[Vecchio] Elenco dei mod compatibili con Baldur's Gate: Enhanced Edition
La nuova versione di questo thread si trova qui:
https://forums.beamdog.com/discussion/56079/elenco-dei-mod-compatibili-con-baldurs-gate-enhanced-edition?new=1
https://forums.beamdog.com/discussion/56079/elenco-dei-mod-compatibili-con-baldurs-gate-enhanced-edition?new=1
Post edited by Davide on
7
This discussion has been closed.
Comments
EDIT: una domanda: qualora installassi la traduzione di BGee non appena disponibile, sarebbe poi possibile installare la mod che aggiunge nuovi png o andrebbero in conflitto ?
Non ci sarebbe nessun conflitto in termini di file.
Ma considerando che una mod che aggiunge nuovi npc andrà al 101% a modificare il tuo dialog.tlk, ti ritroverai con un gioco in italiano parzialmente in inglese
Non ci sarebbe alcun conflitto. La traduzione italiana verrà semplicemente aggiunta nella cartella "lang", dove si trovano i file dialog.tlk delle lingue in cui è stato tradotto BGEE.
EDIT: Ninjato da Space
Beh, è chiaro che, installando un mod non disponibile in italiano, il gioco in sé sarà nella nostra lingua, mentre i contenuti del mod in inglese.
C'è un utente del forum che ci sta lavorando, ma è un processo di porting MOLTO complesso in fase alfa, altro che beta
Insomma per essere più chiari, non sarà sicuramente possibile mai far funzionare i MOD su iPad con il sistema operativo ufficiale così come Apple te lo fa installare.
Se non ricordo male l'ultima versione del Jailbreak fa riferimento alla versione 5.1 del IOS (mentre siamo alla versione 6.1 ufficiale).
in realtà da poche settimane è possibile effettuare il jailbreak untethered anche per dispositivi iOS 6.1
Edit:
ovviamente è comunque un continuo inseguirsi tra update da parte di Apple e conseguenti aggiornamento delle procedure di jailbreak; diciamo quindi che non è una procedura alla portata di tutti e comunque non è una cosa che fai una volta e basta nella vita del dispositivo. Ben venga comunque un eventuale porting anche solo per sistemi con jailbreak e un plauso da parte mia a chi ci si sta dedicando
ma solo se:
1) Overhaul avesse preparato BG:EE per questa operazione
2) i mod seguissero una struttura di file coerente
sulla prima, non credo ci abbiano nemmeno pensato...
sulla seconda bisognerebbe mettere d'accordo tutti gli autori di mod, cosa pressochè impossibile.
Utilissimo.
Se posso darti un piccolo consiglio sull'impostazione dell'elenco dei mod potresti suddividere le categorie puntando maggiormente sulla spaziatura e sulla dimensione dei caratteri (sempre che sia possibile ovviamente) che sul differente colore perché il risultatoer ora è abbastanza confusionario... Inoltre proporrei di mettere a fine descrizione anche una piccola valutazione della qualità del mod in questione come indicazione di massima prendendo da un ***** a scalare...
Visto che personalmente sono molto aggiornato e mi appassiono alle mod dell'UI vorrei contribuire alla descrizione delle mod incluse nella tua lista:
Coloured UI: mod tanto semplice quanto riuscita, dove tutti i menù e l'interfaccia del gioco vengono appunto "ricolorate" di marrone, dal blu originale, avvicinando molto l'impostazione complessiva a quella di Baldur's Gate II, pur senza cambiare in nessun tipo il design originale che rimane quindi quello degli Overhul.... (Voto ****)
Bigger Font: come facilmente intuibile dal nome vengono aumentate le dimensioni del testo del gioco principalmente nel riquadro dell'UI di descrizione delle meccaniche ruolistiche visto la quasi illeggibilità impostando lo scaling ad alte risoluzioni. Mod momentaneamente "abbandonato" dall'autore per l'impegno nella titanica Archaic GUI.. (Voto ***)
Archaic GUI Mod: qui viene il bello e preparatevi a dare una svolta stilistica netta a tutto quello che ruota attorno all'Infinity Engine, se il lavoro di Overhul è stato senz'altro buono visto anche la pochezza di BG Vanilla, altrettanto netto è il passo in avanti sul profilo stilistico e fuzionale fatto con l'Archaic GUI. Ogni schermata di gioco è stata ridisegnata a mano con una vena stilistica da far impallidire qualsiasi videogame a memoria di uomo, l'interfaccia è stata rielaborata e resa disponibile in tre colorazioni differenti, agli utenti vengono inoltre date molteplici possibilità di scelta degli stili delle varie schermate di gioco permettendo quindi di "comporsi" letteralmente l'UI. Tutto questo è reso ancora più notevole dalla ricerca quasi maniacale della perfezione evolvendo il progetto da semplice modifica della interfaccia a totale revisione dello stile grafico del gioco, con il risultato che in molti hanno consigliato al modder di proporsi agli Overhul visto il livello "imbarazzante" raggiunto dal suo lavoro. (Voto *****)
TeamBG Deidre e Joluv:
Link: http://www.baldursgatemods.com/forums/index.php?topic=7815.0
Sezione: MOD CONTENENTI AGGIUSTAMENTI O MODIFICHE DI VARIA NATURA
Disponibile in Italiano: no
Descrizione: Mod che aggiunge due nuovi mercanti che vendono armi di alto livello, esotiche e molto rare, quindi anche molto care, così da lenire il problema dell'accumolo di soldi senza poterli utilizzare veramente. I due sono avventurieri provenienti da BG2 come le armi che vendono, non essendo veri e propri mercanti non spiccano per il carattere disponibile e conciliante. (Voto: *****)
Da aggiungere la descrizione:
TeamBG's Level 40 Rule Set/High Level Abilities: esistono molte mod che tolgono il tetto massimo per l'esperienza massima accumolabile durante il gioco ma questa si differenzia per l'aggiunta anche delle abilità, dei talenti e di tutte le "conseguenze" del raggiungimento dei nuovi livelli originariamente non presenti nella versione originaria. (Voto *****)
TeamBG's Armor Pack: viene aggiunto un nuovo NPG, Kurtz Goldenaxe, che vende armature altrimenti non presenti nel gioco. Alcune sono soltanto delle variazioni di colore di quelle esistenti, altre sono del tutto nuove e magiche, e avranno un costo bilanciato alla loro potenza.. (Voto: *****)
TeamBG's Weapon Pack: seguendo la strada del precedente mod viene aggiunto un nuovo mercante, Maltz, fuori dalla taverna di Friendly Arm, che propone armi provenienti da BG2, armi completamente nuove o varianti di armi presenti nel gioco. Chiaramente tutte questo ben di dio viene venduto a peso d'oro.. (Voto: *****)
E' un work in progress. Per il momento, non ha certo pretese di massima esaustività, visto che i lavori per il porting dei mod su BGEE sono ancora all'inizio.
Quanto al giudizio, preferisco che le descrizioni siano del tutto imparziali e oggettive: ci sono alcuni mod, ad esempio, che vengono sconsigliati da alcuni e caldamente raccomandati da altri. Come si dice in questi casi, de gustibus non disputandum est.
Se non hai niente in contrario puoi copiare e incollare le mie descrizioni nei relativi spazi di ognuna delle mod nel primo post, sono ben lieto di aiutare a questo thread..
Sono in beta? Se riesci ad averne la conferma, li rimuovo dall'elenco finché non viene rilasciata una versione stabile.
Sto vedendo ora il mod che inserisce il nano Maltz che vende le armi al braccio amico, tutte le armi hanno di normale solo il prezzo e le icone (sembrano essere prese dal 2) ma presentano solo i requisiti di classe o razza ma tutto il resto è Missing Strings con tanto di numeri accanto
In pratica mi stai dicendo che non hanno adottato il template ufficiale per la descrizione degli oggetti? L'autore ha ovviamente piena libertà di scelta sotto questo punto di vista, anche se a livello personale preferirei che gli oggetti avessero descrizioni fatte secondo il template ufficiale, in modo da sembrare "in game".
Sto aggiornando l'OP proprio in queste ore. Vedrò di darci un'occhiata e ti farò sapere.
http://img541.imageshack.us/img541/3545/dialogomaltz.jpg
Qui si vede che per vedere le armi vendibili bisogna cliccare il tasto "1" sulla tastiera nonostante l opzione di dialogo sia invisibile!
Questa invece è un arma:
http://img838.imageshack.us/img838/5490/missingstring.jpg
I mod "TeamBG's Armor Pack" e "TeamBG's Weapon Pack" non sono considerati in beta, ma versione stabili e pronte ad essere giocate. Tuttavia, se mi è concesso esprimere il mio parere, la loro qualità risulta piuttosto infima (come la maggior parte dei mod del Team BG, oserei dire).
- Molti oggetti sono identici a quelli esistenti ma con colori diversi (capirai che aggiunta!);
- Molti oggetti sono stati importati da BG2 (capirai che aggiunta!);
- Molti oggetti sono talmente poco bilanciati che @Fezwulf e @Ivanhoe potrebbero gridare vendetta. "Overpowered" è la parola giusta per descriverli.
In definitiva, li sconsiglio.
Ad ogni modo, ho appena ultimato un vasto aggiornamento dell'OP, aggiungendo una descrizione particolareggiata per ciascun mod. Mi sembra che le sezioni siano organizzate bene e che l'effetto ottico sia buono. @geminibruni, vuoi darmi un feedback?
EDIT: Aggiunto il mod "World Map Unlock".