Skip to content

Guerriero mago sviluppo pg

Giorno a tutti,sono nuovo e mi sono iscritto appena ieri per chiedere agli esperti di parlare di questa biclasse e chiedervi come va strutturata nel caso (tra cui il mio) si voglia giocare quel capolavoro qual è baldur's gate ee per poi importare il pg su baldur's' gate 2 ee?.....personalmente io lo sto giocando su iPad.......quindi secondo voi quando va bene biclasse la tenendo conto di giocarlo in entrambi i titoli?grazie

Comments

  • micricmicric Member Posts: 16
    Inoltre,stavo pensando,quando si elimina un nemico,l'esperienza viene divisa per tutto il gruppo giusto?se è così,se metto difficoltà molto semplice giocando da solo e accomunandola tutta per me,cresco molto più in fretta giusto?
  • spina555spina555 Member Posts: 75
    edited February 2016
    micric said:

    Giorno a tutti,sono nuovo e mi sono iscritto appena ieri per chiedere agli esperti di parlare di questa biclasse e chiedervi come va strutturata nel caso (tra cui il mio) si voglia giocare quel capolavoro qual è baldur's gate ee per poi importare il pg su baldur's' gate 2 ee?.....personalmente io lo sto giocando su iPad.......quindi secondo voi quando va bene biclasse la tenendo conto di giocarlo in entrambi i titoli?grazie

    Allora se vuoi fare un PG tosto considera che nelle statistiche principali della classe devi avere sopra il 16 (consiglio 18)
    Guerriero: Forza, Destrezza e costituzione
    Più le hai alte e più bonus prendi
    Mago: Intelligenza (se non hai almeno 18, alcune magie non le scrivi nel libro incantesimi)

    Se vuoi biclassare leggendo nei blog sparsi per il forum si consiglia a livello 9 (per prendere la maestria nell'arma prescelta e i punti vita del guerriero, Thaco, ecc.)

    Per i punti esperienza non ho capito bene ma credo che in BG1 vengano divisi per i membri del gruppo, nel 2 credo in proporzione all'uccisioni, ma non ho capito bene
  • micricmicric Member Posts: 16
    Ah grazie per la delucidazione ......quindi sarebbe buono biclassarlo al 9 livello!?!ma quanti livelli ha il guerriero e perché,giocandolo anche nel secondo,non posso allungarne la crescita al massimo livello?
  • DaevelonDaevelon Member Posts: 605
    edited February 2016
    micric said:

    Ah grazie per la delucidazione ......quindi sarebbe buono biclassarlo al 9 livello!?!ma quanti livelli ha il guerriero e perché,giocandolo anche nel secondo,non posso allungarne la crescita al massimo livello?

    Ciao, mi permetto di darti qualche piccola delucidazione iniziale:
    - Per biclassare devi avere almeno 15 nella statistica principale della classe originaria (guerriero -> forza) e almeno 17 nella classe con cui biclassare (Mago -> intelligenza)
    - Avere 18 in intelligenza da subito è utile ma non vitale
    durante bg trovi un libro che aumenta la statistica permanentemente; cosa simile in bg2

    - Ricordati di non assegnare più volte la stessa abilità con le armi; se metti 3 punti in bastone rinforzato e poi biclassi in mago e ne metti 1 quando riavrai i livelli da guerriero ne avrai sempre 3.

    Visto che mi sembra ti piaccia un po' di powerplaying ti consiglio di biclassare al livello 13 per ottenere l'ultimo bonus in APR. In bg2 arriveresti al 14 in mago in pochissimo tempo.
    Se giochi senza xp cap remover non puoi portare al massimo livello il guerriero e poi biclassare visto che il cap è di 8000000. Se questo ti scoccia e non ti va di perdere le HLA da guerriero allora ti consiglio il multiclasse (che preferisco, ma è solo un mio parere).

    Ricapitolando, ti consiglio di fare bg come guerriero, biclassare nel 2 al 13°livello.
    spina555 said:

    micric said:


    Per i punti esperienza non ho capito bene ma credo che in BG1 vengano divisi per i membri del gruppo, nel 2 credo in proporzione all'uccisioni, ma non ho capito bene

    I punti esperienza vengono divisi per i membri del gruppo, solo che al completamento di alcune missioni vengono dati punti esperienza dello stesso ammontare ad ogni componente, indipendentemente da quanti sono (ad esempio 20000 per uno)
  • micricmicric Member Posts: 16
    Ma facendo bg1 tutto con il guerriero e biclassarlo in mago al 13 livello in bg2 poi posso arrivare al massimo livello del mago ( gioco su iPad) in bg2 ?(quanti livelli sono per le classi?)e poi perché arrivare al 13 e non oltre?cioe tutte le cose significative del guerriero te le da in quei 13 livelli?e che senso ha allora fare un guerriero puro!?!
  • DaevelonDaevelon Member Posts: 605
    Come già detto il level cap è 8000000; se biclassi al livello 13 da guerriero allora il massimo da mago è il 28. Fai conto che un mago single class arriva al massimo a 31 quindi si, un personaggio biclassato è quasi sicuramente pù forte di una classe singola.
    L'unica cosa che cambia è quante HLA si ottengono, ma direi che perdere 3 HLA per avere 13 livelli di guerriero non è male. Ricordati che biclassando al 13 perdi la possibilità di avere HLA da guerriero.
    Soprattutto il guerriero puro ad alti livelli diventa noioso; dopo il livello 21 non ottieni neanche più bonus al Thac0.
    L'unica cosa è che le classi singole sono molto più facili da gestire, quindi sono ok per chi è principiante.
  • micricmicric Member Posts: 16
    Ok....biclassarlo al 13 quante cose perdo poi del guerriero?cioe solo il bonus al THACO?
  • micricmicric Member Posts: 16
    Cosa sono le HLA?
  • DaevelonDaevelon Member Posts: 605
    micric said:

    Ok....biclassarlo al 13 quante cose perdo poi del guerriero?cioe solo il bonus al THACO?

    micric said:

    Cosa sono le HLA?

    Il guerriero, almeno la forma base e non la sottoclasse, ottiene bonus al thac0 (-1) ogni livello fino al 21 compreso e bonus ai tiri salvezza fino al 17 compreso (ma abbastanza marginali dal 13° livello).
    Dal 10° livello compreso in poi ottieni 3 hitpoints fissi per livello. Il guerriero ha il level cap al 40°.
    Quindi perderesti 8 punti di thac0 e qualche tiro salvezza.
    In BG2 ci sono le high level abilities (HLA) che si ottengono al livello che si raggiunge dopo 2500000 xp (17 o 18 per il guerriero). Sono abilità speciali e specifiche per classe, ovviamente quelle del guerriero sono molto diverse da quelle del mago. Biclassando al livello 13 le perderesti tutte, otterresti quelle del mago quando avrai raggiunto il livello adatto.
  • micricmicric Member Posts: 16
    Sempre molto esaustivo grazie.....

    Quindi in definitiva,giocando ad entrambi i titoli(comprese espansioni) e utilizzare la biclasse guerriero/mago avrei le basi del guerriero (tenendolo fino al 13 ,cioè quel che "conta"della suddetta classe)e tutto ciò che concerne il mago(magia fino al 9 livello compreso THACO,e tutte le abilità speciali,cioè tutto)?



    Ah ma la sottoclasse come per esempio il bersek vale come biclassare il guerriero,senza poter fare il mago giusto?
  • SaulerSauler Member Posts: 100
    Se posso, vorrei consigliarti quando finisci bg1 di non importare subito il personaggio in bg2, vista l'imminente uscita del capitolo d'intermezzo (siege of dragonspear), cosi lo importi li e poi, successivamente, in bg2. È giusto per avere una più avvincente esperienza di gioco. Se non resisti a giocare al 2, prova nel frattempo a farti le ossa nel Black Pits!
  • micricmicric Member Posts: 16
    No infatti io sono appena all inizio su bg1(lo rieniziato per i pantaloni dorati
  • Stefano1993Stefano1993 Member Posts: 29
    IMHO biclassare un guerriero al livello 13 e passare a mago non è proprio il massimo della giocabilità...a conti fatti ci vogliono in tutto ben 2750000 PE per completare la classe...il che significa giocarsi i capitoli 3 4 5 e parte del 6 con un PG che è più un peso morto che un aiuto (anche se poi diventa praticamente imbattibile xD)

    Io ti consiglio di biclassare al livello 9...certo, sarai meno valido nella mischia vera, ma almeno hai il PG già pronto prima di finire il cap. 2 e con tutti gli oggetti che trovi compensi le lacune che puoi avere
  • micricmicric Member Posts: 16
    Si lo so.......magari andando avanti nel gioco me ne renderò conto appieno di cosa poi sto per fare ...
  • DaevelonDaevelon Member Posts: 605
    micric said:

    Ah ma la sottoclasse come per esempio il bersek vale come biclassare il guerriero,senza poter fare il mago giusto?

    Puoi tranquillamente partire da una sottoclasse del guerriero e poi biclassare, non puoi fare il contrario.
    Quindi berserker-> mago SI, guerriero-> necromante NO.
    Non lo consiglio in quanto le due classi che potrebbero essere valide per il biclassamento a mago hanno restrizioni per le armi a distanza, ma se vuoi utilizzare esclusivamente armi da mischia il berserker è ottimo. A dire il vero c'era una specie di exploit che permetteva di utilizzare asce e martelli da lancio comunque ma non saprei se sia stato fixato.
  • micricmicric Member Posts: 16
    Si vero so che solo il guerriero mago può utilizzare tutte( o quasi) le armi e armature presenti in game....
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Ecco, dopo il brainstorming my 2 cents. Kensai/mago. Il kensai è un guerriero purista del corpo a corpo, dello stile e della velocità. Non può usare armi a distanza né indossare armature, ma migliora la propria AC naturalmente (parte con un +2 di bonus) ed aggiunge ulteriori bonus a Tach0 e danno rispetto al guerriero. Aumenta poi la sua velocità con le armi. Si può biclassare anche prima, magari dopo il 6o anche se staresti giocando le parti finali di bgee...
  • micricmicric Member Posts: 16
    Però ah di contro il non poter utilizzare armi e armature del guerriero mago giusto?
  • DaevelonDaevelon Member Posts: 605
    micric said:

    Però ah di contro il non poter utilizzare armi e armature del guerriero mago giusto?

    Armi si (tutte tranne quelle da lancio), armature no del tutto e nemmeno bracciali.
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Ma se pensiamo a tutti gli incantesimi che un mago potrebbe utilizzare per il corpo a corpo, sopratutto in BGII... diciamo che questa combinazioni di classi è decisamente quella più inflazionata.
  • DaevelonDaevelon Member Posts: 605
    BlackLinx said:

    Ma se pensiamo a tutti gli incantesimi che un mago potrebbe utilizzare per il corpo a corpo, sopratutto in BGII... diciamo che questa combinazioni di classi è decisamente quella più inflazionata.

    Però per essere veramente efficace penso bisogna arrivare a livelli abbastanza alti.... Altrimenti tanto vale un berserker con i bracciali della maestria straordinaria (o come si chiamano).
    Comunque è sicuro: come lo giri lo giri il guerriero mago è un mostro.
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Finché non biclassi è comunque un guerriero, quindi in BG è usabile, poi come mago di basso livello ovviamente si tribola per un po', ma una volta completato diventerà un mago come si deve ma ancora ganzo nel corpo a corpo. Ovviamente in ogni caso vanno alte forza, destrezza, costituzione ed intelligenza. Non facile. Ma carisma e saggezza si possono tenere a 8 e 10!
  • SaulerSauler Member Posts: 100
    edited March 2016
    Carisma non è importante. Se vuoi avere reward migliori (o semplificazioni di varie quest/aiuti/suggerimenti) metti come leader il personaggio con il carisma più elevato, anche per quanto riguarda avere gli sconti sui negozi. A 25 di carisma hai degli sconti molto vantaggiosi dai mercanti (se sei un mago, anche la spell "Amicizia" ti può aiutare). Per quanto riguarda la Saggezza, per il mago è importante solo per l'incantesimo Desiderio, se mai lo userai, perchè più sei saggio, più avrai accesso a desideri benefici che ti darà il genio(o djinni quello che è), alcuni con effetti permanenti utilizzabili solo 1 volta (tipo un armatura molto potente o dei soldi); altrimenti se non ti interessa la Spell Desiderio, puoi lasciarla anche a 3.
    In realtà ora che ci penso, ci sarebbe un glitch con Desiderio che ti permette di avere desideri benefici anche se hai una saggezza scarsa: basta che dopo che lanci la spell, sposti via il tuo mago e metti davanti al genio il personaggio con saggezza più elevata, e così dovrebbe rivolgere la parola a lui, ma credo sia stato fixato.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Sauler Sì, quell'exploit è stato corretto. In questi casi, è più semplice bere una pozione di Saggezza - imposta questa caratteristica a 18. Problem solved :)
  • Micric2712Micric2712 Member Posts: 5
    Ciao ragazzi riprendo il post per chiedervi due consigli,oramai sono arrivato (dopo una lunga pausa ) a rendere il mio guerriero di 7 livello che ,riporto,lo renderò mago in bg2 appena esce la traduzione non prima di aver raggiunto il 13 come guerriero ,comunque le domande sono le seguenti :

    1 - Ho trovato un libro di intelligenza e contando che farò un guerriero-mago conviene farlo a me ( che ho già 18 in int) o a uno dei miei maghi?....( e qui "entra" la seconda domanda)


    2 - Nel mio party sono io guerriero(armatura -8 ,THACO 7,punti ferita 75( errore mio di aver tralasciato la costituzione è di conseguenza il bonus della costituzione....quando l'ignoranza paga) e neutrale buono,........IMOEN ladro-mago 5-7 livello (armatura 1,THACO 14,54 punti ferita )........CORAN multiclasse guerriero-ladro (armatura -4,THACO 2 ,punti ferita 47 )......KIVAN ranger (armatura -5, THACO 8, 46 punti ferita) ....EDWIN evocatore (armatura 4 ,THACO 22 (fionda,giusto per dargli qualcosa e non menare pugni alla caxxo) ,punti ferita 39.......YESLICK guerriero-chierico (armatura 2, THACO 13,punti ferita 60).........che ne pensate consigli per migliorarlo? ,avendo provato alcuni e visto un po' altri penso che per il mio approccio sia il migliore ovvero:

    Pausa tattica automatica alla vista di un nemico ,formazione 3-3 con in prima fila io guerriero centrale , con ai fianchi KIVAN e CORAN,dietro a me EDWIN centrale con ai fianchi IMOEN e YESLICK , tolgo la pausa .,negli attacchi diciamo più semplice parto tutti con attacchi a distanza (io balestra CORAN KIVAN IMOEN con archi e EDWIN e YESLICK con fionda ,chiaramente coran e KIVAN Massacrano molti subito ma quelli che si avvicinano estraggo le spade del mio guerriero e di KIVAN e CORAN a coprirmi i fianchi e se necessario li prendo da dietro con YESLICK nel caso pure con IMOEN e EDWIN se no ,anche in base al nemico li rallentò o li ferisco con le magie

    Ritornando al libro a chi lo do oppure lo usa per me in prospettiva?
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    Risposta breve perché non ho molto tempo: lo darei al tuo personaggio, non si sa mai nel caso ci sia qualche evento che ti abbassa l'intelligenza (ci sono alcuni punti in BG2 in cui possono variare le caratteristiche del PG, tipo le prove finali di SoA).
  • Micric2712Micric2712 Member Posts: 5
    Ok grazie
  • Micric2712Micric2712 Member Posts: 5
    Raga ho da poco ucciso drizz che era davvero tosto così come era( avendo letto che nel originale era pure veloce e mi so detto stai caxxi) comunque .impossibile seccarlo in corpo a corpo nonostante avessi gli stivali della velocità e armatura a -9 con taco basso mi pare 8, e ho usato quello di farmi inseguire e fraccarlo dagli altri tutti in versione tiratore" ringrazio in particolare kivan per l'impegno e l aver centrato sempre il nemico"....voi che strategia avete usato?
Sign In or Register to comment.