Anche il punto di vista di @Dermot va considerato per chi gioca interpretando il ruolo al massimo...io purtroppo di gdr so poco visto che non ho mai giocato cartaceo...in proposito, romani beccamose cosi' me rimettete a paro con cio' che fino ad ora mi sono perso! @BlackLinx in che senso i maghi non vanno presi in considerazione?
Passami la battuta, in bg non moddato praticamente non si hanno avversari arcani in grado di metterti in difficoltà un gruppo intero. 6 guerrieri asfalterebbero la sword coast senza problemi, al netto delle trappole in alcuni punti (su tutti il labirinto finale). Va da sé che un mago di basso livello non ha il tocco risolutivo delle grandi occasioni, come del resto nessun altro personaggio... Daveorn lo disintegri a spadate se si protegge dai proiettili, Angelo lo incastri dalla distanza, altri? Ok, ci sarebbe shandalar ma lui è overpowered a quei livelli...
Il problema e' proprio nel "bg non moddato". Moltissimi maghi di scs usando un semplice e terribilmente sottovalutato incantesimo come teleport field, mettono in tremenda difficolta' i guerrieri, che si ritrovano a girovagare senza mai arrivare ad attaccare il mago. Rimango sempre basito da come sia stata implementata male la IA dei maghi nemici e di come sia stata implementata in modo straordinario con scs.
Sono d'accordo, insomma un party perfetto in assoluto non esiste ma per ognuno esiste il proprio party perfetto soggettivamente, ovvero il party che si adegua meglio al proprio gameplay.
Il problema e' proprio nel "bg non moddato". Moltissimi maghi di scs usando un semplice e terribilmente sottovalutato incantesimo come teleport field, mettono in tremenda difficolta' i guerrieri, che si ritrovano a girovagare senza mai arrivare ad attaccare il mago. Rimango sempre basito da come sia stata implementata male la IA dei maghi nemici e di come sia stata implementata in modo straordinario con scs.
A volte pure troppo, ti ritrovi a fronteggiare maghi che castano timestop e contingenze con personaggi che lanciano incantesimi arcani di liv max 6 ma d'altra parte se vuoi giocare a scs lo metti in conto. Io con la mod cmq anche BG1 senza un paio di maghi non sarei mai riuscito a farlo.
Nonostante non siano necessari in BG1...ho sempre tenuto un mago con me nel party...una volta anche 2, in quella partita ad esempio, con loro in squadra...il Licantropo Maggiore dell'Esp1 fu veramente facile facile!!!
Ciao a tutti, ho deciso di iniziare una partita no reload dopo aver installato SCS, e vorrei un vostro consiglio sulla composizione del gruppo...Le premesse sono le seguenti: 1)Il mio pg è un dif.nanico/chierico (piccolo aiuto grazie a EE Keeper) bello gagliardo: For 18/94, Des 17, Con 19, Int 9, Sag 18, Car 12 2)Rasaad dovrà far parte del gruppo perchè non ho ancora fatto la sua quest (e intendo tenerlo fino alla fine) 3)I pg li sceglierò solo tra quelli buoni/neutrali...so che questo è un pò limitante ma non mi sono mai piaciuti i gruppi misti Quindi che combinazione mi suggerireste? Io mi sto arrovellando non poco perchè sta pippa di Rasaad mi scompagina sempre i piani!!
@Pof Parli di BGEE, vero? Essendo un no reload, escluderei Neera, troppo rischio.
Per un party buono io la metterei in questo modo:
1) CHARNAME - tank 2) Rasaad - All'inizio del gioco usalo con armi da lancio. quando sale un po' di livello puoi farlo andare in corpo a corpo, ma dovrai abusare di pozioni con lui. Per fortuna con scs le pozioni aumentano notevolmente. In ogni caso mantenerlo vivo sarà un problemino non da poco. 3) Kivan (attento che la sua quest ha un time, e con SCS non è semplice riuscire a completarla in tempo, forse conviene aspettare un pochetto prima di assoldarlo) 4) Imoen - da sostituire con Coran appena possibile 5) Branwen - Da sostituire con Yeslick appena possibile 6) Un mago... Dynaheir sarebbe una possibilità, ma hai il problema di Minsc, che potresti prendere in sostituzione di Kivan. In alternativa c'è Xan, oppure biclassi Imoen quando arriva Coran.
5) Branwen - Una volta entrato nella Cloakwood mines, fai leggere a Branwen una pergamena maledetta di pietrificasione, poi prendi nel gruppo Yeslick, e, mi raccomando, all'uscita allaga per bene la miniera!!!
@Pof Quayle si unisce al gruppo molto tardi. Secondo me, è preferibile coltivare un chierico reclutabile presto e farlo crescere di livello.
Ho installato SCS che tra le sue opzioni ha quella di spostare in luoghi più accessibili molti PNG che prima si trovavano solo in fasi avanzate:Tiax è a beregost,Quayle al carnevale di Naskel ecc. sono tutti reclutabili al secondo livello più o meno
Quayle è piuttosto scarsino, anche se come personaggio in sé e per sé è carino... (fastidioso, eh? Ma carino) Comunque non l'ho mai tenuto nel party per molto quindi non saprei dirti se alla lunga rende, sta di fatto che ha delle caratteristiche davvero basse.
Yeslick e Branwen sono le scelte migliori per un party buono/neutrale.
Tiax e Viconia sono meno gestibili a meno che tu non abbia un party malvagio o neutrale per la maggiore.
@Metalloman Si è vero che non brilla molto:la destrezza e l'intelligenza sono buone..poi è scarso tutto il resto, però come mago di supporto mi intrigava per la maggior varietà di magie, del resto come sacerdote c'è comunque il mio pg che ovviamente ha sag a 18, e come altro mago ci sarebbe il deprimente Xan
Mi correggo Quayle è scarso pure come destrezza! Lo scarto...
Ricorda che con scs conta moltissimo la tattica e soprattutto l'attenzione. Se ti distrai un momento ti muore qualcuno, a prescindere dalla composizione del party.
@Pibaro Si, me nè sono reso conto, e questo aggiunto alla difficoltà in più del no reload aggiunge un sapore epico alla sfida!Non a caso mi sono concesso di usare EE Keeper per dare al mio guerriero/chierico il kit del Dif.Nanico come aiuto...vedremo dove arriverò!(sono quasi tentato di scrivere un resoconto periodico come quello che hai iniziato tu, ma ammetto di non avere una gran vena narrativa...alla fine risulterebbe una cronaca abbastanza noiosa degli incontri)
Per un no reload non escluderei nessuno, almeno finchè le differenze di livello sono basse. Certo se ad un certo punto il tuo party è cresciuto e per una qualche ragione vuoi recuperare un PNG che avevi lasciato troppo indietro allora forse non ne vale più la pena. Io quando uso il PG chierico o "qualche classe"/chierico non cerco il chierico puro, ma piuttosto un druido o un "qualche classe"/chierico o druido, per avere più varieta di magie e/o soluzioni. Secondo me un PNG come Faldorn da tenere nelle retrovie a curare ed evocare ci può stare tranquillamente. La stessa Jaheira non è così male, ma allora devi far crescere Khalid e diventa più complicato, ma una parte del gioco potrà esserti utile anche la coppietta. Io non scarterei neppure Quayle anche se deve protetto adeguatamente perchè i PF sono davvero pochi. Resta pur sempre il PNG che può memorizzare il maggior numero di incantesimi. Come maga io biclasserei Imoen appena trovi Coran, così avrai maggiore libertà di gestione del party ed anche perchè come maga generica non rinuncia a nessuna magia arcana, ma finchè non trovi Coran, Xan o Dynaheir non sono così male. Peccato che a Garrick hanno dato il minimo di intelligenza altrimenti il bardo poteva essere il sesto ideale.
Ciao Palatinus. Secondo me non c'è una graduatoria così chiara tra i chierici perchè alla fine si equivalgono un po' tutti e quelli che come chierici sono più scarsi compensano con altre classi o con altre abilità. La scelta dipende quindi soprattutto da chi hai nel party e dall'orientamento rispetto all'allineamento. Occorre inoltre considerare che molti li trovi abbastanza avanti nel gioco e quindi se scegli uno di questi, nel corso della partita prima dovrai prendere qualche altro. Volendo metterli proprio in graduatoria io li vedo così:
1) Faldorn (accesso a piaga degli insetti anche se avanti nel gioco, buone capacità di evocazione e capacità di cura maggiori rispetto agli altri healer) 2) Yeslick (per i buoni; guerriero-chierico da mischia con un'ottima abilità speciale "dispel magic") / Viconia (per i malvagi; chierica pura con resistenza alla magia come drow) 3) Branwen (fa il suo come chierica pura e con il martello spirituale combatte discretamente in mischia) 4) Quayle (un buon mago specialista che in più è anche chierico) / Tiax (per i malvagi; un buon secondo ladro a cui dare punti in svuota tasche che in più è anche chierico) / Xzar (volendo usare un tomo della saggezza per bi-classarlo) 5) Jaheira (per i buoni in quanto in coppia con khalid; migliora nel secondo capitolo della saga, ma resta mediamente valida sia come guerriera sia come curatrice)
@Dermot Non credo sia possibile fare una classifica oggettiva, i gusti sono gusti, ma mettere Jaheira addirittura dietro Quayle è veramente una scelta a dir poco azzardata
Faldorn in effetti è l'unico NPC che può avere accesso ad un paio di incantesimi davvero potenti, ma la si incontra abbastanza avanti nel gioco (in effetti praticamente nello stesso punto del gioco di Yeslick). Faldorn diventa una vera superpotenza contro i maghi, mentre Yeslick è il più forte in combattimento corpo a corpo.
Branwen e Jaheira si possono incontrare molto presto (e un chierico serve fin da subito)
Viconia ha delle caratteristiche uniche.
Tutti questi per un motivo o per l'altro possono essere considerati i migliori chierici del gioco.
Gli altri invece no... Sono più che altro NPC per giocatori esperti che vogliono provare qualcosa di nuovo o alternativo. Quayle a Tiax si incontrano molto tardi, e possono essere utili come personaggi bonus (chierici di supporto e mago o ladro di supporto), difficilmente come NPC principali. Biclassare Xzar in chierico è una cosa che si può fare, ma più che altro per sfizio. Volendo poi, essendoci ben 3 tomi della saggezza, è possibile biclassare in chierico anche Dynaheir. C'è però da dire che Tiax è unanimamente considerato uno dei NPC più divertenti del gioco, ma questo è un altro discorso.
Ripeto che è una classifica di come li vedo io. Anche perchè avevo premesso che la graduatoria non è chiara.. Jaheira l'ho messa alla fine perchè essendo una multiclasse guerriera-druida inizia esprimere le sue potenzialità avanti nel gioco e soprattutto nel secondo capitolo. E quindi è un giudizio che ho espresso più come personaggio nel complesso che solo come healer, ruolo per il quale fa il suo da molto presto, come ha giustamente evidenziato Pibaro.. In ogni caso le differenze fra i vari chierici-druidi presenti non sono così marcate ed il miglior chierico o druido alla fine è, di solito, quello che si crea il giocatore. Probabilmente, giudicando in modo più attinente al topic proposto da Palatinus, è più corretto anticipare Jaheira a Quayle..
Ciao a tutti! Volevo iniziare una nuova partita con un pg malvagio. Avevo in mente un multiclasse ladro/mago. Per il party immaginavo: Io Dorn Montaron e xsar o Edwin e shaae teel biclassata ladro. Qui il problema é che mi ispira di più il primo lato gdr, ma la seconda scelta mi sembra più forte. Non tanto per il gioco in se quanto per la torre di durlag. Per gli altri due posti pensavo Faldorn o viconia e l'ultimo jolly tra kagain, qualcuno escluso nella lista o qualcuno che non ho considerato. Voi che dite?
Il problema é che per prenderla dovrei sbrigarmi ad arrivare al bosco ammantato, col rischio di trovarmi di liv troppo basso in quel delirio di ragni e trappole. Anche l'accampamento dei banditi, prendendo anche viconia solo per arrivare a faldorn, se fatto subito é tosta. Mi sa che non ho alternative pero...
ma mica devi correre per avere Faldorn il prima possibile. Puoi usare qualcun altro nel frattempo. E poi, francamente, con un po' di tattica si riesce ad arrivare senza rischiare molto abbastanza presto. Non ci sono scontri veramente tosti, tranne forse la tenda dei banditi (che però è tutt'altro che tosta se si ha almeno qualche incantesimo disabilitante). Alla fine basta stare attenti ai ragni e alle trappole/ragnatela, e casomai scappare quando vedi una viverna
Comments
Moltissimi maghi di scs usando un semplice e terribilmente sottovalutato incantesimo come teleport field, mettono in tremenda difficolta' i guerrieri, che si ritrovano a girovagare senza mai arrivare ad attaccare il mago.
Rimango sempre basito da come sia stata implementata male la IA dei maghi nemici e di come sia stata implementata in modo straordinario con scs.
1)Il mio pg è un dif.nanico/chierico (piccolo aiuto grazie a EE Keeper) bello gagliardo: For 18/94, Des 17, Con 19, Int 9, Sag 18, Car 12
2)Rasaad dovrà far parte del gruppo perchè non ho ancora fatto la sua quest (e intendo tenerlo fino alla fine)
3)I pg li sceglierò solo tra quelli buoni/neutrali...so che questo è un pò limitante ma non mi sono mai piaciuti i gruppi misti
Quindi che combinazione mi suggerireste?
Io mi sto arrovellando non poco perchè sta pippa di Rasaad mi scompagina sempre i piani!!
Essendo un no reload, escluderei Neera, troppo rischio.
Per un party buono io la metterei in questo modo:
1) CHARNAME - tank
2) Rasaad - All'inizio del gioco usalo con armi da lancio. quando sale un po' di livello puoi farlo andare in corpo a corpo, ma dovrai abusare di pozioni con lui. Per fortuna con scs le pozioni aumentano notevolmente. In ogni caso mantenerlo vivo sarà un problemino non da poco.
3) Kivan (attento che la sua quest ha un time, e con SCS non è semplice riuscire a completarla in tempo, forse conviene aspettare un pochetto prima di assoldarlo)
4) Imoen - da sostituire con Coran appena possibile
5) Branwen - Da sostituire con Yeslick appena possibile
6) Un mago... Dynaheir sarebbe una possibilità, ma hai il problema di Minsc, che potresti prendere in sostituzione di Kivan. In alternativa c'è Xan, oppure biclassi Imoen quando arriva Coran.
5) Branwen - Una volta entrato nella Cloakwood mines, fai leggere a Branwen una pergamena maledetta di pietrificasione, poi prendi nel gruppo Yeslick, e, mi raccomando, all'uscita allaga per bene la miniera!!!
Quayle si unisce al gruppo molto tardi. Secondo me, è preferibile coltivare un chierico reclutabile presto e farlo crescere di livello.
Comunque non l'ho mai tenuto nel party per molto quindi non saprei dirti se alla lunga rende, sta di fatto che ha delle caratteristiche davvero basse.
Yeslick e Branwen sono le scelte migliori per un party buono/neutrale.
Tiax e Viconia sono meno gestibili a meno che tu non abbia un party malvagio o neutrale per la maggiore.
Si è vero che non brilla molto:la destrezza e l'intelligenza sono buone..poi è scarso tutto il resto, però come mago di supporto mi intrigava per la maggior varietà di magie, del resto come sacerdote c'è comunque il mio pg che ovviamente ha sag a 18, e come altro mago ci sarebbe il deprimente Xan
Mi correggo Quayle è scarso pure come destrezza! Lo scarto...
Si, me nè sono reso conto, e questo aggiunto alla difficoltà in più del no reload aggiunge un sapore epico alla sfida!Non a caso mi sono concesso di usare EE Keeper per dare al mio guerriero/chierico il kit del Dif.Nanico come aiuto...vedremo dove arriverò!(sono quasi tentato di scrivere un resoconto periodico come quello che hai iniziato tu, ma ammetto di non avere una gran vena narrativa...alla fine risulterebbe una cronaca abbastanza noiosa degli incontri)
Io quando uso il PG chierico o "qualche classe"/chierico non cerco il chierico puro, ma piuttosto un druido o un "qualche classe"/chierico o druido, per avere più varieta di magie e/o soluzioni. Secondo me un PNG come Faldorn da tenere nelle retrovie a curare ed evocare ci può stare tranquillamente.
La stessa Jaheira non è così male, ma allora devi far crescere Khalid e diventa più complicato, ma una parte del gioco potrà esserti utile anche la coppietta.
Io non scarterei neppure Quayle anche se deve protetto adeguatamente perchè i PF sono davvero pochi. Resta pur sempre il PNG che può memorizzare il maggior numero di incantesimi.
Come maga io biclasserei Imoen appena trovi Coran, così avrai maggiore libertà di gestione del party ed anche perchè come maga generica non rinuncia a nessuna magia arcana, ma finchè non trovi Coran, Xan o Dynaheir non sono così male.
Peccato che a Garrick hanno dato il minimo di intelligenza altrimenti il bardo poteva essere il sesto ideale.
Volendo metterli proprio in graduatoria io li vedo così:
1) Faldorn (accesso a piaga degli insetti anche se avanti nel gioco, buone capacità di evocazione e capacità di cura maggiori rispetto agli altri healer)
2) Yeslick (per i buoni; guerriero-chierico da mischia con un'ottima abilità speciale "dispel magic") / Viconia (per i malvagi; chierica pura con resistenza alla magia come drow)
3) Branwen (fa il suo come chierica pura e con il martello spirituale combatte discretamente in mischia)
4) Quayle (un buon mago specialista che in più è anche chierico) / Tiax (per i malvagi; un buon secondo ladro a cui dare punti in svuota tasche che in più è anche chierico) / Xzar (volendo usare un tomo della saggezza per bi-classarlo)
5) Jaheira (per i buoni in quanto in coppia con khalid; migliora nel secondo capitolo della saga, ma resta mediamente valida sia come guerriera sia come curatrice)
Non credo sia possibile fare una classifica oggettiva, i gusti sono gusti, ma mettere Jaheira addirittura dietro Quayle è veramente una scelta a dir poco azzardata
Faldorn in effetti è l'unico NPC che può avere accesso ad un paio di incantesimi davvero potenti, ma la si incontra abbastanza avanti nel gioco (in effetti praticamente nello stesso punto del gioco di Yeslick).
Faldorn diventa una vera superpotenza contro i maghi, mentre Yeslick è il più forte in combattimento corpo a corpo.
Branwen e Jaheira si possono incontrare molto presto (e un chierico serve fin da subito)
Viconia ha delle caratteristiche uniche.
Tutti questi per un motivo o per l'altro possono essere considerati i migliori chierici del gioco.
Gli altri invece no...
Sono più che altro NPC per giocatori esperti che vogliono provare qualcosa di nuovo o alternativo.
Quayle a Tiax si incontrano molto tardi, e possono essere utili come personaggi bonus (chierici di supporto e mago o ladro di supporto), difficilmente come NPC principali.
Biclassare Xzar in chierico è una cosa che si può fare, ma più che altro per sfizio.
Volendo poi, essendoci ben 3 tomi della saggezza, è possibile biclassare in chierico anche Dynaheir.
C'è però da dire che Tiax è unanimamente considerato uno dei NPC più divertenti del gioco, ma questo è un altro discorso.
Probabilmente, giudicando in modo più attinente al topic proposto da Palatinus, è più corretto anticipare Jaheira a Quayle..
Volevo iniziare una nuova partita con un pg malvagio. Avevo in mente un multiclasse ladro/mago. Per il party immaginavo:
Io
Dorn
Montaron e xsar o Edwin e shaae teel biclassata ladro. Qui il problema é che mi ispira di più il primo lato gdr, ma la seconda scelta mi sembra più forte. Non tanto per il gioco in se quanto per la torre di durlag.
Per gli altri due posti pensavo Faldorn o viconia e l'ultimo jolly tra kagain, qualcuno escluso nella lista o qualcuno che non ho considerato.
Voi che dite?
in bg1 forse Faldorn è più forte di Viconia.
E poi, francamente, con un po' di tattica si riesce ad arrivare senza rischiare molto abbastanza presto.
Non ci sono scontri veramente tosti, tranne forse la tenda dei banditi (che però è tutt'altro che tosta se si ha almeno qualche incantesimo disabilitante).
Alla fine basta stare attenti ai ragni e alle trappole/ragnatela, e casomai scappare quando vedi una viverna
L'opzione migliore è viaggiare con Viconia e sostituirla con Faldorn quando la incontri.