Come e quali tipi di pozioni utilizzare [INFO]
Salve a tutti, come al solito sono qui a chiedere consigli ai giocatori piu' esperti... mi ritrovo con lo zaino pieno di pozioni...di ogni tipo...e volevo chiedere a voi...se le utilizzate tutte...o vi limitate ad usare qualcuna in particolare, insomma...ci sono pozioni da utilizzare sempre? altre da vendere perche' inutilizzabili...come vi comportate voi ?
Saluti
Saluti
Post edited by Aedan on
0
Comments
Ti suggerisco per quanto riguarda le pozioni un kit basico di sopravvivenza: pozione di guargione, cura veleno ed olio di velocità (qualora lo scontro volgese al peggio, oppure servisse uno sprint per volgerlo definitivamente a tuo favore).
Inoltre equipaggerei almeno un personagigo con la bacchetta del dardo magico, giusto per assicurararmi il fallimento degli incantesimi del mago avversario.
Vine
p.s. se hai viconia in gruppo contro incantatori e creature magiche tipo i basilischi troverai una buona tattica mandare avanti la drow per vedere gli incantesimi nemici andare a vuoto XD
però come si sale diventa futile anche gli arceri col giusto equip e le giuste munizioni vanno sempre a segno ma co molta più efficacia ;-)
Un'altra cosa che è davvero utile nell'utilizzo delle pozioni è conoscere prima cosa o chi si sta per affrontare. Questo vale per tutti gli scontri impegnativi. Le pozioni di resistenza al magico (o in misura minore agli elementi) possono rendere semplicissimi scontri altrimenti davvero tosti.
Detto questo le pozioni che uso sempre e comunque sono quelle per il ladro, quelle di inteligenza per poter superare il limite di incantesimi per livello che il mago può copiare dalle pergamene, le pozioni di velocità, ovviamente quelle di cura e gli antidoti e la pozione di mirrored eyes per i basilischi. Non uso mai pozioni che aumentano AC o simili, mai quelle di olio infiammabile, uso solo quando mi ricordo pozioni che aumentano la forza e, come detto, le pozioni di resistenza alla magia quando so che devo affrontare certi nemici.
Per le bacchette invece è diverso, le uso moltissimo per ottimizzare gli incantesimi che il mago memorizza.
Soprattutto uso quella del fuoco, quella di evocazione e quella di paura (mai fulmini, assolutamente mai gelo, poco quella del dardo incantato). In Bg2 ovviamente c'è quella del cloudkill che è la mia preferita.
Ma voi spendere soldi per comprarle...o usate quelle che trovate in giro ? Perche' io al momento e' tantissimo che non trovo piu' quelle di cura...ed a comprarle costano molto....ok che ho 12k di gold al momento...ma non vorrei finirle per quello.
Per quelle trovate in giro, ora che esiste la borsa apposita, ho molti meno problemi di trasporto e posso tenerne di "tutti i colori".
Neutrale
Rep 1 Fuga
Rep 2-3 Arrabiato
Rep 4-5 Scontento
Rep 6-18 Neutrale (haha neutrale neutrale)
Rep 19-20 Scontento
1: Fuga
2-3: Arrabbiato
4-5: Scontento
6-15: Neutrale
16-20: Felice
Leggevo qualche tempo fa nel forum inglese che la cosa è dovuta al fatto che le linee di dialogo "felici" dei personaggi neutrali nel vecchio BG non si sentivano mai.
http://forum.baldursgate.com/discussion/6903/reputation-for-neutral-characters/p1
Da un lato è doveroso far sentire Xan & compagnia neutrale ebbri di gioia, dall'altro avrei preferito fossero "felici" con una reputazione media.
Ho iniziato ad apprezzare (e usare) davvero le pozioni la prima volta in cui ho giocato senza massimizzare i punti ferita dei personaggi (con l'esclusione di Charname). Se normalmente si può finire il gioco con lo zaino pieno o quasi, quando hai guerrieri del 5° livello con 35 pf le pozioni sono una manna.
Primo posto sicuramente alle pozioni di difesa (CA 0) e a quelle di invulnerabilità (CA 0, +5 TS), anche se la pozione top credo sia la "semplice" invisibilità. Perfetta per salvare chi sta morendo (palle di fuoco o simili permettendo). Le rare pozioni di schermatura/resistenza magica (o le pergamene) poi rendono i pochi maghi "seri" del gioco una passeggiata.
Le uniche che credo di non aver mai mai usato sono quelle di saggezza e resistenza al freddo.
Per quanto riguarda le pozioni difensive da che ricord io se una pozione imposta la CA a 0 essa a 0 rimane quindi @Pibaro la cosa varia in funzione della tua attuale classe armatura se hai già una armatura che ti da 0 ,-1 o meno è totalmente inutile inquanto gl ieffetti non sono cumulativi ma sostitutivi e si usa il valoree piú basso ;-)