Skip to content

Scelta membri del Party

13

Comments

  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301

    in teoria ok...
    ma come si fa, in pratica, a colpire qualcuno alle spalle con un bastone lungo due metri?!

    gli stai a un metro di distanza XD
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521

    in teoria ok...
    ma come si fa, in pratica, a colpire qualcuno alle spalle con un bastone lungo due metri?!

    Gli stai alle spalle e con la portata del bastone lo colpisci.
  • sgarlosgarlo Member Posts: 15

    in teoria ok...
    ma come si fa, in pratica, a colpire qualcuno alle spalle con un bastone lungo due metri?!

    gli fai sentire la presenza da dietro :D
  • MatronaCloMatronaClo Member Posts: 211
    edited September 2015
    Luthford said:


    gli stai a un metro di distanza XD

    anche due :)
    sgarlo said:

    gli fai sentire la presenza da dietro :D


    era chiaro che finiva così... :smiley:
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521

    era chiaro che finiva così... :smiley:

    Non poteva essere più telefonata di com'era...
  • sgarlosgarlo Member Posts: 15
    edited September 2015
    ...e ritieniti fortunato che non c'era l'impaler tra le scelte disponibili :smiley:
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    d'altronde il topic parla di membri :P
  • spina555spina555 Member Posts: 75
    utilizzo questo topic perchè mi sembra inutile aprirne un altro simile, sono al secondo capitolo di BG2 sto cercando di formare il gruppo definitivo.
    Ho un gruppo di allineamento buono.
    il mio PG guerriero/mago

    io vorrei crearlo in questo modo

    Anomen (chierico)
    Minsc (Ranger) picchiatore
    Yoshino ladro 13 biclassato a guerriero 10
    Hexxat (ladro) => una volta che yoshino torna a fare anche il ladro da sostituire con un altro membro da valutare
    Nalia (Mago/ladro scarso)

    Però ho questo problema Hexxat e Anomen l'invasato, litigano e uno dei due va via. Come posso fare?
    Io vorrei far salire di livello Anomen però il ladro mi serve e non ne ho nessun altro o uso Nalia e le faccio bere di continuo pozioni per farla diventare una ladra o sennò come posso fare?
    o sennò cambiare qualche altro elemento del gruppo, non so.
    consigli?
  • sgarlosgarlo Member Posts: 15
    se hai proprio bisogno di un ladro uno dei miei personaggi preferiti è jan jansen....oltre alle abilità da ladro aumentabili nel tempo (cosa che non possono avere nalia e imoen),hai anche un valido mago di supporto...alla lunga le abilità del ladro non le usi tutte,tranne ovviamente le spike trap tra le skill epiche (che jan può avere)
    sinceramente non ho mai usato hexxat, ma forse anomen non rompe il cazzo più di tanto se fallisci il test nella sua quest...
  • sgarlosgarlo Member Posts: 15
    edited September 2015
    anzi avere due ladri è proprio inutile...fossi in te prenderei uno fra hexxat, yoshimo e jan...e poi pigliare un altro picchiatore: nel tuo caso,se vuoi fare un team buono, le scelte non mancano (keldorn,mazzy e valygar...persino jaheira non è malaccio)
    p.s. se usi hexxat fai attenzione alla reputazione visto che è malvagia...e poi mi sa che neanche keldorn è proprio contentissimo di averla tra i piedi visto che è un paladino
  • spina555spina555 Member Posts: 75
    sgarlo said:

    anzi avere due ladri è proprio inutile...fossi in te prenderei uno fra hexxat, yoshimo e jan...e poi pigliare un altro picchiatore: nel tuo caso,se vuoi fare un team buono, le scelte non mancano (keldorn,mazzy e valygar...persino jaheira non è malaccio)
    p.s. se usi hexxat fai attenzione alla reputazione visto che è malvagia...e poi mi sa che neanche keldorn è proprio contentissimo di averla tra i piedi visto che è un paladino



    per eliminare il secondo ladro dovrò aspetta re yoshino, perchè voglio lui in gruppo, e probabilmente vedrò come fare con il picchiatore.
    per sostituire ora hexxat mi sa che sceglierò jan, però mi sa che l'ho trattato male e lui non mi sembra che voglia parlare più con me.
    quando riprendo il gioco in mano guarderò.

    p.s. Hexxat cmq è il ladro più forte di tutti e a me non sta neanche antipatica
  • sgarlosgarlo Member Posts: 15
    edited September 2015
    non dico che hexxat sia scarsa,anche perchè non l'ho mai provata...dico solo che cozza un po con l'idea di un party di indole buona (se vuoi inserire dei malvagi korgan ed edwin sono i png più forti del gioco nel loro ruolo). poi per come gioco io preferisco jan:il ladro lo uso prevalentemente per scassinare,derubare,rimuovere trappole e mettere spike trap ai livelli epici, quindi i suoi livelli da mago li uso eccome...anche per il backstab preferisco jan (devi pomparlo in forza però) dato che con fuorviare rimani sempre invisibile e puoi continuare a colpire alle spalle fino alla fine dell'incantesimo (se poi fai lo spell trigger con fuorviare,immunità incantesimi divinazione e velocità potenziata sei ancora più forte)...
    a parte questo, non guardare troppo come giocano gli altri: alcuni preferiscono party ad alta percentuale di picchiatori,altri ad alta percentuale di maghi...ognuno ha il suo stile, poi al massimo in altre run prova tutte le combinazioni di party che ti ispirano
  • TelendarTelendar Member Posts: 59
    Ho re-iniziato da poco con un PG Ranger Arciere.
    Ha dei DPS mostruosi e punteggi stratosferici.

    Che ne pensate di questa classe? :)
  • MatronaCloMatronaClo Member Posts: 211
    Telendar said:

    Ho re-iniziato da poco con un PG Ranger Arciere.
    Ha dei DPS mostruosi e punteggi stratosferici.

    Che ne pensate di questa classe? :)

    L'ho provato in BGEE ed era un cecchino, ma non l'ho ancora usato In BGIIEE

  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    Telendar said:

    Ho re-iniziato da poco con un PG Ranger Arciere.
    Ha dei DPS mostruosi e punteggi stratosferici.

    Che ne pensate di questa classe? :)

    Non l'ho mai usato, ma una obiezione comune che sento (e non stento a credere che sia corretta) è che avanzando nel gioco le frecce perdano molto della loro efficacia, contro mostri sempre più forti.
  • DaevelonDaevelon Member Posts: 605
    Davide said:


    Non l'ho mai usato, ma una obiezione comune che sento (e non stento a credere che sia corretta) è che avanzando nel gioco le frecce perdano molto della loro efficacia, contro mostri sempre più forti.

    Già, anche solo per avere un'infinita disponibilità di frecce +2 bisogna aspettare ToB.
  • TelendarTelendar Member Posts: 59
    Mmm non ci avevo pensato...
    Comunque lo esporterò anche per il 2 dove ci sono archi e frecce molto più potenti.
    Essendo elfo poi ha punteggi incredibili, che saliranno ancora di più con i tomi eheheheh

    Chi lo sa poi cosa introdurranno nell'ultima espansione (sob quando uscirà?)
  • DaevelonDaevelon Member Posts: 605
    edited February 2016
    Telendar said:

    Mmm non ci avevo pensato...
    Comunque lo esporterò anche per il 2 dove ci sono archi e frecce molto più potenti.
    Essendo elfo poi ha punteggi incredibili, che saliranno ancora di più con i tomi eheheheh

    Chi lo sa poi cosa introdurranno nell'ultima espansione (sob quando uscirà?)

    Attenzione che il 2 non ha archi lunghi molto potenti.... di archi corti invece vi è grande disponibilità.
    Per quanto riguarda l'uscita di SoD probabilmente verrà annunciata questa sera, alle 7 ci sarà un gameplay ufficiale su twitch.

    EDIT: come non detto, niente data di rilascio
    Post edited by Daevelon on
  • gorgonzolagorgonzola Member Posts: 3,864
    Ranger arcere, potentissimo in BG1, dove le armi da lancio sono importantissime, potentissimo in SoA specialmente se usa arco corto o balestra, In ToB perde potenza ma resta perfettamente usabile.
    Come ranger ha automaticamente 2 punti in stile con 2 armi quindi può benissimo andare in mischia e fare danno, se serve, ma nel 90% dei casi lavora meglio a distanza.
    archi corti, quasi subito uno con +1 APR, e ad ogni attacco si sommano i bonus di arcere e della specializzazione, dopo Spellhood l'arco di gesen, infinite munizioni +4, danno elementale per interrompere gli incantesimi attraverso le pelli di pietra, equipaggiandolo con frecce normali anche contro protezione dalle armi magiche, equipaggiandolo con frecce magiche somma THACO e danno della freccia al suo danno normale. a conti fatti un arciere fa più danni con quelli che con un arco lungo. per le balestre è identico, 1 con +1 APR e una, ottenibile con un viaggio alla fortezza dell'osservatore senza neanche entrare nel primo livello simile all'arco di gesen


    Pugnalata alle spalle con il bastone, un bel colpo laterale sul collo, rilassato, il nemico non se lo aspetta. Frattura delle vertebre cervicali = nemico morto o tetraplegico.

    Multiclasse, non si deve paragonale un mago livello 28 con un multi 14/14.
    Un mago liv 28 richiede 6750000 esperienza, uno 14 ne ha 1500000, non la metà ma un quinto.
    Consideriamo i livelli a cui il mago classe singola guadagna incantesimi di 7 8 e 9 livello,
    quindi i livelli 14 (esp 1500000), 16 (esp 2250000) e 18 (esp 3000000).
    Vediamo il multi alla stessa esperienza
    livelli 12, 13 e 14.
    E prima la differenza è ancora meno perchè non è una progressione lineare.
    Mediamente il multi ha un livello in meno di incantesimi, ai livelli bassi ci sono momenti dove hanno il medesimo livello, ad alti livelli brevi momenti in cui il classe singola ha 2 livelli di incantesimo di più, come quando è liv16 e il multi è 13. Anche in quel momento però se il multi è guerriero avrà +1,5 APR, ottima THACO, molti più punti ferita e rispetto al guerriero classe singola potrà andare in battaglia protetto da pelle di pietra, protezione dalle armi magiche, immagini illusorie, immunità agli incantesimi, respingi incantesimo ecc. Tutte protezioni che non possono essere date da altri maghi o clerici perché sono lanciate su se stessi. Sarà un tank eccezionale pur essendo solo un po indietro rispetto al mago puro.
    E' vero che ci mette una vita ad arrivare agli incantesimi di livello 9, 6 milioni di esperienza, ma probabilmente nel party c'è un mago puro o una Nalia o Imoen per farlo, e nel gioco c'è solo un abito di Vecna quindi 2 maghi di altissimo livello sono sprecati....
    Il multi sarà un validissimo guerriero, appena meno danno ma molto più protetto, incomincia ad avere abilità di alto livello a 3 milioni, e un mago di appoggio appena inferiore a un mago puro.
    Il multi come mago principale ha senso solo in party molto piccoli, 3 o 4 al massimo, e in quei party eccelle visto che in party così piccoli la parola d'ordine è versatilità.

    Il discorso è simile se il multi è di altre classi, ad esempio Jan. Come ladro funziona bene da subito, migliora costantemente, e ha poco da invidiare ad un ladro puro, ma è anche in ottimo mago di appoggio.

    Con Aerie il discorso è più delicato, perchè apparentemente è sia un mago che un chierico di appoggio, cosa meno utile che un mago ladro o guerriero. E' utile all'inizio, un sacco di incantesimi, perde potenza a metà gioco, poi verso la fine diventa potentissima. Io la utilizzo molto in party piccoli dove cresce in fretta. e le faccio fare di tutto, quando è cresciuta un poco è una belva anche in mischia....
    2 armi, velocità potenziata, rivolgersi alla sacra potenza e magia virtuosa, più tutte le protezioni che solo un mago può darsi. 4 attacchi per round, 25 forza (+7 THACO +14 Danno), destrezza e costituzione migliorate, tiro per il danno automaticamente al massimo, intoccabile dai nemici. Non proprio un vero guerriero ma la sua parte la fa egregiamente. A livello ancora più alto fa lo stesso ma trasformata in golem e con il simulacro che la imita. 8 attacchi per round (4 + 4) a 25 forza e massimo danno con danno 4d10.
    sono 40 + 14 per attacco, più di 400 per round. Non c'è korgan che tenga.....
    E' solo un esempio di come può essere utile Aerie se si ha la pazienza di aspettare che cresca.
    E anche un esempio di come il multi non sia un ne carne ne pesce, se si impara ad usarlo bene a volte può essere molto di più della somma di due metà.
  • TelendarTelendar Member Posts: 59
    edited February 2016
    Quindi consigliate arco corto?
    Porc io gli ho messo arco lungo :(

    Non dovrebbe esser più forte a livello di thaco e danni l'arco lungo rispetto al corto?

    Davvero non ci sono archi lunghi forti? :(

    EDIT: avete ragione...sono molti di più e più forti :( Come diavolo faccio ora a cambiargli i punti abilità? :(

    L'arco che ti sistema Cespenar non ha eguali :(
    Però ora che guardo le balestre...quella balestra +7 thaco spacca di brutto!!!

    LISTA ARCHI
    http://mikesrpgcenter.com/bgate2/weapons/bows.html

    LISTA BALESTRE
    http://mikesrpgcenter.com/bgate2/weapons/crossbows.html
  • gorgonzolagorgonzola Member Posts: 3,864
    Telendar said:

    ( Come diavolo faccio ora a cambiargli i punti abilità? :(

    l

    EEkeeper?

    Comunque anche gli archi lunghi spaccano e ne trovi di buoni, un arciere è temibile anche con quelli e uno o due punti di abilità per la balestra o l'arco corto per i nemici immuni alle frecce di incantamento più alto, che sono pochissimi, li trova sempre.
  • Stefano1993Stefano1993 Member Posts: 29
    Sicuramente un arciere è ottimizzato con l'arco (lungo o corto che sia), perchè fa un attacco in più a round rispetto alla balestra. Comunque di archi lunghi se ne trovano anche di carini in bg2...all'inizio già c'è l'ottimo arco della corte elfica che sta nel maniero di Nalia.

    ps: ma che vuol dire DPS che vedo scritto quasi in ogni post? xD
  • gorgonzolagorgonzola Member Posts: 3,864
    DPS= danni per secondo.
    Non è una unità di misura particolarmente utile in BG2 visto che il numero d attacchi è calcolato per round (6 secondi), sono più comodi da uasre dati come danni per attacco e danni per round, suppongo che DPS sia stato usato in altri giochi non basati sui round e l'uso sia stato poi adottato anche quì.
  • Stefano1993Stefano1993 Member Posts: 29
    Probabile, in tanti anni non ho mai sentito parlare di DPS..specie su bg. Personalmente mi basto sugli APR (attacchi per round)
  • TelendarTelendar Member Posts: 59
    Trovo assurdo cmq che gli archi migliori siano archi corti.
    Se guardate la lista ce ne sono un sacco corti molto forti e pochi lunghi.

    Chissà se invertiranno la tendenza con Siege of Dragonspear.
  • DermotDermot Member Posts: 50
    Ciao a tutti, era un po' che non tornavo sul forum e vedo che una delle questioni più dibattute e sempre quella del party e delle armi.
    Parto dalla seconda dato che ce ne sono un po' per tutti i gusti anche se qualche classe è un po' penalizzata rispetto ad altre, ma alla fine me ne restano sempre di inutilizzate in inventario..
    Sulla questione arco corto vs. arco lungo la cosa ha molto più senso in BG1 per via degli spazi aperti nelle aree del gioco, in BG2 non trovo molta differenza.
    Ovviamente per la scelta dei PNG va molto a gusti, ma io ho sempre cercato di non mischiare chi potrebbe non andare d'accordo e di tenerli orientati più o meno nello stesso modo.
    Per la composizione io parto sempre dalle poche cose che sono indispensabili e che, per me, sono relativamente poche: due maghi, di cui uno puro o quasi (leggasi Edwin o Imoen/Nalia) due combattenti che tengano bene la mischia (guerrieri/berserker/paladini/ranger) un mezzo ladro che scopra le trappole e scassini le serrature ed un chierico/druido che curi e potenzi il gruppo. Tutto il resto aiuta, ma si può fare anche senza.
    Poi a me piace avere varietà quindi se scelgo di avere due curatori prendo un chierico (o un mezzo chierico) ed un druido (o un mezzo druido) piuttosto che due chierici o due druidi.
    Poi tutti i PNG presenti se usati bene hanno ottime abilità anche quelli che sembrerebbero più scarsi.
    - Aerie: fragile se non protetta. Ma se protetta adeguatamente copre praticamente da sola due delle funzioni indispensabili. Un mago di appoggio ed un chierico che cura e potenzi il party.
    - Anomen: è il chierico più versatile, dato che può stare in tutti i party. Inoltre è il chierico che combatte meglio avendo dei livelli da guerriero. Tiene la mischia, cura e protegge. Notevole.
    - Cernd: il miglior curatore del gioco. Nessun altro PNG ha le sue capacità curative. Aggiungiamoci le più che buone capacità evocative assieme ad altre magie da drudio, e che una volta salito di livello come mannaro maggiore può supportare in mischia ed abbiamo un PNG notevole. Copre da solo una delle funzioni indispensabili.
    - Edwin: il miglior mago del gioco, sia per classe sia per il numero di magie arcane. Certo è malvagio e quindi nei gruppi buoni non è indicato. Ma copre meglio di chiunque altro una delle funzioni indispensabili.
    - Haer'Dalis: un bardo versatilissimo. Può supportare il mago, può supportare il ladro, può supportare la mischia, potenziare il gruppo con il canto e combatte bene una volta protetto adeguatamente. Date ad un bardo le magie di danno legate al livello e farà più danni di un mago dato che a partà di PX sarà di livello maggiore. Forte.
    - Imoen: copre da sola due delle funzioni indispensabili quella del ladro di base e del mago nei gruppi buoni. Non parliamo poi di quando in TOB aggiunge certe abilità.. Uno dei PNG più forti in assoluto.
    - Jaheira: versatilissima. Sta dove la si mette. Combatte bene sia in mischia sia dalla distanza. Cura, protegge, evoca, lancia magie molto valide. Ruolisticamente è un personaggio costruito benissimo. Forte.
    - Jan Jansen: copre come Imoen da solo due delle funzioni indispensabili e cioè quella del mago di appoggio e quella del ladro dove aggiunge parecchio (individua illusioni, piazzare trappole) alle abilità di base. Forte.
    - Keldorn: un paladino da mischia che può contare su armi notevoli e che ha delle abilità innate devastanti. Se si ha un gruppo orientato al bene e non si gioca da paladino è, a mio avviso, la prima scelta.
    - Korgan: un buerriero berserker da mischia pura devastante per i gruppi orientati al male. Molto forte.
    - Mazzy: una guerriera pura con delle abilità da paladina ma senza le limitazioni di specializzazione dei paladini. Micidiale con l'arco, riesce a specializzarsi con altre armi (basta scegliere quella che si preferisce darle) può velocizzarsi, curarsi. Decisamente forte.
    - Minsc: in mischia è ancora molto valido. Meno utile invece come "mulo" rispetto a BG1, ma essendo "inspiegabilmente" Ranger combatte megli di altre classi con due armi che se scelte accuratamente gli danno bonus notevoli. Forte.
    - Nalia. Se ci limitassimo al solo SoA senza ToB sarebbe la maga migliore per i gruppi orientati al bene. Non pensatela come ladra (anche se in alcune fasi del gioco può coprire le funzioni base da sola), ma come una maga che può usare l'arco. Contende ad Imoen la prima scelta per il mago "puro" nei gruppi orientati al bene. Decisamente forte.
    - Valygar: un Predatore se usato bene è molto forte. Copre le abilità furtive direi meglio dei ladri, dato che ha il thac0 di un ranger ed una maggior specializzazione nelle armi ed anche più PF. Può supportare la mischia o restare in seconda linea con un arco. Decisamente forte.
    - Viconia: una chierica con notevoli capacità di cura, di evocazione e di potenziare il party. Essendo "malvagia" può controllare i non morti. Adeguatamente protetta può supportare la mischia. In più è una drow con una buona (e migliorabile) resistenza alla magia. Decisamente forte.

    invero il suo allineamento può anche cambiare

    - Yoshimo: è un ottimo cacciatore di taglie che è anche biclassabile a guerriero. Decisamente forte.

    peccato che la trama del gioco preveda la sua uscita di scena ad un certo punto

    - Sarevok: che dire? Con quelle stat, con la possibilità volendo di biclassarlo. Con la specializzazione nelle armi, con un attacco che fortunatamente è random (altrimenti basterebbe lui da solo..) è in assoluto uno dei più forti PNG del gioco.

    per lui non si guardi troppo l'allineamento che come Viconia può anche cambiare


    P.S.: un paio di note anche per i PNG nuovi
    - Dorn: l'alter ego di Keldorn. Assieme a Korgan possono reggere la mischia per i gruppi malvagi.
    - Hexxat: un ladro puro mancava. Ottima aggiunta.
    - Neera: se si è disposti ad accettare i rischi della magia selvaggia. Aggiunge divertimento.
    - Rasaad: i monaci nel fantasy mi hanno sempre lasciato perplesso, ma è un PNG che cresce alla distanza.
  • lestatlestat Member Posts: 299
    Lasciando perdere gli allineamenti, il mio prossimo party sarà:
    Io kensai mago
    mazzy
    Hexxat
    Viconia (basta sistemarlw la costituzione e ci sono mille modi)
    Valygar
    Keldorn (perché purtroppo Dorn non può usare la Carsomyr)
    Non ho idea neppure se potranno stare 5 minuti assieme. Ma io tenterò!
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Keldorn e Viconia arriveranno al punto di litigare così aspramente che cercheranno di farsi fuori a vicenda, ciò significa che a meno che tu non usi un trucco o una modifica del gioco, non li potrai tenere insieme. Ho fortissimi dubbi anche su Keldorn e Hexxat.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited August 2016
    @lestat
    Keldorn detesta Viconia solo per il fatto di essere una drow, continuando a insultarla e a provocarla per infine attaccarla. E devo dire che in quei dialoghi Viconia fa di tutto per fargli capire che sta agendo da sciocco prevenuto.
    Keldorn ripete lo stesso copione con Hexxat.
    Mazzy non sopporta Viconia e continuerà a ripeterlo sino alla nausea, ma staranno insieme senza venire alle mani. Discorso diverso con Hexxat: alla fine, lotteranno sino alla morte.
    Questi abbinamenti non vanno bene. Se vuoi giocare da malvagio, rinuncia a Keldorn e a Mazzy. Prendi Anomen (da far diventare CN) e Korgan. Se vuoi giocare da buono, rinuncia a Viconia e a Hexxat. Prendi Anomen (da far diventare LB).

    Altra nota: nel tuo gruppo manca un ladro!
    Post edited by Aedan on
  • SaulerSauler Member Posts: 100
    Keldorn non potrà mai stare nello stesso gruppo se c'è Hexxat/Viconia, così come (se non ricordo male) Edwin e Minsc (per il semplice fatto che Dynaheir è stata uccisa proprio da Edwin, anche se tutto questo sarebbe dipeso dalle scelte di CHARNAME, ma il fatto che sia presente anche in siege of dragonspear, lascia supporre che non venga uccisa da edwin xD). Korgan se non mi ricordo male viene alle mani con Anomen (se questo fallisce il test ai cavalieri del cuore radioso, korgan lo deride e lo insulta e Anomen si incazza male con lui); stesso discorso con Aerie, lei non potrà più sopportare la vista di Korgan (sempre perchè la prende per il culo) e se ne andrà via. L'evil party è molto potente (non a caso, Edwin best mago del gioco, Viconia best chierico del gioco anche per via del 50% di resistenza alla magia, che in un secondo capitolo dove i maghi nemici spopolano, è senz'altro di grande aiuto, Korgan con 5 punti in 2 armi a 1 mano e asce, macina anche i muri del sottosuolo). Anche il good party è molto buono, se non altro per il Lore. Certe volte io optavo per il party misto, perchè certi npc non litigano tra di loro anche se sono moralmente opposti, e danno vita a banters unici (come ad esempio il trio minuscolo Mazzy-Jan-Korgan lol)
Sign In or Register to comment.