Skip to content

Sostituto di BG:EE

245

Comments

  • Jonelet_IrenicusJonelet_Irenicus Member Posts: 599
    ci sono anche
    Demon Stone che si avvicina piu' all'Hack and slash, simpatico passatempo poco longevo, nel quale fa la sua comparsa Drizzt Do'Urden
    e The Witcher II che pur restando un bel gioco ho trovato troppo pesante graficamente, sofisticato, insomma perde la semplicità che ha caratterizzato il primo capitolo.
    Risen, buona l'idea ma non sviluppata in modo adeguato, carino nulla più.

    Anche qui, una certezza da evitare: Risen 2
  • OberonOberon Member Posts: 32
    Palatinus said:

    Il primo NWN non era assolutamente mediocre, hanno tentato un'impostazione differente, ed in multiplayer era un gioco eccezionale. Il 2 è anche superiore alle serie BG.

    direi che se BG2 è considerato universalmente uno dei piu bei giochi di tutti tempi ci sara un motivo, NW2 non anzi è un ottimo gioco ma non arriva alle vette di Baldur's. Poi per carita sono gusti :)

  • PalatinusPalatinus Member Posts: 55
    Baldur's Gate 2 > NWN 2 > BG 1. Lo dico anche io. Io mi riferivo in confronto a BG 1, non a BG 2, dato che che BG EE ripercorre BG 1.
  • OberonOberon Member Posts: 32
    Palatinus said:

    Baldur's Gate 2 > NWN 2 > BG 1. Lo dico anche io. Io mi riferivo in confronto a BG 1, non a BG 2, dato che che BG EE ripercorre BG 1.

    ah ok :) allora condivido anche se ci metterei in mezzo anche Dragon Age 1

  • astronascenteastronascente Member Posts: 4
    Dragon age mi ha davvero tenuto incollato per 1 settimana di fila al pc... bel gioco profondo e storia avvincente... anche se i 2 bg e nwn2 rimangono una spanna sopra secondo me.
    Ci sono un sacco di giochi interessanti in giro per la rete che usano la visuale dall'alto ma la maggior parte sono in Inglese.... vedi Arcanum
  • maffocanmaffocan Member Posts: 57
    Grazie siete tutti davvero gentili. Seguendo i vostri consigli scieglieró tra nw2 (il primo lo avevo lasciato perdere avendo appena giocato a bg2...) mass effect o drakensag (
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    maffocan said:

    Grazie siete tutti davvero gentili. Seguendo i vostri consigli scieglieró tra nw2 (il primo lo avevo lasciato perdere avendo appena giocato a bg2...) mass effect o drakensag (

    se vuoi un consiglio spassionato giocati la trilogia mass effect.. è semplicemente un capolavoro.. ambientazione, trama per non parlare delle musiche (epiche a dir poco) e un ottima interazione tra tutti i personaggi. il mondo di gioco poi è vastissimo. Oltre a tutto questo ha una storia troppo coinvolgente
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Luthford said:


    se vuoi un consiglio spassionato giocati la trilogia mass effect..

    Magari evitando il terzo capitolo, che di ruolo non ha niente di visibile.
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    vabbe ma non puoi mica giocare la saga a pezzi.. o tutta o niente XD e comunque nonostante il 3 sia stato ipercriticato per me rimane comunque un giocone
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Io personalmente ho trovvato peggio masseffect 2 del 3... il 3 mi ha deluso principalmente sul finale :(
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Io ho giocato il primo e me lo sono goduto fino all'ultima nota della musica dei titoli di coda (i Faunts, fantastici!). L'ho trovato molto ruolistico e decisamente divertente. Il secondo l'avevo iniziato dopo aver giocato Dragon Age Origins ma poi stava arrivando un piccolo bambino in questo mondo e da quel giorno l'XBOX prende solo polvere. ME2 l'ho preso addirittura in collector edition, talmente mi aveva impressionato il primo!
  • BerrunGhastkillBerrunGhastkill Member Posts: 53
    Palatinus said:

    Il primo NWN non era assolutamente mediocre, hanno tentato un'impostazione differente,

    Più che "differente" io direi: radicalmente diversa.
    Palatinus said:

    ed in multiplayer era un gioco eccezionale.

    A patto che ci fossero dei giocatori online. Non so quale sia l'attuale situazione degli shard italiani, ma facendo una rapida ricerca su google mi pare di vedere ben pochi server attivi e con qualche pg connesso. Anche ai "tempi d'oro" ricordo medie abbastanza basse. Per assurdo se si cerca un vero Full-GdR in rete è meglio tornare ad Ultima Online dove ancora bazzicano centinaia di utenti.
    Palatinus said:

    Il 2 è anche superiore alle serie BG.

    Ho visto utenti azzannarsi per molto meno :look: .

    Ad ogni modo Dragon Age (IMHO) resta un degno successore. La saga degli Elder Scrolls è abbastanza soggettiva (io ad esempio ho disprezzato Oblivion, ma son riuscito a giocare per diverse ore a Skyrim prima di annoiarmi). Personalmente mi permetto di consigliare anche "Il Tempio del Male Elementale", attenzione ai bug però (un ottimo mod di appassionati ne risolve la maggior parte).

  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Temple of Elemental Evil l'ho trovato troppo frustrante, non vengono date indicazioni su come risolvere le quest e sui luoghi dove devi andare.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Al contrario, trovo che Il Tempio del Male Elementale sia un gioiellino sottovalutato. Indubbiamente ha qualche bug fastidioso, ma la trama, i compagni recrutabili e la grafica sono davvero ottimi, per non parlare dei combattimenti a turni e delle animazioni.
    Non sono d'accordo sul fatto che non vengano date istruzioni su dove andare o su cosa fare - il gioco è piuttosto esplicito a riguardo. C'è tanto di diario e di mappa dei luoghi da visitare. Hai mille modi per scovare il tempio. Come fai a dire che non ti vengono date indicazioni?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Ho una domanda leggermente OT.
    Mia figlia vuole giocare con me a Skyrim.
    Ci abbiamo già provato un paio di anni fa (gliel'avevano prestato), ora gliel'hanno regalato e vuole assolutamente giocarci assieme a me.
    A me è sembrato un po' palloso (considerate che a me era sembrato palloso anche Morrowind, non ho mai provato Oblivion), forse anche perchè non sapevo che approccio dargli.
    Che mi dite? E' davvero palloso e dovrò sacrificarmi oppure c'è un modo per renderlo divertente?
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    Pibaro said:

    Ho una domanda leggermente OT.
    Mia figlia vuole giocare con me a Skyrim.
    Ci abbiamo già provato un paio di anni fa (gliel'avevano prestato), ora gliel'hanno regalato e vuole assolutamente giocarci assieme a me.
    A me è sembrato un po' palloso (considerate che a me era sembrato palloso anche Morrowind, non ho mai provato Oblivion), forse anche perchè non sapevo che approccio dargli.
    Che mi dite? E' davvero palloso e dovrò sacrificarmi oppure c'è un modo per renderlo divertente?

    Non penso.. gli elder scrolls per quanto siano tutti più o meno spettacolari non sono divertenti.. i loro punti forza sono gli scenari mozzafiato, le colonne sonore epiche e tutto il resto ma i combattimenti sono praticamente sempre gli stessi.. se esiste un modo per renderlo divertente io non saprei proprio XD
    ps: tua figlia è una grande comunque!
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Lo sarebbe di più se volesse giocare a BG :)
    In ogni caso pare che un suo amico voglia farla partecipare ad una sessione di D&D :)
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Pibaro said:

    Lo sarebbe di più se volesse giocare a BG :)
    In ogni caso pare che un suo amico voglia farla partecipare ad una sessione di D&D :)

    Come cresce bene. E' anche una appassionata del Signore Degli Anelli eh?

  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    Mi avete convinto ad iniziare Mass Effect...
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Nota che è più uno sparatutto che un GDR tradizionale. ;)
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301

    Nota che è più uno sparatutto che un GDR tradizionale. ;)

    rimane comunque un masterpiece!
    per non parlare del doppiaggio di claudio moneta... è il mio doppiatore preferito
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    @Pibaro: Diciamo che Skyrim e Oblivion rimangono all' ombra di Morrowind, se vogliamo fare un paragone dei tre...Ovviamente gli ultimi due hanno una grafica migliore (di base, ho usato certi mod che.. WOW!) ma la trama del primo (in realtà terzo di cinque) è nettamente migliore.
    Per migliorare il combattimento c'è una vastissima scelta di mod.

    Se hai bisogno chiedi pure. :)
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Metalloman quando inizieremo e avrò dubbi/problemi ti contatterò, ma trattandosi della versione per PS3 dubito si possa moddare, o sbaglio?
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Accidenti!! Eh, sì.. purtroppo è una grande pecca delle console..
    Solo sul PC ti puoi gustare tutto l' oceano di contenuti aggiuntivi e mod creati dalla community..

    Comunque anche "vanilla" Skyrim si lascia giocare piacevolmente.. :)
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    avere un'agree da aedan è come prendere 30 ad un esame XD
    comunque claudio moneta versione spongebob non ha prezzo!
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    edited February 2013

    Nota che è più uno sparatutto che un GDR tradizionale. ;)

    Se ti riferisci a Mass Effect mi permetto di dissentire! Imo si tratta di un grandissimo RPG, con alcune limitazioni dovute all'implementazione di diverse evoluzioni grafiche tanto care ai neo-lamer-gamers che ne sacrificano un po' l'aspetto ruolistico, il quale rimane comunque di primo piano.

    Augh.
  • BerrunGhastkillBerrunGhastkill Member Posts: 53

    Temple of Elemental Evil l'ho trovato troppo frustrante, non vengono date indicazioni su come risolvere le quest e sui luoghi dove devi andare.

    Mha semplicemente devi sforzarti di immergerti un minimo nella storia e sfruttare gli strumenti "classici" di un rpg (mappa, diario, dialoghi). Le quest cittadine sono poche, ma sono tutte molto interessanti perchè ti danno un'idea di come si possa svolgere la normale vita di un tranquillo villaggio (o viceversa di come possa cambiare l'atmosfera in un borgo abitato da lestofanti e pirati).
    Le altre quest fuori città sono abbastanza semplici e intuitive, salvo certi giochi di potere che si svolgono più avanti nel gioco (ma anche li non vedo grosse difficoltà).
    Un altro gioco di cui non parla nessuno è Arcanum, un rpg dalla colonna sonora struggente e dall'ambientazione assolutamente caratteristica. Sfortunatamente ha avuto un seguito assai scarso, non è un gioco per niente semplice (ecco si questo è un pò frustrante non lo nego) e non a tutti piace la mistura di tecnologia e magia che si può ottenere a seconda di come si builda il personaggio.
    Drakensang (il primo) invece non mi ha preso, mi sarò fermato a circa 1/3 del gioco.

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Arcanum al tempo l'ho atteso con grandi aspettative, ma non sono proprio riuscito a farmelo piacere, pero' ricordo che alcune persoe erano davvero entusiaste.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    @Pibaro: io sono stato un di quelli! ;D

    Arcanum mi affascinò moltissimo ai tempi: pecca principale il numero spropositato di bug e il numero limitato di equip..ma sto giusto guardando su internet in questi giorni perchè l' ho passato a un mio amico e noto che ci sono un sacco di mod nonchè una sfilza di patch non ufficiali che sistemano un sacco di cose! :D

    La trama poi è interessantissima: devi rivalutarlo assolutamente!!
  • BerrunGhastkillBerrunGhastkill Member Posts: 53
    C'è un altro gioco che avevo citato in un topic simile a questo: Pool of Radiance. A livello di meccaniche è incrocio tra Il Tempio del Male Elementale e Ice Wind Dale. Parliamo come sempre di un gioco vecchiotto, l'unica grande pecca di quel gioco (al di là della traduzione in italiano oggi introvabile per quegli sfigati come me che lo hanno in inglese) è la scarsità di dialoghi, se non ricordo male fu il primo tentativo di fare un gioco rpg a turni in salsa D&D (c'era scritto sul retro della scatola mi sa').
Sign In or Register to comment.