Skip to content

Icewind Dale: Enhanced Edition. ASPETTATIVE a riguardo.

rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
In attesa di un eventuale aggiornamento del forum, apro qui un topic generico.

Personalmente mi sembra crudele inserire i kit e non rendere il gioco comunicabile con BG.

Va bene che farsi un party di figli di Bhaal sarebbe ridicolo; ma almeno permettere di importare personaggi di livello 1, o inserire un'opzione che riduca il livello e rimuova le abilità speciali del personaggio importato da fuori (tanto per non stare sei volte a rollare) non mi pare un dramma.

Se poi uno creasse e diffondesse un mod per rimuovere la restrizione (con problemi connessi), la responsabilità sarebbe del giocatore che lo installa.

Post edited by rede9 on
«1

Comments

  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    @rede9‌ ecco la sezione adatta!
    Pibaro
  • arkantusarkantus Member Posts: 48
    Si sa cosa aggiungono rispetto ad IWD 1 ?
  • geminibrunigeminibruni Member Posts: 276
    La Enhanced Edition dovrebbe apportare tutte le modifiche portate in dote dagli ultimi aggiornamenti delle rispettive versioni della saga di Baldur's Gate, quindi motore grafico, interfaccia e migliorie varie, aggiunta di classi inoltre alla compatibilità con tablet e mac ecc...
    Verranno aggiunte le due espansioni originali del gioco e a quanto pare anche alcune quest, mappe e NPC che vennero scartate dagli sviluppatori all'uscita nel lontano 2000, rielaborate e rifinite a dovere speriamo... Di questo però non sappiamo molto, solo quelle poche parole sulla pagina internet del gioco...
  • geminibrunigeminibruni Member Posts: 276
    Comunque sarebbe la benvenuta una comunicazione ufficiale di @AndreaColombo‌ o altri che si dovrebbero occupare di queste comunicazione aprendo magari un thread ufficiale con le comunicazioni di rito....
    Magari facendoci capire come e quando avremo la relativa traduzione in Italiano, visto che è scritto in chiare lettere nella pagina web del gioco che lo avremo bel nostro idioma..
  • geminibrunigeminibruni Member Posts: 276
    Non voglio fare il rompiscatole e neppure il polemico, tanto è vero che ho già fatto il prorder del gioco e non vedo l'ora di farmi un giro nelle lande ghiacciate di IceWind Dale ma ultimamente mancano comunicazioni a riguardo, è visto che siamo dentro la sezione italiana non ci dispiacerebbe avere notizie sulla traduzione del titolo in questione anche visto il lento procedere per quella di Bg2...
    Che sia la vecchia traduzione pari pari, una revisione di questa o un work in progress per i prossimi mesi a me sta bene lo stesso basta avere notizie...
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @geminibruni‌
    Per quanto concerne i miglioramenti di IWDEE quello che è stato annunciato è stato annunciato. Il resto si saprà col tempo.

    Per la traduzione è stato scritto che IWDEE uscirà già in Italiano, e così sarà!
  • _Luke__Luke_ Member, Mobile Tester Posts: 1,535
    edited September 2014
    Pibaro said:

    @geminibruni‌


    Per la traduzione è stato scritto che IWDEE uscirà già in Italiano, e così sarà!

    Quindi probabilmente non ci sarà un "Black Pits 3"..... Peccato......<
    Post edited by _Luke_ on
  • AndreaColomboAndreaColombo Member Posts: 5,524
    Ciao ragazzi,

    chiedo venia per la laconicità ma purtroppo il tempo è davvero tiranno e, con il lancio di IWD:EE da preparare, non riesco proprio a partecipare alla vita del forum. Cerco però di rispondere ai quesiti qui sollevati, per onorare almeno il namedrop :)

    IWD:EE è, prima di tutto, un port di IWD al motore di BG:EE e BGII:EE con tutte le feature annesse e connesse. Sarà naturalmente corredato da una nuova interfaccia disegnata all'uopo e alcune piccole migliorie, come per esempio i ritratti del personaggio in alta risoluzione (essendo riusciti a recuperare i file originali dai colleghi di Obsidian).

    Per quanto riguarda i nuovi contenuti, si è scelta per IWD:EE una strada diversa da quella già percorsa per BG:EE e BGII:EE. Anziché sviluppare nuovi moduli come The Black Pits o aggiungere NPC, si è deciso di concentrare gli sforzi sul bug fixing e sulla conversione per iPad e Android, in modo da eliminare le attese e lanciare il gioco simultaneamente su tutte le piattaforme e in una forma davvero "enhanced". Anche per questo motivo sono state aggiunte le quest e i contenuti tagliati, resi noti dal mod Unfinished Business, che già per BG:EE e BGII:EE furono una feature richiesta a gran voce e per IWD:EE saranno disponibili già al lancio.
  • geminibrunigeminibruni Member Posts: 276
    @Pibaro e @AndreaColombo queste informazioni sono le benvenute e ci anticipano alcune cose interessanti come l'implementazione dell'Unfinished Business in IceWind Dale Enhanced Edition, trovo ottimo il processo di sviluppo adottato e non pregiudica che in futuro non vengano fatte alcune aggiunte di NPC e missioni...
    AndreaColombo
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    Missioni forse, NPC non credo, sarebbe contro i principii su cui si basa ID.
    PibaroAedanMetalloman
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Concordo con @Davide‌ per avere degli npc ci si dovrà affidare ai mod.
  • stiantastianta Member Posts: 42
    quasi non ci credevo quando l'ho letto: uno dei giochi più osceni mai creati NOW ENHANCED, mentre una pietra miliare come PT resta INGIOCABILE. Ho perso fede nell'umanità :(
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @stianta‌
    Non disperare, IWDEE è una buona notizia. Soprattutto il fatto che sia stato fatto senza troppi nuovi contenuti. Non ho idea quanto tempo ci abbiano impiegato, ma direi non tantissimo, il che vuol dire che un PTEE oggi è molto più vicino di ieri.
    Considera che molti sostengono che dopo IWDEE toccherà a IWD2EE, ma secondo me no. IWD2 seguiva il regolamento D&D 3 ed. che è completamente diverso dalla 2 ed., mentre PT tutto sommato segue la 2 ed. il che vuol dire che è molto più semplice da portare nella EE.
    Ovviamente questo presuppone che anche per PTEE i nuovi contenuti saranno ridotti, in particolare che non mettano nuovi NPC, il che è un bene, perchè aggiungere un NPC a PT sarebbe dissacratorio!!!
    stianta
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited September 2014
    stianta said:

    quasi non ci credevo quando l'ho letto: uno dei giochi più osceni mai creati NOW ENHANCED, mentre una pietra miliare come PT resta INGIOCABILE. Ho perso fede nell'umanità :(

    Prego?
    Che cosa renderebbe IWD "uno dei giochi più oscenti mai creati"? Oltre ad essere stato sviluppato con il medesimo engine di BG e di PT, offre la medesima ambientazione (Forgotten Realms), la medesima grafica (2D con scenari fatti a mano), il medesimo sistema di combattimento (che adesso sarà migliorato grazie alla versione enhanced) e combattimenti dalla complessità che gli altri due titoli neanche si sognano.

    Detto questo, PT non è "ingiocabile" - puoi comprarlo su Gog e installarlo in qualsiasi momento.
    _Luke_Luthford
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    Aedan said:


    Prego?
    Che cosa renderebbe IWD "uno dei giochi più oscenti mai creati"? Oltre ad essere stato sviluppato con il medesimo engine di BG e di PT, offre la medesima ambientazione (Forgotten Realms), la medesima grafica (2D con scenari fatti a mano), il medesimo sistema di combattimento (che adesso sarà migliorato grazie alla versione enhanced) e combattimenti dalla complessità che gli altri due titoli neanche si sognano.

    Detto questo, PT non è "ingiocabile" - puoi comprarlo su Gog e installarlo in qualsiasi momento.

    io non sono ancora riuscito a finire throne of bhaal, iwd 1 (credo di aver perso i save delle battute finali rinunciando cosi al rifacimento del gioco) mentre planescape mi ci sono avvicinato pochissimo (non so perchè ma il gioco mi ha PERSONALMENTE sempre tediato anche se trovo interessante l'enorme considerazione che tutti gli danno).
    Grazie a queste enhanced approfitterò di colmare queste lacune compreso PT (mi obbligherò ad attendere l'enhanced).
    PS: io un titolo che ritengo sia osceno è IWD 2.. trovavo davvero difficile giocarlo a suo tempo nonostante le medesime regole delle mie vecchie sedute d&d; ci ho provato alcune volte ma a a stento arrivavo a superare le mezzora davanti al monitor..
  • stiantastianta Member Posts: 42
    Aedan said:


    Prego?
    Che cosa renderebbe IWD "uno dei giochi più oscenti mai creati"? Oltre ad essere stato sviluppato con il medesimo engine di BG e di PT, offre la medesima ambientazione (Forgotten Realms), la medesima grafica (2D con scenari fatti a mano), il medesimo sistema di combattimento (che adesso sarà migliorato grazie alla versione enhanced) e combattimenti dalla complessità che gli altri due titoli neanche si sognano.

    opinione personale, a me IWD fa vomitare, soprattutto per la totale assenza di una trama degna di questo nome. Da questo punto di vista fa sembrare the black pits il padrino. Il punto focale di IWD/IWD2 è il combattimento (manco poi diverso come dici te rispetto a bg) il tutto condito da (come detto) una trama pressochè inestinte che non mi da nessuno stimolo a giocarci.
    Aedan said:


    Detto questo, PT non è "ingiocabile" - puoi comprarlo su Gog e installarlo in qualsiasi momento.

    preso da gog anni fa, crasha ogni 3x2

  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    stianta said:

    Il punto focale di IWD/IWD2 è il combattimento

    Esattamente. Il gioco è stato concepito proprio come uno hack 'n' slash.
    stianta said:

    (manco poi diverso come dici te rispetto a bg)

    Liberissimo di pensarla diversamente, ma trovo che la complessità dei combattimenti di IWD sia maggiore e molto più profonda rispetto a quelli di BG (senza nulla togliere a quest'ultimi).
    In IWD il giocatore affronta ORDE di nemici. In BG si trovano singoli avversari o gruppetti.
    Preciso di avere parlato di complessità e non di sistema di combattimento. E' ovvio che quest'ultimo sia identico in entrambi i titoli e non ho mai asserito il contrario.

    Entrambi i capitoli di IWD hanno una trama molto chiara; non brillerà per complessità, ma esiste e c'è addirittura un filo conduttore tra i due titoli.

    Detto questo, sono ragionevolmente sicuro che, una volta finita la parentesi enhanced con IWD, il prossimo titolo sarà di sicuro PT.
  • _Luke__Luke_ Member, Mobile Tester Posts: 1,535
    edited September 2014
    Aedan said:


    Detto questo, sono ragionevolmente sicuro che, una volta finita la parentesi enhanced con IWD, il prossimo titolo sarà di sicuro PT.

    Speriamo sia NWN ;)
  • stiantastianta Member Posts: 42
    Aedan said:


    ma trovo che la complessità dei combattimenti di IWD sia maggiore e molto più profonda rispetto a quelli di BG

    io li trovo frustranti e fastidiosi invece :P soprattutto in certe zone tipo dragon's eye, che a ripensarci mi vengono ancora gli incubi.

    In ogni caso scommetto che lo comprerò, ci casco sempre
    Luke93 said:


    Speriamo sia NWN ;)

    ma anche no :> , a meno che non abbiano voglia di stravolgerlo del tutto ed usare l'infinity engine (ma questi son sogni miei)

  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Cosa c'è da migliorare in NWN? Ad eccezione della grafica 3D un po'datata, è a posto così com'è. Ci vorrebbe solo un bel doppiaggio :)
    Metalloman
  • geminibrunigeminibruni Member Posts: 276
    edited September 2014

    Beh, IWD e PS:T sono i due estremi di dei giochi IE: IWD sfrutta al massimo le meccaniche di gioco e si concentra quindi sul combattimento, PS:T è un capolavoro narrativo, mentre BG sta giusto nel mezzo, senza voler togliere nulla a questa saga in quanto a epicità e livello di sfida.
    .....
    Dopo anni e anni di gioco sui titoli basati sull'IE sono arrivato a considerare l'insieme un unico grande gioco, un'unica grande saga che ti permette di immergerti nel fantastico mondo dei Forgotten Realms, composta da diverse storie che ti portano in diverse parti del multiverso e ti propongono sfide diverse a seconda della storia che stai portando avanti.

    Quoto con il sangue queste parole!

    E nonostante tutte le difficoltà, i lenti progressi fatti mese dopo mese, le traduzioni e le grane legali credo che tutti noi siamo a nostro modo grati a persone come Trent e soci che hanno ridato lustro a queste incancellabili pagine della storia degli RPG occidentali...
    Pibaro
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Premetto che IWD mi piace, ma molto meno di BG o di PT.
    Volevo però aggiungere una piccola considerazione.
    La saga di BG non è la via di mezzo, ma la somma delle altre due.
    Via di mezzo vorrebbe dire che ha alcuni aspetti di IWD, ma non tutti e alcuni aspetti di PT, ma non tutti.
    Invece secondo me BG ha tutti gli aspetti di IWD e tutti gli aspetti di PT.
    Con un'unica precisazione. Ha tutti gli aspetti di PT, ma in quegli aspetti PT è decisamente migliore (la stessa cosa non vale per IWD).
    Tutto questo rigorosamente IMHO!!!
  • geminibrunigeminibruni Member Posts: 276
    Vado un po' offTopic e spezzo questa bella discussione per fare una domanda ad @AndreaColombo‌, (e perchè no a @Dee)

    Ad oggi visto come gli sviluppatori si stanno muovendo con IceWind Dale sarebbe oggettivamente impossibile aspettarsi di vedere in futuro l'implementazione dell'Unfinished Business anche nei due capitoli di Baldur's Gate??

    Premetto che non ho mai giocato a nessuna di queste mod per le versioni vanilla dei vari Baldur's Gate, IceWind Dale o Torment, e quindi parlo sapendo soltanto quanto scritto online nei vari forum, ma sono sicuro che tutta la community accoglierebbe davvero in modo caloroso questa importante aggiunta che penso non porterebbe via neppure troppo tempo visto che sarebbe sufficiente implementare un lavoro comunque già disponibile... Ci sono sempre i famosi paletti legali accordati con Bioware/Atari??
    Pibaro
  • DeeDee Member Posts: 10,447
    You'll have to forgive me for answering in English (you wouldn't want me using Google Translate, believe me, and my Italian vocabulary is still on the level of talking about colors and plates).

    The IWD:EE Unfinished Business content was developed by CamDawg originally, and since he works for Beamdog now it's a much simpler task to get his permission to use it (once we got access to the original design documents it was also a lot easier to polish them up for the Enhanced Edition, so what you'll see in the final release will be a good bit better than what CamDawg was able to do on his own time).

    For the Unfinished Business mods made for Baldur's Gate and Baldur's Gate II, there were a number of additional authors involved in their creation, and so the process of tracking down all of them is much more complicated (and even impossible in several important cases).
    PibarogeminibruniJuliusBorisov
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    edited September 2014
    Luke93 said:

    Speriamo sia NWN ;)

    Neverwinter Nights 1 è ormai morto e sepolto, e nessun publisher è interessato a rifare un gioco simile o a mettere in atto un rifacimento.
    Neverwinter Nights 2 in italiano è morto, così come il primo, mentre all'estero sta morendo molto velocemente.

    Bisognerebbe fare pressioni alle SH, facendo vedere che i giocatori che vogliono giochi dove si possono fare i propri moduli, da tenere online, oltre a poter giocare la campagna originale, sono tanti e vogliosi di spender quattrini. Ma... Money, money never changes.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @CommanderRpg
    Chi dice che è morto? Le edizioni speciali su GOG vanno a ruba. Lo stesso Trent Oster, inoltre, aveva dichiarato in un'intervista che all'inizio avevano pensato di fare proprio un remake della serie di Neverwinter - progetto accantonato a causa di problematiche tra le parti che ormai conosciamo bene.
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    io l'ho comprato su gog il primo nwn st'estate a un prezzo stracciato ma mi ritrovo sempre a giocare bgee XD
  • geminibrunigeminibruni Member Posts: 276
    edited September 2014
    Quoto, NWN è stato un bel titolo ma non mi ha conquistato come invece avevano fatto i predecessori...

    Detto questo personalmente il mio sogno è che una volta finito con i vari Baldur's Gate, IceWind Dale e Torment, Trent e soci pensino seriamente a sviluppare un titolo originale sempre costruito con l'Infinity Engine, d'altronde dopo 3 o 4 anni passati a "bestemmiarci" sopra e a modificarlo creandosi anche una platea decisamente ampia tra Win-Linux-iOs-Mac-Android ci siano ottime possibilità di fare davvero un bel successo, sfruttando anche la scia lunga del clamore dei titoli legati a Kickstarter e al rinnovato interesse agli indie vedesi il buon riscontro di titoli palesemente Old School tipo Xenonauts....
    Se ho capito bene il rapporto con la Wizard Of The Coast dovrebbe essere ottimo, e potrebbero ritrovarsi tra le mani anche la possibiltà di fare l'unico rpg basato sul rulset di D&D dell'intero panorama videolutico...

    Nostalgia+D&D+InfinityEngine=BOOM!
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Credo che l'idea di usare l'Infinity Engine non li sfiori nemmeno. In moltissime occasioni hanno spiegato come sia un sistema oramai obsoleto e scomodissimo da usare.
    AedanMetalloman
Sign In or Register to comment.