Skip to content

Il vostro party

1356715

Comments

• MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Effettivamente in BGII Jaheira ha un sacco di slot utili per curare, se poi hai anche Aerie sei a cavallo. Cernd lo sconsiglio, se fai un chierico potresti anche togliere Aerie...
    Pozioni ne trovi in superabbondanza, quindi in effetti i chierici non li utilizzeresti molto per curare, ma princpalmente per castare cose come protezione dalla morte, protezione dal piano negativo per il risucchio di livelli/caratteristiche e protezione dal male per i demoni da evocare. ;p
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Cernd non mi ha mai convinto...quoto Metalloman, però Arie, nel complesso è ancora meglio di Jaheira per me!
  • RazielValentineRazielValentine Member Posts: 193
    Cernd è utile soltanto se rimane sempre trasformato in lupo mannaro altrimenti è un peso morto, io sinceramente non comprendo tutti quelli che osannano Aerie, a mio avviso dopo Nalia è il personaggio più debole, ha delle statistiche pessime e non eccelle in nessuna delle due classi, non parliamo poi dei suoi pochissimi punti ferita...
    Facendo il tuo discorso (cioè mettendo i giusti oggetti) tutti i personaggi possono diventare assurdi, ma a prescindere dal multiclasse non è meglio avere un personaggio che di suo è ottimo? Forse ero io che non la utilizzavo bene, ma a me ogni volta che l'avevo nel party moriva sempre...
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited November 2013
    Concordo con metalloman. A me crepava soprattutto con attacco ad area perché se ben equipaggiata e nelle retrovie a castare insomma parecchie morti le può evitare.
    PS: me so sbagliato col telefonino e ho messo agree pure a te raziel! Lol
    edited November 2013
    @RazielValentine: Infatti il mio discorso é proprio quello, ed effettivamente è così che funziona: i gregari che scegli li sfrutti per le loro potenzialità e cerchi di ottimizzare le loro debolezze distribuendo le montagne di oggetti che trovi nel corso della partita, a vari livelli a seconda del grado di power-player che uno è (e poi a dirla tutta, dalla seconda run in poi il meta-play fa tanto, volente o nolente)! ;p
    Guarda, alla fine l'oggetto che per me fa la differenza tra il tenere Aerie e in lasciarla lì è proprio la mazza che da 18 alla forza (o la cintura di forza dei giganti delle colline - 19Str) poi il resto è equip che metterei addosso a ogni mio mago ( CHARNAME se mago egli stesso).
    Con pelle di pietra, immagini illusorie e sfocatura (etc) hai voglia a farle danno, tieni conto che poi lei in mischia è di supporto, se posso evito di far sì che sia bersaglio del nemico, il "tank" lo faccio fare ad altri. ;)
    Poi come ho detto nel mio post precedente, i compiti di una classe è ovvio che son svolti al meglio solo da un pereonaggio classe pura: è innegabile!
    Post edited by Metalloman on
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Grande @Metalloman oramai la strada per il lato oscuro e' intrapresa!!!
    Ora raccontaci di quando hai ucciso Elminster piazzando dieci trappole dormendo cento volte in mezzo!!!!
    :D

Tornando in topic quoto Metalloman e @Luthford , Aerie e' un ottimo pg se usato bene sia perche' ha un'amplissima scelta di incantesimi sia perche', come ogni powerplayer che si rispetti sa (vero Metalloman?) si possono sfruttare le somme delle due cose (per esempio mettere gli incantesimi clericali nei sequenziatori e nelle contingenze).
    Prova una combo " abbassa resistenze-harm-missili magici".
    @Metalloman facendo un semplice paragone tra i soli multiclasse che ci sono nel gioco lei comunque rimane la più scarsa: Jaheira è una discreta combattente e le sue magie druidiche la rendono una discreta macchina da guerra se poi le metti il giusto equipaggiamento diventa devastante; Jan è un discreto ladro/illusionista ma dalla distanza è ottimo ed anche nel suo caso con il giusto equipaggiamento diventa abbastanza temibile. Aerie anche se la potenzi al meglio rimane, secondo me, un personaggio che non fa la differenza (e parlo dei soli multiclasse) se poi la paragoniamo a quelli con classe singola è proprio inutile....Per me lei, Nalia, Anomen e Cernd sono dei personaggi proprio fatti con i piedi e la cosa mi spiace molto dato che a differenza del primo gioco qui i PNG sono davvero pochi e poco vari...
    mmm.. andrò contro corrente, ma a me culomen mi piace una cifra! sarà che aveva la voce di sirio il dragone ahahaha XD
    poi quando sbrocca è stupefacente visto che diventa un depresso psicotico lol! i suoi 7 livelli di guerriero comunque lo rendono un ottimo picchiatore/tank all'occorrenza! secondo me tra lui e jaheira vince il chierico a mani basse.. la druida si salva giusto perchè gli hanno aumentato un pò le stats dal primo al secondo capitolo. Anche per aerie non condivido di nuovo, ma a me piace molto il background del personaggio e quindi in un party buono faccio di tutto per non farla massacrare anche perchè i suoi incantesimi clericali e arcani la rendono un personaggio versatile sia come supporto che come attacco
    ognuno ha il suo modo di giocare, io logicamente parlo sempre per mio modo di vedere le cose, l'uomo ano se fallisce la prova dei cavalieri diventa molto interessante come personaggio, però ricordiamoci sempre che è un personaggio "tarocco" non dovrebbe poter essere biclasse data la sua bassissima saggezza...

ognuno ha il suo modo di giocare, io logicamente parlo sempre per mio modo di vedere le cose, l'uomo ano se fallisce la prova dei cavalieri diventa molto interessante come personaggio, però ricordiamoci sempre che è un personaggio "tarocco" non dovrebbe poter essere biclasse data la sua bassissima saggezza...

certo che è tutto soggettivo ci mancherebbe! cosi come Dorn non dovrebbe essere una blackguard e Haer Dalis non dovrebbe essere specializzato nelle armi ma solo competente! il Faerun è bello perchè vario XD
    @RazielValentine @Luthford:
    Tu chiamalo se vuoi... Backgroooooouuuuuund....
    e Minsc non dovrebbe essere un ranger...
  • NeskyNesky Member Posts: 149
    molti non possono essere quello che sono e io non posso biclassare un Arciere in Mago :-(
    Maledetto Faerun! :-P

Aerie ha tanti punti deboli, è vero, ma sfruttata bene è una bomba:

- Mazza +2 18 forza (non ricordo il nome) e compensi la forza;
    - Andando a 18 di forza può usare gli scudi grandi e ce ne sono di fenomenali (fin troppi, volendo vedere) puoi guadagnare tranquillamente un +4 in CA e bonus vari, all'occorrenza c'è anche lo scudo che protegge dai raggi dei Beholder;
    - Bracciali CA 3;
    - Veste di Vecna = magie arcane istantanee;
    _ Amuleto di Metamagia per uno slot in più secondo cerchio di magie (non fondamentale, c'è di meglio);
    - Mantello del Dislocamento (mi pare si chiami così);
    - Anello della Stregoneria per avere più slot incantesimi di 3°, 4° e 5° cerchio;
    - Altro anello magico simil Anello della Stregoneria (non ricordo il nome) per avere più slot incantesimi di 1° e 2° cerchio;
    - Elmo della Difesa (+1 TS, 20% res Fuoco, Freddo, Elettricità) oppure L'elmo fatto di scaglie di drago (25% res Fuoco, Freddo, Elettricità);
    - Fionda +4 per gli attacchi a distanza;
    - Stivali alla bisogna per compensare altre resistenze o quelli della velocità;
    _ Cintura della Costituzione (18 Cos una volta al giorno).

In totale: Un sacco di incantesimi arcani, bene o male, lanciati istantaneamente, e in più la comodità degli incantesimi divini (ressurrezione etc, protezione dal male, piano negativo, morte, cura veleno, malattie e tutto il resto, incantesimi distruttivi conto i non morti e tanto altro), -5 alla CA di solo equip e aggiungendo Pelle di Pietra, Immagini Illusorie e volendo Scudo di Fuoco o Scudo di Lame mi va in corpo a corpo che è un piacere (certo, non come un guerriero, ma si impegna). Bisogna sfoltire? Palle di fuoco a gogo. Scheletri/Ombre/Zombie? Scaccia non morti e via. Charme, Hold, Nube Assassina e altro sono a disposizione. Dispel vari? ci sono. Spazzare via i vari incantesimi ad area come Nube Assassina e similia? Si può fare!

Parliamoci chiaro: Aerie non eccelle tanto quanto un chierico puro o un mago puro, ma volendo è una macchina da guerra, lancia incantesimi arcani, divini e va in mischia. Vedete voi!
    Poi il discorso carattere è una cosa a parte e posso capire se ad alcuni infastidisca, ma assicuro che nel lungo periodo da parecchie soddisfazioni e matura anche come personaggio, smettendo di lamentarsi. ;P

A parte nelle run evil io la prendo sempre, è il mio coltellino svizzero personale! ;D

EDIT: Maledetti, state facendo uscire il power player che era nascosto in me! XD

Io le davo anche l'Amuleto dei Sensisti...la mandavo da sola in mischia e schiacciava tutto con il M.d.Ere + il Crom!!!
    Ahahahah, @Aiolos83 dà il Crom Faeyr a tutti! XD

EDIT: PS - Quell'amuleto è per l'appunto una delle alternative migliori di cui parlavo. :)

@Pibaro: Non mi avrete mai, MAI! E poi effettivamente noto che non è proprio nella mia attitudine giocare ragionando troppo su queste variabili: vedi il discorso dei sequenziatori, ci credi se ti dico che mai nella vita ho pensato di poter inserire incantesimi clericali? Questo ti fa capire tutto...! ;P

@RazielValentine:

@Metalloman facendo un semplice paragone tra i soli multiclasse che ci sono nel gioco lei comunque rimane la più scarsa: Jaheira è una discreta combattente e le sue magie druidiche la rendono una discreta macchina da guerra [...]

Ti dirò, io non sono d'accordo con te per le ragioni di cui sopra, poi è ovvio che un giocatore si trova meglio con un PNG piuttosto che un altro in base al modo di giocare che ha e alle strategie che applica, quindi decisamente è un discorso che può esser oggettivo solo fino ad un certo punto, poi si sfocia nel soggettivo palese: alla fine tutti i PNG se sfruttati bene sono utili e posson fare la differenza (mi ricordo anni fa in BGII ho fatto una partita dove Aerie era il mio ariete di sfondamento contro Beholder, Gauth, Illithid e molto altro, facendo un esempio), in base all'attitudine del giocatore (tranne Cernd... XD)

edited November 2013

alla fine tutti i PNG se sfruttati bene sono utili e posson fare la differenza

Tranne i bardi :-P

p.s. un po' di sano razzismo ogni tanto ci vuole :-)
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Aerie haters gonna hate.
    Nesky said:

alla fine tutti i PNG se sfruttati bene sono utili e posson fare la differenza

Tranne i bardi :-P

p.s. un po' di sano razzismo ogni tanto ci vuole :-)
    Si i bardi sono proprio inutili!!!
  • stiantastianta Member Posts: 42
    edited November 2013
    boh sarà che non son buono ad usarli, ma mi ricordo che haer'dalis in soa rullava
    poi in tob diventa il cosidetto "personaggio nullafacente" che lo usavi solo per la canzoncina (che trall'altro mi pare desse pure roba buona che ora mi sfugge) e posizionandolo il più lontano possibile per non farlo crepare.

edit: ecco
    Enhanced Bard Song
    This is a powerful aid to both the bard and his allies. The song gives the bard himself a 10 point bonus to his AC and 10% magic resistance bonus due to the power of the song. The song also gives his allies +4 to hit, +4 to damage, +4 to AC, immunity to Fear, Stun, and Confusion, +5% magic resistance and immunity to normal weapons.
    This ability replaces the current Bard Song.

non fa affatto schifo come ricordavo, però per me i bardi restan sempre delle palle al piede in tob :P nonostante diano sti bonus ottimi, preferisco averci gente "attiva"
    la cosa comoda è proteggersi dietro ad una montagna di bardi morti.

p.s. per chiunque non conosca questa citazione VERGOGNA!
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Nesky said:

p.s. per chiunque non conosca questa citazione VERGOGNA!

The Gamers 2
    Concordo pienamente con chi non apprezza i bardi, per me è la classe più inutile mai creata nel mondo di D&D, mi pare che nella quarta edizione li abbiano tolti (finalmente), poi Haer'Dalis che lo hanno taroccato per falro sembrare un guerriero è davvero una grandissima presa per i fondelli a mio avviso, se voglio un personaggio che combatte mi prendo un guerriero, non una versione "tarocca"!
  • GodmarGodmar Member Posts: 159
    Pibaro said:

Prova una combo " abbassa resistenze-harm-missili magici".

@Pibaro hai suscitato la mia curiosità da powerplayer incallito :-): come faccio esattamente a fare questa combo? Credevo che contingenza ti permettesse di attivare un solo incantesimo, non 3.

• ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    L'unico bardo ganzo è Tandem The Spoony. http://www.youtube.com/watch?v=u1AT_FbOR0Y
    edited November 2013
    @Godmar Non è così.

Ci sono diversi incantesimi di due tipi diversi. I sequenziatori e le contingenze.
    I sequenziatori ti permettono di lanciare due o più incantesimi in sequenza (precedentemente memorizzati) come fossero un'abilità speciale, ma sei tu a lanciare il sequenziatore.
    Le contingenze invece fanno si che a certe condizioni uno o più incantesimi vengono lanciati automaticamente.

I sequenziatori sono 3 (io purtroppo ricordo solo i nomi in inglese)
    - Minor sequencer - liv. 4. Ti fa lanciare due incantesimi di liv. 2 o inferiore
    - Spell Sequencer - liv 7. Ti fa lanciare tre incantesimi di liv. 4 o inferiore
    - Spell trigger - liv. 8. Ti fa lanciare tre incantesimi di liv. 6 o inferiore

Le contingenze sono 2
    - contingency - liv 6 - Ti fa lanciare 1 incantesimo di liv. 6 o inferiore
    - Chain contingency - liv 9 - Ti fa lanciare 3 incantesimi di liv. 8 o inferiore

Considerando che i tre incantesimi citati sono di liv. 6 o inferiore, posso usare Spell trigger o chain contingency per quella combo, ma io, nel post precedente, mi riferivo allo spell trigger, in quanto la chain contingency di solito è destinata a 3 "Orripilante avvizzimento di Abi-Dalzim".

Detto questo in tutta onestà sto parlando di ricordi passati di BG2, ovvero di parecchi anni fa, perchè Aerie non la sto usando attualmente, ma sono quasi certo che non abbiano modificato questa cosa nemmeno in Bg2EE (mi riferisco all'utilizzo di incantesimi clericali negli spell trigger dei maghi per i multiclasse).
    edited November 2013
    @Pibaro ho capito, grazie mille! Io conoscevo solo il sequenziatore minore e le contingenze, per questo le cose non mi tornavano. Le proverò il prima possibile :-)
    EDIT: dimenticavo: se nel sequenziatore uso harm e magic missile, quale colpisce per primo? Mi spiego: in teoria dovrebbe partire il magic missile che colpisce il bersaglio e in contemporanea si attiva harm sull'incantatore; a questo punto tocco il bersaglio e gli mando a 1 i PF; ma così facendo, il magic missile, che ha fatto danni per primo, è inutile, perchè harm manda a 1 i PF del bersaglio indipendentemente dai suoi PF correnti. Insomma, la combo funzionerebbe se il magic missile colpisse DOPO harm. Il ragiomento è corretto o ho sbagliato qualcosa?
    In effetti è proprio ripensando a questo che ho scritto che sono ricordi di qualche anno fa.
    Io ricordo che usavo harm nella combo, e so che gli incantesimi del sequenziatore partono nell'ordine in cui li metti (e normalmente la cosa è rilevante), ma nel caso dell'harm onestamente non ricordo come funzionava, forse il magic missile non andava messo nel sequenziatore ma sparato dopo.
    Bisognerebbe provare.
    @Pibaro
    Capito. In effetti così avrebbe più senso.
    In alternativa, secondo te funzionerebbe mettere in un sequenziatore abbassare resistenza, penalità maggiore e blocca mostro?
Sign In or Register to comment.