Skip to content

Un party perfetto! [INFO]

1246

Comments

  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited September 2013
    se te ne freghi dell allineamento, come prima run ti consiglio di provare almeno i 3 nuovi personaggi (magari li alterni anche) in modo tale da fare le quest personali. In ordine di celerità attivazione quest metterei Neera (mezzelfa maga selvaggia), Dorn (mezzorco guardia nera.. spacca davvero tanto) e Rasaad (umano monaco.. una gran bella pippa IMO). Noto comunque che non hai inserito un ladro che è indispensabile! Quindi come 6 personaggio metterei Imoen oppure più avanti Coran (guerriero ladro multiclasse). Il bardo non ne vale la pena, soprattutto Garrik che è un pg mediocre. Meglio inserire un ladro al posto del bardo; magari imoen la biclassi a maga cosi hai più potenza di fuoco . E invece di Minsc metterei Kivan che è molto più forte con l arco e all occorrenza se la cava bene anche in mischia. Quindi:
    1) Guerriero (o kit)
    2) Chierico (Branwen, Jaheira o Viconia)
    3) Mago (Dynheir)
    4) Combattente mischia/distanza (Kivan, Minsc, Khalid)
    5) Ladro (Imoen, Coran, Safana e tanti altri ladruncoli)
    6) Nuovo png per quest (Dorn, Neera e Rasaad)
    dorn e neera li potresti tenere anche insieme, magari neera al posto di Dinaheir e dorn al sesto posto!
  • DermotDermot Member Posts: 50
    Un ladro è d'obbligo. Imoen l'hai abbandonata?
  • lestatlestat Member Posts: 299
    rasaad è un pippone in quanto monaco in bg1. In bg2 il monaco spacca
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Dermot said:

    Un ladro è d'obbligo. Imoen l'hai abbandonata?

    Sono pienamente d'accordo...uno tra Imoen Coran Safana o Tiax devi prenderlo ;) !

  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Ricordo a tutti di verificare l'esistenza di un thread inerente a ciò che si vuole postare PRIMA di postare. ;)

    Può essere utile controllare in questo thread nella sezione Annunci Ufficiali.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    in BGEE le armi da lancio (tipo archi) sono molto utili. Il che vuol dire che se pensi di utilizzare anche l'arco (oltre ad un arma da corpo a corpo) il fighter come PC va benissimo. Se però non pesi di utilizzare armi da lancio col tuo PC allora ti consiglio il kit del guerriero Berserker invece del semplice guerriero.

    Garrick fa abbastanza schifo, però come concetto il bardo come supporto è buono.
    Direi che ti manca assolutamente un ladro. Imoen all'inizio è molto buona, però quando incontri Coran io la cambierei con lui, visto che è il miglior arciere del gioco oltre che un ladro.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Quoto Pibaro in tutto!
  • rhodarhoda Member Posts: 16
    Domenica + niente da fare = studio il party (buono) ideale.
    O almeno, ideale secondo la somma complessiva delle caratteristiche.
    PG Mago - Imoen (87) - Jaheira (85) - Ajantis (88) - Dynaheir (84) - Coran, o Rasaad (85 entrambi)
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Non male...però secondo me ti manca un Guerriero puro che sappia frantumare cose!
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Diciamo che devi usare tutte le pozioni/incantesimi di forza che puoi.
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    C'è Ajantis, non è male come guerriero. Però si potrebbero scambiare Coran e Minsc per un party equilibrato. Minsc potrebbe essere usato sia a distanza che corpo a corpo (grande forza). In ogni caso questo è ben lungi dall'essere "ideale" per BG1 imho!
  • rhodarhoda Member Posts: 16
    Infatti mi riferivo solo per le caratteristiche, Minsc non manca in nessun party (squeeit).
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    kivan, secondo me, è più versatile rispetto a minsc. l elfo se armato di un buon arco e dei protettori della valle diventa un cecchino quasi infallibile (inferiore solo a coran che ha delle abilità illegali) e si sa che per buonissima parte di bgee le armi a distanza sono indispensabili. All occorrenza può anche venire alle mani visto (spadone o alabarda) che ha una forza superiore a quella di ajantis..
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    La mia idea di base è che più che quando penso al mio party perfetto, più che pensare al roll complessivo di tutto il party penso a come sono messi quei punti nelle varie stat a seconda del tipo di png. Rasaad in BGEE è giudizio comune che sia decisamente una palla al piede, eppure fa 85 di roll Oo.

    Come ho già premesso più volte sono un grande estimatore dei party malvagi, sarà perchè son pochi i png di questo allineamento e per questo tra i pochi secondo me ce ne sono di devastanti (Dorn in BGEE, Edwin sempre, Baeloth, Kagain, Korgan). Probabilmente mi scatenerò le ire dei puristi ma a me Minsc non è che mi abbia mai esaltato più di tanto. Sarà anche che a me i png da mischia con armi a 2 mani non è che mi esaltino più di tanto, ik ci sono armi a due mani devastanti ma la loro lentezza spesso mi sembra un problema quando si attaccano i caster ai quali ho bisogno in fretta di sminchiargli l'azione. Sarevok è tutto un altro discorso ma lo si usa solo in ToB che è una parentesi molto breve della saga e è un personaggio non giocabile illegale da quanto è impostato bene.

    L'unico personaggio di allineamento buono che mi sia piaciuto veramente tanto è Coran, che per come lo vedo io, sia per la sua storia sia per come reagisce alle mie bastardate, mi pare più un allineamento neutrale che buono.

    Cmq come premesso il mio giudizio lascia il tempo che trova inquanto io personaggi buoni da mischia ne ho usati veramente pochi perchè mi sembra che abbiano bisogno di troppo equipaggiamento personalizzato per rendere al massimo. A livello di caster sicuramente personaggi come Aerie danno soddisfazioni in quanto hanno una quantità di incantesimi tale che raramente li si lascia a non fare nulla.

    Per tornare OT il mio party più bilanciato in SoA sarebbe:

    Korgan
    Dorn (ci butti Sarevok in ToB)
    Edwin
    Aerie
    Jan Jansen
    Charname guerriero biclassato a chierico perchè di chierici come piacciono a me non se ne trovano (non è il personaggio più divertente con cui giocare)

    La convivenza Korgan Aerie è un jolly, a quanto vedo dalla mia attuale run il carisma influisce molto, i dialoghi tra loro hanno iniziato a triggerare quando ho tolto l'anello carisma a 18 ma da quando è iniziata la romance con lei, per ora, hanno smesso (incrociamo le dita se la riesco a portare lunga, in ToB metti qualsiasi personaggio assieme e non c'è problema). Comunque nel mio party se ci fossero problemi, un caster diverso da Aerie si può mettere tanto come chierico c'è già il mio e, sempre comunque, è un party che posso provare una volta ma poi basta, che a me giocare col chierico non è che esalti.

    Tutta sta pappardella per dirvi alla fine che a me Minsc alla fine non è che faccia impazzire, soprattutto in BG2 dove per il fattore forza ho un sacco di equipaggiamento che mi rende qualsiasi personaggio pari se non superiore a lui.


    PS comunque son sicuro che la mia futura run sarà con un party mielosamente buono per provare un po' di png mai usati tutti assieme, in BG2 farò fatica a comportarmi bene lo so già (come si vendono bene le corazze di piastre dei centurioni di Athkatla :D). Magari SCS al prossimo giro lo lascio fuori che approcciarlo con personaggi mai usati potrebbe essere un problema.

    PPS Penso che i conflitti tra png in alcuni casi siano studiati veramente bene per non far avere party a tutti uguali e farci scervellare su quali cobinazioni possono essere meglio per il nostro personale gameplay. Questo è uno dei motivi per i quali adoro questo gioco, l'esperienza dei vari utenti può essere simile ma per ognuno è diversa :D:D:D:D:D
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Sono molto allineato a drumcooler, ovviamente i party malvagi hanno innegabili vantaggi, soprattutto in BG2:EE perché EDWIN è un mago dalle abilità impossibili da ricreare altrimenti e Korgan, oltre a dotarsi SUBITO di un'ascia +3, ha una valanga di pf ed una costruzione discreta per un png. Nel primo capitolo Minsc non gode certo della mia stima, la sua costruzione è più in onore alla narrazione che ai meccanismi di gioco e gli preferisco Shar-teel, seppur anche lei non sia costruita perfettamente (rispetto a minsc a qualche pf in meno ma -2CA in più). Coran l'ho sempre trovato ... affascinante (il personaggio più "destro" della saga :-D).

    Ovviamente sono irrinunciabili anche per me i vari Korgan, Aerie, Edwin... soprattutto gli ultimi 2 sono costruiti in modo da non poter essere "replicati"!

    Korgan ed Aerie, a quanto pare, hanno un trigger RANDOM nel dialogo di litigio, pertanto nelle nostre "run" siamo stati fortunati a tenerli entrambi.
  • OberonOberon Member Posts: 32
    bisogna per me distinguere tra party perfetto e party più divertente, se dovessi fare il party in assoluto più forte farei:

    DORN con spadone
    KEGAIN con scudo e ascia
    CORAN arciere
    YESSELIK con mazza o martello
    CHARNAME STREGONE
    EDWIN

    al momento lo sto rifacendo usando personaggi usati poco :

    DORN: ottimo con spadone a due mani
    AJIANTIS buon guerriero poi l imposizione delle mani è utilissima, simpatico anche usare individuzione del male prima di parlare con qualcuno
    BRAWEN discreto chierico buono ogni tanto anche in mischia se ben equipattiato ho trovato interessante anche FALDEN (JHAIRA è ottima ma non sopporto il compagno anche se è un discreto combattente)
    IMOEN se guardiamo le qualità CORAN la batte tranquillamente ma volevo provarla e non è male equipaggiata con un buon arco specie perché all inizio è utile avere un mago puro (in bg2 no avere un multi mago è l ideale)
    NEERA ottima maga di supporto al mio stregone, in teoria in BG1 non è essenziale avere due maghi ma a me piace
    OBERON stregone: focalizzato con incantesimi offensivi (dardo, freccia acida, palla di fuoco) più alcuni di supporto (sonno individuazione dissolvi magie) è da sempre la mia classe preferita sarei stato curioso di provare lo stregone del gioco

  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    Baeloth è simpatico e a fine BG inizia anche a girare bene. Kagain e Yesslik io non son riuscito a farli stare assieme, si sono picchiati alla morte dopo pochissimo. Su Dorn, Edwin, Coran e Kagain li metterei pure io, Branwen l'ho messa proprio per i conflitti e non è ce mi abbia fatto impazzire.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Luthford said:

    kivan, secondo me, è più versatile rispetto a minsc. l elfo se armato di un buon arco e dei protettori della valle diventa un cecchino quasi infallibile (inferiore solo a coran che ha delle abilità illegali) e si sa che per buonissima parte di bgee le armi a distanza sono indispensabili. All occorrenza può anche venire alle mani visto (spadone o alabarda) che ha una forza superiore a quella di ajantis..

    Kivan dalla distanza è devastante...forse anche più di Coran che ha 20 in Destrezza! Ora nella EE1 con l'Alabarda che prendi da uno Gnoll prima della fortezza è molto utile anche in mischia! Si potrebbe usare come arciere dalla distanza (esempio contro Tazok) e in mischia appunto con l'alabarda apputo per finire il nemico!
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Kivan meglio di Coran dalla distanza la vedo come "effetto placebo", perché Coran ha +1 a colpire rispetto Kivan, dato dalla destrezza (la differenza la fa non perché ha 20, in quanto il bonus di +3 è dato anche a 19, mentre il ranger con 17 prende +2, come anche al 18: cambiano i bonus di CA e per Coran il 20 ha dei leggeri vantaggi nelle abilità da ladro) e *** in arco lungo (rispetto ai ** di Kivan). Almeno, questo in BG dove gli stili non c'erano. Ma nella EE mi pare che Kivan abbia lo stile con due armi (!) e quindi...

    Il bonus del danno Kivan lo recupera (rispetto alle relative specializzazioni) usando archi lunghi compositi (+2 al danno), ma se a Coran date i guanti Ogre Power...
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @BlackLinx‌
    Tutto giusto... dimentichi un solo piccolo dato.
    Kivan è un ranger, Coran un multiclasse, quindi Kivan a parità di PX sarà di livello maggiore di Coran e quindi avrà un thac0 base migliore.

    Es: 150.000 px

    Kivan liv 8
    thac0 Base 13
    bonus destrezza 3
    bonus specializzazione 1
    bonus arco composito lungo 3 (il miglior arco lungo)
    tot. thac0 6

    Coran liv grr 7 (ladro non importa)
    thac0 Base 14
    bonus destrezza 4
    bonus specializzazione 3
    bonus arco composito lungo 2 (il miglior arco corto)
    tot. thac0 5

    Coran vince di un incollatura :D

    P.S. Kivan ha ** in stile due armi perchè è un ranger. Tutti i ranger ce l'hanno come caratteristica razziale.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Avendo anche 2* su Alabarda...io "je ne ho piazzati" anche 2 di * su Stile con Arma a 2 Mani!
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Sì Kiran è un ranger ma Coran lo batte, ovviamente a parità di Forza :-) ovviamente ci sono anche altri pg da "curare" e l'equipaggiamento è limitato... Poi c'è anche minsc, che con i guanti della destrezza, che sono sul percorso della sua quest, varrebbe quanto kivan!
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    Secondo me la forza di Coran sta nell'essere anche un ladro, questo ti permette di avere un arciere con i controca... che fa egregiamente anche tutto il suo lavoro da ladro, in più la cotta di maglia di Drizzt sembra fatta apposta per lui.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Povero Drizzt...va lasciato in vita ;) !
  • OberonOberon Member Posts: 32

    Baeloth è simpatico e a fine BG inizia anche a girare bene. Kagain e Yesslik io non son riuscito a farli stare assieme, si sono picchiati alla morte dopo pochissimo. Su Dorn, Edwin, Coran e Kagain li metterei pure io, Branwen l'ho messa proprio per i conflitti e non è ce mi abbia fatto impazzire.

    il gruppo non l ho provato quindi non ti saperei dire se da problemi di allineamento ne parlavo come valore assoluto, Brawen secondo me fa il suo, eventualmente si potrebbe evitare di mettere due maghi (e quindi a quel punto fare solo un mago che è più duttile dello stregone) e mettere un Kirvan per avere due cecchini
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Baeloth in bg1 spacca proprio...fa nettamente la differenza...quasi da solo ha distrutto il Licantropo Maggiore dell'Esp1!
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    Oberon said:

    il gruppo non l ho provato quindi non ti saperei dire se da problemi di allineamento ne parlavo come valore assoluto, Brawen secondo me fa il suo, eventualmente si potrebbe evitare di mettere due maghi (e quindi a quel punto fare solo un mago che è più duttile dello stregone) e mettere un Kirvan per avere due cecchini

    In BG1 anche party belli fisici (se non hai installato SCS) viaggiano tranquillissimamente, io cmq consiglio di metterseli un paio di maghi in party perchè appena poi si inizia a giocare a SoA o con la mod SCS i picchiatori puri che non possono castare nulla iniziano a far vedere i loro limiti, per stare in party devono essere veramente forti e avere un po' d'esperienza con gente che casta giù a manetta aiuta. Fai te che io nella partita che sto facendo in SOA ora con SCS installata ho charname (guerriero/mago), Aerie (mago/chierico), Haer Dalis (Lama), Jan Jansen (ladro/mago), Jaheira (guerriero/druido) e Korgan (guerriero berserk). Alla fine su 6 personaggi 5 possono castare e solo Korgan non casta nulla e ci pensano Jaheira e Aerie a fargli un po' di prebuff perchè senza qualche protezione magica prende schiaffi (e secondo me Korgan è il miglior png da combattimento di tutto il gioco).

  • DermotDermot Member Posts: 50
    Così di getto, mi verrebbe da commentare che: "il party perfetto non esiste!". Troppo lapidario? Forse sì, ma un fondo di verità c'è. Riparto.. Premettendo che secondo me lo spirito del gioco consiste nel scegliere il proprio PG preferito (oppure un PG da provare per curiosità, ma questo solo quando si ha una discreta conoscenza del gioco) ed accompagnarlo con PNG che completino il party (per ruoli e caratteristiche) guardando sosprattutto all'interazione tra i personaggi, in BG2 più che in BG1 qualche particolare resta sempre escluso. Questo non impedisce la giocabilità, anzi fa si che per fare una certa cosa si debba trovare una soluzione alternativa e quindi la accresce. In BG1 c'è una abbondanza di PNG tale che anche un principiante che non guarda nessun forum e spoiler difficilmente non costruisce un party in cui i ruoli, almeno quelli principali, siano coperti.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Beh forse tu hai ragione...ci sono troppe combinazioni possibili che accontentino tutti i gusti. Però ci sono NPG che sono nettamente meglio di altri! Tu hai citato BG1...lì ad esempio Coran Kagain Viconia Dorn e Baeloth sono nettamente superiori agli altri ;) !
  • DermotDermot Member Posts: 50
    Ciao Aiolos83. Hai ragione anche tu quando dici che certi PNG sono superiori ad altri (Coran e Kagain hanno anche delle caratteristiche "illegali"), ma è un discorso più in assoluto che non calato nel contesto del gioco. Supponi anche di giocare con i 5 che hai citato ed il tuo PG, che immagino potrà essere un mago o un multiclasse/biclasse con magie arcane o forse un ranger, alcune cose ti restano comunque escluse: - non hai druidi (ma si può fare senza), non hai bardi (che secondo me non è una gran perdita), non hai paladino (hai l'anti paladino con tutti i pro ed i contro), non hai ranger (o maghi), questo però comporta la perdita delle magie da druido (finchè non ti arrivano con il ranger) o quelle sicure da mago (con lo stregone qualche rischio rimane sempre). Se non hai ranger i backstab con Coran li puoi fare, ma non senza qualche rischio.. Insomma hai un bel party giocabilissimo, ma a qualcosa devi rinunciare. Il mio commento andava in quel senso.
Sign In or Register to comment.