Le recensioni di Baldur's Gate Enhanced Edition
Frenetic
Member Posts: 4
Ciao ragazzi!
Cosa ne pensate delle varie recensioni che i vari siti di videogame hanno fatto fino ad ora relativamente a questa Enhanced Edition? Avete avuto modo di leggerle?
Tralasciando il voto medio che i vari recensori hanno dato (8,5 -.-) visto che lo reputo un sistema di valutazione un pò riduttivo per il titolo in questione, ho avuto l'impressione che siano state spese davvero poche parole e non ho potuto fare a meno di notare che quasi tutti hanno inserito tra i punti negativi di questa versione il costo del prodotto, troppo alto a detta dei recensori rispetto a quello che offre in più rispetto alla versione originale, la grafica datata e l'interfaccia non troppo ottimizzata.
Sono curioso di sapere se anche voi vi ritrovate nelle recensioni dei critici oppure, come me, siete rimasti un po' stupiti da come sia stato recensito.
Cosa ne pensate delle varie recensioni che i vari siti di videogame hanno fatto fino ad ora relativamente a questa Enhanced Edition? Avete avuto modo di leggerle?
Tralasciando il voto medio che i vari recensori hanno dato (8,5 -.-) visto che lo reputo un sistema di valutazione un pò riduttivo per il titolo in questione, ho avuto l'impressione che siano state spese davvero poche parole e non ho potuto fare a meno di notare che quasi tutti hanno inserito tra i punti negativi di questa versione il costo del prodotto, troppo alto a detta dei recensori rispetto a quello che offre in più rispetto alla versione originale, la grafica datata e l'interfaccia non troppo ottimizzata.
Sono curioso di sapere se anche voi vi ritrovate nelle recensioni dei critici oppure, come me, siete rimasti un po' stupiti da come sia stato recensito.
Post edited by Aedan on
0
Comments
-Costo. Il vecchio BG completo è in vendita su GOG a 9.99 $. In questo, per appena 10$ in più (7.7 euro) abbiamo: classi e kit di BGII, con l'aggiunta della black guard; 3 nuovi pg, con relative quest e interazioni ben curate; miglioramento dell'engine; una nuova area, le Fosse Oscure, che anche se non aggiunge profondità alla trama, è davvero divertente; presto avremo una nuova traduzione italiana, molto migliore di quella di BG originale, che da sola varrebbe il prezzo. Quindi: per me 20 dollari sono pure pochi, non esagero se dico che ne avrei cacciati fuori persino il doppio, a scatola chiusa.
-Grafica. E' vero, è datata. Capisco che qualche nuova leva possa storcere il naso, ma una persona che non si ferma a questi elementi superficiali e che valuta il gioco nella sua interezza non avrà problemi di questo genere. Anzi, per quanto mi riguarda, un GdR DEVE avere la grafica così. Mi spiace dirlo, ma per me il 3d ha fatto malissimo al genere, l'ha praticamente ucciso. Giochi come BG o Planescape:Torment rimangono ineguagliabili e non c'è grafica 3D che tenga, al cospetto di questi capolavori.
-Interfaccia non ottimizzata. Mah, qui non capisco troppo bene la critica. A me l'interfaccia pare ben fatta, non ci sono stati enormi cambiamenti ma alcune cose, come il nuovo diario, potrebbero pure essere carine se non fossero così dannatamente buggate. Ma il team sta rilasciando una patch dopo l'altra, quindi c'è motivo di essere ottimisti!
Se fosse rivolta ai giovani nuovi giocatori probabilmente un voto basso sarebbe capibile, la grafica fa tanto in questi casi.
Il fatto però è che io credo che il 75% degli acquirenti del gioco sono vecchietti che ci hanno giocato già nel 1998 e la recensione dovrebbe essere completamente rivista.
Per una persona come me, che non è più smanettona come un tempo, e che non saprebbe da dove iniziare per scaricare mod e simili per rendere moderna la vecchia versione di BG (per non parlare di farla funzionare su win 7), questa EE è una manna da cielo, assolutamente priceless!!!!
Il mio voto è 11!!!
Insomma, io non leggerò alcuna recensione, non mi serve
Quoto @kurjak e aggiungo
- Costo: il prezzo comunque è stato "tarato" in considerazione del momento generale; collocando un prodotto seppur di valore ma di quasi 14 anni fa ad un prezzo più alto il rischio sarebbe stato di non incontrare l'interesse del pubblico oramai abituato a determinati standard grafici, inoltre tenendo il prezzo basso è piu' facile piazzare il prodotto anche su dispositivi meno performanti e sondare il terreno per successive uscite. Qui la critica comunque in molti casi si è espressa col forse....
- Grafica: c'e' poco da aggiungere sono anni che prego del ritorno all'isometrico, il 3d secondo me ha penalizzato notevolmente la giocabilità. Qui la critica come dici non ha tenuto in considerazioni aspetti fondamentali del gioco e aggiungo i tempi, il remake è stato annunciato poco prima dell'estate...
- Interfaccia: qui potrei trovarmi d'accordo, si poteva fare qualcosa in piu' dalle immagini è stata presa praticamente l'interfaccia di BG2 ed il bug del diario è abbastanza grave, semmai come dice @pibaro la critica potrebbe starci se scrivi che in giro posso trovare delle mod non ufficiali e soprattutto gratis per renderizzare il tutto e fare un tutt'uno con BG2(spero che sarà cosi alla prossima uscita), è anche vero che con BGEE eviti lo sbattimento di farlo.
Riassumendo lo sto consigliando a chi non sa cosa sia, anche se il coinvolgimento di chi ci giocava a 20 anni potrebbe non esser lo stesso di chi lo conosce per la prima volta a 30
Meriterebbe un voto non alto per la grafica (io non consoco i giochi nuovi, ma quando mia figlia l'ha visto diciamo che non è rimasta impressionata).
Ma per la giocabilità, la storia, e tutte le cose che per me sono importanti meriterebbe un 10, solo che c'erano già quasi tutte nella versione originale.
Se il voto è per il miglioramento rispetto all'originale qualcuno lo criticherà perchè c'erano già le MOD gratuite che facevano molto, qualcuno come me non le ha usate lo ritiene invece davvero migliorato.
Ma il punto focale secondo me è un altro, lo ripeto.
A chi si rivolge la recensione di BGEE? Al vecchio giocatore che già lo conosce o al ragazzo che oggi ha 17 anni?
Io credo che al vecchio giocatore la recensione interessi relativamente, tant'è che siamo tutti qui, e l'abbiamo comprato prima delle recensioni.
Invece per un giovane le cose sono del tutto diverse. Non puoi dare un voto alto ad un gioco che ha una grafica non paragonabile ai giochi di oggi (nonostante una giocabilità che ritengo obiettivamente infinitamente superiore).
Se il giovane cerca Hack and slash alla Diablo ha sbagliato posto, questo non è un gioco semplice...per molti ma non per tutti...
Vorrei solo aggiungere i miei due "copper coins" (Fez, te la rubo) in maniera del tutto generica e neutrale: per quanto riguarda il comparto grafico, il voto non può non tenere conto dei fondali disegnati a mano! Voglio forzare un po' con un esempio altamente criticabile ed opinabile: praticamente diamo 8,5 alla Gioconda perché ha un desing datato? O perché non rispecchia le più avanzate tecnologie di rendering computerizzato?
Aggiungo che graficamente BG è altamente funzionale al videogiocatore, in quanto non sarebbe possibile in alcuna maniera diversa dall'isometrico una gestione tattica di siffatta fattura. Isometrico a cui è stata aggiungo una funzionalità zoom, la cui potenzialità potrebbe essere oggetto di discussione, a quanto di buono già c'era. Una critica costruttiva dovrebbe, più che altro, tenere conto del fatto che negli ultimi anni (almeno 6-8?) un'adeguamento dell'interfaccia verso il 3D ha tolto dai criteri di valutazione della profondità del gioco di ruolo un suo elemento essenziale, la tattica negli scontri, appunto; sarebbe un po' come voler simulare una gestione manageriale in FIFAXX giocando la carriera in prima persona sul campo di calcio.
In generale un voto di 8,5, dando per scontato che il massimo sia 10, lo trovo molto positivo, perché Baldur's Gate de facto è lo stesso titolo del '98, per cui trovo che la valutazione sia un segno di grande rispetto per chi ai tempi lo ha congegnato, sviluppato e distribuito, non certo un tributo a chi ha voluto rispolverarne le sorti...
Ha purtroppo dei difetti congeniti, che magari potevano non far storcere il naso nel 1998, ma oggi sono perfettamente evidenti e quindi una recensione che voglia considerare le aggiunte fatte colla riedizione, deve anche tenere conto delle pecche mai colmate.
nel caso di BG:EE perché non sarebeb corretto dargli il massimo ? (equivalente a 10)
1)L'aspetto innovativo manca in quanto remake non si può premiare un titolo per il lavoro fatto da altri, inoltre qualora uscisse un BG3 equivalente in tutto e per tutto ai precedenti capitoli sotto il profilo tecnico ma che vanti anche una nuova trama e nuove idee, che voto bisognerebbe dargli se si da il massimo a questa versione remake?
già alla luce di questa prima considerazione il voto dovrebbe scalare a 9-9,5 imho
2)A tutto questo ci aggiungiamo che il comparto grafico per quanto sempre efficace e funzionale non si appoggia cmq ad un NUOVO motre grafico. Non credo sinceramente che la grafica isometrica debba necessariamente appoggiarsi ad un motore grafico vetuso. Ed anche qui vi chiedo se si fosse fatta una versione enhanced ma su di un nuovo engine che voto le avreste dato se a questa attribuite il massimo?
e quest'altra considerazione secondo me puó far slittare ulteriormente il voto di un altro mezzo punto, portando così il totale ad 8,5-9 che torno a ripetere secondo me resta cmq un signor voto
http://www.youtube.com/watch?v=mq4n_qVo21k
http://gadget.wired.it/news/videogiochi/2013/01/30/baldur-s-gate-enhanced-edition-2462.html
9.5 su 10 non è male
Però non so dove abbiano preso il prezzo in euro della versione PC...
Non fraintendetimi ritengo ottima questa versione solo che essendo un remake immagino non lo si possa premiare con un voto così alto.
Per esempio se 15 anni fa avessi dovuto dare un voto a BG originale sicuramente gli avrei dato il massimo in quanto fu anche parecchio innovativo. Non è un caso infatti se al tempo fu un top score... :-)
Seppur magari quel 9.5 sia esagerato e stabilito magari dalla nostalgia e dall'entusiasmo reputo che comunque sia un ottimo traguardo per la Overhaul e il buon caro vecchio Baldur's Gate!
Infatti nella recensione non c'e' traccia di critiche stilistiche, è tutta incentrata sul gioco.
Non vorrei mai ritrovarmi a leggere BG:EE versus Skyrim...
Huh? Mi chiedo se chi scriva gli articoli abbia alcuna idea di chi siano Gary Gygax ed Ed Greenwood.
Gary Gygax non ha sviluppato niente per F.R. lui ha lavorato su Mystar :-)
Anche se ovviamente dobbiamo a lui molto piú di quello che dobbiamo ad Ed vista la prima edizione di D&D e l'AD&D.
I Forgotten sono opera di Ed Greenwood.
Triplo fail carpiato con avvitamento (e scappellamento a destra) per chi ha scritto quella zacataz...