Skip to content

Un assaggio della localizzazione italiana: la descrizione delle armi

AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
edited February 2013 in Annunci Ufficiali
Ciao a tutti!
In seguito al posticipo della data di rilascio di Baldur's Gate: Enhanced Edition, ci siamo chiesti come potessimo addolcire l'attesa degli utenti italiani. Abbiamo quindi deciso di creare un appuntamento settimanale (con cadenza il martedì) in cui pubblichiamo alcuni esempi della localizzazione attualmente in atto. Ci auguriamo che la cosa vi faccia piacere.
Una premessa è però d'obbligo.
I cambiamenti apportati sono di due tipi. Il primo riguarda la traduzione in sé: visto che la precedente tendeva a "rielaborare" il testo un po' troppo a piacere, abbiamo cercato di renderla il più possibile aderente all'originale inglese, accertandoci che i termini del mondo di D&D fossero quelli ufficiali. Il secondo riguarda invece la voce "Statistiche", voce che è stata adeguatamente corretta e modificata in seguito ad un confronto con i team leader dei vari gruppi di traduzione. Ci tenevo a renderlo noto per non dare l'idea che fossero cambiamenti arbitrari.
Inizieremo con le armi. Buona lettura!
Post edited by Aedan on
SophiaLuthfordIvanhoederfelOlorinKurjakShapiroKeatsDarkMageSpaceInvaderMoradin
«1

Comments

  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited February 2013
    La freccia da tiro, come dice il nome, è stata ideata per essere scoccata. Queste frecce, leggere e senza peso, vengono spesso usate per cacciare. La maggior parte di esse è realizzata in legno di frassino o di betulla e ha una lunghezza che varia dai 75 centrimetri a 1 metro.

    STATISTICHE:

    Danno: 1d6 (proiettile)
    Dispositivo: Arco

    Peso: 0
    Post edited by Aedan on
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited February 2013
    Quadrelli o dardi sono le munizioni lanciate dalle balestre, indipendentemente dalle dimensioni dell'arma.

    STATISTICHE:

    Danno: 1d8 (proiettile)
    Dispositivo: Balestra

    Peso: 0

    (Qui faccio presente che la traduzione originale aveva erroneamente tradotto "Bolt" con "Fumine" anziché con "Quadrello").
    Post edited by Aedan on
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited February 2013
    Una delle prime armi ad essere creata e risalente a tempi antichissimi, in origine le lance erano semplici aste di legno o pali appuntiti ad una estremità. Quando l'uomo imparò a lavorare i metalli, le punte delle lance divennero di ferro e di acciaio. A questo punto, i fabbri iniziarono a sperimentare nuovi tipi di punte per le lance, sviluppando in tal modo nuovi esemplari di armi inastate.

    STATISTICHE:

    Danno: 1d6 (perforante)
    Fattore-velocità: 6
    Tipo di Competenza: Lancia
    Tipo: A due mani

    Richiede:
    Forza 5

    Peso: 5
    Post edited by Aedan on
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited February 2013
    Sicuramente la più antica ed utilizzata tra le armi inastate, l'alabarda è composta da una lama simile a quella di un'ascia montata all'estremità di un bastone lungo circa 1,80 metri. La lama dell'ascia è bilanciata all'estremità opposta da un gancio appuntito ed è sormontata da uno spunzone affilato, generalmente quadrato. Talvolta il gancio viene sostituito da un uncino utilizzato per disarcionare la cavalleria. Un'alabarda può essere considerata come una via di mezzo tra una lancia e un'ascia.

    STATISTICHE:

    Danno: 1d10 (tagliente o perforante, a seconda di quale dei due risulti più efficace)
    Fattore-velocità: 9
    Tipo di Competenza: Alabarda
    Tipo: A due mani

    Richiede:
    Forza 13

    Peso: 15
    Post edited by Aedan on
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited February 2013
    Kondar

    A prima vista, questa spada sembra molto simile alle altre. Tuttavia, alla presenza di una creatura mutaforma, la spada diventa calda e più potente. Il suo nome è quello del suo primo possessore e la sua storia, sebbene quasi del tutto dimenticata, era costellata di tradimenti e bugie. Sopravvivono le voci secondo le quali abbia pagato un prezzo esorbitante per questa lama, ma grazie ad essa scoprì la vera identità di coloro che volevano tradirlo. I loro nomi e i loro crimini però si sono dimenticati col trascorrere del tempo.

    STATISTICHE:

    THAC0: +1, +3 contro i mutaforma
    Danno: 2d4+1, +3 contro i mutaforma
    Tipo di Danno: Tagliente
    Fattore-velocità: 7
    Tipo di Competenza: Spada Bastarda
    Tipo: A una mano

    Richiede:
    Forza 10

    Peso: 8

    (Qui faccio presente che l'originale traduzione aveva tradotto "Shapeshifter" con "Creature rigeneranti" anziché con "Mutaforma". La correzione di questo errore fa sì che il giocatore adesso possa adeguatamente valutare l'utilità di quest'arma. La sua stessa storia acquista maggior senso).
    Post edited by Aedan on
    FezwulfSophiaLuthfordSpaceInvader
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited February 2013
    Spada Corta della Pugnalata alle Spalle: La Lama dell'Ombra

    La Lama dell'Ombra venne creata al fine di essere lo strumento perfetto per l'assassinio. È molto ricercata dagli intenditori di spade, e coloro che ne entrano in possesso non la tengono per molto.

    STATISTICHE:

    THAC0: +3
    Danno: 1d6+3 (perforante)
    Fattore-velocità: 0
    Tipo di Competenza: Spada Corta
    Tipo: A una mano

    Richiede:
    Forza 4

    Peso: 3
    Post edited by Aedan on
    Shanden
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited February 2013
    Arco ad Aquila: Protettore delle Driadi

    Per proteggere la loro comunità dall'invasione di un accampamento di orchi tagliaboschi, l'eroe Hannable il Bianco ricevette questo meraviglioso arco dalle driadi della Foresta Gulthmere. Uno scontro mortale ebbe luogo quando i tagliaboschi osarono abbattere una grande quercia, tentativo che quasi uccise la driade che vi risiedeva. Con l'aiuto dei potenti animali della foresta, Hannable sterminò intere bande di orchi prima che il bosco subisse ulteriori danni. Gli orchi furono costretti a rinunciare ai loro piani, altrimenti avrebbero subito la continua ira di Hannable e della foresta. Inutile a dirsi, l'eroe che aiutò le riconoscenti driadi visse per sempre felice... anzi, MOLTO felice e contento.

    STATISTICHE:

    THAC0: +2
    Danno: +2
    Fattore-velocità: 4
    Tipo di Competenza: Arco Corto
    Tipo: A una mano

    Richiede:
    Forza 6

    Peso: 2
    Post edited by Aedan on
    Sophia
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Aedan said:

    A prima vista, questa spada sembra molto simile alle altre. Tuttavia, alla presenza di una creatura mutaforma, la spada diventa calda e più potente. Il suo nome è quello del suo primo possessore e la sua storia, sebbene quasi del tutto dimenticata, era costellata di tradimenti e bugie. Sopravvivono le voci secondo le quali abbia pagato un prezzo esorbitante per questa lama, ma grazie ad essa scoprì la vera identità di coloro che volevano tradirlo. I loro nomi e i loro crimini però si sono dimenticati col trascorrere del tempo.

    STATISTICHE:

    THAC0: +1, +3 contro i mutaforma
    Danno: 2d4 +1, +3 contro i mutaforma
    Tipo di Danno: Tagliente
    Fattore-velocità: 7
    Tipo di Competenza: Spada Bastarda
    Tipo: A una mano

    Peso: 8

    (Qui faccio presente che l'originale traduzione aveva tradotto "Shapeshifter" con "Creature rigeneranti" anziché con "Mutaforma". La correzione di questo errore fa sì che il giocatore adesso possa adeguatamente valutare l'utilità di quest'arma).

    Cazzarola finalmente è tutto chiaro !! per anni mi chiedevo in bg1 quali diamine fossero le creature rigeneranti o addirittura se i doppleganger rigenerassero hahaha grandi !!

    AedanLuthfordMatteoTurini
  • arkantusarkantus Member Posts: 48
    Aedan said:

    Sicuramente la più antica ed utilizzata tra le armi inastate, l'alabarda è composta da una lama simile a quella di un'ascia montata all'estremità di un bastone lungo circa 1,80 metri. La lama dell'ascia è bilanciata all'estremità opposta da un gancio appuntito ed è sormontata da uno spunzone affilato, generalmente quadrato. Talvolta il gancio viene sostituito da un uncino utilizzato per disarcionare la cavalleria. Un'alabarda può essere considerata come una via di mezzo tra una lancia e un'ascia.

    STATISTICHE:

    Danno: 1d10 (perforante)
    Fattore-velocità: 9
    Tipo di Competenza: Alabarda
    Tipo: A due mani

    Peso: 15

    Ma l'alabarda è un arma perforante ?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Fezwulf
    E non hai idea degli strafalcioni che sono emersi con le armature. Per non parlare delle omissioni negli incantesimi. Vedrai, vedrai :)
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @arkantus
    Sì. La descrizione inglese porta la dicitura "piercing".
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    che poi se ben ricordo sul manuale diAD&D era marcata coem p/s cioè valeva sia coem perforante che come taglio
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Fezwulf
    Giustissimo. Ha fatto la stessa osservazione anche Ivanhoe. Tuttavia, in BG le armi posso infliggere solo un tipo di danno (perforante, tagliente, contundente) cui si aggiungono quelli elementali.
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    La lama dell'ombra ! Imoen dove sei cara amica mia!!! Grazie @Aedan
    Aedan
  • IvanhoeIvanhoe Member, Translator (NDA) Posts: 510
    edited September 2012
    arkantus said:

    Ma l'alabarda è un arma perforante ?

    @arkantus Dalla manualistica di D&D dovrebbe essere una composita quindi perforante/taglio.
    In BG tuttavia le armi possono avere una sola tipologia, e a suo tempo gli sviluppatori scelsero la prima... Per quello che ne so, fu propio concepita primariamente come lancia contro la cavalleria, pur prestandosi anche al combattimento ravvicinato. Fai caso all'evoluzione della sua lama dal XIV secolo (più simile ad una mannaia) al finire del XVII (più simile ad una partigiana), di fatto quasi sparisce lasciando solo la punta ;)

  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    aedan è questa la chicca del boss colombo?! è emozionante anche solo leggerle le descrizioni..
    Aedan
  • SophiaSophia Member, Translator (NDA) Posts: 581
    Fezwulf said:



    Cazzarola finalmente è tutto chiaro !! per anni mi chiedevo in bg1 quali diamine fossero le creature rigeneranti o addirittura se i doppleganger rigenerassero hahaha grandi !!

    Concordo! Non è che ci siano così tante creature rigeneranti in Baldur's gate, per cui la spada mi è sempre sembrata piuttosto inutile, mentre di creature mutaforma ce ne sono decisamente di più, maledetti doppleganger :) !

    Aedan
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @BlackLinx

    Figurati! E' stato un piacere :)

    @Luthford

    Ebbene sì, era proprio questa :) L'appuntamento di martedì prossimo sarà con le armature.

    @Sophia
    Adesso ha decisamente più senso. E pensare che in BG2 ero convinto fosse l'arma perfetta per sistemare i troll... Col piffero!
    SophiaLuthford
  • NymMoondownNymMoondown Member Posts: 219
    Posso chiedere se poi avete deciso di tradurre i nomi propri?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @NymMoondown
    Come ho scritto nel primo post, i nomi di luoghi, abilità e incantesimi sono stati tradotti con la terminologia italiana UFFICIALE. I nomi delle persone (ad esempio, Rededge, Blacksaff, Thunderhammer ecc.) sono stati mantenuti in inglese.
    FezwulfNymMoondown
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Aedan said:

    @NymMoondown
    Come ho scritto nel primo post, i nomi di luoghi, abilità e incantesimi sono stati tradotti con la terminologia italiana UFFICIALE. I nomi delle persone (ad esempio, Rededge, Blacksaff, Thunderhammer ecc.) sono stati mantenuti in inglese.

    E menomale aggiungerei :-) trovarmi davanti "lupogrigio" all'entrata delle miniere di Nashkel mi avrebbe indispettito non poco :D

    Luthford
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    ahahahah! e il sindaco Berrun "UccidiGhast" dove lo mettiamo XD
    Fezwulf
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    Good job!
    Solo una domanda: perchè Arco AD Aquila? A mio avviso suonerebbe meglio Arco dell'Aquila...
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @SpaceInvalder
    Perché nel gergo dell'arcieria, certi archi hanno una forma che ricorda l'apertura delle ali di un'aquila (da cui l'espressione "ad aquila").
    KurjakLuthfordBlackLinx
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    Per scrupolo ho anche cercato "arco ad aquila" per questo motivo, google failed me :(
  • Toshiro_UmezawaToshiro_Umezawa Member Posts: 13
    Eh, lo sapevo che il buon vecchio Aedan mi avrebbe fatto salire la scimmia (o devo dire il criceto? :P) in spalla....
    EDIT - Gli dei (voi) siano lodati, nessuno Khelben "*Bastone Nero*" Arunsun?! Oppure Colomba Manodifalco?! (Mystra mi aiuti, leggere le novel dei Forgotten Realms in italiano certe volte è proprio prenderselo un po' nelle chiappe per come sono state tradotte...)
    Fezwulf
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Ed eccoti qui! Aderisci anche tu al movimento "Ridiamo dignità alla localizzazione italiana" :)
    Toshiro_UmezawaSophia
  • Toshiro_UmezawaToshiro_Umezawa Member Posts: 13
    Oh yeah, continuate così ragazzi, e se avete bisogno di una mano (o anche di un braccio) fatemi un fischio :D
  • MoradinMoradin Member Posts: 372

    Eh, lo sapevo che il buon vecchio Aedan mi avrebbe fatto salire la scimmia (o devo dire il criceto? :P) in spalla....
    EDIT - Gli dei (voi) siano lodati, nessuno Khelben "*Bastone Nero*" Arunsun?! Oppure Colomba Manodifalco?! (Mystra mi aiuti, leggere le novel dei Forgotten Realms in italiano certe volte è proprio prenderselo un po' nelle chiappe per come sono state tradotte...)

    La migliore e' Bufera Manodargento...
    @Aedan, ottimo lavoro!
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Aedan said:

    I quadrelli o dardi sono le munizioni lanciate dalle balestre, indipendentemente dalle dimensioni dell'arma.

    STATISTICHE:

    Danno: 1d8 (proiettile/perforante)
    Dispositivo: Balestra

    Peso: 0

    (Qui faccio presente che la traduzione originale aveva erroneamente tradotto "Bolt" con "Fumine" anziché con "Quadrello").


    Fulmine: Che ricordi!! ogni volta che lo leggevo mi veniva la bile!!!

    Mi ricordo anche la Shapeshifter contro le "creature rigeneranti"..mi pare che all'epoca avessi capito il problema nel Bosco Ammantato..ad un certo punto è pieno di Lupi Mannari!! 1+1=2 XP


    Heilà, Aedan, scusa se mi son assentato per tutto questo tempo, rispondo ora al saluto!!! :D
Sign In or Register to comment.