Skip to content

Mac/Ipad x BGEE: guide tecniche, faq, consigli e comodità [INFO - AIUTO]

2456

Comments

  • SophiaSophia Member, Translator (NDA) Posts: 581
    edited December 2012
    Gli ultimi ebookreader di amazon, come il kindle fire, sono tablet e montano android ;)


    Eheheh, sono una android-nerd ;)
  • KurjakKurjak Member Posts: 141
    Sophia said:

    Gli ultimi ebookreader di amazon, come il kindle fire, sono tablet e montano android ;)


    Eheheh, sono una android-nerd ;)

    Lungi da me intavolare una discussione sull'argomento, tanto più che io non sono il massimo esperto nel campo... E' che a mio giudizio il Fire non è un e-book reader, bensì un tablet :) Poi ovvio che coi tablet ci puoi leggere i libri... Ma per me sono due cose diverse! Però vabbè, è una discussione futile e non voglio andare off-topic!
    Sophia
  • SophiaSophia Member, Translator (NDA) Posts: 581
    Mi sa che ormai la maggior parte degli ebook reader appena usciti sono tablet, non ne escono più di "classici" con la tecnologia e-ink. Hanno deciso che in fondo la retroilluminazione non fa così male (io NON sono d'accordo, tra l'altro :P, ma tanto per quanto riguarda la lettura sono fedele ai libri)
    In ogni caso credo che rajanbaley intendesse un reader/tablet, altrimenti la sua sarebbe una domanda un po' strana
  • rajanbaleyrajanbaley Member Posts: 6
    oddio scusate ho creeato scompiglio non voluto...volevo dire NETBOK..insomma il portatile a 10 pollici senza lettore dvd :))
  • FungostarFungostar Member, Translator (NDA) Posts: 179
    @rajanbaley
    dipende tutto dalla scheda video del netbook...
    controlla quale ha il tuo e poi leggi i vari post sull'argomento Intel HD se ti capita di averne una
  • ArthursilverbladeArthursilverblade Member Posts: 112
    Faccio riferimento alla versione IPad, con la quale sto giocando:

    Mi è capitato di notare, girando per Beregost, che nelle porte delle case(locande,ecc...) evidenziate in viola(quelle che diventano viole schiacciando il tasto con il simbolo della lente di ingrandimento in basso a destra) non ho problemi ad entrare, mentre per tutte quelle case che hanno la porta d'ingresso orientata verso l'alto, quindi nascoste dalla facciata posteriore della casa, pur premendo tasto con la lente le porte non vengono evidenziate e non riesco ad entrare semplicemente perchè non so dove si trovano; se di fortuna schiaccio sull'ingresso allora entro altrimenti immaginare dove si trovi la porta è un grosso problema.

    Qualcuno sa come posso risolvere la faccenda?

    Giocando su pc come funziona la cosa? Basta passarci sopra con il mouse e si illuminano?

    grazie
    Marco
  • RohndilRohndil Member Posts: 171
    Su PC il cursore cambia a seconda di dove lo posizioni (scale, porte, bordo mappa), quindi il problema non c'è.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    E' uno dei principali problemi della versione iPad (ed uno dei motivi per il quale sto attendendo almeno la prossima patch prima di dedicarmici).
    In attesa della soluzione del problema, c'è un trucco.
    Seleziona il party, metti in pausa, clicca su dove credi sia la doorway (si chiama così in inglese, in italiano non mi viene la parola) e se vedi un solo cerchietto vuol dire che hai beccato la doorwat, se ne vedi 6 (o quanti sono i membri del tuo party al momento) vuol dire che non ci hai preso e ritenta fino a quando non vedi solo un cerchietto, tanto sei in pausa.
    Lo stesso trucco si applica per prendere gli oggetti da terra o selezionare un forziere (anche qui cliccare giusto non è semplice).
    Ultima cosa, io ho avuto anche il problema di cliccare per errore sulla scelta dialogo sbagliata (pure qui non è facile prenderci), il trucco qui e tappare, tenere tappato e scorrere in basso fino a quando non è selezionata la risposta che vuoid avvero dare e a quel punto lasciare il tap (ma non ho capito se già funziona o se è una delle implementazioni della nuova patch).
    KirinaldoSophia
  • ArthursilverbladeArthursilverblade Member Posts: 112
    Grazie 1.000! Sei stato utilissimo!
    Fortunatamente tra forzieri e ogg a terra non ho mai avuto grossi problemi, un paio di tentativi e ci prendo, il grande dramma era entrare nelle porte "nascoste" :)
  • Metz90Metz90 Member Posts: 1
    edited December 2012
    Scusate ragazzi io ho un dubbio sullo sviluppo della versione di baldure's gate per ipad, io ho un ipad 3 ,vorrei capire perche nell' ipad 3 la grafica peggiora così tanto in confronto al pc, è veramente troppo sgranato il personaggio e i poligoni in generale. È stato fatto per standardizzare la grafica amche per i dispositivi mobili piú vecchi?
  • lestatlestat Member Posts: 299
    Non so, può darsi che adattare il gioco all'ipad abbia fatto perdere qualcosa. Comunque io su ipad non l'ho preso quindi ti posso essere poco d'aiuto
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Metz90
    Esiste già un thread dedicato alla richiesta di informazioni o ai problemi di BGEE su Ipad. E' addirittura elencato nel thread dove sono riassunte le principali discussioni. La prossima volta, prima di aprire un nuovo thread, ti invito gentilmente a visionarlo.
    Metalloman
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    E' finalmente uscita la tanto attesa patch per iPad.
    Ora la versione iPad è la 1.0.2012 come la versione PC (di Beamdog, tocca specificare, non di Steam).
    Il che significa che finalmente si potrà giocare in multiplayer multipiattaforma.

    Ho testato un po' la nuova versione (in single player) e devo dire che la maggior parte dei problemi sono stati risolti.
    Oggi BGEE per iPad è giocabilissimo, anche da chi, come me, non ha grande manualità con l'iPad (teoricamente è mio, ma praticamente lo usa mia moglie).
    Certo, per chi come me è abituato (e preferisce) l'interfaccia tastiera/mouse qualche automatismo manca (a mettere in pausa manualmente ci metto sempre mezzo istante in più), ma finalmente posso giocare a BGEE comodamente sul divano o sul letto :)

    Riassumendo, ora le hidden doorway si cliccano facilmente, così come i forzieri e tutto il resto.
    Sono rimasti dei problemi minori e qualche problema maggiore (alcuni incantesimi come entangle rallentano terribilmente il gioco che praticamente va a 1fps) che però si presenta raramente.
    L'altro aspetto IMHO rilevante è che non si sa se saranno mai supportati i MOD nella versione iPad.

    In ogni caso, ribadisco, ora il gioco è godibilissimo e si può finalmente giocarci anche in multiplayer multipiattaforma.
  • ArthursilverbladeArthursilverblade Member Posts: 112
    Ho cercaco un po' qua e un po' la nel forum inglese, ma anche a causa del mio non perfetto english non sono riuscito a trovare se è fissata più o meno ufficialmente una data per l'uscita del gioco nella versione per Mac...
    Voi ne sapete qualcosa?
    grazie
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
  • AndreaColomboAndreaColombo Member Posts: 5,524
    Non è stata annunciata alcuna data ufficiale per l'uscita del gioco su piattaforma MacOS, anche se Trent ha recentemente scritto su Twitter che presto potrebbe muoversi qualcosa...
    Aedan
  • ArthursilverbladeArthursilverblade Member Posts: 112
    Ok grazie :)
  • ArthursilverbladeArthursilverblade Member Posts: 112
    il 22 finalmente! :)
    Sophia
  • totuccio5totuccio5 Member Posts: 130
    altra curiosità, per quanto riguarda i Mac, pensate che lo rilasceranno anche per MacBook Pro con core 2 duo o solo per modelli successivi?
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited February 2013
    @totuccio5: ho spostato qui la tua domanda in quanto questo è il thread adatto.
    Fezwulftotuccio5
  • SophiaSophia Member, Translator (NDA) Posts: 581
    Non sono un'esperta ma dovrebbe andare anche sul tuo mcbook pro, Philip Daigle tempo fa ha detto che se il tuo mac supporta l'app store, supporta anche il gioco :). Ma è un'affermazione vecchia di dicembre, non ho trovato nulla di più recente sulle caratteristiche minime richieste.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Non so rispondere direttamente, ma posso dirti come funziona per la versione iPad.
    Il gioco si può giocare con tutti gli iPad (anche se prima della prima patch non per iPad 1), solo che con l'iPad 1 molto spesso il gioco rallenta incredibilmente. Con il 2 questa cosa succede con alcuni incantesimi ad area (esempio nube maleodorante e entangle), con i successivi va bene.

    Insomma direi che se lo puoi scaricare lo puoi giocare, sapendo che in alcuni momenti il gioco potrebbe avere alcuni problemini.
  • totuccio5totuccio5 Member Posts: 130
    il problema penso si ponga con i semplici dual core.
    un core 2 duo dovrebbe farcela egregiamente a spingere
  • totuccio5totuccio5 Member Posts: 130
    stavo cercando di scaricare sta benedetta versione per mac osx.....manco a dirlo i server sono letteralmente intasati, neanche regalassero soldi...:(
  • ArthursilverbladeArthursilverblade Member Posts: 112
    Ho letto che non si può acquistare dall'app store ma solo da beamdog. Sapete cosa cambia? Mi consigliare di aspettare l'app store o di prenderlo subito?
  • totuccio5totuccio5 Member Posts: 130
    io sinceramente l'ho preso da beamdog, sia win che mac.
    su beamdog gli aggiornamenti escono prima rispetto a app store e steam, vedi tu :-)
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Oppure lo scarichi stand alone e non hai bisogno nemmeno di accedere al client beamdog (seppur comunque, anche con la versione beamdog, se crei un collegamento dall' eseguibile nella cartella di gioco puoi avviare senza far partire il client, che avvierai solo in caso di patch). :)
  • ArthursilverbladeArthursilverblade Member Posts: 112
    Grazie delle indicazioni @Metalloman, ma non ci ho capito una cippa :)
    Sono un pò tonno su queste cose...
    Cosa vuol dire scaricarlo "stand alone"?
    In che senso devo accedere al client beamdog?
    Grazie
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    edited February 2013
    Il riassunto è il seguente:

    Edit:

    Lo puoi scaricare da Beamdog e puoi usare solo la modalità standalone (il client non si può usare per la versione mac os x)
    Sostanzialmente scarichi un eseguibile dal sito beamdog che una volta installato ti farà scaricare e installare il gioco.
    Ogni volta che lo lancerai per giocare prima farà un check per vedere se sono disponibili aggiornamenti.
    E' tutto molto semplice.
    Post edited by Pibaro on
  • ArthursilverbladeArthursilverblade Member Posts: 112
    E se non sono connesso alla rete come fa a fare i check per gli aggiornamenti, il gioco parte lo stresso?
Sign In or Register to comment.