Skip to content

Sword Coast Legends

ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
Che ne pensate di questo?
SaricBlakePibaro
«1

Comments

  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Io lo aspettavo con molto interesse, perché poteva essere una rinascita dei mondi persistenti lanciati da Neverwinter Nights (il primo). Purtroppo parte di questo interesse si è infranto, perché gli sviluppatori hanno deciso di limitare l'esperienza di gioco a quattro giocatori più un dungeon master. Nulla vieta che le cose cambino in futuro, ma così servirà appena per migliorare parecchio l'esperienza di gioco fatta sulle videochat (Roll20 etc.), in quanto dovrebbe disporre di parecchie utilità per costruire dungeon, creare campagne etc.

    In pratica, se si dispone pure di contatto voce (col gioco o con programma esterno) sarà come stare al tavolo ma senza vedersi di persona.
    ShapiroKeatsDarkMage
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Ah, e comunque: meno sei giorni all'uscita. Io l'ho già preacquistato.
    ShapiroKeatsDarkMage
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    edited September 2015
    In effetti sembra molto interessante, ho visto qualche video in questi giorni. Sarebbe anche molto bello riuscire a giocare con degli amici in multiplayer, con uno che fa il DM.
    Quest'idea mi è intriga particolarmente perché il SCL sembra la perfetta trasposizione di un gioco a cui sto giocando con altri 4 amici da oltre un anno, ovvero Descent (prima edizione), che mi sta piacendo davvero molto.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @CommanderRpg
    Ecco... Devo darti una brutta notizia.
    L'uscita del gioco è stata di nuovo posticipata al 20 Ottobre.
    https://swordcoast.com/content/sword-coast-legends-new-launch-dates

    Anyway, anch'io lo trovo molto promettente; se avessi un po' di tempo libero, mi piacerebbe giocarci e creare le mie avventure.
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Si ma solo 5 razze giocabili porca miseria. Mai lo soddisfazione di giocare con un dragonide.
  • lestatlestat Member Posts: 299

    Si ma solo 5 razze giocabili porca miseria. Mai lo soddisfazione di giocare con un dragonide.

    Hanno già assicurato che ne implementeranno di nuove.
    Per quanto riguarda i mondi persistenti ho idea che più in là li implementeranno.
    Personalmente l'idea di masterizzare un'avventura a un gruppi di amici mi affascina non poco. Quando lo avrò comprato mi metteròin contatto con chiunque abbia voglia di giocarci . Cosìda provare :D
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    edited September 2015
    lestat said:

    Hanno già assicurato che ne implementeranno di nuove.:D

    Su 10 razze disponibili ne hanno implementate 5.
    Su 12 classi ne hanno messe 6.

    Ho il fondato presentimento che il resto del contenuto digitale verrà venduto a parte. Nel qual caso ci sarebbe da prenderli per la collottola e appiccicarli al muro.

    Ah, e ho preso la versione liscia ormai una-due settimane fa, perché quella di lusso conteneva paccottiglia digitale che non giustificava quei 20€ in più.
    Quindi, se proprio dovete, non fatevi del male e comprate quella liscia...
    Post edited by CommanderRpg on
  • SaricBlakeSaricBlake Member Posts: 64
    Per l'Italiano, si sa qualche cosa ???
  • lestatlestat Member Posts: 299

    Per l'Italiano, si sa qualche cosa ???

    Al momento non è prevista alcuna localizzazione a parte l'inglese. Ma dovessi sbilanciarmi direi che un gioco del genere avrà cmq una localizzazione. Ufficiale o da parte di "volenterosi".



    Su 10 razze disponibili ne hanno implementate 5.
    Su 12 classi ne hanno messe 6.

    Ho il fondato presentimento che il resto del contenuto digitale verrà venduto a parte. Nel qual caso ci sarebbe da prenderli per la collottola e appiccicarli al muro.

    Ah, e ho preso la versione liscia ormai una-due settimane fa, perché quella di lusso conteneva paccottiglia digitale che non giustificava quei 20€ in più.
    Quindi, se proprio dovete, non fatevi del male e comprate quella liscia...

    Non molto diversamente da quanto hanno fatto con le espansioni di pillars. Per dire.
    Riguardo le versioni, in realtà quelle più costose comprendono anche materiale che a qualcuno potrebbe piacere: quella da 59 contiene roba extra per la modalità DM. Quella da 200 e passa contiene tutto quello che hanno le altre versioni + una statua di Belaphoss e una mappa della costa della spada.
    Per carità io la penso come te e prenderò la versione standard. Ma magari qualcun altro potrebbe anche voler spendere qualche soldino in più
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    edited September 2015
    Avevo dato un'occhiata dettagliata ai tempi, non c'era nulla che, ai miei occhi di appassionato, giustificasse 20€ di spesa in più. Se per voi, i seguenti

    - Tome of Knowledge [che dà dei vantaggi in gioco, come punti esperienza per aumentare di livello]

    - Order of the Burning Dawn Cloak [pezzo d'equipaggiamento]

    - Armor and Weapons [Piccolo set di armature e armi, tranquillamente sostituibili da quelle più avanzate nel gioco]

    - Beholder (DM use) [un unico mostro per il DM]

    - Lost Mines dungeon tile set (DM use) [un set di caselle e posizionabili per il DM]

    - Wisps (DM use cursors) [accessorio-cursori per DM]

    - Hero Forum Badge [???] DM Forum Badge [?!?!?]

    - Game Soundtrack (Digital) [parla da sé]


    coprono lo scarto della spesa, spendete e spandete... (ma secondo me sbagliate ^_^)! Volevo solo mettere in guardia dal fare acquisti incauti, non certo sostituirmi alla coscienza di ciascuno sul corretto uso del proprio denaro. :D
    Metalloman
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550

    Per l'Italiano, si sa qualche cosa ???

    Il gioco sarà disponibile in italiano (@lestat, Steam non ha ancora aggiornato le lingue disponibili e l'early access è solo in inglese, ma i developers hanno confermato la nostra lingua qui: https://forums.swordcoast.com/index.php?/topic/2189-sword-coast-legends-localization/).
    SaricBlake
  • lestatlestat Member Posts: 299
    Aedan said:

    Per l'Italiano, si sa qualche cosa ???

    Il gioco sarà disponibile in italiano (@lestat, Steam non ha ancora aggiornato le lingue disponibili e l'early access è solo in inglese, ma i developers hanno confermato la nostra lingua qui: https://forums.swordcoast.com/index.php?/topic/2189-sword-coast-legends-localization/).
    Maledetto steam.
    Ottima notizia davvero cmq. Grazie
  • SaricBlakeSaricBlake Member Posts: 64
    EVVAIIII !!!
    Adesso devo solo comprare un PC nuovo !!! :-( :-(
    Metalloman
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521

    EVVAIIII !!!
    Adesso devo solo comprare un PC nuovo !!! :-( :-(

    Se dovrai utilizzare solo giochi della fascia di SCL, non avrai bisogno di un macchinone da competizione :)
    SaricBlakeShapiroKeatsDarkMage
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    edited September 2015
    Ho letto nel forum ufficiale che ci sono ancora diversi problemi di bilanciamento interno. Spero riescano a risolvere il grosso dei problemi entro il 20 Ottobre.

    Edit: Oltre ai bilanciamenti, c'è scarsissimo supporto per gestire le partite in multiplayer e lato DM. Questo gioco sarebbe meglio uscisse il 20 di Gennaio 2016 piuttosto che il 20 Ottobre *facepalm*
    Post edited by CommanderRpg on
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    edited October 2015
    Ho chiesto il rimborso per questo gioco, con le seguenti motivazioni: è costruito e tarato per essere, nel generale, un rpg d'azione arcade, non molto differente da un Dark Souls, fatte salve la visuale e i controlli; dal lato del DM gli strumenti sono scarsi e insufficienti a garantire quello che le persone si aspettavano, c'è poco controllo per il DM e poca personalizzazione, e se anche dovesse uscire un'espansione per questo motivo specifico, non sarei disposto a pagarla; la campagna del giocatore singolo è una scusa per introdurre il gioco a quello che dovrebbe essere la creazione dei moduli, molto basilare e con poche scelte effettive di vero dialogo, come in Baldur's Gate, dove il 90% era composto da ramificazioni ininfluenti, e solo il 10% consentiva di agire su qualcosa, e l'unica differenza in quel 90% erano diverse risposte nel dialogo; sono stati menzionati numerosi problemi quali l'assommarsi insensato dei bonus degli oggetti magici, gli incantesimi e le abilità con sistema di ricarica a tempo, lo scalare fisso e completo dei mostri in stile TES, e sono tutti problemi che nessuno nel team ha mostrato di aver voglia di risolvere prima del lancio del gioco. Quando ho fatto la proposta per posticipare il lancio, è stato (certo, giustamente) risposto dagli utenti che gli sviluppatori non potevano posticiparlo ancora, e che non cambieranno mai le meccaniche di base come invece danno l'idea di voler fare "accogliendo i suggerimenti".

    Perciò, a malincuore, ho chiesto questo rimborso a Steam. E' un prodotto preordinato e perciò il rimborso può essere chiesto ed ottenuto in qualsiasi momento. Se state pensando di trovare un prodotto anche solo minimamente fedele alla 5° edizione NEXT, cambiate strada, né questo né il supporto al giocatore e al dm, così striminziti, vi garantiranno nulla.
    Se viceversa vi va bene una sorta di Diablo III con dungeon e sfide personalizzabili, buttatevici a capofitto, potrebbe essere il gioco che fa per voi.
    ShapiroKeatsDarkMageMetalloman
  • lestatlestat Member Posts: 299
    Hai anche potuto giocare la campagna single player? Si sa più o meno a quante ore di gioco effettive corrisponde?
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Sigh...che delusione. Ho fatto bene a scegliere Fallout 4 come regalo di natale allora.
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    edited October 2015
    lestat said:

    Hai anche potuto giocare la campagna single player? Si sa più o meno a quante ore di gioco effettive corrisponde?

    Non ho giocato la campagna, ma oscilla tra le 40 e le 50 ore, a seconda di come puoi completare il gioco. Conta che è vero che ci sono dialoghi con risposta multipla, ma non è chiaro (gli sviluppatori non l'hanno mai detto, e il gioco esce tra poco meno di due settimane) quanto siano estesi e quanto influiscano. Io mi sono mantenuto su ciò che so ed è sicuro (e confermato finora dagli sviluppatori), che cioè non sono nulla di trascendentale.
    Certo, posso sbagliarmi sul contenuto della campagna in singolo, non posso dire se sarà un mini Dragon Age Origins o una replica più o meno fedele di Baldur's Gate, di margine per azzeccare la risposta ce n'è molto perché è tutto confusionale.

    Ammettendo che il gioco preveda anche solo la metà delle potenzialità di DA:O in quanto a storia e dialoghi, al termine delle 40-50 ore si può fare solo multiplayer. E cos'è il multiplayer? Non è altro che una serie di partite, fatte di volta in volta nel modulo del DM che l'ha creato. Ma per spiegarmi meglio, in cosa consiste questa partita e come replica l'esperienza da tavolo?

    Ve lo spiego.

    Immaginate di avere a disposizione l'unico manuale di D&D Scatola Rossa, e immaginate di dividerlo idealmente (come in realtà è) nelle sezioni che sono di competenza: creazione personaggi, classi, oggetti, magie, mostri etc.
    Supponiamo che questo manuale, per stare nella media tra "tomi" e "libricini", sia più o meno di 200 pagine. Voi da queste 200 pagine estrapolatene una parte, cioè X da una sezione, X da un'altra, X da un'altra ancora, là dove quella X sono le pagine con un contenuto non essenziale ma minimale. Alla fine vi resta un manuale con a malapena 70 pagine, che vi consente sì di giocare e fare i DM, ma non vi dà grandissime scelte.

    Questo gioco è stata una grandissima delusione, e solo a sentire i resoconti di chi ha sciolto l'HeadStart e a sentir raccontare per filo e per segno cosa non va, mi è scesa la depressione. Quando poi ho capito che i consigli non venivano ascoltati o, se fossero stati ascoltati, non sarebbero mai stati messi in atto propriamente, mi sono arreso.

    Il gioco uscirà tra 13 giorni e non è neanche minimamente finito e perfezionato. Io ho proposto di posticiparne la data d'uscita ma alla NSpace servono i soldi e hanno i finanziatori sul collo.

    Occasione persa. Pazienza.
    ShapiroKeatsDarkMage
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Una nota di dispiacere: ho visto almeno una manciata di utenti (3-4) insolentire quelli che avevano chiesto il rimborso e l'avevano dichiarato con le accluse motivazioni, cosa accaduta anche nei miei confronti. Sono riuscito a far rimuovere solo un post apertamente ingiurioso, mentre gli altri più sottili, di sarcasmo e di provocazione alla lite, sono ancora lì e sono stati da me scartati uno per uno. Andare in lite perché qualcuno considera un cliente insoddisfatto un coniglione non mi sembra il caso. Il moderatore lì non ha fatto granché...
  • lestatlestat Member Posts: 299
    Ti dico la verità, per quanto potrà essere deludente, lo acquisterò cmq. Mi auguro che le pecche che ci hai descritto vengano ridimensionate.
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Io ho disdetto il pre-acquisto proprio perché non voglio vivere nella cieca speranza che cambi qualcosa in questo gioco, quando tutti i fatti puntano verso la direzione opposta.
    Nella remota ipotesi che avvengano sostanziali cambiamenti, considererò se acquistarlo in futuro. Ora come ora, nei miei panni e per quello che mi aspettavo da questo gioco, è un rischio e uno spreco di denaro ;-)
  • lestatlestat Member Posts: 299
    Non lo avrei cmq comprato subito. Attenderò qualche tempo quindi comprerò il codice su g2a o siti del genere. Non ricordo se è vietato fare pubblicità. In caso chiedo scusa in anticipo
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Penso che siamo in una situazione simile a quella del nuovo film di D&D. Cioè che WOTC invece di vendere la licenza della quinta edizione, la danno in omaggio, implorando che qualcuno la usi per poter riparare i danni fatti con la quarta edizione.
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    edited October 2015
    Di sicuro non l'hanno data in omaggio a NSpace, visto che di 5° edizione (in termini di materiale coperto da diritti) c'è veramente poco, la punta dell'unghia di un pixie.
    SCL è tutto quello che la 4° edizione avrebbe sempre voluto essere, un videogioco, e tutto quello che il marchio 5° edizione non avrebbe mai voluto essere, un videogioco sulla falsariga della 4°.
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Il fatto che c'e ancora poco materiale riguardante la quinta edizione mi preoccupa. Staremo a vedere quando passerà Rage of Demons.
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521

    Il fatto che c'e ancora poco materiale riguardante la quinta edizione mi preoccupa. Staremo a vedere quando passerà Rage of Demons.

    Non so se mi sono spiegato bene, ma intendevo dire che di materiale 5° edizione, nel gioco SCL della NSpace, c'è quasi il vuoto siderale.
  • lestatlestat Member Posts: 299
    Il poco materiale della quinta edizione consiste di moduli di avventura e la cosa sinceramente mi fa girare le balle. Aspetto con ansia i manuali di ambientazione. Le avventure se voglio le scrivo io e le masterizzo io, non ho bisogno si essere imbeccato. Quello che dovrebbero dare è il lore. E io qui vedo il nulla. Peccato perché le.maccaniche della quinta edizione mi piacciono
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    edited October 2015
    A me del "lore", o materiale d'ambientazione per meglio dire, importa poco. Sia quello che le avventure me li sono quasi sempre creati da solo.

    Sto notando che il gioco è appena uscito (SCL) e lo stanno distruggendo di già su Steam. Le recensioni positive stanno a 55%, quelle negative (ovviamente) a 45%. E' praticamente un tiro di moneta.
    Fatevi del bene e non compratelo. Se proprio lo volete aspettate i saldi o gli sconti!
    Post edited by CommanderRpg on
  • SaricBlakeSaricBlake Member Posts: 64
    Le ditte con la nuova legge di ???? possono pagare la gente per fargli fare recensioni positive sui loro prodotti.

    Il gioco non ha niente a che fare con D&D, percui chi vuole giocare a D&D non lo compri, o rimarrà molto molto molto DELUSO.
    ShapiroKeatsDarkMage
Sign In or Register to comment.