Skip to content

Icewind Dale: Enhanced Edition. ASPETTATIVE a riguardo.

2»

Comments

  • geminibrunigeminibruni Member Posts: 276
    Non sono un programmatore e quindi non ho le nozioni per dire il contrario ma credo che le maggiori difficoltà che stanno riscontrando gli Overhul non sia tanto nel motore grafico in se stesso, peraltro pesantemente modificato in questi anni per le varie migliorie apportate, tanto nel mettere le mani in codici davvero compessi è oramai pesantemente superati, tanto che ogni piccola modifica porta a effetti collaterali difficilmente prevedibili e gestibili.. Basta vedere che ad oggi sono presenti ancora alcuni problemi e bug in un gioco, BGEE, che ha praticamente 3 anni di (ri)sviluppo alle spalle neppure fosse un nuovo titolo di fatto ex nuovo...

    Una piccola riprova di questo credo sia il lavoro fatto con le due Black Pits, che a parte il risultato finale non epocale ma comunque più che lodabile, mi sembra che non siano incorsi in alcune magagne evidenti in questi mesi sotto il versante bug, e con una evidente progressione da parte di Trent e soci nella padronanza del tool di sviluppo che lascia aperte le porte a buone prospettive in merito....

    Con questo non voglio fare il nostalgico per forza e sono consapevole di come oggi ci sarebbe la possibilità di mettere le mani su tool nettamente più evoluti come quello che verrà usato da ProjectEternity o Numenara, ma credo di poter affermare, con buona certezza, che le situazioni sono su due piani abbastanza diversi, da una parte budget notevoli per produzioni indie raccolti con Kickstarter da team storici nel modo degli RPG, dall'altra un piccolo team che ha "faticato" non poco a gestire la restaurazione di Baldur's Gate... Senza con questo sminuire Overhul in nessun modo ma non ho fatto riferimento a una produzione attuale come Xenonauts per caso, titolo che nonostante l'aspetto pesantemente old school, anche più di BGEE per assurdo, ha riscosso un ottima accoglienza dalla stampa e dal mercato...
    Pibaro
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited October 2014


    Per quanto riguarda i nuovi contenuti, si è scelta per IWD:EE una strada diversa da quella già percorsa per BG:EE e BGII:EE. Anziché sviluppare nuovi moduli come The Black Pits o aggiungere NPC, si è deciso di concentrare gli sforzi sul bug fixing

    Io presi BGEE al lancio solo per il bug fixing, che non è ancora terminato. Intanto è pure uscito su GOG.

    Non credo ci ricascherò per IWEE. Devo dire però che la nuova interfaccia di BGEE 1.3 mi vizia assai, da non poter più fare senza. Aspetterò.

    Però il conto alla rovescia dall'uscita implica pure che il gioco è a offerta, e dopo costerà di più?
    Post edited by rede9 on
  • geminibrunigeminibruni Member Posts: 276
    @rede9 capisco bene le tue posizioni perché in fondo rappresentano la realtà delle cose, BGEE ad oggi, più di due anni dopo l'uscita è ancora lontano dall'essere bug-free, per cause che tutti bene conosciamo, un po' perchè il codice del gioco è talmente complesso e di "precario equilibrio" che ogni modifica per migliorare un bug te ne tira fuori un altro, un po' perché gli Overhul sono un piccolo team e al bugfixing dedica pochi elementi..
    .

    È un cane che si morde la coda, i grandi publisher e team (come gli stessi Bioware padri di questi titoli) non sono interessati a piccole produzioni come questa Enhanced Edition, quindi non ci resta che sperare in piccoli team indipendenti che con le ovvie difficoltà dovute alla loro stessa natura (vedi alla voce "budget") portano avanti


    Il prezzo è scontato oggi per via del preorder, e in futuro sicuramente troverai altri sconti e ribassi, ma penso che se sei un appassionato di questi titoli dovresti ragionare in modo un pò diverso allargando il ragionamento anche a come sostenere il lavoro degli sviluppatori, che non essendo legati a contratti o legami con grandi publisher vivono proprio sul supporto di noi "hardcore gamers" (bel modo di intendere attempati)
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited October 2014

    BGEE ad oggi, più di due anni dopo l'uscita è ancora lontano dall'essere bug-free

    Beh, adesso non esageriamo. Con l'ultima patch, sono stati risolti innumerevoli bug e il gioco gode di ottima stabilità. Si può giocare tranquillamente senza imbattersi in bug che impediscano l'avanzamento. Piuttosto, sfido a trovare un publisher che continui a lavorare su un titolo a due anni dall'uscita.
    Indubbiamente qualche sbavatura c'è ancora, ma trovo che siano perlopiù inezie. Non dimentichiamo che la versione vanilla AFFOGAVA nei bug.
    Post edited by Aedan on
    rede9PibaroMetalloman
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    Aedan said:

    Non dimentichiamo che la versione vanilla AFFOGAVA nei bug.

    Io rimasi bloccato nel tutorial.
    http://forum.baldursgate.com/discussion/10709/bug-nel-tutorial-aiuto-risolto#latest

    E ho detto tutto.

  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Ragazzi, ritornate In Topic: non costringetemi ad eliminare post, qui si parla di IWD e dell'imminente uscita di IWD:EE.

    Grazie
    Pibaro
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited October 2014

    Ragazzi, ritornate In Topic: non costringetemi ad eliminare post, qui si parla di IWD e dell'imminente uscita di IWD:EE.

    Grazie

    Teoricamente l'argomentazione voleva essere che il puro bug-fixing (riducendo tutto ad un unicissimo installer) sia sufficiente a generare ofelimità pure presso noi che abbiamo già la vecchia versione di IWD. Io ho creato il thread proprio per valutare e confrontare le aspettative. E ci siamo valsi di BGEE come controesempio di cosa possa dissuadere almeno dall'acquisto al day one.

    Magari posso cambiare il titolo del thread. [Fatto!]


    Il prezzo è scontato oggi per via del preorder, e in futuro sicuramente troverai altri sconti e ribassi, ma penso che se sei un appassionato di questi titoli dovresti ragionare in modo un pò diverso allargando il ragionamento anche a come sostenere il lavoro degli sviluppatori, che non essendo legati a contratti o legami con grandi publisher vivono proprio sul supporto di noi "hardcore gamers" (bel modo di intendere attempati)

    Capisco. Ma come ho detto, il dilemma è perché ricomprare un gioco già posseduto.
    Nel caso di BGEE non avevo questo problema, perché non lo possedevo. Lo comprai in preorder, ma smisi presto di giocarci per la superstizione che usare un personaggio creato con una versione vecchia possa reiterare problemi risolti dalle patch. Con l'uscita dopo due anni della versione 1.3, sono in stand-by aspettando di vederla menzionata in nuovi rilasci dei mod (anzitutto Tweak Pack e Sword Coast Stratagems).

    Diciamo che né voglio che annoverare i bug fra i fattori di rigiocabilità; né voglio sentirmi compulsivo ad acquistare (cosa che magari sono di fatto, ma salviamo almeno l'autopercezione).

    Comunque forse il rilascio su GOG forse è proprio una manovra per ottenere altro supporto e attirare nuovi utenti sul sito di Beamdog e fargli venire voglia di IWD.


    Post edited by rede9 on
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    Io l'ho già preordinato :D

    Ecco speriamo partano più bug fixati rispetto a bgee.


    Pibaro
  • geminibrunigeminibruni Member Posts: 276
    @Aedan‌, il mio commento era una critica che vuoleva essere positiva, constatando che anche dopo l'aggiornamento alla versione 1,3 ci sono alcune magagne su cui ci sono ancora i lavori in corso, e sono d'accordo con te nel sottolineare come il fatto che se dopo anni ancora lavorano attivamente al miglioramento del gioco questo rende DAVVERO onore a Trent Oster e soci, spazzando via il dubbio che molti avevano sulle natura speculativa del progetto Enhanced Edition..


    Parlo di Enhanced Edition in generale perché anche se con alcune differenze tra i vari giochi interessati, credo ci sia un filo conduttore che le rende parte di un unico progetto, ovvero rendere giocabili e godibili videogiochi ancora oggi indimenticati, senza dover smanettare una giornata nei mod e tweak con risultati comunque ovviamente inferiore a quello proposto dagli Overhul.
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    Unica cosa che non mi è ancora chiara è se "italiano al lancio" significhi vecchia traduzione ufficiale.
    Per ora resta un'opinione.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
Sign In or Register to comment.