Recensioni in Italiano
Moradin
Member Posts: 372
Ciao!
vivendo all'estero non sono piu' nel giro delle riviste italiane di videogioco. Ricordo che mio fratello ha comprato per parecchi anni The Games Machine, ma ricordo anche che ce n'erano almeno un altro paio di cui pero' al momento mi sfugge il nome. Sapete se per caso queste riviste hanno recensito/recensiranno l'uscita di SoD?
Cosi' almeno lo faccio sapere a mio fratello e me ne compra una copia.
Grazie!
vivendo all'estero non sono piu' nel giro delle riviste italiane di videogioco. Ricordo che mio fratello ha comprato per parecchi anni The Games Machine, ma ricordo anche che ce n'erano almeno un altro paio di cui pero' al momento mi sfugge il nome. Sapete se per caso queste riviste hanno recensito/recensiranno l'uscita di SoD?
Cosi' almeno lo faccio sapere a mio fratello e me ne compra una copia.
Grazie!
0
Comments
Il mio spacciatore di lore su D&D! Non sapevo fossi italiano!
Al momento, le recensioni su SOD scarseggiano perché le copie del gioco per la stampa sono state rese disponibili solo il 31 Marzo in occasione del rilascio.
Tengo gli occhi aperti e ti aggiorno nel caso uscisse qualcosa.
Nel mentre, se sei interessato a recensioni online e di redazioni estere, ti invito a seguire questo thread:
https://forums.beamdog.com/discussion/49735/overall-score-84-100-sod-official-reviews-list-spoilers
Se hai giocato a SOD e ti fa piacere condividere la tua opinione, questo è il thread dedicato:
https://forums.beamdog.com/discussion/49723/siege-of-dragonspear-feedback-e-impressioni-contiene-spoiler
Grazie per i linki, partecipero' sicuramente nel secondo. E grazie pure di tenere gli occhi aperti per recensioni cartacee, sicuramente almeno The Games Machine dovrebbe recensirlo (si vende ancora?).
http://multiplayer.it/recensioni/166766-baldurs-gate-siege-of-dragonspear-ritorno-a-baldurs-gate.html
Mah. Chiamarla "recensione" è una grossa esagerazione. Una lettura insapore che non dice NULLA, ma non è una sorpresa. Multiplayer.it ha ormai perso lo smalto di un tempo. A voi i commenti.
Sono d'accordo, la frase che definisce l'espansione una cosa di cui non sentivamo il bisogno è veramente da denuncia
Ho trascorso venti minuti a confezionare il mio wall of text:
In un'ottica di confronto costruttivo, mi sento di dirti che questa recensione manca davvero di spessore e di attenta analisi.
Bug
Quali sarebbero questi numerosi bug che hai riscontrato? Puoi andare nel dettaglio? Detto così è troppo generico. Qualche bug minore c'è senz'altro e sono stati corretti con la patch 2.1 rilasciata ieri, ma nessuno di essi impediva di avanzare nella trama o rendeva l'esperienza di gioco frustrante. Magari tutti i giochi fossero così stabili. Mai provato un titolo Bethesda? Quelli sì che hanno bug seri.
Interfaccia
Siege of Dragonspear si basa sullo stesso motore degli altri due titoli. Per ovvie ragioni di compatibilità e di continuità, hanno mantenuto l'Infinity Engine, ragion per cui non potevano confezionare un'interfaccia completamente diversa.
In ogni caso, l'UI è stata completamente rivista e hanno aggiunto un sacco di nuove opzioni. Prima dici che non ci sono novità, poi ti correggi dicendo che non sono moltissime. Non è vero. Non è un giudizio obiettivo e attento. Dovresti rigiocarti la versione vanilla di BG per ricordarti com'era l'interfaccia e confrontarla con quello che offre adesso.
Ad ogni modo, Beamdog ha dichiarato che, conclusa la parentesi EE, passeranno ad un nuovo motore.
"Questioni"
La "recensione" accenna brevemente ad alcune "questioni", ma non le approfondisce. Lancia un sasso per poi dire "Forse ne riparleremo". O le menzionate e le approfondite o non le menzionate affatto. Considerato che in tutti i casi si tratta di critiche veramente incosistenti, sarebbe stato decisamente preferibile non menzionarle e basta. In molti stanno scrivendo papiri su queste "questioni" anziché parlare del gioco in sé.
La personalità di Jaheira e di Safana è stata approfondita in maniera perfettamente coerente.
Mizhena è una transessuale, cosa che non rappresenta un problema in un mondo dove persino Elminster si è trasformato in una donna. Non fa nessuna propaganda e non cerca di portarti a letto in maniera forzata.
Tantissime recensioni negative su Steam e su GOG sono state scritte da persone che non hanno NEMMENO provato il gioco, ma si sono sentite in diritto di dare voto 0 per la frase sfottò di Minsc.
Su questi aspetti, visto che li avete voluti menzionare, mi sarei aspettato una presa di posizione chiara e dura: simili comportamenti sono ingiustificabili e rovinano il lavoro di persone che hanno investito tempo, energie e denaro in questo titolo. Una maggiore sensibilità da parte di recensori come voi sarebbe d'obbligo. Forse però le mie aspettative sono sbagliate, visto che negli ultimi tempi pensate non ai contenuti ma ad infarcire il sito di pubblicità super invasiva.
Giudizio finale
Confusionarie le voci "Pro" e "Contro": Cosa significa "Molti contenuti, che vanno oltre quanto richiesto solitamente a un'espansione" e ".. ma altri molto meno". Altri molto meno in che senso? Potresti riformulare la frase e darle un senso?
A che scopo scrivere cose del tipo "Baldur's Gate: Siege of Dragonspear è una buona espansione di cui però nessuno sentiva davvero il bisogno"? Semmai è di frasi random e fuori luogo come questa di cui non sentiamo proprio il bisogno.
E l'autore mi ha liquidato con una frasetta che mi appare poco comprensibile:
Spero di sbagliarmo, ma certo... che tristezza...
Grazie per il chiarimento. Sottraendosi al confronto, non fa altro che confermare la pochezza del suo articolo. Peggio per lui.
Viero è stato particolarmente critico nei confronti delle EE e immagino che non risparmierà nemmeno SOD, ma lui almeno gioca davvero i titoli che recensisce e li presenta nel dettaglio.
http://pixelflood.it/Videogames-recensioni/baldurs-gate-siege-of-dragonspear
Stavolta lascio commentare a voi per primi. Salvo nelle bozze le mie considerazioni
Mi è piaciuta anche se ha delle notevoli pecche; per stessa ammissione di chi l'ha scritta non si parla per nulla di gameplay o dei miglioramenti nel dettaglio. Sarebbe stato meglio soffermarsi anche sulle nuove patches per puntualizzare come le cose siano cambiate (ed io sono sempre convintissimo che siano cambiate per il meglio).
Sicuramente 100 volte più meritevole della recensione di Multiplayer.it, comunque.
Mi e' scesa la lacrimuccia leggendo la recensione...
Devo ammettere di non aver pensato al fatto che le nuove generazioni, quelle che non sono cresciute con BG, probabilmente avranno troveato ostico quel sistema di gioco, visto che come dice proprio l'autore, "Siege of Dragonspear è, nelle sue meccaniche di gioco, esattamente identico al gioco di 18 anni fa.". Esticazzi. Per me va bene cosi'. Uno dei vantaggi di essere nato negli anni '80!
Mi chiedo perche' non abbiano dato un voto al gioco. Forse perche' trattasi di espansione?
Altre perplessità:
- "per giocare quest’espansione è necessario sganciare una cospicua quantità di denaro"
Azz... E pensare che 19,90 euro mi sembravano un prezzo onesto!
- Siege of Dragonspear è, nelle sue meccaniche di gioco, esattamente identico al gioco di 18 anni fa. Nonostante le diverse migliorie nel comparto grafico, nell’interfaccia di gioco completamente messa a nuovo e tanto altro, rimane pur sempre un gioco che soffre di obsolescenza.
Beh... è l'espansione di BGEE. Mi sembra logico che il motore e le meccaniche di gioco siano stesse, no?
Non riesco a spiegarmi perché i recensori si aspettassero qualcosa di radicalmente diverso. (Ovviamente, se Beamdog avesse attuato una vera rivoluzione, ad esempio con un nuovo engine, tutti a gridare al tradimento e allo stupro del gioco originale ).
Dire che è identico a BG è un gran complimento
- ho purtroppo dovuto constatare che tanti degli elementi di gameplay di Baldur’s Gate oramai sono obsoleti e pesanti da mandar giù: backtracking come se piovesse, riposi di 8 ore ad ogni angolo per risparmiare risorse, sistema di combattimento lento e macchinoso.
Solo io non faccio dormire mai i miei personaggi? XD
Cos'è il backtracking?
Combattimento lento e noioso? Mah... I combattimenti sono una delle cose meglio riuscite di SOD. Meno male che richiedono tempo e attenzione!
Esclusi i troll anti-Mizhena e i fanatici di GamerGate, trovo che le recensioni scritte dai giocatori su questo forum siano molto più obiettive e attente di quelle dei recensori specializzati nel valutare questo titolo.
TGM, we are all here, waiting
Dovessi fare una recensione io mi limiterei a un "siete fans della serie? compratelo". Per ovvi motivi un'espansione di un gioco di 18 anni fa non può avere altro target. Fermo restando che chiunque ami i GdR su PC dovrebbe provare Baldur's Gate se non l'ha mai fatto.
In generale vedo che in quasi tutte le recensioni SoD viene paragonato a BGII, ma credo che sarebbe più onesto rapportarlo a ToB nel giudicarlo.
Le fetch quest sono troppe e bruttine, su questo sono d'accordo e io per primo l'ho scritto nella mia recensione nell'apposito thread. Speravo in missioni che avessero lo spessore di quelle di BG2.
Ho però deciso che non prendo l'espansione almeno finchè non esce un bug fix.
Non lo faccio per una qualche ripicca verso il franchise di BG EE, ma bensi che dopo aver Kickstarterato 4 giochi, giocato a Fallout 4 appena uscito e giocato a BG2 EE ed essermi subito il supplizio infernale di fare la romance con Hexxat sono arrivato alla decisione finale che: Mai comprare, kickstarterare,provare in beta o altro in nessuna occasione.
Sono stufo fino alla nausea di prodotti sempre con bug che le case di sviluppo si aspettino che i fan fixino e/o giochi (vedi Torment of Numenera) che non escano MAI dalla fase di Beta.
W Bgee W Beamdog e W tutti, però i miei soldi li vedono a prodotto finito (non dico tradotto in italiano che poi dopo finisce che non ci giocherò mai più lol)
Ben ritrovato! Come sta il pupo?
Se hai letto i nostri commenti, avrai visto che SOD è tutto fuorché in stato beta. E' molto solido ed è perfettamente giocabile senza rischiare bug che impediscano l'avanzamento del gioco. Davvero. Se tutte le nuove uscite fossero così, acquistare al day one tornerebbe ad essere un piacere!
Parola di Giovane Marmotta!
L'unico neo per cui potresti pensare di attendere ancora un po' e' la caratterizzazione in Italiano. Io gioco in inglese, ma quando usci' il gioco si erano scordati la caratterizzazione italiana. Ora, non so se questa e' stata implementata con le ultime patch, chiedere @Aedan.
Per il resto, il gioco e' solido e sinceramente non penso abbia bisogno di altre patch.
Con la patch 2.0 avevano dimenticato la lingua italiana per BG2, ma l'hanno introdotta con la 2.1.
SoD è uscito solo ed esclusivamente in inglese. Dicono che stanno valutando la traduzione in altre lingue, ma ancora non si sa nulla.
Dopo aver messo qualcosa come 200 ore di gioco in Fallout 4 direi che alla fine ci si riesce a ritagliarsi i propri spazi personali
Se tu e @Moradin mi recensite cosi bene questa espansione direi che allora provo a prenderla e iniziare a giocarci un pò.
La localizzazione italiana non me l'aspetto a breve e quindi appena finisco un paio di passatempi (finire di leggere l'edizione da collezione di Monster Allergy e vedere tutte le puntate di Nanatzu no taizai (I 7 peccati mortali) passo a scaricare anche SOD e giocarmelo sia con il party buono che con quello cattivo.
Tanto mi pare di capire che siano solo 25 ore di contenuti e vedendo quanto riesco a dedicare di tempo potrei finirlo in breve tempo senza diventare matto.
"To backtrack" in relazione ai videogiochi significa tornare in un punto precedente - un posto già visitato, che prima di ciò non aveva altri elementi con cui interagire - per poter progredire verso la fine, e senza che il gioco ti forzi a farlo. E' stato inaugurato per la prima volta, credo, in Metroid per NES, poi unito ai Castlevania e diventando un genere a sé, chiamato "metroidvania". Questo però era ancora riferito ai platform-adventure, solo successivamente e non molto tempo dopo è stato applicato anche ai video-gdr.