Skip to content

I Bei Vecchi Tempi aka "Facciamo sapere tutti quanto siamo vecchi parlando di videogames"

2

Comments

  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    Mi fate sentire un bambino rispetto a voi! I dinosauri della storia dei videogiochi! Roooooaaarrr! Grazie mille! E pensare che iniziavo a sentirmi un pò grandicello! :P
    PibaroMetalloman
  • whitemushroomwhitemushroom Member Posts: 130
    Vogliamo citare arcaismi come Piramid? P Aztec? O il buon vecchio Populos?
    Pibaropiorgos
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited February 2014
    ahahah populos era u giochino veramente carino se non fosse che bastava costruire la città rialzata e poi sparare armageddon... vincevi sempre :D E' stato il pioniere di tutti i giochini alla Age of Empires che sono usciti poi.

    Per basic oltre a gorilla bas c'era la prima versione di snake a cui io abbia mai giocato ed era fatta da dio... poi con l'uscita dei primi nokia quel gioco ha spopolato nel mondo
    Post edited by drumcooler on
    PibaroMetalloman
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited February 2014
    Visto che stiamo parlando di strategici: chi ha mai giocato a quella grandissima perla del mondo degli rts e che ha rivoluzionato il genere chiamata Total Annihilation?
    Colonna Sonora epica in stile Wagner!





    immaginate di combattere immense battaglie negli angoli più remoti dell'universo con questo sottofondo! :D

    E per chi volesse sentire tutta la colonna sonora:

    Pibaro
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    non so perchè ma l ho già sentito come nome XD
    anche se credo di non averci mai giocato. Andavo un pò più di blizzard (come oggi d'altronde)
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited February 2014
    Diciamo che Total Annihilation è stato un gioco che è riuscito a distaccarsi dal "Command&Conquer" style e a fare scuola (assieme ad Age of Empires, tutti e due del 1997) per tutta una serie di elementi che all'epoca furono innovativi e rivoluzionari, elementi che poi molti RTS presero ad esempio.

    Dando un'occhio veloce al lemma dedicato in Wikipedia (piuttosto scarno) ho notato un paragrafo in cui cita alcune delle sue peculiarità:


    "Rispetto ai predecessori il gioco vanta un motore grafico dettagliatissimo in cui sia il terreno che le unità vengono rese nelle tre dimensioni, pur lasciando inalterata la visuale fissa a volo d'uccello allora segno distintivo del genere. Il terreno in 3D influisce anche sull'azione di gioco: realisticamente, una posizione più elevata garantisce una visuale maggiore ed una maggiore capacità di attacco e di difesa contro le unità più a valle, tanto che poche unità o torrette difensive in punti strategici potevano fare la differenza.

    Gli effetti luce come le esplosioni sono particolarmente ben resi, così come gli elementi del terreno come gli alberi, che esplodono letteralmente ai colpi di artiglieria oppure prendono fuoco lasciando sul terreno i tronchi abbrustoliti. La distruzione di una unità lascia sul campo il relativo rottame (anche in mare), da cui si può estrarre metallo (o dietro cui, eventualmente barricarsi), tanto che i campi di battaglia più contesi arrivano ad essere sommersi di ferraglia."


    Se si tiene conto che si parla di 16 anni fa, TA era davvero all'avanguardia. Nel gioco originale potevi avere un massimo di 200 unità al comando (e un massimo di 8 giocatori in contemporanea in MP, per i processori dell'epoca era piuttosto corposo), mentre ora, moddando (piuttosto poco), puoi avere più1000/2000 unità per giocatore, più 2 tier tecnologici aggiuntivi e un sacco di unità in più: a tuttora esiste una comunità di modder fiorente, quasi quanto quella di BG con overhaul e total conversion, nonché parecchi mod di ampliamento oramai storici e aggiornati e supportati nel corso degli anni.

    Detta tra noi: è un gioco ancora attualissimo tanto quanto BG, soprattutto con qualche mod, e tra tutti gli RTS del passato ed odierni è ancora quello che preferisco, giocandoci periodicamente. :)
    Post edited by Metalloman on
  • maurice74maurice74 Member Posts: 9
    si fa a gare a chi è più vecchio ?
    uno dei miei primi giochi...
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    maurice74 said:

    si fa a gare a chi è più vecchio ?
    uno dei miei primi giochi...

    Vabbè... io da piccolo (parecchi anni prima dell'Atari 2600 che ho avuto nel Natale del 1983) avevo questo
  • maurice74maurice74 Member Posts: 9
    non vale....si parla di rpg :-P
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Non esistevano :)
    Chi conosce questo?
    http://rephial.org
    Metalloman
  • maurice74maurice74 Member Posts: 9
    ci avete mai pensato che gorilla.bas è stato l'archetipo di angry birds ??



    e nibbles.bas chi se lo ricorda ?

    Metalloman
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited February 2014
    Aaaaaaaaaaaah!! Che ricordiiiiiii! Mi ricordo perfettamente il jingle di gorilla basic!! T^T

    EDIT: Ovviamente nibbles l'ho finito infinite volte... che peccato non aver più il mio vecchio 386...
  • maurice74maurice74 Member Posts: 9
    puoi sempre fare come me...virtualbox e andare ;-)
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Sì, ogni tanto lo faccio, ma non è la stessa cosa...! :(
  • maurice74maurice74 Member Posts: 9
    è vero...soprattutto perchè NOI siamo ormai diversi (e più vecchi)
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Io sono classe '84 (Gennaio), aspetto di trovare qualcuno molto più stagionato di me in questo forum (diciamo che oltre i 50 anni mi stupirebbe).
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Mi sa che qui la maggior parte di noi si trova tra i 25 e i 40...



    Chi conosce questo? :D



    gameplay:
    Pibaro
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    Pibaro said:

    Non esistevano :)
    Chi conosce questo?
    http://rephial.org

    io no e giuro che non avrei mai immaginato avessero fatto un gioco con morgoth come antagonista XD
    Pibaro
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited February 2014
    C@#$£ Angband penso sia uno dei padri dei pcrpg, un ascii game difficilissimo!
    Nessuno ha mai giocato a Nethack?
    Post edited by Metalloman on
    Pibaro
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    Metal il gioco che hai linkato sembra molto wonderboy in moster land:
    Pibaro
  • NeskyNesky Member Posts: 149
    Luthford said:

    wonderboy in moster land

    Un altro dei miei giochi preferiti da bimbo :-)
  • lestatlestat Member Posts: 299

    Another World? Figata assoluta, lo comprai per il SNES chissà quanti anni fa!

    A questo punto non posso non ricordare Flashback. Il nerd classe '83 che è in me ama profondamente il protagonista che carica un messaggio attraverso un holocube destinato a un se stesso privo di memoria

    e poi la più grande opera di poesia mai concettualizzata in un videogame: Chrono Trigger....grazie giapponesi per avere iniziato a fare cagare solo dalla seconda metà degli anni 90
    MetallomanLuthfordNesky
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Io andavo matto per una text adventure simil RpG ambientata a Camelot e dintorni, giocata su C64. Ma già girava l'Amiga 500 (il nostro aveva fuso l'alimentatore sich!) ed un amico giocava Faery Tale con il fratello più grande: io ero troppo pippa e come uscivo dal villaggio al primo scontro facevo la fine di Gorion!

    image

    Invece ero "tosto" A PoC, tant'è che ho anche comprato il porting su Android l'anno scorso!

    image

    Le ore perse da ragazzetto erano su SimCity, però. Ovviamente tutto quanto avete citato voi l'ho giocato, da pong anni '80 a Monkey Island!
    Metalloman
  • OphlyumOphlyum Member Posts: 255
    edited June 2014
    Ve lo ricordate Strider?
    Pibaro
  • OphlyumOphlyum Member Posts: 255
    edited June 2014
    E il mitico PRIMO Prince of Persia??
    PibaroMetallomanBlackLinx
  • OphlyumOphlyum Member Posts: 255
    Andiamo, chi se lo ricorda??
    PibaroMetallomanBlackLinx
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    edited June 2014
    Dragons Lair :)
    Grafica per l'epoca assolutamente incredibile.
    Peccato che la giocabilità era una vaccata clamorosa (almeno secondo i miei gusti).
    Una volta riconosciuta la quest, bastava sapere a memoria le mosse e farle col giusto timing (non che fosse facile).
    MetallomanOphlyum
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Quanto RAGE a questo gioco!!! Bastava confondersi con i tasti nella frenesia e BAM!
    Pibaro
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    edited June 2014
    Però va detto che in sala giochi, potevi passare delle ore a guardare gli altri che ci giocavano, e a fare il tifo, senza spendere una lira (con quello che costava una partita me ne potevo permettere ben poche) divertendomi lo stesso.
    Anzi alla fine mi divertivo di più a guardare gli altri giocare che giocarci io :P

    Le sale giochi... che invenzione pazzesca!!! Quante ore ci ho passato!!!
    Peccato solo che aprissero verso le 10.30 e quando marinavo (vabbè, usiamo un termine arcaico, ma almeno capibile in tutte le regioni d'Italia) la scuola dovevo aspettare due ore prima di entrarci :(
    Post edited by Pibaro on
    Ophlyum
  • OphlyumOphlyum Member Posts: 255
    Ed è per questo che sono stato bocciato....
    Pibaro
Sign In or Register to comment.