Icewind Dale: Enhanced Edition. ASPETTATIVE a riguardo.
rede9
Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
In attesa di un eventuale aggiornamento del forum, apro qui un topic generico.
Personalmente mi sembra crudele inserire i kit e non rendere il gioco comunicabile con BG.
Va bene che farsi un party di figli di Bhaal sarebbe ridicolo; ma almeno permettere di importare personaggi di livello 1, o inserire un'opzione che riduca il livello e rimuova le abilità speciali del personaggio importato da fuori (tanto per non stare sei volte a rollare) non mi pare un dramma.
Se poi uno creasse e diffondesse un mod per rimuovere la restrizione (con problemi connessi), la responsabilità sarebbe del giocatore che lo installa.
Personalmente mi sembra crudele inserire i kit e non rendere il gioco comunicabile con BG.
Va bene che farsi un party di figli di Bhaal sarebbe ridicolo; ma almeno permettere di importare personaggi di livello 1, o inserire un'opzione che riduca il livello e rimuova le abilità speciali del personaggio importato da fuori (tanto per non stare sei volte a rollare) non mi pare un dramma.
Se poi uno creasse e diffondesse un mod per rimuovere la restrizione (con problemi connessi), la responsabilità sarebbe del giocatore che lo installa.
Post edited by rede9 on
0
Comments
Verranno aggiunte le due espansioni originali del gioco e a quanto pare anche alcune quest, mappe e NPC che vennero scartate dagli sviluppatori all'uscita nel lontano 2000, rielaborate e rifinite a dovere speriamo... Di questo però non sappiamo molto, solo quelle poche parole sulla pagina internet del gioco...
Magari facendoci capire come e quando avremo la relativa traduzione in Italiano, visto che è scritto in chiare lettere nella pagina web del gioco che lo avremo bel nostro idioma..
Che sia la vecchia traduzione pari pari, una revisione di questa o un work in progress per i prossimi mesi a me sta bene lo stesso basta avere notizie...
Per quanto concerne i miglioramenti di IWDEE quello che è stato annunciato è stato annunciato. Il resto si saprà col tempo.
Per la traduzione è stato scritto che IWDEE uscirà già in Italiano, e così sarà!
chiedo venia per la laconicità ma purtroppo il tempo è davvero tiranno e, con il lancio di IWD:EE da preparare, non riesco proprio a partecipare alla vita del forum. Cerco però di rispondere ai quesiti qui sollevati, per onorare almeno il namedrop
IWD:EE è, prima di tutto, un port di IWD al motore di BG:EE e BGII:EE con tutte le feature annesse e connesse. Sarà naturalmente corredato da una nuova interfaccia disegnata all'uopo e alcune piccole migliorie, come per esempio i ritratti del personaggio in alta risoluzione (essendo riusciti a recuperare i file originali dai colleghi di Obsidian).
Per quanto riguarda i nuovi contenuti, si è scelta per IWD:EE una strada diversa da quella già percorsa per BG:EE e BGII:EE. Anziché sviluppare nuovi moduli come The Black Pits o aggiungere NPC, si è deciso di concentrare gli sforzi sul bug fixing e sulla conversione per iPad e Android, in modo da eliminare le attese e lanciare il gioco simultaneamente su tutte le piattaforme e in una forma davvero "enhanced". Anche per questo motivo sono state aggiunte le quest e i contenuti tagliati, resi noti dal mod Unfinished Business, che già per BG:EE e BGII:EE furono una feature richiesta a gran voce e per IWD:EE saranno disponibili già al lancio.
Non disperare, IWDEE è una buona notizia. Soprattutto il fatto che sia stato fatto senza troppi nuovi contenuti. Non ho idea quanto tempo ci abbiano impiegato, ma direi non tantissimo, il che vuol dire che un PTEE oggi è molto più vicino di ieri.
Considera che molti sostengono che dopo IWDEE toccherà a IWD2EE, ma secondo me no. IWD2 seguiva il regolamento D&D 3 ed. che è completamente diverso dalla 2 ed., mentre PT tutto sommato segue la 2 ed. il che vuol dire che è molto più semplice da portare nella EE.
Ovviamente questo presuppone che anche per PTEE i nuovi contenuti saranno ridotti, in particolare che non mettano nuovi NPC, il che è un bene, perchè aggiungere un NPC a PT sarebbe dissacratorio!!!
Che cosa renderebbe IWD "uno dei giochi più oscenti mai creati"? Oltre ad essere stato sviluppato con il medesimo engine di BG e di PT, offre la medesima ambientazione (Forgotten Realms), la medesima grafica (2D con scenari fatti a mano), il medesimo sistema di combattimento (che adesso sarà migliorato grazie alla versione enhanced) e combattimenti dalla complessità che gli altri due titoli neanche si sognano.
Detto questo, PT non è "ingiocabile" - puoi comprarlo su Gog e installarlo in qualsiasi momento.
Grazie a queste enhanced approfitterò di colmare queste lacune compreso PT (mi obbligherò ad attendere l'enhanced).
PS: io un titolo che ritengo sia osceno è IWD 2.. trovavo davvero difficile giocarlo a suo tempo nonostante le medesime regole delle mie vecchie sedute d&d; ci ho provato alcune volte ma a a stento arrivavo a superare le mezzora davanti al monitor..
In IWD il giocatore affronta ORDE di nemici. In BG si trovano singoli avversari o gruppetti.
Preciso di avere parlato di complessità e non di sistema di combattimento. E' ovvio che quest'ultimo sia identico in entrambi i titoli e non ho mai asserito il contrario.
Entrambi i capitoli di IWD hanno una trama molto chiara; non brillerà per complessità, ma esiste e c'è addirittura un filo conduttore tra i due titoli.
Detto questo, sono ragionevolmente sicuro che, una volta finita la parentesi enhanced con IWD, il prossimo titolo sarà di sicuro PT.
In ogni caso scommetto che lo comprerò, ci casco sempre ma anche no :> , a meno che non abbiano voglia di stravolgerlo del tutto ed usare l'infinity engine (ma questi son sogni miei)
Volendo vedere questi titoli tutti insieme riescono a soddisfare un numero molto ampio di amanti dei GDR isometrici: come potrete notare soprattutto seguendo il forum internazionale, vedrete che ci sono tanti utenti che preferiscono di gran lunga cimentarsi in strategie e tattiche nei combattimenti senza fine di IWD mentre non tollerano il perdere ore e ore a leggere dialoghi e narrazioni per ore, seppur di alta qualità.
Ovviamente ci sono anche molti altri che preferiscono l'esatto opposto, godendosi di più una trama entusiasmante e piena di colpi di scena piuttosto che dungeon interminabili stipati di mostri a non finire.
Detto questo io dico che è totalmente normale che ci siano così tante persone con preferenze diamentralmente opposte e meno male che ci sono questi titoli così simili eppure così diversi in grado di soddisfare i bisogni di ognuno, non credete?
Personalmente io sono più per il detto: "in media stat virtus", quindi preferisco l'equilibrio fornito da BG agli estremi, forse anche perché la saga di BG è stata la prima che ho giocato.
Ho apprezzato tantissimo IWD e PS:T, comunque sia, soprattutto il secondo, che ho adorato: può darsi che il fatto che io non sia proprio un grande stratega e sia stato più difficile per me affrontare le sfide del freddo nord influisca, eheheh...
Dopo anni e anni di gioco sui titoli basati sull'IE sono arrivato a considerare l'insieme un unico grande gioco, un'unica grande saga che ti permette di immergerti nel fantastico mondo dei Forgotten Realms, composta da diverse storie che ti portano in diverse parti del multiverso e ti propongono sfide diverse a seconda della storia che stai portando avanti.
Chissà come sarebbe NWN sull'Infinity Engine, eheheh...
Concordo, un miglioramento del motore grafico sarebbe l'unica cosa che potrei volere (oltre a più oggetti, armi, armature, etc. ;P)
E nonostante tutte le difficoltà, i lenti progressi fatti mese dopo mese, le traduzioni e le grane legali credo che tutti noi siamo a nostro modo grati a persone come Trent e soci che hanno ridato lustro a queste incancellabili pagine della storia degli RPG occidentali...
Volevo però aggiungere una piccola considerazione.
La saga di BG non è la via di mezzo, ma la somma delle altre due.
Via di mezzo vorrebbe dire che ha alcuni aspetti di IWD, ma non tutti e alcuni aspetti di PT, ma non tutti.
Invece secondo me BG ha tutti gli aspetti di IWD e tutti gli aspetti di PT.
Con un'unica precisazione. Ha tutti gli aspetti di PT, ma in quegli aspetti PT è decisamente migliore (la stessa cosa non vale per IWD).
Tutto questo rigorosamente IMHO!!!
Ad oggi visto come gli sviluppatori si stanno muovendo con IceWind Dale sarebbe oggettivamente impossibile aspettarsi di vedere in futuro l'implementazione dell'Unfinished Business anche nei due capitoli di Baldur's Gate??
Premetto che non ho mai giocato a nessuna di queste mod per le versioni vanilla dei vari Baldur's Gate, IceWind Dale o Torment, e quindi parlo sapendo soltanto quanto scritto online nei vari forum, ma sono sicuro che tutta la community accoglierebbe davvero in modo caloroso questa importante aggiunta che penso non porterebbe via neppure troppo tempo visto che sarebbe sufficiente implementare un lavoro comunque già disponibile... Ci sono sempre i famosi paletti legali accordati con Bioware/Atari??
The IWD:EE Unfinished Business content was developed by CamDawg originally, and since he works for Beamdog now it's a much simpler task to get his permission to use it (once we got access to the original design documents it was also a lot easier to polish them up for the Enhanced Edition, so what you'll see in the final release will be a good bit better than what CamDawg was able to do on his own time).
For the Unfinished Business mods made for Baldur's Gate and Baldur's Gate II, there were a number of additional authors involved in their creation, and so the process of tracking down all of them is much more complicated (and even impossible in several important cases).
Neverwinter Nights 2 in italiano è morto, così come il primo, mentre all'estero sta morendo molto velocemente.
Bisognerebbe fare pressioni alle SH, facendo vedere che i giocatori che vogliono giochi dove si possono fare i propri moduli, da tenere online, oltre a poter giocare la campagna originale, sono tanti e vogliosi di spender quattrini. Ma... Money, money never changes.
Chi dice che è morto? Le edizioni speciali su GOG vanno a ruba. Lo stesso Trent Oster, inoltre, aveva dichiarato in un'intervista che all'inizio avevano pensato di fare proprio un remake della serie di Neverwinter - progetto accantonato a causa di problematiche tra le parti che ormai conosciamo bene.
Detto questo personalmente il mio sogno è che una volta finito con i vari Baldur's Gate, IceWind Dale e Torment, Trent e soci pensino seriamente a sviluppare un titolo originale sempre costruito con l'Infinity Engine, d'altronde dopo 3 o 4 anni passati a "bestemmiarci" sopra e a modificarlo creandosi anche una platea decisamente ampia tra Win-Linux-iOs-Mac-Android ci siano ottime possibilità di fare davvero un bel successo, sfruttando anche la scia lunga del clamore dei titoli legati a Kickstarter e al rinnovato interesse agli indie vedesi il buon riscontro di titoli palesemente Old School tipo Xenonauts....
Se ho capito bene il rapporto con la Wizard Of The Coast dovrebbe essere ottimo, e potrebbero ritrovarsi tra le mani anche la possibiltà di fare l'unico rpg basato sul rulset di D&D dell'intero panorama videolutico...
Nostalgia+D&D+InfinityEngine=BOOM!