Skip to content

Parliamo di Pillars of Eternity? :D

124»

Comments

  • NeskyNesky Member Posts: 149
    Pibaro said:

    Un uccellino mi ha detto

    S. Francesco, Del Piero, Moana Pozzi e ora anche Pibaro. Ammazza quanta gente sa parlare con gli uccelli! :-P
    Davidelolien
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Nesky‌ Mi sento decisamente più a mio agio accomunato a Del Piero che a S. Francesco o Moana Pozzi :D
    lolien
  • corvorosso610corvorosso610 Member Posts: 143
    Di torment: Tides of numenara si sa quando esce? Su Wikipedia dice q4 2015 ma non so cosa significhi...
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    edited February 2015

    Di torment: Tides of numenara si sa quando esce? Su Wikipedia dice q4 2015 ma non so cosa significhi...

    Penso che significhi il quarto quadrimestre del 2015, ovvero tra ottobre e dicembre.
    lolienJuliusBorisov
  • corvorosso610corvorosso610 Member Posts: 143
    Comincio a fare le crocette sul calendario...
    lolien
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    Pillars of Eternity è uscito ieri!

    WoooooW!

    Un bel pò di classi e un bel pò di nuove stats da imparare e mo come faccio?
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    edited March 2015
    Secondo me è un'opportunità unica di affrontare a un gioco tipo BG, stando continuamente al buio. Ormai i vari BG, IWD, Fallout ecc. sono così vecchi che sono state scritte pagine e pagine in proposito, con analisi e soluzioni di ogni tipo, per cui la tentazione di andare a leggerle prima di affrontare l'avventura è sicuramente forte.
    In questo caso, invece, si sa poco (ancor meno sulla trama principale), quindi quale migliore occasione per tornare ad affrontare un mondo sconosciuto con ingenuità e inanellare una serie di scelte sbagliate o non ottimali? :wink:

    Per quanto mi riguarda, ho un grosso arretrato di giochi (dopo che avrò finito la mia prima partita a BG2:EE, vorrei tornare a The Witcher, che avevo interrotto al secondo capitolo), quindi andrà bene se potrò giocarci dopo l'estate.
    Metalloman
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited March 2015
    Con tutti i giochi arretrati che ho, aspetto Pillars of Eternity EE per il 2035. Così mi farò la prima partita senza bug.

    Per chi si fosse perso ieri la diretta di GOG:
    www.twitch.tv/gogcom/v/3951450

    EDIT:
    «We do have a lot of conversation choices that will unlock depending on your character class, your race, your gender, your background, your culture, your reputation of course and also just depending on the way how you play through the game that will unlock options as well»[1 : 53 : 34]
    Ma c'è pure l'indicazione a priori delle azioni che sei incapace di tentare (senza stare a rigiocare da capo per scoprirle)!
    C'era già in altri giochi o è una NOVITÀ?
    Che spreco non sia completa di tutte le cose sopra!

    Seconda diretta:
    www.twitch.tv/gogcom/v/3952022
    Post edited by rede9 on
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Sembra bello.
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited March 2015
    Per caso c'è pure la possibilità di usare dominazioni mentali nei dialoghi? Il Cipher è una specie di Ventrue?
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    Io aspetto le patch perchè il tempo libero da dedicarci è quello che è :(

    Mi piacerebbe provare la classe mago, perchè hanno promesso un sistema di magie alla BG.

    Certo che capire il funzionamento delle stats potrebbe essere utile :open_mouth:
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    Eh sì, è un sistema completamente diverso.
    Comunque come classi tipo mago ci saranno wizard e cipher, quest'ultimo non so bene come funzioni, tipo che assorbe dell'energia dai nemici per sprigionare degli effetti magici.
  • AndreaColomboAndreaColombo Member Posts: 5,524
    Mi duole deluderti, @Zeratul, ma il Wizard di Pillars of Eternity non assomiglia per niente al mago di BG. Nella fattispecie, in Pillars of Eternity non esistono i counterspell; ergo, niente mega battaglie magiche tipo SoA o ToB. Questo è un aspetto del gioco che francamente mi dispiace.

    Il druido, in compenso, ha un arsenale di incantesimi veramente ingorillito XD
  • RogukeRoguke Member Posts: 23
    Ragazzi io l ho cominciato ieri e devo dire che mi sta prendendo parecchio..mi pento di non aver acquistato la Champion Edition (ma su steam non riuscivo a leggerne i contenuti non so perche) comunque sia e fatto molto bene e si vede che c è della passione e non solo scopo di lucro dietro. Per il resto mi dispiace che non si possano fare le battaglie di magia come dice Andrea Colombo
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    Ah peccato @AndreaColombo ! Va beh quindi dovrò ripensare il tutto! C'è qualche guida o qualcosa che spiega un pò come sistemare le varie stats? Io ancora sto cercando di capire il tutto.

    E per le spells? Le devo scoprire man mano o si possono vedere tutte insieme su qualche guida?

  • AndreaColomboAndreaColombo Member Posts: 5,524
    edited April 2015
    @Zeratul - Esiste una Strategy Guide ufficiale prodotta da Prima Games che può essere acquistata in copia fisica da Amazon (edizione limitata; una volta esaurita non sarà ristampata) o, credo, digitale direttamente da Prima Games (io l'ho avuta come parte delle reward di Kickstarter). EDIT: Ho controllato e la versione digitale può in effetti essere acquistata direttamente da Prima Games per $9.99.

    Alternativamente c'è il manuale di gioco che credo sia scaricabile gratuitamente da Steam (ma non sono sicuro perché non uso Steam), cui si aggiunge l'errata ufficiale.

    È un peccato per le battaglie magiche ma Pillars of Eternity rimane a mio avviso un must per tutti gli appassionati degli IE games. Molto bello.
    Post edited by AndreaColombo on
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @AndreaColombo Grazie mille penso che leggerò la guida normale senza pagare, tanto è già uscita una patch e hanno buffato il monk per esempio.

    Io sono partito con il Wizard e andrò a naso per vedere come far crescere il personaggio tanto non penso sarà difficilissimo :D comunque per ora sono molto soddisfatto.

    Le scelte tipo librogame che compaiono come scritte in un libro sono un tocco di classe immenso
  • totuccio5totuccio5 Member Posts: 130
    Acquistato e subito provato...devo dire che il gioco è molto interessante e ben fatto certo, ma non mi ha colpito a primo impatto come ha fatto BG tanti anni addietro.
    A mio avviso BG rimane sempre il top del top, e sinceramente spero quanto prima in un BGIII.
    Molto belli gli sfondi, un po' meno secondo me la scelta di lasciare i png in 3d.
    Indubbi riferimenti a BG, ma secondo me quello rimane un super capolavoro, questo resta un gradino sotto.
  • AndreaColomboAndreaColombo Member Posts: 5,524
    edited April 2015
    Segnalo per chi già non ne fosse a conoscenza l'ottima IE mod per Pillars of Eternity.

    Si tratta di una mod, nata già durante la beta, che aggiunge una tab al menu di gioco dove è possibile attivare una serie di opzioni finalizzate a ricreare più accuratamente il feeling degli Infinity Engine games in Pillars of Eternity. Ad oggi ho giocato solo ed esclusivamente con questa mod e dubito giocherò mai senza.

    Tra le diverse opzioni:

    - Cerchi di selezione ciano per gli NPC.
    - Disabilitare la meccanica di Engagement.
    - Disabilitare la penalità al recovery time in movimento.
    - [Disponibile dall'ultima versione] Walk mode.

    E varie altre, inclusa una serie di console command addizionali tra cui uno per regolare lo spessore dei cerchi di selezione (lo spessore di default in Pillars of Eternity è maggiore di quello degli IE games).
    totuccio5
  • totuccio5totuccio5 Member Posts: 130
    @AndreaColombo, sarà che sono ancora ai primissimi livelli, ma io non riesco a gustarmelo come ho fatto con BG.
    Sarà che amo troppo BG, non so, ma trovo troppe limitazioni in questo gioco nuovo.
    Tanto per fare un esempio, il fatto che non possa resuscitare i compagni in battaglia...se ne muore uno che faccio, devo per forza caricare il salvataggio?
    Altra cosa, non ho capito come mettere a terra la roba dall'inventario e come eliminare gli oggetti dalle scorte...
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    totuccio5 said:

    Tanto per fare un esempio, il fatto che non possa resuscitare i compagni in battaglia...se ne muore uno che faccio, devo per forza caricare il salvataggio?

    I compagni possono cadere in battaglia ed essere riportati a pieno regime, ci sono incantesimi apposta (mi viene in mente quello del paladino).
    Se muoiono definitivamente, non c'è modo di riaverli, e questo succedeva anche in Baldur's Gate, a difficoltà "normale".
    Gli oggetti non possono essere messi a terra, puoi solo tenerli in inventario o in scorta, e venderli.

    Ho già detto abbastanza su questo gioco in altra sede.
    Il mio voto è un 6 in scala 1-10, almeno una 20ina di quei 40 euro che ho speso sono buttati.
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    e pensare che a me hanno dato dello scemo quando ho detto che 40 euro non erano bruscolini per questo gioco.. per quanto possa piacere o essere oggettivamente bello credo si sia creato troppo hype attorno a questo titolo (o meglio lo si è elogiato troppo nei confronti di baldur's gate) eppure per quel poco che l'ho giocato, non mi ha preso minimamente. Può anche essere che come molti altri titoli lo si comincia ad apprezzare dopo qualche oretta magari e non subito come in altri. Ma per ora sono tornato ad alien isolation XD
    totuccio5
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    edited April 2015
    @Luthford Io l'ho finito quasi di filato, e non m'è rimasto niente. Ambientazione di per sé non molto accattivante, presentata in modo scialbo e inutilmente insistente - è inutile mettere tanti micro-muri di testo, se poi non fai venire la soddisfazione di leggerli; personaggi del gruppo passabili (alcuni sono davvero poco caratterizzati); personaggi/quest del mondo di gioco non abbastanza "interattivi", ti mandano da un posto all'altro senza nessun reale bandolo che faccia da elemento direttorio; la roccaforte è 1/10 di ciò che dovrebbe essere; e per finire, la parte finale del gioco è atroce, è presente un relativismo filosofico/antropologico così assolutizzato che non dà nessuna ricompensa al giocatore, come invece la davano i tre finali di ToB e le rispettive conclusioni (avventuriero/dio buono-neutrale/dio malvagio).

    E' un gioco così piatto che vorrei giocarci col tiro al piattello. Gli unici meriti che ha, e sono interessanti, sono quelli di aver riproposto in salsa leggermente differente un regolamento ispirato a D&D, che però soffre di alcune ingenuità, quali lo scarso equilibrio tra talenti/incantesimi/statistiche (classi), e una struttura a punteggi che limita parzialmente la scelta di voler fare un personaggio sbilanciato su alcune statistiche e fortissimo in altre; adesso i personaggi sono tutti standardizzati, perché anche se è vero che non c'è nessuna caratteristica "inutile", il gioco ti costringe ad alzarle quasi tutte, oppure ti punisce di conseguenza.
    Davide
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    State dicendo che è una sòla?
    Stavo cercando di vedere se riuscivo a ritirare fuori il pc e cercare il tempo per giocarci, ma mi avete fatto cambiare idea.

    Aspettativa:
    Un baldur's gate con i dialoghi e le caratterizzazioni di Planescape torment ed una grafica moderna.

    Impressioni dopo aver letto qui:
    Un gigante vorrei ma non posso.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Pibaro
    Pibaro said:

    Aspettativa:
    Un baldur's gate con i dialoghi e le caratterizzazioni di Planescape torment ed una grafica moderna.

    Infatti è così :)
    Non lasciare che quei commenti ti facciano desistere dal provare un'ottima esperienza di gioco.
    PibaroMetalloman
Sign In or Register to comment.