Skip to content

Scelta membri del Party

TelendarTelendar Member Posts: 59
Ciao a tutti,
ho dei dubbi sulla composizione del parti per BG2EE.

Partendo dal mio kit cosa mi consigliereste?

IO - Paladino Cavaliere (Mischia con Spadone)

Questi i papabili. Ne devo scegliere 5.
Considerate che Imoen
(mia sorella)
non vorrei lasciarla. Ho espresso i miei dubbi per ogni personaggio che reputo interessante. Fatemi sapere che ne pensate, vorrei un party equilibrato con 2 maghi (non per forza puri), 2/3 melee e uno a distanza.

ANOMEN - Guerriero/Chierico (L'ho sempre odiato caratterialmente ma non è affatto male come tank e curatore)
EDWIN - Mago (Il mago più forte del gioco a livello di numero di incantesimi lanciati)
HEXXAT - Ladro
(Mai vista...però mi intriga perché diventa vampira con 2 stat a 20! Com'è? E' un ladro giusto?)

IMOEN - Mago/Ladro (A livello di trama non dovrebbe mai mancare. Poi ha delle ottime stat quindi è d'obbligo)
JAHEIRA - Guerriero/Druido (Anche lei è molto importante a livello di trama e inoltre ha una bella e lunga romance. Discreta come guerriera ma ha tante vite e cura...non come un chierico purtroppo. Ha una quest importante per recuperare un altro anello della stregoneria mi pare. Il che è fondamentale)
KORGAN - Guerriero TANK Mischia (Straforte, irrinunciabile secondo me...è pure simpatico...)
NEERA - Mago selvaggio (Usata in BGEE. Come se la cava in BG2EE? La romance com'è?)
VALYGAR - Ranger Distanza/Mischia (Lo usai ai tempi. Una macchina da guerra con due katane. Molto forte pure lui...)
MAZZY - Guerriera Distanza/Mischia (Riscoperta leggendo qua e la sul forum. E' un arciere eccezionale ho letto e per di più ha ottime stat. L'ho sempre snobbata ma ora mi chiedo...ho fatto bene?)
VICONIA - Chierico (Il miglior chierico del gioco anche se con pochissimi PF. La sua romance è la migliore)

Questi sono i PG che ho individuato per completare il mio party. Cosa mi consigliereste voi?

Grazie
Ste
Post edited by Davide on
«134

Comments

  • MatronaCloMatronaClo Member Posts: 211
    edited September 2015
    allora, caro collega paladino kit cavaliere (XD) ti dico le mie impressioni sui vari PNG
    ANOMEN unico healer decente per gruppi di allineamento buono / neutrale
    EDWIN concordo sul fatto che sia il mago più potente, difficile da gestire però in un gruppo buono/neutrale
    HEXXAT ho fatto la sua quest ma non l'ho tenuta nel gruppo, sempre per motivi di allineamento, (vedremo quando giocherò il mio chierico di Talos)
    IMOEN sono ancora al capitolo 2, quindi ne riparleremo più avanti
    JAHEIRA incredibile ma vero più rompicoxxxxni di Anomen, l'ho cacciata il prima possibile, inoltre come multiclasse cresce lentamente e rende meno di altri PNG
    KORGAN Fortissimo indubbiamente ma se giochi il kit cavaliere non ti serve, come supporto in mischia ti basta Anomen e in più ci sono i soliti problemi con l'allineamento
    NEERA questo PNG non mi piace, è inaffidabile la sua magia e giocando un pg femminile non so dirti nulla a proposito della romance
    VALYGAR PNG molto interessante, l'ho usato poco ma mi ripropongo di usarlo in un altro party
    MAZZY altro PNG molto interessante, imbattibile con l'arco corto, la sto riconsiderando
    VICONIA chierico malvagio, come Edwin e Korgan difficile da gestire in un gruppo buono/neutrale
    MINSC Go to the eyes Boo! Eccellente dps in mischia, ma date le scarse stats di int e wis va pompato di pozioni e incantesimi altrimenti è come non averlo
    KELDORN meglio di Minsc, e le abilità innate sono fantastiche, risparmiano un sacco di lavoro ai maghi
    AERIE solito problema dei multiclasse, molto utile nelle prime fasi di gioco, dopo si perde perché cresce troppo lentamente
    CERND Druido mutaforma: lancia una caterva di incantesimi e poi si butta in mischia, altro personaggio molto interessante
    NALIA: Come ladro è un incapace, ma come mago cresce bene e in fretta
    JAN: mah! questo personaggio mi lascia perplessa, e c'è il solito problema dei multiclasse...
    DORN: ottimo dps per gruppi malvagi, mi riprometto di usarlo nel gruppo del chierico di Talos :)
    RASAAD: in BG1 non mi ha convinto per niente, ma leggendo in giro pare che i monaci di alto livello sembrino essere OP, mi riprometto di usarlo in un altro party
    HAER'DALIS: mai giocato. qualcuno ha informazioni?
    Post edited by MatronaClo on
  • TelendarTelendar Member Posts: 59
    Grazie per le info, hai citato anche altri personaggi che non avevo considerato.

    CERND - Non mi piacciono molto i puri druidi (preferisco JAHEIRA a sto punto anche perché hai 2 quest importanti con lei e anche la quest per diventare druida suprema la può fare)
    MINSC - Il fatto che impazzisca arrandom non mi piace per niente. Non ho voglia di gestire un pazzo eheheh e poi contro i MindFlier se ti dimentichi di pomparlo di pozioni è morto.
    KELDORN - Ci sono già io paladino altrimenti è fondamentale in un gruppo buono
    AERIE - Troppo, troppo gracile. Basta una parola del potere uccidere, dito della morte, orrido avvizzimento, urlo della banshee per spedirla al creatore subito. Inoltre quando affronti Jon ti lancia subito una parola del potere uccidere su di lei a inizio combattimento. Serve la cintura per potenziare COS e sinceramente non mi va di dipendere da un oggetto per far rendere un PG. Lentissima la progressione poi.
    RASAAD - Non mi ispira proprio e ha pessime stat secondo me.
    DORN/SAREVOK - Sono molto forti ma troppo simili al mio PG quindi li scarto
    NALIA - Buona alternativa a Neera...ha anche più vite di quest'ultima ma lancia meno incantesimi.
    HAER'DALIS - Non mi piacciono i bardi
    JAN - Non mi piacciono gli gnomi

    Quindi potrei fare:
    Io, Anomen/Jaheira, Mazzy, Imoen, Nalia/Edwin, Korgan/Valygar?
  • MatronaCloMatronaClo Member Posts: 211
    edited September 2015
    Telendar said:

    Grazie per le info, hai citato anche altri personaggi che non avevo considerato.

    CERND - Non mi piacciono molto i puri druidi (preferisco JAHEIRA a sto punto anche perché hai 2 quest importanti con lei e anche la quest per diventare druida suprema la può fare)
    MINSC - Il fatto che impazzisca arrandom non mi piace per niente. Non ho voglia di gestire un pazzo eheheh e poi contro i MindFlier se ti dimentichi di pomparlo di pozioni è morto.
    KELDORN - Ci sono già io paladino altrimenti è fondamentale in un gruppo buono
    AERIE - Troppo, troppo gracile. Basta una parola del potere uccidere, dito della morte, orrido avvizzimento, urlo della banshee per spedirla al creatore subito. Inoltre quando affronti Jon ti lancia subito una parola del potere uccidere su di lei a inizio combattimento. Serve la cintura per potenziare COS e sinceramente non mi va di dipendere da un oggetto per far rendere un PG. Lentissima la progressione poi.
    RASAAD - Non mi ispira proprio e ha pessime stat secondo me.
    DORN/SAREVOK - Sono molto forti ma troppo simili al mio PG quindi li scarto
    NALIA - Buona alternativa a Neera...ha anche più vite di quest'ultima ma lancia meno incantesimi.
    HAER'DALIS - Non mi piacciono i bardi
    JAN - Non mi piacciono gli gnomi

    Quindi potrei fare:
    Io, Anomen/Jaheira, Mazzy, Imoen, Nalia/Edwin, Korgan/Valygar?

    come avrai capito io non amo i multiclasse :smiley: , preferisco di molto gli umani biclasse. quanto al party ideale, bhè cavaliere + anomen + mazzy + jaheira + vanno bene. il mago meglio nalia, perchè di allineamento buono e tu sei un cavaliere! lo stesso dicasi per korgan: essendo tu di allineamento legale buono tieni presente che i personaggi di allineamento malvagio mollano il gruppo quando la reputazione sale tanto, e comunque rimane il problema del ladro
  • TelendarTelendar Member Posts: 59
    Quindi per un party buono farei a sto punto:

    IO - Paladino Cavaliere
    ANOMEN - Guerriero/Chierico
    IMOEN - Mago/Ladro
    JAHEIRA - Guerriero/Druido
    NALIA - Mago/Ladro
    MAZZY - Guerriera Distanza/Mischia oppure VALYGAR Ranger Distanza/Mischia

    Bel dubbio sugli ultimi 2 eheh
  • MatronaCloMatronaClo Member Posts: 211
    questo party ha un problema di fondo, ma non posso dirti quale perché è uno spoiler gigante
  • TelendarTelendar Member Posts: 59
    edited September 2015
    Opporc a parte che qualcuno lascia e poi lo devi ripigliare non saprei cosa...non dovrebbero litigare ed è già una cosa buona XD...mah...l'unica cosa che mi viene in mente è che manca un vero tank tipo Korgan...ma Anomen picchia cmq...
  • MatronaCloMatronaClo Member Posts: 211
    edited September 2015
    non ci sono veri e propri tank in AD&D, perché non esiste il taunt come in WoW per esempio.
    il problema non è il tank :)
    mini spoiler:
    il problema è il ladro
    Post edited by MatronaClo on
  • zanna69zanna69 Member Posts: 29
    Se non hai già cominciato la rum ecco cosa ti consiglio:
    Charname-guardia nera
    Korgan
    Hexxat
    Viconia
    Edwin
    Cernd/aer'dalis
    EVil rulez DDDD
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    edited September 2015
    Telendar said:

    Ciao a tutti,
    ho dei dubbi sulla composizione del parti per BG2EE.

    Partendo dal mio kit cosa mi consigliereste?

    IO - Paladino Cavaliere (Mischia con Spadone)

    Questi i papabili. Ne devo scegliere 5.
    Considerate che Imoen

    (mia sorella)
    non vorrei lasciarla. Ho espresso i miei dubbi per ogni personaggio che reputo interessante. Fatemi sapere che ne pensate, vorrei un party equilibrato con 2 maghi (non per forza puri), 2/3 melee e uno a distanza.

    ANOMEN - Guerriero/Chierico (L'ho sempre odiato caratterialmente ma non è affatto male come tank e curatore)
    EDWIN - Mago (Il mago più forte del gioco a livello di numero di incantesimi lanciati)
    HEXXAT - Ladro (Mai vista...però mi intriga
    perché diventa vampira con 2 stat a 20!
    Com'è? E' un ladro giusto?)
    IMOEN - Mago/Ladro (A livello di trama non dovrebbe mai mancare. Poi ha delle ottime stat quindi è d'obbligo)
    JAHEIRA - Guerriero/Druido (Anche lei è molto importante a livello di trama e inoltre ha una bella e lunga romance. Discreta come guerriera ma ha tante vite e cura...non come un chierico purtroppo. Ha una quest importante per recuperare un altro anello della stregoneria mi pare. Il che è fondamentale)
    KORGAN - Guerriero TANK Mischia (Straforte, irrinunciabile secondo me...è pure simpatico...)
    NEERA - Mago selvaggio (Usata in BGEE. Come se la cava in BG2EE? La romance com'è?)
    VALYGAR - Ranger Distanza/Mischia (Lo usai ai tempi. Una macchina da guerra con due katane. Molto forte pure lui...)
    MAZZY - Guerriera Distanza/Mischia (Riscoperta leggendo qua e la sul forum. E' un arciere eccezionale ho letto e per di più ha ottime stat. L'ho sempre snobbata ma ora mi chiedo...ho fatto bene?)
    VICONIA - Chierico (Il miglior chierico del gioco anche se con pochissimi PF. La sua romance è la migliore)

    Questi sono i PG che ho individuato per completare il mio party. Cosa mi consigliereste voi?

    Grazie
    Ste
    Anomen su tutta la linea. E fuori uno.

    Imoen hai detto che vuoi tenerla. E fuori due.

    Valygar è un buon ranger e ti può aiutare per fare danni. E tre.


    Gli altri sono di troppo.
    Edwin è forte ma è malvagio.
    Hexxat pure.
    Jaheira copre lo stesso ruolo di Anomen.
    Korgan è malvagio (ut supra).
    Neera comporta troppi rischi, potrebbe farti ricaricare svariate volte.
    Mazzy è ridondante, hai già un paladino spaccachiappe.
    Viconia (ut supra).

    Io quindi ti dico di andare a pescare gli altri due tra

    Aerie, maga/chierica utilissima per riempire gli slot da mago e alcuni da chierico che Anomen può risparmiare. Tra l'altro si può anche innamorare di te, e non è poco... hahahaah

    Nalia, altra maga/ladra, scelta interessante per potenziare gli incantesimi da mago, ma meno flessibile di Aerie.

    Cernd, druido puro. Incantesimi da druido al massimo livello e abilità interessanti del mutaforma.

    Haer'Dalis, bardo che fa un po' tutto, combatte con due armi e lancia incantesimi. Unico svantaggio (grosso), va protetto molto bene. (e ce n'è un'altro che non ti dico in quanto spoiler)

    Jan Jansen, gnomo illusionista/ladro. Utile se vuoi più punti abilità da ladro, perché Imoen o Nalia non ti aiuteranno in quello... Inoltre, come Aerie, copre il ramo magia, ma essendo illusionista deve rinunciare a certi incantesimi.

    Keldorn, mitico e impagabile. Hai Anomen che pesta e prega, Valygar che pesta e perseguita, Imoen che lancia incantesimi ed evita trappole. Ti serve una seconda linea per tenere gli scontri più duri? Ti serve l'uomo nemico di ogni incantatore? Keldorn fa per te.

    Minsc... Minsc è un buonissimo personaggio, purtroppo non aggiungerebbe niente di determinante al gruppo.


    La composizione che ti offro è questa

    Anomen
    Imoen
    Valygar
    Keldorn
    Aerie

    Hai, col tuo personaggio

    3 slot coperti in attacco di contenimento (tu, Anomen, Keldorn)
    2 slot aperti al divino (Anomen, Aerie)
    2 slot aperti al magico (Aerie, Imoen)
    1 demolitore DPS (Danno-per-secondo) che è Valygar

    Non hai bisogno d'altro.
    Mi ringrazierai quando avrai finito il gioco dopo esserti lasciato dietro un tappeto fatto con le frattaglie dei tuoi avversari ;-)
    Post edited by Davide on
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    edited September 2015
    Dimenticavo. Valygar è un buon arciere (non eccellente, ma buono), può coprire tranquillamente la distanza e puoi mandarlo in corpo a corpo quando ti serve.
    E sia Aerie che Imoen possono attaccare a distanza con profitto. Anche se tu decidessi di tenere i tre in mischia senza Valygar, avresti tre a distanza (Valygar, Aerie, Imoen) a coprirti le spalle.

    Non sei convinto? Fa' conto che quella che ha destrezza più bassa è Aerie con 17, Imoen e Valygar hanno 18 :D
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    Vorrei spezzare una lancia a favore dei multiclasse e di Cernd e Haer'Dalis.

    Per quanto riguarda i primi, è chiaramente vero che avanzano lentamente, ma il vantaggio è che uniscono due classi in una. Questo, per esempio, offre la possibilità di concentrare in "mezzo personaggio" le abilità del ladro (vedi Jan) o quelle di druido (vedi Jaheira) con i suoi utilissimi incantesimi, dando più libertà di scegliere le classi degli altri personaggi.
    Anche Aerie offre un sacco di possibilità, pensate a quello che si può fare con un sequenziatore o una contingenza che sfruttano anche gli incantesimi di chierico, le possibilità sono infinite (per es. globo di lame + Rivolgersi alla Santa Potenza + Pelle di Pietra, o Maledizione + Tempesta di fuoco + Orribile Avvizzimento, oppure ancora Contingenza con Raggio di Sole quando si sta per essere circondati da non morti).
    In più, in ToB godono della possibilità di attingere dalle HLA di entrambe le classi, e lo fanno prima (in termini di livelli) rispetto ai personaggi di classe singola.

    Per quanto riguarda Cernd, di sicuro non è una soluzione da power player, ma ricordo di averlo tenuto nella mia seconda partita a BG2 e ha un sacco di incantesimi potenti di evocazione che risultano utilissimi contro i nemici in ToB. È vero che impiega un'eternità a raggiungere il 14° livello (da 1.5M a 3M di PX), però sicuramente offre molte possibilità, anche contro gli incantatori con i vari incantesimi degli insetti. Specie con SCS, questa cosa è utilissima.

    Non ho mai tenuto con me Haer'Dalis, ammetto che uno dei motivi è che non ha grandi statistiche. Però ho giocato a BG2 con un Poeta della Lama, che è molto diverso da un comune bardo. La sua capacità di combattere con due armi, unita ai giusti incantesimi da mago (due su tutti, Pelle di Pietra e Trasformazione di Tenser) e alle sue due abilità Attacco Roteante e Posizione Difensiva, lo trasformano in un formidabile guerriero che può passare in un attimo dal dps al tank o vice versa, all'occorrenza.

    Ps: aggiunti alcuni tag spoiler, mi raccomando evitate di lasciare in chiaro parti della storia principale.
  • TelendarTelendar Member Posts: 59
    edited September 2015
    Mmm proposte molto interessanti.
    Per un party malvagio ascolterei di sicuro i consigli di @zanna69 XD

    @MatronaClo ladra ci sarebbe Imoen e Nalia (pozioni furto da attivare al caso)

    @CommanderRpg mi hai dato un sacco di spunti interessanti. Li analizzo per bene e poi aggiorno il commento. :)

    Ok ci sono.
    Per quanto riguarda Anomen mi avete convinto e lo proverò.
    Valygar era già una semicertezza per me.

    Gli altri sinceramente li avevo scartati per motivi tecnici.

    AERIE - Troppo, troppo gracile. Basta una parola del potere uccidere, dito della morte, orrido avvizzimento, urlo della banshee per spedirla al creatore subito. Inoltre quando affronti Jon ti lancia subito una parola del potere uccidere su di lei a inizio combattimento. Serve la cintura per potenziare COS e sinceramente non mi va di dipendere da un oggetto per far rendere un PG. Lentissima la progressione poi.
    KELDORN - Ci sono già io paladino altrimenti è fondamentale in un gruppo buono
    CERND/JAN - Non mi piacciono i druidi e gli gnomi XD

    JAHEIRA la scartate ma ha 2 quest e in una di queste si recupera da un mago un altro anello della stregoneria...non è da scartare come cosa.
    KORGAN invece lo vorrei perché da solo ammazza i demi-lich. Non so se è un BUG ma non riescono a fargli nulla e li uccide senza problemi (ricordo Kangaaxx di averlo fatto fuori solo con lui). Inoltre è fortissimo e fa ridere XD
    Post edited by Telendar on
  • MatronaCloMatronaClo Member Posts: 211
    edited September 2015
    Telendar said:

    Mmm proposte molto interessanti.
    Per un party malvagio ascolterei di sicuro i consigli di @zanna69 XD

    @MatronaClo ladra ci sarebbe Imoen e Nalia (pozioni furto da attivare al caso)

    nalia è troppo bassa come ladro, e Imoen ... ehm inizia il gioco e poi ne riparliamo
    quanto al party malvagio, bhe vale sempre la pena di fare almeno due run, una col party buono/neutrale e la seconda col party cattivissimissimo :D

  • TelendarTelendar Member Posts: 59
    ahahahahah ma poi per le missioni come si fa?
    Fai lo stesso missioni buone per PG buoni che ti aumentano la reputazione?
    Lo trovo strano XD
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    edited September 2015
    Telendar said:

    AERIE - Troppo, troppo gracile. Basta una parola del potere uccidere, dito della morte, orrido avvizzimento, urlo della banshee per spedirla al creatore subito. Inoltre quando affronti Jon ti lancia subito una parola del potere uccidere su di lei a inizio combattimento. Serve la cintura per potenziare COS e sinceramente non mi va di dipendere da un oggetto per far rendere un PG. Lentissima la progressione poi.
    KELDORN - Ci sono già io paladino altrimenti è fondamentale in un gruppo buono

    @Telendar

    Nella composizione di gruppo che ti ho fatto, non toglierei mai Aerie né Keldorn, per alcuni motivi che riassumo con: gli svantaggi sono sovracompensati dai vantaggi. Vado a descrivere.

    Aerie: è vero che è gracile. Questo cosa significa? Che non la devi mandare nelle prime linee, anzi deve stare nelle ultime, di solito molto protetta dai tre gozzilloni che avresti (tu, Keldorn e Anomen). Appena è possibile devi farle lanciare addosso protezioni di ogni tipo, specialmente se si attivano con le contingenze. Una volta fatto, dei problemi che hai elencato, tutti incidentali e non costanti nei combattimenti, rimane forse solo l'orrido avvizzimento, che è un danno puro di magia. Ma, anche lì... immunità agli incantesimi: necromanzia o protezione dall'energia magica fanno il loro porco lavoro. E con Aerie le devi usare.

    Ma, una volta che hai preso questi accorgimenti, ti renderai conto che l'elfa, nel tuo gruppo, è insostituibile.

    Keldorn: hai già un paladino. Ma il tuo kit è "Cavaliere", ottimo contro immondi, draghi, con diverse resistenze elementali. Keldorn è un Inquisitore, capace di rendere inoffensivi gli incantesimi più fastidiosi dei maghi. Da' un'occhiata alle sue abilità di classe e alla sua lista di incantesimi.


    Se metti altri due personaggi al posto di questi, non avrai un gruppo efficiente come quello che ti ho consigliato. Jaheira la vuoi tenere per avere un anello in cambio? :open_mouth: Manco se fosse l'anello più potente del gioco (e sappiamo quasi tutti qual è) ne varrebbe la pena. Tra l'altro quando hai terminato le sue quest la puoi anche buttare fuori, quindi problema aggirato e risolto.
    Korgan da solo ti ammazza i demi-lich, ma dovresti sapere che esistono altri modi per ammazzarli, e non sono neanche i nemici che incontrerai più spesso.

    EDIT: riassumo quanto ci siamo detti

    Non vuoi Aerie perché è fragile. Ti ho spiegato come funziona e perché è meglio averla.
    Non vuoi Keldorn perché è un paladino. Ho descritto la sua forza che può dare la scarica giusta al tuo gruppo.

    Però vuoi

    Jaheria. Per un anello ottenibile in una sua quest. La motivazione per me è gravemente insufficiente, inoltre va ad appesantirti il gruppo con un ruolo che già copre pienamente Anomen.

    Korgan. Perché ammazza da solo i demi-lich. Ne incontrerai molto pochi, rispetto agli altri nemici - siamo nell'ordine del numero dei draghi - e il primo che potrai battere è già fattibile senza Korgan. Quelli che incontrerai in seguito li vedrai quando sarai ormai bello potente e robusto, e non avrai bisogno di metodi eccessivamente studiati.

    Io ti sto dicendo queste cose perché hai chiesto consigli, però sappi che se fai diversamente avrai un gruppo squilibrato. ;-)

    Non insisterò su questo punto, ti ho spiegato tutto quello che dovevi sapere.

    Anzi, se possibile chiedo l'intervento di @Pibaro ed altri, per correggere e/o supportare le mie considerazioni.
  • zanna69zanna69 Member Posts: 29
    Innanzitutto quoto in pieno su tutto,ma è doveroso fare una premessa che(my 2 cent)determina la formazione del party:
    Se si gioca con SCS oppure no.
    Nel secondo caso puoi orientarti più su un party fisico e le scelte vanno più o meno bene tutte.
    Ma nel primo caso se non hai nel party almeno 2 caster di cui uno puro(ma con 2 sei al limite) non fai molta strada perché i picchiatori si usano come carne da cannone il lavoro vero lo fanno i caster.
    Detto ciò il mio consiglio è di buttarsi sui dual/multiclasse e party da 3/4 pg.Se poi togli il level cap all' exp anche con un multi arrivi a livelli alti e ti prendi le HLA di entrambi le classi..
    Poi diciamocelo i pg buoni/neutralità in bg2 fanno petare.
  • TelendarTelendar Member Posts: 59
    edited September 2015
    @CommanderRpg il tuo commento è davvero esaustivo e convincente.
    Hai delle idee davvero buone e hai espresso anche delle strategie di combattimento da utilizzare.
    Davvero apprezzo molto l'intervento.
    Detto ciò sul discorso Jaheira ti posso dar ragione pienamente. Una volta fatte le sue due quest posso anche mandarla via (non sarà una cosa rapida perché avvengono dopo molto tempo dall'inizio del gioco).

    Per Korgan però ci soffrirei parecchio perché è davvero tanto OP. Keldorn lo usai una volta quando non ero paladino io e con la Carsomyr (che se non sbaglio dissolve le magie già per i cavoli suoi) era una bomba.
    In questo caso la userei chiaramente io la Carsomyr quindi non so. Ci sono altri spadoni (se non sbaglio è specializzato in quelli) ma conviene avere 2 con spadoni quando puoi avere un guerriero con 19 COS (trilioni di vite), TS fortissimi perché è nano, abilità Berserk che lo rende immune alle cose più pericolose del gioco, super armor perché userei ascia/martello e scudo e tiri per colpire/danni eccezionali dato che è puro guerriero? Mi fa pensare davvero...:P

    Io sarei orientato per questo team:

    IO (Paladino Cavaliere)
    KORGAN (Guerriero Berserk)
    VALYGAR (Ranger)
    ANOMEN (Guerriero/Chierico)
    IMOEN (Mago/Ladro)
    AERIE (Mago/Chierico)

    Alternative:
    KELDORN per KORGAN
    NALIA per AERIE
    MAZZY per VALYGAR

    Poi mi terrei JAHEIRA fino al completamento delle sue due quest (spero non troppo in la nel gioco) e della quest sul capo druido (non ricordo bene ma affronti FALDORN se non sbaglio).

    Il problema, e ora capisco il commento di @MatronaClo , riguarda in effetti il ladro perché Imoen lascia subito il gruppo fino al manicomio. A questo punto (
    siccome Yoshimo so che ad una certa ti tradisce e lo perdi per sempre
    ) prenderei Nalia ma è davvero pessima come ladra :(

    Ricordo che una volta per ovviare feci una partita multiplayer con il mio PG e uno spadaccino (classe sgraverrima) così potevo avere un ladro sempre disponibile XD
    Post edited by Davide on
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited September 2015
    come yoshimo lo perdi per sempre? a una certa ti tradisce?
    ma che significa?
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    edited September 2015
    Ragazzi, usate il tag spoiler come indicato sotto, ma senza gli spazi nelle parentesi quadre.

    [ spoiler ] [ / spoiler ]
  • TelendarTelendar Member Posts: 59
    @Luthford
    forse ho detto troppo XD, tu gioca non ti preoccupare della mia affermazione che ci sono diverse possibilità per Yoshimo e dipenderà dalle tue azioni!
  • MatronaCloMatronaClo Member Posts: 211
    Telendar said:

    ahahahahah ma poi per le missioni come si fa?
    Fai lo stesso missioni buone per PG buoni che ti aumentano la reputazione?
    Lo trovo strano XD

    visto che mi avete messo la pulce nell'orecchio ho importato la mia chierica di Talos e ho iniziato il gioco.
    Composizione del Party:
    Ariela - Chierico di Talos
    Dorn - Guardia Nera
    Korgan - Berseker
    Hexxat - Ladro
    Edwin - Conjurer
    Yoshimo - Cacciatore di Taglie (sono al capitolo due)
    il problema della reputazione, strettamente connesso al GDR, è sempre esistito: se gioco di ruolo in un party malvagio dovrei saltare un terzo delle missioni. Di solito si aggira il problema coinvolgendo nelle risse (XD) dei poveri passanti; come li chiamano nelle alte sfere? "danni collaterali"? Purtroppo non esistevano nell'edizione vanilla e non esistono tuttora quest specifiche per party malvagi, per compensare le quest che non andrebbero fatte, per esempio
    Liberare gli schiavi nei Bassifondi
    .

  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    E ti conviene avere due ladri puri? Forse sarebbe meglio avere un secondo incantatore, anche multiclasse, o un personaggio come Haer'Dalis.
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    lol
    tranquillo @Telendar stavo solo scherzando XD
  • TelendarTelendar Member Posts: 59
    @Davide in effetti è vero...il problema sta solo fin quando non ritorna Imoen...poi si può fare altro e tenere solo lei XD
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    edited September 2015
    Davide said:

    E ti conviene avere due ladri puri? Forse sarebbe meglio avere un secondo incantatore, anche multiclasse, o un personaggio come Haer'Dalis.

    Non conviene proprio. Il ladro puro, a parte usare le abilità da ladro e dare una mano sulle retrovie (o coi furtivi, dipende) non fa altro. Per carità, è uno degli indispensabili, ma averne due è come averne uno solo. Sarebbe una casella personaggio sprecata.

    Piuttosto, visto che il gruppo è per lo più malvagio, suggerisco a @MatronaClo di dotarsi o di Jan Jansen (che sarebbe assai meglio) o Di Haer' Dalis.
    Con Jan Jansen copri il secondo ruolo magico, con Haer Dalis lo copri molto parzialmente ma hai qualche DPS in più e le canzoni bardiche che non guastano.

    Yoshimo si può tenere solo in due casi

    a )
    Se si sa che fine farà, in modo temporaneo e sempre come unico ladro

    b ) Se si parte giocando a Bg2 per la prima volta, sempre come ladro singolo.
    Di rimpiazzi decenti se ne trovano sempre e comunque
  • MatronaCloMatronaClo Member Posts: 211



    Piuttosto, visto che il gruppo è per lo più malvagio, suggerisco a @MatronaClo di dotarsi o di Jan Jansen (che sarebbe assai meglio) o Di Haer' Dalis.
    Con Jan Jansen copri il secondo ruolo magico, con Haer Dalis lo copri molto parzialmente ma hai qualche DPS in più e le canzoni bardiche che non guastano.

    Jan Jansen è un multiclasse, ovvero fa due cose e le fa male tutte e due, Haer'Dalis è un bardo e non un ladro, adesso sto provando Hexxat

  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    Telendar said:

    @Davide in effetti è vero...il problema sta solo fin quando non ritorna Imoen...poi si può fare altro e tenere solo lei XD

    Infatti, Imoen è più che sufficiente.

    @CommanderRpg La mia domanda era retorica. :wink:
    Anche in base a quello che ho scritto prima puoi intuire che secondo me è sufficiente mezzo ladro (nel senso di multiclasse) o anche solo Imoen.

    Si può giusto aggiungere che nell'ultima partita che ho fatto avevo Hexxat, prima volta in assoluto che giocavo BG2 con un ladro puro. Chiaramente in fase di combattimento è come avere una penalità, perché vale meno della metà di un qualsiasi altro combattente.
    Tuttavia, col tempo aquisisce due bonus che compensano:
    - le numerose trappole (che diventano ancora più potenti con le HLA), che si prestano anche a un utilizzo degno di un cheat, se non si sta attenti*.
    - una delle migliori HLA in assoluto nel gioco, ovvero Use Any Item (non ricordo la traduzione), che le permette di lanciare incantesimi di qualsiasi tipo da pergamena e di utilizzare un sacco di armi in più rispetto a un normale ladro.


    * A meno che non ci sia SCS installato, che rende ostili i potenziali nemici momentaneamente blu (vedi molti draghi) se gli si piazza una trappola vicino.
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    edited September 2015

    Jan Jansen è un multiclasse, ovvero fa due cose e le fa male tutte e due, Haer'Dalis è un bardo e non un ladro

    L'obiezione sul multiclasse non la comprendo, a livello logico. :D Alcune combinazioni multiclasse sono tra le classi più forti del gioco proprio per via dell'unione di ciò che fanno.

    Jan fa bene quel che deve fare per il suo livello, poiché deve dividere i PE guadagnati tra le due classi. A te è più utile un altro ladro puro che non aggiunge altro al tuo gruppo, o più potenza magica? Ed essendo lo gnomo mezzo ladro, puoi spalmargli i punti per riempire le zone ladresche che con Hexxat non riesci a massimizzare.

    Con Haer' Dalis il discorso è quasi identico. Rispetto ad avere un altro ladro puro, aggiunge: la canzone bardica, le abilità del kit del bardo, incantesimi arcani in più.

    Con un ladro puro in più (pure col kit) hai: punti abilità in più che diversifichi con Hexxat.
    Cosa non ti dà in più: competenze in attacco, competenze in difesa, competenze magiche, competenze d'utilità per il gruppo.

    Pensaci molto bene, ho ristretto il campo a quei soli png perché i buoni (essendo il tuo gruppo malvagio fino al midollo) ti sarebbero difficili da tenere.
  • TelendarTelendar Member Posts: 59
    E se usassi proprio io un Korgan della situazione?
    Un bel Nano (non me la darà più nessuna già lo so e appena mi vedranno i mercanti aumenteranno di proposito il prezzo di ogni roba XD) Berserk con specializzazione martello/ascia e arma e scudi?
    In pratica un bestione che non tiri giù nemmeno pregando, con un botto di vite, danni e difesa oltre che buoni tiri salvezza.

    Così terrei Keldorn senza problemi e la Carsomyr sarebbe sua di diritto XD
    Col martello colpirei a pieno danno più nemici come i Golem che se non ricordo male sono spesso immuni alle armi taglienti.

    Ripartirei rifacendo BG1 perché tanto il due non lo vorrei fare subito. Un po' perché è tutto in inglese ma soprattutto perché vorrei fare l'avventura di mezzo (quella nuova che deve uscire) prima di lanciarmi in BG2 :)

    Che dite si può fare come cosa?
  • MatronaCloMatronaClo Member Posts: 211

    Jan Jansen è un multiclasse, ovvero fa due cose e le fa male tutte e due, Haer'Dalis è un bardo e non un ladro

    L'obiezione sul multiclasse non la comprendo, a livello logico. :D Alcune combinazioni multiclasse sono tra le classi più forti del gioco proprio per via dell'unione di ciò che fanno.
    Jan fa bene quel che deve fare per il suo livello, poiché deve dividere i PE guadagnati tra le due classi.
    Esattamente. all'inizio i multiclasse possono essere utili, ma più avanti nel gioco rimangono indietro rispetto alle classi pure o anche agli umani biclassati, e diventano sempre meno utili.

    A te è più utile un altro ladro puro che non aggiunge altro al tuo gruppo, o più potenza magica? Ed essendo lo gnomo mezzo ladro, puoi spalmargli i punti per riempire le zone ladresche che con Hexxat non riesci a massimizzare.

    Mi trovo benone con Hexxat, al momento rimedio alle sue carenze con quantità industriali di pozioni, ma penso che salendo di livello (e il ladro sale velocemente) potrà farne a meno.

    Con Haer' Dalis il discorso è quasi identico. Rispetto ad avere un altro ladro puro, aggiunge: la canzone bardica, le abilità del kit del bardo, incantesimi arcani in più.

    lo sto provando, in IWD il bardo è una potenza, vediamo come se la cava in BG2EE :)

    Pensaci molto bene, ho ristretto il campo a quei soli png perché i buoni (essendo il tuo gruppo malvagio fino al midollo) ti sarebbero difficili da tenere

    Dopo aver reclutato Hexxat, Yoshimo non è più in party, ma devo valutare se riprenderlo più avanti per motivi di trama.

Sign In or Register to comment.