Skip to content

Differenze delle versioni del gioco tra Beamdog, Steam e GOG

Buongiorno a tutti,
premetto che apro questo thread per due ragioni: primo perché non ho trovato la funzione di "ricerca" sul forum italiano e che quindi non posso sapere con certezza se è già stato trattato l'argomento, secondo perché devo ammettere che non ho trovato informazioni eloquenti che mi chiariscano del tutto le idee, quindi non mi rimane che aprire una nuova discussione cosa che faccio raramente.

Ho letto su altri forum in inglese che se io acquisto Baldur's Gate: Enhanced Edition su Beamdog spendo meglio i miei soldi perché supporto di più gli sviluppatori del gioco stesso, a discapito della multinazionale che si occupa solo di vendite e profitti, ma a me questo non interessa dal momento che non spendo neanche un centesimo se non ho ben chiaro quali sono le differenze sostanziali tra le varie versioni a livello di gioco stesso (grafica, script, bug, quest, elementi aggiuntivi, etc.).
So per certo che una volta che si acquista il gioco, al di la della versione che si ha, si può aggiornare all'ultima versione disponibile in ogni momento avendo connessione a internet con un pulsante all'interno del gioco stesso.

A parte questo dettaglio di avere l'ultimo aggiornamento di release, qualcuno esperto saprebbe darmi informazioni esaurienti tra le versioni tra Beamdog, Steam e GOG una volta per tutte?

Grazie in anticipo.

Comments

  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    GOG ci mette più tempo a rilasciare gli aggiornamenti.
    GOG e Beamdog sono DRMfree. Steam no.
  • DelmairDelmair Member Posts: 27
    Grazie per l'informazione, ma a me questo aspetto interessa poco.
    A parte il fatto che che i giochi DRM sono da evitare come la peste, dalle tue informazioni la scelta ricadrebbe su Beamdog dal momento che Steam non è libero da DRM e GOG rilascia più tardi gli aggiornamenti.

    Ma qualcuno sul forum italiano, ha giocato tutte e tre le versioni? Ha notato differenze? Sono uguali in tutto e per tutto o qualcuno è più buggato di altri, qualcuno ha qualcosa in più rispetto agli altri?
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited April 2017
    Non capisco la domanda. La versione del gioco è 2.63.7.3 per tutti gli store (tranne i tablet).

    La sola differenza è che GOG ha proprio ora rilasciato la versione 2.63.7.3.A che aggiunge il salvataggio in CLOUD.

    La prossima edizione sarà la 2.4.68.1. Di certo uscirà in anticipo beta su Beamdog, puntuale su Steam, in ritardo su Gog,
  • DelmairDelmair Member Posts: 27
    Di BG:EE io ho la versione 1.3.2053 e non saprei come fare per aggiornarla alla 2.63.7.3.
    A parte il salvataggio in CLOUD che non mi interessa, qualcuno sa dirmi se e quali migliorie grafiche o elementi in più ci sono stato tra la mia versione e l'ultima?

    Grazie.
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited April 2017
    Che versione hai? Spero non quella scatolata. Altrimenti sei un vecchio abbonato. Non è possibile aggiornarla.
    Post edited by rede9 on
  • DelmairDelmair Member Posts: 27
    No non ho la versione retail se è quello che intendi, in tutta franchezza devo confessare che non ho mai acquistato online nessuna versione Enhanced Edition per diversi motivi che vanno dal personale all'economico.
    Cercando su internet ho scaricato in un primo momento una versione 1.2.0 e successivamente questa versione 1.3.2053 che ha delle leggeri differenze, grafiche e con fix di alcuni piccoli bug che aveva la precedente. Il download che ho ottenuto non è altro che una ISO con i file di installazione del gioco come se avessi il DVD, la differenza che mi è subito saltata all'occhio tra la v1.2.0 e la v1.3.2053 è che alla prima mancava l'installazione di alcuni elementi come i portrait aggiuntivi e altri elementi (comunque scaricabili senza pagare nulla direttamente dall'interfaccia del gioco nello splash screen di avvio), la seconda più recente aveva già tutti questi elementi e dunque più completa.
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited April 2017
    Quindi hai una copia pirata e vuoi comprare una copia legale.

    Pure io ho comprato su GOG tutti i giochi che ho scaricato in gioventù. Da 75000£ a 1,39€ bisogna essere degli Shylock per sollevare problemi economici.
    Post edited by rede9 on
    DavideJonelet_Irenicus
  • DelmairDelmair Member Posts: 27
    Mi diresti esattamente che procedura adotti per cercare se ci sono nuovi aggiornamenti online ed effettuarli installandoli? Per caso hai un file che si chiama "Update.exe" nella root principale del gioco?
    Io tale file eseguibile lo vedevo solo nella versione 1.2.0 (che ho cancellato avendone trovato una più recente), nella versione 1.3.2053 non vedo più questo elemento. C'entra qualcosa per gli aggiornamenti?
  • DelmairDelmair Member Posts: 27
    Intanto ho visto degl screenshot delle versioni 2.0 fino a 2.2 e devo dire che graficamente mi sembra peggiorato! In conclusione non credo che effettuerò altri aggiornamenti dal momento che non mi interessa salvare in CLOUD e non gioco online.
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited April 2017
    Delmair said:

    Mi diresti esattamente che procedura adotti per cercare se ci sono nuovi aggiornamenti online ed effettuarli installandoli? Per caso hai un file che si chiama "Update.exe" nella root principale del gioco?
    Io tale file eseguibile lo vedevo solo nella versione 1.2.0 (che ho cancellato avendone trovato una più recente), nella versione 1.3.2053 non vedo più questo elemento. C'entra qualcosa per gli aggiornamenti?

    Il gioco è aggiornato automaticamente dai CLIENT dei negozi digitali (tant'è che bisogna disabilitarli una volta effettuati perché li reinstalla se modifichi il gioco con dei MOD).

    L'unica alternativa concessa dai negozi è scaricare un installer del gioco completo già aggiornato.
    Delmair said:

    Intanto ho visto degl screenshot delle versioni 2.0 fino a 2.2 e devo dire che graficamente mi sembra peggiorato! In conclusione non credo che effettuerò altri aggiornamenti dal momento che non mi interessa salvare in CLOUD e non gioco online.

    Per BG2ee l'acquisto è obbligatorio se vuoi giocarlo in italiano (in procinto di essere revisionato).
    Per BG1ee l'italiano è già pressoché a posto nelle vecchie versioni, ma non incoraggiare comunque alla pirateria.
    Post edited by rede9 on
  • DelmairDelmair Member Posts: 27
    Shylock vallo a dire a qualcun'altro! :wink:
    Non devo giustificarmi se non voglio spendere nemmeno un centesimo per un gioco a cui gioco di rado, tanto è vero pur conoscendo molti segreti non l'ho mai terminato neanche una volta.
    Io non sto incoraggiando la pirateria videoludica, io cerco e trovo nel limite del possibile, ho aperto questa discussione per capire. Se La community Beamdog non vuole che si sappia come funziona, a meno che non paghi e compri in anticipo (e a questo punto è inutile chiedere), ne prendo atto.
    Il fatto che solo tu abbia risposto mi fa pensare che non tutti sappiano o si siano mai posti i miei dubbi.
    Ti ringrazio comunque per le informazioni, ma potevi evitare di esporre quel che pensi, dal momento che non è stato richiesto.
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited April 2017
    Delmair said:

    Shylock vallo a dire a qualcun'altro! :wink:

    Io parlavo rivolto a me stesso (BGee a 1,39€ non lo troverai mai). No offense.
    Manco io ho finito il gioco perché al Day One incappai in un bug che mi rese impossibile terminare il tutorial onde, traumatizzato, decisi di aspettare l'aggiornamento definitivo benché la versione attuale sia giocabilissima.

    La versione attuale è migliore in tutto fuorché nel diario, ma dopo averlo segnalato un modder è corso in mio aiuto dopodiché io e @Aedan siamo corsi in suo.
    Delmair said:

    Se La community Beamdog non vuole che si sappia come funziona, a meno che non paghi e compri in anticipo (e a questo punto è inutile chiedere), ne prendo atto.

    Dici una DEMO? Non è antidiluviana in questa era di streaming?
    Io ho guardato la diretta di PSTee con Avellone e mi è venuta voglia di comprare la versione tablet.

    Post edited by rede9 on
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    Delmair said:

    Shylock vallo a dire a qualcun'altro! :wink:
    Non devo giustificarmi se non voglio spendere nemmeno un centesimo per un gioco a cui gioco di rado, tanto è vero pur conoscendo molti segreti non l'ho mai terminato neanche una volta.

    La questione legata alla pirateria non dipende da quanto usi i contenuti piratati, ma dal semplice fatto di possederli. Del resto, se non ci giochi quasi mai perché tenertelo? Una volta scaricato e visto che non ci giochi, lo cancelli e pace. :wink:
    Se invece sei interessato a giocarci, che tu lo voglia finire o no (del resto questo vale per qualsiasi cosa compri: anche se vai al cinema non sai se il film ti piacerà, ma il biglietto lo paghi comunque), puoi comprarlo anche non spendendo molto: come suggerito da @rede9 , quando il gioco è in offerta lo puoi davvero prendere a un prezzo stracciato, quindi la questione economica è una motivazione poco sostenibile.
    Io non sto incoraggiando la pirateria videoludica, io cerco e trovo nel limite del possibile, ho aperto questa discussione per capire. Se La community Beamdog non vuole che si sappia come funziona, a meno che non paghi e compri in anticipo (e a questo punto è inutile chiedere), ne prendo atto.
    Il fatto che solo tu abbia risposto mi fa pensare che non tutti sappiano o si siano mai posti i miei dubbi.
    Ti ringrazio comunque per le informazioni, ma potevi evitare di esporre quel che pensi, dal momento che non è stato richiesto.
    Come potresti notare questa sezione del forum non è estremamente frequentata, anche per via del fatto che i giochi sono stati rilasciati un po' di tempo fa, quindi il fatto che un utente ti abbia risposto è già un buon risultato.
    Venendo al tuo dubbio, visto che la maggior parte degli utenti qui hanno la versione comprata del gioco mi sembra normale che non sia facile rispondere alla tua domanda: posso ipotizzare che semplicemente, essendo necessaria una autenticazione sul client Beamdog per effettuare gli aggiornamenti, non sia possibile effettuarli con una copia piratata.
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited April 2017
    Se a qualche altro aspirante acquirente non piace la versione 2.X, ecco la soluzione.

    It's possible to buy from Beamdog and ask for the Steam key, and then on Steam choose the 1.3 beta version.

    Daevelon
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Chiedo scusa, ma se ho capito bene tu vuoi comprare il gioco.
    Facciamo finta di non sapere che prima l'hai giocato in versione piratata.
    Lo vuoi comprare e vuoi sapere dove sia meglio comprarlo.
    Il gioco è lo stesso su tutte le piattaforme.
    La differenza principale è che gli aggiornamenti non vengono rilasciati contemporaneamente, quindi chi ha la versione beamdog avrà gli aggiornamenti un paio di giorni prima (la differenza era molto maggiore nei primissimi tempi, ma ora cambia pochissimo).
    Inoltre se compri il gioco su beamdog ti viene data anche, a richiesta, la chiave steam, ovvero ci puoi giocare anche da Steam (io non sono un esperto, ma se ho capito bene, Steam è un portale che ha come principale vantaggio la gestione din tutti i tuoi videogiochi comprati tramite loro, ovvero non devi preoccuparti di perdere i giochi o di disinstallarli perchè tanto li ritroverai sempre tutti lì belli ordinati).

    La vera grande differenza secondo me è il prezzo.
    Tutte e tre le piattaforme citate (Beamdog, Steam e Gog) fanno ogni tanto delle offerte o degli sconti, quindi il prezzo potrebbe non essere lo stesso.
    Daevelon
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited April 2017
    Pibaro said:

    Chiedo scusa, ma se ho capito bene tu vuoi comprare il gioco.
    Lo vuoi comprare e vuoi sapere dove sia meglio comprarlo.
    Il gioco è lo stesso su tutte le piattaforme.

    Voleva sapere se il gioco è lo stesso su tutti gli store.
    La domanda avrebbe senso se si trattasse di GOG (sesso) vs ZODIAC (amore).
    Ma qui si tratta di due colossi più lo sviluppatore del gioco stesso onde non c'è problema.

    Post edited by rede9 on
    Pibaro
  • DelmairDelmair Member Posts: 27
    Grazie per le vostre risposte ragazzi, adesso ho qualche chiarimento in più.
    Avevo notato che la sezione del forum di BG:EE italiano non era troppo frequentata, a volte mi da l'impressione che i più attivi del forum siano in realtà dei collezionisti esperti di chicche di BG più che giocatori veri e propri che giocano e rigiocano questo fantastico RPG allo sfinimento, fino a scoprire nuovi segreti e adorrare le più disparate tattiche a seconda del personaggio/party creato in powerplay style.

    È strano sapere di essere l'unico ad avere una copia pirata del gioco, senza saperlo con esatta certezza, non perché voglia fare il "finto tonto", più che altro perché non avevo ben capito come funzionasse il discorso di acquistare il pacchetto dei giochi nei vari portali Beamdog/Steam/GOG. È anche strano leggere alcune espressioni che mi fanno immaginare (perché non vi conosco e non posso vedere le vostre espressioni realmente scrivendo in un forum) che mi reputiate una specie di craccone spilorcio che non ha neanche i soldi per la merenda quando fa un rest party ahahaha comunque sia dai numerosi screenshot che ho visto in rete una vera e propria differenza grafica la si nota dalla v1.3- alla v2.0+ perché quest'ultima assomiglia molto più al sequel BG2:EE con ombreggiature più spesse nel contorno dei personaggi che si illuminano di bianco quando ci si va sopra con il cursore e interaccia grafica più tecno-fantasy a mio modesto modo di vedere.

    A me interessava sapere più che altro quello che avete confermato, ovvero se cambiava il gioco in sostanza, grafica a parte, se nelle nuove versioni avevano aggiunto tricks o segreti bizzarri come l'incontro più o meno casuale di Daer'Ragh di Nashkel.

    In conclusione magari un giorno comprerò il gioco, quando non avrò più vincoli lavorativi e la responsabilità del papà di un bimbo e quindi potrò stare seduto a giocare di 8 ore in 8 ore senza sosta diventando un vero nerd di BG! D'altronde i soldi vanno ben spesi, pochi o tanti che siano la spesa deve sempre essere giustificata.
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited April 2017
    Delmair said:

    Ma qualcuno sul forum italiano, ha giocato tutte e tre le versioni? Ha notato differenze?

    Non riesco a immaginare uno che abbia tutte e tre le versioni. Manco @Pibaro. No aspetta. Ho comprato BGee su Beamdog, poi l'intera terna di giochi su GOG col 60% di sconto e se con Beamdog posso chiedere la Steam Key allora... De te fabula narratur.
    Pibaro
  • DelmairDelmair Member Posts: 27
    edited April 2017
    @Pibaro: per adesso non ho intenzione di acquistare BG:EE né BGII:EE. Se un giorno decidessi di farlo a me la versione che piace di più è la 1.3."qualcosa" di entrambi è quella che sia graficamente che funzionalmente mi piace di più. Il problema più grosso rimane il fatto che esiste solamente una traduzione italiana a dir poco grossolana di BGII:EE che posso patchare in maniera homemade copiando la cartella dei dialog.tlk e dialogF.tlk tradotti sotto ../lang/it_IT/ ma rimane pur sempre una traduzione che lascia molto a desiderare (ho analizzato le stringhe di testo con l'editor DLTCEP poco fa e ho trovato non poche stringhe ancora in inglese delle '103214' stringhe che ha la v1.3.2064 Beamdog in inglese che ho scaricato (illegalmente direi a questo punto) qualche giorno fa. Insomma giocare al sequel in questa maniera è peggio che scaricare versioni pirata del gioco! :s

    @Davide: io non capisco il tuo discorso. Se parli di illegalità hai ragione. Se parli di buon senso no. Perché uno deve sentirsi obbligato a comprare un gioco solo per il semplice fatto che sia un grande appassionato? Parli (e non sei il solo) come se per il semplice fatto che hai acquistato una versione originale tu sia un membro onorario di una cerchia ristretta e questo debba essere riconosciuto dalla casa prodruttice o dagli sviluppatori o da chi che sia. Non è così caro Davide, tu sei un numero, come lo sono io, come lo sono tutti secondo le leggi del mercato videoludico mondiale. L'esempio del biglietto del cinema lo trovo poco consono, al cinema ci vai per uscire e svagarti, se il film fa pena almeno parli con gli amici o la fidanzata, se io compro un gioco e poi mi fa schifo mi incazzo punto e basta. Se compro il gioco in versione sbagliata perché non ho capito bene quale versione fosse la migliore mi incazzo ancora di più al di là che è costato 1€ o 200€ è questione di principio.
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited April 2017
    Delmair said:

    @Pibaro: per adesso non ho intenzione di acquistare BG:EE né BGII:EE. Se un giorno decidessi di farlo a me la versione che piace di più è la 1.3."qualcosa" di entrambi è quella che sia graficamente che funzionalmente mi piace di più. Il problema più grosso rimane il fatto che esiste solamente una traduzione italiana a dir poco grossolana di BGII:EE che posso patchare in maniera homemade copiando la cartella dei dialog.tlk e dialogF.tlk tradotti sotto ../lang/it_IT/ ma rimane pur sempre una traduzione che lascia molto a desiderare (ho analizzato le stringhe di testo con l'editor DLTCEP poco fa e ho trovato non poche stringhe ancora in inglese delle '103214' stringhe che ha la v1.3.2064 Beamdog in inglese che ho scaricato (illegalmente direi a questo punto) qualche giorno fa. Insomma giocare al sequel in questa maniera è peggio che scaricare versioni pirata del gioco! :s

    Le stringhe inutilizzate non sono state tradotte di proposito. Le altre puoi vedere nel thread dei refusi se le ho tradotte e segnalarle altrimenti. E poi da quale versione provengono i tuoi tlk?
    Delmair said:

    @Davide: io non capisco il tuo discorso. Se parli di illegalità hai ragione. Se parli di buon senso no. Perché uno deve sentirsi obbligato a comprare un gioco solo per il semplice fatto che sia un grande appassionato? Parli (e non sei il solo) come se per il semplice fatto che hai acquistato una versione originale tu sia un membro onorario di una cerchia ristretta e questo debba essere riconosciuto dalla casa prodruttice o dagli sviluppatori o da chi che sia. Non è così caro Davide, tu sei un numero, come lo sono io, come lo sono tutti secondo le leggi del mercato videoludico mondiale.

    Tanti sviluppatori e distributori sono falliti a causa della pirateria (es. TROIKA). La stessa esistenza di Steam coi DRM da te disprezzati testé è una conseguenza della pirateria (furto del codice di Half Life 2). Quindi i consumatori sono numeri rilevanti.
    Delmair said:

    Se compro il gioco in versione sbagliata perché non ho capito bene quale versione fosse la migliore mi incazzo ancora di più al di là che è costato 1€ o 200€ è questione di principio.

    E con chi ti arrabbi se non con te stesso? Io ho comprato la versione retail di Larry Relodead (non aggiornabile coi nuovi contenuti) e la versione VGA di Loom (senza la storia completa della versione EGA; senza la grafica migliore della versione FM-TOWNS) che sono le peggiori.

  • DelmairDelmair Member Posts: 27
    edited April 2017
    rede9 said:

    da quale versione provengono i tuoi tlk?

    Da una release di BGII:EE v2.3.67.3 GOG che attualmente è l'unica che ho trovato con le lingue: inglese, tedesco, spagnolo e italiano. Ho fatto che fare un volgarissimo copia e incolla della cartella it_IT sotto lang e lanciando il gioco mi è "apparsa" la lingua italiana, selezionabile sotto le OPTIONS dal menu principale. Ho avviato una partita e sembra funzionare, tutte le descrizioni e i primi dialoghi non hanno alcun errore.

    Non continuo a rispondere alla questione "pirateria" perché è un discorso che rischia di diventare un interminabile batti e ribatti. Ognuno ha la sua idea, sono in minoranza e mi adeguo.

  • DelmairDelmair Member Posts: 27
    Grazie per le vostre risposte ragazzi, adesso ho qualche chiarimento in più.
    Avevo notato che la sezione del forum di BG:EE italiano non era troppo frequentata, a volte mi da l'impressione che i più attivi del forum siano in realtà dei collezionisti esperti di chicche di BG più che giocatori veri e propri che giocano e rigiocano questo fantastico RPG allo sfinimento, fino a scoprire nuovi segreti e adorrare le più disparate tattiche a seconda del personaggio/party creato in powerplay style.

    È strano sapere di essere l'unico ad avere una copia pirata del gioco, senza saperlo con esatta certezza, non perché voglia fare il "finto tonto", più che altro perché non avevo ben capito come funzionasse il discorso di acquistare il pacchetto dei giochi nei vari portali Beamdog/Steam/GOG. È anche strano leggere alcune espressioni che mi fanno immaginare (perché non vi conosco e non posso vedere le vostre espressioni realmente scrivendo in un forum) che mi reputiate una specie di craccone spilorcio che non ha neanche i soldi per la merenda quando fa un rest party ahahaha comunque sia dai numerosi screenshot che ho visto in rete una vera e propria differenza grafica la si nota dalla v1.3- alla v2.0+ perché quest'ultima assomiglia molto più al sequel BG2:EE con ombreggiature più spesse nel contorno dei personaggi che si illuminano di bianco quando ci si va sopra con il cursore e interaccia grafica più tecno-fantasy a mio modesto modo di vedere.

    A me interessava sapere più che altro quello che avete confermato, ovvero se cambiava il gioco in sostanza, grafica a parte, se nelle nuove versioni avevano aggiunto tricks o segreti bizzarri come l'incontro più o meno casuale di Daer'Ragh di Nashkel.

    In conclusione magari un giorno comprerò il gioco, quando non avrò più vincoli lavorativi e la responsabilità del papà di un bimbo e quindi potrò stare seduto a giocare di 8 ore in 8 ore senza sosta diventando un vero nerd di BG! D'altronde i soldi vanni ben spesi, pochi o tanti che siano la spesa deve sempre essere giustificata.
This discussion has been closed.