Skip to content

Baldur's Gate: Enhanced Edition rilasciato su Steam

2

Comments

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Quindi avere una key per steam potrebbe voler dire poter giocare in multiplayer sui server Steam?
    Già questo avrebbe un po' di senso in più :)
  • Ico83Ico83 Member Posts: 4
    edited January 2013
    Credo che quella sia la speranza. In ogni caso, attualmente non è possibile giocare in multiplayer con una copia acquistata su Steam e una presa su Beamdog, perche le build sono differenti (1.0.2010 su Steam e 1.0.2012 su Beamdog).
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    Ora dopo aver fatto un pò di chiarezza mentale tra Atari, Overhaul e Beamdog, direi che Beamdog e Overhaul ovviamente dovrebbero essere solo contenti che sia uscito Baldur's gate EE anche su Steam in quanto prendono qualche soldino anche loro.

    Però non so cosa cambi tra Beamdog client e Steam Client.

    Fermo restando che se Steam abbia una versione multiplayer che funziona rispetto a Beamdog coso io lo prendo subito che tanto non danneggia Overhaul, visto che ho comprato di già tramite Beamdog!
  • reVenAntreVenAnt Member Posts: 34
    edited January 2013
    Luthford said:


    revenant, che te ne fai della copia steam se lo hai già acquistato su beamdog? ce fosse la traduzione ita disponibile capirei (e approverei subito) ma sto leggendo che si rischia di dover incappare in drm tediosi e che gli update saranno più lenti, quindi mi pare un pò inutile, o no?

    E' per un discorso di praticità: avere tutto sotto un'unica libreria, nella fattispecie Steam, e sfruttare le funzionalità sempre della piattaforma Valve, tutto qua!
    Aggiungo anche la piccola speranza di rendere più semplice trovare giocatori tra la propria lista amici, piuttosto che doversi accordare precedentemente...Insomma un multiplayer più accessibile ed intuitivo
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    capito. ha senso in effetti XD
    anche se io su steam ho parecchi giochi e zero amici ahahahah
  • AkerhonAkerhon Member, Translator (NDA) Posts: 614
    Se volete aggiungermi mi trovate con lo stesso nickname :) però questo periodo ci sono raramente...
  • SarnindSarnind Member Posts: 256
    Sono contento, adoro steam , da quando esiste ho smesso di scaricare giochi, avrò comprato 30 giochi e tutti in offerte stracciate, se ci rarà un multiplayer da loro supportato penso che comprerò un altra copia di bg ee
  • wolverine_lellowolverine_lello Member Posts: 152
    Vorrei dire una cosa: nella versione in uscita su Steam non viene menzionata la lingua italiana e questo, secondo me è molto grave.
    Se si pensa che i possibili compratori di BG:EE siano il centinaio di persone che frequentano questo forum, allora ok ma se invece, come spero, i possibili compratori siano molti di più allora questo ritardo della traduzione italiana (parlo di ritardo rivolto alle intenzioni del publisher che aveva dichiarato che il gioco sarebbe stato anche in italiano) è un notevole danno d'immagine e anche economico.
    Vista la popolarità di Steam rispetto a Beamdog, è praticamente ufficiale che BG:EE in italiano non esiste.
    Io capisco le intenzioni dei traduttori ma mi chiedo se non sarebbe meglio fare chiarezza.
    Tra l'altro se vengono fatte delle aggiunte e giustamente vengono tradotte e quindi il ritardo aumenta, la versione italiana rischiamo di vederla chissà quando e questo non è quello che era stato detto nell'annuncio ufficiale di BG:EE.
  • reVenAntreVenAnt Member Posts: 34
    Qui penso che dipenda dal fatto che al momento il gioco non è disponibile in italiano, dato che i traduttori stanno ultimando il loro lavorone!

    Non appena sarà disponibile, penso aggiungeranno tra le lingue disponibili l'italico idioma.

    PS: mi pare che sbaglino però sul supporto audio completo all'infuori dell'inglese...
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Ragazzi, penso che alcuni di voi ancora non abbiano compreso appieno cosa voglia dire davvero tradurre BG:EE in ITA ma soprattutto correggere le assurdità e la quantità di discrepanze della vecchia traduzione..è davvero un lavoro imponente e il lavoro richiede molto impegno. Abbiate pazienza poiché la traduzione arriverà, frutto di un lavoro e un controllo minuzioso, certosino. :)
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Alcuni commenti

    Steam non è il male
    Meglio per la Beamdog, entreranno più soldi
    Berlusconi presidente, "che figata"(Crozza, cit.)

    Ho concluso.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @wolverine_lello
    Come potrebbe esserci la traduzione se ci stiamo ancora lavorando?
  • PainPain Member Posts: 58
    edited January 2013
    @wolverine_lello cosa era stato detto all' annuncio di bgee...ma pensa c'è l'audio in spagnolo chissa com'è minsc in spagnolo XD
    edit: cavolo in vendita a superato farcry3 e black ops 2 in un giorno
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Pain Trent Oster si starà mangiando le mani! Si finanziava Baldur's Gate 3 e 4 con tutti quei soldi di vendite :O

    Invece se li ciuccia Steam! Niente da fare se sei piccolo e hai in mano roba che vale arriva sempre il pesce grosso a pippartelo nel sedere :(

    @Aedan grazie della tua precisazione! almeno le mie speranze della traduzione sono state giustamente ridimensionate! P.s. fa male :(
  • RohndilRohndil Member Posts: 171
    Girando sul forum ENG o su Steam leggo cose come "meno male che è uscito per Steam, altrimenti non l'avrei preso". Rimango perplesso.

    Come è andata lo sanno Trent & co, io ci sto capendo poco, Atari, non Atari, boh.

    Spero vada bene e che la minore percentuale di $$$ sulla singola copia sia compensata dalle vendite totali (a occhio sarà così, e Overhaul ci guadagnerà comunque).

    Forse avrebbe avuto senso aspettare una versione più stabile, multiplayer a parte ci sono svariate cose da sistemare (la 2012 ad esempio sembra abbia buggato gli ApR delle armi da lancio, su Steam ora credo ci sia la 2011).
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    edited January 2013
    Zeratul said:

    Trent Oster si starà mangiando le mani! Si finanziava Baldur's Gate 3 e 4 con tutti quei soldi di vendite :O

    Se ti riferisci alla differenza di prezzo, non inciderà minimamente. Steam ha proposto un cambio (in questo caso fisso, 0,69 per il dollaro anziché 0,78 o altri tassi variabili) euro/dollaro - cosa che non fa praticamente quasi mai, tutti gli altri titoli sono convertiti 1:1 da dollaro a euro.
    Io la vedo come una grossa opportunità per avere visibilità e vendere BG:EE ad un ottimo prezzo. Farlo ristagnare su BeamDog non penso avrebbe portato grossi vantaggi...
  • PainPain Member Posts: 58
    avranno sicuramente un parcentuale ma loro preferivano avere un guadagno del 100%
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Pain said:

    avranno sicuramente un parcentuale ma loro preferivano avere un guadagno del 100%

    Hanno fatto un investimento, sono cose comuni che si fanno in questi ambiti. Essere in partnership con Atari su Steam dà molta più visibilità.

    Esempio semplice

    100 copie su BeamDog al 100% sono circa 2000$
    500 copie su Steam al 60% fanno quasi il triplo.
  • Ico83Ico83 Member Posts: 4
    Rohndil said:

    ...su Steam ora credo ci sia la 2011).

    Su Steam gira la 2010. E per ora nella gestione del multiplayer non è cambiato niente rispetto a Beamdog, ma nutro speranze per il futuro.
  • FabiazzoFabiazzo Member Posts: 79
    Fermi tutti. Mi state dicendo che si può ricevere una Steam key per chi ha acquistato BGEE su Beamdog?!? Qualcuno sa come si fa?!? Chi devo pregare e/o scongiurare?!?

    Steam è il bene assoluto!
  • AkerhonAkerhon Member, Translator (NDA) Posts: 614
    Nono per ora niente key, forse prossimamente...
  • FungostarFungostar Member, Translator (NDA) Posts: 179
    edited January 2013
    Ico83 said:

    Il protocollo tcp\ip nel 2012 è quantomeno anacronistico.

    What ??

    State tranquilli, Steam non può fare che del bene a tutti... e cmq è corretto che non ci sia (ancora) l'italiano.

    Personalmente spero che salti fuori la key per redimerlo, su Steam ho due paginate piene di giochi :)
    Post edited by Metalloman on
  • reVenAntreVenAnt Member Posts: 34
    Tornando IT, ho provato a chiedere lumi direttamente alla Atari, relativamente all'eventuale chiave Steam per coloro che hanno già acquistato/preordinato il gioco...
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    Per tutti gli steam fan boy Atari è in amministrazione controllata per bancarotta gli update su Steam li si vedranno con il binocolo! Anche se per fortuna Trent ha promesso che spingerà gli update per quanto gli è possibile

    @reVenAnt facci sapere cosa ti risponde essendo praticamente in bancarotta Atari non so quante chiavi darà in giro :D
  • reVenAntreVenAnt Member Posts: 34
    Si avevo letto anche io la notizia, ma una prova bisogna pur farla...
  • wolverine_lellowolverine_lello Member Posts: 152
    La presenza di BG:EE su Steam farà sicuramente bene a tutti meno a quelli che avrebbero voluto giocarlo in italiano. A meno che non si pensi che tutti i potenziali compratori di BG:EE frequentino questo forum, spero che non sia così, anzi ne sono certo che sono molti di più, alcuni nemmeno sono al corrente che una traduzione italiana è work in progress.

    Lasciatemi aggiungere che questa gestione, cioè la totale assenza di info sulla tempistica, personalmente non la capisco. Lavoro per aziende di videogiochi e conosco lo stress da release date, mi chiedo solo quanti saranno quelli che aspettano ancora il rilascio della versione italiana.
    C'è anche un aspetto positivo, sicuramente chi ha avuto la pazienza di aspettare potrà giocarselo più stabile, meno buggato. E più patch usciranno, più si allungano i tempi del rilascio della versione italiana.
    Ma sto andando, anzi sono già andato off topic. Mi fermo qui, volevo solo aggiungere questa considerazione che so già che è inutile in quanto i traduttori giustamente procederanno per la loro strada.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    @wolverine_lello

    1) sei totalmente OT

    2)


    Lasciatemi aggiungere che questa gestione, cioè la totale assenza di info sulla tempistica, personalmente non la capisco. Lavoro per aziende di videogiochi e conosco lo stress da release date, mi chiedo solo quanti saranno quelli che aspettano ancora il rilascio della versione italiana.

    Una considerazione che parte da presupposti errati non puó che portare a conclusioni errate.
    Ci fa piacere che tu lavori nell'industria videoludica, ma francamente poco ci interessa.
    Qui nessuno lavora per l'industria videoludica, il team è composto da volontari ergo le considerazioni su stress test e tempistiche da rispettare lasciano il tempo che trovano.

    E comunque per la cronaca esiste un topic sullo stato di avanzamento dei lavori http://forum.baldursgate.com/discussion/4565/localizzazione-italiana-di-bgee-avanzamento-dei-lavori#latest

    3)

    C'è anche un aspetto positivo, sicuramente chi ha avuto la pazienza di aspettare potrà giocarselo più stabile, meno buggato. E più patch usciranno, più si allungano i tempi del rilascio della versione italiana.


    Non vi è alcun nesso logico fra le due cose. Le patch non hanno influito, ne influiranno minimamente sul lavoro svolto con la localizzazione.



    Assodato questo @wolverine_lello vediamo di tornare in topic se hai altre domande od osservazioni da fare falle nei luoghi predisposti o eventualmente tramite pm.

    grazie
  • wolverine_lellowolverine_lello Member Posts: 152
    edited January 2013
    < @wolverine_lello, ulteriore richiamo a tornare in topic.
    - Fezwülf -


    < Gradirei che eventuali repliche al richiamo di @Fezwulf vengano inoltrate via PM, onde evitare il protrarsi della discussione In Thread, grazie.
    - Metalloman - >



    Post edited by Fezwulf on
  • Edwin88Edwin88 Member Posts: 36
    Ho letto molti nella hub di bg:ee di steam che si lamentavano della differenza di versioni tra la versione bemdog e steam ( due patch dietro quella di steam ) ma a questo punto mi chiedo ma le patch che escono ovviamente per la versione beamdog, verranno aggiunte a breve pure per quella in steam oppure verranno rilasciate molto piu in là ?
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    credo che come anche per la traduzione, nella versione steam bisognerà scaricarle in seguito in formato standalone.
Sign In or Register to comment.