Skip to content

I Bei Vecchi Tempi aka "Facciamo sapere tutti quanto siamo vecchi parlando di videogames"

MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
edited February 2014 in Off Topic
Ovviamente ho dovuto fare uno splittone: l'argomento è decisamente interessante. ;D
«13

Comments

  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Non siete abituati ai giochi vecchi. Quando io giocavo a Monkey Island sul 486 voi eravate ancora nella culla!
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    Beh in teoria i giochi nuovi, ma non solo, cercano direttamente i salvataggi dei giochi o capitoli precedenti. Come the witcher o anche walking dead dei tell tale (ho preso i primi esempi che mi sono venuti in mente)
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Eh, una volta se non sapevi smanettare almeno un pochino con il computer, era un problema! :D
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    soprattutto per chi ha avuto la fortuna di iniziare con i giochi per dos :)
    Ricordo quando avevo dovuto imparare stringhe di comando per arj tipo:
    arj a krynn.arj *.* -v1440000 -y -r
    o cose del genere.... non avevo idea di cosa stavo scrivendo, ma lo facevo oramai con un'abilità da professionista (dopo che qualcuno me le aveva scritte su un foglietto ovviamente)
    Ahhh che tempi.... quando per passare un gioco ad un amico bastava quel comando e copiavi in floppy il gioco che poi ricopiavi tranquillamente e l'unica protezione era avere una fotocopia del manuale per rispondere alla domanda segreta all'inizio del gioco :)
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Già! e poi cose tipo:

    C:> cd A:\Atlantis

    A:\Atlantis> Atlantis



    .... L'unità A... quanti anni che non ne vedo una! XD
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301

    Non siete abituati ai giochi vecchi. Quando io giocavo a Monkey Island sul 486 voi eravate ancora nella culla!

    io ci giocavo sull amiga 500 e per qualche strano motivo non mi salvava mai la partita :| e io che pensavo di cavarmela con qualche ora (al tempo) XD
  • NeskyNesky Member Posts: 149
    uno dei primi giochi che ho giocato sull'amiga 500 fu Maniac Mansion uno dei più bei giochi di sempre.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Io mi ricordo Altered Beast, Golden Axe, i vari Street Fighter ecc...
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    ultimo ot da parte mia e solo una parola:
    TURRICAN!
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Non me lo ricordo proprio...verificherò ;) !
  • emenaraemenara Member Posts: 4
    Turrican's the BEST
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Lo sono andato a vedere bene...che ricordi!!!
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Che figata di colonna sonora, @Luthford! ;D
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    Quanti ricordi mamma mia..
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Commovente...
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited February 2014

    Non siete abituati ai giochi vecchi. Quando io giocavo a Monkey Island sul 486 voi eravate ancora nella culla!

    Monkey Island rulez... SPETTACOLO!

    Una volta finito BG consiglio a tutti di farci una bella partitona a tutti i capitoli, veramente un capolavoro. Ricordo ancora quella settimana che son stato bloccato in un punto perchè non capivo che bisognava portare delle banane ad una scimmietta e non volevo andarmi a vedere i walkthrough... stavo per spaccare il mio pesantissimo schermo del 486 :D:D
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Moneky island. come non ricordarlo....
    Ho odiato quel gioco, semplicemente perchè ci ho giocato quando internet quasi non esisteva (vabbè ho detto quasi), e i walkthrough non sapevo nemmeno cosa fossero (non compravo riviste).
    Però ci giocavo assieme ad un paio di amici e ci siamo fatti delle grasse risate (ma li abbiamo finiti solo dopo aver scoperto i walkthrough, quindi parecchio tempo dopo).
    Divertente, ma non è mai stato il mio genere.
    Giusto per chiarire, il mio primo PC era un 486 a 33 mhz senza processore matematico (non so cosa volesse dire, ma so che era leeeento) con un hard disk da ben 120 MB!!!!
    Ovviamente il cd-rom ancora non esisteva, il modem non ce l'avevo, e il monitor era un coso ingobrantissimo di ben 13 pollici!!!!!
    Il sistema operativo era dos (windos 3.1 l'ho installato dopo qualche mese, ma non era poi necessario per giocare), e i miei primi giochi (comprati 5 mesi prima di avere il PC) sono stati:
    - fantasy empires
    - champions of krynn
    - death knight of krynn
    - the dak queen of krynn

    Ovvero tutti i giochi che avevo trovato che portavano il logo D&D :D
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Ragazzi mi state facendo venire le lacrime agli occhi dalla commozione...questo topic è meraviglioso e crudele allo stesso tempo...
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    malinconia portame via (metalloman uccidimi per favore non ho potuto desistere)
    http://www.youtube.com/watch?v=ipkkdjGymCQ
  • LisaralinLisaralin Member, Translator (NDA) Posts: 258
    Monkey Island...
    Mi stanno salendo lacrime di commozione :(:( Ho giocato tutti i primi 4... capolavori!!
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    Pibaro said:

    Moneky island. come non ricordarlo....
    Ho odiato quel gioco, semplicemente perchè ci ho giocato quando internet quasi non esisteva (vabbè ho detto quasi), e i walkthrough non sapevo nemmeno cosa fossero (non compravo riviste).
    Però ci giocavo assieme ad un paio di amici e ci siamo fatti delle grasse risate (ma li abbiamo finiti solo dopo aver scoperto i walkthrough, quindi parecchio tempo dopo).
    Divertente, ma non è mai stato il mio genere.
    Giusto per chiarire, il mio primo PC era un 486 a 33 mhz senza processore matematico (non so cosa volesse dire, ma so che era leeeento) con un hard disk da ben 120 MB!!!!
    Ovviamente il cd-rom ancora non esisteva, il modem non ce l'avevo, e il monitor era un coso ingobrantissimo di ben 13 pollici!!!!!
    Il sistema operativo era dos (windos 3.1 l'ho installato dopo qualche mese, ma non era poi necessario per giocare), e i miei primi giochi (comprati 5 mesi prima di avere il PC) sono stati:
    - fantasy empires
    - champions of krynn
    - death knight of krynn
    - the dak queen of krynn

    Ovvero tutti i giochi che avevo trovato che portavano il logo D&D :D

    Vero, ora che ci penso a Monkey Island ci giocai già in tempi da windows98, ai tempi dei 386-486 il modem era ancora un'idea fantascientifica. Del 486 ricorderò semrpre con affetto il mitico gorilla bas, un giochino per basic dove mettendo le componenti di unvettore un gorilla lanciava una banana cercando di colpirne un altro, dubito che qualcun altro lo ricordi. Poi va beh sul mio primo 286 c'era il primissimo prince of persia che ai tempi mi sembrava la cosa più figa del mondo :D

  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Ormai è ufficiale: adoro voi, questo topic e questo forum!!!
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Gorilla bas... che ricordi...! E' stato il gioco che mi ha fatto propendere per l'indirizzo informatico: ero ragazzino e i miei mi regalarono un 386 usato, andando in QBasic scoprii quel gioco ma non funzionava.
    leggendo a caso il codice notai delle stringhe strane e allora le sistemai nella maniera che mi parve più logica al momento tenendo conto che non avevo bene idea di ciò che stavo facendo... Salvai e avviai il gioco: funzionò! O,O Ci giocai per non so quanti anni (almeno fino al 1999 quando ricevetti un pentium II 350MHz e 64MB di RAM nuovo fiammante per i miei 14 anni) e mi segnò la vita.
    Ora sono sistemista in Unicredit. ;P
  • NeskyNesky Member Posts: 149
    GORILLA BAS! diavolo era finito in un cassetto della memoria talmente pieno di povere che mi è venuta l'allergia solo a ricordalo!!! dei Monkey li finii tutti ovviamente. Ma vogliamo parlare di tutti gli altri, partendo da Maniac Mansion (il capolavoro assoluto) e al suo figlio minore Day of the tentacle? ai mitci Sam e Max, e soprattutto al folle e sonclusionato DISCWORLD l'unico del suo genere che non sono mai riuscito a finire ma che arrivai all'ultimo atto (non ho mai guardato istruzioni e discworld è l'unico che non ho finito ma ci riproverò o se ci riproverò!)
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Maledetto @Luthford! Siamo qua in quattro in ufficio a ballare con la colonna sonora di Turrican! XD

    Dai, contribuisco anche io alla nostalgia generale con un altro must con una colonna sonora di tutto rispetto: F-Zero per SNES! (Sì, sono anche un Nintendaro, oltre che patito di PC)










    Sono tutte versioni extended, il che significa che sono in loop per alcuni minuti, quindi non c'è bisogno di ascoltarle sino alla fine. :)
  • NeskyNesky Member Posts: 149
    Mute City me la canticchio ancora spesso anche dopo tutti questi anni mi ha sempre fatto impazzire :-)
    e ora maledetto te non risco a smettere di riascoltarla
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    si facciamoci tutti male!
    questo capolavoro sicuramente lo conoscono tutti (ad eccetto che abbiano almeno
    http://www.youtube.com/watch?v=Zgkf6wooDmw
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Another World? Figata assoluta, lo comprai per il SNES chissà quanti anni fa!
  • NeskyNesky Member Posts: 149
    La prima volta ci giocai sull'olivetti di un mio amico, che atmosfera che dava! non so quante volte l'ho finito!
Sign In or Register to comment.