Skip to content

Quali sono le vostre aspettative?

2»

Comments

  • NymMoondownNymMoondown Member Posts: 219
    Cona giusta moderazione, che non faccia perdere le sensazioni di cui sopra, sono d'accordo. A quanto ho letto sul forum purtroppo la libertà di alterazione del materiale preesistente è molto bassa, ma sicuramente si possono introdurre nuove quest...ad esempio mi ha sempre lasciato l'amaro in bocca il fatto che la fortezza gnoll non fosse esplorabile internamente...
    Gradirei una bella quest e magari un bel dungeon, magari che si attui dopo tot tempo dalla fine della quest di Dynaheir...

    Metalloman
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Come giustamente osservi, le missioni già esistenti non possono essere alterate, ma questo non significa che non ne possano creare di nuove. Una quest all'interno della Fortezza Gnoll, ad esempio, sarebbe azzeccata.
    Per quanto riguarda le aree "prive di interesse", secondo me la soluzione sta nella giusta via di mezzo: aggiungere qualche nuovo contenuto in alcune lande desolate ma mantenerne un giusto numero totalmente "vuote" per dare la sensazione di esplorazione e di avventura. Del resto, trovo assurdo che ogni posto in cui mette piede CHARNAME sia pieno zeppo di gente bisognosa del suo aiuto.
    Il contratto a cui gli sviluppatori devono attenersi è tuttavia odioso: trovo inconcepibile il divieto di scrivere nuovi dialoghi per gli NPC "canonici". Ciò che più mi eccitava era proprio l'idea di viaggiare per la Costa della Spada scambiando qualche parola con Imoen, invitando Alora a commettere qualche furtarello, cercando di far sorridere Kivan... E invece no. Peccato.
    Sophia
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Date per scontate le "novità" proposte ufficialmente dalla EE rispetto alla versione classica, nelle mie aspettative c'è solo un elemento che conta davvero, più di tutti gli altri messi assieme: questa nuova versione sarà appassionante ed intrigante come la precedente per me? Ho giocato BG (e relativi espansioni, sequel, mod...) più di 10 volte (in maniera completa), persino con un personaggio in solitaria, e la prima volta era il "lontano" '98, quando ero un ragazzino e potevo montare la guardia fino a tarda notte. Oggi sono padre di famiglia ed ho progetti e grattacapi che nel '98 potevo solo immaginare. Riuscirà la EE a tenermi sveglio fino a tardi, con la pelle d'oca sulle braccia, e ad emozionarmi ancora? Per me è un grande punto interrogativo...


    ... anche se devo ammettere che non vedo l'ora di misurarmi con questa mia personalissima aspettativa!
    fon_1138
  • JarlaxleJarlaxle Member Posts: 105
    BlackLinx said:

    Date per scontate le "novità" proposte ufficialmente dalla EE rispetto alla versione classica, nelle mie aspettative c'è solo un elemento che conta davvero, più di tutti gli altri messi assieme: questa nuova versione sarà appassionante ed intrigante come la precedente per me? Ho giocato BG (e relativi espansioni, sequel, mod...) più di 10 volte (in maniera completa), persino con un personaggio in solitaria, e la prima volta era il "lontano" '98, quando ero un ragazzino e potevo montare la guardia fino a tarda notte. Oggi sono padre di famiglia ed ho progetti e grattacapi che nel '98 potevo solo immaginare. Riuscirà la EE a tenermi sveglio fino a tardi, con la pelle d'oca sulle braccia, e ad emozionarmi ancora? Per me è un grande punto interrogativo...


    ... anche se devo ammettere che non vedo l'ora di misurarmi con questa mia personalissima aspettativa!

    Io non mi aspetto niente di più, niente di meno, di una grande patch che risolva tutti quei piccoli problemi che BG aveva, ed aggiunga qualche cosetta in più. Basterà questo per darmi tutte le sensazioni che questo gioco mi dava? Nel mio caso sicuramente si, dopo 10-12 anni ancora non mi sono stufato della saga di Baldur's Gate, della saga di Icewind Dale (ho ricominciato il secondo da poco) e di Planescape:Torment, quindi figuriamoci una EE!


    p.s.: sei il Blacklinx dell'omonimo sito? Sappi che ai tempi del 56k ho passato più tempo sul tuo sito che su tutto il web, scaricando credo tutto quello che c'era da scaricare :D
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Jarlaxle said:

    [cut...]
    p.s.: sei il Blacklinx dell'omonimo sito? Sappi che ai tempi del 56k ho passato più tempo sul tuo sito che su tutto il web, scaricando credo tutto quello che c'era da scaricare :D

    Scusate l'OT, ma mi hai beccato al primo colpo! Puoi immaginare quanto sia alta la mia soglia di aspettativa! :-D Quest'anno non ho rinnovato il dominio ed esce la EE, potevo tenere duro!
  • JarlaxleJarlaxle Member Posts: 105


    Scusate l'OT, ma mi hai beccato al primo colpo! Puoi immaginare quanto sia alta la mia soglia di aspettativa! :-D Quest'anno non ho rinnovato il dominio ed esce la EE, potevo tenere duro!
    Infatti prima quando l'ho cercato ed ho visto che non esisteva più ho avuto un tuffo al cuore!

    Comunque per finire l'OT nostalgico, ed a proposito di aspettative, sono curiosissimo delle nuove aree: secondo me saranno la prova del nove per vedere la qualità di questa EE, ed in prospettiva degli altri progetti.
    Perchè se BG2 è certo, credo che a vedere l'aria che tira per un BG3 è solo questione di tempo.
  • DannyDDannyD Member Posts: 58
    scusate se vado anche io ot, ma ricordatevi che c'è sempre Return To Trademeet :) Quando ho visto che il sito di Blacklinx non era accessibile mi è venuto in mente quest'altro e sono subito andato a vedere se c'era ancora. E c'è!
  • IvanhoeIvanhoe Member, Translator (NDA) Posts: 510
    edited August 2012
    Aedan said:

    [...]Il contratto a cui gli sviluppatori devono attenersi è tuttavia odioso: trovo inconcepibile il divieto di scrivere nuovi dialoghi per gli NPC "canonici". Ciò che più mi eccitava era proprio l'idea di viaggiare per la Costa della Spada scambiando qualche parola con Imoen, invitando Alora a commettere qualche furtarello, cercando di far sorridere Kivan... E invece no. Peccato.

    Davvero peccato. Era tra quanto speravo di più. @Aedan Ma almeno si prevedono "interazioni", nelle locazioni nuove?

  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Io spero in nuove romance con PG maschili in modo da incoraggiarmi a giocare con Charname in gonnella.
    Sophia
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Ivanhoe said:

    Aedan said:

    [...]Il contratto a cui gli sviluppatori devono attenersi è tuttavia odioso: trovo inconcepibile il divieto di scrivere nuovi dialoghi per gli NPC "canonici". Ciò che più mi eccitava era proprio l'idea di viaggiare per la Costa della Spada scambiando qualche parola con Imoen, invitando Alora a commettere qualche furtarello, cercando di far sorridere Kivan... E invece no. Peccato.

    Davvero peccato. Era tra quanto speravo di più. @Aedan Ma almeno si prevedono "interazioni", nelle locazioni nuove?

    Nelle nuove locazioni si dovrebbero svolgere buona parte delle novità, in generale, se ho ben capito quanto reso pubblico a riguardo.

    Ivanhoe
  • FilloFillo Member Posts: 14
    Ciao a tutti!

    La presenza di numerosi personaggi ottimamente caratterizzati (si pensi ad un Keldorn o ad uno Jan..) e l'arricchirsi delle iterazioni tra i singoli penso sia già stata sviluppata molto... Numerosi Mod che arricchivano dialoghi, qualche nuovo interessante personaggio creato dai modder hanno reso sicuramente più bella la saga..
    E' innegabile dunque l'apporto che può esser dato dai dialoghi per rendere ancora più avvincente entrambi i capitoli!

    Quello che invece penso non sia mai stato sviluppato (anche se non ho provato personalmente la totalità di mod "stranieri") è l'evoluzione interiore del protagonista.

    Si sa qualcosa di quel che proviamo solo quando i nostri comapgni ci fanno domande dirette (poche comunque...) e veniamo portati a riflettere sulla nostra essenza o avventura.. Oppure durante i sogni o nei confronti chiave con NPC principali...

    Insomma.. Sarebbe interessante creare una sorta di "STANZA" dove poter interagire con noi stessi, riflettere sulle scelte fatte, ricordare episodi passati e creare cosi una sorta background del protagonista che non sia semplicemente ---> SOGNO dunque acquisisco capacità innata Cura Ferite.

    Il tutto per favorire un evoluzione del protagonista non solo in termini di abilità, magie, reputazione ecc.. ma anche di riflessione e coscienza... Tradotto in termini ruolistici:
    - Maggiori o nuove opportunità di dialogo
    - Minima resistenza alle magie di dominio, o a tiri per metamorfosi ecc ecc
    - Un aura che simuli quella del paladino della 3edizione disponibile per tutte le classi (ma con variazione dell'abilità acquisita. Esempi.. Aura Mago: resistenza alla magia del 10% +1% ogni 3 liv per chi sta a 3mt dal protagonista. Aura Ladro: tiri salvezza contro soffio +1 ogni 5 livelli se si sta a 3 mt dal prot.. Ovviamente le sto inventando sul momento ma penso sia chiaro!)
    - Aumento della Saggezza e dell'Intelligenza durante l'avventura. Aumento o Diminuzione del Carisma durante l'avventura.
    - ecc ecc......

    ovviamente il tutto potrebbe essere opzionale. E una volta nella nostra stanza, certe evoluzioni dovrebbero essere possibili a secnda dei persorsi e coerenti con le scelte fatte durante il gioco.

    mi verrebbe da azzardare.. Arricchire il personaggio con un altra serie di Punti... non solamente i soliti XP per salire di livello ma anche altri punti "coscienza" (e non dico conoscenza perchè è già stata utilizzata... e serve a poco.. se non per identificare gli oggetti... sprecooooo!!!!!)
    E il leggere libri e il sentire storie dovrebbe far salire questi punti! nonchè riflettere entrando nella "stanza"
    Ophlyum
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Ad Ivanhoe rispondo che soltanto i tre nuovi NPC avranno uno sviluppo in stile BG2. Gli altri temo che rimarranno silenti.
    A Shapiro ricordo che Rasaad e Dorn avranno una romance, quindi personaggio di sesso femminile ha addirittura possibilità di scelta.
    A Fillo dico che alcune sue idee sono molto interessanti, sarò felice di discuterle nel dettaglio quando potrò mettere mano su pc (scrivere col tablet è un'impresa!!!)
  • mellowboxmellowbox Member Posts: 2
    ma sfruttare gemme, pelli od ossa per fare un pò di crafting? sarebbe bello un sistema di forgia, anche magari senza roba troppo complicata ed OP, ma con qualche opzione random.. mi spiego: crafto una short sword +1, con tal gemma e freccia acida di melf ottengo un random +1d4 / 1d6 / 1d8 danno extra acido.
    oppure anche delle ricette metti xyz ed ottieni w già bello e pronto, come per le armi già presenti.

    sarebbe interessante anche limitare l'uso delle trappole o delle magie ad area. mi spiego anche quì: la cosa più odiosa che ho sempre letto nei vari forum era "mega boss neutrale --> satura la stanza di trappole ed attaccalo!" oppure "illithid ovunque? --> cloudkill e chiudi la porta, lasciandoli dentro a marcire!"
    capisco che sono "tattiche" discutibili, se si vuole un po' di difficoltà nel gioco, ma non c'è modo di limitare l'uso delle trappole o, chessò, far svanire gli effetti delle AoE / migliorare la IA dei nemici (ti inseguono, castano zona di aria fresca / haste / cazzi e ramazzi vari)?
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    @mellowbox: quello che descrivi tu è sostanzialmente l'implementazione di alcune regole ben definite a partire dalla 3^ edizione di D&D (correggetemi se sbaglio amici di P&P!), cioè la creazione o la forgiatura di determinati oggetti, pozioni, armi. Ti ricordo però che BG si basa su regole ben definite e derivate in larga, larghissima, parte dalla 2^ edizione di D&D, denominata "advanced", pertanto non è possibile assimilare alcunché da diversi sistemi di gioco (leggendoti ho pensato subito a Diablo...) o inserire delle personalizzazioni di questa natura, eccezion fatta per gli oggetti legati specificatamente alle quest (ci sono numerosi casi) o per altri limitatissimi oggetti unici.
    Anche usando un set di regole aggiornato, la creazione di pozioni o frecce particolari impiegherebbe giorni da parte del PNG o dei membri del suo party.

    Sulle "tattiche" appena descritte, in effetti, in molti casi è il gioco a spingerti in quella direzione, anche se, personalmente, non ho sempre potuto far uso di questi espedienti per la mancanza della materia prima. In realtà è il D&D stesso che ammetteva tutto questo, soprattutto in virtù del fatto che i mostri... non potevano aprire la porta :-D
  • mellowboxmellowbox Member Posts: 2
    edited August 2012
    non avendo mai avuto la fortuna di giocare al cartaceo, non ero a conoscenza di queste cose, mea culpa. converrai però che, quantomeno nel secondo capitolo, è molto facile avere un equip più che discreto in poco tempo senza avere la necessità di sostituire tale arma o tal elmo (o la scarsa reperibilità di determinate "classi" di armi per un gran lasso di tempo).

    edit: tempo fa lessi che chaotic command (magia priest lv5 o giù di li) non era presente nel cartaceo. se fosse così, immagino che qualche strappo alla regola si possa fare u.u
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    mellowbox said:

    [cut...], è molto facile avere un equip più che discreto in poco tempo senza avere la necessità di sostituire tale arma o tal elmo (o la scarsa reperibilità di determinate "classi" di armi per un gran lasso di tempo).

    Ne convengo, ma è questo il "bello" del gioco di ruolo: un ricco inventario come quello di BG ti permette varie combinazioni e spesso nelle partite si sono perse intere giornate a sistemare i membri del party, dall'elmo agli stivali.
    mellowbox said:


    edit: tempo fa lessi che chaotic command (magia priest lv5 o giù di li) non era presente nel cartaceo. se fosse così, immagino che qualche strappo alla regola si possa fare u.u

    Questo incantesimo l'ho trovato per 2^ edizione, ma magari è stato aggiunto strada facendo. Comunque sì, ci sono alcuni elementi fortemente adattati o che funzionano quantomeno in maniera leggermente diversa dal P&P; credo sia fisiologico. :-D
  • OphlyumOphlyum Member Posts: 255
    A proposito di equipaggiamento, devo confessarvi una cosa... Ogni volta che giocavo(parlo del VG), molti oggetti, anche se non li utilizzavo, me li portavo sempre dietro, non avevo il cuore di venderli e non li lasciavo...poi li equipaggiavo scorazzavo per le varie aree e li riponevo. Per il solo gusto di sfilare per tutta Faerum
    NymMoondown
  • MoradinMoradin Member Posts: 372

    Non so voi, ma una delle cose più belle del gioco era proprio equipaggiare i personaggi. E non solo per i poteri che gli oggetti concedevano, ma per la bellezza delle immagini, delle storie degli oggetti o di come erano arrivati in tuo possesso. Sembra stupido, ma ho sempre avuto qualche slot inventario occupato dalla pergamenta trovato sul corpo di Gorion, il libro che ti dava Firebeard o altri oggetti equipaggiati o meno.

    Hai ragione da vendere. C'erano delle armi, armature, scudi in BG e in BG2 che avevano una storia chilometrica. Io spesso mi conservavo questi oggetti solo per la loro storia. Questo fatto della storia degli oggetti mi e' tornato utilissimo quando ho fatto il DM per i miei gruppetti. Ogni volta che creavo un oggetto unico, creavo anche il background dell'arma. E spesso capitava che il background era quello che faceva l'arma importante per me e per il mio gruppo...

    Per rispondere a chi ha aperto il thread. Quali sono le mie aspettative? Per me, Baldur's Gate e' come quel tuo amico o tuo fratello, quella persona con cui sei cresciuto assieme e che pure se non vi vedete da un anno, appena vi vedete e' come se il tempo tornasse indietro o non fosse mai passato. Sinceramente mi interessano poco quali e quante novita' introdurranno in questa EE. BG e' talmente tanto unico come gioco che pure se non introducessero alcuna novita', mi piacerebbe comunque lo stesso. Ben vengano le novita', in ogni caso! Spero solo che rientrino appieno nello spirito del gioco originale, altrimenti sarebbe come rovinare un capolavoro.

    FezwulfBlackLinxOphlyum
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited October 2012
    AAAH! Che bello leggere parole di così tanta gente che la pensa come te e abbia sperimentato le stesse sensazioni in BG (e D&D)!! Sono d'accordo con tutti voi!! :D


    Cito Minsc:
    "Cameradery, adventure and steel on steel. The stuff of LEGENDS! Right boo?"

    "We are all heroes: You and Boo and I. Hamsters and rangers everywhere! Rejoice!"

    Frasi che questo thread mi ha fatto venir in mente..;)

    Guardate che ho trovato:

    http://www.minscandboo.com/quotes2/Ahh_we_are_all_heroes.WAV

    Post edited by Metalloman on
    LuthfordOphlyumMoradin
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
Sign In or Register to comment.