Skip to content

Un assaggio della localizzazione italiana: la descrizione delle armature

AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
edited February 2013 in Annunci Ufficiali
Come promesso, ecco una breve rassegna di alcune delle armature trovabili o acquistabili in Baldur's Gate: Enhanced Edition. Anch'esse, come ogni oggetto, dialogo e qualsiasi altra parte testuale del gioco, sono state accuratamente ricontrollate e corrette laddove necessario (cioè quasi sempre).
Buona lettura!
Post edited by Aedan on
BBuk80SophiaKirinaldoLuthfordOphlyum
«13

Comments

  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited February 2013
    L'armatura di cuoio, contrariamente a quanto si crede, non è morbida e flessibile come il cuoio utilizzato per gli stivali dei ranger o le vesti dei druidi. Quel tipo di cuoio non offre una protezione migliore dei semplici abiti.

    STATISTICHE:

    Classe Armatura: 8 (10 contro danno perforante e da proiettile)

    Richiede:
    Forza 4

    Peso: 15
    Post edited by Aedan on
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited February 2013
    L'armatura di cuoio borchiato ha poco in comune con la normale armatura di cuoio. Mentre quest'ultima ha un rivestimento rigido, l'armatura di cuoio borchiato è morbida e flessibile grazie a centinaia di rivetti in metallo. I rivetti sono molto vicini l'uno all'altro, in modo da formare un rivestimento flessibile di duro metallo che devia gli attacchi taglienti. Il rivestimento in morbido cuoio è molto più di un semplice sostegno su cui attaccare i rivetti.

    STATISTICHE:

    Classe Armatura: 7 (5 contro danno tagliente, 6 contro danno perforante e da proiettile)

    Richiede:
    Forza 6

    Peso: 25
    Post edited by Aedan on
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited February 2013
    La cotta di maglia è fatta di anelli di metallo incastrati tra loro. Viene sempre indossata sopra uno strato imbottito di tessuto o di cuoio morbido per evitare sfregamenti e attutire l'impatto dei colpi.

    STATISTICHE:

    Classe Armatura: 5 (3 contro danno tagliente, 7 contro danno contundente)

    Richiede:
    Forza 8

    Peso: 40
    Post edited by Aedan on
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited February 2013
    Piastre di Fallorain

    Il capitano Fallorain, comandante della dodicesima brigata di cavalleria del Calimshan, indossò questa armatura incantata per l'ultima volta durante la Battaglia della Palude dei Ragni. Fu lì che perse la vita e la sua armata, mentre cercava di liberare l'area da un male mai visto prima.

    STATISTICHE:

    Classe Armatura: 2 (-1 contro danno tagliente)

    Richiede:
    Forza 11

    Peso: 20
    Post edited by Aedan on
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited February 2013
    Piastre dell'Oscurità

    Lord Hertious l'Oscuro, Signore della Guerra non morto di Bane, indossò quest'armatura per più di cinquecento anni. Si dice che in questo periodo abitasse in un castello nei pressi delle Montagne Ripide. Come la sua armatura sia giunta in altre terre senza di lui non è dato saperlo, ma la separazione non dev'essere stata indolore.

    STATISTICHE:

    Classe Armatura: 0 (-4 contro danno tagliente, -3 contro danno perforante e da proiettile)

    Richiede:
    Forza 15

    Peso: 35
    Post edited by Aedan on
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited December 2012
    L'ankheg assomiglia a un enorme verme con molte gambe. Uno spesso guscio rivestito di chitina, in genere marrone o giallo, ricopre interamente il suo corpo, a esclusione del soffice ventre rosa. I gusci, essiccati e trattati, possono essere trasformati in armature.

    STATISTICHE:

    Classe Armatura: 2

    Peso: 25


    EDIT: Questa descrizione, sebbene sia presente nel nostro documento, non sembra riferirsi ad un oggetto effettivamente trovabile nel gioco.
    EDIT 2: Eccola qui la giusta descrizione dell'armatura!

    Photobucket
    Post edited by Aedan on
    Fezwulf
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Aedan said:

    L'ankheg assomiglia a un enorme verme con molte gambe. Uno spesso guscio rivestito di chitina, in genere marrone o giallo, ricopre interamente il suo corpo, a esclusione del soffice ventre rosa. I gusci, essiccati e trattati, possono essere trasformati in armature.

    STATISTICHE:

    Classe Armatura: 2

    Peso: 25

    In proposito non ho mai capito che senso avesse la corazza di ankheg che si ritrovava nel campo fuori da nashkel, per altro uguale a quelle che poteva forgiare il fabbro di beregost.

  • darvokdarvok Member Posts: 22
    Penso abbia un senso puramente artistico.. avere la corazza verde porterà fortuna ..chissa:P
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Fezwulf
    Sai che non me la ricordo proprio? Deve trattarsi del lascito di qualche avventuriero rimasto stroncato dalla vendetta di una vedova ankheg XD
    OphlyumSophia
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    più che una vedova di ankeg direi una vedova propria visto che in quel campo ci sono un sacco di contadini XD comunque sia una bella armor a gratis
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Luthford said:

    più che una vedova di ankeg direi una vedova propria visto che in quel campo ci sono un sacco di contadini XD comunque sia una bella armor a gratis

    Infatti, era "gratuita" ed anche nascosta bene. Io ho avuto alcuni gruppi che ne hanno beneficiato, dato che all'inizio del gioco, o relativamente presto, non si trovano tante alternative per CA 2 o inferiore.
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    Allora alla fine l'hanno nerfata ad AC 2...
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @SpaceInvader
    La CA di questa armatura risultava pari a 2 anche nella precedente descrizione.
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    mmm non capisco.. sto vedendo su alcuni siti (tipo gamebanshee) che la armor class della suddetta armatura è uguale a 1..
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    @Aedan
    Non so a quale descrizione tu ti riferisca ma prima di BG:EE era AC 1 :)

    Sheathed in the chitinous scales of the ankheg, this suit of plate mail provides a greater degree of protection than traditional plate mail, and is not susceptible to rust. As any road-weary adventurer will tell you, however, the most appreciated aspect of ankheg mail is its light weight and low encumbrance. Monsters come and go, but fatigue is a constant enemy.

    STATISTICS:

    Armor Class: 1
    Weight: 25
    Requires: 8 Strength
    Not Usable By:
    Bard
    Mage
    Thief
    Archer
    Stalker
    Barbarian
    Shapeshifter
    Beast Master
    Kensai
    Monk

    Infatti il thread in cui discutevano se cambiare l'AC, renderla magica o meno è questo:
    http://forum.baldursgate.com/discussion/1287/bg1-bug-ankheg-plate-plat06-incorrectly-designated-as-magical/p1

    Comunque bel lavoro!
    Ho appena installato BG2 in ita per verificare una cosa, uscito dal dungeon parte il cutscene di Irenicus che dopo aver massacrato gli shadow thieves mi ha fatto cadere le braccia con un: "E così FIGLIOCCIO sei riuscito a fuggire..."
    WTF??
    Peccato perchè la voce di Irenicus in italiano mi piace, è la stessa di Tenshinan in Dragon Ball ma posso passarci sopra xD
    SophiaLuthford
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Luthford
    @SpaceInvader
    Esistono DUE versioni dell'armatura: la prima, quella di cui tu hai riportato la descrizione, corrisponde all'armatura forgiata da Taerum. Quella che ho postato io si riferisce all'armatura menzionata da Fezwulf che si trova nei pressi di Beregost. Non a caso, il testo che ho tradotto dall'inglese è il seguente:

    "The ankheg resembles an enormous many-legged worm. A tough chitinous shell, usually brown or yellow, covers its entire body except for its soft pink belly. Dried and cured ankheg shells can be made into armor.

    STATISTICS:

    Armor Class: 2

    Weight: 25"

    E' tutto chiaro adesso?
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    No, non è chiaro xD
    Ho sempre trovato un'unica versione di Ankheg Plate Armor in BG vanilla, BGT o Tutu...
    Non capisco a quale versione con AC 2 tu ti riferisca se non a quella introdotta recentemente da BG:EE.
    Anche perchè controllando nei file .itm con ShadowKeeper se ne trova solo un tipo...
    Puoi verificare su mikesrpgcenter.com/bgate/armor.html
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited September 2012
    @Aedan nel vecchio bg anche la corazza forgiata da Taerum era ca 1, quella che si trovava a nashkel ne era una copia identica in tutto e per tutto descrizione compresa...

    Estrapolato diretamente dai file di BG originale:

    This plate mail has been expertly crafted for you by Taerom Fuiruim of Beregost. Sheathed in the chitinous scales of the ankheg, it provides a greater degree of protection than traditional plate mail and is not succeptible to rust. As any world-weary adventurer will tell you, however, the best appreciated aspect of ankheg mail is its light weight and low encumbrance. Monsters come and go but fatigue is a constant enemy.

    STATISTICS:

    Armor Class: 1
    Weight: 25
    Not Usable By:
    Bard
    Druid
    Mage
    Thief

    Anche lo stesso BGWiki la riporta nella medesima maniera http://baldursgategame.wikia.com/wiki/Ankheg_Plate_Mail ad ogni modo poco poco importa sia che foose CA 1 o 2 era sempre una gran bella corazza, forse la migliore dopo quella di Drizzt quella della torre di durlag e quella che si prendeva da Tamoko, e cmq rispetto a queste era di gran lunga piu facile da reperire
    Post edited by Fezwulf on
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    edited September 2012
    Non vorrei divagare e me ne scuso, ma già che ci siamo... :p
    La migliore tra la Full Plate senza enchant, l'armatura in Mithral di Drizzt e l'Ankheg Plate è senza dubbio la prima (a meno che il pg non abbia poca forza e quindi debba usarne un'altra).
    Il motivo è che nonostante tutte e 3 abbiamo AC 1, forniscono in aggiunta i seguenti bonus/malus:

    Full Plate: Bonus AC 4 vs Slashing, Bonus AC 3 vs Piercing, Bonus AC 3 vs Missile
    Drizzt: Bonus AC 2 vs Slashing, Malus AC 2 vs Crushing
    Ankheg: Bonus AC 3 vs Slashing, Bonus AC 1 vs Piercing, Bonus AC 1 vs Missile

    EDIT: Inoltre quella di Drizzt è pure incantata, quindi non utilizzabile con un Ring of Protection+2, per esempio ;)
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited September 2012
    I punti di forza della corazza di Drizzt non sono certo quelli che hai elencato in quanto quelli valgono per qualunque full plate, plate o cotta di maglia tanto nell'AD&D quanto nel mondo di BG da quelle base a quelle +5. Il punto di forza della corazza di Drizzt era il fatto che consentiva di nascondersi nelle ombre ed usare TUTTE le skill ladresche, diventando così la prima scelta per pg guerrieri ladri o ranger che usassero lo stealth e relegando cosi le plate ai guerrieri, quella della torre di Durlag e quella di Tamoko in primis che erano di base AC0, l'unico inconveniente è che erano entrambe disponibili praticamente alla fine del gioco...per quanto poi riguarda il discorso anelli o mantelli +1/+2 ecc ci sono anelli mantelli ed elmi che stackano con corazze magiche pur se incantati, come per esempio il mantello e l'elmo di Balduran. Ad ogni modo purtroppo son discorsi fini a se stessi perchè tanto il limite di CA di -12 non si puo mai superare neanche usando pozioni o incantesimi e per quanto mi riguarda alcuni anelli come quello di libertà di azione e di rigenerazione erano un must per le prime linee anche dovendo eventualmente sfavorire di qualche punto la CA





    Post edited by Fezwulf on
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited September 2012
    @Fezwul
    @SpaceInvalder
    Non offendetevi, ma ho appena ricontrollato per la terza volta ed è come dico io. Nel file dialog.tlk di BG:EE compaiono DUE armature. Una porta la descrizione che ho riportato, l'altra quella postata in precedenza. Nella versione vanilla di Bg questa differenza non era presente, ma adesso c'è. La prima ha CA2, la seconda 1. Se non volete credermi, lo vedrete da voi nel gioco quando uscirà.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited September 2012
    @Aedan perchè dovremmo offenderci ? :-)

    Nessuno sta sindacando su quella che sarà la corazza nell'EE qua si parlava solo di come era prima nel vecchio BG.

    credo ci sia stato un misunderstanding:

    Allora alla fine l'hanno nerfata ad AC 2...

    Aedan said:

    @SpaceInvader
    La CA di questa armatura risultava pari a 2 anche nella precedente descrizione.

    Precedente descrizione io lo avevo inteso come il file originale di BG1, quello che ti ho copiato sopra per intenderci e quello sempre stato esclusivamente AC1. Ovviamente non avrei potuto riferirmi al file dell'EE non avendolo mai visto.

    Ad ogni modo per tutte le motivazioni scritte sopra il cambio da 1 a 2 è ininfluente, anzi direi che è pure giusto visto che non si capiva come diavolo si faceva a trovare una corazza di ankheg forgiata per noi dal fabbro di beregost scavando in un campo di patate XD



    Post edited by Fezwulf on
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    edited September 2012
    Aedan said:

    @Fezwul
    @SpaceInvalder
    Non offendetevi, ma ho appena ricontrollato per la terza volta ed è come dico io. Nel file dialog.tlk di BG:EE compaiono DUE armature. Una porta la descrizione che ho riportato, l'altra quella postata in precedenza. Nella versione vanilla di Bg questa differenza non era presente, ma adesso c'è. La prima ha CA2, la seconda 1. Se non volete credermi, lo vedrete da voi nel gioco quando uscirà.

    Nessuna offesa! E' qualcosa di presente solo nel file dialog, quella stringa non è mai stata associata a un item
    Post edited by SpaceInvader on
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited September 2012

    Nessuna offesa! E' qualcosa di presente solo nel file dialog, quella stringa non è mai stata associata a un item

    In realtà se ho ben inteso quella stringa si riferisce solo all'ogg scaglia, quello che bisognava portare al fabbro per farsi fare l'armatura. Credo quindi che quell'ogg non sia una vera e propria armatura ma solo una componente.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Se fosse il semplice guscio e non l'armatura, non vi sarebbe la menzione della CA.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited September 2012
    non saprei che dirti, forse nella nuova versione lo avranno cambiato e reso indossabile anche prima di farlo forgiare in una bella armatura :-)

    Anche se rabbrividisco all'idea XD

    cmq leggendo questo "...Dried and cured ankheg shells can be made into armor."
    A me sembra evidente che sia riferito ad una scaglia, cioè tradotto viene tipo che con le scaglie di Ankheg essiccate e curate si puo costruire un armatura
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    Ma no, niente di così strano: ci sono una marea di dialoghi che non hanno mai visto la luce del sole, basta pensare alle mod Unfinished Business.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Fezwulf said:


    Estrapolato diretamente dai file di BG originale:

    This plate mail has been expertly crafted for you by Taerom Fuiruim of Beregost. Sheathed in the chitinous scales of the ankheg, it provides a greater degree of protection than traditional plate mail and is not succeptible to rust. As any world-weary adventurer will tell you, however, the best appreciated aspect of ankheg mail is its light weight and low encumbrance. Monsters come and go but fatigue is a constant enemy.

    In realtà ora si scoprirà che questa didascalia è tratta dall'etichetta che Taerom Fuiruim soleva applicare su ogni corazza di Ankheg commissionata da qualcuno..qualcosa tipo la frase standard che si trova su certi prodotti tipo : "Il vino che avete appena acquistato è un prodotto di alta qualità, frutto di continue ricerche e sapienti selezioni delle migliori uve pigiate ancora secondo metodi tradizionali. Sulle vostre tavole saprà donare un ricco sapore accompagnando i vostri piatti di selvaggina, arrosti e brasati, nonchè formaggi stagionati."....XD

    Comunque sia, scherzi a parte.. quando trovai quella corazza nel campo..rimasi di stucco!! Poi esultai poichè è una corazza molto leggera, ha un fattore di protezione piuttosto alto ( o basso, per meglio dire), si poteva utilizzare con oggetti incantati di aumento CA tipo anelli mantelli e/o amuleti e quindi averne due fu comodo.. di base l'aveva sempre Minsc, con Spadone a due mani + 2 Flagello dei Ragni che dava Libertà di Movimento, sempre utile nel Bosco Ammantato ma oserei dire anche dappertutto, viste le trappole presenti nel gioco e i maghi che lanciavano Ragnatela.. XD
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Aggiornata la traduzione delle armature. Aggiunta la voce "Richiede" in modo che il giocatore sia a conoscenza dei requisiti necessari per indossare un'armatura.
    Fezwulf
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited February 2013
    Thread aggiornato con l'immagine della descrizione dell'armatura di ankheg. Questo potrebbe interessare @SpaceInvader e altri :)
    Post edited by Aedan on
    FezwulfMetallomanSpaceInvader
Sign In or Register to comment.