Skip to content

[Vecchio] Elenco dei mod compatibili con Baldur's Gate: Enhanced Edition

13567

Comments

  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    space quello dello stratagems l ho già tirato giù oggi pomeriggio ma mi riferivo alla mod sulle subrace che secondo te è sgrava!
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited March 2013
    @SpaceInvader:
    Potresti cortesemente utilizzare i nomi dei mod per intero, anche a beneficio di chi non li conosce? :)

    Se poi editassi nei precedenti post sarebbe davvero gentile. :)

    Oh, BTW: se dovete scambiarvi info tra di voi, @Luthford & @SpaceInvader, perché non utilizzate i PM? Sono comodi e non riempiono i thread!
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    edited March 2013
    @Metalloman
    Certo! Li ho modificati. Anche se le abbreviazioni sono molto spesso più utilizzate del nome per intero, per esempio leggerai più frequentemente SCS che non Sword Coast Stratagems, UB che non Unfinished Business e così via ;)

    Per lo spam, sorry! Anche se qualche post in più non possono certo influenzare un topic la cui pagina essenziale è la prima :p

    Ad ogni modo ho finito un'intera partita con SCS senza riscontrare alcun bug, davvero ben fatto.
    Lo consiglio caldamente a chi cerca sfide tatticamente più impegnative senza però dover modificare il livello di difficoltà.
    Post edited by SpaceInvader on
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    @SpaceInvader dici che SCS è pronto per essere provato sulla versione Enhanced? Io vorrei appunto provare qualcosa di nuovo da questo punto di vista, perché altrimenti rifarei la "solita" partita, sempre affascinante ma...
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @BlackLinx
    E' in fase beta.
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    @BlackLinx se è l'unica mod che usi non dovrebbe dare alcun problema.
    Ci ho fatto una partita dall'inizio alla fine senza riscontrare alcun bug.
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    edited March 2013
    Aedan said:

    @BlackLinx
    E' in fase beta.

    Questo l'avevo letto nel tuo post di qualche giorno fa.

    @BlackLinx se è l'unica mod che usi non dovrebbe dare alcun problema.
    Ci ho fatto una partita dall'inizio alla fine senza riscontrare alcun bug.

    Grazie dell'informazione, io ho messo solo due mod dei mercanti al Braccio Amico.

    EDIT:
    Sono andato a leggere approfonditamente quello che fa il mod SCS e ho notato che la sua installazione comporta molto di più che variare l'IA, nello specifico mi sembra che alcune modifiche siano un po' pericolose o regressive rispetto alla EE:
    * Standardise spells between BG and BG2
    * More sensible choices of weapon proficiencies and kits for fighters
    etc...

    Poi ci sono una serie di interventi opinabili (come rendere possibile la separazione degli NPC o rimuovere Boo dalla quick list item o prevenire la morte "completa" dei membri del party) sui quali non mi vorrei dilungare. Peccato, non credo che installerò, a me interessavano davvero i miglioramenti dell'IA dei nemici, con script migliorati soprattutto per i caster.

    Per chi è interessato, link: http://www.gibberlings3.net/scs/
    Post edited by BlackLinx on
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    @BlackLinx Sono tutte componenti separate che puoi decidere o meno di installare :)
    Io ho installato solo ciò che riguarda l'AI e gli incontri migliorati, null'altro.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited March 2013
    @BlackLinx
    Space ha ragione: l'installazione è personalizzabile, pertanto puoi scegliere tu cosa installare e cosa tralasciare. A me non piacciono per nulla molte delle componenti di questo mod, quindi mi limito ad installare soltanto il miglioramento dell'IA - credimi, la differenza è NOTEVOLE. I nemici finalmente si servono delle pozioni e delle loro abilità, puntano contro i membri più deboli del gruppo, lanciano incantesimi con giudizio ecc.
    Il resto è tralasciabile.
    Post edited by Aedan on
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Dopo questa, VI adoro. SCS è un ottimo mod per aggiungere qualcosa di diverso. Tanto più che la storia, immensa, di BG ormai la posso raccontare quasi a memoria e quindi tanto vale buttarsi sugli aspetti più ... meccanici. Sto leggendo, piano piano (dovrei lavorare :p) un thread/sondaggio sul livello di difficoltà più giocato. Vedo che "core rules" va per la maggiore in quanto molti utenti reputano "farlocco" l'aumento di danni dei livelli più hardacore. E molti usano SCS!
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    @BlackLinx Io giocavo a Insane solo in attesa di una versione stabile di SCS, anche se trovo un po' senza senso subire più (o meno, nel caso si giocasse in Easy mode) danni del dovuto.
    SCS fa in modo che le regole siano uguali per tutti, sia PC che NPC, pur mantenendo un buon livello di difficoltà.

    Ahimè ho dimenticato di menzionare un problema... Ma temo sia da ricondurre a BG:EE in sè, piuttosto che a SCS: avete mai notato che a volte, uscendo dal campo visivo, un nemico può allontanarsi di molto più del normale?
    Ebbene, in SCS c'è uno script che in determinate situazioni di pericolo fa compiere un'azione del tutto naturale agli NPC: scappare. Queste due cose sommate rischiano di far letteralmente sparire l'npc.

    Esempio che ricordo: mi trovavo ad affrontare un mago, la mia resistenza magica era 80 (5 della tunica, 25 del mantello di Baldur e 50 per aver bevuto una pozione). A questo punto il mago in questione decide, grazie all'AI migliorata, di darsela a gambe fino a che la mia MR non sia scesa a livelli accettabili. Decido di recuperare il drop dei suoi defunti compagni prima di lanciarmi all'inseguimento... Non l'ho mai più rivisto.
    L'incontro era a Ulgoth's Beard vs gli adoratori di Aec'Latec, quindi in una mappa relativamente piccola.

    Questo mi sarà successo quasi una decina di volte nell'arco dell'intera partita.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Adoro questa componente. Aggiunge uno splendido tocco di realismo ai combattimenti. Notasi che non viene applicata per ovvi motivi ai personaggi con quest item. Vorrei ben vedere!
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Aedan said:

    Adoro questa componente. Aggiunge uno splendido tocco di realismo ai combattimenti. Notasi che non viene applicata per ovvi motivi ai personaggi con quest item. Vorrei ben vedere!

    Ottima notizia dunque! Il mago che ha affrontato @SpaceInvader si sarà nascosto in qualche anfratto remoto. Un gruppo malvagio avrebbe lanciato all'inseguimento un guerriero con gli stivali della velocità e la balestra.
    Qualcosa tipo --> Charname: "Prendete il bastardo, voglio la pelle della sua faccia per rivestire il mio libro degli incantesimi!"...
    Un gruppo buono, magari, lo avrebbe lasciato andare --> Charname: "Lasciate che fugga, troppo sangue è stato versato per porre fine alle nefandezze che imperversano sulla nostra amata Costa della Spada"... (tipicamente un paladino :-P )

    Che voglia di ricominciare subito BG! ASD
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Op aggiornato con l'aggiunta dei seguenti mod (a mio avviso, tutti e tre meritevoli di essere installati):
    Xan's Friendship
    W_PackMule
    Give Rasaad the Sun Soul Monk Kit
    Ne trovate la descrizione nel post d'apertura.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Non vedo l'ora di provare SCS. Però ho una domanda. Non è nella lista del topic perché è ancora in beta, giusto? Ma non essendo nel topic io non so se sia completamente compatibile con la prossima localizzazione italiana.
    Insomma vorrei giocarci quando sarà pronta la traduzione, ma sarà possibile farlo senza rovinare il lavoro dei traduttori?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Pibaro
    Come giustamente scrivi, non è ancora nella lista perché in fase beta. Tuttavia, Sword Coast Stratagems è disponibile in italiano, quindi non ci sarà nessun mescolamento di frasi in inglese con frasi in italiano :)
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    Altra mod che merita, almeno per coloro che hanno giocato BG1 vanilla: i suoni originali delle magie!!

    http://forum.baldursgate.com/discussion/8060/mod-original-casting-sounds#latest
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited April 2013
    OP aggiornato con l'aggiunta di uno splendido mod: Rogue Rebalancing, disponibile in italiano.
    Alla luce dell'altà qualità di questo mod, ne riporto qui sotto la descrizione che ho scritto nell'elenco ed evoco @Ivanhoe @Fezwulf @Akerhon perché immagino che a voi possa interessare particolarmente.
    Inoltre, ringrazio tantissimo @AndreaColombo per averlo tradotto (non sai quanto ti sia riconoscente!) e ilot per la manutenzione della traduzione.

    Questo mod è composto da numerose componenti, ciascuna delle quali è installabile separatamente. Lo scopo principale è quello di ritoccare diversi aspetti del gioco per renderli più affini al regolamento cartaceo di AD&D.
    - Corretta implementazione dello stile di combattimento con due armi per bardi e ladri;
    - Revisione delle sottoclassi del ladro;
    - Revisione delle sottoclassi del bardo;
    - Revisione delle Abilità di Alto Livello dei bardi ("HLA");
    - Corretta tabella di progressione degli incantesimi del bardo;
    - Revisione delle abilità di classe dei ladri;
    - Applicazione dei corretti modificatori razziali alle abilità da ladro secondo le regole di AD&D;
    - Applicazione delle regole di AD&D alle pozioni che conferiscono bonus alle abilita' da ladro e rendine gli effetti non cumulativi.

    A ciò si aggiunge:
    - Equipaggiamento addizionale per bardi e ladri (data la scarsità di oggetti per queste due classi);
    - Incontro con i Prescelti di Cyric (un incontro che, a seconda delle proprie scelte, può tradursi in un avvincente combattimento o in un confronto dialettico dal crescendo wagneriano);
    - Miglioramenti ai Ladri delle Ombre (nel senso che il loro equipaggiamento e i loro script di combattimento vengono migliorati per rendere più avvincente un eventuale scontro).
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Io vorrei giocare la mia "prima partita in italiano" con qualche mod istallata.
    Per la precisione vorrei usare BG2 Tweaks (solo alcune parti però) e SCS (che è ancora in fase beta, ma da quanto ho letto in una fase beta quasi stabile).
    La new entry Rogue Rebalancing sembra molto interessante, ma non avendo intenzione di creare un bardo o un ladro come charname la rimando al futuro.

    La mia domanda è, posso farlo senza rischiare di rovinarmi la poesia della versione italiana?
    Meglio aspettare le successive partite?

    Non ho mai giocato BG moddato (se si esclude una partita a DSOTSC mille mila anni fa), e devo dire che soprattutto SCS mi attira moltissimo.
    Che fare?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Io farei una prima partita a BGEE con sola traduzione italiana e nient'altro, giusto per sperimentare il gioc nella sua versione "vergine". Dopodiché mi lancerei nell'installazione dei suddetti mod.
    A lavori conclusi, sarebbe bello a mio avviso consultarsi con l'autore del mod e proporgli di ritoccare alcuni aspetti (come la descrizione degli oggetti) in modo che rispecchino il template usato in BGEE, così da uniformare il tutto (sempre che non l'abbia già fatto; in tal caso, bisognerebbe aggiornare la traduzione italiana di conseguenza).
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited April 2013
    @Aedan stavo provando a installare la mod giusto per prova. Vedo all'interno le cartellette le varie lingue ma non riesco a capire come impostarla in italiano, qualche suggerimento?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Non ne ho idea. Prova a chiedere nel thread di cui compare il link nell'elenco.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited April 2013
    provo a smanettarci un altro pochetto e se non riesco poi chiedo, grazie cmq ;-)
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Aedan accetto il tuo consiglio. Tutto sommato era quello che volevo fare.
    Il problema è che SCS mi attirava molto, mi sono letto recentemente tutte le implementazioni che da e sono davvero fantastiche.
    Sarà per la partita successiva :)
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    @Pibaro
    Se lo installi puoi goderne da subito, senza bisogno di iniziare una nuova partita ;)
  • IvanhoeIvanhoe Member, Translator (NDA) Posts: 510
    edited April 2013
    @Aedan Grazie per l'interessamento e la segnalazione, questo Rogue Rebalancing devo assolutamente provarlo!
    PS: grazie anche ad Andrea per la traduzione. :)
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    @SpaceInvader già che si siamo io l'ho installato correttamente ma per farlo funzionare in italiano qualche suggerimento? Eventualmente mandami anche un pm, grazie :-).
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited April 2013
    OP aggiornato con l'aggiunta dei seguenti mod:
    - White (un nuovo PNG);
    - Original Casting Sounds (grazie @SpaceInvader per la segnalazione);
    - Eldritch Knight (sottoclasse dello stregone);
    - Black Blade (sottoclasse del ladro).

    Come sempre le mie descrizioni nell'OP sono imparziali, ma in questo post posso dire la mia :)
    Il nuovo PNG è discreto in termini di writing e di personalità. Le sottoclassi, invece, gridano SBILANCIAMENTO da tutti i pori. Le trovo overpowered e del tutto inappropriate al mondo di BG.
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Purtroppo ogni volta che cerco di scaricare qualcosa, Google Chrome mi va in errore.
This discussion has been closed.