Skip to content

Elenco delle mod compatibili con Baldur's Gate 2: Enhanced Edition

AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
edited December 2020 in Modding
Questo thread raggruppa per categoria le mod compatibili con Baldur's Gate 2: Enhanced Edition (BG2EE).
Oltre al link per il download, ogni voce specifica la disponibilità o meno della lingua italiana e offre una breve descrizione dei contenuti della mod. Il thread è in costante aggiornamento.
Sono esclusi da questa lista le mod in fase alfa e le mod non testate/non compatibili con l'Enhanced Edition.

In questa discussione potete:
- Segnalare mod compatibili con BGEE non presenti nella lista;
- Segnalare link non funzionanti;
- Discutere sui contenuti di un mod o chiedere consigli su quali installare.

Importante!
PRIMA di installare mod sulla versione Steam e GOG del gioco, dovete utilizzare una procedura chiamata modmerge. Se non seguite questa procedura, le mod non funzioneranno correttamente.
- Installate BG2EE
- Scaricate ed eseguite modmerge
- Scaricate le mod che vi interessano, estraete il contenuto nella cartella di installazione di BG2EE (dove si trova il file chitin.key) e avviate il file .exe di ogni mod.

Il thread delle mod compatibili con Baldur's Gate: Enhanced Edition si trova qui.

MOD CONTENENTI DIALOGHI E RELAZIONI D'AMORE (BANTER/ROMANCE) CON I PNG DEL GIOCO
Banter Pack
Disponibile in italiano: Sì
Descrizione: Questa mod introduce un gran numero di dialoghi ("banter") tra i membri del gruppo, approfondendone i rapporti di amicizia e di antipatia e creando divertenti partentesi. Alcune conversazioni coinvolgono anche più personaggi e possono addirittura vedere l'intervento della celebre spada Lilarcor. In particolare, la mod fa sì che Jan possa creare tre oggetti speciali: uno per il protagonista, uno per Valygar ed uno per sé.

Cernd Friendship
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod introduce una ricca serie di dialoghi con Cernd. Conversazione dopo conversazione (14 in SoA, 4 in ToB), il giocatore avrà la possibilità di approfondire la personalità del druido mutaforma.

Corthala Romantique
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod introduce una serie di dialoghi amichevoli con Valygar e permette di avere una relazione con il ranger di Athkatla, a condizione che siano soddisfatti una serie di requisiti (sesso femminile, razza umana/elfa/mezzelfa/mezzorca, reputazione pari o maggiore a 13, allineamento buono o neutrale - escluso caotico neutrale). La mod amplia anche la missione della Sfera Planare introducendo un nuovo interessante personaggio.

de'Arnise Romance
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod fa sì che un protagonista di sesso maschile (umano, elfo, mezzelfo e nano) e di qualsiasi classe/allineamento possa intrecciare una relazione d'amore con Nalia de'Arnise. Include momenti di gelosia con Aerie, Jaheira e Viconia, una traccia musicale che accompagna i dialoghi della romance e l'opportunità di flirtare con Nalia.
Nota bene: attualmente, la mod ha contenuti solo per Shadows of Amn.

Edwin Romance
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod fa sì che un protagonista di sesso femminile possa intrecciare una relazione d'amore con Edwin Odesseiron (a condizione che abbia almeno un punteggio di 14 punti in Intelligenza; non ci sono restrizioni di classe, allineamento e razza). Include momenti di gelosia con Anomen, una traccia musicale che accompagna i dialoghi della romance, una missione, flirt e l'opportunità di cambiare l'allineamento di Edwin e il suo epilogo.

Haer'Dalis Friendship
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod introduce una ricca serie di dialoghi con Haer'Dalis, il bardo tiefling proveniente da Sigil. Dopo avere terminato la missione della prigione planare, il giocatore potrà conversare con questo oscuro sparviero in svariate occasioni, scroprendo molte cose sul suo passato.

Haer'Dalis Romance
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod fa sì che un protagonista di sesso femminile (senza restrizioni di classe, allineamento e razza) possa intrecciare una relazione d'amore con Haer'Dalis. Include momenti di gelosia con Anomen, flirt, conversazioni iniziabili dal giocatore e diversi epiloghi.

Imoen Friendship
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod introduce una ricca serie di dialoghi con Imoen, permettendo al giocatore di approfondire la conoscenza di questa spiritosa e simpatica ragazza.

Keldorn Romance
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod fa sì che un protagonista di sesso femminile possa intrecciare una relazione d'amore con Keldorn (a condizione che il giocatore favorisca la riappacificazione del paladino con la moglie Maria). La mod include quasi 50 conversazioni dai contenuti maturi e momenti di gelosia con Anomen, Dorn, Hexxat e Rasaad e con le romance introdotte da altre mod (Edwin, Gavin, Aran Whitehand, Angelo, Chloe, Kelsey, Sarah, Solaufein, Tsujatha).

Korgan Friendship
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod introduce una ricca serie di dialoghi con Korgan, il sanguinario e scontroso nano berserker. Le conversazioni inizieranno dopo avere completato la missione del Libro di Kaza; molte si svolgono nel suo luogo preferito (le taverne) una volta che si è ubriacato.

Mazzy Friendship
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod introduce una ricca serie di dialoghi con Mazzy, permettendo al giocatore di approfondire la conoscenza di questa caparbia e onesta seguace di Arvoreen.

NPC Flirt Pack
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod fa sì che il protagonista possa flirtare con i quattro compagni di viaggio con cui è possibile intrecciare una relazione: Aerie, Anomen, Jaheira e Viconia. A loro volta, questi personaggi flirteranno o scambieranno brevi battute affettuose con CHARNAME nel corso del gioco.

Romantic Encounters
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod aggiunge un po' di "pepe" nel gioco, introducendo sino a 53 occasioni in cui il protagonista può flirtare e approfondire la conoscenza (anche in senso biblico) di nuovi o già esistenti personaggi.

Sarevok Friendship
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod introduce una ricca serie di dialoghi con Sarevok, permettendo al giocatore di approfondire la conoscenza di questo ambizioso e sanguinario figlio di Bhaal.

Sarevok Romance
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod fa sì che un protagonista di sesso femminile umana/elfa/mezzelfa possa intrecciare una relazione con Sarevok (a condizione che abbia almeno un punteggio di 11 in Carisma e 13 in Forza o in Intelligenza; non ci sono restrizioni di classe, allineamento e razza). Include flirt, conversazioni iniziabili dal giocatore e diversi epiloghi.

Viconia Friendship
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod introduce una ricca serie di dialoghi con Viconia, permettendo al giocatore di approfondire la conoscenza della seducente e introversa sacerdotessa di Shar.

Yoshimo Friendship
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod introduce una ricca serie di dialoghi con Yoshimo, permettendo al giocatore di approfondire la conoscenza dell'ambiguo e spiritoso cacciatore di taglie di Athkatla.


MOD CHE INTRODUCONO NUOVI PNG

Adrian
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod aggiunge un nuovo PNG - Adrian, uno stregone mezzelfo di allineamento Legale Malvagio. Si trova nell'ultimo livello della prigione di Irenicus. Può intrecciare una relazione d'amore con il protagonista a condizione che sia di sesso femminile, di razza umana o mezzelfa e dal Carisma pari o superiore a 12. Ha una missione personale e parecchi dialoghi con i membri del gruppo (sebbene non vada d'accordo con quasi nessuno di loro).

Ajantis
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod aggiunge una vecchia conoscenza di CHARNAME tra i personaggi reclutabili - Ajantis, il paladino di Waterdeep. Si trova nelle Colline Windspear e potrà unirsi al gruppo dopo avere risolto una missione per liberarlo da Firkraag. La mod permette di proseguire la storia d'amore iniziata in BGEE con la mod The Ajantis BG1 Expansion Modification, di intrecciarne una nuova e di avere numerosi dialoghi con il protagonista, banter con i membri del gruppo, interazioni, conversazioni iniziabili da CHARNAME e due missioni. Ajantis non viaggerà con Dorn o con Hexxat.

Amber
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod aggiunge un nuovo PNG - Amber, una ladra tiefling di allineamento Caotico Buono. Sarà possibile reclutarla dopo avere svolto una piccola missione nel Distretto Governativo. Amber ha un ritratto personalizzato, un doppiaggio integrale, tracce musicali, conversazioni amichevoli, una possibile romance con un protagonista di sesso maschile, flirt, interazioni, nuovi oggetti, banter con i membri del gruppo e tre missioni. Ha anche l'opzione di installare contenuti aggiuntivi per la mod "Solaufein".
Nota bene: attualmente, la mod ha contenuti solo per Shadows of Amn.

Angelo
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod aggiunge una vecchia conoscenza di CHARNAME tra i personaggi reclutabili - Angelo Dosan, mago/guerriero alleato di Sarevok e padre della guerriera Shar-Teel. Si trova nel Distretto del Cimitero ed è stato riportato in vita da qualcuno in circostanze misteriose. Oltre ad essere doppiato, ha diversi banter con i membri del gruppo (tranne con Cernd), interazioni, dialoghi iniziabili dal giocatore, una romance (disponibile se CHARNAME è di sesso femminile) e due missioni (una delle quali avrà dei risvolti anche in Throne of Bhaal).

Arath
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod aggiunge un nuovo PNG - Arath, un druido umano di allineamento Neutrale Puro. Si trova all'interno della locanda Il Diadema di Rame. Arath può intrecciare una relazione d'amore con CHARNAME (senza distinzione di sesso) purché abbia un punteggio di Carisma pari o superiore a 12 e sia di razza umana/elfo/mezzelfo. Sono previsti numerosi dialoghi amichevoli nel corso del gioco, interazioni, banter con i membri del gruppo e una missione personale che inizerà nel capitolo 6. Non è doppiato.

Auren Aseph
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod aggiunge un nuovo PNG - Auren, una guerriera umana originaria di Beregost di allineamento Neutrale Buono. E' possibile incontrarla nei Bassifondi di Athkatla alla locanda Il Diadema di Rame solo se il protagonista non è malvagio. Oltre ad essere doppiata, ha alcuni dialoghi con ogni membro del gruppo, qualche conversazione con CHARNAME, diverse interazioni e una storia d'amore con Nalia.

Branwen
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod aggiunge una vecchia conoscenza di CHARNAME tra i personaggi reclutabili - Branwen, la fiera sacerdotessa di Tempus. Si trova ad Athkatla, nel Distretto del Ponte, e vanta numerosi dialoghi amichevoli con il protagonista, una relazione (solo per CHARNAME di sesso maschile e umano/elfo/mezzelfo/mezzorco) e svariati banter con i membri del gruppo, in particolare con i PNG di BG (Jaheira, Minsc, Edwin, Viconia).

Dace
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod aggiunge un nuovo PNG - Dace, una cacciatrice di taglie umana di allineamento Caotico Neutrale. Si trova nella Passeggiata di Waukeen ad Athkatla. E' doppiata e può intrecciare una relazione d'amore con CHARNAME (non ci sono restrizioni di sesso e di razza). Ha anche parecchi dialoghi amichevoli con il protagonista, interazioni, banter con i membri del gruppo, flirt, tracce musicali che accompagnano la romance ed oggetti personali.

Fade
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod aggiunge un nuovo PNG - Fade, una tiefling di allineamento Caotico Neutrale. E' una Ladra dell'Ombra al servizio di Aran Linvail. Un protagonista di sesso maschile e di qualsiasi razza/allineamento ha la possibilità di intrecciare una relazione d'amore e di flirtare con lei. Sono disponibili anche banter con i membri del gruppo, interazioni e tre missioni personali. Non è doppiata. Durante l'installazione, è possibile cambiare la classe di Fade da Ladra a Ombra Danzante.

Iylos
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod aggiunge un nuovo PNG - Iylos, un monaco originario di Amkethran di allineamento Legale Buono devoto al suo monastero e in misura minore a Balthazar. Il suo scopo è quello di sondare le intenzioni di CHARNAME, ma se questi è malvagio o se ha una reputazione inferiore a 12, non si unirà al suo gruppo. E' doppiato e ha da 5 a 11 dialoghi con il protagonista, qualche conversazione iniziabile dal giocatore, 2/3 banter con i membri del gruppo, oggetti personali e interazioni.

Kelsey
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod aggiunge un nuovo PNG - Kelsey, uno stregone di allineamento Neutrale Buono incontrabile nel Distretto Governativo di Athkatla. E' un mercante che potrà unirsi al gruppo, animando il viaggio con numerosissimi dialoghi con il giocatore e tra i membri del gruppo. Se CHARNAME è di sesso femminile e umana/elfa/mezzelfa/halfling, sarà possibile intrecciare una storia d'amore con lui. Se CHARNAME è di sesso maschile o non avrà interesse a coltivare una relazione d'amore con questo personaggio, Kelsey cercherà di sedurre Imoen. La mod include anche l'opzione di installare un ritratto alternativo e contenuti aggiuntivi per la mod "Solaufein".

Keto
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod aggiunge un nuovo PNG - Keto, bardo dalla frizzante e briosa personalità di allineamento Neutrale Buono. CHARNAME può incontrarla alla Locanda dei Cinque Boccali e proporle di unirsi al gruppo. Oltre ad essere interamente doppiata, Keto ha un'esilarante e articolata missione personale, più di cento dialoghi con i membri del gruppo e molteplici conversazioni con il protagonista. Il mod include anche l'opzione di installare contenuti per il PNG Kelsey (in modo che i due possano interagire). Nota bene: la mod "Kelsey" deve essere installata prima di Keto.
Nota bene: attualmente, la mod ha contenuti solo per Shadows of Amn.

Kivan and Deheriana Companions
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod aggiunge una vecchia conoscenza di CHARNAME tra i personaggi reclutabili - Kivan, l'arciere di Shilmista che in Baldur's Gate cerca Tazok per vendicare l'uccisione della sua amata Deheriana. E' possibile incontrarlo ad Athkatla nella Passeggiata di Waukeen. La mod include la possibilità di intrecciare una relazione con lui (a condizione che CHARNAME sia di sesso femminile e che abbia una reputazione maggiore di 11) e di conversare con l'elfo in diverse occasioni, oltre ad avere interazioni e banter con i membri del gruppo.

Nathaniel
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod aggiunge un nuovo PNG - Nathaniel, kensai umano un tempo al servizio del Pugno Fiammante di Baldur's Gate. I suoi viaggi l'hanno portato ai Moli di Athkatla. CHARNAME può intrecciare una relazione d'amore con lui (a condizione che sia di sesso maschile, umano/elfo/mezzelfo e di allineamento buono o Legale Neutrale), con tanto di momenti di gelosia con Aerie, Jaheira e Viconia, la possibilità di flirtare e una traccia musicale. Ha diversi dialoghi con i membri del gruppo, interazioni e dialoghi con il giocatore. La mod include anche l'opzione di installare contenuti per i PNG Kelsey e Solaufein (in modo che questi personaggi possano interagire). Nota bene: le mod "Kelsey" e "Solaufein" devono essere installate prima di Nathaniel.

Nephele
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod aggiunge un nuovo PNG - Nephele, un halfling sacerdotessa di Yondalla, madre di sette figli e spasmodica avventuriera. E' possibile incontrarla a Trademeet alla Locanda di Vyatri dopo essersi occupati dei Druidi dell'Ombra e dei geni Dao. Non ha una missione personale e non è doppiata, ma ha parecchi dialoghi con il protagonista e con i membri del gruppo.

Petsy
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod aggiunge un nuovo PNG - Petsy, una divertente e amichevole hafling che esercita la professione di bardo. Trasferitarsi per motivi sconosciuti ad Athkatla, si trova alla Taverna del Dono del Mare. Ha una missione, alcuni banter con ogni membro del gruppo e conversazioni amichevoli. Se CHARNAME è un halfling, nano o gnomo di sesso maschile, potrà intrecciare una relazione d'amore con lei. La mod include tre banter con "Nephele".

Tashia
Disponibile in italiano: Sì
Descrizione: Questa mod aggiunge un nuovo PNG - Tashia, una giovane stregona elfica intenta a godersi una pausa dalle avventure a Trademeet. Oltre ad avere almeno due dialoghi con ogni membro del gruppo, Tashia può intrecciare una relazione con CHARNAME, con annessi flirt, e commenti durante le varie missioni e interazioni del gioco.

Tiax
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod aggiunge una vecchia conoscenza di CHARNAME tra i personaggi reclutabili - Tiax, gnomo pazzo seguace di Cyric. Potrà unirsi al gruppo dopo gli eventi al Manicomio nel Capitolo 4 e ha alcuni dialoghi con il protagonista, interazioni e conversazioni con gli altri PNG.

Xan
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod aggiunge una vecchia conoscenza di CHARNAME tra i personaggi reclutabili - Xan, l'elfo Mantogrigio di Evereska noto per il suo senso del fatalismo e per la sua personalità depressa. Si trova nel Distretto Governativo di Athkatla e ha numerosi dialoghi con il protagonista, banter con i membri del gruppo, interazioni e quattro missioni personali. Oltre ad essere doppiato, porta con sé la sua Lama della Luna. Se CHARNAME ha intrecciato una relazione d'amore con lui grazie alla mod "The BG1 NPC Project", potrà riprenderla e portarla avanti. Il giocatore ha anche la possibilità di iniziare delle conversazioni con lui. Infine, la mod include contenuti per le mod "Dungeon Crawl", "Assassinations", "The Sellswords", "Back to Brynnlaw", "Romantic Encounters", "Tower of Deception", "Tales of the Deep Gardens" e "The Longer Road".

Xulaye
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod aggiunge un nuovo PNG - Xulaye, sorella di Phaere e figlia della Matrona Ardulace. Questa ambiziosa drow si unirà al gruppo poco dopo che CHARNAME si sarà introdotto nella città di Ust Natha e lo accompagnerà solo ed esclusivamente nel suo viaggio nel Sottosuolo. Ha 1/3 dialoghi con ogni membro del gruppo, interazioni, una missione e conversazioni con il protagonista; offre anche una nuova possibile conclusione delle vicende di Ust Natha.


MOD CHE INTRODUCONO O MODIFICANO SOTTOCLASSI

Dreamwalker
Disponibile in italiano: Sì
Descrizione: Questa mod introduce nel gioco una nuova sottoclasse dello sciamano, il Sogno Errante, capace di lanciare potenti incantesimi legati alla Regione dei Sogni e al Semipiano degli Incubi, oltre ad eseguire una particolare danza grazie alla quale può assumere una Forma Onirica o addirittura diventare un Incubo.
Nota bene: questa mod è installabile anche in BGEE.

Improved Archer Kit
Disponibile in italiano: Sì
Descrizione: Questa mod introduce alcune modifiche per la sottoclasse dell'arciere, cambiandone la progressione e introducendo sia nuove abilità (Colpo della Radice, Colpo Potente, Colpo Esplosivo, Creare Munizioni Benedette) sia nuove HLA (Colpo Sicuro, Piazzare Trappola a Proiettile). Introduce anche due nuovi archi molto potenti.
Nota bene: questa mod è installabile anche in BGEE.

Improved Shamanic Dance
Disponibile in italiano: Sì
Descrizione: Questa mod introduce alcune modifiche all'abilità "Danza Sciamanica" dello sciamano e delle relative sottoclassi introdotte da altre mod:
- Le creature evocate non spariranno più dopo avere caricato un salvataggio;
- Durante le cutscene, la danza sciamanica non viene più interrotta;
- Il personaggio può muoversi a velocità ridotta senza interrompere la danza sciamanica;
- A partire dal 24° livello, lo sciamano può evocare spiriti della natura maggiori;
- Tra gli incantesimi di 6° livello conosciuti, è stato aggiunto "Patto Sciamanico", magia che permette di resuscitare il bersaglio sotto forma di versione spirituale di se stesso.
Nota bene: questa mod è installabile anche in BGEE.

The Sorcerer's Place Collection
Disponibile in italiano: Sì
Descrizione: Questa mod introduce nel gioco le seguenti sottoclassi: Mistico del Bosco, Maestro Spadaccino, Cavaliere della Morte, Wushi Ninja, Arciere di Silvanus e Pugno Arcano. Aggiunge anche sei diversi oggetti in vendita da alcuni mercanti.
Nota bene: questa mod è installabile anche in BGEE.

Spiritwalker
Disponibile in italiano: Sì
Descrizione: Questa mod introduce nel gioco una nuova sottoclasse dello sciamano, lo Spirito Errante, capace di trasformarsi durante la danza sciamanica in uno spirito tigre, spirito gru o spirito yak, oltre ad avere specifiche abilità di alto livello.
Nota bene: questa mod è installabile anche in BGEE.

Wizard Slayer Rebalancing
Disponibile in italiano: Sì
Descrizione: Questa mod apporta alcune modifiche per la sottoclasse dell'ammazzastregoni:
- Conferisce due nuove abilità - Interrompi Magia e Frantuma Magia;
- Sostituisce le HLA previste di defualt con due nuove Abilità di Alto livello - Rifletti Magia e Flagello dell'Arcano;
- Offre l'opportunità di cambiare la restrizione all'utilizzo di oggetti magici, permettendo di equipaggiare quelli che offrono Resistenza alla Magia (ad esempio, l'Amuleto dei Seldarine, il Mantello di Balduran ecc) e Protezione da certi tipi di magie (ad esempio, Cintura della Barriera Inerziale).
- Nota bene: questa mod è installabile anche in BGEE.
Post edited by Aedan on
Kskaietxa
«134567

Comments

  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited December 2020
    MOD CHE INTRODUCONO NUOVE MISSIONI

    Adalon's Blood
    Disponibile in italiano: Sì
    Descrizione: Grazie a questa mod, personaggi di allineamento buono potranno chiedere ad Adalon un po' del suo sangue, così da poter completare la missione relativa all'armatura di Carne Umana. Anche i personaggi di allineamento malvagio potranno cercare di persuadare il nobile drago (25% di possibilità di successo), a condizione che abbiano almeno un punteggio di Carisma pari a 18.

    Almateria's Restoration Project
    Disponibile in italiano: Sì
    Descrizione: Trattasi di mod simile al celebre Unfinished Business che ripristina parecchi contenuti tagliati prima del rilascio del gioco. Nello specifico:
    - Luoghi e piccoli dettagli nelle mappe;
    - Personaggi e conversazioni;
    - Sound set;
    - Oggetti;
    - Richieste esprimibili attraverso l'incantesimo "Desiderio";
    - Incontri casuali;
    - La seconda parte della missione "Il figlio di Cernd";
    - Varie.

    Assassinations
    Disponibile in italiano: Sì
    Descrizione: Dopo avere installato questa mod, l'oste Bernard della locanda Il Diadema di Rame consegnerà un messaggio al protagonista (a condizione che non sia un paladino e che la sua reputazione non superi i 17 punti). Il messaggio contiene un invito a parlare con Lynn, una misteriosa donna che alloggia alla Locanda dei Cinque Boccali. Lynn chiederà al protagonista di compiere alcuni omicidi e, se CHARNAME è di sesso maschile, sarà anche possibile flirtare con lei. Trattandosi di uccisioni, alcuni membri del gruppo come Keldorn e Mazzy potranno esprimere il proprio dissenso e prendere le distanze dalle scelte del protagonista.

    Au service d'Oghma
    Disponibile in italiano: Sì
    Descrizione: Questa mod introduce un nuovo monaco nel Tempio di Oghma ai Moli di Athkatla. Assegnerà al gruppo una missione grazie alla quale CHARNAME potrà ottenere nuovi poteri.

    Back to Brynnlaw
    Disponibile in italiano: No
    Descrizione: Dopo avere installato questa mod, uno Stregone Incappucciato chiederà a CHARNAME durante il capitolo 6 di ritornare a Brynnlaw per salvare un'altra vittima degli esperimenti di Irenicus. Si consiglia di portare Imoen in questo viaggio, dal momento che la mod include parecchi contenuti che la riguardano.

    Dungeon Crawl
    Disponibile in italiano: Sì
    Descrizione: Dopo avere installato questa mod, il giocatore avrà la possibilità di incontrare i protagonisti della web-serie comica Dungeon Crawl, i quali chiederanno l'aiuto di CHARNAME per svolgere un'importante missione. Accettando quest'avventura, il gruppo potrà esplorare quattro nuove aree, affrontare un temibile avversario e ottenere una preziosa ricompensa.

    Eilistraee's Song
    Disponibile in italiano: Sì
    Descrizione: Per poter giocare i contenuti di questa mod, è necessario che CHARNAME risparmi la vita a Solaufein permettendogli di scappare. Durante la fuga da Ust Natha da parte del gruppo, il guerriero drow ringrazierà il protagonista indicandogli un posto dove trovare aiuto per recuperare l'anima perduta. La mod introduce 6 nuove aree, 21 nuovi oggetti (due disponibili grazie a Cromwell), alcune nuovi missioni e tracce musicali.

    I Shall Never Forget
    Disponibile in italiano: Sì
    Descrizione: Questa mod introduce nel Distretto Governativo il personaggio di Orion, un mago che ha perso il senso della vita. Attraverso una serie di missioni, il protagonista potrà aiutarlo a riacquistare fiducia nel futuro o lasciarlo morire senza speranza.

    Innershade
    Disponibile in italiano: Sì
    Descrizione: Dopo avere installato questa mod, il gruppo di CHARNAME potrà visitare Innershade, un villaggio i cui abitanti stanno scomparendo in circostanze misteriose. Trovare i responsabili non basterà a risolvere il problema: occorrerà infatti comprendere la ragione e il significato di quanto sta accadendo, scegliendo infine qual epilogo dare questa vicenda.
    Il villaggio ha anche diversi personaggi interessanti come Eva (fabbro dal carattere esplosivo), Li'l Bud (narratore di leggende) e Granny Bunny (un'anziana signora con tante storie da raccontare).

    NPC Strongholds
    Disponibile in italiano: No
    Descrizione: In BG2, il protagonista ha la possibilità di gestire un avamposto ottenibile in base alla sua classe. Questa mod fa sì che gli altri avamposti possano essere gestiti da PNG del gruppo. Esempio: dopo avere concluso la missione relativa al Maniero de'Arnise, CHARNAME potrà proporre a Nalia di affidare la gestione della tenuta ad Anomen o a Mazzy, accedendo in questo modo a missioni secondarie legate alla fortezza e gestite dal personaggio scelto.

    Quest Pack
    Disponibile in italiano: Sì
    Descrizione: La prima parte di questa mod consiste in un significativo miglioramento dell'Intelligenza Artificiale del gioco. I nemici combatteranno in maniera più intelligente, usando bacchette, bevendo pozioni e lanciando incantesimi in modo sensato, mentre alcune creature (drow, humber hulk, vampiri, beholder, mind flayer, mummie) otterranno abilità e poteri speciali. La seconda parte, invece, introduce nuovi missioni ed amplia quelle presenti nel gioco base (ad esempio, Xzar e gli Arpisti, i Paladini Decaduti ecc.), permettendo al giocatore di compiere nuove scelte.

    Reunion
    Disponibile in italiano: No
    Descrizione: "Reunion" nasce dalla volontà di approfondire due importanti figure della saga di Bhaal: Gorion e Alianna, rispettivamente il padre adottivo e la madre del protagonista. I contenuti di questa mod permettono di conoscere più a fondo il loro passato e di porre a entrambi domande che nel gioco rimangono senza risposta. I due erano davvero amanti? Alianna ha mai nutrito dell'affetto per CHARNAME? E com'era la sua vita prima di servire Bhaal? Questa parentesi narrativa inizia in Throne of Bhaal, capitolo 9, accettando di aiutare Nalia a difendere il suo maniero da un nuovo e misterioso attacco.

    Shards of Ice
    Disponibile in italiano: Sì
    Descrizione: Questa mod introduce due missioni:
    - Il prezzo dell'amicizia: piccola missione con Imoen (per avviarla, occorre riposare con lei a Trademeet);
    - Alcuni dei Miei Migliori Amici sono Fanghiglie: nella Foresta di Tethyr, il giocatore potrà svolgere una missione per un personaggio piuttosto "particolare", Kjobo Pansyflake.
    La mod permette inoltre di acquistare alcuni oggetti da Lucy, la viverna che si trova all'Emporio dell'Avventuriero, tra cui una pergamena grazie alla quale lanciare l'incantesimo "Evocare Mucca" :)

    Tales of the Deep Gardens
    Disponibile in italiano: Sì
    Descrizione: Questa mod permette al giocatore di avventurarsi in una nuova regione fatta di sogno e mistero, indovinelli ed essenze colorate. Il gruppo non dovrà cimentarsi soltanto in semplici scontri, ma anche in rompicapi la cui soluzione sarà indispensabile per lasciare questa dimensione onirica.

    The Gibberlings Three Anniversary Mod
    Disponibile in italiano: No
    Descrizione: Questa missione all'insegna dello humor e del divertimento è stata sviluppata nel 2004 dai modder della comunità The Gibberlings Three per festeggiare l'anniversario della fondazione del loro forum. Per iniziarla, il giocatore dovrà parlare con Drini alla locanda Il Diadema di Rame nei Bassifondi di Athkatla.

    The Sellswords
    Disponibile in italiano: No
    Descrizione: Questa mod permette al giocatore di incontrare Kimmuriel Oblodra, il capo dei Bregan D'aerthe, e di viaggiare con lui sino alla città drow di Menzoberranzan, dove sarà possibile affrontare una potente Matrona, salvare Jarlaxle e ricevere inaspettato aiuto da Artemis Entreri. Questa avvincente missione è disponibile nel capitolo 6 non appena il giocatore entra nella Passeggiata di Waukeen.

    The White Queen
    Disponibile in italiano: Sì
    Descrizione: Acquistando un libro da un mercante lungo la Passeggiata di Waukeen, CHARNAME potrà scoprire l'ubicazione di un nuovo posto - le Paludi Silenziose, posto ricco di misteri e di sfide. La mod include 8 nuove aree, alcuni dialoghi, nuove tracce musicali e oggetti.

    Tower of Deception
    Disponibile in italiano: Sì
    Descrizione: Tower of Deception (La Torre dell'Inganno) è una mod che ripropone in BG2 l'omonima avventura cartacea scritta da Monte Cook per i fan di D&D. Il gruppo di CHARNAME potrà avventurarsi nell'isola dove sorge la torre eretta da Ustrain Yg'nuv, un malvagio mago githyanki che si è servito di un Frammento Astrale per imprigionare all'interno della sua dimora ogni creatura intenta a viaggiare da un Piano all'altro. Un giorno, Ustrain Yg'nuv è scomparso all'improvviso dal Primo Piano Materiale, ma la magia del Frammento ha continuato ad alimentare il suo malvagio disegno.
    CHARNAME verrà ingaggiato da un mago di nome Tian per recuperare un oggetto all'interno della torre. Gli scontri che attendono il giocatore sono particolarmente impegnativi, pertanto è opportuno avere un gruppo di 13° livello provvisto di armi +2 o +3.

    Unfinished Business
    Disponibile in italiano: Sì
    Descrizione: Una delle mod più famose, meglio sviluppate e ricche di contenuti, Unfinished Business ripristina numerosi commenti, missioni e interazioni che non sono stati inclusi nella versione finale del gioco. Nel dettaglio:
    - Il rapimento di Boo (missione personale di Minsc);
    - La relazione tra Valygar e Suna Seni;
    - Kalah e ciò che gli era stato promesso;
    - Gatto e topo (Bodhi dà la caccia al protagonista a Spellhold);
    - Gorje Hilldark e la missione dell'illithium;
    - La missione di Pai'Na e la spada Rovina dei Ragni;
    - Ripristino di incontri casuali tagliati;
    - Artemis Entreri nel covo di Bodhi;
    - Gorf lo Stritolatore (missione personale di Mazzy);
    - Ripristino di oggetti;
    - Il ritratto originale di Yoshimo;
    - Il ritratto originale di Anomen;
    - Ripristino dei ritratti di alcuni personaggi secondari;
    - Correzione di BAM e Script;
    - Correzione dei nomi di personaggi e creature;
    - Ripristino di interazioni e di dialoghi minori;
    - Ripristino dei Poteri di Bhaal (di David Gaider);
    - Descrizione esaustiva di alcuni oggetti in Throne of Bhaal;
    - Sottoclasse del Giustiziere;
    - Sottoclasse del Feralan;
    - I rimorsi di Sarevok;
    - L'omicidio di Acton Balthis (missione personale di Haer' Dalis).

    Wheels of Prophecy
    Disponibile in italiano: No
    Descrizione: Questa mod consente al giocatore di cimentarsi negli eventi di Throne of Bhaal con maggiore libertà, senza alcune forzature che vengono imposte nella versione originale del gioco. CHARNAME avrà quindi accesso a nuove opzioni di dialogo durante le conversazioni con Balthazar, Melissan, Sendai, Abazigal ed Elminster, potrà manifestare apertamente i propri sospetti verso Melissan, introdursi nel monastero di Balthazar senza attendere che Sendai e Abazigal siano morti ecc.


    MOD CHE INTRODUCONO O MODIFICANO OGGETTI

    Boards O' Magick Item Pack
    Disponibile in italiano: No
    Descrizione: Questa mod introduce due personaggi particolarmente originali - l'imp Bion e il mercante Taluntain. Questi vende una nutrita selezione di oggetti di tutti i tipi (armi, armature, stivali, amuleti, guanti, munizioni ecc). In Shadows of Amn, i due si trovano ad Athkatla, all'interno dell'Emporio dell'Avventuriero; in Throne of Bhaal, sarà possibile incontrarli nel villaggio di Amkethran.

    Golem Construction for Spellcasters
    Disponibile in italiano: Sì
    Descrizione: Questa mod introduce una serie di tomi nel mondo di gioco grazie ai quali maghi, stregoni e bardi potranno creare vari tipi di golem di diversa potenza (minore, normale, maggiore, perfetto): golem di carne, d'argilla, di pietra, di ferro, di mithral, di adamantio, di larve, d'ossa, cerebrali, di ghiaccio, di magia, di fulmini, di rubino. Bambole d'ossa e bambole d'argilla potranno essere realizzate sia dalle suddette classi sia dai chierici. La creazione richiede particolari componenti e strumenti.
    Nota bene: questa mod è installabile anche in BGEE.

    Improved Horns of Valhalla
    Disponibile in italiano: Sì
    Descrizione: Questa mod potenzia i berserker evocati utilizzando il Corno del Valhalla.

    Item Randomiser
    Disponibile in italiano: La natura della mod non richiede alcuna traduzione
    Descrizione: Questa mod fa sì che la locazione di tutti gli oggetti presenti nel gioco diventi casuale.
    Nota bene: questa mod è installabile anche in BGEE.

    Item Upgrade
    Disponibile in italiano: No
    Descrizione: Grazie a questa mod, il fabbro Cromwell ad Athkatla e l'imp Cespenar nel Piano Extradimensionale saranno in grado di potenziare parecchi oggetti una volta raccolto il denaro e le componenti necessarie.

    Weasels
    Disponibile in italiano: Sì
    Descrizione: Questa mod aggiunge 5 nuovi oggetti che richiamano le donnole (weasels) e 4 nuovi incantesimi che permettono di evocare donnole speciali. Particolarmente utile per chi veste i panni di un CHARNAME ranger, druido o sciamano.
    Nota bene: questa mod è installabile anche in BGEE.

    Wizards Staves with Ranged Attack
    Disponibile in italiano: No
    Descrizione: Questa mod aggiunge diversi diademi e 7 bastoni da incantatore al negozio di Thalantyr ad Alta Siepe. La peculiarità di queste armi consiste nell'essere in grado di scagliare proiettili magici a distanza, offrendo così agli incantatori un'alternativa alle altri armi da lancio.
    Nota bene: questa mod è installabile anche in BGEE.

    W_PackMule
    Disponibile in italiano: Sì
    Descrizione: Questa mod introduce un mulo che, oltre a seguire il gruppo, trasporta tutti quegli oggetti che il giocatore non saprebbe dove mettere a inventario pieno.
    Importante: dopo l'installazione, è caldamente consigliato il download e l'estrazione del file che trovate allegato in questo post nella cartella "override" di BGEE.
    Nota bene: questa mod è installabile anche in BGEE.


    MOD CHE MODIFICANO L'INTERFACCIA DI GIOCO

    BGEE 1.3-ish Dialog Box
    Disponibile in italiano: La natura della mod non richiede alcuna traduzione
    Descrizione: Questa mod ripristina lo stile e la modalità di funzionamento della finestra di dialogo presenti nella versione 1.3, facendo in modo che le parti testuali vengano visualizzate nella loro interezza.
    Nota bene: questa mod è installabile anche in BGEE e SOD.

    Lefreut's Enhanced UI (BG1EE Skin)
    Disponibile in italiano: La natura della mod non richiede alcuna traduzione
    Descrizione: Mantenendo lo stile e il colore blu dell'IU, questa mod migliora sensibilmente vari aspetti:
    - Schermata di inizio gioco;
    - Schermata di creazione del personaggio;
    - Schermata principale di gioco;
    - Schermata dell'Inventario e del Registro;
    - Schermata degli oggetti e dei negozi;
    - Schermata del diario.
    Nota bene: questa mod è installabile anche in BGEE e SOD.

    Portrait Picker
    Disponibile in italiano: Sì
    Descrizione: Questa mod migliora sensibilmente la gestione e la selezione dei ritratti per il proprio personaggio, consentendo di scorrere in maniera molto più semplice ed immediata tra le immagini presenti nella cartella Portraits.
    Nota bene: questa mod è installabile anche in BGEE.


    MOD RELATIVI ALL'IA (Intelligenza Artificiale)

    Sword Coast Stratagems
    Disponibile in italiano: Sì
    Descrizione: Questa mod migliora sensibilmente l'Intelligenza Artificiale (IA) dei nemici incontrabili nel corso del gioco. Grazie a Sword Coast Stratagems, gli avversari saranno più intelligenti in combattimento, non esiteranno a bere pozioni, prenderanno di mira i membri più deboli del gruppo, lanceranno incantesimi e contro-incantesimi in maniera sensata ecc. Permette anche di modificare gli effetti di parecchi incantesimi, apporta alcuni cambiamenti a certi oggetti e migliora le caratteristiche e i comportamenti di diverse creature. La mod ha anche un'opzione che cambia il luogo in cui è possibile reclutare Eldoth, Quayle, Shar-Teel, Tiax e Viconia, spostandoli in posti a cui è possibile accedere più presto rispetto alla loro collocazione originaria. Tutte queste componenti sono installabili separatamente.
    Nota bene: questa mod è installabile anche in BG2EE.


    MOD CONTENENTI AGGIUSTAMENTI O MODIFICHE DI VARIA NATURA

    A Simple XP Cap Remover
    Disponibile in italiano: La natura della mod non richiede alcuna traduzione
    Descrizione: Questa mod rimuove il limite ai Punti Esperienza accumulabili in BGEE, SOD e BG2EE, permettendo ai personaggi del giocatore di continuare a salire di livello nel corso del gioco (anche dopo avere raggiunto il tetto massimo previsto dai tutti e tre i titoli).
    Nota bene: questa mod è installabile anche in BGEE.

    Accurate Vhailor's Helm
    Disponibile in italiano: La natura della mod non richiede alcuna traduzione
    Descrizione: Questa mod sostituisce la grafica e l'aspetto dell'Elmo di Vhailor, facendo in modo che rispecchi la forma che effettivamente dovrebbe avere. Per installare questo mod, occorre semplicemente estrarne il contenuto nella cartella "override" di BG2EE.

    Animal Companions
    Disponibile in italiano: Sì
    Descrizione: Questa mod permette a CHARNAME di classe ranger o druido di evocare un compagno animale che lo segua nei suoi viaggi. Le caratteristiche e le abilità del compagno animale migliorano con l'avanzare di livello del protagonista.
    Nota bene: questa mod è installabile anche in BGEE e SOD.

    Ascension
    Disponibile in italiano: Sì
    Descrizione: Sviluppato da David Gaider, Ascension include:
    - una versione estesa degli epiloghi dei PNG del gruppo, con preziose informazioni aggiuntive sul loro destino;
    - la possibilità di convincere Balthazar a rinunciare al suo piano per unirsi alla battaglia contro il vero nemico;
    - una rivisitazione dello scontro finale con Melissan (nuove opzioni di dialogo, nuove parentesi riguardanti Imoen e Sarevok, il ritorno di Irenicus e di Bodhi);
    - la possibilità di rendere più difficili le battaglie contro ciascuno dei Cinque;
    - una nuova versione della Spada del Caos (se Sarevok è presente nel gruppo).

    aTweaks
    Disponibile in italiano: Sì
    Descrizione: Questa mod permette di ritoccare a proprio piacimento numerosi aspetti di gioco.
    - Opzioni PnP: Si tratta di opzioni che modificano alcune meccaniche del gioco per rispecchiare il regolamento cartaceo (tratti razziali aggiuntivi per nani e gnomi, creature non morte, fatate, demoniache, elementali e mephit con tratti e abilità propri del regolamento di AD&D, immunità alla Malattia per i paladini ecc).
    - Aggiustamenti delle meccaniche di gioco: Si tratta di opzioni che modificano alcune meccaniche di gioco (poteri di Bhaal migliorati con l'avanzamento di livello, poteri di Bhaal di nuovo disponibili in TOB, attivazione istantanea delle HLA per i guerrieri, abilità Mutare Forma non interrompibile, script di combattimento per ladri, bardi, chierici e paladini ecc.).
    - Aggiustamenti cosmetici: Si tratta di opzioni che modificano alcuni aspetti cosmetici del gioco (Porta Dimensionale usa l'animazione di IWD, l'Armatura di Valygar e la Tunica di Vecna hanno un aspetto diverso, le creature hanno colori grazie ai quali è possibile distinguerle meglio ecc).
    - Aggiustamenti vari: Si tratta di opzioni che introducono modifiche di varia natura (i templi offrono maggiori servizi, contenitori con maggiori dimensioni ecc.).
    Nota bene: questa mod è installabile anche in BG2EE.

    Dungeon-Be-Gone
    Disponibile in italiano: Sì
    Descrizione: Dopo avere installato questa mod e dopo l'iniziale cutscene del gioco, CHARNAME avrà la possibilità di parlare con il bardo Jasper St. Baird. Questi si offrirà di teletrasportare il protagonista all'uscita della prigione di Irenicus, di reclutare all'istante Jaheira, Minsc e Yoshimo e di ottenere tutti gli oggetti trovabili sui vari livelli delle segrete.
    NOTA BENE: AL MOMENTO DUNGEON BE GONE NON E' COMPATIBILE CON BG2EE CON LINGUE DIVERSE DALL'INGLESE, PERTANTO NE SCONSIGLIAMO L'USO FINCHE' NON VERRA' AGGIORNATO.

    P&P Celestials
    Disponibile in italiano: Sì
    Descrizione: Questa mod ha lo scopo di rendere i vari celestiali presenti nel gioco fedeli alla versione PnP. Deva Astrale, Deva Movanico e Planetar avranno pertanto abilità, caratteristiche e incantesimi in linea con quanto previsto dal Manuale dei Mostri di D&D.

    Rogue Rebalancing
    Disponibile in italiano: Sì
    Descrizione: Questa mod è composta da numerose componenti, ciascuna delle quali è installabile separatamente. Lo scopo principale è quello di ritoccare diversi aspetti del gioco per renderli più affini al regolamento cartaceo di AD&D.
    - Corretta implementazione dello stile di combattimento con due armi per bardi e ladri;
    - Revisione delle sottoclassi del ladro;
    - Revisione delle sottoclassi del bardo;
    - Revisione delle Abilità di Alto Livello dei bardi ("HLA");
    - Corretta tabella di progressione degli incantesimi del bardo;
    - Revisione delle abilità di classe dei ladri;
    - Applicazione dei corretti modificatori razziali alle abilità da ladro secondo le regole di AD&D;
    - Applicazione delle regole di AD&D alle pozioni che conferiscono bonus alle abilità da ladro e ne rendono gli effetti non cumulativi.

    A ciò si aggiunge:
    - Equipaggiamento addizionale per bardi e ladri (data la scarsità di oggetti per queste due classi);
    - Incontro con i Prescelti di Cyric (un incontro che, a seconda delle proprie scelte, può tradursi in un avvincente combattimento o in un confronto dialettico dal crescendo wagneriano);
    - Miglioramenti ai Ladri delle Ombre (nel senso che il loro equipaggiamento e i loro script di combattimento vengono migliorati per rendere più avvincente un eventuale scontro).
    Nota bene: questa mod è installabile anche in BGEE e IWDEE.

    Spontaneous Casting For Clerics and Druids
    Disponibile in italiano: Sì
    Descrizione: Questa mod conferisce ai chierici e ai druidi l'abilità di Terza Edizione "Lancio Spontaneo". Gli effetti dell'abilità variano a seconda della classe e dell'allineamento:
    - i chierici di allineamento buono potranno convertire tutti i loro incantesimi divini memorizzati in incantesimi di guarigione;
    - i chierici di allineamento malvagio potranno convertire tutti i loro incantesimi divini memorizzati in incantesimi di ferimento;
    - i chierici di allineamento neutrale potranno convertire tutti i loro incantesimi divini memorizzati in incantesimi di guarigione e di ferimento;
    - i druidi potranno convertire tutti i loro incantesimi divini memorizzati in incantesimi di evocazione animale.
    Il mod aggiunge anche due nuovi incantesimi druidici (Zanna Magica e Zanna Magica Superiore) che conferiscono agli animali evocati un bonus d'incantamento ai tiri per colpire e al danno.
    Nota bene: questa mod è installabile anche in BGEE e IWDEE.

    Teleport
    Disponibile in italiano: Sì
    Descrizione: Questa mod introduce in BG2EE l'incantesimo "Teletrasporto". Grazie a questa magia, il gruppo potrà teletrasportarsi in qualsiasi località già visitata.

    The Divine Remix
    Disponibile in italiano: No
    Descrizione: Questa mod rivisita completamente il sistema degli incantesimi divini di druidi, ranger, chierici e paladini. Introduce alcune nuove magie e parecchie nuove sottoclassi.
    Nota bene: questa mod è installabile anche in BGEE.

    Totemic Cernd
    Disponibile in italiano: Sì
    Descrizione: Questa mod modifica la sottoclasse di Cernd, cambiandola in Druido Totemico.

    Tweaks Anthology
    Disponibile in italiano: Sì
    Descrizione: Questa mod permette di ritoccare a proprio piacimento numerosi aspetti di gioco. L'installazione vi permette di scegliere quali tra le seguenti opzioni installare:
    - Rimozione delle icone degli incantesimi attivi dai ritratti dei personaggi;
    - Possibilità per gli incantatori (maghi e stregoni) di utilizzare le clave;
    - Possibilità di avere più relazioni d'amore contemporaneamente;
    - Guadagno massimo di Punti Ferita al passaggio di livello;
    - Cambiamento di allineamento di alcuni PNG;
    - Rimozione di tutte le trappole presenti nel gioco;
    - Lancio degli incantesimi con le animazioni di Icewind Dale;
    - Adozione del vecchio sistema di competenza nelle armi e molto altro ancora.
    Nota bene: questa mod è installabile anche in BGEE.
    Post edited by Aedan on
    Kskaietxa
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    [Placeholder 2]
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    [Placeholder 3]
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Super aggiornamento!

    Sono lieto di annunciare la traduzione di alcuni mod in italiano (compatibili con l'ultima patch 2.2).

    Nuovo mod tradotto: Improved Archer Kit
    Questo mod modifica la sottoclasse dell'arciere, modificandone la progressione e introducendo nuove abilità (Colpo della Radice, Colpo Potente, Colpo Esplosivo, Creare Munizioni Benedette) e due nuove HLA (Colpo Sicuro, Piazzare Trappola a Proiettile). Introduce anche due nuovi archi molto potenti.
    Nota bene: questo mod è installabile anche in BGEE.

    Nuovo mod tradotto: Arcane Archer
    Questo mod introduce una nuova sottoclasse del guerriero chiamata Arciere Arcano. Specializzato nell'uso degli archi, ha accesso ad abilità quali Freccia Potenziata, Scudo dell'Entropia, Freccia Magica, Freccia Cercatrice, Freccia Fase, Freccia della Morte.
    Nota bene: questo mod è installabile anche in BGEE.

    In particolare, il buon Aedan si è cimentato anche nella ritraduzione di uno dei mod più amati - Ascension!
    Sviluppato da David Gaider (sì, proprio da lui!), questo mod include:
    - la possibilità di convincere Balthazar a rinunciare al suo piano per unirsi alla battaglia contro il vero nemico;
    - una rivisitazione dello scontro finale con Melissan (nuove opzioni di dialogo, nuove parentesi riguardanti Imoen e Sarevok, il ritorno di Irenicus e di Bodhi, epiloghi dei PNG del gruppo arricchiti con preziose informazioni sul loro destino);
    - la possibilità di rendere più difficili le battaglie contro ciascuno dei Cinque;
    - una nuova versione della Spada del Caos (se Sarevok è presente nel gruppo).

    Sono in attesa che Ascension venga aggiornato con la nuova traduzione e, soprattutto, che esca una versione compatibile con la nuova patch. Sarà mia premura annunciarne il rilascio appena disponibile.

    Le suddette traduzioni sono state curate da me; in caso di refusi, non esitate ad evocarmi :)
    Buona partita!
    rede9corvorosso610
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Aggiornamento

    OP aggiornato con l'aggiunta di un nuovo mod disponibile in italiano: Spontaneous Casting For Clerics and Druids, aggiunto nella sezione MOD CONTENENTI AGGIUSTAMENTI O MODIFICHE DI VARIA NATURA

    Questo mod conferisce ai chierici e ai druidi l'abilità di Terza Edizione "Lancio Spontaneo". Gli effetti dell'abilità variano a seconda della classe e dell'allineamento:
    - i chierici di allineamento buono potranno convertire tutti i loro incantesimi divini memorizzati in incantesimi di guarigione;
    - i chierici di allineamento malvagio potranno convertire tutti i loro incantesimi divini memorizzati in incantesimi di ferimento;
    - i chierici di allineamento neutrale potranno convertire tutti i loro incantesimi divini memorizzati in incantesimi di guarigione e di ferimento;
    - i druidi potranno convertire tutti i loro incantesimi divini memorizzati in incantesimi di evocazione animale.
    Il mod aggiunge anche due nuovi incantesimi druidici (Zanna Magica e Zanna Magica Superiore) che conferiscono agli animali evocati un bonus d'incantamento ai tiri per colpire e al danno.
    Nota bene: questo mod è installabile anche in BGEE e IWDEE.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Segnalo che Portrait Picker è adesso disponibile in italiano anche per BG2EE.
    Questo mod migliora sensibilmente la gestione e la selezione dei ritratti per il proprio personaggio, consentendo di scorrere in maniera molto più semplice ed immediata tra le immagini presenti nella cartella Portraits.
    Vi invito davvero a scaricarlo e a provarlo - è una piccola gemma :)
    Trovate il link per il download nella sezione "MOD CHE MODIFICANO L'INTERFACCIA DI GIOCO".
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited June 2016
    Aggiornamento

    Segnalo con immenso piacere che è finalmente disponibile una versione aggiornata del mod Ascension compatibile con BG2EE e con la mia nuova traduzione in italiano!
    Sviluppato da David Gaider (sì, proprio da lui!), Ascension include:
    - una versione estesa degli epiloghi dei PNG del gruppo, con preziose informazioni aggiuntive sul loro destino;
    - la possibilità di convincere Balthazar a rinunciare al suo piano per unirsi alla battaglia contro il vero nemico;
    - una rivisitazione dello scontro finale con Melissan (nuove opzioni di dialogo, nuove parentesi riguardanti Imoen e Sarevok, il ritorno di Irenicus e di Bodhi);
    - la possibilità di rendere più difficili le battaglie contro ciascuno dei Cinque;
    - una nuova versione della Spada del Caos (se Sarevok è presente nel gruppo).

    Ho inserito il link nella sezione "MOD CONTENENTI AGGIUSTAMENTI O MODIFICHE DI VARIA NATURA".
  • pietro19771pietro19771 Member Posts: 22
    Ciao Aedan, leggo il forum da molti anni ma è la prima volta che scrivo...colgo l'occasione quindi per salutare tutto lo staff e gli utenti!
    Una domanda: ho scaricato ed installato la mod Ascension nel suo ultimo aggiornamento ma durante l'installazione compaiono diversi errorri; problema mio o è dovuto all'ultima patch 2.3? Ciao e grazie!
    Aedan
  • ErgErg Member Posts: 1,756

    Ciao Aedan, leggo il forum da molti anni ma è la prima volta che scrivo...colgo l'occasione quindi per salutare tutto lo staff e gli utenti!
    Una domanda: ho scaricato ed installato la mod Ascension nel suo ultimo aggiornamento ma durante l'installazione compaiono diversi errorri; problema mio o è dovuto all'ultima patch 2.3? Ciao e grazie!

    @pietro19771,

    è difficile rispondere alla tua domanda senza sapere esattamente di che errori si tratta. Fortunatamente, i messaggi di errore, insieme ad altre informazioni utili per individuare possibili problemi, sono conservati un file creato automaticamente durante l'installazione.

    Cerca un file chiamato "setup-ascension.DEBUG" nella cartella da cui hai effettuato il tentativo di installazione, zippalo e allegalo qui (oppure copia-incolla il contenuto, preferibilmente usando il tag spoiler).
  • pietro19771pietro19771 Member Posts: 22
    Grazie per la risposta! Il file è questo.
  • ErgErg Member Posts: 1,756
    @pietro19771, @Aedan,

    c'è un errore in uno dei file .tra della traduzione italiana: nel file al percorso

    ascensionBETAv1506082016\ascension\tra\italian\ascension.tra

    manca la tilde finale per la stringa @3001

    @pietro19771,

    prova a sostituire il file nel percorso indicato sopra con quello allegato da me e fammi sapere se questo risolve il problema (io non ho BGII:EE quindi non posso verificarlo).

    Aedan
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Capperi, grazie! Lo passo subito al manteiner del mod!
  • pietro19771pietro19771 Member Posts: 22
    Erg said:

    @pietro19771, @Aedan,

    c'è un errore in uno dei file .tra della traduzione italiana: nel file al percorso

    ascensionBETAv1506082016\ascension\tra\italian\ascension.tra

    manca la tilde finale per la stringa @3001

    @pietro19771,

    prova a sostituire il file nel percorso indicato sopra con quello allegato da me e fammi sapere se questo risolve il problema (io non ho BGII:EE quindi non posso verificarlo).

    Grazie! Ora è tutto perfettamente funzionante...maestro! Ciao!
    AedanErg
  • pietro19771pietro19771 Member Posts: 22
    ...ora non vorrei sembrare il bug hunter di turno, ma ne approfitto visto che siete super competenti (fatta la domanda-risolto il problema): installando il banters pack (versione in italiano) il gioca crasha in alcuni dialoghi di Jan Jansen rendendo impossibile usare il personaggio con il mod installato.
    Nello specifico quando dice random "Sai cosa odio di più? Le rape rancide" oppure quando avvisa charname di aver creato un nuovo oggetto (non ricordo la frase esatta); in entrambi i dialoghi la lettera accentata (U di più) o la E usata come verbo essere risulta errata come carattere (può dipendere da questo?).
    Posso postare qualcosa per aiutare a risolvere? Si tratta di un crash capitato solo a me? Grazie a prescindere!
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Oddio... @Erg, forse il mod non usa HANDLE_CHARSETS?
    Erg
  • ErgErg Member Posts: 1,756
    Aedan said:

    Oddio... Erg, forse il mod non usa HANDLE_CHARSETS?

    Sì, dai sintomi descritti da @pietro19771 è un problema di encoding dei file di testo ed infatti, ora che ho controllato, ti confermo che il Banter Pack non usa né HANDLE_CHARSETS né metodi alternativi.

    @pietro19771

    come soluzione temporanea, finché la mod non verrà aggiornata, procedi così

    1) disinstalla la mod

    2) sostituisci i quattro file nella cartella "banterpack\italian" con quelli da me allegati

    3) reinstalla la mod

    N.B. i file da me allegati rappresentano usa soluzione temporanea e vanno usati solo in BGII:EE. Per la versione originale di BG2 si devono usare invece i file attualmente presenti nella mod.

    Aedan
  • pietro19771pietro19771 Member Posts: 22
    Erg said:

    Aedan said:

    Oddio... Erg, forse il mod non usa HANDLE_CHARSETS?

    Sì, dai sintomi descritti da @pietro19771 è un problema di encoding dei file di testo ed infatti, ora che ho controllato, ti confermo che il Banter Pack non usa né HANDLE_CHARSETS né metodi alternativi.

    @pietro19771

    come soluzione temporanea, finché la mod non verrà aggiornata, procedi così

    1) disinstalla la mod

    2) sostituisci i quattro file nella cartella "banterpack\italian" con quelli da me allegati

    3) reinstalla la mod

    N.B. i file da me allegati rappresentano usa soluzione temporanea e vanno usati solo in BGII:EE. Per la versione originale di BG2 si devono usare invece i file attualmente presenti nella mod.

    Thank you! Proverò, dando per scontato il buon esito! :)
    Aedan
  • pietro19771pietro19771 Member Posts: 22
    Ciao, una piccola segnalazione sempre sulla mod Ascension se può essere utile visto che è in beta: "restituendo" la spada del caos a Sarevok parte correttamente il dialogo dove lui ringranzia (anche se nel testo alcuni caratteri sono sostituiti da una A') e compare la scritta "il gruppo ha guadagnato un nuovo oggetto".
    Entrando però nella schermata di equip e selezionando Sarevok per equipaggiare la spada il gioco si pianta (nel mio caso) obbligando alla chiusura forzata.
    Nella mod da me usata ho già sostituito un file con quello postato da ERG.
    Grazie!
    Ps: se queste segnalazioni sono inopportune avvisatemi!
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Continua pure con queste segnalazioni. Sono utilissime. In pratica, i caratteri accentati non sono visualizzati correttamente?
    Stai giocando a BG2 o a BG2EE?
  • pietro19771pietro19771 Member Posts: 22
    Aedan said:

    Continua pure con queste segnalazioni. Sono utilissime. In pratica, i caratteri accentati non sono visualizzati correttamente?
    Stai giocando a BG2 o a BG2EE?

    Ciao. Esatto...i caratteri accentati non sono visualizzati correttamente ed al loro posto ne compaiono altri random.
    Come ho scritto sopra alcune volte (banter packs e forse Ascension quando si prova ad equipaggiare la spada del caos potenziata) questo provoca il freeze del gioco; altre volte trattasi solamente di un "problema" estetico (le lettere sono sbagliate ma il senso si capisce...e cosa importante il gioco non si blocca).
    Sto giocando a tutti e due (BGEE e BGEE2) utilizzando diverse mod "approvate" prese dalla sezione apposita (la tua!) ed ogni tanto salticchia qualche piccola magagna o mancanze più o meno evidenti nella traduzione (in BGEE2 esistono ancora tantissime linee di testo non tradotte, so che non te ne occupi tu quindi lo cito solo perchè in argomento).
    Visto che ci sono segnalo che utilizzando il mod Dace, in BGEE2, a me capita che allontanando il personaggio alla passeggiata di Waukeen quest'ultimo diventi non più reclutabile in quanto risulta impossibile parlarci (in TOB viene correttamente evocato dallo spirito del fato e ritorna reclutabile) inoltre se clicchi sopra la sua spada "personale" diventa poi impossibile rimuverla o euipaggiarlo con altre armi.
    Nella mod Innershade (sempre BG2EE) l'icona della locazione una volta aggiunta alla mappa (bisogna iniziare una nuova partita altrimenti la mod non funziona) si sovrappone praticamente a quella di un'altra destinazione (che ora non ricordo...) rendendo un pò difficoltosa la selezione (magari non è un vero e proprio bug...o forse si perchè teoricamente da quello che ho letto l'icona dovrebbe trovarsi più a nord).
  • pietro19771pietro19771 Member Posts: 22
    Ah...dimenticavo...nella mod BE GONE (BG2EE) il gioco crasha quando parte l'animazione della porta dimensionale, da verificare se avviene solo nel mio caso per incompatibilità con altre mod installate oppure se è diventanto non compatibile dopo la v. 2.3 (o altro). Ciao!
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @pietro19771
    Leggo che Dungeon Begone non supporta la funzione HANDLE_CHARSETS, quindi è possibile che il crash dipenda da questo.
    Per Innershade e Dace, dovresti segnalarlo ai rispettivi autori (nel readme forse c'è qualche riferimento su come contattarli).
    Per Ascension, non saprei. Il mod dovrebbe supportare correttamente la funzione HANDLE_CHARSETS, quindi non capisco perché i caratteri accentati non vengano visualizzati correttamente.
  • pietro19771pietro19771 Member Posts: 22
    Ciao, grazie per la risposta.
    Al momento per i mod che provocano il crash del sistema ho risolto drasticamente disinstallandoli...per Ascension, invece, mi solo limitato a non assegnare la spasa del caos a Sarevok (può vivere benissimo senza...) ed a sostiutuire alcuni file con quelli postati da Erg.
    Se riesco farò una segnalazione ai creatori.
    Devo ancora terminare la nuova run di TOB su BG2EE con Ascension installato: vedrò se più avanti salterà fuori qualche altro problema (parlo di cose gravi: un carattere, o più, accentato sbagliato secondo me è trascurabile).
    Una curiosità: hai intenzione, o sai se qualcun altro ci sta pensando, di tradurre in italiano qualche mod che aggiunge personaggi (quelli presenti su questo topic) su BG2EE? Tempo fa un paio erano compatibili (Tashia ad esempio) ma con le nuove patch le vecchie traduzioni non sono più funzionanti (o crashano il gioco, che è molto peggio...).
    Ciao!
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited June 2016
    @pietro19771
    Da lunedì ho ricominciato a lavorare e sono letteralmente seppellito dalle incombenze quotidiane e da quelle del gruppo (stiamo portando avanti tantissimi progetti superfichi!). Al momento mi risulta semplicemente impossibile iniziare altre traduzioni. Quelle uscite in settimana erano localizzazioni a cui avevo lavorato quando ero a casa. Anche i prossimi annunci di mod disponibili in italiano faranno riferimento a traduzioni ultimate da tempo e finalmente incluse dagli autori nel download.

    Ho scritto un tutorial che spiega come tradurre i mod. Sarebbe davvero bello se qualche membro della community italiana, dopo il prezioso contributo che abbiamo dato e continuiamo a dare, si facesse avanti per dedicarsi a qualche nuova traduzione :)
    Post edited by Aedan on
  • pietro19771pietro19771 Member Posts: 22
    Do un occhiata al tutorial, allora! Se rientra nelle mie capacità ben lieto di contribuire...ciao!
  • pietro19771pietro19771 Member Posts: 22
    @Aedan
    Ho dato un occhiata al tutorial: molto chiaro, ben spiegato ed il tutto tecnicamente sembra abbastanza semplice. Complimenti.
    Sto provando a tradurre la mod Adrian, ma sinceramente mi sono accorto che il mio inglese (ormai arrugginito...) non è abbastanza buono per garantire una traduzione accettabile ed alcune frasi molto tecniche sono difficili da rendere (wizard hirespell? Ho capito il senso: trattasi di uno stregone, assunto da qualcuno, che utilizza gli incantesimi per riscuotere debiti...ma tradotto in una parola? Anche merchant prince penso abbia un corrispettivo tecnico nel mondo dei Forgotten Realms...non credo che "principe mercante" sia corretto).
    Continuo ad andare avanti comunque...tempo permettendo mi farebbe piacere contribuire.
    Ciao.
    Aedan
  • ErgErg Member Posts: 1,756

    Ciao, una piccola segnalazione sempre sulla mod Ascension se può essere utile visto che è in beta: "restituendo" la spada del caos a Sarevok parte correttamente il dialogo dove lui ringranzia (anche se nel testo alcuni caratteri sono sostituiti da una A') e compare la scritta "il gruppo ha guadagnato un nuovo oggetto".
    Entrando però nella schermata di equip e selezionando Sarevok per equipaggiare la spada il gioco si pianta (nel mio caso) obbligando alla chiusura forzata.
    Nella mod da me usata ho già sostituito un file con quello postato da ERG.
    Grazie!
    Ps: se queste segnalazioni sono inopportune avvisatemi!

    @pietro19771,

    continua pure con le segnalazioni.

    Mi ci è voluto un pò ad individuare il problema con la spada di Sarevok, dato che non possiedo BGII:EE e quindi non posso effettuare test in-game.

    Comunque, il problema sembra essere causato da un errore nel codice di una delle librerie usate dalla mod.

    Prova a

    1) disinstallare la mod

    2) sostituire il file al percorso "ascension\lib\ascension.tpa" con quello da me allegato

    3) reinstallare la mod

    Fammi sapere se ciò risolve il problema, come credo, e lo segnalerò al maintainer della mod.
    Aedan
  • pietro19771pietro19771 Member Posts: 22
    Erg said:

    Ciao, una piccola segnalazione sempre sulla mod Ascension se può essere utile visto che è in beta: "restituendo" la spada del caos a Sarevok parte correttamente il dialogo dove lui ringranzia (anche se nel testo alcuni caratteri sono sostituiti da una A') e compare la scritta "il gruppo ha guadagnato un nuovo oggetto".
    Entrando però nella schermata di equip e selezionando Sarevok per equipaggiare la spada il gioco si pianta (nel mio caso) obbligando alla chiusura forzata.
    Nella mod da me usata ho già sostituito un file con quello postato da ERG.
    Grazie!
    Ps: se queste segnalazioni sono inopportune avvisatemi!

    @pietro19771,

    continua pure con le segnalazioni.

    Mi ci è voluto un pò ad individuare il problema con la spada di Sarevok, dato che non possiedo BGII:EE e quindi non posso effettuare test in-game.

    Comunque, il problema sembra essere causato da un errore nel codice di una delle librerie usate dalla mod.

    Prova a

    1) disinstallare la mod

    2) sostituire il file al percorso "ascension\lib\ascension.tpa" con quello da me allegato

    3) reinstallare la mod

    Fammi sapere se ciò risolve il problema, come credo, e lo segnalerò al maintainer della mod.
    Grazie, proverò e ti farò sapere.
    Aedan
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited June 2016
    @pietro19771
    Wow, che bello! Continua così. Annotati le perplessità. A fine lavoro, mandami i punti incerti via PM e vedo di aiutarti quando ho tempo.
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited June 2016
Sign In or Register to comment.