Skip to content

Richiesta Features BG II ee Italiana

1235

Comments

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Non credo avesse abbastanza cariche per durare oltre Pasquetta :D
  • tenlangtenlang Member Posts: 246
    Si ma io lo evocavo per le domande sulle implementazioni per Baldur's Gate 2... :D
    Le altre richieste facevano parte della formula magica :D
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    tenlang said:

    quest/incontri casuali generati durante gli spostamenti

    Questa richiesta è davvero brillante, ma è già stata avanzata. Eventualmente, ripesco il thread e metto il link in questa discussione, in modo che possiate partecipare.
    tenlang said:

    partite a carte/dadi- giochi di intrattenimento nelle locande

    Un'idea originale e a mio avviso fattibile. Il semplice lancio dei dadi nelle tende da gioco è noioso.
    tenlang said:

    possibilità per i bardi di creare "melodie personali

    Sì può fare, benché l'idea sia abbastanza complessa e richieda un certo sviluppo.
    tenlang said:

    Aedan a che punto è la traduzione?? Quando esce?

    VI pregherei di non tampinarmi con questa domanda. Sto passando settimane molto intense (la scorsa ho dovuto fare i turni doppi da 12 ore a lavoro) e ho i nervi leggermente a fior di pelle. Potrei non riuscire a trattenermi dallo scrivere una rispostaccia priva della diplomazia di cui in genere mi servo.
    Diciamo che a breve farò il penultimo call dei beta tester :)
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Nuovo thread: PIU' DIALOGHI BUFFI E PERSONAGGI MATTI IN STILE BG:
    http://forum.baldursgate.com/discussion/17826/bg2ee-more-funny-dialogues-and-crazy-characters
    Zeratul
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Asd mi auguro qualcosa sulal scia dei gdialoghi fra Jan jensen e Keldorn dove lo gnomo parrende in giro la divinità di Keldorn (Torm mi pare XD). O anche quando Jansen si mette a discutere sui vari metodi per cucinare le rape lol
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    I PECCATI DEL GOLEM DI CARNE XD
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Jan Jansen era il mio preferito di BG2
    BUUUURP
    Pardon Turnip reflex
    LOL
    Ivanhoe
  • tenlangtenlang Member Posts: 246
    edited April 2013
    Mi e' venuta un altra idea interessante, vorrei chiedere anche ad @Aedan @Fezwulf @Zeratul cosa ne pensano:

    -la possibilità di scegliere la divinità di appartenenza e di avere in base alla scelta effettuata "piccoli bonus/vantaggi" da assegnare al personaggio; valutando inoltre l'aggiunta di "oggetti magici" per la versione EE, sarebbe carino fare in modo che alcuni di essi possano essere legati alla divinità in questione, migliorando/penalizzando i poteri dell'oggetto in base alla divinità scelta dal personaggio che và ad utilizzare medesimo.

    Es.: Spada di Sune--- +1 danno se il pg ha come divinità scelta Sune, etc.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Non so ma credo che la cosa andrebbe in contrasto con la storia di mainchar andando avanti nei livelli (in particolare mi riferisco a ToB) non aggiungo altro onde evitare spoilers.
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    Se ci pensi è esattamente quanto succede a livello 25 per i kit da Chierico.
    SophiaFezwulf
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited April 2013
    Ma sui chierici specifici(talos,lathander,helm) infatti ci sta benissimo, ho i miei dubbi sulle altre classi però, sopratutto nelle fasi avanzate di ToB. Per esempio se un ladro dovesse scegliere Cyric la cosa creerebbe non pochi problemi.
  • tenlangtenlang Member Posts: 246
    Se vi pare una buona idea, penso che in qualche modo sia implementabile... magari con alcune limitazioni :)
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    @Fezwulf In realtà già per Talos c'è un'incongruenza in BG:EE.
    Infatti uno dei vari nomi di questa divinità era Kozah... Lo stesso Kozah di cui si trova l'idolo nella cava.
    Ora, che un ipotetico Chierico di Talos venga attaccato dal suo stesso dio non ha molto senso.
    Anche se questo è dovuto all'uso di un kit BG2 in BG1.
    Fezwulf
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    In realtá questa incongruenza si verifica anche in BG2 puro, in quanto Aumanator il dio estinto sia della serie di quest dell'occhio offuscato che del tempio sulle colline di Umar in realtà sarebeb Lathander...
    SpaceInvader
  • tenlangtenlang Member Posts: 246
    @Fezwulf ma secondo te è una cosa implementabile?? Ti piace come idea??? :D
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited April 2013
    @tenlang
    L'idea della scelta della divinità era già stata avanzata da Akerhon e avevo già detto che avrei provveduto a proporla.
  • ThessianThessian Member, Translator (NDA) Posts: 60
    Ma queste modifiche/aggiunte al gameplay del gioco non andrebbero ad intaccare i vincoli che hanno riguardo la detenzione dei diritti generali del gioco? Potete spiegarmi in due parole cosa in realtà potrebbero e NON potrebbero fare? Non ho mai seguito bene questa vicenda.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Thessian
    Nel primo post di questo thread trovi un link a una discussione in cui viene spiegato ciò che è possibile e non è possibile fare.
    Faccio qualche esempio pratico, pur consigliandoti comunque la consultazione del suddetto thread.
    Rendere disponibili più opzioni per personalizzare il proprio personaggio (colori della pelle, degli abiti, dei capelli o la scelta della divinità) sono features che è possibile aggiungere.
    Introdurre nuovi personaggi (come Dorn, Rasaad o Neera) è consentito (anzi, incoraggiato).
    Riscrivere il finale del gioco NON è invece ammissibile.
    Ho reso l'idea?
    ZeratulThessian
  • ThessianThessian Member, Translator (NDA) Posts: 60
    Yes, totalmente! Grazie Aedan :)
  • FabiazzoFabiazzo Member Posts: 79
    Io vorrei fare una richiesta!!!

    Nella descrizione della spada a due mani appartenuta a Sarevok (quella che si trova all'inizio del gioco in un'area segreta dei sotterranei) è scritto chiaramente che se la spada dovesse ritornare nelle mani del suo legittimo proprietario, essa riuscirebbe ad esprimere il suo vero potenziale!

    In verità, se la si da a Sarevok in ToB, non succede nulla... sarebbe bello che si potenziasse una volta riconsegnata la spada al legittimo proprietario (anche per stare in linea con le potentissimi armi dell'espansione!)!
    SophiaMetallomanGodmar
  • SophiaSophia Member, Translator (NDA) Posts: 581
    Però ha senso che non succeda nulla, perchè Sarevok in ToB ha ormai perso la sua anima divina...
    In ogni caso non mi dispiacerebbe che la spada cambiasse un po' lo stesso se usata da Sarevok, non in quanto figlio di Bhaal ma in quanto legittimo proprietario dell'arma, per cui la richiesta mi piace:)
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Fezwulf said:

    In realtá questa incongruenza si verifica anche in BG2 puro, in quanto Aumanator il dio estinto sia della serie di quest dell'occhio offuscato che del tempio sulle colline di Umar in realtà sarebeb Lathander...

    Quella è retcon della 4° edizione. Amaunator rimane la divinità principale dell'antico Netheril, morto (o morente, da quanto risulta in BG2) a causa della mancanza di fedeli, dopo il disastro causato dall'arcimago Karsus. La setta di adoratori di Amaunator in quanto Lathander sarebbe "Amaunator redivivo" fa parte di una setta eretica all'interno della stessa chiesa di Lathander, e non viene mai specificato se questa cosa sia vera o no. Quelli della Wizards hanno fatto un pastrocchio, puro e semplice. Comunque, visto che si tratta della 2° edizione di AD&D, presumo proprio che il cuore dell'ambientazione (pantheon, storia etc.) sia proprio quello di quell'ambientazione.
    Ergo, i chierici che scelgono Amaunator come dio (ma anche Bhaal, non fa molta differenza) non hanno poteri. Si pone il problema se gli eretici di Lathander li abbiano o no. Io non ricordo, comunque sarebbe bene non mischiare ambientazione della 2° con quella della 4°.
    Pibaro
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited April 2013
    @Fabiazzo
    Lo terrò ben presente.
    Nel caso potesse interessarti, il mod "Ascension" esaudisce proprio la tua richiesta: [Spoiler]tra le numerose novità che introduce, compare un dialogo in cui Sarevok, dopo avere ricevuto la sua vecchia spada, fa un breve commento a CHARNAME. A quel punto, la descrizione dell'arma cambia, così come il suo potere :)[/Spoiler]
    Post edited by Aedan on
    Sophia
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited April 2013
    @CommanderRpg stiamo andando OT ad ogni modo le cose non stanno proprio in questo modo. Stendendo un velo pietoso su come son state poi riadattate le cose dalla WotC e nella quarta edizione, in realtà i domini di Aumanator sono stati divisi tra Sune Selune e Lathander. Esattamente nella stesso modo con cui quando é scomparso Jergal i suoi domini sono stati divisi tra Bhaal, Bane e Myrkul. Per quanto riguarda i chierici ed i loro incantesimi nell'AD&D quello che si deve vedere sono domini e sfere. Ad esempio un chierico proveniente da un altro piano può continuare a usare i suoi incantesimi pure se sul nuovo piano la divinità in questione non esiste, semplicemente sarà un altra divinità a conferirgli tali poteri in base a domini e sfere d'influenza. Per quanto riguarda Aumanator anche in questo caso gli ordini che lo veneravano (vedi monaci dell'anima solare) hanno rivolto le loro preghiere ad altre divinità in base alle sfere che gli conferivano i poteri. Lo stesso potrebbe valere ad esempio per un sacerdote di Bhaal che, a seconda degli aspetti di Bhaal che predicava, potrebbe vedersi concessi i poteri da Cyric o Mask a seconda delle sfera d'influenza . Allo stesso modo chierici di Helm o Tyr potrebbero venerare Torm a seconda che si veneri la legge (helm) o la giustizia (Tyr).
    Tieni inoltre presente che molto spesso capita che le stesse divinità su Toril abbiano nomi diversi e siano venerate anche in parti de Reami lontane da Faerun (tipo Zakhara, Kara-Tur o Maztica). Quello che interessa agli immortali alla fine sono dogmi e domini. Un immortale che predica l'omicidio quindi può concedere i suoi favori a chiunque si mostri degno delle sue attenzioni, indipendentemente da come il mortale in questione lo chiami o dal fatto che questo mortale sia o no consapevole dell'esistenza della divinità. In parole spicciole io come chierico potrei venerare una divinità, ma potrebbbe essere un'altra fdivinità in realtà a conferirmi i poteri, se ovviamente mi riterrà degno, che io ne sia consapevole oppure no.
    Queste cose vengono chiarite molto meglio sia su Faiths and Avatar su Prayers from the Faithful entrambi manuali specifici di AD&D, per la cronaca comunque questi erano manuali della TSR non della WotC :-)

    Se ci pensi bene alla fine nessun pastrocchio comunque sulla resurrezione di Aumanator come Lathander, non sarebbe la prima volta che succede una cosa del genere nella cosmologia di Faerûn. Basti vedere tutte le reincarnazioni di Mystra (ho perso il conto sul totale XD) o la reincarnazioen di Bane. Se non sbaglio proprio una delle sette sorelle è destinata a diventare la nuova Mystra. Non è un caso che i rituali per la venerazione di Aumanator e perfino l'epiteto di signore del mattino siano esatamente gli stessi riservati a Lathander, poi sicuramente per certi versi la cosa puó essere considerata un po' come una forzatura, ma visti i precedenti direi che ci può stare.

    p.s. Secondo la timeline ufficiale dei forgotten realms comunque dopo la spellplague viene chiaramente specificato che Aumanator sia Lathander (nel 1479 DR Year of the Ageless One) e che Lathander conferisca i poteri anche a quei pochi che continuano a venerarlo indirettamente come Aumanator.

    p.p.s. Le edizioni di D&D con le timeline non centrano nulla. Qui si parla di timeline e cronologie che sono invece elementi dei campaign setting. Leedizioni di D&D comprendono solo i regolamenti applicabili poi a campagne e ambientazioni diverse (Forgotten Realms, Planescape, Dragonalance, Dark Sun, Mystara ecc...)
    Post edited by Fezwulf on
    PibaroZeratul
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    edited April 2013
    La timeline ufficiale rimane comunque quella della 4° edizione (attorno alla quale è stato ritagliato tutto su misura o quasi). Se la appiccichi all'ambientazione curata per AD&D2 non filano più tantissime cose...
    Questo è indice di come alla WoTC abbiano fatto le cose a culo di gallina.
    Fezwulf
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited April 2013
    @CommanderRpg Non posso che concordare su questo :-)

    Per quanto mi riguarda la WotC è stato il peggio che potesse capitare al D&D. Non che anche la TSR non abbia fatto qualche cappellata ma imho avevano tutt'altro stile e approccio al GDR...

    Metalloman
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited April 2013
    image

    Ahahahahahah! XD

    Comunque, tornando IT: visto che è stato chiarito che le mappe di SoA e ToB non potranno esser unite, pensate che per lo meno non possano ricreare delle aree ad hoc in ToB per continuare a gestire le stronghold? Per sedi ovviamente legate ad Atkathla, come la sede dell'Ordine del Cuore Radioso o la Gilda dei Ladri si potrebbe pensare a dei distaccamenti, sempre che siano In Lore (magari per il paladino se non c'è un distaccamento dell'Ordine da quelle parti, per lo meno una collaborazione con un altro Ordine, con conseguenze varie ecc ecc).
    Insomma, fare in modo che ci sia una continuità sotto questo aspetto, o per lo meno qualcosa di simile:

    Personalmente mi ha sempre infastidito il dover abbandonare tutto così come se nulla fosse... ;P


    Nessun'altro ha invece in mente qualche altra implementazione che possa esser fattibile? :)
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited April 2013
    Mi piacerebbe avere la possibilità di fumare il loto nero non solo di vedere gli altri sballati che ne parlano XD

    Già che ci siamo c'è modo di rendere il buckler come prevede il regolamento di AD&D? Ovvero utilizzabile con armi a 2 mani?

    Non mi dispiacerebbe inoltre sempre in BG2 poter vedere Asce e Martelloni a 2 mani, mi rendo conto che questo creerebbe problemi sugli slot relativi alel armi ma a mio avviso sono molto più comuni le asce a 2 mani che le spade orientali...
    Post edited by Fezwulf on
    SophiaGodmar
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Il discorso buckler mi piace!
    E' una cosa alla quale spesso ho pensato.
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    -Rendere Xzar e Montaron dei personaggi giocabili di nuovo.
Sign In or Register to comment.