Skip to content

[Adventure Y] Il pubblico chiede, Beamdog risponde

AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
edited February 2016 in Annunci Ufficiali
Nella giornata di ieri, Beamdog ha risposto sul sito AMA ad una nutrita serie di domande sui futuri progetti della compagnia e sui titoli ad oggi rilasciati.
Riporto qui di seguito la traduzione delle risposte date da Trent Oster.

D. La patch per BG2EE (o una versione beta, nel caso in cui fosse l'unico modo) sarà rilasciata prima di Natale 2014?

R. Con particolare attenzione su un rilascio di qualità, la nostra abilità nel predirre le tempistiche peggiora. Speriamo di riuscire a rilasciare l'aggiornamento prima di Natale.

D. Adventure Y sarà rilasciato come gioco a sé stante? Il personaggio principale sarà CHARNAME da Baldur's Gate?

R. Sì.

D. Qual è il motore di questo gioco?

R. L'infinity Engine.

D. Ci saranno nuovi PNG in questa avventura? Per PNG intendo personaggi che si possono reclutare nel gruppo.

R. Sì.

D. Adventure Y sarà doppiato?

R. Sì, stiamo per far doppiare le voci in inglese dei personaggi principali. Quanto alle altre lingue, dovremo attendere e vedere, poiché i costi sono molto alti per la qualità che esigiamo.

D. Una data approssimativa del rilascio di Adventure Y?

R. Probabilmente, primavera 2015. (Risposta data da Philip Daigle)

D. Verrà rilasciata una patch per IWDEE prima di Natale 2014?

R. Se non emergono grossi problemi, aspetteremo che prima esca la patch per BG2EE.

D. Quali cambiamenti di IWDEE verranno importati in BGEE? Punti Ferita massimi, incantesimi da druido addizionali, canzoni del bardo...?

R. Stiamo ancora esaminando cosa vogliamo importare. Alcune cose sono molto chiare, altre non così tanto.

D. Progettate di aumentare il numero di colori disponibili per personalizzare capelli, pelle, vestiti?

R. Abbiamo alcune idee a proposito, ma al momento non abbiamo implementato nulla.

D. Qual è il vostro attuale pensiero nel fare IWD2EE e/o PSTEE?

R. Siamo interessati, ma dobbiamo ancora fare più ricerche. I cambiamenti al codice in entrambi i titoli sono grossi e dobbiamo capire il lavoro da fare prima di dedicarci a questi progetti.

D. Se dovessi pensare ad un nuovo gioco anziché a IWD2EE e/o PSTEE, come sarebbe?

R. Come sviluppatore che realizza giochi da 16 anni, ho circa duecento idee per il nostro prossimo gioco. Le sole costanti sono il fatto che ci piace molto D&D e che Baldur's Gate spacca.

D. Nel caso sviluppiate un nuovo gioco D&D, quale edizione usereste?

R. La quinta edizione. (Risposta data da Philip Daigle)

D. Qualche speranza per NWEE?

R. Ne abbiamo parlato con i ragazzi di Wizards of the Coast. L'incredibile numero di persone coinvolte dal punto di vista contrattuale in Neverwinter fa venire il mal di testa. Di conseguenza, non stiamo facendo molti progressi. Al momento, è sulla mia pila di "cose in attesa di approvazione esterna". Un paio di anni fa abbiamo lavorato un po' con l'Aurora Engine come possibile piattaforma per un nuovo progetto, ma morì quando non riuscimmo ad acquistare la licenza per l'engine.

D. Come giudichi il vostro lavoro su BGEE - IWDEE ? E' stato un successo? Ha portato ciò che vi aspettavate? Ha generato il denaro per iniziare a pensare a BG V?

R. Penso che il nostro lavoro su BGEE fosse ok. Abbiamo rilasciato il gioco ed era divertente da giocare; avevamo alcuni bug e adesso, con l'aggiornamento 1.3, abbiamo un gioco che mi soddisfa. Con BG2EE abbiamo ceduto alla pressione e l'abbiamo rilasciato presto. Ho fatto pressioni sui partner per rilasciare il gioco quando non era proprio pronto. Sono soddisfatto del nostro lavoro con l'aggiornamento 1.3 per BG2EE e credo che anche i fan lo saranno. Su IWDEE sono soddisfatto.

D. Quali sono stati i momenti migliori e i momenti peggiori in questi due anni?

R. Migliori: Quando abbiamo siglato l'accordo per fare le Enhanced Editions. Quando abbiamo lanciato il sito BaldursGate.com e sedicimila persone l'hanno visitato. Quando abbiamo rilasciato Baldur's Gate: Enhanced Edition.

Peggiori: Quando abbiamo scoperto che Bioware aveva perso tutti i source art assets del gioco. Quando il sito BaldursGate.com è crashato pochi secondi prima di diventare consultabile. Quando abbiamo visto BG2EE dopo il suo lancio e abbiamo iniziato a notare i bug.

D. Compreresti il motore di Obsidian (Pillars of Eternity) per BG3, nel caso abbiate intenzione di farlo?

R. Ho avuto dei contatti con Obsidian per discutere della licenza del motore di Pillars of Eternity, ma a causa degli impegni da entrambe le parti, non ne abbiamo ancora discusso.
Post edited by Davide on

Comments

  • reVenAntreVenAnt Member Posts: 34
    Domande e risposte interessantissime!
    Grazie per averle riportate qui
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @reVenAnt
    Figurati! L'ho fatto con piacere :)
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Grande @Aedan, ottimo lavoro di raccolta informazioni e traduzione (sì, lo so che le hai prese paro paro dal thread originale, ma ho come il sospetto che tu sia riuscito a seguire l'AMA*) :D

    Purtroppo non sono riuscito a seguirlo ieri, e a quanto leggo in giro ci sono alcuni utenti che lamentano il solito essere abbottonati e criptici del team BeamDog, però volendo vedere qualcosa di più si intravede, dalle poche info trapelate. :)


    * Per chi non lo sapesse, AMA è un acronimo che sta per: Ask Me Anything.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited November 2014
    Sì, ho seguito l'AMA ed ero mezzo disperato perché le mie domande non ricevevano risposta. Le hanno tenute per ultime XD
    Ho letto anch'io i commenti che tu citi, ma non li condivido.
    Trent è stato a mio avviso molto trasparente. Ha spiegato che attualmente gli sforzi sono concentrati sulla patch per BG2EE, visto che desiderano migliorare sensibilmente questo titolo. Ha anche aggiunto che gli piacerebbe l'idea di lavorare ad un ipotetico IWD2EE e PSTEE, ma attualmente non ha ancora avuto la possibilità di verificare la fattibilità della cosa, pertanto non possono pronunciarsi a riguardo.
    Secondo me, non ha dato una risposta certa perché nemmeno lui lo sa. Non mi è sembrato un tentativo di tenere riservata questa informazione.
    Le novità su Adventure Y sono gustose e spero che riescano anche a farlo doppiare - inutile a dirsi, la domanda a tal proposito l'ho fatta io :)
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Premetto che sono d'accordo con @Aedan‌ su tutto, compreso il fatto che siano stati molto trasparenti.

    Aggiungo solo che credo di interpretare il dissenso di alcuni utenti dicendo che tutto sommato hanno fatto una AMA senza avere moltissimo da dire, o meglio, senza avere grandi rivelazioni da dare.
    Probabilmente chi critica lo fa perchè si aspettava che, dal momento che è stata indetta una AMA, ci fosse qualcosa di nuovo che bolliva in pentola.

    Detto tutto ciò, a me è piaciuta molto e la cosa che mi è più piaciuta è stato il mea culpa sull'uscita affrettata di BG2EE con troppi bug, errore che non hanno intenzione di ripetere più.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Concordo con voi ragazzi, inoltre cito @bengoshi riguardo le critiche sulla scarsità di info durante l'AMA:

    [spoiler]
    bengoshi said:



    [...]

    Even four days ago we didn't expect any AMA or a direct dialogue with the Developers. It wasn't something promised long ago or in any way compulsory.

    So the whole situation where one could ask nearly everything (including the chance to compose questions prior to the event, after giving it a thorough thought) came surprising and sweet.

    When I was writing those questions I simply was thinking about anything that could be interesting for me to hear. I not only didn't expect the Developers to fully answer them, I didn't expect them to answer them at all because those were straight questions about something not officially announced yet. There was no obligation by the Developers to answer questions about things that are in the works so far.

    And yet, they went on and answered them. They tried to be as diplomatic as it was possible but they still answered the questions I hadn't expect to be answered.

    [...]

    It was a great AMA. If you were expecting tons of secrets being revealed then you were wrong from the start: it was not a leak to the yellow press, it was a dialogue with the developers.

    People would always want and demand more. There will always be someone for whom "it's not enough". But it's totally understandable and OK. Without curiosity there will be no progress. But we must always remember that it's also understandable we can't always get everything we want. We must wait and we must see. It's the natural way of things.

    [...]

    [/spoiler]
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Old Ben "cit." is always right.
    May the force be with him!
Sign In or Register to comment.