Un multiclasse guerriero/altra classe godrà del completo bonus della costituzione ai pf. Ogni 2 level up (uno per classe) avrai un totale di +4 pf con 18 in costituzione, +5 con 19 in costituzione ecc. In pratica al primo level up si avrà il bonus/2 arrotondato per difetto, al secondo levelup si avrà la rimanenza (es. con 19 in cost. si avrà +2 al primo level up e +3 al secondo).
Esisteva già un thread dedicato all'argomento Costituzione. Ho provveduto a unirli. Per cortesia, @simone, la prossima volta accertati che non ci siano già thread dedicati all'argomento di cui vuoi discutere. Grazie per la comprensione e per la collaborazione.
Ok scusa! Non so se nell'altro thread era preso in considerazione il tomo della costituzione perchè io la discussione l'avevo aperta per il dubbio sul tomo non sulle regole della costituzione in generale. Comunque cercherò di avere l'occhio più lungo. Grazie!
Con i multiclasse il bonus costituzione viene diviso per il numero delle classi, quindi per 2 o per 3 e sempre e comunque arrotondato per difetto. sostanzialmente l'unico modo per ottenere 2 punti dal bonus di costituzione per un grr/xxx è avere 18 di costituzione. Ovviamente però quando si passa di livello nell'altra classe non si riuscirá ad avere mai più di 1 pf per livello come bonus COS
Questo ovviamente è coem funzionao dovrebbe funzionare sesentBUG :-)
Per i biclasse lacosa è più semplice ed efficace, il bonus costituzione si prende sol per la classe piú alta. esempio un grr con cost 17fino al 6 prende 1d10 +3 pf x livello. al 6° livello biclassa in ladro e non prenderá nuovi pf ne relativi bonus di cos finquando col ladro non arriva al 7 sbloccando nuovamente i bonus del grr. A questo punto non solo prenderà il d6 del ladro ma potrá sfruttare anche il bonus di cos del grr integralmente. Questo è uno dei motivi per cui i biclasse son avvantaggiati rispetto ai multiclasse che invece dividono arrotondando per difetto, quindi per punteggi inferiori a 18 prenderanno sempre e solo 1 pf
@Fezwulf si, l'avevo letto e la cosa strana è che non funziona così (almeno se ho interpretato correttamente il tuo post). Per prima cosa non avevo capito che in un multiclasse guerriero qualcos'altro la costituzione a 17/18 funziona anche per le classi non guerriero. Seconda cosa l'arrotondamento funziona in modo strano, al primo livelloamento si arrotonda per difetto, ma al secondo (ovvero la seconda classe ipotizzando siano solo due) si recupera anche quel mezzo punto eventualmente perso al primo level up.
Non so se funzionasse così anche in BG Vanilla, perchè non essendoci la possibilità di avere il max dei pf al level up non me ne ero mai accorto, ma credo di si.
Faccio un esempio.
grr/ladro con 17 in costituzione
al liv grr 2 / ladro 2 quanti pf max avrò? In teoria, ovvero secondo quello che pensavo, al massimo potevo avere: (10+3)/2 + (6+2)/2 + (10+3)/2 + (6+2)/2 = 6 + 4 + 6 + 4 = 20 pf (arrotondando sempre per difetto) Invece in BGEE fa così: (10+3)/2 + (6+3)/2 + (10+3)/2 + (6+3)/2 = 6,5 + 4,5 + 6,5 + 4,5 = 6 (dif) + 5 (con il resto precedente) + 6 (dif) + 5 (con il resto precedente) = 22 pf
Questo spiegherebbe anche il 27 pf di Coran quando lo si incontra al liv 3 grr/3 ladro (con 15 ovvero +1 in cost). Infatti abbiamo (10+1)/2 + (6+1)/2 + (10+1)/2 + (6+1)/2 + (10+1)/2 + (6+1)/2 = 5,5 + 3,5 + 5,5 + 3,5 +5,5 + 3,5 = 5 (dif) + 4 (con il resto precedente) + 5 + 4 + 5 + 4 = 27 pf
Guarda t ripeto a livello di eventuali bug non so coem funziona ma nei regolamenti ufficiale è alquanto semplice, il dado vita ed il bonus cos vengono divisi separatamente e poi sommati tra loro.
Quindi per esempio nell'esempio che hai portato un grr/ladro con 17 in cost da regolamento dovrebbe prendere, 1d10/2 + 3/2 (arrotondato ad 1) quando sale come grr e 1d6 /2 + 3/2 quando sale come ladro. Egli prende il bonus dei grr anche sale come ladro ovviamente perché coem multiclasse grr beneficia dei relativi bonus tipo cos e forza straordinaria. Ma il punto é che il regolamento cmq lo penalizza ed all'atto pratico dovendo arrotondare per difetto fra 17 e 16 non cambia na cippa :-)
Diverso sarebbe stato se avesse avuto 18 in quanto poteva prendere +2 sulla cos sia quando saliva come grr che quando saliva come ladro
E' chiarissimo, ed è quello che anche io mi ero sempre aspettato. Il fatto è che in BG non è così, sicuramente hai ragione tu, è un bug (anche io ricordavo che il regolamento ti da ragione), ma ho solo riportato quello che ho scoperto succede nel gioco.
giusto per conferma ho appena creato un multiclasse guerriero/ladro con 18 in costituzione. Secondo il regolamento avrebbe dovuto avere (10+4)/2 + (6+2)/2 = 7+4=11 pf, invece ne ha 12.
Perdonami @Pibaro ma continui a non capire, 12 è giusto!
ripeto nuovamente, il bonus alla costituzione diviso si aggiunge DOPO aver diviso il dado vita.
quindi grr/ladro prende 5 pf come grr + 2 per la cos a 18 (4/2). come ladro 3 pf + 2 per la cos a 18
totale 12 pf 8 dai dadi vita + 4 dalla costituzione.
Spero adesso sia chiaro se no non so piú come farvelo capire lol XD
Veniamo poi al pratico, ho un grr mago con cos a 17 quando devo ottneere ad ogni avanzamento per esser esicuro di ottener eil massimo bonus possibile ?
Semplice sommate le 2 metà dei dadi vita, quindi 5+2 (ovvero d10/2 + d4/2) e POI sommate il bonus della costituzione diviso si per singola classe ma sempre prendendo in considerazione le classi totali. Ad esempio quindi a livello 5/5 considerate un bonus di +3 ai pf per 5 livelli quindi 15 pf.
Quanti pf quindi dovrebbe avere in potenziale massimo un grr mago di livello 5/5 ? semplice
25 come grr e 10 come mago + 15 della cost per un totale di 50 pf
Abbiamo appurato (in effetti l'avevi detto e me l'ero perso) che il bonus +4 alla costituzione vale anche per la parte ladro del multiclasse grr/ladro. E questo è corretto per il regolamento AD&D? Io pensavo di no, ma sicuramente hai ragione tu (sono passati molti ann).
Mi rimane il dubbio per la seconda parte. Se ho capito bene secondo te per un grr/ladro avere 17 o 16 in costituzione non cambia perchè si arrotonda per difetto il 3/2, giusto? Quindi 3/2 o 2/2 sempre 1 all'atto pratico da. Questo dice il regolamento ufficiale di AD&D, e sono d'accordo con te.
Solo che in BG questa regola non funziona. Ho appena creato un grr/ladro con 17 in costittuzione e ha 11 pf (e non 10 come se avesse 16 in cost.) Questo invece è un bug, o almeno non segue il regolamento di AD&D, solo che secondo me questa regola valeva anche in bg1.
nono è giustissimo 11 vedi che ho appunto editato il post sopra per renderlo piú chiaro :-). Si arrotonda per singolo livello ma come detto bisognasempre tenere presente poi il totale complessivo dei livelli. Esattamente come nello shadowkeeper dove si inseriva il valore in pf SOLO in dadi vita e poi il computer pensava a calcolare eventuali bonus aggiuntivi (occhio perché se sul totale si inserivano valori maggiori a quanto ottenibile dal dado vita della classe, alle volte la cosa causava problemi di stabilità e crash)
Veniamo poi al pratico, ho un grr mago con cos a 17 quando devo ottneere ad ogni avanzamento per esser esicuro di ottener eil massimo bonus possibile ?
Semplice sommate le 2 metà dei dadi vita, quindi 5+2 (ovvero d10/2 + d4/2) e POI sommate il bonus della costituzione diviso si per singola classe ma sempre prendendo in considerazione le classi totali. Ad esempio quindi a livello 5/5 considerate un bonus di +3 ai pf per 5 livelli quindi 15 pf.
Quanti pf quindi dovrebbe avere in potenziale massimo un grr mago di livello 5/5 ? semplice
25 come grr e 10 come mago + 15 della cost per un totale di 50 pf
credo adesso sia piú chiaro :-)
Effettivamente son stato anche io poco chiaro in quanto non ho ben differenziato prima fra livelli delel singole classi e i livelli complessivi totali, ad ogni modo credo ora si capiscabene cosa intendessi e sopratutto coem funziona laprogressionedei pf di un multiclasse.
Ok, ora mi è chiaro cosa intendevi, probabilmente il problema era che io partivo da un presupposto sbagliaro, e di conseguenza pensavo che fosse BG a sbagliare. Se ribecco il mio DM di 20 anni fa mi faccio aggiungere i pf che mi erano stati indebitamente non concessi
Buon giorno a tutti, ho un piccolo problema, il mio pg principale é malato, nel senso che ogni X tempo la costituzione scende di un punto, ora mi trovo a costituzione 4, partendo da 16. Il fatto è che non c'è nessuna icona che indichi che malattia sia, c'è soltanto il punteggio in rosso. Sono preoccupato, mi sembra di giocare con un countdown sopra la testa. Help me!!!! Grazie a tutti!!!!
EDIT: Troppo tardi... Sono arrivato a 0 e come intuibile muoio... Sigh...
@Jarno1981 Normalmente questo succede quando il PNG diventa malato. E' possibile che l'icona non sia stata visualizzata per qualche motivo... Quando è successo? Combattendo contro ghast, gelatine o cosa?
Posso confermarti che è stato morso da un ghast o ghoul, l'icona non c'era, poi sono andato da vari chierici, e non potevo curarlo, non mi dava l'opportunità, poi ho provato con il mio chierico raggiunto il livello, con scaccia maledizione, cura malattie, e dissolvi magie. Insomma ho provato quel che il gioco prevedeva, ma non ero nei parametri.
Purtroppo non avevo nessun file, comunque ho ricominciato, grazie infinite per il tentato supporto, sei stato disponibilissimo. Spero di non incappare più in questo problema.
Signori, dopo un'attenta analisi, (totalmente a caso), ho scoperto il problema che affliggeva il mio ex pg, avevo un FAMIGLIO, ed è morto per 16 volte, quindi costituzione 0. Per chi non lo sapesse ad ogni morte del famiglia si perde un punto in costituzione PERMANENTEMENTE.
Comments
Un multiclasse guerriero/altra classe godrà del completo bonus della costituzione ai pf. Ogni 2 level up (uno per classe) avrai un totale di +4 pf con 18 in costituzione, +5 con 19 in costituzione ecc.
In pratica al primo level up si avrà il bonus/2 arrotondato per difetto, al secondo levelup si avrà la rimanenza (es. con 19 in cost. si avrà +2 al primo level up e +3 al secondo).
Per cortesia, @simone, la prossima volta accertati che non ci siano già thread dedicati all'argomento di cui vuoi discutere. Grazie per la comprensione e per la collaborazione.
Grazie!
Figurati
Per i biclasse lacosa è più semplice ed efficace, il bonus costituzione si prende sol per la classe piú alta.
esempio un grr con cost 17fino al 6 prende 1d10 +3 pf x livello. al 6° livello biclassa in ladro e non prenderá nuovi pf ne relativi bonus di cos finquando col ladro non arriva al 7 sbloccando nuovamente i bonus del grr. A questo punto non solo prenderà il d6 del ladro ma potrá sfruttare anche il bonus di cos del grr integralmente. Questo è uno dei motivi per cui i biclasse son avvantaggiati rispetto ai multiclasse che invece dividono arrotondando per difetto, quindi per punteggi inferiori a 18 prenderanno sempre e solo 1 pf
Per prima cosa non avevo capito che in un multiclasse guerriero qualcos'altro la costituzione a 17/18 funziona anche per le classi non guerriero.
Seconda cosa l'arrotondamento funziona in modo strano, al primo livelloamento si arrotonda per difetto, ma al secondo (ovvero la seconda classe ipotizzando siano solo due) si recupera anche quel mezzo punto eventualmente perso al primo level up.
Non so se funzionasse così anche in BG Vanilla, perchè non essendoci la possibilità di avere il max dei pf al level up non me ne ero mai accorto, ma credo di si.
Faccio un esempio.
grr/ladro con 17 in costituzione
al liv grr 2 / ladro 2 quanti pf max avrò?
In teoria, ovvero secondo quello che pensavo, al massimo potevo avere: (10+3)/2 + (6+2)/2 + (10+3)/2 + (6+2)/2 = 6 + 4 + 6 + 4 = 20 pf (arrotondando sempre per difetto)
Invece in BGEE fa così: (10+3)/2 + (6+3)/2 + (10+3)/2 + (6+3)/2 = 6,5 + 4,5 + 6,5 + 4,5 = 6 (dif) + 5 (con il resto precedente) + 6 (dif) + 5 (con il resto precedente) = 22 pf
Questo spiegherebbe anche il 27 pf di Coran quando lo si incontra al liv 3 grr/3 ladro (con 15 ovvero +1 in cost). Infatti abbiamo (10+1)/2 + (6+1)/2 + (10+1)/2 + (6+1)/2 + (10+1)/2 + (6+1)/2 = 5,5 + 3,5 + 5,5 + 3,5 +5,5 + 3,5 = 5 (dif) + 4 (con il resto precedente) + 5 + 4 + 5 + 4 = 27 pf
Vabbè, contorto, ma spero di aver detto tutto.
Quindi per esempio nell'esempio che hai portato un grr/ladro con 17 in cost da regolamento dovrebbe prendere, 1d10/2 + 3/2 (arrotondato ad 1) quando sale come grr e 1d6 /2 + 3/2 quando sale come ladro.
Egli prende il bonus dei grr anche sale come ladro ovviamente perché coem multiclasse grr beneficia dei relativi bonus tipo cos e forza straordinaria. Ma il punto é che il regolamento cmq lo penalizza ed all'atto pratico dovendo arrotondare per difetto fra 17 e 16 non cambia na cippa :-)
Diverso sarebbe stato se avesse avuto 18 in quanto poteva prendere +2 sulla cos sia quando saliva come grr che quando saliva come ladro
è più chiaro ora :-) ?
Il fatto è che in BG non è così, sicuramente hai ragione tu, è un bug (anche io ricordavo che il regolamento ti da ragione), ma ho solo riportato quello che ho scoperto succede nel gioco.
Secondo il regolamento avrebbe dovuto avere (10+4)/2 + (6+2)/2 = 7+4=11 pf, invece ne ha 12.
ripeto nuovamente, il bonus alla costituzione diviso si aggiunge DOPO aver diviso il dado vita.
quindi grr/ladro prende 5 pf come grr + 2 per la cos a 18 (4/2). come ladro 3 pf + 2 per la cos a 18
totale 12 pf 8 dai dadi vita + 4 dalla costituzione.
Spero adesso sia chiaro se no non so piú come farvelo capire lol XD
Veniamo poi al pratico, ho un grr mago con cos a 17 quando devo ottneere ad ogni avanzamento per esser esicuro di ottener eil massimo bonus possibile ?
Semplice sommate le 2 metà dei dadi vita, quindi 5+2 (ovvero d10/2 + d4/2) e POI sommate il bonus della costituzione diviso si per singola classe ma sempre prendendo in considerazione le classi totali. Ad esempio quindi a livello 5/5 considerate un bonus di +3 ai pf per 5 livelli quindi 15 pf.
Quanti pf quindi dovrebbe avere in potenziale massimo un grr mago di livello 5/5 ? semplice
25 come grr e 10 come mago + 15 della cost per un totale di 50 pf
Abbiamo appurato (in effetti l'avevi detto e me l'ero perso) che il bonus +4 alla costituzione vale anche per la parte ladro del multiclasse grr/ladro.
E questo è corretto per il regolamento AD&D?
Io pensavo di no, ma sicuramente hai ragione tu (sono passati molti ann).
Mi rimane il dubbio per la seconda parte.
Se ho capito bene secondo te per un grr/ladro avere 17 o 16 in costituzione non cambia perchè si arrotonda per difetto il 3/2, giusto? Quindi 3/2 o 2/2 sempre 1 all'atto pratico da.
Questo dice il regolamento ufficiale di AD&D, e sono d'accordo con te.
Solo che in BG questa regola non funziona.
Ho appena creato un grr/ladro con 17 in costittuzione e ha 11 pf (e non 10 come se avesse 16 in cost.)
Questo invece è un bug, o almeno non segue il regolamento di AD&D, solo che secondo me questa regola valeva anche in bg1.
Ora ho capito giusto il problema?
Si arrotonda per singolo livello ma come detto bisognasempre tenere presente poi il totale complessivo dei livelli. Esattamente come nello shadowkeeper dove si inseriva il valore in pf SOLO in dadi vita e poi il computer pensava a calcolare eventuali bonus aggiuntivi (occhio perché se sul totale si inserivano valori maggiori a quanto ottenibile dal dado vita della classe, alle volte la cosa causava problemi di stabilità e crash) credo adesso sia piú chiaro :-)
Effettivamente son stato anche io poco chiaro in quanto non ho ben differenziato prima fra livelli delel singole classi e i livelli complessivi totali, ad ogni modo credo ora si capiscabene cosa intendessi e sopratutto coem funziona laprogressionedei pf di un multiclasse.
Se ribecco il mio DM di 20 anni fa mi faccio aggiungere i pf che mi erano stati indebitamente non concessi
EDIT: Troppo tardi... Sono arrivato a 0 e come intuibile muoio... Sigh...
Normalmente questo succede quando il PNG diventa malato. E' possibile che l'icona non sia stata visualizzata per qualche motivo... Quando è successo? Combattendo contro ghast, gelatine o cosa?
Che strano. Purtoppo non so darti alcun aiuto. Hai un save game precedente questo problema di cui servirti?
Per curiosità, parli di BGEE, vero?
Mi sembrava strano ma certo, questo spiega tutto.
Effettivamente era la spiegazione più logica...avessimo saputo del famiglio te l'avremmo detto subito! ;D