Skip to content

Dubbi sulla Costituzione [INFO]

simonesimone Member Posts: 41
edited February 2013 in Off Topic
Ciao gente passate bene le feste?
Ho una domanda sui tomi, nello specifico quello sulla costituzione.
Se parto con un personaggio ed arrivo al sesto livello (multiclasse guerriero/ladro) che ha CON 16(+2pf) e poi trovo il tomo della costituzione(che non ricordo come si chiama) e porto la CON a 17(+3pf in quanto in parte guerriero)i punti ferita extra li prendo dal prossimo passaggio di livello oppure li prendo subito per tutti e 6 i livelli guadagnati fino ad ora?
Post edited by Aedan on
«1

Comments

  • maffocanmaffocan Member Posts: 57
    edited December 2012
    Ciao di nuovo! Volevo chiedervi un parere su questa situazione che non mi risulta per nulla chiara.
    Parlerò dei valori della costituzione di alcuni png del mio party. non penso sia SPOILER ma non si sa mai...
    Avvertiti...
    Per prima cosa non capisco perchè quella topa di Viconia al 4 livello e con costituzione 8 ha ben 23 pf mentre quella melnetta di Neera, sempre al 4 liv ma con costituzione più alta, cioè 14 ha solo 15???
    Analogo esempio. Coran 3 livello gr/lad ha solo 12 cost ma 27 pf e quel somaro di dorn, anch'esso al 3 liv e con cost appena un pò meglio(13) resta solo a 20 pf?? qui forse centra il multiclass...boh??
    Poi vabbeh il mio barbaro mezz'orco a 19 di cost ed a livello 4 ha già 68 pf!! sembra di un'altra partita.
    come mai queste discrepanze? grazie anticipatamente a chi mi risponderà!!
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited December 2012
    allora per viconia è semplice il chierico usa il D8 come dado vita mentre il mago il D4 quindi praticamente viconia prende 1d8 pf per livello mentre neera 1d4 a cui poi devi sommare il bonus per la cos

    15 + 1 per liv
    16 +2 per liv
    17 +3 per liv
    18 +4 per liv

    tieni presente che SOLO grr e combattenti, classe singola o multiclasse prendono i bonus per punteggi di cos superiori a 16

    punteggi di cos dal 20 in su forniscono anche la rigenerazione dei punti ferita i pf ogni 6 round a 20, 2 pf x rnd a 21 e cosí via

    nel caso dei multiclasse la cosa è più complicata perché prendono la metá del dado vita per ogni livello delle classi. Nel caso di triclasse addirittura 1/3 del dado vita ed anche il bonus alla costituzione viene diviso per 2 nel caso di un multiclasse con 2 classi e diviso per 3 nel caso di triclasse.

    IMPORTANTE i dadi vita vegnono arrotondati per difetto

    Queste limitazioni non si applicano ai biclasse che invece prendono il dado vita pieno finché il loro livello glielo consente.

    -Considerazione i multiclasse solitamente hanno meno pf dei classe singola, a paritá di livello ovviamente

    -Piccolo suggerimento salva sempre prima di salire di livello in quanto l'aumento di puntiferita é basato sul tiro di dadi con le modalitá soprascritte
  • DrigharDrighar Member Posts: 20
    edited December 2012
    Scusa @Fezwulf approfitto del post per chiederti quali sono le classi considerate combattenti ai fini del bonus ulteriore dato dalla costituzione, perchè sul manuale dice fighters che io ho tradotto come guerrieri ma evidentemente mi sbagliavo e non avendo mai giocato ad AD&D chiedo a te che sei decisamente esperto =)
  • RohndilRohndil Member Posts: 171
    Paladini, Ranger, Guerrieri, Barbari (che usano un D12 invece di un D10).
  • maffocanmaffocan Member Posts: 57
    Grazie sei sempre molto gentile. Peró se dici che i multi classe a parità di livello han meno pf dei classe singola allora il discorso che facevo tra coran e dorn a maggior ragione proprio non torna...capisco poi che viconia sia chierico 1d8 e neera 1d4 ma allo stesso livello come mai questa differenza data la scarsa cost della prima e la buona cost della seconda?
    Grazie ancora!
  • maffocanmaffocan Member Posts: 57
    Scusami il discorso viconia/ neera l ho capito. Neera non si piglia nemmeno un bonus per la cost. Quindi da avere 14 ad avere 9 non cambia nulla giusto? Resta il quesito coran/dorn.
    Con così pochi pf é dura schierar l orco in prima linea!!
  • KurjakKurjak Member Posts: 141
    maffocan said:

    Grazie sei sempre molto gentile. Peró se dici che i multi classe a parità di livello han meno pf dei classe singola allora il discorso che facevo tra coran e dorn a maggior ragione proprio non torna...capisco poi che viconia sia chierico 1d8 e neera 1d4 ma allo stesso livello come mai questa differenza data la scarsa cost della prima e la buona cost della seconda?
    Grazie ancora!

    Come ha detto pocanzi il sempre preciso Fezwulf, il bonus costituzione ai PF si prende solo se la costituzione è almeno 16. Sia che si abbia costituzione 8 che costituzione 14, il bonus da aggiungere al tiro di dado è sempre 0!

  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    edited December 2012
    @maffocan

    [modo ilarità on] Se provi Kagain, allora, lui sotterrerà il tuo barbaro: 20 costituzione e rigenerazione delle ferite. Dwarf powha![/modo ilarità off]

    Tutte le regole fanno parte del gioco, se Dorn è carente in costituzione (carente per modo di dire eh), è anche vero che ha una forza brutale (19) che gli permette di essere un ottimo terminale offensivo (hai presente il Trezeguet dei tempi migliori? :-D) ed un mulo da carico (500 libre trasportabili! Più di 200 kili!). Per ovviare ad un punteggio inferiore in termini di punti ferita, c'è da aggiungere che Dorn può indossare un'armatura completa, il barbaro assolutamente no! Questo consente a Dorn di gestire meglio i suoi pf e quindi di riequilibrare la "partita".

    Sta tutto nelle regole e nel modo in cui vengono applicate, non esiste un personaggio sbilanciato sia in superiorità che in inferiorità, seppur sia innegabile che ci sono personaggi più forti o meno forti, ci sono "solo" caratteristiche!
  • maffocanmaffocan Member Posts: 57
    Grazie a tutti. Argomento chiuso per me. Tutto chiaro.
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    La costituzione è molto importante anche per i maghi, ma è poco utile alzarla oltre i 16, visto che non beneficiano degli ulteriori bonus delle classi guerriere. ^^
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    C'è una cosa che non è stata detta chiaramente IMHO e che potrebbe confondere chinon conosce il regolamento.
    Come detto al passagio di livello si tira un ipotetico dado per valutare i punti ferita del PG.
    Quindi un guerriero tirerà un dado da 10 ovvero potrà aggiungere da 1 a 10 punti ferita massimi (più bonus eventuale della costituzione).
    La cosa non detta è che settando il livello di difficoltà del gioco a 1 o 2 (ovvero fino al livello normale) si avrà sempre il massimo dei punti disponibili (il guerriero di prima farà sempre 10 col dado), solo settando un livello di difficoltà maggiore ci sarà l'effettivo tiro del dado e il risultato sarà variabile.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited December 2012
    @Pibaro questa cosa mi era sfuggita cmq è ancora piú importante sottolineare che i dadi vita vengono tirati solo fino al 9° livello 10° nel caso di un ladro dopo di chè si ottengono solo bonus fissi.

    @BlackLinx per quanto per quanto il "buon" mezzorco possa sicuramente compensare come detto fra 9 e 14 in costituzione costiuzione non cambia assolutamenteniente ed anche con il bonus alla costituzione si ottengono una manciata di pf in piú ma in questo caso non tanti da giustificare il dislivello. Il grr tira 1d10 per i pf mente il grr ladro ne prende 8 (1d10 diviso 2 + 1d6 dviso 2 ATT.NE si arrotonda per difetto, particolare non trascurabile !!) In questo caso il problema è solamente che ha avuto sfortuna sui passaggi di livello e che gli sarebbe convenuto salvare prima di salire di livello.
    Il barbaro per esempio potrebbe anche avere 8 a costituzione ma tirando il d12 per i puntiferita potrebbe avere cmq più pf di un multiclasse con cost a 16 considerando che inoltre il multiclasse divide pure il bonus della costituzione e che tutto gli arrotondamenti come detto son fatti per difetto
    Post edited by Fezwulf on
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    che poi fez io non ho mai capito perchè in bg2 il mio personaggio dopo tot livelli prendeva 3 pf ogni level up.. io ho sempre pensato fosse un bug soprattutto èerchè la costituzione l ho sempre impostata con bonus +4 ma tutti i miei combattenti prendevano solo 3 pf..
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    eh @Luthford come detto è voluta la cosa i dadi vita si prendono solo fino al 9° livello (10° per i ladri) dopo si prendono 2 pf per livello e 3 nelcaso di grr o combattenti
  • corvorosso610corvorosso610 Member Posts: 143
    piccolo trucco per i PF. quando dovete salire di livello andate nelle opzioni del gameplay e mettete la difficoltà al minimo. in questo modo facendo il level up otterete il massimale del dado vita disponibile. Inoltre facendo questo prima di far entrare nel party un png, questi dovrebbe avere anche lui il massimale consentito. una votla fatto rimettere la barra alla difficoltà che usate di solito e via, PF al massimo per tutto il party! ;)
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited December 2012
    @corvorosso610 é stata già segnalata la cosa
    Pibaro said:

    C'è una cosa che non è stata detta chiaramente IMHO e che potrebbe confondere chinon conosce il regolamento.
    Come detto al passagio di livello si tira un ipotetico dado per valutare i punti ferita del PG.
    Quindi un guerriero tirerà un dado da 10 ovvero potrà aggiungere da 1 a 10 punti ferita massimi (più bonus eventuale della costituzione).
    La cosa non detta è che settando il livello di difficoltà del gioco a 1 o 2 (ovvero fino al livello normale) si avrà sempre il massimo dei punti disponibili (il guerriero di prima farà sempre 10 col dado), solo settando un livello di difficoltà maggiore ci sarà l'effettivo tiro del dado e il risultato sarà variabile.

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989

    Inoltre facendo questo prima di far entrare nel party un png, questi dovrebbe avere anche lui il massimale consentito.

    Questo purtroppo non è vero.
    Ho provato e quasi tutti i NPC li ho presi con meno punti del massimo consentito (perlaltro lo stesso valore che avevano in BG1 quando questa opzione non c'era)
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Ragazzi questo dipende dal livello un png o pg al primo livello ha sempre il massimale i livelli dopo vengono rollati dal 9° in poi si prende un bonus fisso

  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    Fezwulf said:

    Ragazzi questo dipende dal livello un png o pg al primo livello ha sempre il massimale i livelli dopo vengono rollati dal 9° in poi si prende un bonus fisso

    ma è un epic fail del gioco oppure è un abominio delle regole ad&d?!
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    Subito.
    Btw @Aedan or @AndreaColombo should move your thread in the italian section ;)
  • simonesimone Member Posts: 41
    Ops! Sorry! I move it immediately!
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    done
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    La domanda complessa per me è un'altra.
    Creo un guerriero con 17 in costituzione, al 4 livello lo biclasso a ladro.
    Qaundo leggerò il tomo della costituzione, mi verranno dati i 4 punti ferita che avrei avuto se avessi avuto 18 fin dall'inizio?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,551
    @simone
    In teoria, dovresti ricevere subito i Punti Ferita derivanti dall'aumento della Costituzione.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    i bonus per punteggi superiori al 16 sono solo per i guerrieri, tutte le relativi sottoclassi e qualsiasi combinazione di grr multiclasse o biclasse. Quindi se aumenti la cost prendi il bonus retroattivamente
  • RohndilRohndil Member Posts: 171
    Riporto quanto mi è capitato nella mia ultima partita (tiri per i punti ferita massimizzati).

    Guerriero/Mago con 16 di costituzione (+2 di bonus), quindi 6 punti ferita a livello come guerriero (10+2 diviso 2) e 3 come mago (4+2 diviso 2).

    Al livello 5/5 ho trovato e letto il tomo, ottenendo 5 punti ferita extra (presumibilmente per i 5 livelli da guerriero). Al successivo level up come guerriero tuttavia ho ottenuto i soliti 6 punti ferita, e non 7.

    Non so dire se sia un piccolo bug, se in caso di cifra dispari arrotondi per difetto o alterni (quindi al prossimo livello otterrei 7 punti ferita).
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited December 2012
    Con i multiclasse il bonus costituzione viene diviso per il numero delle classi, quindi per 2 o per 3 e sempre e comunque arrotondato per difetto. sostanzialmente l'unico modo per ottenere 2 punti dal bonus di costituzione per un grr/xxx è avere 18 di costituzione. Ovviamente però quando si passa di livello nell'altra classe non si riuscirá ad avere mai più di 1 pf per livello come bonus COS
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Rohndil il vero bug sono i 5 punti ottenuti col tomo IMHO. Arrotondando per difetto anche nei 5 livelli precedenti 13/2 fa sempre 6, non 7 (sono troppo buoni i programmatori :) )
  • RohndilRohndil Member Posts: 171
    Mi tengo stretto questi 5 pf rubati allora. :D

    Notavo che in caso di passaggio di livello simultaneo la divisione avviene sul totale. Ad esempio Jaheira sale al 2° livello a 2000 punti esperienza, sia come druida che come guerriera. Con 17 di costituzione ottiene 12 punti ferita (ossia 10 + 3 + 8 + 2 diviso 2), mentre quando sale "singolarmente" ottiene 6 pf da guerriera (visto che si arrotonda sempre per difetto) e 5 da druida.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Si, è vero, e questa cosa la si può sfruttare aspettando il passaggio del livello anche della seconda classe prima di cliccare su level up.
Sign In or Register to comment.