Skip to content

BGEE è di nuovo disponibile per l'acquisto su Beamdog; presto info sulla prossima patch e su BG2EE

245

Comments

  • alnairalnair Member Posts: 561
    Zeratul said:


    L'unica arma di Beamdog è bloccare gli aggiornamenti, la versione steam è da sempre quella di Atari e quella più lenta nel vedere gli aggiornamenti.

    Detta così sembra che abbiano deciso loro di non rilasciare più patch, mentre ribadisco che sono stati costretti da Atari.

    Sul resto di quanto dici sono d'accordo, se WotC riuscisse a comprare la (piccola) porzione di diritti in mano ad Atari sarebbe già un discreto miglioramento della situazione, anche se poi rimarrà sempre il vaso di ferro Interplay/EA a incombere minaccioso...
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited July 2013
    @alnair
    Gli interlocutori di Beamdog sono WOTSC, Atari e Bioware. Interplay ed EA non c'entrano nulla. Quando Interplay fallì, l'IP di Baldur's Gate venne acquistato da Atari. EA è completamente al di fuori del tavolo delle trattative.
    Zeratul
  • alnairalnair Member Posts: 561
    @Aedan
    Quindi non hanno più alcun diritto sull'Infinity Engine acquisito comprando BioWare?
    (O, almeno, niente che infici la possibilità per Beamdog di utilizzarlo/modificarlo per le EE?)
    Se è così, ottimo :)
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Beamdog ha già modificato e sta continuando a modificare l'Infinity Engine, migliorandone numerosi aspetti. Diverse funzionalità di scripting, ad esempio, erano "hard-coded" (impossibili cioè da modificare tramite mod). Tanto per dare un'idea, con la versione vanilla del gioco non si potevano creare sottoclassi per il monaco, mentre adesso sì. Tutto questo permetterà ai modders di semplificare il loro lavoro e di fare cose che prima non risultavano concretizzabili.
    (Resta comunque il fatto che l'IE è un engine vecchio e non molto pratico, tanto che i devs, qualora dovessero realizzare BG3, hanno già detto che useranno un programma diverso).
    Onestamente non so quali vincoli possa imporre Bioware; so solo che, tra i partner di Beamdog, quello che ha causato e sta causando maggiori problemi è Atari, ma questo lo potete vedere voi stessi :)
  • alnairalnair Member Posts: 561
    Aedan said:

    Beamdog ha già modificato e sta continuando a modificare l'Infinity Engine, migliorandone numerosi aspetti.

    Sì sì, questo è evidente a chiunque ricordi il (pur fantastico) BG1 originale :D

    Però pensavo che lo stessero facendo con il "permesso" di Bioware/Interplay/EA... se invece gli accordi con Atari e Hasbro/WotC coprono già tutto lo spettro dei diritti coinvolti, meglio così :)
  • geminibrunigeminibruni Member Posts: 276
    Grazie per le informazioni ragazzi, a questo punto viene meno anche l'unico mio appunto e questo non fa che aumentare il rammarico per la situazione e per la sorte incerta del "progetto" Enhanced Edition....

    Sarebbe bello fare un thread apposito dove fare gli auguri ed incoraggiare ai ragazzi di Beamdog e Overhul, magari usando anche simpatiche immagini per fargli sentire il nostro appoggio!!
    Aedan
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Luthford said:

    quindi Aedan pensi (a prescindere dal tweet) che non se ne stanno con le mani in mano?

    Stringo le dita.

  • Aliard1806Aliard1806 Member Posts: 144
    Mancano 8 giorni!! e poi potremo saperne qualcosa in più....facciamo 9...in ogni caso...far rinascere una saga del genere per poi eliminarla nel mezzo della sua stupenda infanzia sarebbe davvero deplorevole....Atari che è ormai giunta al capolinea potrebbe anche cedere i diritti di questo gioco che presumo valgano ben poco in termini monetari a un azienda che lo sta riportando in alto!!!senza dubbio scartare un progetto simile a causa dei capricci di una casa produttrice è a dir poco scandaloso!! Penso che se Atari abbia a cuore il parere dei clienti dovrebbe rendersi conto che chiudere cosi un progetto non frutterebbe a nessuno e farebbe solamente dispiacere agli appassionati!!! Stringo le dita!!
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301

    Mancano 8 giorni!! e poi potremo saperne qualcosa in più....facciamo 9...in ogni caso...far rinascere una saga del genere per poi eliminarla nel mezzo della sua stupenda infanzia sarebbe davvero deplorevole....Atari che è ormai giunta al capolinea potrebbe anche cedere i diritti di questo gioco che presumo valgano ben poco in termini monetari a un azienda che lo sta riportando in alto!!!senza dubbio scartare un progetto simile a causa dei capricci di una casa produttrice è a dir poco scandaloso!! Penso che se Atari abbia a cuore il parere dei clienti dovrebbe rendersi conto che chiudere cosi un progetto non frutterebbe a nessuno e farebbe solamente dispiacere agli appassionati!!! Stringo le dita!!

    le software house hanno a cuore soltanto i soldi da scucire ai consumatori.. sono poche ormai quelle che meritano davvero soldi al day one
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Luthford said:


    le software house hanno a cuore soltanto i soldi da scucire ai consumatori.. sono poche ormai quelle che meritano davvero soldi al day one

    Meno male che l'ha detto qualcun altro oltre a me. Mi sentivo solo nel mio cantuccio.
  • DevilTyphoonDevilTyphoon Member Posts: 39
    Chiedo perdono...8 giorni a cosa? E' stato scritto che fra 8 giorni cambia la situazione?
  • SophiaSophia Member, Translator (NDA) Posts: 581
    Aedan said:




    L'asta per la vendita degli IP terminerà il 19 Luglio; la corte approverà le vendite e il tentativo di salvataggio della bancarotta il 24 Luglio.

    http://www.polygon.com/2013/5/23/4358348/atari-seeking-2-2-million-in-bankruptcy-auction

    Baldur's Gate non figura tra gli IP destinati all'asta. Alcune proprietà intellettuali, infatti, saranno vendute con trattative private. La speranza che in molti nutrono è quella che Beamdog riesca ad acquisire l'IP in questione, in modo da poter lavorare nuovamente a BGEE, rilasciare la nuova patch e il secondo capitolo della saga.

    Trent Oster sta facendo l'impossibile in tal senso ed io mi auguro che abbia successo nella sua trattativa.

    @DevilTyphoon leggi con attenzione il primo post di Aedan in questo thread, gli "otto giorni" di cui si parlava erano per il tentativo di salvataggio della bancarotta il 24 luglio ;)
  • Aliard1806Aliard1806 Member Posts: 144
    Io spero solo che atari ne esca da questa situazione e lasci i diritti a chi ancora ci tiene!!! Naturalmente credo che per Atari ripartire da una bancarotta sia un impresa titanica!! oramai le industrie dei videogiochi sono facilmente surclassabili da altre!!! e sono pochi i grandi marchi rimasti tali!!! spero comunque che si vada verso la passione e non verso il denaro...sono contento di quello che ha fatto e sta facendo Beamdog e spero vivamente che non sia intralciata...perchè si vede che ci stanno mettendo passione...e non lo fanno solo per il denaro!!!
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited July 2013
    L'asta è iniziata oggi. Speriamo bene! Se qualcuno dovesse trovare delle news, che le posti qui, please :)
    Post edited by Aedan on
    LisaralinSpaceInvader
  • DevilTyphoonDevilTyphoon Member Posts: 39
    Speriamo bene dai...
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited July 2013
    Chiedono a Trent Oster su Twitter (13 Luglio):

    So are you guys seeing any revenue from the Summer Sale?

    Risposta di Trent:
    I'm not sure to be honest. We're still talking with Atari, but progress isn't very quick.

    *Sgrunt* Questa storia rasenta il ridicolo. Ero così contento che la saga di Baldur's Gate fosse ritornata all'antica gloria... e adesso sprofonda nuovamente nell'oblio a causa di posticce dispute legali. Uff...
    Aliard1806
  • Aliard1806Aliard1806 Member Posts: 144
    devo concordare...spero la cosa si risolva!!!non possono illuderci così!!!
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    @aedan credo sia la prima volta che ti leggo postare in modo cosi negativo.. e sento puzza di capolinea. A noi rode parecchio, figuriamoci a voi dopo tutto lo sbattimento per tradurlo..
  • SophiaSophia Member, Translator (NDA) Posts: 581
    Beh è normale essere un po' frustrati per la situazione, persino per qualcuno diplomatico come Aedan :).

    Questo però non significa che non ci sia più nulla da fare, io aspetterei prima di perdere la speranza, non è finita finchè non è finita!
    alnairtotuccio5Lisaralin
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Sophia said:

    Questo però non significa che non ci sia più nulla da fare

    Significa solo che abbiamo uno stimolo in più verso la rassegnazione. Chi si rassegna (in senso positivo, s'intende) non ha più niente di cui lamentarsi, o da perdere.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Per carità... Non ho mai detto di aver perso la speranza. La situazione è destinata a risolversi, ma il commento di Trent mi porta a pensare che ci vorrà molto più tempo del previsto - da qui la mia frustrazione. Detto questo, non è morto nessuno, pertanto non condivido commenti à la Xan ("Siamo tutti spacciati", "Risparmiamo le forze, stendiamoci a terra e lasciamoci morire").
    Sophiaalnairtotuccio5
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Aedan said:

    Detto questo, non è morto nessuno, pertanto non condivido commenti à la Xan ("Siamo tutti spacciati", "Risparmiamo le forze, stendiamoci a terra e lasciamoci morire").

    Se è riferito al mio intervento (non so, specifico per migliore comprensione), volevo solo dire che ormai prendersela è controproducente per noi stessi.

    Una preghiera cherokee recita

    - Grande spirito, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare, e la saggezza di capirne la differenza. -

    Chiudo qui, augurando una buona estate a tutti i partecipanti al forum ;-)
    totuccio5
  • DevilTyphoonDevilTyphoon Member Posts: 39
    Nel frattempo è giunta notizia che ha venduto altre IP: Star Control, Master of Orion e Total Annihilation, Battlezone, Moonbase Commander.
  • Aliard1806Aliard1806 Member Posts: 144
    il 24 è finalmente arrivato!!!se qualcuno trova qualche news rilevante ce ne metta al corrente pleaseeee!!!stanotte ho sognato che la storia finiva male :C spero non sia così!!!
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521

    stanotte ho sognato che la storia finiva male

    Io stanotte non ricordo un bel nulla di quello che ho sognato, e sto in pace :D
  • FabiazzoFabiazzo Member Posts: 79
    Diteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    Niente Trent Oster sul suo ultimo aggiornamento dice che sta trattando con Atari ma non stanno facendo progressi veloci.

    Una soluzione la si troverà prima o poi, ma siamo più sul poi che prima! Che fregatura, mi dispiace davvero tanto.

    Questo succede quando ci sono cosi tante parti dentro ad un progetto!

    Non saprò mai come continua la romance con Neera! :(
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    che epic fail.. anzi che sta porcata non è saltata fuori durante i lavori per la traduzione, sennò il gioco sarebbe rimasto in inglese a tempo indeterminato.. poi non capisco perchè steam continua a venderlo?!
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited July 2013
    @Luthford
    Il gioco continua ad essere venduto su Steam perché frutto di un'intesa esclusiva tra Steam stesso e Atari. Beamdog non figura tra le parti chehanno stipulato la suddetta intesa. Questo spiega il motivo per cui la traduzione italiana ufficiale non è ancora disponibile su Steam: hanno ritenuto che non fosse un aggiornamento rilevante e quindi non l'hanno rilasciato.
    Post edited by Aedan on
    Zeratul
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    capisco..
Sign In or Register to comment.