Skip to content

Momenti Memorabili in BGII (EE e non) - AKA "Da Screenshot!!"

2

Comments

  • lestatlestat Member Posts: 299
    Appena sconfitto il drago d'ombra mentre attaccavo è rimasto in modalità dialogo. È morto in 10 secondi. Quindi ho riavviato ma dorn al primo colpo lo ha vorpalizzato. Morto in 3 secondi.
    La morale è che talvolta è meglio il bug
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    Con il Paladino appena uscito dall'Underdark sono andato ad affrontare Firkraag sentendomi pronto per distruggerlo a suon di spells!

    Avevo pronto un Trigger con dentro 3x Lower Resistance, Aerie casta Greater Malison, Imoen Breach, Jaheira Plague Insect e mi avvio a parlare con Firkraag!

    "Come si suol dire, questo è il tuo funerale" ha tuonato il drago rosso! Il mio paladino ha scambiato arma passando dalla Long Sword con +2 al Charisma ed ha impugnato la potentissima Silver Sword appena forgiata dal fabbro e con il primo attacco ha ucciso Firkraag! Vorpal Hit!

    E' stato un momento meraviglioso!
    JuliusBorisov
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    Paaaazzzoooooo ahahahah

    Ti stimo, immagino le bestemmie che son volate durante tutti i reload e tutte le volte che magari Hexxat che se ne doveva stare da parte ha fatto qualche cavolata per poi morire stupidamente :D:D
    JuliusBorisov
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Finalmente un racconto degno di nota in questo topic! :D
    Che sudata, @Pibaro!
    JuliusBorisov
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    Che trucchetto sarebbero per usare i due punti nelle armi del guerriero? E' una cosa al limite del cheese? o è proprio un abuso di un bug del gioco?

    Complimenti per l'achievement, però sinceramente questo mi fa preferire ancora di più alla decisione che in caso di biclasse, biclassare fisso al 9 usando un Berserker! :D
    JuliusBorisov
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @drumcooler
    le bestemmie sono state tante, ma per fortuna l'unica volta in cui avevo finalmente beccato la tattica giusta è andato tutto bene. Se mi fosse morta hexxat proprio in quell'unico tentativo funzionante.... l'avrei lasciata lì.

    @Metalloman
    Sudata si, e ho omesso un sacco di cose, è stata davvero durissima!

    @Zeratul
    Il trucchetto sarebbe il seguente:
    se dopo aver biclassato livelli il PG nella seconda classe, gli eventuali punti specializzazione non sono cumulabili con quelli della prima classe, fino a quando non è stato completato il biclassamento.
    Ma se dopo aver biclassato non clicchi mai su level up fino a quando non hai raggiunto abbastanza punti da arrivare direttamente al liv 14 (nel mio caso), allora i punti specializzazione saranno cumulabili con quelli della prima classe. Considerando che ho fatto 1.500.000 px di botto (praticamente), ho potuto livellare direttamente al liv 14 di mago.

    Devo dire che non so se lo rifarei, ma con l'esperienza che ho fatto, ora so che potrei rifarlo senza grossi problemi. Mi basterebbe portarmi dietro le pozioni e le pergamene giuste.
    Certo che in questo modo, facendolo funzionare al meglio, si riesce a fare il berserker 13 / mago 14 in veramente poco tempo (al netto delle 4 ore perse per i motivi suddetti). L'idea in se non era male.
    Mettiamola così, uno @SpaceInvader a caso si sarebbe portato dietro le cose giuste e ci sarebbe riuscito senza grossi sforzi.

    Detto questo, biclassare al liv 9 è mooooolto più semplice :)
    JuliusBorisov
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    Ah avevo immaginato una cosa del genere! :D eh si! Diciamo che funziona solo arrivando di botto al 14 livello di mago, che è un pò una sbatta :(

    A meno che usando il tuo metodo che mi sembra un pò una sbatta eh :D meglio biclassare al 9! Appena ho finito la mia run buona con la romance con Neera provo a vedere cosa fare con un dual class :D
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Farlo biclassando al 13 è impensabile, se non con questa geniale idea.
    Però biclassando al 9 si può fare tranquillamente, bastano le pergamene (dopo aver cacciato tutti dal party ovviamente).
    Ribadisco che il mio metodo è una grande sbatta :D Non lo consiglierò mai a nessuno :P
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited February 2014
    Io ho biclassato a 13, fatto tutta la menata delle pergamene per livellare... beh sono appena entrato nel sottosuolo e sto ancora a 13 da mago. Ora si iniziano a trovare pergamene che danno un po' più di esperienza ma non posso cacciare la gente perchè alcuni, tipo Dorn e Hexxat non ti aspettano sul posto, non vedo l'ora di pigliarmi sti ultimi 250k punticini in modo da farlo girare un po' sto personaggio.

    La watcher's keep a sto punto me la faccio in ToB da solo con Sarevok (che secondo me in ToB ha troppo poco tempo per crescere) e un ladro che scassina e poi si toglie dalle palle aspettando in un angolino
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Sarevok equipaggiato bene...potrebbe uccidere un Drago da solo ;) !
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited February 2014
    Ragazzi, tornate IT: per parlare di biclassamento e di PNG ci sono altri topic, questo è dedicato a chi volesse narrare di epiche gesta nella saga di Baldur's Gate, (con possibile screenshot allegato).
    JuliusBorisov
  • LisaralinLisaralin Member, Translator (NDA) Posts: 258
    edited March 2014
    Il mio primo, primissimo drago ucciso!!
    Ok, lo so che per molti di voi ormai ammazzare draghi e' una passeggiata, ma ci tenevo a immortalare con una "foto ricordo" la mia prima volta XD (non e' proprio il momento esatto in cui lo ho ucciso, ma mi e' venuto in mente solo dopo di fare lo screenshot e allora ho messo i personaggi in posa XD)
    Tra l'altro ci tengo a sottolineare che lo ho ucciso PRIMA di andare a Spellhold (sono all'inizio del capitolo 3, ho da poco ripulito il covo dei vampiri).
    La battaglia e' stata a dir poco singolare perche' ho ucciso il drago solo ed esclusivamente a suon di fulmini (dopo aver abbassato la resistenza magica Neera, Aerie e il mio pg lo hanno imbottito di Chain Lightning e Fulmini, mentre orde di creature evocate tipo spada di Mordenkainen e affini lo tenevano impegnato). Valygar, Anomen e Keldorn avrebbero in teoria dovuto occuparsi dei danni fisici, ma malgrado fossero equipaggiati con armi anti-drago... ci credete che non gli hanno fatto neppure un danno?! Non sono riuscita a capire perche'!! E non e' che comparisse mai il messaggio "Weapon Ineffective".... semplicemente loro attaccavano ma al loro attacco non faceva seguito alcun danno... non ho idea del perche'!! Forse e' un bug?! A un certo punto Valygar ha fatto persino un colpo critico, ma dopo non e' apparsa nessuna scritta relativa ai danni!! Meno male che c'erano i fulmini!!
    MetallomanAiolos83LuthfordJuliusBorisov
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Non e' un bug, e' lo stoneskin del drago (che tra l'altro misteriosamente non viene annullato da breccia).
    MetallomanLisaralinJuliusBorisov
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Già... Meno male che esistono le trappole a teschio... XD
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Le trappole non le ho mai usate...dovrò imparare a farlo! Una domanda...colpiscono anche i componenti del party?
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited March 2014
    @Lisaralin:
    vedendo il tuo party (charname ed Aerie) mi è venuto in mente the legend of zelda XD
    Pibaro
  • LisaralinLisaralin Member, Translator (NDA) Posts: 258
    @Pibaro grazie per la delucidazione!! Ecco cos'era!! In effetti non capivo, Breccia l'ho usato, per cui non sapevo davvero quale potesse essere la causa! Ma quindi sconfiggerlo con i colpi fisici e' impossibile?
    (anche io non ho mai imparato a usare le trappole..).

    @Luthford si' in effetti il mio charname me lo immagino molto simile a Link di Zelda... elfo, biondino, piccoletto, agile... ho pensato che quell'avatar lo rappresentasse bene :)
    Luthford
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    edited March 2014
    @Lisaralin‌
    Non è impossibile sconfiggerlo con i colpi fisici.
    1) pelle di pietra ha un certo numero di strati. Una volta distrutti tutti il drago è colpibile... a patto che non rilanci pelle di pietra (cosa che purtroppo tende a fare :( ) Ma un paio di guerrieri con velocità potenziata in poco tempo distruggono pelle di pietra (anche dardi incantati possono aiutare se superano la resistenza al magico).
    2) Breccia non funziona... ma gli altri incantesimi di quel genere si (ribadisco questa cosa vale solo per i draghi).

    La trappola a teschio... non è una trappola vera e propria. E' un incantesimo ad area (come la palla di fuoco) che però non esplode fino a quando qualcuno non si avvicina.
    Contro un drago le trappole a teschio sono meno comode delle trappole normali, perchè se le lanci contro il drago quando è ancora neutrale, colpiscono e lo fanno diventare ostile.... alla prima trappola.
    Le trappole del ladro invece colpiscono solo quando il nemico è ostile, quindi se ne possono piazzare tante vicino al drago quando è neutrale, poi si attacca il drago, diciamo con un dardo incantato, e non appena il drago diventa ostile le trappole lo colpiscono.

    Per usare le trappole a teschio, bisognerebbe lanciarle lontano dal drago, e poi, una volta reso ostile il drago, indirizzarlo verso le trappole, facendo attenzione che le trappole a teschio non sono party friensldy (e si attivano al primo che ci passa vicino, buono o cattivo che sia).
    Il problema è che nel frattempo il drago si sarà protetto, e probabilmente le trappole non gli faranno un baffo. Inoltre la trappola a teschio è un incantesimo, e quindi la resistenza alla magia vale, mentre le trappole del ladro non sono un incantesimo.

    Piazzare una trappola con un ladro è facile.
    Si deve solo provare a piazzarla, e in base alla % che si ha in piazzare trappole, ci si riuscirà o meno (fallire vuol dire anche farsi male).
    LisaralinJuliusBorisov
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @BlackLinx‌ tuo nonno era molto saggio :D
  • LisaralinLisaralin Member, Translator (NDA) Posts: 258
    @BlackLinx allora senza volerlo ho seguito i saggi consigli di tuo nonno :D

    Grazie @Pibaro per le spiegazioni! :)
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Ci sarebbero anche i consigli per i Lich, ma ve li lascio scoprire al prossimo screenshot!
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    Pibaro said:


    Le trappole del ladro invece colpiscono solo quando il nemico è ostile, quindi se ne possono piazzare tante vicino al drago quando è neutrale, poi si attacca il drago, diciamo con un dardo incantato, e non appena il drago diventa ostile le trappole lo colpiscono.

    Come sempre è tutto giusto quello che dice Pibaro ma l'unica puntualizzazione è che le trappole da ladro per tanti, tantissimi draghi non si possono posizionare attaccate ai piedi quando è in modalità non ostile. Se lo fate il drago se 'ncazza subito :D L'unica è posizionare trappole fuori dalla sua visuale, e poi attirarcelo (dal drago d'argento nell'Underdark in poi funziona così sicuramente, per quanto riguarda Flirktag e il drago d'ombra nn so, nn ho provato perchè a quei livelli al ladro davo altre skill prima di posizionare trappole.

    Cmq come dissi già in altri post, occhio a come usate le trappole da ladro e soprattutto le spike trap, se ci prendete l'abitudine ad utilizzarle coi draghi vi perdete tutto il divertimento e li fate cadere giù come pere cotte senza far nulla. Sta tattica la consiglio solo a chi sta facendo delle run veloci con obiettivi specifici di propria scelta durante la run, se l'avesi fatto alla mia prima run mi sarei perso un sacco di emozioni (tirare giù un drago ad incantesimi, schiaffi e pugni da sempre tanta soddisfazione). Insomma io ho un odio e amore per le trappole da ladro :D:D
    Metalloman
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited March 2014
    Infatti se avessi usato Hexxat, l'incontro con Firkraag descritto in OP non sarebbe mai accaduto e non avrei mai avuto l'ispirazione per questo thread. ;)
    JuliusBorisov
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    edited March 2014
    @drumcooler‌
    In effetti una volta lo si poteva fare (dico piazzare le trappole senza che il drago si incazzi), ora non più, ma non ricordavo se questo cambiamento valesse solo per scs o anche nella versione normale.
    D'altronde usare le trappole per uccidere i draghi non è divertente e non lo faccio da una vita (però l'ho fatto... appena uscito BG2EE, o forse era ancora la beta, non ricordo bene... e non ricordo se ho potuto piazzargliele in faccia o dove non vedeva, ma mi sembrava di avergliele piazzate in faccia...)..
    Ma se dici che ora non si può proprio più fare... mi fido :)
    Aggiungo che con SCS il drago mi si è incazzato semplicemente perchè ha visto che lanciavo incantesimi di buff ai miei, prima che lo attaccassi (per fortuna il grosso lo avevo lanciato prima di essere in vista, e quindi l'ho ucciso comunque senza troppe difficoltà)

    Aggiungo che la prima volta che ho trasformato un drago in uno scoiattolo e poi l'ho charmato facendo finta che fosse Boo.... è stato un momento epico :D
    E la prima volta che ho fatto la stessa cosa con Neeber a Trademeet e ho finito pietrificandolo vicino alla statua di Minsc..... è stato ancora più epico :P
    JuliusBorisov
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Secondo me le hai piazzate sulle scaglie di quel drago dell'ombra che non ti vede né ti sente né ti fiuta se hai una certa pietra. Che Amaunator lo abbia in gloria quel bravo drago sconsiderato!

    Personalmente con i draghi scherzo il meno possibile, però le trappole non le ho ancora usate. Nemmeno contro i lich (anche se finora il meglio non è ancora arrivato nel mio "path").

    image
    Ophlyum
  • LisaralinLisaralin Member, Translator (NDA) Posts: 258
    Io con i Lich mi sono trovata bene con l'incantesimo Death Fog... non tanto per i pochi danni che gli fa, quanto piu' che altro perche' mentre si trova in mezzo alla nebbia fallisce continuamente nel lancio dei suoi temibili incantesimi... con questa tecnica ne ho gia' buttati giu' due stando tranquillamente a guardare per la maggior parte del tempo, ma purtroppo non ho screenshot a dimostrarlo XD
    PibaroAiolos83JuliusBorisov
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Rispetto. Non ci avevo mai pensato!
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Lisaralin said:

    Io con i Lich mi sono trovata bene con l'incantesimo Death Fog... non tanto per i pochi danni che gli fa, quanto piu' che altro perche' mentre si trova in mezzo alla nebbia fallisce continuamente nel lancio dei suoi temibili incantesimi... con questa tecnica ne ho gia' buttati giu' due stando tranquillamente a guardare per la maggior parte del tempo, ma purtroppo non ho screenshot a dimostrarlo XD

    Dovrò assolutamente provarci...
Sign In or Register to comment.