Skip to content

Il PG che faremo in BG2EE

12357

Comments

  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Ecco mo mi hai messo in crisi...il mio amore per le 2 armi sta vacillando...ahahah ;) !
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Aiolos83‌
    Vabbe' per consolarti ti dico che con 25 in forza il divario danni aumenta a favore delle due armi.
    Ricorda infine che per il discorso del limite a 10 e non a 11 si puo' rinunciare all'arma +1 APR in favore di un arma migliore arrivando a 9 APR effettivi anche contro nemici immuni alle armi +2.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Questo è quello che volevo sentire!!! Ad esempio in uno scontro duro...invece di M.d.E. + Belm si potrebbe optare ad esempio per il Runico nella 2a mano che è un'arma +5! Ho capito bene?

    Il Progetto si sarebbe quello di portare Crio ad avere 25 in Forza:

    19 creazione;

    20 tomo EE1;

    21 uccidi Sarevok all'inferno di SoA;

    23 Lacrime SoA via malvagia;

    24 mazzo delle Meraviglie;

    25 Macchina di Luhm il folle!

  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    @Pibaro‌ leggendo su questo topic pagine fa...ho notato una mini discussione sull'Ombra Danzante. Sarebbe stupido Biclassarla in Guerriero come si diceva? Se fosse conveniente quando sarebbe opportuno farlo?
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited May 2014
    conviene quasi sempre sfruttare al massimo i bonus della classe di partenza (come ad esempio il rodomonte che conviene biclassarlo almeno al livello 10 secondo me).. anche l'ombra danzante pare che abbia l'abilità passo d'ombra ogni 5 livelli, ma non so se inizia già dal primo livello con un utilizzo. Partendo poi con il ladro bisogna anche programmare quali abilità sviluppare cioè se vuoi scassinare piazzare trappole eccetera (mi pare che questa non piazzi trappole quindi i 15 punti per livello potrebbero anche essere sufficienti).
    Forse ti conviene andare verso il decimo livello cosi hai parecchi punti abilità, massimizzi la sua pugnalata alle spalle (mi pare fino a x3) e hai 4 pip points da gestire come vuoi. L'unica cosa non so quando raggiungerai in soa l'11 livello di guerriero.
    ps: scusami Aiolos ma mi sono reso conto solo dopo aver postato che la domanda era per Pibaro ^_^'
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Premetto che sono molto d'accordo con @Luthford‌
    Aggiungo una cosa.
    Che ci vuoi fare con questo PG?
    Se biclassi un'ombra danzante in guerriero, avrai un guerriero con relativamente pochi punti ladreschi (ma dipende cosa vuoi farci), e che probabilmente non sarà un gran backstabber (massimo potrai avere x2).
    Ricordiamoci poi che attualmente l'ombra danzante prima di poter riutilizzare l'abilità nascondersi in piena vista, deve aspettare 6 secondi.
    Se proprio lo vuoi fare aspetta il liv 10 (avrai due shadow step e X2 al backstab oltre a 230 punti ladreschi disponibili).

    P.S. Attenzione, attualmente l'ombra danzante ha delle caratteristiche diverse da quanto indicato nel manuale. Sono state modificate.

    Modifiche:

    1: Backstab progression.

    Level 1-8: x1 (no multiplier)
    Level 9-17: x2
    Level 18-24: x3
    Level 25+: x4

    2: Skill Points.

    30 at level 1, 20 each level thereafter (it used to be 30 at level 1 and 15 each level thereafter)

    3: Stealth cooldown

    After leaving shadows, the shadowdancer must wait six seconds before using the Stealth ability again.

    4: Stealth bonus

    The Shadowdancer now receives a +10 bonus to both Hide in Shadows and Move Silently at level 1.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Figurati @Luthford‌ la domanda era per tutti ;) ! @Pibaro‌ prima ho aperto la il mio BGEE ma di questo aggiornamento non ne trovo traccia...mi parla sempre di Moltiplicatore x2...x3 al 9° Livello! In mente avevo questa cosa: rollare un Ombra Danzante Umano con minimo 86 (18 18 18 10 10 12, 1* su Pugnale per utilizzare il Pugnale al Veleno; 1* su Stile con Arma Singola)...Biclassare appunto al 9° (da qualche parte ho letto che sia meglio al 10°) Livello in Guerriero...per poi mettere 5* su Bastone Rinforzato (per utilizzare il Bastone dell'Ariete) e 2* su Stile con Arma a 2 Mani! Era un'idea proprio idiota? Quindi Beckstabbare con un Moltiplicatore di x3 con il Bastone dell'Ariete (+6)...
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Aiolos83‌
    Ok, avevo avuto il dubbio, ma non ho controllato.
    Ero certo che la modifica all'ombra danzante valesse per BG2EE. Ricordavo che all'inizio c'era una discordanza con BGEE, ma credevo che nel frattempo (sono passati quasi sei mesi) avessero cambiato anche in BGEE. Evidentemente ancora non hanno fatto la modifica in BGEE, ma so per certo che la faranno, probabilmente verrà modificato con la prossima patch.
    Detto questo se vuoi biclassare cambia poco, visto che quello che vuoi ottenere lo potrai ottenere solo in BG2EE.

    L'idea non è proprio malvagia. Poi la cosa importante è che sia divertente.

    Detto tutto ciò, io al posto tuo farei il contrario.
    Guerriero (no kit) biclassato in ombra danzante..... non si può fare? Certo che si... basta farlo con EEkeeper. Sta lì apposta!!!!!

    Per prima cosa non sarebbe una classe troppo OP, quindi niente sensi di colpa.
    Avresti comunque più pf, e potresti progredire fino in fondo con le abilità dell'ombra, HLA comprese.
    Tra l'altro le HLA dell'ombra danzante sono uniche, quindi vale proprio la pena di provarle (ti dico subito che io non le ho provate).
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Ho rollato così di getto un PG Ombra Danzante...ma non riuscivo a nascondermi nell'ombra...forse il punteggio del Nascondersi è ancora basso? Nella descrizione del KIT è specificato che l'abilità del ladro in questione è differente da quella del Ladro "puro" che per nascondersi ha bisogno di non essere visto!
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    edited May 2014
    Mi sa che hai frainteso l'abilita'.

    Ogni ladro (ombra compresa) per nascondersi nelle ombre deve fare un check.
    Il check e' un tiro percentuale (nel dnd cartaceo si tirano due d10 e si ottiene un valore tra 1 e 100).
    Questo valore deve essere minore o uguale al tuo valore di nascondersi.
    Il tuo valore di nascondersi e' uguale alla somma del punteggio di nascondersi nelle ombre + muoversi silenziosamente diviso due. A questo si possono aggiungere dei malus se sei al chiuso o se sei alla luce.
    Per fare un paio di esempi. Se e' notte e sei all'aperto per avere il 100% di possibilita' di nasconderti devi avere 100 in MS e 100 in NNO (oppure 200 e 0 o qualunque altra combinazione che faccia 200 in totale).
    Se pero' e' giorno oppure sei al chiuso, hai un malus del 50%. Il che significa che per avee la certezza di riuscire la somma di MS e NNO deve fare 400. Con un totale di 200 in queste condizioni hai solo il 50% di riuscire.

    Tutto questo per dire che al liv 1 con destrezza 19, se metti tutti i punti disponibili in quelle abilita' arrivi ad un totale di 120 mi pare, il che vuol dire che all'ombra (ovvero di notte oppure di giorno ma davvero in un punto in ombra) avresti il 60%, ma se invece sei al sole o in una casa, hai solo il 30% di riuscire.

    La differenza rispetto ad un ladro normale sta nel fatto che un ladro normale non ha nessuna chance di nascondersi se c'e' qualcuno che lo vede.

    L'ombra danzante ha poi l'abilita passo d'ombra, che gli permette di fermare il tempo e di potersi muovere a piacimento (ma non attaccare) per sette secondi (mi pare).

    Spero ti sia tutto chiaro.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Grazie Pibaro...ora mi e' chiaro! Non avendo mai giocato cartaceo di quei calcoli scritti da te, ovviamente, non ne sapevo nulla.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Pibaro said:

    Si, sono simili, ma solo se non contiamo le altre abilita' delle armi.
    Il bello del mazzafrusto sono i danni elementali di 3-4-5 tipi diversi, che penetrano anche pelle di pietra e immagini illusorie. Ma anche le altre armi che hai citato hanno abilita' molto utili.
    Infine non dimentichiamo che esiste greater whrilwind, che dura un solo round, ma un guerriero che si rispetti ne ha 7-8 utilizzabili e con GW le armi a due mani vincono.

    Se in vece si facesse il paragone con un'arma singola? Ad esempio il m.d.e. con 2* su stile con arma singola? Con GW varrebbe lo stesso discorso delle armi a 2 mani? Da quello che abbiamo scritto prima alla fine lo stile con arma a 2 mani sembra essere nettamente superiore...
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Ogni stile ha le sue carattistiche.
    Arma singola ti da un bonus alla AC, ma non solo ti fa fare meno APR rispetto alle due armi, il vero svantaggio sta nel fatto che puoi usare un oggetto in meno, e quindi devi rinunciare ai bonus che ti puo' dare (APR, resistenze ecc.).
    Diverso sarebbe il discorso con spada e scudo, perche' se gli scudi avessero dei bonus o delle abilita' importanti, potrebbe essere una buona scelta.
    Il punto e' che da quando hai GW le cose un po' cambiano. 10 APR con uno stile che prima te ne faceva fare 9 e' un piccolo miglioramento. Ma se prima al massimo ne potevi fare 6 e' una specie di rivoluzione.
    Insomma con GW l'arma a due mani (che per sua natura fa piu' danni delle altre) diventa imbattibile.
    Ovvio che 10 APR con il m.d.ere singolo sono sempre pazzeschi.... Ma a questo punto accoppialo ad uno scudo che ti da resistenza al magico o ai danni elementali. Fai gli stessi danni e hai dei bonus in piu'.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Da quello che hai scritto in altri post, tu sei gran fautore delle due armi, ovviamente quando giochi con classi battagliere da prima linea giusto? Cioe' con uno stregone o un bi o multi classe mago andrai di arma a due mani!
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Dipende dal pg e dal punto del gioco.
    Keldorn, dorn, sarevok, e charname paladino useranno sicuramente armi a due mani.
    Minsc parte con armi a due mani per passare poi alle due armi quando avro' messo a punto le competenze.
    Valygar e charname se combattente (eccetto paladino) partono da subito con due armi.
    Korgan e Anomen partono con spada e scudo e poi passano a due armi.
    Viconia e jaheira spada e scudo.
    Mazzy, yoshimo e hexxat arma singola (e arco).
    Cernd boh... Non lo uso mai, ma quando lo uso bastone da guerra.
    Non so se mi sono dimenticato qualcuno, ma piu' o meno tutti gli altri non vanno mai in corpo a corpo.

    Quando creo un charname guerriero ladro (di solito berserker biclassato a ladro) parto con le due armi, e poi se non ho in party keldorn, mi preparo ad usare la carsomyr, quindi metto punti in armi a due mani e spada a due mani, e appena ho la skill use any item, mi prendo la carsomyr definitivamente.

    Come vedi se creo un combattente quasi sempre uso le due armi, l'unica eccezione e' la carsomyr.
  • GodmarGodmar Member Posts: 159
    edited May 2014
    Pibaro said:

    Ho praticamente finito SOA prima di interrompere.
    Devo dire che lo stregone in solo è una bestia. Raggiunge il liv 31 in davvero poco tempo.

    @Pibaro‌
    Leggendo per caso questo post mi è sorto in dubbio: ma in SoA il level cap non è di 2,95 milioni di PE, cioè, per uno stregone, 17 livelli? Hai usato un cap remover oppure il cap è cambiato nella Enhanced Edition?

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Il cap e' quello di TOB anche prima che si arrivi in TOB (ma era cosi' anche nel vecchio bg2. Se installavi TOB il cap era 8.000.000).
  • GodmarGodmar Member Posts: 159
    Ah. Fichissimo! Non lo sapevo...ho giocato prima a SoA, poi solo dopo qualche anno mi sono procurato ToB.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Io ho sempre fatto la EE1 prima e la BP1 poi...ovviamente arrivavo a 161000 px e mi fermavo nella EE1...px che aumentavano nella BP1. Se si facesse il contrario...una volta che termini la BP1 e fai la EE1 i px sono ovviamente bloccati dall'inizio vero?
  • morvanbrmorvanbr Member Posts: 46
    Ciao a tutti, vorrei un parere circa la creazione del personaggio principale. Stavo valutando il druido puro. E’ spesso criticato, in quanto ritenuto una classe debole (scarso come fighter e lento a salire di livello). Mi sembra però che sia sottovalutato: è vero che non sarà mai un buon fighter, ma secondo me va sfruttato al massimo come incantatore, ruolo in cui ha un grande potenziale. Difatti se è vero, come ho letto, che in SoA non c’è il muro dei 2.950.000 px (in quanto già presente ToB), allora non dovrebbe essere difficile per un druido superare i 3.300.000 px prima della fine di SoA, raggiungendo così il 17° livello. Questo significa che otterrà due forti abilità epiche (es. Deva e Rianimare morti) e 6 slot in cui metterle, magie che si aggiungono alle spesso citate Piaga degli insetti, Pelle di ferro, Elementale del fuoco. Quindi avremmo un incantatore di tutto rispetto, che completerebbe bene le magie arcane. Se voglio un druido davvero efficace come incantatore, non può essere a mio parere sostituito da Jaheira che, pur essendo molto interessante e valido come pg, non riesce però a raggiungere le abilità epiche ed avrà comunque al massimo un solo slot nelle magie di 7° livello. E’ sbagliato il mio ragionamento?
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    troppi numeri e troppi calcoli. Se una classe ti piace (o ti ispira) vai a botta sicura. A me il druido non piace proprio a livello di background e perchè non può usare una minchia come equipaggiamento all'interno del gioco. Tra un druido o un chierico preferisco sempre il secondo. Ma è una mia opinione XD
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @morvanbr‌
    C'e' un errore nel tuo discorso.
    Le abilita' epiche si raggiungono a 3.000.000 px, ma un multiclasse le ottiene quando la somma dei px delle sue classi raggiunge i 3.000.000.
    Indipercui jaheira ottiene le HLA nello stesso momento in cui le ottiene un druido single class.
  • morvanbrmorvanbr Member Posts: 46
    @Luthford Sono d'accordo, se una classe piace o non piace è la discriminante principale; però per me è importante anche sapere dovre andrò a finire, nel senso che sarebbe una grossa delusione, dopo aver fatto tutto il gioco con un pg, scoprire alla fine che, per es., non può raggiungere certe magie o abilità fondamentali.
    @Pibaro Sì, sapevo della somma, però se non sbaglio ottiene le abilità solo quando raggiunge il livello successivo ai 3.000.000, che nel caso specifico per Jaheira sono ben altri 1.500.000 px; non li raggiungerà mai! :-) (sempre se ho fatto bene i calcoli).
    Aggiungo anche che al 15° liv. un druido puro ottiene immunità al veleno, e Jaheira no.
    Poichè non sono mai passato da SoA a ToB, mi chiedevo quanti px circa si possono fare al max in SoA prima dello scontro finale, visto che non c'è il limite. E' un'informazione interessante anche per le scelte strategiche, come per es. decidere come utilizzare gli slot delle armi.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @morvanbr‌
    Jaheira ottiene le hla al liv 14 da druido, ovvero a 1.500.000 px
    Forse mi sono spiegato male. Le hla per un multiclasse (con due classi) si ottengono quando le singole classi hanno 1.500.000 px ciascuna, quindi un livello prima nel caso del druido.
    Poi e' vero che per arrivare al liv 15 servono altri 1.500.000 px che in realta' sono 3.000.000, ma questo e' un altro discorso. Inizia ad avere le hla nello stesso momento di un druido puro che stia in party con lei.

    Io ricordo che solitamente con un party da 6 e facendo tutte le quest (e probabilmente anche un po' di farming) si arriva attorno ai 3.500.000 px a pg.
    Alla fine di tob invece mediamente si arriva attorno ai 6.000.000 o poco piu' (sempre con un party di 6).
  • morvanbrmorvanbr Member Posts: 46
    @‌ Pibaro
    Grazie, adesso ho capito. Questo rivaluta molto Jaheira e credo renda superfluo creare un pp druido, visto che Jaheira ricopre quindi perfettamente il ruolo. Approfitto anche per ringraziarti del consiglio di rifare gli scontri delle Black Pits varie volte: al di là degli oggetti magici, fare molti combattimenti mi sta aiutando molto a capire come funzionano le magie, e mi rendo conto di quante strategie diverse si possono utilizzare per affrontare un certo avversario; credo che anche in questo stia la grande giocabilità di BG.
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited August 2014
    Sicuramente in BG2 conviene fare il ranger per la scelta di un nemico razziale più decente rispetto a BG1.
    Multiclasse chierico/ranger con nemico razziale vampiro e mazza distruggi non-morto merita.

    Detto questo ho due domande.

    1) Esistono dialoghi che sono esclusivi per la razza del protagonista (a parte le restrizioni razziali per le romance) per cui vale la pena provarle tutte se non si vogliono perdere?
    Mi ricordo la locandiera alla Passeggiata che fa battute sulla razza dell'interlocutore (ehi, non ho mai provato a parlarle con Haer'Dalis!), ma per quelle vanno bene anche i PNG.

    2) Per esplorare fino alla fine del gioco serve un ladro bravo, o bastano le pozioni di furto?
    Se non avessi spazio nel party, mi basta tener una Nalia o una Imoen, o in tal caso devo almeno ridurre la difficoltà?
    E se creo io un personaggio per mettere le abilità da ladro, è meglio fare un BIclasse rispetto a un MULTIclasse, presupponendo che i punti abilità poi abbondino, per cui la classe ladro finisce per danneggiare l'altra classe (mago)?

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    La vera rilevanza della razza è per le romance. Molte romance sono limitate ad alcune classi.
    Oltre a questo qualcosa c'ė ma nulla di particolarmente rilevante.

    Nalia come ladro ė scarsina, imoen invece va più che bene.
    Se decidi di tenere Nalia come unico ladro, devi gestirla con pozioni e usando anche l'incantesimo clericale find traps per darle una mano.

    Se vuoi fare charname ladro, puoi fare come ti pare, ma la soluzione più usata è un bi-classe kensai (o berserker) ladro.

    Il multiclasse chierico-ranger è potentissimo anche grazie alla disponibilitá di incantesimi clericali e druidici.
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited August 2014
    Pibaro said:

    Nalia come ladro ė scarsina, imoen invece va più che bene.
    Se decidi di tenere Nalia come unico ladro, devi gestirla con pozioni e usando anche l'incantesimo clericale find traps per darle una mano.

    Se vuoi fare charname ladro, puoi fare come ti pare, ma la soluzione più usata è un bi-classe kensai (o berserker) ladro.

    Quindi con un party buono (carisma+reputazione alta = prezzi bassi) sono a posto anche con un PNG ladro scarsino, tanto non ho bisogno di borseggiare nei negozi.

    Mentre con un party cattivo o faccio il ladro o biclasso Sarevok o prendo Jan o Hexxat.

    Per il charname ladro, bi-classare kensai (o berserker) mi serve solo per i punti ferita e le abilità di kit o ci sono abilità da raggiungere prima?



  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Il biclasse serve soprattutto per avere 5 pips nell'arma scelta, e per le abilità di kit.
    Il kensai ha un ottimo thac0 e quando come ladro potrai prendere 'usa ogni oggetto' le limitazioni del kensai scompariranno.
    Il berserker ha l'abilità rage che è impagabile!
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited August 2014
    Pibaro said:

    Il biclasse serve soprattutto per avere 5 pips nell'arma scelta, e per le abilità di kit.

    Sì sì. Per abilità di kit intendevo esclusivamente le sottoclassi (kensai, berserker) diverse dalla classe generica.

Sign In or Register to comment.