Skip to content

BG2EE Textpatch

13

Comments

  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    @Erg, posso estrarre l'audio installando solo BG2 senza espansione, che è meno peggio?
  • ErgErg Member Posts: 1,756
    edited October 2014
    rede9 said:

    posso estrarre l'audio installando solo BG2 senza espansione, che è meno peggio?

    E' possibile, ma in quel caso avrai audio misto, cioè italiano in SoA e probabilmente un misto di italiano e inglese in ToB.

    Edit: ora che ci penso, i nuovi contenuti saranno comunque in inglese, quindi si avrà audio misto anche estraendo l'audio con ToB :)
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited December 2014
    Erg said:


    Il primo mod, WavExtractor, va installato sulla versione originale in italiano (funziona sia con BG1 che con BG2). Questo mod non modifica niente, ma si limita ad estrarre tutto l'audio. All'interno della cartella del mod c'è una sottocartella chiamata Extracted che all'inizio sarà vuota e dopo l'installazione conterrà i file audio in italiano.

    Il secondo mod, WavInstaller, va installato sulla versione enhanced, ma solo dopo aver manualmente copiato all'interno della sottocartella WavInstaller/Extracted tutti i file estratti dal mod precedente e presenti all'interno della cartella WavExtractor/Extracted. Dopo aver effettuato la copia dei file audio dal primo mod al secondo, è consigliabile disinstallare il primo mod. La procedura di disinstallazione rimuoverà tutti i file in WavExtractor/Extracted.

    Per ripristinare l'audio in inglese è sufficiente disinstallare il secondo mod.

    Tieni presente che i file audio sono migliaia e nel complesso occuperanno varie centinaia di mega.

    Purtroppo non avendo la versione in italiano non ho potuto testarli, ma dovrebbero funzionare e rimango a disposizione nel caso tu abbia ulteriori domande.

    Wav Extractor
    Wav Installer

    Funzionano SCOMODAMENTE.

    WavExtractor all'inizio non funzionava, poi ho capito che serviva il vecchio trucco di mettere tutti i file di gioco in una sola cartella. (Devo dare torto a chi lo considerava ridondante).

    Una volta riuscito a estrarre l'audio, non ho potuto aprire nessun file per controllare. Ma ciò mi accadeva pure con KOTOR.

    Infine WavInstaller pretende di estrarre l'audio su una versione corrispondente del gioco. Suppongo quindi di dover installare prima Textpatch (che non ho fatto).

    [EDIT. Ho fatto un'installazione di Textpatch. Funziona tutto, anche lasciando i testi in inglese.]

    Post edited by rede9 on
    Sophia
  • WonderpaulWonderpaul Member Posts: 32
    Ciao a tutti come state?
    Avevo bisogno di un aiuto, so che per il pc una traduzione anche se non completa esiste del gioco, è possibile fare qualcosa anche per il mac? con sistema operativo OS X?

    Grazie mille a tutti
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    Mmm, cosa vuoi sapere esattamente? Se la Text Patch funziona anche su Mac?
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Thread uniti in quanto trattasi dello stesso argomento.
  • WonderpaulWonderpaul Member Posts: 32
    Davide said:

    Mmm, cosa vuoi sapere esattamente? Se la Text Patch funziona anche su Mac?

    Anche, perchè ho provato ad installare la traduzione per pc (un file .exe e grazie al programma WINE per mac lo convertito) ma non ha funzionato...

    Se c'era un altra soluzione o forse ho sbagliato io, insomma, in parole povere:
    1) se la traduzione per pc funziona anche per mac? (se si come?)
    2) oppure se c'è una traduzione che riguarda il sistema operativo OS X invece che WINDOWS ? se si dove?

    Mi basta anche solo riuscire a tradurre i testi o quelli piu importanti se c'è qualcosa in inglese oltre alle voci va benissimo.
  • WonderpaulWonderpaul Member Posts: 32

    Thread uniti in quanto trattasi dello stesso argomento.

    Si scusami è la prima volta che sono qui e con tutte queste categorie mi sono sbagliato come faccio ad unirli?

  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698

    Davide said:

    Mmm, cosa vuoi sapere esattamente? Se la Text Patch funziona anche su Mac?

    Anche, perchè ho provato ad installare la traduzione per pc (un file .exe e grazie al programma WINE per mac lo convertito) ma non ha funzionato...

    Se c'era un altra soluzione o forse ho sbagliato io, insomma, in parole povere:
    1) se la traduzione per pc funziona anche per mac? (se si come?)
    2) oppure se c'è una traduzione che riguarda il sistema operativo OS X invece che WINDOWS ? se si dove?

    Mi basta anche solo riuscire a tradurre i testi o quelli piu importanti se c'è qualcosa in inglese oltre alle voci va benissimo.
    Non ho un Mac, quindi da questo punto di vista non ti posso aiutare, ma dici che hai provato con un eseguibile modificato. Ti sono comparsi dei messaggi mentre ci provavi?

    Thread uniti in quanto trattasi dello stesso argomento.

    Si scusami è la prima volta che sono qui e con tutte queste categorie mi sono sbagliato come faccio ad unirli?

    Tu non puoi unire le discussioni: lo ha fatto Metalloman, che è moderatore, quando ha scritto il messaggio. :wink:
    Metalloman
  • WonderpaulWonderpaul Member Posts: 32
    edited May 2015
    Davide said:

    Davide said:

    Mmm, cosa vuoi sapere esattamente? Se la Text Patch funziona anche su Mac?

    Anche, perchè ho provato ad installare la traduzione per pc (un file .exe e grazie al programma WINE per mac lo convertito) ma non ha funzionato...

    Se c'era un altra soluzione o forse ho sbagliato io, insomma, in parole povere:
    1) se la traduzione per pc funziona anche per mac? (se si come?)
    2) oppure se c'è una traduzione che riguarda il sistema operativo OS X invece che WINDOWS ? se si dove?

    Mi basta anche solo riuscire a tradurre i testi o quelli piu importanti se c'è qualcosa in inglese oltre alle voci va benissimo.
    Non ho un Mac, quindi da questo punto di vista non ti posso aiutare, ma dici che hai provato con un eseguibile modificato. Ti sono comparsi dei messaggi mentre ci provavi?

    Thread uniti in quanto trattasi dello stesso argomento.

    Si scusami è la prima volta che sono qui e con tutte queste categorie mi sono sbagliato come faccio ad unirli?

    Tu non puoi unire le discussioni: lo ha fatto Metalloman, che è moderatore, quando ha scritto il messaggio. :wink:
    No nulla...
    1) ho copiato l'aplha della traduzione (tutte le cartelle e file) dentro alla cartella dove c'è l'eseguibile di baldur's
    2) con WINE ho aperto l'exe della traduzione, è partito tutto e dopo pochissimo si è chiuso da solo.
    3) ho aperto baldur's 2 volte ma nelle lingue c'erano sempre le solite 3 e non l'italiano...

    l'.exe l'ha anche eseguito per è partita una finestra di comandi dove alla fine mi ha detto copied succesfully.... pero nulla
    Post edited by Wonderpaul on
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    edited May 2015
    La patch non ha la funzione di modificare il gioco, quindi se in BG2 non c'è l'opzione dell'italiano tra le lingue (non ricordo), non può comparire neanche dopo che l'hai applicata.
    Quello che potresti fare è modificare il file baldur.ini, inserendo nella lingua "it_IT" al posto di "en_US".

    Ps: tra l'altro, gli eseguibili copiati dal .rar dovrebbero essere due, ovvero weidu.exe e setup-bg2eetp.exe, hai provato con entrambi?
  • WonderpaulWonderpaul Member Posts: 32
    edited May 2015
    Davide said:

    La patch non ha la funzione di modificare il gioco, quindi se in BG2 non c'è l'opzione dell'italiano tra le lingue (non ricordo), non può comparire neanche dopo che l'hai applicata.
    Quello che potresti fare è modificare il file baldur.ini, inserendo nella lingua "it_IT" al posto di "en_US".

    Ps: tra l'altro, gli eseguibili copiati dal .rar dovrebbero essere due, ovvero weidu.exe e setup-bg2eetp.exe, hai provato con entrambi?

    Si ho provato tutti e due ma nulla, però come dici potrebbe essere, perchè guardando i file di installazione delle lingue sono totalmente diversi da pc a mac.
    Per cui potrebbe averle installate in bg2 Enhanced Edition però non vedo la lingua, come dici tu sarebbe come imbrogliare dicendo al gioco che quella è la lingua inglese ma in realta è italiano....
    Ora provo subito e ti faccio sapere.


    Ho appena provato a cambiare anche il file .ini, nulla appea avvio il gioco il file si ripristina con la lingua en_US... non capisco... sbaglio cartella? non credo lo inserito in RESOURCE e ho provato anche dentro all'esecutivo di baldur...
  • WonderpaulWonderpaul Member Posts: 32
    Davide said:

    La patch non ha la funzione di modificare il gioco, quindi se in BG2 non c'è l'opzione dell'italiano tra le lingue (non ricordo), non può comparire neanche dopo che l'hai applicata.
    Quello che potresti fare è modificare il file baldur.ini, inserendo nella lingua "it_IT" al posto di "en_US".

    Ps: tra l'altro, gli eseguibili copiati dal .rar dovrebbero essere due, ovvero weidu.exe e setup-bg2eetp.exe, hai provato con entrambi?

    Nulla ho provato e riprovato ma non va... come se non leggessere proprio i file o le cartelle o il percorso di destinazione
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    edited May 2015

    Davide said:

    La patch non ha la funzione di modificare il gioco, quindi se in BG2 non c'è l'opzione dell'italiano tra le lingue (non ricordo), non può comparire neanche dopo che l'hai applicata.
    Quello che potresti fare è modificare il file baldur.ini, inserendo nella lingua "it_IT" al posto di "en_US".

    Ps: tra l'altro, gli eseguibili copiati dal .rar dovrebbero essere due, ovvero weidu.exe e setup-bg2eetp.exe, hai provato con entrambi?

    Si ho provato tutti e due ma nulla, però come dici potrebbe essere, perchè guardando i file di installazione delle lingue sono totalmente diversi da pc a mac.
    Per cui potrebbe averle installate in bg2 Enhanced Edition però non vedo la lingua, come dici tu sarebbe come imbrogliare dicendo al gioco che quella è la lingua inglese ma in realta è italiano....
    Ora provo subito e ti faccio sapere.


    Ho appena provato a cambiare anche il file .ini, nulla appea avvio il gioco il file si ripristina con la lingua en_US... non capisco... sbaglio cartella? non credo lo inserito in RESOURCE e ho provato anche dentro all'esecutivo di baldur...
    Forse ci sono due file baldur.ini, dovresti modificare quello nella cartella "Documenti" o il suo equivalente sul Mac. Assicurati che il gioco non sia aperto, mentre fai questa modifica, questo spiegherebbe perché il file si ripristini con la lingua inglese.
    Altro non mi viene in mente, purtroppo.

    Ps: per la precisione, la riga da modificare in baldur.ini è:
    'Language', 'Text', 'it_IT',
    dove prima invece di "it_IT" doveva esserci "en_US". Se non trovi questa riga, aggiungila tu.
  • WonderpaulWonderpaul Member Posts: 32
    Davide said:

    Davide said:

    La patch non ha la funzione di modificare il gioco, quindi se in BG2 non c'è l'opzione dell'italiano tra le lingue (non ricordo), non può comparire neanche dopo che l'hai applicata.
    Quello che potresti fare è modificare il file baldur.ini, inserendo nella lingua "it_IT" al posto di "en_US".

    Ps: tra l'altro, gli eseguibili copiati dal .rar dovrebbero essere due, ovvero weidu.exe e setup-bg2eetp.exe, hai provato con entrambi?

    Si ho provato tutti e due ma nulla, però come dici potrebbe essere, perchè guardando i file di installazione delle lingue sono totalmente diversi da pc a mac.
    Per cui potrebbe averle installate in bg2 Enhanced Edition però non vedo la lingua, come dici tu sarebbe come imbrogliare dicendo al gioco che quella è la lingua inglese ma in realta è italiano....
    Ora provo subito e ti faccio sapere.


    Ho appena provato a cambiare anche il file .ini, nulla appea avvio il gioco il file si ripristina con la lingua en_US... non capisco... sbaglio cartella? non credo lo inserito in RESOURCE e ho provato anche dentro all'esecutivo di baldur...
    Forse ci sono due file baldur.ini, dovresti modificare quello nella cartella "Documenti" o il suo equivalente sul Mac. Assicurati che il gioco non sia aperto, mentre fai questa modifica, questo spiegherebbe perché il file si ripristini con la lingua inglese.
    Altro non mi viene in mente, purtroppo.

    Ps: per la precisione, la riga da modificare in baldur.ini è:
    'Language', 'Text', 'it_IT',
    dove prima invece di "it_IT" doveva esserci "en_US". Se non trovi questa riga, aggiungila tu.
    Si era tutto come avevo eseguito... ma ci sbatto la testa e nulla risolvo... forse anche il fatto che non riesco ad installare l'italiano per cui anche se modifico il file .ini non la trova...
    Non mi resta che aspettare e sperare che finiscano presto la traduzione, mi sembra siano al 94% spero che funzionerà anche per mac
  • arciere84arciere84 Member Posts: 2
    salve mi unisco alla discussione chiedendo aiuto. ho scaricato la textpatch ma quando vado ad installare mi appare un errore:
    fatal error: unix.unix_error(8, "mkdir" , "override") ecco una immagine esplicativa.

    http://imgur.com/KL3feFu


    a qualcuno e gia successo?
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    edited September 2015
    Mi sa che devi creare tu la cartella override prima di installare la patch, perché il programma non ha i permessi.
    Erg
  • ErgErg Member Posts: 1,756
    edited September 2015
    arciere84 said:

    fatal error: unix.unix_error(8, "mkdir" , "override")

    Davide said:

    Mi sa che devi creare tu la cartella override prima di installare la patch, perché il programma non ha i permessi.

    Inoltre esegui il setup come amministratore, cioè tasto destro, proprietà e

    image
    Post edited by Erg on
    Davide
  • thesp0ngethesp0nge Member Posts: 1
    Ciao a tutti, io ho seguito la guida. Installato la patch ma l'installer al termine dice "/bin/sh: weidu.exe: command not found". Avviando il gioco l'Italiano è tra le lingue ma se lo seleziono il gioco resta comunque in inglese.
    E' successo a qualcuno?
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    thesp0nge said:

    Ciao a tutti, io ho seguito la guida. Installato la patch ma l'installer al termine dice "/bin/sh: weidu.exe: command not found". Avviando il gioco l'Italiano è tra le lingue ma se lo seleziono il gioco resta comunque in inglese.
    E' successo a qualcuno?

    Se è comparso quel messaggio, dubito che abbia fatto l'installazione.

    Ma sei su linux? Probabilmente non stai eseguendo il programma dalla directory giusta, ovvero forse non hai copiato i contenuti della textpatch dove dovresti. Puoi dare qualche indicazione a riguardo?
  • kugokugo Member Posts: 2
    Salve ragazzi , aspettando l'arrivo della patch ita, volevo rigiocare a tutti i costi a BGIIEE, quindi ho seguito i vostri consigli su come impostare la vecchia traduzione che è andata a buon fine,il mio problema è l'audio.
    Quello originale in inglese nn si sente,quindi o adoperato i mod wav ma il primo nn si installa,perchè? forse sbaglio cartella?lo provata su sound,music,bgsoa,ma niente, help me.per me va bene anche l'audio originaale ma nn capisco perche nn va
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    Ciao, benvenuto sul forum. :smile:

    Scusa, ma non ho capito il problema: all'inizio scrivi che "quello originale in inglese non si sente", riferendoti all'audio, mentre alla fine dici che va bene anche l'audio originale (intendi in italiano o in inglese?).
    Potresti spiegarti meglio?
  • ErgErg Member Posts: 1,756
    edited October 2015
    @kugo,

    se ti riferisci alle mie 2 mod, tieni presente che la prima serve ad estrarre l'audio italiano dalla versione italiana e originale, cioè non enhanced, di BG2, quindi va installata nella cartella di BG2 e non in quella di BGII:EE.

    Per usare le mie mod devi possedere e aver installate entrambe le versioni enhanced (BGII:EE) e non-enhanced (BG2).

    Ciò è necessario perché non mi è possibile includere i file audio direttamente nella mod, in parte perché altrimenti il file risultante sarebbe gigantesco, ma soprattutto, credo, per motivi legali.

    Edit: Se stai usando già la cartella di BG2, zippa e allega qui il file setup-WavExtractor.DEBUG (viene creato automaticamente nella cartella di installazione ad ogni tentativo).
  • kugokugo Member Posts: 2
    ok spiego meglio:
    io ho installato sia bg2 che ee
    in bg2ee nn mi và l'audio il motivo è sconosciuto,quindi vorrei estrapolare l'audio ita di bg2 e immetterlo nell'ee.
    ho provato con i mod di erg ma l'extractor nn extracta nulla,potete spiegarmi passoxpasso come si fà...
    e poi vorrei risolvere il problema audio di ee , assente totale
  • GaroGaro Member Posts: 1
    Salve a tutti, oggi ho aquistato ed installato BG2EE, ed avendo in possesso anche la vecchia edizione sia base che ToB italiana ho installato anche quella, ora la mia domanda/richiesta, essendo un completo ignorante di computer programmi e simili, potete istruirmi con una guida passo passo su come fare per poter giocare con la lingua italiana? estrapolandola dall'istallazione della vecchia edizione? vi ringrazio in anticipo,

    avrei una ulteriore domanda, avendo acquistato la copia fisica in negozio e leggendo sui vari post all'interno del forum ho scoperto che è possibile scaricare le pach, come devo fare? all'interno del gioco non trovo nessun tasto per poter scaricare aggiornamenti o simili, grazie ancora

  • spina555spina555 Member Posts: 75
    edited October 2015
    basta tornare indietro nella discussione e troverai quello che cerchi
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    Garo said:

    avrei una ulteriore domanda, avendo acquistato la copia fisica in negozio e leggendo sui vari post all'interno del forum ho scoperto che è possibile scaricare le pach, come devo fare? all'interno del gioco non trovo nessun tasto per poter scaricare aggiornamenti o simili, grazie ancora

    Ciao, benvenuto anche a te. :smile:
    Non ne sono sicuro, ma può darsi che il problema si risolva scaricando l'installer di BG2:EE, oppure tramite il client di Beamdog (anche questo da scaricare e installare).

    Per quanto riguarda la prima parte, ti hanno già suggerito di leggere la discussione dall'inizio, troverai quello che ti serve. Nel caso tu abbia un problema specifico durante la procedura, chiedi pure.
  • Stefano1993Stefano1993 Member Posts: 29
    Davide said:

    Garo said:

    avrei una ulteriore domanda, avendo acquistato la copia fisica in negozio e leggendo sui vari post all'interno del forum ho scoperto che è possibile scaricare le pach, come devo fare? all'interno del gioco non trovo nessun tasto per poter scaricare aggiornamenti o simili, grazie ancora

    Ciao, benvenuto anche a te. :smile:
    Non ne sono sicuro, ma può darsi che il problema si risolva scaricando l'installer di BG2:EE, oppure tramite il client di Beamdog (anche questo da scaricare e installare).

    Per quanto riguarda la prima parte, ti hanno già suggerito di leggere la discussione dall'inizio, troverai quello che ti serve. Nel caso tu abbia un problema specifico durante la procedura, chiedi pure.
    Anche io ho questo problema
    Ho scaricato il client di beamdog ma non mi appare da nessuna parte il pulsante di aggiornamento (addirittura non mi rileva anche che ho il gioco installato)
    L'installer di bg2 ee dove lo trovo? Oppure c'è un modo di scaricare la patch manualmente e installarla come al vecchio bg??
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    @Aedan @Metalloman sapete come si fa?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited November 2015
    Nel momento in cui compri e installi BGEE/BG2EE/IWD2EE, il gioco viene automaticamente installato all'ultima versione disponibile. Il pulsante "Aggiornamento" compare solo quando diventa disponibile una nuova patch. Non mi risulta che Beamdog abbia rilasciato patch stand alone.
Sign In or Register to comment.