BG facile?
Vorrei confrontarmi con voi per una impressione: Nonostante sia a metà gioco (ho finito la città) sinora non sono mai stato seriamente impegnato nei combattimenti, e questo mi toglie un po' di gusto nel gioco. Giocando ad IWD ho avuto l'impressione che gli avversari fossero molto più tosti da battere. Questo "problema" non si risolve aumentando la difficoltà, la quale aumenta solo la quantità di danni dell'avversario; infatti riuscendo io ad attaccare per primo i nemici vengono subito sconfitti. A mio parere il problema si può risolvere solo dando più pf agli avversari (spec. maghi) in modo che abbiano il tempo di castare qualche pericolosa magia e rendere lo scontro equilibrato. O forse semplicemente non ho ancora trovato gli avversari più tosti (è la prima volta per me con BG)?. Che ne pensate?
Post edited by Aedan on
0
Comments
1 - Aumenta la difficoltà al massimo
2 - Togli l'autopausa
3 - Vai a rompere le balle a Drizzt e al mago di Ulgoth (di cui non ricordo il nome)
e per ultimo (ma non ultimo)
4 - Prova a fare il gioco con solo il tuo personaggio, usando questi accorgimenti
Io dico che avrai di che arrovellarti...
Come ha suggerito Luthford, il mod Sword Coast Stratagems migliora notevolmente l'IA dei nemici, rendendo ogni singolo scontro molto impegnativo pur rimanendo nel pieno rispetto delle regole (quindi niente danno doppio o PF aumentati, solo maggiore acume da parte degli avversari).
Provalo e non te ne pentirai
L'alternativa è scegliere una classe che ai primi livelli risulta piuttosto impegnativa, come un mago o un bardo.
Lo diventa se uno conosce bene le dinamiche degli avversari e sa sfruttare bene tutte le armi a disposizione. Ad esempio l'uso di combo come ragnatela-palla di fuoco, oppure affrontare i nemici uno alla volta o l'uso di incantesimi come sonno/paura/charme/confusione ecc.
Le tecniche legalissime ma chiamate in inglese cheese sono tantissime, ma solo un giocatore esperto sa sfruttarle appieno, e in questi casi il gioco diventa effettivamente facile.
Confermo che passare ai livelli di difficoltà superiori a core non è il massimo del divertimento. Un guerriero di 2 liv completamente curato che viene ucciso da una freccia di un coboldo.... non rende il gioco più divertente.
Ci sono però varie soluzioni a questo problema:
1) la prima che ti consiglio (e che ti è già stata consigliata) è l'uso del MOD SCS. Io l'ho soltanto provatoper un pezzettino, e devo dire che con quello installato il problema del giocof acile scompare del tutto (attualmente SCS è in beta, apparentemente non da problemi eccetto uno, a cui si può ovviare non installando un paio di cosette. Se sei interessato cambiamo thread e ne parliamo in quello apposito).
se non vuoi usare SCS (ma ripeto con quello installato ti assicuro che non ti lamenterai più della difficoltà) ci sono altri sistemi, che puoi usare uno alla volta o tutti assieme.
2) No reload o minimal reload. Semplicemente non ricaricare mai i savegame eccetto quando devi smettere di giocare e ricominciare il giorno dopo. Non poter ricaricare dopo un combattimento venuto male, o dopo che un NPC muore cambia un sacco di cose.
3) non massimizzare i pf. Quando c'è il level up, tieni il risultato che viene senza ricaricare.
4) 75. Prova a creare un PG con soli 75 puntia abilità (invece di rollare fino a raggiungere i 90 o più). Volendo puoi anche decidere di non spostare i punteggi ottenuti o ancor meglio di non rerollare proprio e prendere il primo punteggio così ottenuto senza toccarlo minimamente.
5) Usa una classe considerata non potentissima (magari un wizard slayer).
6) non resuscitare mai i NPG morti.
Non me ne vengono in mente altri, ma usando tutti questi assieme il gioco dovrebbe diventare più tosto.
In ogni caso ribadisco un'altra volta. Con SCS installato risolvi ogni problema di facilità del gioco.
È estremamente modulabile, quindi puoi decidere cosa installare componente per componente.
Conta che con SCS ho dovuto rinviare alcuni incontri a un momento in cui avevo un paio di livelli in più, dopo aver abbondantemente smadonnato. Per esempio, il mago che trovi nella zona di uscita delle miniere di Nashkel è impossibile da sconfiggere con personaggi mediamente del terzo livello. E proprio ieri ho rimandato l'incontro con l'ogre magi nella zona del ponte di Firewine per lo stesso motivo, con il gruppo al livello 5 o 6...
Fidati, con SCS è un altro gioco!!!
Per capire la differenza...
Hai presente tutte quelle bellissime pozioni che i NPC hanno e che lasciano sul loro cadavere una volta morti?
Bene con SCS le usano!!! Incontrare un orco berseker che... va in berseker e che prima dello scontro beve una pozione di invulnerabilità è tutta un'atra cosa!
In ogni caso lo scontro con mulhaney è proprio uno degli unici due bug fin'ora riscintrati in scs (e che converrebbe non installare).
L'altro è gli orsi velocizzati che pare non funzioni.
@morvanbr non avere timori.
La password del PC te la chiederà probabilmente perchè hai installato il gioco in una cartella di sistema (c:\programmi o qualcosa del genere).
In realtà proprio per evitare problemi è sempre consigliato installare i giochi in cartelle non di sistema, come c:\giochi o quello che ti pare, ma non dovrebbe comunque essere un problema.
Dagli la password, perchè, dovendo modificare dei file lì dentro (ma parliamo di file di BGEE) ne ha bisogno.
Per il resto.
Non servono conoscenze da programmatore.
Il principio è questo:
alcuni MOD (quelli più grossi) sono divisi in moduli, ovvero possono fare un sacco di modifiche al gioco, ma non è detto che tu le voglia tutte.
Anzi ti consiglio vivamente di scegliere quelle che ti interessano.
Esiste un readme https://dl.dropboxusercontent.com/u/8561203/readme-stratagems.html con tutte le descrizioni delle varie cose che puoi installare. Il readme parla sia di opzioni per BGEE sia di opzioni per BG2, ma tranquillo, non ti verranno fatte le domande relative a BG2.
Io ti do qualche dritta importante.
Le domande sono fatte in questo modo:
Vuoi installare la cosa XYZ?
(i) installa - (n) non installare
In un caso del genere scrivi "i" (senza virgolette) e premi invio (oppure scrivi n e premi invio se non vuoi installare)
Il principio è sempre questo, anche se in certi casi avrai le opzioni si o no, oppure in qualche caso se vuoi installare l'opzione, avrai una lista numerica di come la vorrai installare; in un caso del genere dovrai scrivere il numero dell'opzione che vuoi installare e premere invio.
E' tutto molto più facile da fare che da spiegare
[SPOILER]
Per prima cosa ti chiede la lingua. Scegli Italiano, ma non so se abbia molta importanza.
Poi ti chiede di installare Core Component: Initialise . La vera fregatura è che ad un utente non esperto (come lo sono io peraltro) questa domanda fa presagire molte difficoltà nell'istallare il mod. Ma tu a questa rispondi si (lo devi assolutamente installare), tutte le successive domande saranno più logiche.
Le successive domande saranno su quali gruppi di modifiche vuoi visualizzare. Tu digli che vuoi visualizzarle tutte.
Scegli cosa installare e cosa no, in base alla breve descrizione che ti offre la finestra di windows oppure aiutati col readme che ti ho linkato (è della versione 22, tu stai installando la 23, ma non preoccuparti, è praticamente uguale e il readme della 23 ancora non c'è).
NON Installare le seguenti opzioni (causa bug):
- Tougher chapter-two end battle (è buggato, ma solo chapter 2, tutti gli altri end chapter vanno installati)
- Dark-Side-based kobold upgrade (è collegato al bug di cui sopra, per stare tranquilli non installare nemmeno questo, però è un peccato).
- Faster Bears (qualcuno dice che non funziona. Non è un bug grave questo, ma ti sconsiglio di installarlo)
Questi qui sopra sono consigli da seguire IMHO.
Tutto il resto sta a te.
Comunque ti do altri consigli meno importanti (ma te li do sapendo che vuoi un gioco molto difficile).
Installa tutte le opzioni del gruppo SPELL TWEAKS
- la domanda suil dispel magic dell'inquisitore è a risposta multipla, se la vuoi installare, ma ha senso solo se il tuo PG è un inquisitore, scegli l'opzione che la riduce a 1x
Installa tutte le opzioni del gruppo ITEM TWEAKS
- se vuoi puoi dire no alla reintroduzione delle pozioni di extra-healing
Installa tutte le opzioni del gruppo Gameplay Tweaks eccetto:
- faster bear (come già detto)
- Make party members less likely to die irreversibly
- Allow Yeslick to use axes
- Skip the Candlekeep tutorial sections
Per il gruppo Cosmetic and ease-of-use tweaks:
- Ease-of-use party AI - è un nuovo tipo di script. Io non lo uso, ma vedi tu.
- Move Boo out of quick access and into Minsc's pack (non installarlo)
- Installa Ensure Shar-Teel doesn't die in the original challenge
- Non installerei Stackable ankheg shells, winterwolf pelts and wyvern heads
Installa tutto il gruppo AI enhancements:
Installa tutto il gruppo Tactical Challenges for BG1 eccetto:
- Dark-Side-based kobold upgrade (come già detto)
- Tougher end-of-chapter two battle (come già detto, ma riguarda solo il combattimento di fine capitolo 2. Tutti gli altri fine capitolo vanno installati)
[/SPOILER]
Boh, più o meno è tutto, ma ripeto, ci vorranno dieci minuti, ma ne vale la pena.
Ciao e buon lavoro
Per il resto, su molte opzioni puoi anche decidere in base al tuo gusto (per esempio, a me piace molto la modifica che permette di accumulare le pelli di lupo in una singola casella), conoscendo il gioco ti sarà quasi sempre chiaro su cosa influirà ogni opzione, grazie al file readme che ti ha linkato.
Copio qua sotto il log della mia installazione, così puoi vedere quello che ho installato.
[SPOILER]
// Log of Currently Installed WeiDU Mods
// The top of the file is the 'oldest' mod
// ~TP2_File~ #language_number #component_number // [Subcomponent Name -> ] Component Name [ : Version]
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #1000 // Initialise mod (all other components require this): v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #5900 // Initialise AI components (required for all tactical and AI components): v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #6000 // IA generale più intelligente: v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #6010 // Richieste d'aiuto più efficaci: v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #6031 // Maghi più intelligenti -> I Maghi lanciano solo incantesimi di breve durata istantaneamente all'inizio del combattimento se sono stati creati alla vista del PG: v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #6040 // Chierici più intelligenti -> I Chierici lanciano qualche incantesimi di breve durata istantaneamente all'inizio del combattimento, per simulare un lancio pre-battaglia: v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #6102 // Pozioni per i PNG -> Metà delle pozioni lasciate dai nemici uccisi sono rotte e perdute: v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #6200 // Ragni migliorati: v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #6300 // Smarter sirines and dryads: v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #6310 // Slightly harder carrion crawlers: v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #6320 // Smarter basilisks: v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #7000 // Improved doppelgangers: v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #7010 // Tougher Black Talons and Iron Throne guards: v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #7020 // Improved deployment for parties of assassins: v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #7030 // Dark Side-based kobold upgrade: v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #7040 // Relocated bounty hunters: v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #7050 // Improved Ulcaster: v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #7060 // Improved Balduran's Isle: v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #7070 // Improved Durlag's Tower: v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #7080 // Improved Demon Cultists: v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #7090 // Improved Cloakwood Druids: v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #7100 // Improved Bassilus: v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #7110 // Improved Drasus party: v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #7130 // Improved Red Wizards: v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #7140 // Improved Undercity party: v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #7200 // Tougher chapter-two end battle: v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #7210 // Tougher chapter-three end battle: v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #7220 // Tougher chapter-four end battle: v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #7230 // Tougher chapter-five end battle: v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #7250 // Improved final battle: v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #7900 // Improved minor encounters: v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #1910 // Protection from Normal Missiles also blocks Arrows of Fire/Cold/Acid and similar projectiles without pluses: v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #2020 // Gli attacchi Antimagici penetrano l'Invisibilità Migliorata: v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #2030 // Pelle di Ferro si comporta come Pelle di Pietra (può essere abbattuta da Breccia): v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #2110 // Riduci il potere del Dissolvi Magie dell'Inquisitore -> L'Inquisitore dissolve a 1.5 per ogni suo livello (non due volte per ogni suo livello): v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #2150 // Make spell sequencers, spell triggers, and contingencies learnable by all mages: v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #4000 // Orsi più veloci: v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #4010 // Grant large, flying, non-solid or similar creatures protection from Web and Entangle: v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #4020 // More realistic wolves and wild dogs: v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #4030 // Mutaforma migliorato: v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #4040 // Impedisci che i membri del gruppo muoiano irreversibilmente: v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #4051 // Decrease the rate at which reputation improves -> Reputation increases at about 1/2 the normal rate: v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #5020 // Rimuovi l'effetto sfocatura dal Mantello di Dislocazione: v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #5050 // Stackable ankheg shells, winterwolf pelts and wyvern heads: v23(BETA)
~STRATAGEMS/SETUP-STRATAGEMS.TP2~ #5 #5060 // Ensure Shar-Teel doesn't die in the original challenge: v23(BETA)
[/SPOILER]
Ah, per tornare al tema del thread, io riesco a giocare solo in modalità no-reload (non minimal, proprio nessun reload.. quindi al level up ovviamente tengo quello che salta fuori), ma proprio perché si tratta di no-reload così duro rollo CHARNAME come dico io. Nello specifico trattasi di un Cavaliere (sottoclasse del Paladino) con 100 punti caratteristica (forza a 18/93).. come sono riuscito a farli saltare fuori solo la dea della fortuna può dirlo :-)
Verso fine partita avevo 91 pf, classe armatura -7 e i tiri salvezza neanche ve li dico XD Nessun cheat, sia ben chiaro.
Il problema è che alla partita di scacchi nella torre di Durlag improvvisamente è uscita fuori l'animazione della mano che si dissolve.. non sono ancora riuscito a capire come, ma il mio personaggio principale è morto improvvisamente, "oneshottato" senza alcun preavviso né motivo apparente (stava imponendo le mani su un altro compagno, peraltro senza muoversi dalla sua casella). A proposito, se qualcuno mi da una mano a capire cosa sia successo mi fa un immenso favore.. non vorrei ricapitasse -.-
Quindi, in seguito a tale infaustissimo evento, ho deciso di:
1) Attendere la prossima patch del gioco
2) Attendere la prossima versione di SCS, che risolverà i bug e intuitivamente direi sarà pienamente compatibile con la prossima patch
3) Eliminare da subito l'XP cap aggiungendo le relative HLA
4) Reclutare solo PNG che saranno nel mio party definitivo, in modo da non disperdere inutilmente punti esperienza, anche se so che il gioco sarà leggermente più duro. Nel mio caso principalmente trattasi di aspettare di incontrare Coran e Yeslick, gli altri si uniranno abbastanza presto.
Ps: non ho idea di cosa possa esserti successo nella Torre di Durlag, magari il PG ha messo il piede su un'altra casella (conta che la visualizzazione in certi casi può non rappresentare bene la reale posizione del personaggio).
Per quanto riguarda la partita a scacchi.. guarda, ho riprovato parecchie volte a simulare quello che è successo, senza mai riuscirci. Ho fatto vagare il PG principale ovunque, il peggio che gli è successo è stato beccarsi un paio di fulmini. Da qualche parte ho letto anche che bisogna fare in modo che non venga colpito, ma anche questo ho verificato che può accadere senza problemi. Non lo so, forse c'è un qualche tipo di pedina a cui è sufficiente un colpo per "mangiarsi" il re..
Alla fine, secondo me BG è bello anche perché i programmatori hanno avuto la lungimiranza per limitare la crescita dei personaggi, anche in vista di un secondo capitolo. Se si ottenesse tutto già nel primo, il secondo perderebbe un po' di fascino e delle proprie peculiarità, secondo me.
E poi tutto va visto nell'ottica del no-reload, soprattutto come giustamente dicevi in previsione di BG2, nel mio caso gioco mai affrontato e quindi a maggior ragione molto più difficile del normale con questo modo di giocare (difficoltà sicuramente non annullata da uno o due livelli in più).
Non penso certo di arrivare al livello 12 (sarebbe peraltro un lavoraccio), ma sicuramente se mi esplode un componente del party e ne recluto un altro che si trova al livello 2, sarebbe abbastanza seccante se facendogli fare un po' di esperienza gli altri non ne accumulassero più.
Aggiungendo al tutto la componente SCS, secondo me ci può stare abbondantemente lo sblocco del cap.
Comunque dovrei trovare risposta alla mia domanda nel thread della mod sulle HLA ;-)
Il problema però in BGEE non so se esista, in quanto essendo ripreso ilmotore da BG2, dovrebbe gestire correttamente i livelli superiori al 10, in quanto si tratta dei normali livelli di BG2.
In ogni caso, anche con il cap remover, puoi raggiungere livelli superiori, ma, a meno che tu non stia giocando in solo, non ti aspettare di arrivare al liv. 18....
Ultima considerazione, per i PG di combattimento cambia poco, per i PG tipo ranger o paladino cambia un pelino di più, ma non credo ci siano problemi.
Per i maghi c'è il grande problema delle pergamene (che non troverai) per gli incantesimi di liv superiore al 5.
La vera differenza si ha per chierici, druidi e stregoni, ma dubito che tu riesca comunque a farli arrivare a livelli abbastanza alti da avere problemi.
Grazie mille per le chiarificazioni ;-)
Ora speriamo che la prossima patch esca presto e che il creatore di SCS ricompaia dal nulla in cui è sparito..
P.S.: Se non fosse per questioni contrattuali che impongono di non "stravolgere" il gioco, sapere che lavora per Beamdog ora mi farebbe sperare in "Integrated SCS" come una delle voci del prossimo changelog :-P
Ho un problema anche con la archaic gui, ho schiacciato il tasto u in game e mi è sparita la colonna a dx se lo ripremo appare in basso a dx tutta fuori dallo schermo
Il mago sarebbe quello che sta sulla scalinata per entrare nella locanda?
Secondo me è un problema di scs (problema che non conoscevo) in quanto è uno di quei NPC che viene "potenziato" dal MOD.
Io ho avuto un solo piccolo inconveniente.
Qualche dialogo minore (di solito qualche frase dei negozianti e la descrizione di qualche script) si è sballato, ma nulla di preoccupante.
Da qualche parte ho scritto un post nel quale indicavo quali erano i 2/3 problemi noti di scs per BGEE.