Guida all'installazione dei MOD di BGEE per MAC OSX
Piccola guida dedicata all'istallazione dei MOD per la versione MAC di BGEE
E' una traduzione di questo thread di @mlnevese (eventuali link non funzionanti potranno probabilmente essere trovati corretti sul link che segue)
http://forum.baldursgate.com/discussion/16334/installing-mods-in-osx-a-quick-tutorial
Premessa, non è semplice come nella versione per PC, ma si può fare.
Per prima cosa scarica il MOD che ti interessa.
In QUESTO FORUM potrai trovare una lista di tutti i MOD compatibili con BGEE
Il prossimo passo è navigare nella cartella BGEE
Nel finder vai su Applications/Baldur's Gate-EE/Game Data/00777/ . Clicca col tastro destro del mouse su "Baldur's Gate - Enhanced Edition" e seleziona "Show Package Contents" ("Mostra i contenuti del pacchetto). Vai su Contents/Resources (Contenuti/Risorse). Troverai la cartella Override, oltre ai file del gioco.
Unzippa tutti i MOD che vuoi usare in quella cartella (Resources).
Dopo aver unzippato i MOD, copia dialog.tlk dalla cartella lang/tua lingua (per esempio it_IT o en_US) nella cartella Resources (Risorse). Fare semplicemente un collegamento non funzionerà, bisogna proprio copiare il file.
Ora avremo bisogno di un Weidu compatibile con MacOSX. Grazie a @Nifft ne abbiamo uno. https://www.dropbox.com/s/io02e6krau4g2qe/weidu-osx-intel.2013-02-27.zip Il link spero funzioni, altrimenti lo troverete allegato al post originario inglese (linkato sopra) oppure in QUESTO POST . Potete ringraziare @Nifft per questo andando QUI .
Avremo bisogno di una copia di Weidu per ogni MOD che volete installare.
Per prima cosa scompattate il Weidu per OSX linkato sopra.
Cercate il file setup-xxxx.exe nel mod appena scompattato. E' il windows installer.
Rinomina Mac Weidu con lo STESSO NOME del windows installer SENZA L'ESTENSIONE .EXE
Insomma se volevate installare BP-Series by @horredtheplague, per esempio, dovrete rinominare il file weidu-osx-intel in setup-bpseries.
Copiate il rinominato Mac Weidu nella suddetta cartella resources (risorse).
Ora l'ultimo passo.
Aprite un terminal window.
Scrivete o copiate e incollate il seguente comando:
cd /Applications/Baldur\'s\ Gate\ -\ Enhanced\ Edition/Game\ Data/00777/Baldur\'s\ Gate\ -\ Enhanced\ Edition.app/Contents/Resources/
Se non volete dover copiare il file dialog.tlk ogni volta che installate un MOD scrivete:
ln -s lang/en_us/dialog.tlk dialog.tlk
Ricordate di cambiare il en_us a seconda della vostra cartella lingua (la lingua italiana dovrebbe essere in it_IT).
Scrivete ./setup-xxxxxx
Continuando con il suddetto esempio BP-Series , dovrete scrivere nel prompt
./setup-bpseries
Rispondete alle domande che Weidu vi farà.
Buon divertimento
Thanks to @mlnevese e @Nifft
P.S. Spero di non aver scritto strafalcioni nelle parti legate all'interfaccia MAC
E' una traduzione di questo thread di @mlnevese (eventuali link non funzionanti potranno probabilmente essere trovati corretti sul link che segue)
http://forum.baldursgate.com/discussion/16334/installing-mods-in-osx-a-quick-tutorial
Premessa, non è semplice come nella versione per PC, ma si può fare.
Per prima cosa scarica il MOD che ti interessa.
In QUESTO FORUM potrai trovare una lista di tutti i MOD compatibili con BGEE
Il prossimo passo è navigare nella cartella BGEE
Nel finder vai su Applications/Baldur's Gate-EE/Game Data/00777/ . Clicca col tastro destro del mouse su "Baldur's Gate - Enhanced Edition" e seleziona "Show Package Contents" ("Mostra i contenuti del pacchetto). Vai su Contents/Resources (Contenuti/Risorse). Troverai la cartella Override, oltre ai file del gioco.
Unzippa tutti i MOD che vuoi usare in quella cartella (Resources).
Dopo aver unzippato i MOD, copia dialog.tlk dalla cartella lang/tua lingua (per esempio it_IT o en_US) nella cartella Resources (Risorse). Fare semplicemente un collegamento non funzionerà, bisogna proprio copiare il file.
Ora avremo bisogno di un Weidu compatibile con MacOSX. Grazie a @Nifft ne abbiamo uno. https://www.dropbox.com/s/io02e6krau4g2qe/weidu-osx-intel.2013-02-27.zip Il link spero funzioni, altrimenti lo troverete allegato al post originario inglese (linkato sopra) oppure in QUESTO POST . Potete ringraziare @Nifft per questo andando QUI .
Avremo bisogno di una copia di Weidu per ogni MOD che volete installare.
Per prima cosa scompattate il Weidu per OSX linkato sopra.
Cercate il file setup-xxxx.exe nel mod appena scompattato. E' il windows installer.
Rinomina Mac Weidu con lo STESSO NOME del windows installer SENZA L'ESTENSIONE .EXE
Insomma se volevate installare BP-Series by @horredtheplague, per esempio, dovrete rinominare il file weidu-osx-intel in setup-bpseries.
Copiate il rinominato Mac Weidu nella suddetta cartella resources (risorse).
Ora l'ultimo passo.
Aprite un terminal window.
Scrivete o copiate e incollate il seguente comando:
cd /Applications/Baldur\'s\ Gate\ -\ Enhanced\ Edition/Game\ Data/00777/Baldur\'s\ Gate\ -\ Enhanced\ Edition.app/Contents/Resources/
Se non volete dover copiare il file dialog.tlk ogni volta che installate un MOD scrivete:
ln -s lang/en_us/dialog.tlk dialog.tlk
Ricordate di cambiare il en_us a seconda della vostra cartella lingua (la lingua italiana dovrebbe essere in it_IT).
Scrivete ./setup-xxxxxx
Continuando con il suddetto esempio BP-Series , dovrete scrivere nel prompt
./setup-bpseries
Rispondete alle domande che Weidu vi farà.
Buon divertimento
Thanks to @mlnevese e @Nifft
P.S. Spero di non aver scritto strafalcioni nelle parti legate all'interfaccia MAC
Post edited by Pibaro on
9
Comments
Si prega di utilizzare questa nuova versione:
http://forum.baldursgate.com/discussion/comment/272623/#Comment_272623
@Nifft: Many thanks for providing us the new link with the new versions of Elkhound build and WeiDU-osx-intel binary.
Ribadisco che io non ho un MAC e non posso testare la guida.
Se qualcuno trova qualche problema lo segnali.
Seguendo il link nell'altro topic ho scaricato il mod. Come da documento readme, l'ho scompattato nella directory del gioco:
/Applications/Baldur\'s\ Gate\ -\ Enhanced\ Edition/Game\ Data/00777/Baldur\'s\ Gate\ -\ Enhanced\ Edition.app/Contents/Resources/
Il readme dice che basta fare due click sul file .command. Il che è falso, in quanto il .command non ha i permessi di esecuzione. Si rende quindi necessario renderlo eseguibile:
[cristian@link] Resources $ chmod +x setup-bg2_tweaks.command
A questo punto, il doppio click funziona. Ma l'installazione di blocca immediatamente, in quanto questa volta è il pacchetto "grosso", setup-bg2_tweaks, a non avere i permessi di esecuzione. Quindi:
[cristian@link] Resources $ chmod +x setup-bg2_tweaks
Ora finalmente tutto è a posto. O almeno, cosi' si sarebbe portati a credere. Purtroppo, il doppio click sortisce questo risultato:
Aggiungo che, il che mi fa supporre che questo post -qui- sia piuttosto off topic, il pacchetto per MacOSX è (o dovrebbe essere) già preparato col WeiDu, e che quindi si tratta proprio di un difetto nel mod stesso
in che senso dovrebbe essere preparato col weidu ?
non ho ancora provato ad installare questo mod, ma ho installato la mod di Isra sul macbook pro e mi è bastato rinominare il file weidu per osx che si trova allegato nella guida di Pibaro per correttamente l'installazione.
quì cambia qualcosa ?
Aggiungo che, il che mi fa supporre che questo post -qui- sia piuttosto off topic, il pacchetto per MacOSX è (o dovrebbe essere) già preparato col WeiDu, e che quindi si tratta proprio di un difetto nel mod stesso
Was this ever resolved? I have a friend who is experiencing this as well. From what I can tell translating the comments refrencing it, it has not been.
Does anyone have any ideas?
In caso positivo, dicci come che poi lo traduciamo a @flavorflave
http://forum.baldursgate.com/discussion/16640/guida-all-installazione-dei-mod-di-bgee-per-mac-osx#latest
Ad ogni modo, sotto con i dubbi!
Ho un setup-XXXX.command che non si vuole aprire per via di permessi mi dice.
Qualche idea su come installare su Apple le voci italiane di BG2ee?