Skip to content

Il PG che faremo in BG2EE

13567

Comments

• ZeratulZeratul Member Posts: 575
    Grande Pibaro! Ottimo consiglio per il deck of many things! Ascolterò il tuo consiglio e lo userò come dici cosi mi aumento anche una stats!

Per chi è fan di sapere come funzionano le cose, ecco la guida al funzionamento esatto del Mazzo delle Meraviglie!

Enjoy

Here's how the deck as an item works. *'ed cards are considered Bad Draws. The previous draw affects the subsequent draw. Note that some of the other draws can be pretty bad too, but they're not considered BAD in terms of subsequent drawing. Once you have drawn a BAD card, you will have to continue using the BAD draw list. This means that if you draw a good, then bad card, your third draw will be from the bad list.

First draw (random):

-Donjon* (Imprison user, save at -4)
    -Ruin* (Party loses all gold)
    -Euryale (permanent -1 {penalty} to all saves, no save. ha ha.)
    -Flames (Gate in a Balor and 4 fire elementals to play with)
    -Gem (Get a rogue stone, king's tear, sapphire, diamond, ruby and emerald)
    -Jester (User gets 50,000 exp)

Second Draw (if first draw was a BAD card):

-Void* (Disintegrates user, save at -4)
    -Key (Get a powerful magic item, I think it's a ring of protection +3)
    -Star (Get +1 to one stat, depending on class (fight/barb/pal/ranger str, mage/sorc int, thief/bard dex, monk/cleric/druid wis)
    -Rogue (User is dire charmed and attacks the party until dead. Cannot be dispelled, so kill the person and raise him/her)
    -Sun (party gains 300,000 exp)
    -Vizier (User gets a mantle spell that lasts 24 hours)

Second Draw (if first draw was a NOT a BAD card):

-Void* (see above)
    -Magician* (user turned into a rabbit. Cure with remove curse)
    -Knight (summons 4 demon knights to duke it out. They do not drop equipment once killed)
    -Rogue (see above)
    -Sun (see above)
    -Vizier (see above)

Third Draw (no BAD cards yet). Note that this is the final draw you can pull.

-Skull (Gates in a Death Shade to play with. He attacks with +5 weapons, dispels magic with each hit, 100% magic resist, resists most attacks, sees invisible and attacks fast. Only tries to kill the user, and once the user is dead, leaves)
    -Moon (+10 hp permanently)
    -Talons (user permanently blinded until remove curse is cast)
    -Fool (user's Wisdom lowered to 3 + confusion (no save). remove curse to restore wisdom, dispel to fix the confusion)
    -Comet (5% fire resist permanently)
    -Erinyes (+1 to all stats for 24 hours, also called the Fates)

Third Draw (Bad card happened sometime along the way)

-Skull (see above)
    -Throne (party gains 1,000,000 exp)
    -Moon (see above)
    -Fool (see above)
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Grazie Zeratul!!!
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    Mi state facendo venire voglia di andare alla watcher's keep adesso :D

• PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Oramai e' tardi :) dopo aver biclassato ti becchi solo un punto in int.
    ... e un botto di punti esperienza

cmq aspetto e ci vado poi con Sarevok
    Con Sarevok spacchi tutto...per la Torre è indispensabile ;) !
    edited February 2014
    Eh io Sarevok la prima volta l'ho preso con la Watcher's keep fatta già in SoA e devo dire che non è che mi avesse esaltato così tanto, sarà che gli spadoni a 2 mani sono lentissimi e che non era cresciuto tanto. Adesso lo ripiglio con un po' più d'esperienza di gioco e vediamo, penso mi possa dare delle belle soddisfazioni con certi accorgimenti fatti prima delle battaglie
    A me Sarevok piace molto, ma e' piu' una questione di concetto. Korgan e' piu' forte, ma secondo me anche Keldorn lo e'.
    Sarevok ha delle grandi stat, e il deathbringer e' devastante, ma, come dici tu, le spade a due mani lo limitano.
    All'inizio di ToB con la Lama d'Argento se la cava, con lo Spadone Pichico +5 inizia già a dire la sua, poi con i Distruttore +6 diventa un tritacarne...poi considerando che ha il potere speciale del "Latore" (credo che incrementi il danno inflitto di +200) diventa l'NPG più forte di tutti...secondo me anche più di Korgan!
    Ma Korgan con due asce e' troppo fico :D
    Una volta in SoA lo provai con le due asce elementali...beh si spacca di brutto e scenicamente non era male ;) !
    Pibaro said:

Mazzo delle meraviglie:

[SPOILER] fai cosi':
    Fai lanciare ad un mago "spell immunity : abiuration". Salva. Fai pescare a quel mago una carta. Se non e' "donjon" reload fino a quando non peschi quella.
    Dopo averla pescata salva.
    Orai dai il mazzo al tuo pg principale e fagli pescare una carta. Deve essere "star" che gli dara' +1 alla sua stat principale (forza in questo caso). Dopo aver preso star salva.
    La terza e ultima carta da pescare puo' essere a tua scelta moon (+10 ai pf) o throne (+1.000.000 px al party).
    Quando poi ripeschi scompare il mazzo.
    [/SPOILER]

Fatto ora, alla fine visto che ho biclassato come seconda carta mi son preso "sun" che da 300k exp e poi throne. Mi scazza che non riesco a mollare Hexxat per poi riprenderla e si sta smezzando tutta l'esperienza del mio personaggio. Cmq nn so perchè mi son ritrovato col carisma a 1, avevo almeno 13 quando ho fatto il personaggio, boh chissà che è successo
    Era meglio Star però...anche se hai biclassato...
    Ho iniziato un'altra partita.
    In effetti ne avevo iniziata una un paio di settimanelle fa, usando SCS per iPad.
    Avevo creato un bel party... ma mi sono annoiato...
    Ho fatto quasi tutte le quest possibili prima di partire per spellhold.... ma ho interrotto.

Ho iniziato appunto una nuova partita, sempre con SCS a difficoltà INSANE con uno stregone in solitario.
    Vedremo come va, per ora la parte peggiore è stata decisamente la selezione iniziale degli incantesimi:

1 liv - Chromatic Orb - Identify - Magic Missile - Shield - Spook

2 liv - Knock - Mirror Image - Blur (il prossimo sarà Web, seguito da Resist Fear)

3 liv - Skull trap - Melf's Minute Meteor (poi toccherà in ordine a Slow, Haste e Dispel Magic)

4 liv - Inizierò con Stoneskin e seguiranno in ordine Improved Invisibility, Greater Malison, Wizard's Eye e probabilmente minor sequencer

da qui in poi non ho ancora deciso bene.

5 liv - I papabili sono Animate dead, Breach, Chaos, Lower Resistance, Spell Immunity e Spell Shield (non in ordine)

6 liv - I papabili sono Chain Lightning - True Sight - Tenser's Transformation - Spell Deflection - Protection from Magical Weapons - Pierce Magic - Globe of Invulnerability - Contingency - Conjure Fire Elemental (9 un pelino troppi.....)

7 liv - i papabili sono - Spell Turning - Spell Sequencer - Ruby Ray of Reversal - Protection from the Elements - Project Image - Mordenkainen's Sword - Limited Wish - Khelben's Warding Whip - Finger of Death (anche qui 9....)

8 liv - i papabili sono - Abi-Dalzim's Horrid Wilting - Spell Trigger - Protection From Energy - Power Word, Blind - Pierce Shield - Incendiary Cloud (qui solo 6)

9 liv - i papabili sono - Wish - Time Stop - Spellstrike - Spell Trap - Shapechange - Chain Contingency - Black Blade of Disaster (qui 7, ma in realtà 3 su 4 sono già decisi)
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Auguri! ;D

Come mai la scelta di prendere Identify?
    Vista l'abbondanza di denaro avresti potuto affidarti ai negozianti/templi e in SoA agli Occhiali, no?
    Mi accodo agli auguri di Metalloman...in solitaria con quella difficoltà sarà tostissima!
    @Metalloman‌ Il motivo è semplice. Non ci sono incantesimi di liv 1 che mi interessano :D
    L'unico che avrei voluto prendere è protezione dal male, ma sopperirò con il bastone di Magi.

@Aiolos83‌ sarà difficile.... ma non è una partita no reload :D E ho intenzione di usare tutte le tattiche più subdole che conosco (tra l'altro conto di sfruttare, quando sarà possibile, tutte le bellezze del Project image. Il mio infinito esercito di non morti mi attende...)
    Ho già reloadato parecchie volte, ma è una partita diciamo di test. Sto cercando di vedere se le varie tattiche funzionano o meno.
    Fino ad ora il principale problema sono state le trappole.
    Più o meno so dove sono tutte (ma il più o meno è rilevante, perchè, ad esempio, so che uno di quei due contenitori ha una trappola, ma non ricordo quale...), ma il vero problema è che:
    1) Non so che tipo di trappola sia (e quindi non so quale protezione è la più adatta)
    2) Non ricordo esattamente in quale contenitore stanno tutti gli oggetti. I principali magari si, ma i secondari, tra cui le pergamene, no!!!
    Insomma le trappole sono toste!!!

Per il resto, ho avuto un solo momento di difficoltà nel dungeon di Irenicus (non inaspettato però). Ovvero la stanza con i portal mephit. se fallisci il tiro salvezza e cadi incosciente sei morto.
    Ho dovuto dare il meglio di me (e mi ci sono voluti alcuni reload... ma almeno ora so come affrontarli).

Ho fatto senza alcuna difficoltà la prima quest di Hexxat (vabbè giocare in solo, ma alla bag of holding di hexxat non si rinuncia!).

Ho sofferto alla prima imboscata :)
    Ci sono riuscito al primo colpo, ma è stato un combattimento bello tosto.

Il prossimo step sarà la quest degli schiavisti... vedremo come andrà, ma non sono molto preoccupato. Ho già qualche idea in mente per l'unico momento veramente tosto, ovvero appena si entra nel loro nascondiglio dopo la aver concluso la quest della Liarcor nelle fogne.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Ah ecco! ;D

Piuttosto, occhio alle trappole nel covo degli schiavisti che son davvero fastidiose
    Si trappole micidiali...più qualche Troll antipatico...e scontro con quel mago (uno Gnomo credo) non semplicissimo all'inizio dell'avventura...!

Come procede Pibaro?
    Direi che va alla grande.
    Ho ovviato al problema trappole modificando leggermente la scelta incantesimi. Ho tolto "velocita'" e aggiunto "vampiric touch" che usato bene mi da 6d6 pf bonus molto utili contro le trappole.
    Il liv 4 e' rimasto immutato.
    Al liv 5 per ora ho: animate dead, breach, lower resistance e sunfire.
    Al liv 6 per ora ho protection from energy, protection from magical weapons, true sight.
    Al 7: project image, spell sequencer e finger of death.
    All'8: abi-dalzim's horrid wilting e incendiary cloud

Ho fatto qualche quest:
    - Circus tent (lo gnomo mago), ma col true sight e' una passeggiata.
    - Schiavisti. Qui la tattica pensata e' stata perfetta. Ho evocato 3 scheletri prima di passare dalle fogne alla casa degli schiavisti. Sono entrato invisibile, ho lanciato una trappola a teschio e poi mi sono fatto seguire nelle fogne dove con l'aiuto degli scheletri e' stato molto semplice.
    - scuoiatore. Pozioni di invisibilita', protezione dall'energia e trappole a teschio hanno fatto il 90% del lavoro.
    - quest di haer dalis. La prima parte mi ha fatto una "bella" sorpresa. Ho trovato 3 beholder inattesi nelle fogne. Anche qui scheletri e trappole a teschio ma la prima volta non me l'aspettavo e i beholder cazzuti di scs mi hanno fatto fuori. Poi la parte finale della quest e' stata molto tosta, soprattutto lo scontro finale. Dopo 2-3 tentativi ho dovuto sfruttare l'unico trucco che volevo evitare, ovvero fargli passare l'effetto degli incantesimi scappando e nasconendomi per un bel po'. Ma non ero pronto per questo scontro.
    - de arnise hold. Tutto facile tranne due cose. Un golem mi ha fatto una ferita che mi ha lasciato "cursed" e non sapevo come curarmi fino a quando non ho provato a lanciarmi (dopo essere andato a comprarla) una pergamena di rimuovi maledizione. Lo scontro finale poi e' stato tosto. Ma avevo finalmente project image e con quello piu' wizard eye sono riuscito a vincere al secondo tentativo. Per la prima volta ho usato l'esercito di scheletroni (ne ho evocati 8 contemporaneamente).
    - umar hills. Facilissimo grazie all'esercito di scheletroni. Lo scontro finale vinto in scioltezza usando una pergamena di protezione dai non morti.
    - sfera planare. Qui l'esercito di scheletri durava pochissimo, ogni mago gli lanciava "death spel" disrruggendoli all'istante, ma nel frattempo era arrivato ADHW e ha fatto tutto lui (assieme a project image e wizard eye). I demoni fuori pero' sono stati sopraffatti dall'esercito di scheletri e wizard eye. I demoni cadevano come funghi!!!

Una nota.
    Due custodie per pergamene, due borsr per i gioielli, una borsa conservante e una custodia per pozioni bastano appena!
    edited March 2014
    Cavoli...hai fatto già un sacco di cose...complimenti! Poi i 3 beholder così all'inizio avrebbero creato problemi a chiunque!
    Soprattutto perchè i beholder di scs sono proprio bastardi!!!
    Sto iniziando a provare a sconfiggere Shangalar e i twisted rune....
    Questo sì che è tosto!
    Dico solo che, nonostante la pergamena di protezione dal magico, alcuni raggi del beholder mi oneshottano comunque, e anche se mi lancio protezione dalla paura, Shangalar riesce comunque a lanciarmi con successo fear (ovviamente le due cose non sono testabili assieme, visto che la pergamena di protezione dal magico mi inibisce protezione dalla paura).
    Diciamo che sto provando e riprovando per trovare la tattica giusta, ma è davvero tosta.
    Di certo la pergamena di protezione dal magico non serve a nulla in questo scontro, mi impedisce solo i buff.... quindi è stata scartata.
    Vedremo, ma mi sa che dovrò abusare di pozioni (e soprattutto trovare quelle adatte).
    Una volta che riuscirai ad ultimare la missione della Pietra del Ladro...e otterrai l'Asta dei Maghi...credo ti sarà il tutto più facile!
    Non è stata dura.... è stata durissima!!!!!
    Ho passato letteralmente ore a cercare di trovare un sistema ottimale, ma non ci sono riuscito.
    L'idea di base era piazzare una marea di trappole a teschio dove compaiono i nemici, e proteggersi dai non morti per affrontare Shangalar.
    Purtroppo le trappole a teschio non hanno funzionato come speravo.

Alla fine mi sono accontentato di uccidere il beholder con le trappole (decisamente il nemico più mortale di tutti per un mago). e ho lentamente ucciso gli altri uno ad uno.
    E' stata una battaglia epocale.
    Non si contano le pozioni e gli incantesimi che ho lanciato (per fortuna esiste project image che mi ha praticamente moltiplicato per 7 incantesimi e pozioni).

Ora ho l'agognato bastone di Magi....
    e ora tutto è più roseo :)

P.S. Certo che i beholder di SCS sono proprio tostissimi!!!! Senza spell immunity sono assolutamente imbattibili per uno stregone!
    Impossibili certe volte senza lo scudo di Balduran...che ovviamente un Mago non può utilizzare...
    Pero' ci sarebbe il cloak of mirroring. Peccato che con scs i beholder dopo uno o due round te li rubano :(
    Comunque ora sono al liv 21, dopo aver preso il bastone di magi e' stata una passeggiata. Ora devo solo finire la quest di Dorn, poi vado a farmi i beholder del culto dell'occhio offuscato.
    Vediamo se ORA riescono a farmi soffrire!!!
    P.s. A meno che non siano immuni ai miei pressoche' infiniti time stop dubito proprio che sara' un problema!!!!
    Una volta fermato il tempo con quale incantesimo li accopperai? Una magia ad aria oppure con qualche evocazione?
    Beh... Alla fine la tattica e' stata molto semplice.
    Project image => animate dead x7 => haste.
    Poi con wizard eye si manda l'esercito di scheletri (che contro il boss per socurezza ho moltiplicato per due per un totale di 14 scheletroni) e fanno fuori tutti i beholder anche perche' molto resistenti al magico.
    In ogni caso col time stop la mia tattica preferita (quando non devo combatteri maghi o simili) e':
    Project image=> wizard eye=> time stop => ADHW x2 => time stop => spell trap x3.

Devo dire che con i lich sto avendo qualche problemino in piu' :(
    Si posso colpire con il Bastone dei Maghi? Ti faccio questa domanda perché so che quei non morti necessitano armi con un incantamento almeno pari al +4...l'arma con la quale hai equipaggiato il tuo stregone è un'arma +1 che colpisce come una +5...quindi una volta castata una protezione dai non-morti...puoi uccidere i Lich con il Bastone che usi?
    asp...
    +4 vale per i demi-lich
    Per i lich basta meno.
    In ogni caso si, colpisce.
    Il problema però è che i Lich di SCS sono bastardi!!!
    Non se ne stanno lì fermi anche se ti sei castato protezione dai non morti.
    Come minimo evocano un fallen planetar, qualche demone e magari sparano incantesimi ad area.
    Inoltre sono protetti da mille incantesimi tra cui spell immunity abjuration, spell immunity divination, spell trap e Protection from magical weapon.

Considera però che io impugno due staff.
    Una da usare se combatto corpo a corpo, la staff of Rhynn +4 (perchè ha miglior thac0 e fa più danni) e il bastone di Magi.
    Però considerando che il bastone di magi ha anche il dispel magic, contro i lich ho usato proprio quella per finirli (visto che con gli incantesimi non riuscivo mai a ferirli), dopo però essere riuscito a togliergli qualche protezione con la wand of spell strike.
    Diciamo che, salvo eccezioni, combatto in corpo a corpo solo contro i golem (e uso la staff of Rhynn) e pochi altri.

Sign In or Register to comment.