiclasse) che attendo con trepidazione di poter lanciare.
    JuliusBorisov
  • OberonOberon Member Posts: 32
    Pibaro said:

    @BlackLinx‌
    E' proprio quando uso Aerie che mi rendo conto del fatto che gli incantesimi clericali non sono così risolutivi. Infatti anche io le faccio lanciare qualche incantesimo di prebuff, ma in combattimento il 95% degli incantesimi che lancia sono incantesimi arcani.

    @Oberon‌
    E' vero che ha tanti incantesimi, e qui non sto paragonandoli agli incantesimi del mago (il che è un po' in contraddizione con quanto ho scritto due righe sopra), ma mi chiedo... con un mago non vedo l'ora di poter lanciare incantesimi di un livello superiore perchè so che faranno la differenza. Con un chierico molto meno, non c'è un incantesimo (eccetto forse la deva, ma le HLA non arrivano prima ad un single class rispetto ad un bi o multiclasse) che attendo con trepidazione di poter lanciare.

    Forse dipende anche dal tuo stile di gioco, comunque è giusto quello che dici tu: con un mago un livello (di incantesimo) superiore fa sicuramente più differenza della stessa cosa per il chierico, ma questo anche per equilibrare le classi altrimenti se davi ad un chierico: palla di fuoco, dardo incantato, porta dimensionale, protezione dagli incantesimi vari, ecc diventava una classe troppo potente.

    Sull'effettiva utilita degli incantesimi, specie di prebuff, prova fare cosi: fai un combattimento lanciandoli poi fai lo stesso senza...vedrai che la differenza l'avvertirai sensibilmente. In combattimento l'utilita del chierico sono principalmente di supporto: rimuovendo incantesimi, bloccando nemici, evocando alleati, più qualche incantesimo offensivo tipo dito della morte o sacra punizione.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Oberon‌
    Io non sto discutendo l'utilità del chierico. I prebuff li uso eccome!!! Sto solo cercando di capire se in qualche aspetto sia preferibile un chierico single class rispetto ad un guerriero/chierico.
    La maggior parte dei prebuff che uso, sono di livello medio basso, quindi li posso lanciare quasi allo stesso momento con un chierico e un guerriero/chierico. Diciamo che Scudo degli Arconti è un po' l'eccezione (l'unico buff veramente utile di livello alto), ma per il resto i prebuff che uso (protezione dal male, bless, armonia difensiva, comando caotico ecc.) sono di livello medio basso, e si hanno praticamente subito. Ma il vantaggio di avere più APR, più prof. e più PF (oltre a poter usare oggetti da guerrieri) di un grr/chierico rimane per me impagabile.
    Il punto è che io sono sicuro si possa fare di più con un chierico single class, è che io non ne sono capace. Alla fine uso i chierici single class (che poi.... significa Viconia in BG2 o charname se lo voglio creare io) come fossero dei guerrieri chierici, mentre (e questo è il vero senso del paragone, nonchè lo scopo della domanda) un grr/mago e un mago single class (o uno stregone) li uso in modo molto differente.
    drumcoolerJuliusBorisov
  • OberonOberon Member Posts: 32
    Pibaro said:

    @Oberon‌
    Io non sto discutendo l'utilità del chierico. I prebuff li uso eccome!!! Sto solo cercando di capire se in qualche aspetto sia preferibile un chierico single class rispetto ad un guerriero/chierico.
    La maggior parte dei prebuff che uso, sono di livello medio basso, quindi li posso lanciare quasi allo stesso momento con un chierico e un guerriero/chierico. Diciamo che Scudo degli Arconti è un po' l'eccezione (l'unico buff veramente utile di livello alto), ma per il resto i prebuff che uso (protezione dal male, bless, armonia difensiva, comando caotico ecc.) sono di livello medio basso, e si hanno praticamente subito. Ma il vantaggio di avere più APR, più prof. e più PF (oltre a poter usare oggetti da guerrieri) di un grr/chierico rimane per me impagabile.
    Il punto è che io sono sicuro si possa fare di più con un chierico single class, è che io non ne sono capace. Alla fine uso i chierici single class (che poi.... significa Viconia in BG2 o charname se lo voglio creare io) come fossero dei guerrieri chierici, mentre (e questo è il vero senso del paragone, nonchè lo scopo della domanda) un grr/mago e un mago single class (o uno stregone) li uso in modo molto differente.

    credo sia preferibile un classe puro soprattuto se si è coperti come picchiatori e occorre solo un supporto. Come detto comunque in bg la multiclasse chierico/guerriero (o ranger che è ancora meglio) è forse la classe più potente del gioco se non tra le più potenti quindi mi verrebbe da dire che nell'ottica di effettiva potenza difficilmente preferisci un chierico puro. Non disdegnerei sinceramente prendere un multi insieme ad un chierico puro da focalizzare in tutto tranne che nel corpo a corpo
    Pibaro
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    @Pibaro ... vuoi mettere la combo Protezione dal male (di massa) e l'evocazione Gate/Portale già in BGII? ASD
    Pibaro
  • lestatlestat Member Posts: 299
    Luthford said:

    Aiolos83 said:

    Beh si...le loro armi si dissolverebbero alla luce del sole...

    e meno male che Viconia si lamenta soltanto perchè se avesse gli stessi malus che hanno i drow sul cartaceo sarebbe una pg di cacca XD

    Si ma io vorrei che fosse come nel cartaceo. Vero che alla luce ha malus ma i bonus dei drow nobili sono leggermente enormi
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    lestat said:

    Luthford said:

    Aiolos83 said:

    Beh si...le loro armi si dissolverebbero alla luce del sole...

    e meno male che Viconia si lamenta soltanto perchè se avesse gli stessi malus che hanno i drow sul cartaceo sarebbe una pg di cacca XD

    Si ma io vorrei che fosse come nel cartaceo. Vero che alla luce ha malus ma i bonus dei drow nobili sono leggermente enormi
    E si disperdono se non sono più utilizzati per qualche tempo... Globo di tenebre e levitazione, per esempio, Drizzt li ha persi dopo pochi mesi sulla superficie o addirittura già nel suo peregrinare nell'underdark!!!
    Pibaro
  • morvanbrmorvanbr Member Posts: 46
    Io ho appena finito BG1 e sto per iniziare BG2 (sono un po' in ritardo) e penso di fare due partite, una con i buoni e una coi malvagi, per poter fare tutte le quest e variare un po' le strategie. Per il party malvagio non è difficile formare una squadra competitiva:
    Korgan, Dorn, Viconia, Hexxat, Edwin (Imoen), Mago/Guerriero elfo.
    Invece per quello buono ho dei dubbi; forse giocherò così:
    Keldorn, Mazzy, Jaheira, Neera, Imoen (Jan), Ladro Rodomonte halfling.
    Pensate che un party senza un chierico possa funzionare? Jaheira riesce a sostituire Anomen?
    La "discutibile" scelta del Ladro Rodomonte dipende dal mio peculiare modo di giocare: mi piace avere un ladro con caratteristiche molto alte per esplorare, disarmare trappole e scassinare qualsiasi cosa; e il Rodomonte è anche un ottimo combattente. Qual è la vostra opinione in proposito?
    Vorrei chiedere un'altra cosa: c'è un modo per vedere sullo schermo durante i combattimenti quali magie sta lanciando il mago nemico? Credo che se potessi saperlo mi sarebbe molto utile sia per la strategia di combattimento in tempo reale, sia per imparare meglio le dinamiche del gioco in generale.

Sign In or Register to comment.