beh se hai problemi con qualche punteggio puoi sempre riaggiustarlo o redistribuire i punti tramite lo shadow keeper (che è un editor per i save games)
Ragazzi io manco lo sapevo sta cosa del reroll.. Ho creato il personaggio alla prima botta..
com'è il tuo charname?! intendo razza, sesso e punteggi! sono curioso.. io ieri no rimesso baldur's gate più takes of the swoard coast senza trilogy ma con qualche mod perchè mi sta riprendendo un pò di nostalgia e mi sono rotto di aspettare un mese XD e dopo qualche tiro (non ci ho perso manco mezz'ora il mio guerriero mezzelfo ha diciamo le stats idonee per uno guerriero (tra cui il fatidico 18/00 a forza)
@Luthford se vuoi ingannare l'attesa ti consiglio Planescape Torment che è un gioco con una trama pazzesca ed un sistema di roleplaying in grado di tenere testa tranquillamente a BG, se lo rimedi ti passo anche un ottima guida strategica...indispensabile direi!!
Il gioco usa sempre i regolamenti dell'AD&D ma nell'ambienzazione di Planescape un vero capolavoro
tranquillo metalloman.. ormai il periodo carta e penna è bello che finito per me
@Luthford: Io spero tanto di poter ricominciare, é da molto che non gioco ma ho una smania dentro che non so come spiegare, il mio gruppo si sciolse anni fa e da allora non son più stato capace di riprendere come si deve..:( Comunque sia per me il tempo del P&P non é finito: appena trovo l'occasione ricomincio alla grande (con i regolamenti vecchi, D&D 4 non mi becca più nemmeno con il lanternino, come si dice da queste parti)!!
@Metalloman considera che molto del materiale delle prime edizione del D&D e dell'AD&D ormai si recupera facilmente dalla rete..
FezDrizzt (XD), il problema non é avere i regolamenti (premesso che io preferisco averli veri, adoro i manuali!) ma la gente con cui giocare! capisci? la materia prima!!
Gran bella discussione; avrei dovuto lavorare ora, ma l'ho letta tutta d'un fiato e ne sono rimasto "stregato" (dato il periodo ravvicinato ad Halloween).
Personalmente non credo di aver fatto re-roll la prima volta che giocai BG, ma dato il numero impressionante di ettolitri d'acqua che sono passati sotto i ponti non ci metterei la mano sul fuoco.
Di sicuro l'ultima volta che ho generato un PG ho deliberatamente puntato ad un punteggio > 90, questo sì, lo ricordo.
Per me non è una cosa determinante dal punto di vista del gioco, è più un modus operandi standard, come scrive @Sophia descrivendo le questione musichetta e gioco nel gioco. Ovviamente la decisione degli NPc è passata attraverso diverse fasi, in quanto al primo tentativo non mi sono sentito di eliminare appositamente i personaggi incontrati per primi, né tantomeno mi sentivo in grado di rifiutarne l'aiuto. Pertanto questo ha generato un gruppo piuttosto "legato" al viaggio di CHARNAME, occupando progressivamente i posti disponibili con gli NPc incontrati per primi. In successive partite, la voglia di esplorare più situazioni di gioco ha portato CHARNAME a "selezionare" i membri, anche leggendone prima aspetti tecnici e caratteristiche sul web. Inoltre la maggiore esperienza in game mi ha lasciato più margine per quanto concerne la mera formazione del party. Man mano che la mia conoscenza del gioco cresceva, accresceva la consapevolezza di poter rifiutare diversi NPc in favore di altri. Poi ho giocato in solitaria ed anche attraverso partite multiplayer importando diversi PG.
E devo dire che l'approccio ruolistico, in generale, sembra aderente con quanto espresso da @Aedan, in quanto per CHARNAME ha, spesso, contato il modo di porsi degli NPc, anche se non è infrequente trovare nei miei gruppi personaggi con allineamenti improponibili assieme ma gestiti comunque, poiché non è sempre possibile conoscere la fama o individuare male/bene/allineamento in-game...
No, non potevo starmene qui zitto zitto senza dire la mia. La musica che ti entrava nella chiave del cervello, il 18/00, i numeri che ti ballonzolavano davanti agli occhi....aaahhh! Ho passato ore prima di cominciare una partita!!! E ogni volta è sempre la stessa storia. Per non parlare poi delle volte che appena la mia musa mi ispirava nel mezzo del cammin del/la nostro/a eroe/ina, lasiavo tutto e ricominciavo d'accapo, perchè c'era qualcosa nel mio personaggio che non mi piaceva....Trovo comunque positivo il fatto di avere la possibilità di migliore le caratteristiche...e non capisco perchè in BG una volta creato il PP miglioravi tutto tranne la caratteristiche.
No, non potevo starmene qui zitto zitto senza dire la mia. La musica che ti entrava nella chiave del cervello, il 18/00, i numeri che ti ballonzolavano davanti agli occhi....aaahhh! Ho passato ore prima di cominciare una partita!!! E ogni volta è sempre la stessa storia. Per non parlare poi delle volte che appena la mia musa mi ispirava nel mezzo del cammin del/la nostro/a eroe/ina, lasiavo tutto e ricominciavo d'accapo, perchè c'era qualcosa nel mio personaggio che non mi piaceva....Trovo comunque positivo il fatto di avere la possibilità di migliore le caratteristiche...e non capisco perchè in BG una volta creato il PP miglioravi tutto tranne la caratteristiche.
il 18/00 è una visione davvero particolare.. da una sensazione tipo traguardo raggiungo non so se mi spiego.. e non ti devi fare il gioco per raggiunere quel maledetto tomo della forza, a meno che non ti trovi con un 18/epic fail, non so se mi spiego XD certo è che dopo che prendi il tomo, 18/00 e 18/01 non fa più differenza!
:::::::::::::::::SPOILER (ma utile)::::::::::::::::::::::::::::::::::
ti spiego essendoci in BG1 i tomi che aumentano le statistiche di +1 ed essendoci nello specifico pure quelli per la forza è inutile stare ad impazzire sui reroll per ottenere il massimo che è 18/00 perché quando si usa un tomo che la forza sia a 18/01 o 18/00 cambia poco, sempre a 19 si arriva ;-)
la forza straordinaria.. 18/00 è il massimo valore che può ottenere un personaggio naturalmente cioè senza oggetti magie tomi e cavoli vari.. il carico è di 400 e mi pare si ha un +1 alla thaco (non so se pure ai danni)..
Ma @BlackLinx pensaci un attimo che senso ha fare reroll se col primo tomo si passa diretti a 19 anche con un 18/01 :P ? Il problema è che già avere dei valori decenti (80+ punti) è difficile ma aggiungere a questo anche 1 possibilità su 100 di avere un 18/00 rischia di diventare veramente una roba da starci una settimana XD. Al di la del tomo cmq bastano i guanti del potere orchesco, che si trovano all'ingresso della fortezza Gnoll dai 2 mezzorchi che presidiano il ponte e che impostano in automatico la forza a 18/00 :-) My two cents...anzi my two copper coins! XD
A proposito di tabelle, per approfondire le regole di BG1 mi sto leggendo il manuale AD&D e ci sono alcune cose che non mi sono chiare. C’è una tabella riguardante le specializzazioni che dice, ad es., che la maestria in un’arma (3 specializzazioni) dà 3 bonus danno e 3 bonus ferita; cosa si intende per bonus ferita? E’ scritto inoltre che i guerrieri partono con 4 specializzazioni e ne aggiungono una ogni 3 livelli (al 3°, al 6°, al 9°, ecc.), mentre sacerdoti e vagabondi iniziano con 2 e ne guadagnano una ogni 4 livelli; il mago inizia con una e ne guadagna una ogni 6 livelli: queste regole valgono anche per BG1 o ci sono regole differenti? Perché se è così, riflettevo che, considerando i pochi livelli raggiungibili in BG1, tutte le classi - tranne i guerrieri - possono ottenere ben poche specializzazioni nelle armi, per cui mi sembra che diventi una strategia molto interessante per qualsiasi pp iniziare con tre livelli da guerriero e poi biclassare nella classe desiderata; farebbe molta differenza avere a disposizione 6 specializzazioni invece che due o tre. Mi sbaglio?
+3 tach0 +6 danno... stica**i!!! Ora credo che tutti i guerrieri faranno reroll...
creato credo l altro ieri.. guerriero mezzelfo: frz 18/00 dst 18 cst 18 int 10 sag 12 car 10.. punteggio totale 86 che non è niente de che.. se usciva fuori un 90 sarebbe stato meglio cosi aumentavo a 15 la saggezza ottenendo un +1 alla resistenza agli incantesimi (niente di trascendentale). poi ho creato un paladino con totale 95 o 96 non ricordo ma a forza ha solo 18/75 quindi fino al tomo di dovrei accontentare... comunque conviene aspettare la enhanced cosi vedo se si possono importare i personaggi oppure partire con un mezzorco con forza e costituzione 19.. un bel barbaro che al primo livello ha 17 punti ferita è una cosa moooolto ottima XD
@Luthford hai ragione...hehe è passato parecchio tempo, cmq ciò non toglie che in BG1 si trovano i guanti del potere orchesco che impostano la forza a 18/00, nessuno si ricorda chi li mollava ? A questo punto sono indeciso fra le prime aree del bosco Ammantato o direttamente a Baldur's Gate.
-Per bonus ferita si intende il bonus alla thac0, la thac0 indica il valore di attacco base (per usare un termine familiare a chi conosce al terza edizione) necessario a colpire una CA di 0, thac0= to hit armour class 0 -Le regole sugli slot per le armi valgono anche per BG. -Solo i guerrieri possono diventare maestri (3 slot) maestri avanzati (4 slot) e gran maestri (5 slot). grr multiclasse e sottoclassi dei combattenti tipo Paladino Ranger e Barbaro si fermano alla normale specializzazione (2 slot). Tutte le altre classi possono essere al massimo competenti (1 slot). -Si ricorda che il grado di specializzazione con l'arma oltre a danno, thac0 e fattore velocità incide anche e SOPRATUTTO col numero di attacchi per round. Per cui chiunque abbia 1 solo slot (grado di competenza base) farà sempre e cmq un solo attacco per round, chi invece ha da 2 a 4 slot (2 specializzato 3 maestro 4 maestro avanzato) ne farà 3/2 rnd (quindi 1 attacco e 1/2 x round o meglio ancora 1 nei round dispari e 2 in quelli pari) ai liveli 1°-6°, 2 att x round liv 7°-12° e 5/2 x i livelli oltre il 13°. i Gran Maestri invece (5 slot) attaccheranno sempre 3 volte per round...sostanzialmente fra 2 e 4 non cambia tanto quanto fra 4 e 5 tenetelo a mente visto che funziona così anche per Baldur's Gate. -Ovvio che conviene Biclassare son mesi che lo sto dicendo XD. Il problema è che per farlo bisogna essere umani e bisogna avere un punteggio di almeno 17 nel requisito della classe primaria in cui si vuole biclassare per e esempio un grr che voglia biclassare in mago deve avere minimo 17 in INT.
-“il grado di specializzazione con l'arma oltre a danno, thac0 e fattore velocità incide anche e SOPRATUTTO col numero di attacchi per round” - quindi è più efficace una spada magica 1d11 +4 th. vel.4 o una spada magica 1d9 +1th. che dà +1 attacco per round?. - E mettiamo il caso di un guerriero che al terzo liv. biclassa a ladro: ottiene se non sbaglio 4 slot come guerriero e poi farà in tempo (in BG1) a guadagnarne altri due come ladro quando arriverà al 4° e 8° livello da ladro, per un totale di 6 slot: a questo punto quale potrebbe essere la miglior distribuzione degli slot? Opzione 1: 3 slot arco, 1 spada lunga, 1 mazza, 1 spada corta; oppure Opzione 2: 2 slot arco, 2 spada lunga, 2 mazza. A me piace più la seconda perché guadagno mezzo attacco in tutte e tre le armi. D’altro canto, la prima opzione mi consentirebbe di essere molto efficace nell’arma che il ladro usa di più, cioè l’arco. - Ultima domanda: 5 slot in un’arma la rende davvero temibile, ma mi sembra che in BG1 rimarrebbe solo un altro slot disponibile per un altro tipo di arma; questo secondo me è dannoso perché spesso si incontrano mostri che sono vulnerabili solo a un certo tipo di arma (es. da taglio o contundente). Quindi la Gran Maestria credo sia auspicabile solo per BG2 dove si hanno più slot da distribuire.
Riguardo al reroll, io ho deciso di fare così: faccio il reroll solo per 10 volte e poi scelgo l'opzione migliore. In questo modo evito di avere personaggi fortissimi (90 punti) che però mi tolgono un pò di gusto della sfida (della serie "ti piace vincere facile") ma evito anche di avere personaggi troppo deboli, perchè comunque con 10 reroll 80 punti si raggiungono sempre.
- quindi è più efficace una spada magica 1d11 +4 th. vel.4 o una spada magica 1d9 +1th. che dà +1 attacco per round?.
Le armi che aumentano il numero di attacchi si trovano solo su IWD (le hanno introdotte con HoW) in BG non ce ne sono (tranne forse qualche rara eccezione) quindi la scelta è facile :-) In generale cmq meglio poter fare più attacchi sempre ammesso peró che si abbia una buona thac0 ed un arma in grado di colpire il nemico.
- E mettiamo il caso di un guerriero che al terzo liv. biclassa a ladro: ottiene se non sbaglio 4 slot come guerriero e poi farà in tempo (in BG1) a guadagnarne altri due come ladro quando arriverà al 4° e 8° livello da ladro, per un totale di 6 slot: a questo punto quale potrebbe essere la miglior distribuzione degli slot? Opzione 1: 3 slot arco, 1 spada lunga, 1 mazza, 1 spada corta; oppure Opzione 2: 2 slot arco, 2 spada lunga, 2 mazza. A me piace più la seconda perché guadagno mezzo attacco in tutte e tre le armi. D’altro canto, la prima opzione mi consentirebbe di essere molto efficace nell’arma che il ladro usa di più, cioè l’arco.
@morvanbr credo che tu non abbia afferrato bene come funziona il biclasse. Questa non è la terza edizione, una volta che biclassi non potrai più progredire con la classe precedente ne ottenere altri benefici da essa oltre a quelli già acquisiti. Quindi se da ladro biclassi in grr potrai salire solo col grr motivo per il quale solitamente si biclassa da grr ad altre classi ma non il contrario. Il metodo classico prevede di portare il grr al 9°-12° massimizzando così i punti ferita (9d10) e gli slot 4 iniziali + 1 al 3° 1 al 6 ed 1 al 9° potendo così raggiungere la gran maestria con 1 arma. Se lo porti fino al 12 potrai avere 5 slot su un arma e 3 su un altra. A questo punto puoi biclassare i ladro e portarlo ai massimi livelli sia come abilità da ladro che ai livelli di backstab, backstab che fatto con la granmaestria diventa letale. Farlo al contrario ti comporterebbe avere meno punti ferita ed un ladro "castrato" in quanto una volta biclassato in grr non potresti più salire con le skill del ladro.
In buona sostanza devi cercare di capire se vuoi fare un pg solo per BG1 o se lo tiri su in previsione di importarlo in BG2. Nel primo caso ti suggerisco di trarlo su al 6° livello e po biclassare in quello che vuoi altrimenti non ti bastano i px per risbloccare i poteri del guerriero, in quanto per poter riottenere i benefici della classe precedente devi superarla di un livello con la nuova classe ( per esempio un grr del 6° avrebbe bisogno di diventarteanche ladro del 7° per poter tornare ad essere anche guerriero oltre che ladro). Come grr del 6° livello potresti mettere 4 slot su un arma e 2 su un altra oppure 3 +3. Se invece vuoi portare il pg in BG 2 beh é facile tiralo su al massimo e poi ti porrai il problema
- Ultima domanda: 5 slot in un’arma la rende davvero temibile, ma mi sembra che in BG1 rimarrebbe solo un altro slot disponibile per un altro tipo di arma; questo secondo me è dannoso perché spesso si incontrano mostri che sono vulnerabili solo a un certo tipo di arma (es. da taglio o contundente). Quindi la Gran Maestria credo sia auspicabile solo per BG2 dove si hanno più slot da distribuire.
Guarda la risposta si riassume in questo mio precedente post
-Solo i guerrieri possono diventare maestri (3 slot) maestri avanzati (4 slot) e gran maestri (5 slot). grr multiclasse e sottoclassi dei combattenti tipo Paladino Ranger e Barbaro si fermano alla normale specializzazione (2 slot). Tutte le altre classi possono essere al massimo competenti (1 slot). -Si ricorda che il grado di specializzazione con l'arma oltre a danno, thac0 e fattore velocità incide anche e SOPRATUTTO col numero di attacchi per round. Per cui chiunque abbia 1 solo slot (grado di competenza base) farà sempre e cmq un solo attacco per round, chi invece ha da 2 a 4 slot (2 specializzato 3 maestro 4 maestro avanzato) ne farà 3/2 rnd (quindi 1 attacco e 1/2 x round o meglio ancora 1 nei round dispari e 2 in quelli pari) ai liveli 1°-6°, 2 att x round liv 7°-12° e 5/2 x i livelli oltre il 13°. i Gran Maestri invece (5 slot) attaccheranno sempre 3 volte per round...sostanzialmente fra 2 e 4 non cambia tanto quanto fra 4 e 5 tenetelo a mente visto che funziona così anche per Baldur's Gate.
La gran Maestria fa sicuramente la differenza in quanto aggiungere un attacco per round che quando si ha una thac0 bassissima ed un notevole bonus al danno fa la differenza (più che altro sugli scontri di lunga durata tipo draghi ed altri nemici con tanti punti ferita). Un guerriero velocizzato arriva ad attaccare 6 volte per round altro che ken il guerriero XD. Diciamo che è ciò che distingue un guerriero puro dalle altre classi combattenti, forse l'unico vantaggio che hanno, motivo per il quale un biclasse grr di partenza è tanto sgravo. In linea generale diciamo che non è indispensabile ma sicuramente quello che si puo dire è che c'é molta più differenza fra il 4° ed il 5° slot di quanta ce ne sia fra il 2°ed il 4°
Per qaunto mi riguarda solitamente arrivavo a prendere il tomo della forza troppo tardi per non considerare il 18/00 in partenza. In altre parole, una volta preso il tomo solitamente mi rimaneva da fare solo la Torre di Durlag, salpare alla volta dell'isola di Balduran e il restante main path.
Sulla prima prima partita pure io, manco sapevo che esistevano i tomi di forza, ad ogni modo il tomo si trova sotto cadnlekeep basta andare avanti con la story line, tanto pure se si arriva agli ultimi capitoli non ci sta oggbligo temporale alcuno ed una volta usciti da cancdlekeep si è liberi di scorazzare per tutte le aree della costa della spada senza nessuna fretta. Cmq se i vuole importare il pg pure in BG2 anche usando il tomo alla fine di BG1 direi che è sempre relativamente presto rispetto a tutta la strada che ci sta ancora da fare, come ho detto poi ci sono anche i guanti del potere orchesco che possono benissimo sopperire fino al ritrovamento del tomo impostando di default la forza a 18/00. Purroppo non hanno inserito tomi anche in BG2 quindi se uno vuole potenziare il pg tramite tomi è costretto a giocare pure BG1 ed importare il pg....sempre che non voglia cheatare XD
Comments
Il gioco usa sempre i regolamenti dell'AD&D ma nell'ambienzazione di Planescape un vero capolavoro
Io spero tanto di poter ricominciare, é da molto che non gioco ma ho una smania dentro che non so come spiegare, il mio gruppo si sciolse anni fa e da allora non son più stato capace di riprendere come si deve..:(
Comunque sia per me il tempo del P&P non é finito: appena trovo l'occasione ricomincio alla grande (con i regolamenti vecchi, D&D 4 non mi becca più nemmeno con il lanternino, come si dice da queste parti)!!
Personalmente non credo di aver fatto re-roll la prima volta che giocai BG, ma dato il numero impressionante di ettolitri d'acqua che sono passati sotto i ponti non ci metterei la mano sul fuoco.
Di sicuro l'ultima volta che ho generato un PG ho deliberatamente puntato ad un punteggio > 90, questo sì, lo ricordo.
Per me non è una cosa determinante dal punto di vista del gioco, è più un modus operandi standard, come scrive @Sophia descrivendo le questione musichetta e gioco nel gioco. Ovviamente la decisione degli NPc è passata attraverso diverse fasi, in quanto al primo tentativo non mi sono sentito di eliminare appositamente i personaggi incontrati per primi, né tantomeno mi sentivo in grado di rifiutarne l'aiuto. Pertanto questo ha generato un gruppo piuttosto "legato" al viaggio di CHARNAME, occupando progressivamente i posti disponibili con gli NPc incontrati per primi. In successive partite, la voglia di esplorare più situazioni di gioco ha portato CHARNAME a "selezionare" i membri, anche leggendone prima aspetti tecnici e caratteristiche sul web. Inoltre la maggiore esperienza in game mi ha lasciato più margine per quanto concerne la mera formazione del party. Man mano che la mia conoscenza del gioco cresceva, accresceva la consapevolezza di poter rifiutare diversi NPc in favore di altri. Poi ho giocato in solitaria ed anche attraverso partite multiplayer importando diversi PG.
E devo dire che l'approccio ruolistico, in generale, sembra aderente con quanto espresso da @Aedan, in quanto per CHARNAME ha, spesso, contato il modo di porsi degli NPc, anche se non è infrequente trovare nei miei gruppi personaggi con allineamenti improponibili assieme ma gestiti comunque, poiché non è sempre possibile conoscere la fama o individuare male/bene/allineamento in-game...
certo è che dopo che prendi il tomo, 18/00 e 18/01 non fa più differenza!
:::::::::::::::::SPOILER (ma utile)::::::::::::::::::::::::::::::::::
ti spiego essendoci in BG1 i tomi che aumentano le statistiche di +1 ed essendoci nello specifico pure quelli per la forza è inutile stare ad impazzire sui reroll per ottenere il massimo che è 18/00 perché quando si usa un tomo che la forza sia a 18/01 o 18/00 cambia poco, sempre a 19 si arriva ;-)
Per loro per esempio la costituzione da bonus ai punti ferita anche per punteggi superiori al 16
nello specifico 17+3pf x liv e 18+4 pf x liv
e la forza a 18 si divide in centesimi che danno i seguenti bonus
18/01-50 +1 thac0 +3 danno
18/51-75 +2 +3
18/76-90 +2 +4
18/91-99 +2 +5
18/00(forza orchesca) +3 +6
My two cents...anzi my two copper coins! XD
poi ho creato un paladino con totale 95 o 96 non ricordo ma a forza ha solo 18/75 quindi fino al tomo di dovrei accontentare... comunque conviene aspettare la enhanced cosi vedo se si possono importare i personaggi oppure partire con un mezzorco con forza e costituzione 19.. un bel barbaro che al primo livello ha 17 punti ferita è una cosa moooolto ottima XD
@Morvanbr riguardo al manuale di AD&D
-Per bonus ferita si intende il bonus alla thac0, la thac0 indica il valore di attacco base (per usare un termine familiare a chi conosce al terza edizione) necessario a colpire una CA di 0, thac0= to hit armour class 0
-Le regole sugli slot per le armi valgono anche per BG.
-Solo i guerrieri possono diventare maestri (3 slot) maestri avanzati (4 slot) e gran maestri (5 slot). grr multiclasse e sottoclassi dei combattenti tipo Paladino Ranger e Barbaro si fermano alla normale specializzazione (2 slot). Tutte le altre classi possono essere al massimo competenti (1 slot).
-Si ricorda che il grado di specializzazione con l'arma oltre a danno, thac0 e fattore velocità incide anche e SOPRATUTTO col numero di attacchi per round. Per cui chiunque abbia 1 solo slot (grado di competenza base) farà sempre e cmq un solo attacco per round, chi invece ha da 2 a 4 slot (2 specializzato 3 maestro 4 maestro avanzato) ne farà 3/2 rnd (quindi 1 attacco e 1/2 x round o meglio ancora 1 nei round dispari e 2 in quelli pari) ai liveli 1°-6°, 2 att x round liv 7°-12° e 5/2 x i livelli oltre il 13°. i Gran Maestri invece (5 slot) attaccheranno sempre 3 volte per round...sostanzialmente fra 2 e 4 non cambia tanto quanto fra 4 e 5 tenetelo a mente visto che funziona così anche per Baldur's Gate.
-Ovvio che conviene Biclassare son mesi che lo sto dicendo XD. Il problema è che per farlo bisogna essere umani e bisogna avere un punteggio di almeno 17 nel requisito della classe primaria in cui si vuole biclassare per e esempio un grr che voglia biclassare in mago deve avere minimo 17 in INT.
- quindi è più efficace una spada magica 1d11 +4 th. vel.4 o una spada magica 1d9 +1th. che dà +1 attacco per round?.
- E mettiamo il caso di un guerriero che al terzo liv. biclassa a ladro: ottiene se non sbaglio 4 slot come guerriero e poi farà in tempo (in BG1) a guadagnarne altri due come ladro quando arriverà al 4° e 8° livello da ladro, per un totale di 6 slot: a questo punto quale potrebbe essere la miglior distribuzione degli slot?
Opzione 1: 3 slot arco, 1 spada lunga, 1 mazza, 1 spada corta; oppure
Opzione 2: 2 slot arco, 2 spada lunga, 2 mazza.
A me piace più la seconda perché guadagno mezzo attacco in tutte e tre le armi. D’altro canto, la prima opzione mi consentirebbe di essere molto efficace nell’arma che il ladro usa di più, cioè l’arco.
- Ultima domanda: 5 slot in un’arma la rende davvero temibile, ma mi sembra che in BG1 rimarrebbe solo un altro slot disponibile per un altro tipo di arma; questo secondo me è dannoso perché spesso si incontrano mostri che sono vulnerabili solo a un certo tipo di arma (es. da taglio o contundente). Quindi la Gran Maestria credo sia auspicabile solo per BG2 dove si hanno più slot da distribuire.
In buona sostanza devi cercare di capire se vuoi fare un pg solo per BG1 o se lo tiri su in previsione di importarlo in BG2. Nel primo caso ti suggerisco di trarlo su al 6° livello e po biclassare in quello che vuoi altrimenti non ti bastano i px per risbloccare i poteri del guerriero, in quanto per poter riottenere i benefici della classe precedente devi superarla di un livello con la nuova classe ( per esempio un grr del 6° avrebbe bisogno di diventarteanche ladro del 7° per poter tornare ad essere anche guerriero oltre che ladro). Come grr del 6° livello potresti mettere 4 slot su un arma e 2 su un altra oppure 3 +3. Se invece vuoi portare il pg in BG 2 beh é facile tiralo su al massimo e poi ti porrai il problema
Guarda la risposta si riassume in questo mio precedente post La gran Maestria fa sicuramente la differenza in quanto aggiungere un attacco per round che quando si ha una thac0 bassissima ed un notevole bonus al danno fa la differenza (più che altro sugli scontri di lunga durata tipo draghi ed altri nemici con tanti punti ferita). Un guerriero velocizzato arriva ad attaccare 6 volte per round altro che ken il guerriero XD. Diciamo che è ciò che distingue un guerriero puro dalle altre classi combattenti, forse l'unico vantaggio che hanno, motivo per il quale un biclasse grr di partenza è tanto sgravo.
In linea generale diciamo che non è indispensabile ma sicuramente quello che si puo dire è che c'é molta più differenza fra il 4° ed il 5° slot di quanta ce ne sia fra il 2°ed il 4°