Skip to content

Come e quali tipi di pozioni utilizzare [INFO]

KhendalKhendal Member Posts: 13
edited February 2013 in Off Topic
Salve a tutti, come al solito sono qui a chiedere consigli ai giocatori piu' esperti... mi ritrovo con lo zaino pieno di pozioni...di ogni tipo...e volevo chiedere a voi...se le utilizzate tutte...o vi limitate ad usare qualcuna in particolare, insomma...ci sono pozioni da utilizzare sempre? altre da vendere perche' inutilizzabili...come vi comportate voi ?

Saluti
Post edited by Aedan on
«1

Comments

  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Guarda diciam oche le pozioni diventano fondamentale ai livelli di difficoltà piú alti, in linea generale il consiglio che ti do è vendi o usa tutto (pozioni pergamene bacchette frecce ecc) non fare il classico errore che si fa alle prime partite di arrivare alla fine del gioco con le borse pieni di oggetti mai usati in attesa del momento perfetto...vedrai che fra l'altro l'uso del giusto consumabile nel giusto momento renderá piú semplie anche lo scontro piú ostico
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    In effetti il rischio è di arrivare alla fine con pozioni e pergamene in abbondanza, che utilizzate possono dare una bella mano. Il mio consiglio è di prendersi qualche minuto per leggere le descrizioni ed a distribuire a tutti i personaggi un paio di pozioni più adatte alle loro caratteristiche. Per esempio nel mio gruppo tutti i personaggi hanno destrezza tra 17 e 18,quindi la pozione che aumenta la destrezza l'ho venduta. Invece Kagain ha forza più bassa e gli ho assegnato alcune pozioni che l'aumentano.
  • Fr3nzFr3nz Member Posts: 67
    BlackLinx said:

    In effetti il rischio è di arrivare alla fine con pozioni e pergamene in abbondanza, che utilizzate possono dare una bella mano. Il mio consiglio è di prendersi qualche minuto per leggere le descrizioni ed a distribuire a tutti i personaggi un paio di pozioni più adatte alle loro caratteristiche. Per esempio nel mio gruppo tutti i personaggi hanno destrezza tra 17 e 18,quindi la pozione che aumenta la destrezza l'ho venduta. Invece Kagain ha forza più bassa e gli ho assegnato alcune pozioni che l'aumentano.

    Oltre a quotare i consigli di @BlackLinx, ovvero personalizzare in base ai punti di forza e debolezze di ciascun personaggio, ti racocmando un'ulteriore personalizzazione a misisone, ovvio che se devi affrontare i basilischi equipaggerai tutti con protezione da pietrificazione...

    Ti suggerisco per quanto riguarda le pozioni un kit basico di sopravvivenza: pozione di guargione, cura veleno ed olio di velocità (qualora lo scontro volgese al peggio, oppure servisse uno sprint per volgerlo definitivamente a tuo favore).

    Inoltre equipaggerei almeno un personagigo con la bacchetta del dardo magico, giusto per assicurararmi il fallimento degli incantesimi del mago avversario.

    Vine
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Sinceramente la bacchetta dei dardi finito il primo livello la trovo inutile molto pìu efficace un buon arcere...

    p.s. se hai viconia in gruppo contro incantatori e creature magiche tipo i basilischi troverai una buona tattica mandare avanti la drow per vedere gli incantesimi nemici andare a vuoto XD
  • Fr3nzFr3nz Member Posts: 67
    Secondo me la bacchetta ha il suo perchè, va sempre a segno.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    sisi infatti ai primi livelli è un must :-)

    però come si sale diventa futile anche gli arceri col giusto equip e le giuste munizioni vanno sempre a segno ma co molta più efficacia ;-)
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Per le pozioni quoto quanto sopra detto, soprattutto il fatto che sono utilissime soprattutto se si gioca a livello di difficoltà insane, al livello normal o core se ne può tranquillamente fare a meno.

    Un'altra cosa che è davvero utile nell'utilizzo delle pozioni è conoscere prima cosa o chi si sta per affrontare. Questo vale per tutti gli scontri impegnativi. Le pozioni di resistenza al magico (o in misura minore agli elementi) possono rendere semplicissimi scontri altrimenti davvero tosti.

    Detto questo le pozioni che uso sempre e comunque sono quelle per il ladro, quelle di inteligenza per poter superare il limite di incantesimi per livello che il mago può copiare dalle pergamene, le pozioni di velocità, ovviamente quelle di cura e gli antidoti e la pozione di mirrored eyes per i basilischi. Non uso mai pozioni che aumentano AC o simili, mai quelle di olio infiammabile, uso solo quando mi ricordo pozioni che aumentano la forza e, come detto, le pozioni di resistenza alla magia quando so che devo affrontare certi nemici.

    Per le bacchette invece è diverso, le uso moltissimo per ottimizzare gli incantesimi che il mago memorizza.
    Soprattutto uso quella del fuoco, quella di evocazione e quella di paura (mai fulmini, assolutamente mai gelo, poco quella del dardo incantato). In Bg2 ovviamente c'è quella del cloudkill che è la mia preferita.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Quella di fulmine ha una certa utilità se la usi in aree molto piccole tipo case o grotte, entri spari un fulmine ed esci oppure ancora meglio e piú corretto entri con un pg con elevata protezine dal fulmine e fai una strage XD
  • Fr3nzFr3nz Member Posts: 67
    Fezwulf said:

    sisi infatti ai primi livelli è un must :-)

    però come si sale diventa futile anche gli arceri col giusto equip e le giuste munizioni vanno sempre a segno ma co molta più efficacia ;-)

    Arrow of biting rules :-)
  • KhendalKhendal Member Posts: 13
    Sempre gentili e con utili consigli... davvero.

    Ma voi spendere soldi per comprarle...o usate quelle che trovate in giro ? Perche' io al momento e' tantissimo che non trovo piu' quelle di cura...ed a comprarle costano molto....ok che ho 12k di gold al momento...ma non vorrei finirle per quello.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Beh comprarle preventivamente è più un ipotesi adatta per chi magari conosce gIá bene il gioco e quindi sa giáper bene cosava ad affrontare. Esempio devo affrontare un potente mago mi compro una pozione di paralisi magica...in genrale cmq a livello normal non ho mai avuto la necessitá di andare a comprare pozioni, oviamente aumenando il livello di difficoltà il discorso cambia :-)
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Le pozioni di guarigione e di antidoto le ho sempre comprate.
    Per quelle trovate in giro, ora che esiste la borsa apposita, ho molti meno problemi di trasporto e posso tenerne di "tutti i colori".
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    @Khendal cmq piccolo accorgimento per spendere di meno, manda a parlare sempre il venditore col carisma piú alto, nel caso di mago ricorda che con l'incantesimo amicizia puoi aumentare il carisma di 5 punti ottenendo quindi ulteriori bonus. Oltre a questo ricorda che piú la reputazione aumenta meno ti costano gli oggetti dai venditori, reputazione a 20 per esempio riduce i prezzi del 50% però di controparte personaggi malvagi o neutrali potrebbero decidere di abbandonare il gruppo se porti lareputazioen al massimo.
  • KhendalKhendal Member Posts: 13
    Si infatti...per prendere Viconia ho avuto un calo di -2 alla reputazione...
  • PainPain Member Posts: 58
    Fezwulf said:

    Oltre a questo ricorda che piú la reputazione aumenta meno ti costano gli oggetti dai venditori, reputazione a 20 per esempio riduce i prezzi del 50% però di controparte personaggi malvagi o neutrali potrebbero decidere di abbandonare il gruppo se porti lareputazioen al massimo.

    teoricamnete i personaggi neutrali non abbandoneranno mai il gruppo gia ha 19 i mlvagi lasciano il gruppo
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Perquanto i personaggi neutrali non lascino il gruppo se sulla relativa tabella diventano "scontenti" , il che corrisponde anche a determinate linee di dialogo che iniziano a spuntar fuori, vi creeranno non pochi problemi. Inoltre se un personaggio scontento viene messo fuori dal gruppo non saró poi piú possibile riprenderlo in gruppo quindi occhio ;-)
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Ad un certo punto avviene un break, cioè i personaggi con allineamento contrario lasciano il gruppo, ciò avviene a reputazione 2 e 19. Ai livelli minimi, cioè 1 e 20 mollano anche i neutrali!
  • RohndilRohndil Member Posts: 171
    In BG:EE i personaggi neutrali sono "felici" a reputazione alta, come quelli buoni. Per certi versi una forzatura (forse meglio il mod per BGII con i banter soddisfatti a reputazione media), ma se non altro possiamo sentire Xan dirci che forse sopravviveremo più a lungo del previsto.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited December 2012
    no @Rhondil sbagli c'é scritto anche sul manuale basta fare riferiento alla seguente tabella presente peraltro pure sul manuale

    Neutrale

    Rep 1 Fuga
    Rep 2-3 Arrabiato
    Rep 4-5 Scontento
    Rep 6-18 Neutrale (haha neutrale neutrale)
    Rep 19-20 Scontento
  • FungostarFungostar Member, Translator (NDA) Posts: 179
    insomma, non c'e' proprio verso di farlo contento
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    Non credo di aver mai superato i 18 in vita mia... E se è successo, è stato per sbaglio xD
  • RohndilRohndil Member Posts: 171
    In BG:EE è cambiata (per ora).

    1: Fuga
    2-3: Arrabbiato
    4-5: Scontento
    6-15: Neutrale
    16-20: Felice

    Leggevo qualche tempo fa nel forum inglese che la cosa è dovuta al fatto che le linee di dialogo "felici" dei personaggi neutrali nel vecchio BG non si sentivano mai.

    http://forum.baldursgate.com/discussion/6903/reputation-for-neutral-characters/p1

    Da un lato è doveroso far sentire Xan & compagnia neutrale ebbri di gioia, dall'altro avrei preferito fossero "felici" con una reputazione media.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Argh stavo leggendo @Rhondil hai ragione, anche se non capisco molto il senso di questa modifica coem dici sarebbe stato meglio fare in modo che fossero felici con la reputazione a metà...e poi diciamocelo musoni come xan e jaheira non ce li vedo a blaterare frasidi contentezza XD
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    edited December 2012
    Rohndil said:

    In BG:EE è cambiata (per ora).

    1: Fuga
    2-3: Arrabbiato
    4-5: Scontento
    6-15: Neutrale
    16-20: Felice

    Leggevo qualche tempo fa nel forum inglese che la cosa è dovuta al fatto che le linee di dialogo "felici" dei personaggi neutrali nel vecchio BG non si sentivano mai.

    Il cambiamento segue la logica che vuole i personaggi neutrali preferire le buone azioni (in quanto non nuocciono a nessuno di caro a loro, e nemmeno a loro stessi) a quelle cattive. Perciò un neutrale preferirà una società buona ad una malvagia, qui sta il trucco. Magari non farà i salti di gioia a sapere che c'è gente con pensieri così radicali (anche se buoni), ma almeno non se ne lamenta vistosamente.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Il topic è chiaramente dedicato alle pozioni e ai loro effetti, NON alle digressioni sull'allineamento et similia. Back on topic, please.
  • RohndilRohndil Member Posts: 171
    Giusto.

    Ho iniziato ad apprezzare (e usare) davvero le pozioni la prima volta in cui ho giocato senza massimizzare i punti ferita dei personaggi (con l'esclusione di Charname). Se normalmente si può finire il gioco con lo zaino pieno o quasi, quando hai guerrieri del 5° livello con 35 pf le pozioni sono una manna.

    Primo posto sicuramente alle pozioni di difesa (CA 0) e a quelle di invulnerabilità (CA 0, +5 TS), anche se la pozione top credo sia la "semplice" invisibilità. Perfetta per salvare chi sta morendo (palle di fuoco o simili permettendo). Le rare pozioni di schermatura/resistenza magica (o le pergamene) poi rendono i pochi maghi "seri" del gioco una passeggiata.

    Le uniche che credo di non aver mai mai usato sono quelle di saggezza e resistenza al freddo.


  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Rohndil Capisco il concetto, ma ho una domanda. A che servono le pozioni d difesa? Cioè se io per esempio ho già un'armatura AC1 con anello +1 e magari uno scudo (cosa che di solito riesco ad avere molto presto nel gioco) una pozione di difesa mi da qualche vantaggio?
  • RohndilRohndil Member Posts: 171
    Hai ragione, in effetti per i guerrieri con armatura pesante la pozione giusta è quella di forma in pietra (da combinarsi con quella di agilità, perchè da -3 alla destrezza), che se ben ricordo setta la CA base a 0 ma permette di applicare il bonus dell'armatura. Quella di difesa dopo aver trovato le armature complete è più utile ai kit che non possono usare armature pesanti.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Chiaro. Grazie
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Non sotovalutate le pozioni di sag e int, in quanto se utilizzate sul giusto personaggio (bardo/mago/ladro) aumentano di parecchio la conoscenza consentendovi di identificare praticamente tutto. Anche quelle di resistenza sono utili sia contro nemici che fanno danni elementali ma anche se voete voi stessi lanciarvi in mezzo alla mischia e fare incentrare al vostro mago i danni elementali su di voi.

    Per quanto riguarda le pozioni difensive da che ricord io se una pozione imposta la CA a 0 essa a 0 rimane quindi @Pibaro la cosa varia in funzione della tua attuale classe armatura se hai già una armatura che ti da 0 ,-1 o meno è totalmente inutile inquanto gl ieffetti non sono cumulativi ma sostitutivi e si usa il valoree piú basso ;-)
Sign In or Register to comment.