Skip to content

La Morte in Bgee

Un titolo asciutto per attirare l'attenzione.

Espongo la cosa, di solito quando qualcuno nel mio party muore mi viene sempre da ricaricare, in quanto parlando di roleplay se qualcuno muore mi viene da pensare che sia un disastro, una catastrofe che rovini l'avventura e quindi ricarico.

Però anche ricaricare appena uno muore non è molto roleplaying, sto cercando di diventare un giocatore un pochino più corretto e di non abusare del tasto load-ricarica e quindi di accettare le sfighe che mi arrivano o mi sono procurato (tipo iniziare una quest con personaggi feriti o altro)

La domanda è: in una partita di bg volendo fare un pò di roleplay come devo prendere la morte di uno dei miei personaggi?

Domanda extra spoiler:
Nel caso muoia Imoen in teoria la sua essenza di Bhaal andrebbe ad aggiungersi al grosso dell'essenza di Bhaal che si sta radunando in attessa dell'Ascesa di un nuovo Dio dell'Omicidio, quindi se uno vuole fare roleplay non dovrebbe MAI far morire Imoen, come se fosse il protagonista, invece se muore la puoi resuscitare. Come deve gestire questa cosa??
«1

Comments

  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    io ho cominciato a farlo in base all allineamento generale del party.. ma anche in base agli elementi del party che voglio (e vorrò) nel gruppo.. ad esempio il mio personaggio malvagio alla prima occasione mollerà imoen (senza eliminarla) in favore di montaron e xzar molti più pertinenti al caso. Khalid e jaheira verranno soprattutto derubati e lasciati in mutande da qualche parte o nella peggiore delle ipotesi khalid per difendere la moglie si lancera in una mischia mortale (generalmente sono sufficienti 2-3 gibberling, xvart o coboldi) dove ci rimetterà ahime le penne XD.. la druida invece verra depennata (non necessariamente uccisa) in favore della drow o di branwen (un pelino più forte e dall allineamento non del tutto incongruo nel bene o nel male) e cosi via fino a creare il party di super cattivoni (c'è molta meno scelta rispetto al gruppo dei bonaccioni). L unico dubbio è che ho fatto un rodomonte ma avrebbe avuto molto più senso, come malvagio un bell assassino mi sa..
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited November 2013
    La morte è l'epilogo naturale della vita.
    (Faldorn)

    Per quanto mi riguarda, decido se riportare in vita un personaggio o se ricaricare a seconda delle circostanze.
    Se mi rendo conto di avere fatto cilecca nel corso di un combattimento, ricarico.
    Se ho svolto bene il combattimento ma un mio png è comunque morto (ad esempio, negli scontri con gli illithid), accetto la sua caduta e lo riporto in vita.
    In BG2 ci sono alcuni dialoghi che hanno luogo proprio dopo che un personaggio viene resuscitato, il che mi sembra molto appropriato e positivo per l'immersione.
    Post edited by Aedan on
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    ecco, tornando al discorso di prima, jaheira è appena deceduta nello scontro con zordral a carnevale. una triste perdita (LOL) ma ovviamente niente reload ne tantomeno userò un centesimo per resuscitarla XD
    tanto poi in bg2 magicamente tornerà in vita di sua spontanea volonta :|
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Luthford Povera Jaheira! Sei un mostro!

    @Aedan Ah ecco! Non pensavo che ci fossero dei dialoghi per personaggi riportati in vita! Questo già mi aiuta ad inserire la morte dentro una normale partita ed accettarla.

    Una cosa ma nel caso di una romance, la morte durante il combattimento (non la morte spoiler che ben sappiamo tutti) può rovinare la romance?

    e per quanto riguarda la domanda spoiler?

    Ottima anche l'idea di Luthford di roleplayare la morte a seconda dell'allineamento :D un gruppo di cattivi effettivamente potrebbe persino farsi delle risate vedere un loro compare massacrato durante il combattimento per poi caricarselo senza troppe cerimonie sulle spalle e riportarlo in vita come se fosse una cosa normale.
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    @Zeratul sarei un mostro se godessi della vista di un basilisco che pietrifica un personaggio che intendo eliminare per fare posto, nel gruppo, a qualcuno di più idoneo... MUAHAHAHAHAH
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Zeratul
    Qualche esempio di dialoghi che hanno luogo dopo la resurrezione:

    [SPOILER]
    Minsc-Aerie
    Minsc-Mazzy
    Minsc-Keldorn

    E' interessante che Minsc sia uno dei personaggi che rimane maggiormente colpito dalla morte di un compagno di viaggio. Una conseguenza della scomparsa di Dynaheir?[/SPOILER]

    Quanto alla perplessità che sollevi nell'OP:
    [SPOILER]Per motivi di plot, la morte di Imoen non ha senso, quindi ricarico. Non mi capita quasi mai però: proteggo bene i miei incantatori :)[/SPOILER]

    In caso di romance, è possibile riprenderla non appena il PNG viene riportato in vita. Nella versione vanilla, la Pietrificazione e l'Imprigionamento la interrompevano, ma in BG2EE questo bug è stato risolto.
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    E' un videogioco, quindi il roleplay in caso di morte non ha nessun senso. A meno che tu non sia tra i più bravi giocatori (a livello di meccaniche) e non ti muoia mai nessuno, hai finito di giocare appena sbagli la più infima strategia. Gli speedrunners hanno almeno la coerenza di dire che vogliono raggiungere un obiettivo estremo, senza presupposti e paraventi come "roleplay" :D
  • lestatlestat Member Posts: 299
    personalmente in queste circostanze mi affido a Woody Allen.
    Intervistatore: "Cosa ne pensa della morte?"
    Woody Allen: "Sono contrario"
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Premetto che non mi piace che i miei compagni muoiano (anche quelli antipatici).
    Dal punto di vista del roleplay la questione per me e' la seguente:
    Se sto giocando in modo difficile (tipo ora con scs) me ne frego del roleplay, ma se faccio una partita tranquilla la prima regola e' evitare di finire in situazione pericolose, che poi e' quello che facevo quando giocavo col cartaceo.
    La seconda regola e' essere sempre preparati, magari dormire un po' di piu' , ma mai rischiare. Poco importa se finisco il gioco dopo un anno e mezzo.
    A questo punto se mi muore un npc lo resuscito, se me ne muoiono da 3 in su reload, se ne muoiono due dipende, ma in ogni caso se qualcuno muore non lo lascio morto.
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Aedan Grazie! Anche io pensavo di gestire cosi la questione con Imoen come dici tu :D Ed è ottimo sapere che in bg2ee siano fixate anche le poche cose che potevano darmi problemi con le romance e la morte :D

    @CommanderRpg Beh anche quando ero nabbissimo tipo 10 anni fà ho sempre finito il gioco senza mai far morire nessuno e abusando della ricarica appena succedeva qualcosa. Ora come ora con l'esperienza di meccaniche e altro tenere in vita i personaggi è ancora più semplice.

    Poi la cosa bella di questo gioco è l'eventuale colpo di "sfiga" o "fortuna" che ti capita che ti cambia la partita.

    In questo topic semplicemente volevo chiedere come potevo accettare dal punto di vista del roleplay la morte di un compagno. Pongo questa domanda per cercare di mantenere lo stesso livello di immersione nel gioco anche nel caso di una dipartita, senza per forza usare la ricarica (che ovviamente interrompe la suddetta immersione nel gioco ;)

    @Pibaro anche a me da fastidio che mi muoia la gente, comunque è un buon consiglio, cercherò di tenere in vita tutti, prendendo meno rischi possibili e magari mettendoci di più.

    Attualmente sono alla torre di Durlag e non ricordando a memoria tutte le trappole dove sono mi tocca perlustrare il posto un centimetro per volta :P
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Zeratul nella torre di Durlag è facile:
    Se non pensi che lì potrebbe esserci una trappola ce n'è sicuramente una.
    Se pensi che lì potrebbe essercio una trappola probabilmente ce ne sono due.
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Pibaro perfetto ora sono a posto! A questo punto mi conviene anche cercare nello zaino dei miei personaggi, magari ci sono trappole pure li dentro! Speriamo di no, visto che il mio famiglio è perennemente dentro nel mio zaino e continua a papparsi il formaggio e cercare di fregarsi il mio oro! Per fortuna non avendo delle tasche non sa come portarsi via l'oro!
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    A proposito di Famiglio....
    Ma se ti muore che fai ricarichi o perdi un punto in costituzione?
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Pibaro Lol!

    Il mio famiglio VIVE nel mio zaino e non lo lascio mai fuori! Lo faccio uscire per scambiarci quattro chiacchere (anche perchè nella patch 1.2 hanno migliorato le tue interazioni con il famiglio) solo dentro nelle locande.

    Quindi il problema non si pone ;) è tecnicamente impossibile per me perdere il mio famiglio.
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Zeratul said:

    Quindi il problema non si pone ;) è tecnicamente impossibile per me perdere il mio famiglio.

    Ma in "roleplay", se sparano un incantesimo parecchio tosto in bocca al tuo mago, il tuo famiglio sopravvive o no? (penso a meteor swarm o altra roba molto simpatica)
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    In roleplay ogni volta che qualcuno lanciava una palla di fuoco il mio DM ci faceva fare un tiro salvezza per ogni pergamena che avevamo!!!
    Dubito che in roleplay si possa tenere un famiglio per ore o giorni (ma anche secondi in effetti) in uno zaino!!!
  • lestatlestat Member Posts: 299



    Ma in "roleplay", se sparano un incantesimo parecchio tosto in bocca al tuo mago, il tuo famiglio sopravvive o no? (penso a meteor swarm o altra roba molto simpatica)

    Nel cartaceo non esiste fuoco amico. Se lanci sciame di meteore e il tuo famiglio ( o chiunque altro compreso colui che lancia la magia) è nell'area "pericolosa" deve superare un tiro salvezza (che dubito supererà) per dimezzare i danni oppure subirà il danno per intero (cioè rimarrà qualche ciuffetto appena).
    Questo nella terza edizione. Nelle altre non ho idea, ma dubito sia diverso
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Era una domanda retorica. :)
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @CommanderRpg @Pibaro Allora il senso del topic non e' "voglio fare fole play su ogni minimo aspetto del gioco" il famiglio sta bene nell'inventario, allora anche una ninfa dentro ad uno zaino sarebbe una cosa un po' impossibile o no?

    Il punto era trovare stimoli per non ricaricare sempre il gioco per ogni minima morte, non per fare roleplay selvaggio :D

    Anche perché volevo mantenere un livello alto di immersione nel gioco(che non va letto come realismo assoluto) Aedan ha sollevato dei buoni punti a favore di accettare la cosa.

    Comunque non ho fatto in tempo ad aprire il topic che sono andato nella torre di Durlag che i cloni di quei nani dementi hanno sparato 2 nubi mefitiche e 1 nube incendiaria (cosa peraltro che NON hanno mai fatto).
    Mi sono fatto prendere dall'ansia, ira, paura insomma tutto e mi e' schiattato quasi tutto il party.

    Inutile dire che ho ricaricato :-( che tristezza.

    Non c'è nulla da fare se non sai esattamente cosa il gioco ti tira in faccia uno rischia sempre.

    Comunque nel reload ho deciso di far muovere i personaggi nelle zone inesplorate solo se sono invisbili! :P
  • whitemushroomwhitemushroom Member Posts: 130
    Per quanto a me piaccia fare roleplay in generale, con BG l'ho sempre trovato difficile, anche perché per me il roleplay si fa quando siamo tanti amici che giochiamo insieme, non ha moltissimo senso -ripeto, vale per me- risparmiarsi in un videogioco. Specie in un videogioco dove di trama è possibile resuscitare comunque grazie a degli incantesimi, e di solito interpreto sempre personaggi più o meno buoni che darebbero qualsiasi quantità di oro pur di pagare un chierico e resuscitare un compagno. Oltretutto io sono una tipa che nelle battaglie più impegnative mando la gente a morire senza troppi problemi, tanto dopo resuscito tutti ... per esempio nella lotta contro il demone dei cultisti dell'espansione di BG EE (dopo la torre di Durlag) la mia tattica era proprio lasciare che gente tenesse impegnato il demone (aka morisse) dando tempo agli altri di uccidere i cultisti ed evitare che il demone rinascesse. Se non resuscitassi tutti i membri del party temo che finirei per uccidere tutti i PG del gioco ed andare al boss finale da sola.
    Comunque è raro che io ricarichi, lo faccio solo quando muoio ... però resuscitare con gli incantesimi sì, lo faccio senza il minimo ritegno!!!
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Io ho sempre due obbiettivi impliciti quando gioco, cioè che tendo a perseguire anche senza uno scopo ultimo.

    1 - uso sempre il numero minimo di pozioni di cui dispongo (minimo inteso come "minimo per vincere")
    2 - Non lascio mai un mio compagno morire in battaglia, piuttosto ricarico.
  • GodmarGodmar Member Posts: 159
    Scusate, ma mi par di capire che molti, quando un personaggio muore, lo resuscitano; ma resuscitare personaggi, almeno in bg1, non dà penalità al livello o alla costituzione? Insomma, mi sembra un tantino dispendioso ricorrere alla resurrezione ogni volta che muore un compagno...
  • lestatlestat Member Posts: 299

    Io ho sempre due obbiettivi impliciti quando gioco, cioè che tendo a perseguire anche senza uno scopo ultimo.

    1 - uso sempre il numero minimo di pozioni di cui dispongo (minimo inteso come "minimo per vincere")
    2 - Non lascio mai un mio compagno morire in battaglia, piuttosto ricarico.

    sul 2 concordo appieno. Se un mio personaggio muore vuol dire che ho giocato male.
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Bof, generalmente quando un mio compagno muore lo lascio lì. Il mio primo personaggio, il Paladino, ha speso tante di quelle monete che solo Lathander lo sa (per gli incantesimi di resuscitazione), ergo i personaggi successivi hanno un'amoralità più costruttiva, anche dal punto di vista del roleplay. Nella mia ultima partita, l'anno scorso oramai, è morta quasi subito Jaheira, nonostante volessi comunque far sopravvivere chiunque mi accompagnasse. Ai primi livelli è difficile anche permettersi un incantesimo oneroso e quindi non mi sono preoccupato più di tanto, soprattutto perché in ogni dove ci sono PNG da reclutare.
    Ovviamente conoscendo decisamente bene BG sono stato facilitato nella scelta.

    Invece ricarico spesso se muore Mellicamp ASD
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    BlackLinx said:



    Invece ricarico spesso se muore Mellicamp ASD

    a chi lo dici ahahahah
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    edited November 2013
    Riguardo a Mellicamp io, per puro roleplay, lancio sempre un Fortuna sul mago, so che non serve, ma almeno uso le pergamene che puntualmente trovo in giro.
    In effetti questa cosa la faccio in un sacco di situazioni, trovo che sarebbe molto piu' utile cosi' che come funziona realmente quell'incantesimo.
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Ma tant'è: i figli di Bhaal sono sempre circondanti da fitte schiere di morti e dalla distruzione... Che volete che siano un Khalid ed uno Xzar in più.
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Godmar che io sappia non ci sono penalità nella resurrezione. Quindi puoi farlo tutte le volte che vuoi.

    @Pibaro Effettivamente Melicamp è una delle zone del gioco che più si presa a ricaricare

    @BlackLinx va beh tanto ho sentito dire che Khalid non penso abbia in ogni caso una lunga vita felice con Jaheira davanti a sè :P


  • DermotDermot Member Posts: 50
    Essendo un gioco sul pc non ho mai applicato una regola rigida come se fosse un GDR cartaceo, ma ho sempre valutato a seconda delle circostanze ed anche dell'allineamento. Se ho ucciso un avversario forte e per farlo è morto un membro del party, vado al primo tempio e lo riporto in vita, se invece è morto qualcuno che non mi interessa tenere in squadra, pazienza.
    Se si volesse renderlo più simile possibile ad un GDR cartaceo l'ideale sarebbe riuscire ad accettare quello che accade senza mai ricaricare, neppure quando si fallisce la scrittura di un incantesimo o se durante un furto si viene scoperti..
    C'è anche da dire che nel caso in cui a morire sia il PG manca la possibilità di continuare e verificare che lo scontro sia vinto dal resto dei membri del party che poi potrebbero resuscitarlo.. Così nelle partite da paladino rigioco lo scontro lasciando in disparte il mio PG e proseguo solo dopo che i compagni hanno vinto lo scontro (una sfida nella sfida..).
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Dermot in effetti come ragione è più sensato, ad esempio ieri per battere il demon knight ho dovuto sacrificare Dorn
    per distrarlo il tempo che mi bastava per paralizzare il demon con le bacchette delle paralisi
    però mi giravano le scatole, perchè sarebbe bastato un pò di fortuna in più per salvare tutti quanti.

    Però come ragionamento è molto valido accettare la morte in caso di una battaglia con un mostro molto difficile.

    Stranamente per la memorizzazione incantesimi non ho mai avuto problemi, perchè tanto ci sono abbondanza di pergamene a parte per un paio :) e quindi non ricarico se fallisco, per i furti è ancora più semplice perchè puoi bere pozioni del furto fino ad avere un punteggio stellare di furti e non fallire mai :P

    Per la morte del PG è giusto cosi vista la storia, il personaggio non deve MAI morire, mi sembra una cosa dura ma giusta :D
Sign In or Register to comment.