Skip to content

PROBLEMI ACQUISTO/INSTALLAZIONE/LANCIO BGEE + FAQ PROBLEMI PIÚ COMUNI [AIUTO]

MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
Questo thread riassume tutti i problemi segnalati dall'utenza circa l'acquisto, l'installazione e il lancio di Baldur's Gate: Enhanced Edition prima dell'apertura del Customer Service Italiano.
In questo messaggio riassumeremo le principali problematiche e le modalità di risoluzione delle stesse. Qualora non si rivelassero sufficienti o nel caso in cui il vostro problema non figuri tra quelli elencati, vi invitiamo a consultare quest'altro thread, dove troverete i riferimenti al servizio assistenza clienti.




- FAQ -






Q - Come acquisto/Installo BG:EE?

A - Innanzitutto bisogna andare sul sito della Beamdog, sulla pagina dedicata a Baldur's Gate: Enhanced Edition, oppure su Steam (ma gli utenti Steam sanno benissimo come fare, no? ;P) o su Apple Store (Linuxari e Androidiani: dovrete aspettare, purtroppo).

Se non avete mai utilizzato queste piattaforme verrà richiesto di registrarvi per poter procedere con l'acquisto.

Le modalità di pagamento sono le più comuni, tra cui Visa, Mastercard, Paypal (Postepay si appoggia al circuito Visa).

Per chiarimenti vi rimando a questa pagina ove potrete contattare il buon @AndreaColombo.


Q - Come aggiorno BG:EE?

A - Quando un aggiornamento per BG:EE è disponibile il pulsante per l'aggiornamento verrà visualizzato una volta avviato il client per la versione Beamdog, nello splash screen di avvio per la versione Stand Alone. Chi possiede la versione Steam sappia che gli aggiornamenti vengono rilasciati con un certo ritardo (settimane).


Q - Dove reperisco i manuali di BG:EE?

A - ecco il link ai manuali di BG:EE. Purtroppo attualmente sono solo in lingua inglese.


Q - Posso installare BG:EE su un altro PC/Mac/iPad/Android?

A - L'acquisto di BG:EE è legato all'account creato al momento dell'acquisto quindi per qualsiasi motivazione si debba cambiare postazione di gioco è possibile scaricare BG:EE di nuovo senza problemi autenticandosi al momento dell'installazione tramite client Beamdog o la versione Stand Alone.
Questo vale solo per la piattaforma compatibile con la versione di BG:EE che avete acquistato: ciò significa che se avete comprato la versione Windows potrete installarla su qualsiasi PC Windows, La versione Mac sulle macchine Mac e così via.
Per gli utenti Steam vale lo stesso procedimento utilizzato per qualsiasi altro gioco/applicativo Steam.


Q - Come gioco BG:EE in Italiano?

A - Niente di più semplice: Una volta installato il gioco avviatelo, selezionate la modalità di gioco (Baldur's Gate oppure The Black Pits), selezionate "Options", poi "Language", infine selezionate "Italiano".
Confermate con "Done" e poi uscite dal gioco, riavviate e voilà! Ora BG:EE è in italiano! :D

Nota: Per alcuni utenti il procedimento non funziona la prima volta, provate quindi a ripetere la procedura più volte, dovrebbe sistemarsi. Personalmente consiglierei di riavviare il pc e poi provare di nuovo.


Q - Quando avvio il gioco vedo solo una schermata bianca. Come risolvo?

A - Innanzitutto assicuratevi che i driver video siano i più aggiornati, così come le librerie Visual C++, librerie Open Al e i vari .NET Framework, poi controllate nella sezione Support del forum selezionando il S/O utilizzato e controllando i vari thread presenti, la maggior parte dei problemi ha già trovato risoluzione.

Per problemi riguardo le schede NVidia guardate qui.

Per problemi riguardo alle schede grafiche integrate Intel guardate qui e qui.

La sezione Support è comunque costantemente aggiornata, quindi controllatela spesso, in caso di problemi particolarmente ostici vi rimando a questo indirizzo: support@beamdog.com, ove potrete inviare una segnalazione.

In caso di dubbi contattate Il Customer Service Italiano il quale saprà indirizzarvi nel posto giusto.

SE aprite un thread riguardante problemi tecnici mi raccomando di postare quante più informazioni possibili sulla vostra macchina in uso e sulla quale avete installato BG:EE, ad esempio:
  • Sistema Operativo (Windows xy, Mac OS xy...);
  • CPU (Intel xy, AMD xy...);
  • RAM (Capienza in GB, Tipologia - DDR2/DDR3; Frequenza in MHz)
  • Scheda Grafica (AMD/ATI xy, NVidia xy, Intel...).
  • Possibilmente la versione dei driver

Q - L'audio nei filmati scatta!

A - Abbiamo un thread qui che ne parla e rimanda all'equivalente nella sezione inglese.
Risolto con l'avvento della patch 1.2


Q - Dove trovo la cartella contenente i salvataggi, il famoso "baldur.ini", gli screenshot e la cartella Portraits?

A - Andando in questo percorso (dando per scontato che l'unità principale sia C): C:\Users\[nome utente]\Documents troverete la cartella "Baldur's Gate - Enhanced Edition", contenente:
  • i salvataggi di gioco [save],
  • I vari CHARNAME da voi creati [characters],
  • i vari crash log (da inviare a beamdog tramite apposito ticket) [crash],
  • i ritratti che vorrete inserire (è possibile che questa cartella non sia presente, nel momento in cui vorrete inserire dei ritratti personalizzati dovrete crearla) [Portraits],
  • i salvataggi dell'avventura "Le Fosse Oscure" [bpsave],
  • eventuali screenshot che avete fatto [ScrnShot] (per effettuare uno screenshot, leggi la domanda successiva).
Troverete inoltre due cartelle di file di cache [temp] e [tempsave] e il famoso file "baldur.ini".

Per Mac il percorso è: Documenti/Baldur's Gate Enhanced Edition.


Q - Come posso scattare uno screenshot?

A - Se usate un PC: Innanzitutto premete "Stamp" o "Prt Sc" (dipende dal layout di tastiera): lo screenshot è stato fatto!
Poi andate nella cartella [ScrnShot], nel percorso citato sopra: ecco che troverete lo screenshot appena scattato! Facile, no? :D

Nota: se utilizzate un laptop è possibile che dobbiate premere il tasto funzione "fn" assieme al tasto di stampa per poter effettuare lo screenshot.

Se state utilizzando un Mac la combinazione di tasti da premere è CMD+Shift+3 (Grazie a @totuccio5) mentre se state usando un IPad dovrete premere simultaneamente il tasto Home e il tasto di Stand-by/Spegnimento. (Grazie a @Pibaro)


Q - Come carico correttamente un'immagine dal mio Hard Disk nel mio post?

A -Selezionate l'opzione "Attach a File" sotto il text box, poi "Sfoglia...".
Selezionate il file dal percorso in cui è posizionato: una volta caricato selezionate "Insert Image" e poi "Delete", in modo da caricare l'immagine ed eliminare il thumbnail (il doppione in piccolo dell'immagine).


Q - I salvataggi sono compatibili tra versioni di BG:EE di diverse piattaforme?

A - Sì, lo sono, basta copiare la cartella contenente i salvataggi e i ritratti (nel caso ne aveste inseriti di personalizzati) nei percorsi corrispondenti su PC e su Mac.
Se avete spesso necessità di cambiare piattaforma (ad esempio giocate BG:EE su PC ma avete anche un iPad) potrebbe esser utile fare come ha suggerito @Skyflash:
Skyflash said:



I savegame, su Mac, sono salvati dentro a Documenti/Baldur's Gate Enhanced Edition
In realtà dentro a questa cartella non ci sono solo i save, ma anche le cartelle contenenti i temp di gioco ed il fondamentale file Baldur.ini (vedere allegato)

La cartella di cui sopra, però, non è una vera cartella, bensì è un link simbolico (per dirla alla Windows, è un "collegamento"). Il collegamento punta ad una cartella nidificata dentro a Libreria (/Users/nomeutente$/Library/Containers/com.beamdog.baldursgateenhancededition/Data/). A 'sto punto dovrebbe essere tutto piuttosto semplice e dovrebbe essere sufficiente:

  • Spostare la cartella fisica da qualche parte in Dropbox (es: Dropbox/Giochi/BGEE/),
  • Impostare i nuovi link simbolici,
  • Provare :)
Se non dovesse funzionare, allora direi che basta impostare i nuovi percorsi nel file Container.plist dentro a /Users/nomeutente$/Library/Containers/com.beamdog.baldursgateenhancededition
image

Personalmente sconsiglio questa procedura a chi non sa che sta facendo e non utilizzi regolarmente almeno due piattaforme diverse (es: PC e Mac oppure Mac e iPad): decisamente preferibile fare una copia della cartella di salvataggio (ed eventualmente della cartella "Portraits" in caso di ritratti personalizzati) ed incollarla nel percorso adibito.


Q - In gioco il puntatore del mouse scompare o è intermittente. Che si può fare?

A - Dalla schermata principale di BG:EE selezionate Baldur's Gate: Enhanced Edition oppure The Black Pits, poi "Opzioni" infine "Grafica".
Una volta lì deselezionate "Cursore del Mouse Hardware": il problema non dovrebbe più sussistere.




Questo post verrà aggiornato con nuove FAQ in base alle esigenze.


Post edited by Metalloman on
AedanPibaroAndreaColomboFezwulfCrevsDaaklolien
«13456712

Comments

  • Matt0203Matt0203 Member Posts: 108
    edited February 2013
    Salve, mi sono appena iscritto.
    Volevo chiedervi: ma su Beamdog ce' solo il dollaro? Oppure ce' anche l'euro?
    Ho provaro a visitarlo un po', senza iscrivermi, ma non ho trovato niente.
    Se mi iscrivo mi chiede che valuta utilizzare?
    Lo renderanno disponibile da qualche altra parte?
    Post edited by Aedan on
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited April 2013
    E' prevista sia una versione digitale sia una versione scatolata, ma su quest'ultima non è ancora stato detto nulla di preciso. Anche sulla versione Steam non è stato ancora reso noto un comunicato ufficiale.
    Considera che al momento dell'acquisto il valore dei dollari diventa in euro - sono circa 16-18 euro, se non vado errando.

    EDIT: Purtoppo la versione scatolata non è stata messa sul mercato :(
    Post edited by Aedan on
  • Matt0203Matt0203 Member Posts: 108
    Grazie della risposta!

    "Considera che al momento dell'acquisto il valore dei dollari diventa in euro"

    Quindi cambia in automatico prima di acquistarlo?
    Accetta solo PayPal o anche Visa e/o MasterCard?

    Comunque sia spero che lo mettano anche su Steam, dato che
    ce l'ho già installato e so come funziona con gli acquisti online,
    mi sarebbe più comodo, e sono in molti che lo vorrebbero anche
    su Steam.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited August 2012
    Io attendo trepidante la versione scatolata. Datemi del materialista, ma è così :)
    Sì, il cambio avviene in automatico. Quanto ai dettagli di cui parli, purtroppo non so esserti d'aiuto. Teoricamente dovresti vederlo nel momento stesso in cui avvii la transazione d'acquisto.
    Post edited by Aedan on
    Elandir
  • SBRAAASBRAAA Member Posts: 29
    se fai il "pre" acquisto lo paghi 15 euro circa, si paga tramite paypal in estrema comodità (considera puoi anche collegare la tua carta di credito a paypal, sicurezza garantita).
    ShapiroKeatsDarkMage
  • Malavon_DespanaMalavon_Despana Member Posts: 101
    edited August 2012
    Ma infatti, con paypal è davvero facile ( e comodo ). Mi spiace solo di essermi registrato giusto oggi al forum, temo quindi non avrò alcuna medaglia :D
    E sono dello stesso pensiero di Aedan: scatolato tutta la vita! Lo riprendo al volo, appena sarà disponibile. Anche se penso faranno uno scatolone con BGEE 1 e 2 insieme: se così fosse, se ne riparlerà tra una vita :)
    Elandir
  • DannyDDannyD Member Posts: 58
    Aedan said:

    Io attendo trepidante la versione cartacea. Datemi del materialista, ma è così :)
    Sì, il cambio avviene in automatico. Quanto ai dettagli di cui parli, purtroppo non so esserti d'aiuto. Teoricamente dovresti vederlo nel momento stesso in cui avvii la transazione d'acquisto.


    Idem, ho ancora tutte le scatole di BG/BG2/ICW2, ah...che nostalgia. Quelle si che erano scatole, non come oggi...e i manuali? dio che nostalgia..
    Io preordino appena so qualcosa della versione cartacea, se ci sarà anche una collector da 80€la prenderò senza nemmeno pensarci, altrimenti andrò di digitale.
    Elandir
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    edited April 2013
    Una versione in scatola da possedere sarebbe bellissimo, con tanto di peluche di Boo.

    EDIT: Penso che la Overhaul dovrebbe fare anche un pò di pubblicità però.
    Post edited by Aedan on
    OphlyumElandirLuthford
  • DannyDDannyD Member Posts: 58
    secondo me non hanno soldi, e forse, dico forse, potrebbe essere meglio. Almeno evitiamo scelte diverse per un pubblico "più ampio".
  • VorlojVorloj Member Posts: 14
    Io non capisco sta preorder però...è solo in dollari e non si sa nulla delle lingue non vorrei comprare in dollari un prodotto in inglese. Baldur's me lo voglio giocare in italiano! Tanto più che ce lo stiamo traducendo noi lol!
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Puoi star certo che sarà in italiano. Da quel che ho capito, la scelta della lingua avverrà al momento dell'installazione.
  • SBRAAASBRAAA Member Posts: 29
    Leggevo che sono in stallo nelle trattative per la boxed set, si dovrà aspettare BG2 EE per saperne qualcosa...io direi: supportate Overhaul e comprate digitale! Se tutto andrà bene e uscirà la scatola io ne piglierò due, come ho fatto per i mitici Baldur's Gate originali :)
  • derfelderfel Member Posts: 34
    io ho fatto il preordine con la postepay e me l'ha accettata senza problemi. Con il preordine a me è venuto poco più di 14 euro
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Oh, no! Davvero? Puoi linkare la pagina dove l'hai letto?
  • SBRAAASBRAAA Member Posts: 29
    Anduine said:

    Drugar said:

    Trent Oster's Twitter:
    "The boxed copy is completely stalled in negotiations. At this time, I don't think it will happen :-("

    Aedan
  • AkerhonAkerhon Member, Translator (NDA) Posts: 614
    derfel said:

    io ho fatto il preordine con la postepay e me l'ha accettata senza problemi. Con il preordine a me è venuto poco più di 14 euro

    Idem

  • SBRAAASBRAAA Member Posts: 29
    Dobbiamo andarci di muso duro, chiunque abbia voglia di rivivere le emozioni che questo grande gioco ci ha dato, e continua a darci (io ci gioco ancora, stramoddato!), faccia un piccolo sforzo e lo acquisti elettronicamente...anche io dio solo lo sa, quanto adoro la scatola! Ma per BG questo ed altro :)
  • AkerhonAkerhon Member, Translator (NDA) Posts: 614
    La versione scatolata probabilmente non si farà dicevano
  • derfelderfel Member Posts: 34
    peccato davvero per la versione cartacea, io come altri ho tutte le scatole vecchie e vorrei avere anche questa nuova ç_ç
  • Matt0203Matt0203 Member Posts: 108
    Comunque accettano solo Visa e MasterCard oltre che PayPal.
  • LewsTherinLewsTherin Member Posts: 6
    Ma la postepay la accettano o no ? Essendo Visa Electron non dovrebbe essere possibile pagare con la postepay, ma leggo che un paio di utenti hanno preordinato senza problemi.

    Allora, come stanno le cose al fin della fiera?
  • derfelderfel Member Posts: 34
    io ho pagato tranquillamente con la postepay, anzi per sicurezza ho anche controllato che sono stati scalati i 14 euro. perciò non ci dovrebbero essere problemi
  • LewsTherinLewsTherin Member Posts: 6
    Ok grazie!
  • darvokdarvok Member Posts: 22
    Una curiosità: se io compro il gioco, e un domani cambio pc, l'acquisto resta legato all'account e quindi mi permette di riscaricarlo gratis, oppure dovrei riacquistalo?
  • NymMoondownNymMoondown Member Posts: 219
    Da quanto ho capito, il gioco è legato all'account, non al pc. Quindi puoi installarlo più volte, anche su diversi pc. Io ad esempio lo installerò su fisso e netbook XD
  • jsbrigojsbrigo Member Posts: 1
    Akerhon said:

    La versione scatolata probabilmente non si farà dicevano

    sacrilegio... l'avrei comprata!
  • NymMoondownNymMoondown Member Posts: 219
    Domanda...ho fatto il preorder, quando potrò scaricare il gioco? Mi arriverà una mail con il link?
    Non sto più nella pelle...e sto per finire Bg con un bel ladro elfo, quindi i tempi per il passaggio all'enhanced ci sono tutti XD
  • Ahriman80Ahriman80 Member Posts: 44
    jsbrigo said:

    Akerhon said:

    La versione scatolata probabilmente non si farà dicevano

    sacrilegio... l'avrei comprata!
    Io ne avrei presa una da collezionisti... :)
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428

    Domanda...ho fatto il preorder, quando potrò scaricare il gioco? Mi arriverà una mail con il link?
    Non sto più nella pelle...e sto per finire Bg con un bel ladro elfo, quindi i tempi per il passaggio all'enhanced ci sono tutti XD

    Potrai scaricarlo a inizio Settembre, ma dovrai aspettare il 18 per poterci giocare.
  • NymMoondownNymMoondown Member Posts: 219
    Ok, questo risponde in parte alal mia domanda. Come saprò quando si potrà scaricare? :P
This discussion has been closed.