Skip to content

BG2EE Textpatch

124»

Comments

  • Stefano1993Stefano1993 Member Posts: 29
    ok grazie!
  • MatronaCloMatronaClo Member Posts: 211
    e ancora nessuna notizia riguardo alla patch... :/
  • KainstarkKainstark Member Posts: 32
    scusate magari sarà stato detto mille volte ma vorrei sapere se con la traduzione verranno integrate anche le voci audio in italiano quantomeno quelle del gioco originale? Grazie per la risposta
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited July 2016
    Erg said:

    Pibaro said:

    @Sophia‌ Sono sicuro che @Erg‌ può aiutarti :)

    @Pibaro, grazie per la segnalazione.
    Sophia said:

    Sapete se per caso esiste un modo per moddare anche il vecchio audio italiano in BG2EE, oltre ai vecchi testi italiani?
    Non sapevo se chiederlo qui o nella sezione modding ^^'

    @Sophia, è possibile se hai la versione italiana del gioco originale installata sul tuo computer (io, al momento, ho 7 diverse installazioni di BG in versione non enhanced, ma purtroppo sono tutte in inglese).

    Le versioni enhanced usano un diverso formato audio, ma ho controllato e fortunatamente il vecchio formato è ancora supportato. Non ci sono controindicazioni nell'uso del vecchio formato a parte il fatto che la compressione dei file è meno efficiente e quindi occupano più spazio sul disco ed il fatto che l'audio sembra leggermente più basso, ma di poco.

    L'estrazione dei file audio dalla versione originale può essere effettuata manualmente con NearInfinity, ma sarebbe lungo e tedioso, quindi ho creato un paio di mod WeiDU, che puoi trovare in allegato a questo messaggio.

    Il primo mod, WavExtractor, va installato sulla versione originale in italiano (funziona sia con BG1 che con BG2). Questo mod non modifica niente, ma si limita ad estrarre tutto l'audio. All'interno della cartella del mod c'è una sottocartella chiamata Extracted che all'inizio sarà vuota e dopo l'installazione conterrà i file audio in italiano.

    Il secondo mod, WavInstaller, va installato sulla versione enhanced, ma solo dopo aver manualmente copiato all'interno della sottocartella WavInstaller/Extracted tutti i file estratti dal mod precedente e presenti all'interno della cartella WavExtractor/Extracted. Dopo aver effettuato la copia dei file audio dal primo mod al secondo, è consigliabile disinstallare il primo mod. La procedura di disinstallazione rimuoverà tutti i file in WavExtractor/Extracted.

    Per ripristinare l'audio in inglese è sufficiente disinstallare il secondo mod.

    Tieni presente che i file audio sono migliaia e nel complesso occuperanno varie centinaia di mega.

    Purtroppo non avendo la versione in italiano non ho potuto testarli, ma dovrebbero funzionare e rimango a disposizione nel caso tu abbia ulteriori domande.

    Wav Extractor
    Wav Installer
    @Kainstark eccoti accontentato.

    @Erg , puoi fare qualcosa per ripristinare i suoni italiani di CHARNAME? In BG2ee sono assegnati a nuove stringhe. I numeri li ho postati nel topic dei refusi.
    Kainstark
  • KainstarkKainstark Member Posts: 32
    Mamma mia appena fatto, funziona perfettamente... GRAZIE *_* Sentire Imoen e Minsc è emozionante davvero !!! ora devo solo capire come cambiar l'audio al personaggio principale ed è tutto ok!!!

    PS: Io il primo Baldur's non lo ricordo con l'audio in italiano... sbaglio io?
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    no il primo bg è solo sottotitolato
  • KainstarkKainstark Member Posts: 32
    http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=284468383

    Dico un eresia... ma forse questa guida può aiutare per inserire le voci italiane per CHARNAME ? o aggiungere di nuove nella personalizzazione del personaggio?
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited June 2017
    Sono riuscito ad installare i suoni italiani di CHARNAME.
    Basta copiare la cartella: [BG2vanilla GAMEDIR]\sounds in: [BG2ee GAMEDIR]\lang\it_IT\

    Per averli sottotitolati è necessario rinominarli tutti coi nomi della cartella: [BG2ee GAMEDIR]\lang\en_US\sounds

    Dalla prossima patch i sottotitoli dei suoni inglesi saranno fedeli al doppiaggio italiano per favorire la sovrascrittura.

    @Erg potresti migliorare le tue mod Wav Extractor e Wav Installer per fare una sovrascrittura automatica?
    Post edited by rede9 on
  • SoulbringerSoulbringer Member Posts: 6
    @Erg Ciao, vorrei rigiocare BG2EE con l'audio italiano e stavo seguendo il procedimento descritto tempo fa per estrarre l'audio da BG2 + ToB standard in italiano. Purtroppo quando lancio WavExtractor mi dà un errore, controllando il file di debug l'errore è questo:

    BIFF may be in hard-drive CD-path [D:\Giochi\BG2\CD5\/DATA/AREA280B.BIF]
    BIFF may be in hard-drive CD-path [F:\CD4\/DATA/AREA280B.BIF]
    BIFF may be in hard-drive CD-path [F:\CD3\/DATA/AREA280B.BIF]
    BIFF may be in hard-drive CD-path [F:\CD2\/DATA/AREA280B.BIF]
    BIFF may be in hard-drive CD-path [D:\Giochi\BG2\CD2\/DATA/AREA280B.BIF]
    BIFF may be in hard-drive CD-path [F:\CD1\/DATA/AREA280B.BIF]
    BIFF may be in hard-drive CD-path [D:\Giochi\BG2\/DATA/AREA280B.BIF]
    BIFF may be in hard-drive CD-path [./cache/DATA/AREA280B.BIF]
    BIFF may be in hard-drive CD-path [D:\Giochi\BG2\CD5\/DATA/AREA280B.cbf]
    BIFF may be in hard-drive CD-path [F:\CD4\/DATA/AREA280B.cbf]
    BIFF may be in hard-drive CD-path [F:\CD3\/DATA/AREA280B.cbf]
    BIFF may be in hard-drive CD-path [F:\CD2\/DATA/AREA280B.cbf]
    BIFF may be in hard-drive CD-path [D:\Giochi\BG2\CD2\/DATA/AREA280B.cbf]
    BIFF may be in hard-drive CD-path [F:\CD1\/DATA/AREA280B.cbf]
    BIFF may be in hard-drive CD-path [D:\Giochi\BG2\/DATA/AREA280B.cbf]
    ERROR: BIFF [./DATA/AREA280B.BIF] cannot be loaded: Unix.Unix_error(20, "stat", "./DATA/AREA280B.BIF")

    ERROR locating resource for 'COPY'
    Resource [AM0085.WAV] not found in KEY file:
    [./chitin.key]
    Stopping installation because of error.

    ERROR Installing [Wav Extractor], rolling back to previous state
    Unable to Unlink [WavExtractor/backup/0/OTHER.0]: Unix.Unix_error(1, "unlink", "WavExtractor/backup/0/OTHER.0")
    [WavExtractor/backup/0/UNSETSTR.0] SET_STRING uninstall info not found
    Will uninstall 568 files for [WAVEXTRACTOR/WAVEXTRACTOR.TP2] component 0.
    Uninstalled 568 files for [WAVEXTRACTOR/WAVEXTRACTOR.TP2] component 0.
    Unable to Unlink [WavExtractor/backup/0/READLN.0]: Unix.Unix_error(20, "unlink", "WavExtractor/backup/0/READLN.0")
    Unable to Unlink [WavExtractor/backup/0/READLN.0.TEXT]: Unix.Unix_error(20, "unlink", "WavExtractor/backup/0/READLN.0.TEXT")
    ERROR: Failure("resource [AM0085.WAV] not found for 'COPY'")


    Qualcuno riesce ad aiutarmi?
    Grazie mille!
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    Hai installato il gioco e copiato il mod nella GAMEDIR prima di avviarlo?
  • SoulbringerSoulbringer Member Posts: 6
    edited November 2017
    Si, l'eseguibile del mod è situato nella root del gioco e ho provato ad avviarlo sia normalmente che con privilegi di amministratore. Ma dal log si vede che inizia a copiare correttamente i file ma si blocca non trovando mai il file am0085.wav...
    Post edited by Soulbringer on
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited November 2017
    Mi viene in mente una cosa: hai selezionato installazione COMPLETA durante il setup (anziché tipica)?
  • SoulbringerSoulbringer Member Posts: 6
    Si si, ho scelto l'installazione completa e ho anche provato a copiare i contenuti delle cartelle Data di ogni cd all'interno delle rispettive cartelle Data sotto la root di installazione...ma l'errore è sempre lo stesso.
  • SoulbringerSoulbringer Member Posts: 6
    Nessuno che può aiutare?
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    Hai installato il gioco in una cartella diversa da PROGRAMMI, le cui protezioni a volte danno conflitto?
  • SoulbringerSoulbringer Member Posts: 6
    Si, il gioco l'ho installato sul mio hard-disk secondario, in una cartella dedicata ai giochi. Non penso abbia nessuna protezione...
  • Peppe1908Peppe1908 Member Posts: 1



    BIFF may be in hard-drive CD-path [D:\Giochi\BG2\CD5\/DATA/AREA280B.BIF]
    BIFF may be in hard-drive CD-path [F:\CD4\/DATA/AREA280B.BIF]

    Il tuo problema potrebbe essere causato da percorsi di cartelle non corretti nel file baldur.ini.

    Prova ad aprire il file baldur.ini con un editor di testo semplice, come ad esempio Blocco Note di Windows, e sostituire i percorsi nella sezione [Alias] con i seguenti

    HD0:=D:\Giochi\BG2\
    CD1:=D:\Giochi\BG2\data\
    CD2:=D:\Giochi\BG2\data\
    CD3:=D:\Giochi\BG2\data\
    CD4:=D:\Giochi\BG2\data\
    CD5:=D:\Giochi\BG2\data\
    CD6:=D:\Giochi\BG2\data\

    se "D:\Giochi\BG2\" è il percorso corretto della cartella in cui hai installato BG2.
    rede9AedanDavideSoulbringer
  • SoulbringerSoulbringer Member Posts: 6
    Grazie mille @Peppe1908, il problema era proprio nel file baldur.ini...c'erano dei percorsi errati che cercavano i CD.
    Ora sono riuscito ad estrarre i file audio.
    Aedan
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    Date il badge Aiuto a @Peppe1908
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    Erg said:

    Pibaro said:

    @Sophia‌ Sono sicuro che @Erg‌ può aiutarti :)

    @Pibaro, grazie per la segnalazione.
    Sophia said:

    Sapete se per caso esiste un modo per moddare anche il vecchio audio italiano in BG2EE, oltre ai vecchi testi italiani?
    Non sapevo se chiederlo qui o nella sezione modding ^^'

    @Sophia, è possibile se hai la versione italiana del gioco originale installata sul tuo computer (io, al momento, ho 7 diverse installazioni di BG in versione non enhanced, ma purtroppo sono tutte in inglese).

    Le versioni enhanced usano un diverso formato audio, ma ho controllato e fortunatamente il vecchio formato è ancora supportato. Non ci sono controindicazioni nell'uso del vecchio formato a parte il fatto che la compressione dei file è meno efficiente e quindi occupano più spazio sul disco ed il fatto che l'audio sembra leggermente più basso, ma di poco.

    L'estrazione dei file audio dalla versione originale può essere effettuata manualmente con NearInfinity, ma sarebbe lungo e tedioso, quindi ho creato un paio di mod WeiDU, che puoi trovare in allegato a questo messaggio.

    Il primo mod, WavExtractor, va installato sulla versione originale in italiano (funziona sia con BG1 che con BG2). Questo mod non modifica niente, ma si limita ad estrarre tutto l'audio. All'interno della cartella del mod c'è una sottocartella chiamata Extracted che all'inizio sarà vuota e dopo l'installazione conterrà i file audio in italiano.

    Il secondo mod, WavInstaller, va installato sulla versione enhanced, ma solo dopo aver manualmente copiato all'interno della sottocartella WavInstaller/Extracted tutti i file estratti dal mod precedente e presenti all'interno della cartella WavExtractor/Extracted. Dopo aver effettuato la copia dei file audio dal primo mod al secondo, è consigliabile disinstallare il primo mod. La procedura di disinstallazione rimuoverà tutti i file in WavExtractor/Extracted.

    Per ripristinare l'audio in inglese è sufficiente disinstallare il secondo mod.

    Tieni presente che i file audio sono migliaia e nel complesso occuperanno varie centinaia di mega.

    Purtroppo non avendo la versione in italiano non ho potuto testarli, ma dovrebbero funzionare e rimango a disposizione nel caso tu abbia ulteriori domande.

    Wav Extractor
    Wav Installer
    @Erg Puoi fare una versione per IWD 2 italiano in modo da copiare l'audio nella versione GOG?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @rede9
    Erg non è attivo dal 2016. Incrocio le dita sperando che un domani ritorni e possa aiutarti.
Sign In or Register to comment.