Skip to content

Baldur's Gate II EE Steam version data approssimativa rilascio localizzazione Italiana ?

Salve, vorrei innanzitutto ringraziare tutto il team di traduzione per il grande lavoro svolto, vi sono veramente grato, ho acquistato BG2EE su Steam dopo aver letto che la traduzione in italiano del suddetto gioco era quasi ultimata, ora che è ultimata, ho letto che sta venendo sottoposta ad un beta testing (giustissimo) immagino per verificare l'assenza di bug o quant'altro, so anche che è prevista l'aggiunta di tale traduzione ufficiale da parte di Beamdog sulla piattaforma Steam tramite una futura "prossima" patch/update del gioco, quello che vorrei cordialmente chiedere direttamente alla Beamdog ed allo stesso tempo al team di traduzione italiano è se si è a conoscenza di una qualche data, anche se approssimativa andrebbe bene, ma che sia ufficiale, giusto per sapere se per questo Natale avrò la possibilità di godermi questo capolavoro nella mia lingua madre o dovrò ancora attendere a lungo, ma anche se così fosse, gradirei sapere quanto, aspettare non è un grosso problema ma il non sapere mi uccide, ringrazio anticipatamente sia Beamdog che il team italiano per qualsiasi risposta vorrete darmi.

Comments

  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    Ciao @Nefilim, non ci è dato sapere quando sarà rilasciata la patch con la traduzione italiana.
    A parte i canali ufficiali come il sito di BG o la sezione Annunci Ufficiali internazionale, immagino che sarà anche annunciato in questa discussione in italiano https://forums.beamdog.com/discussion/22902/baldurs-gate-2-ee-italian-team

    Una patch sarà sicuramente rilasciata prima o contestualmente all'uscita di Siege of Dragonspear, con data che però non è stata ancora confermata. Gli sviluppatori hanno detto che sarà negli ultimi mesi dell'anno, o al massimo all'inizio dell'anno prossimo.
  • NefilimNefilim Member Posts: 13
    Ti ringrazio, allora cercherò di seguire il forum e quel topic da te segnalato, non mi resta che incrociare le dita e sperare per il meglio, spero che la Beamdog non sia troppo crudele e non ci lasci qui a sperare in eterno, in fondo, non costerebbe nulla rilasciare una piccola pre-patch giusto per inserire la nostra lingua e farci giocare il gioco anche subito :(
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    c'è poco da incrociare purtroppo.. sono davvero lentissimi a patchare
  • KrudarKrudar Member Posts: 95
    Si ma lenti quanto? Natale?
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    sono davvero lenti a patchare in generale..
    Krudar said:

    Si ma lenti quanto? Natale?

    io avevo sparato settembre ma se stanno facendo l'errore di aspettare il rilascio di siege of dragonspear come minimo se ne parlerà davvero a natale (visto che pare il gioco sia previsto per fine 2015 inizio 2016)
  • KrudarKrudar Member Posts: 95
    Ma protestare come quando non patchavano per bgee ita?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited August 2015
    @Krudar
    Sono due situazioni diverse.
    Nel caso della traduzione italiana di BGEE, era stata concordata ufficialmente una data di rilascio che non venne rispettata. In quel caso, protestare ebbe senso.
    Qui non ci sono proprio i presupposti - Beamdog non ha promesso nulla e dubito che una protesta li porterà a rilasciare una patch solo per l'utenza italiana. Per le altre lingue non l'hanno fatto - perché noi dovremmo essere diversi?
    Per inciso, rilasciare una patch non è una passeggiata. Occorre percorrere un iter iper burocratico che coinvolge i partner e tutti i publisher del videogioco (Windows, Apple, Steam, GOG)... Per ogni piattaforma, bisogna fare una patch specifica (PC, Mac, iPad, Android...). Hai idea di che rogna sia?
    Gioca a Pillars of Eternity nel frattempo :)
    DavideMetalloman
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    o a the witcher :smiley:
    il primo e il secondo a volte li scontano proprio di brutto.. tipo che con 5 euro ti porti a casa due mega capolavori!!
  • TrisonicTrisonic Member Posts: 3
    Salve

    Capisco che in questa nuova versione di baldur's gate 2 ci sono N nuovi dialoghi, ma non capisco perchè non hanno integrato la vecchia traduzione sia audio che sub?

    Anche per il team italiano che ha tradotto con tanta fatica il gioco... spero vivamente che siano partiti da una base solida (la vecchia traduzione).

    Saluti
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Trisonic
    In che senso?
    La traduzione che verrà rilasciata includerà sia la precedente traduzione sia la nuova.
    OVVIAMENTE, non era possibile rilasciare una traduzione parziale per motivi di decenza (un gioco con metà dialoghi in inglese e metà in italiano è inaccettabile).
    Quanto all'audio, quasi sicuramente si limiteranno all'inglese per il momento.
    Si spera che in futuro le cose cambino :)
  • MatronaCloMatronaClo Member Posts: 211
    edited August 2015
    Luthford said:

    sono davvero lenti a patchare in generale..
    io avevo sparato settembre ma se stanno facendo l'errore di aspettare il rilascio di siege of dragonspear come minimo se ne parlerà davvero a natale (visto che pare il gioco sia previsto per fine 2015 inizio 2016)

    che brutta notizia... Ho almeno 5 pg pronti per giocare BGIIEE e stanno li a fare le ragnatele :(
    ZeldabochMetalloman
  • selvenselven Member Posts: 86
    edited September 2015
    Approfitto del topic per fare un'altra domanda: a che punto è la revisione dei testi originali?
    Era stato detto che se ne sarebbero occupati dopo il completamento della traduzione dei nuovi contenuti ma da giugno ad ora non ho visto aggiornamenti al riguardo.
    Post edited by selven on
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    selven said:

    Approfitto del topic per fare un'altra domanda: a che punto è la revisione dei testi originali?
    Era stato detto che se ne sarebbero occupati dopo il completamento della traduzione dei nuovi contenuti ma da giugno ad ora non ho visto aggiornamenti al riguardo.

    I lavori sono iniziati quasi due anni fa. Non so da quanto siano effettivamente fermi, ma in situazioni ordinarie - senza intoppi di sorta, intendo - la localizzazione ad oggi dovrebbe essere stata già pronta e pubblicata. Non so cosa stia trattenendo i lavori o la pubblicazione, non mi è parso di leggere niente a riguardo.
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    io sapevo che stavano aspettando il rilascio della nuova patch per bg2ee che sarebbe avvenuto in corrispondenza del rilascio della nuova espansione cioè dragonspear, il che a sua volte dovrebbe avvenire verso natale..
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Appunto.
  • MatronaCloMatronaClo Member Posts: 211
    Luthford said:

    io sapevo che stavano aspettando il rilascio della nuova patch per bg2ee che sarebbe avvenuto in corrispondenza del rilascio della nuova espansione cioè dragonspear, il che a sua volte dovrebbe avvenire verso natale..

    il problema è che non è stato ufficializzato nulla, né il rilascio di Dragonspear, né il rilascio della patch di BGIIEE :(

  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Perché ancora non hanno una data.
    Ora che sono liberi dal giogo di Atari (sia ringraziato Zeus), quelli di Beamdog vogliono rilasciare un gioco stabile e godibile sin dal day-one. L'hanno fatto con successo con IWDEE e capisco che vogliano farlo anche con Siege of Dragonspear.
    Su, dai. I giochi con cui ammazzare l'attesa non mancano :)
  • MatronaCloMatronaClo Member Posts: 211
    Ho finito 7 volte BGEE, ho fatto esperimenti vari in BG2EE, ho fatto 2 run di IWDEE... adesso penso che abbandonerò i Reami Dimenticati per qualche tempo e tornerò su Azeroth, almeno fino all'annuncio di una data
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @MatronaClo Prova Pillars of Eternity! Oppure, se ti piace tnto l'universo D&D, prova Il Tempio del Male Elementale :)
  • MatronaCloMatronaClo Member Posts: 211
    Aedan said:

    @MatronaClo Prova Pillars of Eternity! Oppure, se ti piace tnto l'universo D&D, prova Il Tempio del Male Elementale :)

    in questo momento non posso comprare niente! XD
    mi devo accontentare di quello che ho già

  • NefilimNefilim Member Posts: 13
    E' Natale ed ancora niente patch in italiano, che tristezza, che tristezza........ :(((
    Zeldaboch
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    Nefilim said:

    E' Natale ed ancora niente patch in italiano, che tristezza, che tristezza........ :(((

    La patch dovrà inserire le migliorie di Siege of Dragonspear. Finché niente espansione, niente patch.
Sign In or Register to comment.