Dubbi sulla Costituzione [INFO]
Ciao gente passate bene le feste?
Ho una domanda sui tomi, nello specifico quello sulla costituzione.
Se parto con un personaggio ed arrivo al sesto livello (multiclasse guerriero/ladro) che ha CON 16(+2pf) e poi trovo il tomo della costituzione(che non ricordo come si chiama) e porto la CON a 17(+3pf in quanto in parte guerriero)i punti ferita extra li prendo dal prossimo passaggio di livello oppure li prendo subito per tutti e 6 i livelli guadagnati fino ad ora?
Ho una domanda sui tomi, nello specifico quello sulla costituzione.
Se parto con un personaggio ed arrivo al sesto livello (multiclasse guerriero/ladro) che ha CON 16(+2pf) e poi trovo il tomo della costituzione(che non ricordo come si chiama) e porto la CON a 17(+3pf in quanto in parte guerriero)i punti ferita extra li prendo dal prossimo passaggio di livello oppure li prendo subito per tutti e 6 i livelli guadagnati fino ad ora?
Post edited by Aedan on
0
Comments
Parlerò dei valori della costituzione di alcuni png del mio party. non penso sia SPOILER ma non si sa mai...
Avvertiti...
Per prima cosa non capisco perchè quella topa di Viconia al 4 livello e con costituzione 8 ha ben 23 pf mentre quella melnetta di Neera, sempre al 4 liv ma con costituzione più alta, cioè 14 ha solo 15???
Analogo esempio. Coran 3 livello gr/lad ha solo 12 cost ma 27 pf e quel somaro di dorn, anch'esso al 3 liv e con cost appena un pò meglio(13) resta solo a 20 pf?? qui forse centra il multiclass...boh??
Poi vabbeh il mio barbaro mezz'orco a 19 di cost ed a livello 4 ha già 68 pf!! sembra di un'altra partita.
come mai queste discrepanze? grazie anticipatamente a chi mi risponderà!!
15 + 1 per liv
16 +2 per liv
17 +3 per liv
18 +4 per liv
tieni presente che SOLO grr e combattenti, classe singola o multiclasse prendono i bonus per punteggi di cos superiori a 16
punteggi di cos dal 20 in su forniscono anche la rigenerazione dei punti ferita i pf ogni 6 round a 20, 2 pf x rnd a 21 e cosí via
nel caso dei multiclasse la cosa è più complicata perché prendono la metá del dado vita per ogni livello delle classi. Nel caso di triclasse addirittura 1/3 del dado vita ed anche il bonus alla costituzione viene diviso per 2 nel caso di un multiclasse con 2 classi e diviso per 3 nel caso di triclasse.
IMPORTANTE i dadi vita vegnono arrotondati per difetto
Queste limitazioni non si applicano ai biclasse che invece prendono il dado vita pieno finché il loro livello glielo consente.
-Considerazione i multiclasse solitamente hanno meno pf dei classe singola, a paritá di livello ovviamente
-Piccolo suggerimento salva sempre prima di salire di livello in quanto l'aumento di puntiferita é basato sul tiro di dadi con le modalitá soprascritte
Grazie ancora!
Con così pochi pf é dura schierar l orco in prima linea!!
[modo ilarità on] Se provi Kagain, allora, lui sotterrerà il tuo barbaro: 20 costituzione e rigenerazione delle ferite. Dwarf powha![/modo ilarità off]
Tutte le regole fanno parte del gioco, se Dorn è carente in costituzione (carente per modo di dire eh), è anche vero che ha una forza brutale (19) che gli permette di essere un ottimo terminale offensivo (hai presente il Trezeguet dei tempi migliori? :-D) ed un mulo da carico (500 libre trasportabili! Più di 200 kili!). Per ovviare ad un punteggio inferiore in termini di punti ferita, c'è da aggiungere che Dorn può indossare un'armatura completa, il barbaro assolutamente no! Questo consente a Dorn di gestire meglio i suoi pf e quindi di riequilibrare la "partita".
Sta tutto nelle regole e nel modo in cui vengono applicate, non esiste un personaggio sbilanciato sia in superiorità che in inferiorità, seppur sia innegabile che ci sono personaggi più forti o meno forti, ci sono "solo" caratteristiche!
Come detto al passagio di livello si tira un ipotetico dado per valutare i punti ferita del PG.
Quindi un guerriero tirerà un dado da 10 ovvero potrà aggiungere da 1 a 10 punti ferita massimi (più bonus eventuale della costituzione).
La cosa non detta è che settando il livello di difficoltà del gioco a 1 o 2 (ovvero fino al livello normale) si avrà sempre il massimo dei punti disponibili (il guerriero di prima farà sempre 10 col dado), solo settando un livello di difficoltà maggiore ci sarà l'effettivo tiro del dado e il risultato sarà variabile.
@BlackLinx per quanto per quanto il "buon" mezzorco possa sicuramente compensare come detto fra 9 e 14 in costituzione costiuzione non cambia assolutamenteniente ed anche con il bonus alla costituzione si ottengono una manciata di pf in piú ma in questo caso non tanti da giustificare il dislivello. Il grr tira 1d10 per i pf mente il grr ladro ne prende 8 (1d10 diviso 2 + 1d6 dviso 2 ATT.NE si arrotonda per difetto, particolare non trascurabile !!) In questo caso il problema è solamente che ha avuto sfortuna sui passaggi di livello e che gli sarebbe convenuto salvare prima di salire di livello.
Il barbaro per esempio potrebbe anche avere 8 a costituzione ma tirando il d12 per i puntiferita potrebbe avere cmq più pf di un multiclasse con cost a 16 considerando che inoltre il multiclasse divide pure il bonus della costituzione e che tutto gli arrotondamenti come detto son fatti per difetto
Ho provato e quasi tutti i NPC li ho presi con meno punti del massimo consentito (perlaltro lo stesso valore che avevano in BG1 quando questa opzione non c'era)
Btw @Aedan or @AndreaColombo should move your thread in the italian section
Creo un guerriero con 17 in costituzione, al 4 livello lo biclasso a ladro.
Qaundo leggerò il tomo della costituzione, mi verranno dati i 4 punti ferita che avrei avuto se avessi avuto 18 fin dall'inizio?
In teoria, dovresti ricevere subito i Punti Ferita derivanti dall'aumento della Costituzione.
Guerriero/Mago con 16 di costituzione (+2 di bonus), quindi 6 punti ferita a livello come guerriero (10+2 diviso 2) e 3 come mago (4+2 diviso 2).
Al livello 5/5 ho trovato e letto il tomo, ottenendo 5 punti ferita extra (presumibilmente per i 5 livelli da guerriero). Al successivo level up come guerriero tuttavia ho ottenuto i soliti 6 punti ferita, e non 7.
Non so dire se sia un piccolo bug, se in caso di cifra dispari arrotondi per difetto o alterni (quindi al prossimo livello otterrei 7 punti ferita).
Notavo che in caso di passaggio di livello simultaneo la divisione avviene sul totale. Ad esempio Jaheira sale al 2° livello a 2000 punti esperienza, sia come druida che come guerriera. Con 17 di costituzione ottiene 12 punti ferita (ossia 10 + 3 + 8 + 2 diviso 2), mentre quando sale "singolarmente" ottiene 6 pf da guerriera (visto che si arrotonda sempre per difetto) e 5 da druida.