Skip to content

Guida all'installazione dei MOD di BGEE per MAC OSX

PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
edited March 2013 in Modding
Piccola guida dedicata all'istallazione dei MOD per la versione MAC di BGEE

E' una traduzione di questo thread di @mlnevese (eventuali link non funzionanti potranno probabilmente essere trovati corretti sul link che segue)
http://forum.baldursgate.com/discussion/16334/installing-mods-in-osx-a-quick-tutorial

Premessa, non è semplice come nella versione per PC, ma si può fare.

Per prima cosa scarica il MOD che ti interessa.
In QUESTO FORUM potrai trovare una lista di tutti i MOD compatibili con BGEE

Il prossimo passo è navigare nella cartella BGEE

Nel finder vai su Applications/Baldur's Gate-EE/Game Data/00777/ . Clicca col tastro destro del mouse su "Baldur's Gate - Enhanced Edition" e seleziona "Show Package Contents" ("Mostra i contenuti del pacchetto). Vai su Contents/Resources (Contenuti/Risorse). Troverai la cartella Override, oltre ai file del gioco.

Unzippa tutti i MOD che vuoi usare in quella cartella (Resources).

Dopo aver unzippato i MOD, copia dialog.tlk dalla cartella lang/tua lingua (per esempio it_IT o en_US) nella cartella Resources (Risorse). Fare semplicemente un collegamento non funzionerà, bisogna proprio copiare il file.

Ora avremo bisogno di un Weidu compatibile con MacOSX. Grazie a @Nifft ne abbiamo uno. https://www.dropbox.com/s/io02e6krau4g2qe/weidu-osx-intel.2013-02-27.zip Il link spero funzioni, altrimenti lo troverete allegato al post originario inglese (linkato sopra) oppure in QUESTO POST . Potete ringraziare @Nifft per questo andando QUI .

Avremo bisogno di una copia di Weidu per ogni MOD che volete installare.

Per prima cosa scompattate il Weidu per OSX linkato sopra.

Cercate il file setup-xxxx.exe nel mod appena scompattato. E' il windows installer.

Rinomina Mac Weidu con lo STESSO NOME del windows installer SENZA L'ESTENSIONE .EXE

Insomma se volevate installare BP-Series by @horredtheplague, per esempio, dovrete rinominare il file weidu-osx-intel in setup-bpseries.

Copiate il rinominato Mac Weidu nella suddetta cartella resources (risorse).

Ora l'ultimo passo.

Aprite un terminal window.

Scrivete o copiate e incollate il seguente comando:

cd /Applications/Baldur\'s\ Gate\ -\ Enhanced\ Edition/Game\ Data/00777/Baldur\'s\ Gate\ -\ Enhanced\ Edition.app/Contents/Resources/

Se non volete dover copiare il file dialog.tlk ogni volta che installate un MOD scrivete:

ln -s lang/en_us/dialog.tlk dialog.tlk

Ricordate di cambiare il en_us a seconda della vostra cartella lingua (la lingua italiana dovrebbe essere in it_IT).


Scrivete ./setup-xxxxxx

Continuando con il suddetto esempio BP-Series , dovrete scrivere nel prompt

./setup-bpseries

Rispondete alle domande che Weidu vi farà.

Buon divertimento ;)

Thanks to @mlnevese e @Nifft


P.S. Spero di non aver scritto strafalcioni nelle parti legate all'interfaccia MAC
Post edited by Pibaro on

Comments

  • NifftNifft Member Posts: 1,065
    (via Google Translate)

    Si prega di utilizzare questa nuova versione:

    http://forum.baldursgate.com/discussion/comment/272623/#Comment_272623
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    @Pibaro: Puoi aggiornare il link con la nuova versione gentilmente postata da Nifft?

    @Nifft: Many thanks for providing us the new link with the new versions of Elkhound build and WeiDU-osx-intel binary. :)
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Post aggiornato con il nuovo link.
    Ribadisco che io non ho un MAC e non posso testare la guida.
    Se qualcuno trova qualche problema lo segnali.
  • totuccio5totuccio5 Member Posts: 130
    provo a fare io qualche prova e vi faccio sapere...l'unico piccolo problema che troverò è che non sono ferratissimo in inglese...fingers crossed 0_0
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Grazie ai preziosi consigli di @totuccio5 e di @Aedan ho corretto un paio di cose nella guida.
  • SkyflashSkyflash Member Posts: 16
    edited March 2013
    Seguo l'invito di @Aedan e scrivo qui il problema relativo all'impossibilità di installare -su Mac- il mod BG2_Tweaks

    Seguendo il link nell'altro topic ho scaricato il mod. Come da documento readme, l'ho scompattato nella directory del gioco:

    /Applications/Baldur\'s\ Gate\ -\ Enhanced\ Edition/Game\ Data/00777/Baldur\'s\ Gate\ -\ Enhanced\ Edition.app/Contents/Resources/

    Il readme dice che basta fare due click sul file .command. Il che è falso, in quanto il .command non ha i permessi di esecuzione. Si rende quindi necessario renderlo eseguibile:

    [cristian@link] Resources $ chmod +x setup-bg2_tweaks.command

    A questo punto, il doppio click funziona. Ma l'installazione di blocca immediatamente, in quanto questa volta è il pacchetto "grosso", setup-bg2_tweaks, a non avere i permessi di esecuzione. Quindi:

    [cristian@link] Resources $ chmod +x setup-bg2_tweaks

    Ora finalmente tutto è a posto. O almeno, cosi' si sarebbe portati a credere. Purtroppo, il doppio click sortisce questo risultato:

    [cristian@link] ~ $ /Applications/Baldur\'s\ Gate\ -\ Enhanced\ Edition/Game\ Data/00777/Baldur\'s\ Gate\ -\ Enhanced\ Edition.app/Contents/Resources/setup-bg2_tweaks.command ; exit;
    /Applications/Baldur's Gate - Enhanced Edition/Game Data/00777/Baldur's Gate - Enhanced Edition.app/Contents/Resources/setup-bg2_tweaks.command: line 3: ./setup-bg2_tweaks: Bad CPU type in executable
    logout
    :(


    Aggiungo che, il che mi fa supporre che questo post -qui- sia piuttosto off topic, il pacchetto per MacOSX è (o dovrebbe essere) già preparato col WeiDu, e che quindi si tratta proprio di un difetto nel mod stesso

    image
    Post edited by Skyflash on
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited March 2013
    @Skyflash: Come te la cavi con l'Inglese? Poiché questo sembrerebbe proprio il caso da thread in support\MAC OS X, sempre che non ne esista già uno inerente in quella sezione..
  • totuccio5totuccio5 Member Posts: 130
    @Skyflash non ho capito questa parte del tuo messaggio: "Aggiungo che, il pacchetto per MacOSX è (o dovrebbe essere) già preparato col WeiDu, e che quindi si tratta proprio di un difetto nel mod stesso".

    in che senso dovrebbe essere preparato col weidu ?
    non ho ancora provato ad installare questo mod, ma ho installato la mod di Isra sul macbook pro e mi è bastato rinominare il file weidu per osx che si trova allegato nella guida di Pibaro per correttamente l'installazione.
    quì cambia qualcosa ?
  • flavorflaveflavorflave Member Posts: 1
    edited April 2013
    Skyflash said:

    Seguo l'invito di @Aedan e scrivo qui il problema relativo all'impossibilità di installare -su Mac- il mod BG2_Tweaks

    Seguendo il link nell'altro topic ho scaricato il mod. Come da documento readme, l'ho scompattato nella directory del gioco:

    /Applications/Baldur\'s\ Gate\ -\ Enhanced\ Edition/Game\ Data/00777/Baldur\'s\ Gate\ -\ Enhanced\ Edition.app/Contents/Resources/

    Il readme dice che basta fare due click sul file .command. Il che è falso, in quanto il .command non ha i permessi di esecuzione. Si rende quindi necessario renderlo eseguibile:

    [cristian@link] Resources $ chmod +x setup-bg2_tweaks.command

    A questo punto, il doppio click funziona. Ma l'installazione di blocca immediatamente, in quanto questa volta è il pacchetto "grosso", setup-bg2_tweaks, a non avere i permessi di esecuzione. Quindi:

    [cristian@link] Resources $ chmod +x setup-bg2_tweaks

    Ora finalmente tutto è a posto. O almeno, cosi' si sarebbe portati a credere. Purtroppo, il doppio click sortisce questo risultato:


    [cristian@link] ~ $ /Applications/Baldur\'s\ Gate\ -\ Enhanced\ Edition/Game\ Data/00777/Baldur\'s\ Gate\ -\ Enhanced\ Edition.app/Contents/Resources/setup-bg2_tweaks.command ; exit;
    /Applications/Baldur's Gate - Enhanced Edition/Game Data/00777/Baldur's Gate - Enhanced Edition.app/Contents/Resources/setup-bg2_tweaks.command: line 3: ./setup-bg2_tweaks: Bad CPU type in executable
    logout
    :(


    Aggiungo che, il che mi fa supporre che questo post -qui- sia piuttosto off topic, il pacchetto per MacOSX è (o dovrebbe essere) già preparato col WeiDu, e che quindi si tratta proprio di un difetto nel mod stesso

    image

    Was this ever resolved? I have a friend who is experiencing this as well. From what I can tell translating the comments refrencing it, it has not been.

    Does anyone have any ideas?
    Post edited by Aedan on
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Skyflash hai poi risolto questo problema?
    In caso positivo, dicci come che poi lo traduciamo a @flavorflave
  • ikkiNANikkiNAN Member Posts: 56
    ragazzi ciao! :) Come faccio ad installare i mod sul Mac?
  • BlashBlash Member Posts: 248
    ikkiNAN said:

    ragazzi ciao! :) Come faccio ad installare i mod sul Mac?

    C'era questo piccolo thread in evidenza nella sezione modding :-)
    http://forum.baldursgate.com/discussion/16640/guida-all-installazione-dei-mod-di-bgee-per-mac-osx#latest
  • ikkiNANikkiNAN Member Posts: 56
    Aiuto è complicatissimo!
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Noooo, non lo e' e @totuccio5 sara' felicissimo di aiutarti :D
  • totuccio5totuccio5 Member Posts: 130
    @Blash @ikkiNAN ditemi qual'è il passaggio che non capite che vi guido passo passo.
  • BlashBlash Member Posts: 248
    Che c'entro io? :P
  • totuccio5totuccio5 Member Posts: 130
    Non eri tu che non riuscivi ad installare i mod sul Mac???
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    No, era ikkiNAN!
  • totuccio5totuccio5 Member Posts: 130
    Ah, scusate, ero distratto.
    Ad ogni modo, sotto con i dubbi! :)
  • WonderpaulWonderpaul Member Posts: 32
    edited May 2015
    grz
    Post edited by Wonderpaul on
  • WonderpaulWonderpaul Member Posts: 32
    Ho bisogno di aiuto, mi sono perso, non riesco ad installare i mod per bg2 EE su iMac, ho cercato di seguire quel procedimento ma nulla....
    Ho un setup-XXXX.command che non si vuole aprire per via di permessi mi dice.
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited August 2017
Sign In or Register to comment.